Funzionamento del sistema di auto dosaggio del detersivo nelle lavatrici

di Antonello Careri - pubblicato il 09/10/2010
Oltre al sistema classico di inserimento del detersivo nel cassettino specifico o all’interno del cestello della lavabiancheria, ci sono in commercio alcune lavatrici dotate di un serbatoio per il carico del detersivo ed il suo dosaggio automatico ad ogni lavaggio.

In questo tipo di lavabiancheria il classico cassetto per inserire il detersivo, funge da canale per il detergente che defluendo al suo interno si va a riversare in dei contenitori posizionati nella parte bassa della lavatrice. Il liquido inserito garantisce una certa autonomia di lavaggi ed allo stesso tempo consente un’ottimizzazione dell’uso del detersivo, impiegato per il quantitativo necessario al lavaggio, ed un notevole risparmio di acqua non necessaria per eliminare detersivo in eccesso, che solitamente si ha con un dosaggio a mano. Infine si ottiene grazie a questa ottimizzazione anche un conseguente risparmio di energia elettrica.

A seconda del produttore la grandezza dei serbatoi e l’autonomia di lavaggi è variabile, di seguito analizziamo nel dettaglio diversi modelli in commercio:

Hotpoint Ariston, dota la lavatrice di due serbatoi posti nella parte inferiore della lavabiancheria, uno destinato al detersivo liquido con una capacità fino a 5,5 litri, e l’altro all’ammorbidente fino a 3,5 litri. I serbatoi si riempiono versando il detersivo nel tradizionale cassetto.

Il sistema automatico di dosaggio preleva automaticamente la quantità di detersivo ed ammorbidente necessario per il lavaggio.  E' possibile modificare la quantità di detersivo ed ammorbidente utilizzato agendo sui tasti "detergente" e "ammorbidente". Questo consente di impiegare soluzioni diluite o concentrate, andando a seconda dei casi ad impostarla, per consentire una minore od un maggiore prelievo.

La macchina può funzionare anche in maniera tradizionale inserendo normalmente i prodotti di lavaggio. Nell'aprire il cassetto ci sono due posizioni: la prima identifica il funzionamento tradizionale, la seconda permette il caricamento dei serbatoi.

Un segnale acustico indicherà con, inizialmente un segnale crescente ed infine, 3 beep lunghi il raggiungimento del livello completo. Sul display le rispettive icone: detersivo e ammorbidente si illumineranno gradualmente per indicare la quantità inserita nei rispettivi serbatoi. Tale sistema permette di avere un'autonomia di circa 4 mesi.

Bosch/Siemens, ha un cassetto per i detersivi dotato di due dispenser capaci di contenere una quantità di detersivo necessaria per garantire un’autonomia fino a 20 lavaggi, che vengono considerati validi per sostenere i cicli effettuati in un mese di utilizzo.

La scelta di un tempo più limitato rispetto ad altri competitor è riconducibile alla volontà di evitare dei depositi di detersivo all’interno dei dispenser, infatti la quantità di detersivo e l’autonomia dei lavaggi sono studiate per non creare nessun fastidio nella gestione del sistema. La lavabiancheria può essere impostata per effettuare un lavaggio con l’immissione del detersivo in modalità tradizionale, attraverso l’immissione del detersivo in un terzo dispenser.

Una volta terminato il detersivo o l’ammorbidente gli indicatori luminosi i-dos1 e i-dos2, si accendono per indicarne la mancanza.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di San Cipirello
Francesco da San Cipirello giorno 11/11/2021
Zoppas pwh71241a facendo la diagnosi 6 Lampeggi rossi e 11 verdi.. Non trovo a che errori corrisponde.. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, dovrebbe essere, non sono sicuro, E61, puoi descrivere il comportamento, cosa fa? L’acqua si riscalda?
Simbolo regione della città di Livorno
Alberto da Livorno giorno 17/07/2017
Ho acquistato una lavatrice Hotpoint Ariston modello Q93D49 nel novembre 2012, ieri sera mia moglie mi comunica che perde acqua, apro il coperchio superiore e trovo la vasca esterna in resina completamente aperta in corrispondenza della saldatura/incollaggio. Praticamente in due metà!! Presuppongo che nell'ultima centrifuga abbia ceduto dividendosi. Il costo del ricambio oltre i 220 euro, più la guarnizione dell'oblò, che ovviamente si è rotta anch'essa. Chiedo ci sono secondo voi i presupposti per chiedere la sostituzione al centro assistenza o comunque una sorta di indennizzo? È normale che ci sia un tale cedimento strutturale, o è probabile che ci sia stato un difetto nell'incollaggio del guscio esterno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’indennizzo lo puoi chiedere solo se sei in garanzia, quindi nel tuo caso essendo trascorso il periodo della garanzia convenzionale di 24 mesi, lo sei soltanto se ai tempi, intendo all’acquisto hai effettuato il versamento opzionale che dava diritto ad una garanzia totale di 5 anni. L’apertura della vasca in due pezzi è difficilissimo che si verifichi in quanto saldata male, avviene spesso in quanto la crociera vasca corrodendosi con l’utilizzo del detersivo, si spacca e tutto va fuori asse, provocando una spaccatura di tutto. In questi casi potresti, se la macchina è in buoni condizioni, provvedere ad acquistare un gruppo vasca recuperato ed ammortizzare il costo della riparazione.
Simbolo regione della città di Caserta
Pasquale da Caserta giorno 23/02/2015
Salve io ho una asciugatrice Candy Alisè che entra acqua durante asciugatura come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, credo sia necessario un intervento sul posto, per capire da dove passa l’acqua.
Simbolo regione della città di Milano
Vincenzo da Milano giorno 17/06/2014
Ho una lavatrice Aqualtis quella con i serbatoi interni da 4 anni. Dopo aver riempito i serbatoi e dopo molti lavaggi il livello di ammorbidente è sempre al massimo. Ho già effettuato lo svuotamento dei serbatoi. Inizialmente sembra diminuire (segna un petalo in meno) ma poi ritorna a massimo livello. Cosa posso controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ho un precedente di questo tipo e quindi non saprei dirti con precisione. Se risolvi posta per essere d’aiuto ad altre persone.
Simbolo regione della città di Firenze
Daniele da Firenze giorno 07/07/2014

Anche a me è capitato che il serbatoio non si svuotasse oppure che, svuotato, si riempisse di nuovo senza mettere detersivo: era un piccolo problema al tubo di aspirazione, con un micro foro che faceva sempre chiamare acqua alla macchina riempendo sempre il serbatoio. Domanda: a me la macchina, una volta avviata per un qualsiasi ciclo di lavaggio, dopo pochi secondi (meno di 2 minuti) mi spariscono tutte le tacche del detersivo e dell'ammorbidente (quindi penso che non prenda il sapone né  l'ammorbidente): cosa significa? Vi è mai capitato? non me lo fa sempre, e anche spengendo e riaccendendo, succede per due tre volte di fila, fino a quando (persa mezz'ora) decide di funzionare normalmente.
Icona elettro-domestici.com
Grazie per il tuo contributo, non so dirti su questo modello specifico, vediamo se qualcuno risponde.


Articoli in argomento

Come intervenire quando l'oblò lavatrice non si apre
Oblò lavatrice non si apre? Scopri come risolvere il problema seguendo i nostri consigli utili per risolvere l'inconveniente in pochi passaggi

Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto
Cosa c’è da sapere in riferimento alla loro qualità ed alla garanzia

Cosa fare in caso di errore E52 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E52 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Quanto indumenti caricare nella lavatrice: quanto pesa la biancheria
Quanto è la quantità massima di indumenti che si possono caricare nel cestello della lavatrice e quanto è il peso asciutto dei vari tipi di indumenti.

La lavatrice o lavastoviglie non scarica l’acqua ma la pompa di scarico è attiva
Quali sono le cause che non consentono alla pompa di scarico di evacuare l’acqua anche se si attiva [video]

Differenza di consumo energetico, della lavatrice, tra un lavaggio a pieno carico ed uno a mezzo carico ed alla temperatura di 60° C e 40° C
Dove sono riportati i dati del consumo energetico della lavatrice alle diverse condizioni di carico

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea