Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston

di Antonello Careri - pubblicato il 02/10/2011
È da alcuni mesi sul mercato la nuova linea di lavatrice di Hotpoint Ariston, che apporta al modello precedente importanti innovazioni tecniche e una rivisitazione dell’estetica. La linea rimane invariata mantenendo la forma che l’ha vista essere protagonista del design d’eccellenza, cambiando solo i colori dello sportello che tendono ad imbrunirsi rendendo la parte coprente lì oblò scura al punto da rendere visibile solo in trasparenza l’interno del cestello.

Le vere innovazioni sulla nuova Aqualtis, sono quelle che interessano l’aspetto tecnico, tant’è che per rimarcare quest’aspetto viene introdotta la definizione della sigla HD, anche nel lavaggio come per le tv, dove è sinonimo di alta definizione del lavaggio.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i miglioramenti sulla lavatrice, partendo con il dire che tutta la nuova gamma si eleva al raggiungimento di consumi energetici bassissimi classificando tutte le lavatrici nella classe energetica che va dalla A++ alla A+++. La prima grande novità è la vasca costruita in fibra di vetro. La sua composizione garantisce neutralità alla temperatura di lavaggio, non essendo soggetta a cambiamenti di gradazione originati dalla temperatura esterna, l’acqua immessa per il lavaggio non subisce nessuna alterazione di grado, giungendo ai tessuti alla temperatura impostata, evitando così qualsiasi tipo di shock termico e tutelando le fibre consentendo loro una maggiore durata.

Viceversa una vasca tradizionale cambia di temperatura in relazione alla temperatura presente nell’ambiente in cui si trova, raffreddandosi o riscaldandosi,  cedendo o assorbendo parte del calore dall’acqua, condizionando così la temperatura dell’acqua che giunge ai tessuti.

Per un lavaggio sempre più delicato sono state ridisegnate con una forma a onda le palmole, in grado di massaggiare delicatamente i capi durante il lavaggio. Anche la cura del lavaggio della lana è migliorata facendo ottenere alla Aqualtis il maggiore riconoscimento in questo campo, la certificazione Woolmark Platinum Star. Sempre nell’ambito dei riconoscimenti, ottiene l’approvazione dell’Allergy Uk, per la sua azione di lavaggio antiallergico, con il ciclo di lavaggio a vapore.

Il cestello subisce una integrazione all’acciaio con l’aggiunta del titanio, garantendo una maggiore durata nel tempo e più resistenza alla corrosione ed alla ruggine. Anche la solidità durante le rotazioni ad alta velocità aumenta.

Il motore è di tipo trifase, ovvero senza spazzole, quindi evita il surriscaldamento e i punti di attrito durante il suo funzionamento, ne consegue una rumorosità inferiore ed una durata nel tempo superiore, che è suggellata da una garanzia di 10 anni.

Infine è stata inserita nel cassetto dei detersivi una “paretina” per il dosaggio dei detersivi liquidi, che rispetto al modello precedente di lavatrice, nella quale non era presente, implica due vantaggi nell’usare il detersivo liquido. La prima, ovvia, di poter comodamente versare il liquido misurandolo nel cassetto stesso, essendo varie linee atte ad indicare la quantità, la seconda e di poter utilizzare la partenza ritardata anche con l’utilizzo del detersivo liquido.

tags: hotpoint ariston

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Villafranca Padovana
Patrizio da Villafranca Padovana giorno 08/01/2019
Buonasera, grazie per avermi accolto nel forum, ho una lavatrice HOTPOINT ARISTON AQ8L 09 U (IT) ha sempre funzionato perfettamente, poi con il nuovo anno ho fatto le operazioni di accensione, le spie si sono accese regolarmente, ho impostato i parametri, acceso la lavatrice, si è attivato il blocco porta, ma non carica e non fa ruotare in cestello. Ho provato a staccare fisicamente la corrente, ho reinserito i parametri, ma tutto è rimasto immobile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizio, dopo che imposti il programma si dovrebbe attivare la pompa di scarico e poi passare al caricamento dell’acqua. direi quindi di fare un controllo al filtro e quindi alla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Sassari
Carlo da Sassari giorno 13/09/2016
Salve, ho una lavatrice Ariston Aqualtis mod AQXXF 149, alla fino del ciclo si è verificato un errore 16 ed i display centrifuga e temperatura con tutte le tacche accese, il tutto lampeggia. Se ricollego la spina dopo circa 2 secondi compare l'errore di cui sopra. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, leggi la pagina relativa agli errori.
Simbolo regione della città di Vallio Terme
Armando da Vallio Terme giorno 28/12/2015
Salve ho un problema con la lavasciuga Ariston AQM8D 49 UH si accende ma non accetta i programmi, non mi da nessuno codice d'errore, mi funziona tutto tranne che cambiare i programmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Armando, prova a staccare la spina e poi riprova. Comunque può essere un problema elettronico, o la plancia o la scheda.
Simbolo regione della città di Avellino
Valentina da Avellino giorno 28/10/2015
Salve, posseggo una lavatrice AQS73D 29 da nemmeno 2 anni, dopo averla caricata con all'interno solo il rivestimento unico del divano, ho notato che non centrifugava bene e il capo all'interno era zuppo d'acqua, ma non c'era presenza d'acqua nel cestello. Allora, finito il lavaggio, ho impostato il programma centrifuga più scarico. Il cestello ruota ma non centrifuga. La lavatrice fa un strano rumore quando la si avvia e i minuti sul display non cambiano con il passare del tempo. Ho aperto lo sportello in basso e pulito il filtro. Tutto regolare. Non so cosa fare. Grazie in anticipo.

Icona elettro-domestici.com

Volevo comunicare che ho risolto. Si è trattato di un problema di bilanciamento del carico, nonostante il pezzo all'interno del cestello fosse unico e cioè il rivestimento del divano. Grazie lo stesso.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina e grazie a te per aver riportato la tua esperienza.
Simbolo regione della città di Aosta
Claudio da Aosta giorno 11/09/2015
Buongiorno, ho da alcuni anni un'asciugatrice Aqualtis AAQCF 81 U che ha sempre funzionato egregiamente ma da qualche giorno, pur girando regolarmente e scaldando per ore senza dare alcun messaggio di errore, non asciuga più i panni ed il serbatoio dell'acqua rimane completamente vuoto; i filtri sono perfettamente puliti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, se all’interno l’aria è calda l’acqua dovrebbe confluire nel contenitore, a meno che non ci sia qualche intoppo al suo deflusso.
Simbolo regione della città di Lissone
Marianna da Lissone giorno 11/09/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Aqualtis del 2007, oggi si é bloccato l'oblò con i panni dentro. Non c'era acqua nel cestello, comunque ho fatto fare ulteriore ciclo di scarico, tutto nella norma senza rumori strani. Abbiamo staccato la spina e, seguendo le istruzioni del manuale abbiamo tirato la leva gialla una volta. Non sentendo nessun " clic" abbiamo tirato di più e tutta la leva gialla si é sfilata, senza rompersi. Ovviamente l'oblò si é aperto, ma la mia domanda é : c'é un metodo per inserire nuovamente la linguetta gialla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, la linguetta gialla si infila all’interno del mobile e si congiunge ad un tirante, che smosso fa aprire l’oblò. Non c’è un modo per inserirla o meglio bisogna farla passare da fuori a dentro e poi piegando o meglio coricando la lavatrice fissarla al tirante dall’interno.
Simbolo regione della città di Roma
Stefano da Roma giorno 29/06/2015
Salve ho comprato una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQS73D29 SLIM dopo aver fatto la corretta installazione, tolte le viti e il blocco sotto il motore al momento del primo lavaggio la lavatrice durante la centrifuga e come se incontrasse qualcosa di metallico che le fa fare un rumore che somiglia ad un trattore cosa potrebbe essere? Il cestello gira bene mah .. grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, nel momento in cui si tolgono le viti di blocco, tra la vite e la crociera c’è un distanziale in plastica, che dovrebbe cadere a terra dalla parte interna della lavatrice. In alcuni casi non cade incastrandosi nel telaio e provocando, causa urto, il rumore.
Simbolo regione della città di Paese
Luisa da Paese giorno 22/06/2015
Lavatrice Ariston Hotpoint Aqualtis AQSL 091U mi si è rotta la manopola per selezione programmi, va a vuoto, come posso sostituirla da soli senza chiamare centro assistenza troppo costoso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luisa, devi smontare il pannello dalla pare interna, per avere accesso al retro del cruscotto, la manopola è ad incastro. Una volta tolta ti rechi in un centro assistenza o ricambi, preferibilmente con modello e S/N della lavatrice, con la manopola vecchia per avere la nuova. Per rimontarla è come l’hai smontata.
Simbolo regione della città di Novara
Silvio da Novara giorno 13/04/2015
Buongiorno, ho una Hotpoin Ariston lavasciugatrice mod.AQM8D 49D non parte e compare la scritta F15, poiché non trovo la lista dei codici errore potrei avere la conferma che riguarda il relè di riscaldamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvio, si si tratta di quello, comunque eccoti la lista degli errori.
Simbolo regione della città di Napoli
Raffaele da Napoli giorno 03/04/2015
Salve, ho una lavatrice Aqualtis 9kg che se imposto un programma di lavaggio parte lo scarico e non smette, poi lampeggia tutto. Se invece imposto solo la centrifuga va bene. Potrebbe essere il pressostato bloccato (su vasca piena per troppo tempo ) e la scheda va in emergenza e quindi parte lo scarico per antiallagamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, il fatto che scarica presuppone un antiallagamento, devi pero vedere all’interno come è la situazione.
Simbolo regione della città di Parma
Diego da Parma giorno 03/04/2015
Buonasera, ho una lavatrice Ariston aqxl 85 che mi è stata regalata già usata. Ho provato a metterla in funzione ma non parte. Quando premo il tasto start continua a lampeggiare lentamente. L'ho tenuto premuto anche a lungo, più di un minuto ma niente da fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, potrebbe dipendere da molte cose, in primis bisogna controllare la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Fermo
Paola da Fermo giorno 01/04/2015
Buonasera ho un piccolo problema devo rimettere i trascinatori del cestello della mia lavatrice Aqualtis AQXXF 129 H ma non restano fermi penso di sbagliare tecnica come si devono incastrare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, dovrei vedere la parte di sotto del trascinatore, per capire come incastralo.
Simbolo regione della città di Gabicce Mare
Michele da Gabicce Mare giorno 19/03/2015
Buongiorno, ho una lavasciuga AQGMD 149 del 2008, ha cominciato a fare un rumore pazzesco una settimana fa durante la centrifuga, ho fatto un'ispezione ed ho verificato la rottura del contrappeso anteriore, non sono un esperto di lavatrici ma me la cavo con le mani in molte cose. È complicato cambiarlo da sé o devo rivolgermi ad un riparatore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, se si tratta del contrappeso, non è difficile da sostituire, c’è solo da avvitarlo, se invece sono i cuscinetti c’è da cambiare la vasca intera, che oltre ad essere complesso, c’è da smontarla completamente, costa anche parecchio.
Simbolo regione della città di Roma
Daniele da Roma giorno 17/03/2015
Salve, ho una lavasciuga modello AQM8D49U la quale si blocca con la dicitura F15 mentre tutte le spie lampeggiano. Cosa vuol dire? Come risolvo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, questo errore come puoi leggere sopra nella lista degli errori, riguarda il relè di riscaldamento, che è difettoso o si è bruciato.
Simbolo regione della città di Germagnano
Daniele da Germagnano giorno 09/03/2015
Ho una asciugatrice 9 kg Aqualtis accendendola parte ma non gira il cestello o aperto i pannelli laterali e la cinghia e sana solo che non e in tensione ho trovato un pezzettino di plastica rotto al fondo dell'asciugatrice solo che e un pezzo di plastica piccolo, che non so cos’è. Volevo metterla apposto ma non riesco a tendere la cinghia anche perché non capisco dove agganciarla mi saprebbe aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, dovresti mandare delle foto.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Francesco da Reggio Calabria giorno 02/03/2015
Salve, ho acquistato l'AQD970F-69 Ariston Aqualtis circa 2 anni fa, e purtroppo solo adesso mi sono accorto che su questo modello lava/asciuga non posso selezionare i giri per la centrifuga. Ha solo programmi preimpostati con centrifuga 800 o 1600 giri, che fatti di notte svegliano l'intero vicinato. Ma il problema reale è che con un numero cosi alto di centrifuga i vestitini del bimbo si stanno rovinando tutti ed anche quelli miei. Esiste la possibilità, con qualche modifica al software o alla sostituzione della scheda o a qualche altro intervento a diminuire questi benedetti giri elevati? Monta un motore inverter.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, purtroppo come dici tu il modello in questione è fatto in questa maniera, probabilmente per il fatto che è una lavasciuga e di base viene impostata una centrifuga minima di 800 giri per evitare problemi nell’ipotetica fase di asciugatura, dove una elevata presenza di acqua, è pericolosa. L’operazione che dici, credo non sia fattibile, prova comunque a chiedere al tuo centro assistenza, che a sua volta dovrà interfacciarsi con il ramo ingegneristico dell’azienda.
Simbolo regione della città di Roma
Lucia da Roma giorno 09/02/2015
Salve, ho un problema con la mia Aqualtis 109 slim acquistata nel 2008. Da circa due settimane fa un rumore assordante durante la centrifuga. Suppongo siano i cuscinetti anche perché il cestello fa molto gioco. Mi conviene ripararla data l'età della lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucia, oltre ai cuscinetti possono esserci altre cause del rumore. La riparazione purtroppo, conviene farti fare un preventivo, risulta antieconomica per via della necessità di sostituire tutta la vasca, che già di suo costa circa  120/140 euro, più il lavoro da farsi.
Simbolo regione della città di Roma
Stefano da Roma giorno 02/02/2015
Ho una lavatrice Aqualtis AQXL 105 da una decina di anni e fino a ieri funzionava bene. Oggi non riesco a farla partire in quanto il tasto avvio/pausa rimane lampeggiante come se fosse in pausa. È da buttare o può essere conveniente farla riparare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, intanto prova a premerlo con una leggerissima pressione, se schiacci con energia può capitare che prenda l’avvio e immediatamente dopo la pausa. Poi se non va ancora c’è da verificare sul posto se dipende da lui o da una anomalia elettronica, ma vale la pena farla controllare.
Simbolo regione della città di Cagliari
Andrea da Cagliari giorno 27/01/2015
Salve, ho un problema con la mia lavatrice Aqualtis acquistata nel 2008. Durante un lavaggio si è bloccata e non è stato possibile aprire l'oblò se non tramite il cavo giallo. Pensavo fossero le spazzole consumate ma invece mi è stato detto che questa lavatrice non è dotata di spazzole; È vero? Se non è provvista di spazzole, come posso risolvere? L'elettroserratura sembra essere ok!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, se si è bloccata durante il lavaggio l’elettroserratura non centra. Per verificare se il motore è a spazzole, piega la lavatrice è controlla se il motore le ha. Poi si è potuta fermare anche per un problema di scarico, della pompa, da controllare.
Simbolo regione della città di Milano
Stefano da Milano giorno 12/01/2015
Ciao, ho una lavatrice Aqualtis AQXL 105, quando premo il pulsante per fare partire il lavaggio, la macchina non fa assolutamente niente, ma se la lascio lì, dopo magari un ora, blocca l'oblò e parte, se il pulsante lo schiaccio, per esempio, 3 volte, non fa niente e poi tutto d'un tratto blocca, sblocca e riblocca e poi parte. Le luci sono tutte accese correttamente, filtro pulito e poi ho smontato la scheda anteriore e visivamente sembra tutto in ordine.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, verifica i cablaggi, saldature, connettori, dai una pulita con uno spray antiossidante, c’è qualche contatto che è lento.
Simbolo regione della città di Brindisi
Anonimo da Brindisi giorno 08/01/2015
Buongiorno ho una lavasciuga Aqualtis AQD97OF 69,in tra anni non mi ha mai dato problemi, ma é da ieri che dopo un ciclo di lavaggio o asciugatura non scarica l'acqua e rimane tutta nel cestello. Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, se non scarica l’acqua devi controllare tubo di scarico, sifone, filtro, pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Napoli
Giorgia da Napoli giorno 11/12/2014
Ciao, ho 109 slim che al termine del programma, anziché finire in end e consentire l’apertura della porta, inizia a lampeggiare su tutte le fasi del lavaggio rimanendo in end rosso senza permettermi l’apertura, per cui i panni sono sequestrati, cosa posso fare? Ho già provato a togliere la spina per aprire la porta ma non va, potrebbe trattarsi di un problema con lo scarico che non consente la fine lavaggio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgia, se no effettua lo scarico è normale che non consente di aprire l’oblò ritenendo giustamente che il ciclo non è terminato. In questo caso devi controllare la pompa di scarico. Per aprire l’oblò intanto stacca la corrente, porta il tubo di scarico a filo pavimento per eliminare l’acqua in vasca, togli lo zoccolo e tira la leva gialla.
Simbolo regione della città di Borgomanero
Alice da Borgomanero giorno 24/11/2014
Salve, ho una AQ8L 092 U, e il blocco porta non si disattiva più. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alice, puoi controllare i cablaggi magari si è staccato un filo e non arriva il segnale o è la scheda che non lo manda.
Simbolo regione della città di Roncello
Marco da Roncello giorno 30/10/2014
Buongiorno, ho un problema sulla mia Aqualtis AQM8D49U. Rimane acceso il display sul programma selezionato incluso la spia bebè e non mi fa fare più nulla. Appena clicco qualcosa rimane tutto bloccato. Ho provato a tenere il pulsante di avvio 5 secondi per il reset ma nulla. Qualsiasi tasto io vada a cliccare la lavatrice emette un bip ma non succede nulla. Ho provato anche a spegnere per alcuni minuti e riaccendere ma non succede nulla. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, vedi che non si sia inserita la sicurezza bimbi, devi tenere premuto per alcuni secondi il tasto con la figura del bambino.
Simbolo regione della città di Foggia
Luigi da Foggia giorno 27/10/2014
Salve, ho una lavatrice Ariston Aqualtis, ho smontato il filtro per pulirlo, sistemando il tutto la lavatrice non riparte tenendo inserito il blocco bimbi, come posso toglierlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, tieni premuto il pulsante del blocco e si disinserisce.
Simbolo regione della città di Torino
Aurora da Torino giorno 14/10/2014
Buonasera, ho appena acquistato una Asciugatrice AQUALTIS AQC9 4F5. Già alla prima asciugatura ha cominciato a lampeggiare la spia H2O. Ho svuotato la vaschetta dell'acqua (che peraltro era praticamente vuota) ma ogni due minuti si blocca e la spia ricomincia a lampeggiare. È normale? Sul libretto di manutenzione dice che quando l'asciugatrice è nuova, il contenitore di raccolta dell'acqua non raccoglie finché il sistema non viene caricato, ma sinceramente non capisco cosa significhi. Devo chiamare l'assistenza o direttamente il negoziante per la sostituzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aurora, caricare il sistema significa che l’acqua prima di arrivare alla vaschetta deve riempire tutta la tubatura che la conduce ad essa, pertanto il primo e massimo il secondo ciclo di asciugatura possono non essere sufficienti a riempire il sistema ed a fare arrivare l’acqua alla vaschetta, ma secondo me dopo il primo arriva tranquillamente. La segnalazione continua della spia non è normale, c’è qualcosa che fa attivare il segnale, chiama l’assistenza.
Simbolo regione della città di Fiuggi
Emiliano da Fiuggi giorno 13/09/2014
Asciugatrice Ariston Hotpoint, mi si è rotta la manopola per i programmi sapete come posso smontarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emiliano, devi smontare il retro del pannello svitando le brugole, la manopola è tenuta bloccata da tre piedini a incastro.
Simbolo regione della città di Posada
Sandra da Posada giorno 13/09/2014
Vorrei sapere come mai la mia lavatrice quando centrifuga fa un gran rumore. Tutto questo da appena acquistata. In più i panni non profumano per niente dopo il lavaggio tanto de dover rifare un secondo lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, se il rumore è tipo un fischio diciamo che rientra nella normalità, se invece è meccanico, come se urtasse o sbattesse qualcosa, può darsi che non è stata sbloccata bene. Non profumo: utilizza una quantità limitata di detersivo ed ammorbidente, non eccedere mai le dosi consigliate, anzi rimani più bassa.
Simbolo regione della città di Baranzate
Massimo da Baranzate giorno 02/09/2014
Buongiorno, ho da pochi giorni una lavatrice Ariston AQS 73D 29 EU/A ed ho avuto questo problema: ho lavato un cuscino di quelli che di attaccano alle sedie della cucina assieme a un tappetino da bagno cm. 50x70 circa, a fine lavaggio erano zuppi d'acqua ho fatto centrifuga manuale ma non ha funzionato, leggendo manuale dice che la centrifuga effettua prima di partire il "bilanciamento" osservando la lavatrice effettivamente la centrifuga non parte. Ho scritto ad Ariston e mi hanno risposto: Nel suo caso probabilmente la centrifuga non è stata effettuata perché il tappetino e il cuscino creavano un forte sbilanciamento. Si può forzare comunque la centrifuga?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, la centrifuga non si può forzare, il sistema di bilanciamento è studiato appositamente per evitare di fare girare il cestello in modo non equilibrato e quindi non creare danni alla lavatrice.
Simbolo regione della città di Sinnai
Marzia da Sinnai giorno 30/07/2014
Salve, ho acquistato da una settimana una lavasciuga Hotpoint Ariston modello aq....69, sono sconvolta dalla durata sia del ciclo di lavaggio che del ciclo lavaggio\asciugatura: sei ore in tutto, alla faccia del risparmio energetico. L’opzione risparmio tempo, indicata col salvadanaio che dovrebbe ridurre del 50% la durata, la riduce di pochissimo. Non ha una funzione lavaggio e asciugatura breve?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marzia, purtroppo i tempi sono questi.
Simbolo regione della città di Giugliano in Campania
Coppola da Giugliano in Campania giorno 23/07/2014
Ho un problema con la mia Ariston Hotpoint anno 2011 erore F2 che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Coppola, nella pagina codici di errori trovi cosa significa.
Simbolo regione della città di Altamura
Giuseppe da Altamura giorno 14/07/2014
Centrifuga molto, molto rumorosa. Essendo meccanico capisco che sono i cuscinetti del cestello come posso risolvere? Quanto mi costa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, vanno sostituiti i cuscinetti, unico problema e che sono incorporati con la vasca e quindi si deve sostituire tutto.
Simbolo regione della città di Porto Torres
Annalisa da Porto Torres giorno 30/06/2014
Buongiorno, ho acquistato da circa 15 gg una lavatrice Hotpoint AQ113D 69 SA 11 KG, volevo cortesemente sapere se selezionando un programma ( es.colorati intensivo) si può programmare il ciclo di lavaggio di tempo inferiore a quello già impostato (es. impostarlo a 30/40 minuti) e non oltre un'ora e mezza, anche se abbasso la temperatura, e se si come posso fare anche per gli altri programmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, non si possono modificare i tempi di lavaggio, nel momento in cui imposti un programma puoi, a seconda delle impostazioni di progettazione, variare la temperatura di lavaggio e la velocità di centrifuga, così come impostare delle opzioni aggiuntive al lavaggio. Il tempo può variare in base a tutte queste variabili e far variare la durata del lavaggio, ma non sei tu a gestirlo.
Simbolo regione della città di Frosinone
Daniele da Frosinone giorno 18/06/2014
Ho appena comprato una lavatrice Aqualtis e facendo il bucato con il programma dei colorati ma possibile che duri tre ore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
I tempi di lavaggio non sono specificati, possono dipendere da alcuni fattori quali un carico eccessivo e non bilanciato, una eccessiva quantità di detersivo, una scarsa pressione dell’acqua.
Simbolo regione della città di Cairate
Dario da Cairate giorno 16/06/2014
La mia Aqualtis, non scarica acqua, questa rimane nel cestello ma se tolgo il tappo della precamera della pompa di scarico, non esce acqua. Come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, ci deve essere qualcosa che blocca il deflusso dell’acqua.
Simbolo regione della città di Bologna
Abdellah da Bologna giorno 03/06/2014
Salve, da un po’ di giorni la mia lavatrice Ariston non asciuga più. Ho svitato il tappo per vedere se era ostruita e ho trovato della roba bianca accumulata. Adesso ogni volta non asciuga e trovo sempre quella specie di polvere bianca, anche nel tubo di scarico. Sapete quale è il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Abdellah, non so proprio dirti, se risolvi facci sapere quale è il problema, sarai di aiuto a qualche altra persona.
Simbolo regione della città di Roma
Manu da Roma giorno 27/05/2014
Salve, a me è successo che dopo un ciclo di lavaggio terminato con successo i panni erano ancora insaponati. Ho ripetuto il lavaggio senza aggiungere sapone ma poi al momento della centrifuga la lavatrice ha cominciato ad emettere strani rumori come se fosse inceppata, ma l'acqua entrava normalmente. La spia dell'oblò restava in rosso. Così, come da manuale ho staccato la spina della corrente e tirato la linguetta sotto lo zoccolo. ho tolto tutta l'acqua e i panni. Ho richiuso l'oblò, ma la linguetta "è sparita", come posso recuperarla ? Anche richiudendo l'oblò non torna fuori, oggi riaccenderò la lavatrice e proverò a fare un lavaggio per vedere se il problema con la centrifuga c'è ancora.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manu, la linguetta è a molla e sarà entrata un po’ più dentro. Dovresti abbassare la lavatrice per individuarla e tirarla fuori con un pinza a becco o se è proprio andata dentro intervenire smontando il pannello di dietro e altro. Il rumore in centrifuga invece è strano, può dipendere da qualche oggetto che si è infilato o spero non i cuscinetti.
Simbolo regione della città di Napoli
Andrea da Napoli giorno 06/05/2014
Salve, ho il modello AQD970F69EU da qualche settimana. Oltre alla puzza che tutti indicano, che mi auguro che scompaia con il tempo, non capisco come sia possibile che non ci sia nessun tipo di lavaggio con tempo inferiore alle 2 ore. E' possibile o c'è qualche programma che mi sfugge? Inoltre, è possibile che un ciclo asciugatura L3 duri quasi 4 ore? Per non parlare dei cicli lavare-asciugare, che non sono di meno di 6 ore!!! È possibile? Qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, il tempo di lavaggio compare sul display dopo circa dieci minuti dall’inizio del lavaggio. Uno dei più lunghi e quello del cotone con il prelavaggio, il secondo più lungo è il cotone normale, che ci stiamo sulle due ore di lavaggio, gli altri hanno durata inferiore. Poi considera che la durata varia in base a dei fattori, quali la pressione dell’acqua, quanto detersivo inserisci, più ne metti e più dura a causa della schiuma da eliminare, da quanto bucato e come si distribuisce nel cestello ed altre cose. L’aggiunta dell’asciugatura fa aumentare il tempo ulteriormente. I consigli che ti posso dare e di fare delle prove differenziando i lavaggi ed il carico e se le durate sono sempre uguali allora contatta l’assistenza tecnica, ricordati che nei primi sei mesi non devi pagare nulla poi la chiamata.
Simbolo regione della città di Roma
Leonardo da Roma giorno 29/03/2014
Salve, ho appena acquistato una asciugatrice AQC9 4F5 T ed ho un problema. In pratica con il programma cotone i panni vengono regolarmente asciugati ma segna 0:01 e continua ad asciugare quando i panni in realtà sono asciutti. Se non la spengo manualmente i panni rimarrebbero ad asciugare per ore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, ma che tipo di asciugatura imposti a tempo o automatica?
Simbolo regione della città di Campofilone
Giampaolo da Campofilone giorno 23/03/2014
Buonasera, ho una Aqualtis modello AQM8F acquistata dicembre 2012 e dopo che ha fatto l'ultima operazione una asciugatura si è fermata prima della fine del programma. Dopo qualche giorno giro il pomello del programma ma non cambia a destra nel display e rimane fermo su la spia a forma di sole non riesco a fare altro che asciugatura. Cosa devo fare, inoltre non mi ritrovo lo scontrino dell'acquisto fatto da Euronics che consigli mi date?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giampaolo, chiaramente deve intervenire l’assistenza tecnica, deve essere verificata la parte elettronica. Sei in garanzia ma senza lo scontrino non ne hai diritto. Prova a chiedere al negozio se è possibile avere una ristampa dello scontrino o una attestazione firmata e timbrata, legalmente non si sostituisci allo scontrino o fattura, ma se il tecnico è un po’ elastico te la può far passare, che attesti l’acquisto in quella data.
Simbolo regione della città di Veglie
Gabriella da Veglie giorno 04/03/2014
Ieri stavo per fare la lavatrice e la mia Aqualtis dopo che aveva caricato l'acqua l'ha scaricata e si è bloccata segnalandomi sul display errore f10 e non finiva di scaricare cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriella, controlla il tubo di scarico che non sia troppo basso, deve stare ad un minimo di 60 cm da terra, se più basso va in scarico continuo. Se lo scarico al muro è basso crea una curva sul tubo di scarico più alta ed agganciala alla lavatrice.
Simbolo regione della città di Lecce
Valentina da Lecce giorno 03/03/2014
Salve, ho una Aqualtis AQ92F. Vorrei sapere come faccio a smontare il filtro? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, il filtro è sotto lo zoccolo, quindi posizioni le mani alle sue estremità e schiacci leggermente tirandolo verso il basso.
Simbolo regione della città di Castelcovati
Alessandro da Castelcovati giorno 22/02/2014
Salve, la mia lavatrice Ariston AQXL85 quando premi invio la chiusura fa 4/5 tac tac e poi si mette in pausa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, verifica se l’oblò si è chiuso correttamente.
Simbolo regione della città di Genova
Marco da Genova giorno 22/02/2014
Buongiorno, ho acquistato ieri una lavatrice Hotpoint Aqualtis Mod. AQ7L09I, oggi ho provato ad effettuare il ciclo di lavaggio senza biancheria come indicato nelle istruzioni per l'uso. Ho notato che, ruotando la manopola, non è possibile selezionare il programma indicato e oltre a questo non è possibile aumentare la temperatura. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, se una volta accesa, senza dare l’avvio, non ti fa selezionare il programma e la temperatura allora devi contattare l’assistenza tecnica, se invece la lavatrice è avvita o è messa in pausa, quindi ha memorizzato un ciclo di lavaggio, allora non ti permette di selezionare nulla ed è normale.
Simbolo regione della città di MONASTIR
Piero da MONASTIR giorno 22/02/2014
Ho una lavatrice Ariston Margherita mod. AC 120L, il cestello non gira, girandola a mano fa attrito con qualcosa, a causa di ciò ho trovato la cinghia saltata dalla puleggia. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, possono essere i cuscinetti usurati o può essersi infilato qualcosa tra cestello e vasca ed impedisce la rotazione. La cinghia saltata può dipendere dal consumo dei cuscinetti.
Simbolo regione della città di Torino
Alex da Torino giorno 22/02/2014
Errore F15, qualcuno mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alex, se si tratta di lavatrice indica un problema di scarico dell’acqua, quindi pompa di scarico, tubo di scarico troppo alto o intasato.
Simbolo regione della città di Milano
Barbara da Milano giorno 12/02/2014
Buongiorno, ho acquistato da poco una lavasciuga 970F69EU ma quando asciuga emana un forte odore di gomma bruciata, per ora ho fatto 2 lavaggi, è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, per i primi lavaggi può essere normale per effetto dell’assestamento delle componenti alla temperatura di asciugatura, se persiste contatta l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Paternò
Nunzio da Paternò giorno 01/02/2014
Ho comprato una lavasciuga Ariston Aqualtis da 4 anni e ho avuto tanti problemi l'ultimo ieri e apparso nel display la scritta f10 cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nunzio, può indicare un problema al carico dell’acqua o allo scarico, verifica le tubature, oppure un problema di pressostato.
Simbolo regione della città di Macomer
Adriana da Macomer giorno 22/01/2014
Nella mia lavabiancheria Aqualtis AQ9L091S da qualche giorno non funzionano più le luci della temperatura, al momento dell'accensione si accendono tutte, poi rimane accesa solo l'ultima in basso e quindi non so a che temperatura avviene il lavaggio o se sta lavando a freddo. Cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriana, prova a staccare la lavatrice dalla spina per qualche minuti e riaccendila se non si risolve dipende dalla scheda e devi chiamare il tecnico.
Simbolo regione della città di Magnago
Maurizio da Magnago giorno 13/01/2014
Ciao stamattina mentre la nostra lavatrice Hotpoint effettuava la centrifuga abbiamo sentito un rumore infernale, immediatamente l'abbiamo spenta e aperta ma niente di strano poi l'ho spostate e leggermente alzata e ho trovato tre pezzi di cemento di cui uno abbastanza grande secondo voi cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, il cemento è il contrappeso che serve a bilanciare la lavatrice. Senza di esso la lavatrice si ribalterebbe in avanti. Si deve essere allentato il fissaggio che lo teneva in posizione, facendolo staccare e cadendo ha provocato il rumore e la rottura in più pezzi. Deve essere ripristinato.
Simbolo regione della città di Torino
Antonella da Torino giorno 30/12/2013
Buonasera ho una Hotpoint e ultimamente ho un problema, quando faccio il lavaggio dei colori a 60 gradi mi si blocca il programma, la lavatrice carica e scarica acqua e continua per ore così. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, il carico e lo scarico continuo in generale può dipendere da:
1) tubo di scarico non posizionato ad un’altezza tra i 65 ed i 100 cm dal pavimento;
2) tubo di scarico immerso nell’acqua, quindi la parte finale confluisce nello scarico a muro pieno di acqua;
3) problemi dovuti al sifonaggio o all’assenza di uno sfiato d’aria.
Se il problema invece è centrato su un lavaggio specifico, allora dipenda dalla componente elettronica, quindi deve intervenire il tecnico.
Simbolo regione della città di Marsala
Maurizio da Marsala giorno 28/12/2013
Salve ho una lavatrice Ariston AQ8L 092 e da ieri quando l'accendo mi si illuminano tutte le spie cosa posso fare? Anche se ho fatto un giro su qualche forum e si parla di riprogrammare la scheda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, puoi solo staccare per qualche minuto la lavatrice dalla corrente e poi riaccenderla, sperando che la scheda si resetti, se ciò non avviene devi chiamare l’assistenza per farla riprogrammare.
Simbolo regione della città di Pergine Valsugana
Massimo da Pergine Valsugana giorno 28/12/2013
Salve, a parte l'assistenza tecnica, se il display è impostato in inglese, come posso fare per selezionare la lingua Italiana?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, nei commenti sotto si è parlato di questo, dai una occhiata alla risposta ad: Angelo da Calista giorno 27/11/2013.
Simbolo regione della città di La Spezia
Fede da La Spezia giorno 28/12/2013
Buonasera, ho acquistato circa 3 anni fa una lavatrice AQ8L 092 U. Non ho mai avuto nessun problema fino a qualche giorno fa, quando di punto in bianco la lavatrice, a prescindere dal ciclo scelto, dopo aver insaponato si blocca e le luci iniziano a lampeggiare, seguendo sempre lo stesso ordine. Abbiamo scaricato l'acqua dal tubo di scarico, pulito il filtro, staccato la spina e riprovato ma non funziona. Cosa possiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fede, il problema è di natura elettronica, se dopo averla staccata dalla corrente per qualche minuto e rimessa in moto, il problema non si risolve allora devi contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di San Salvo
Antonio da San Salvo giorno 26/12/2013
La lavasciuga dal primo lavaggio, finora (circa un mese che funziona) presenta un forte odore di bruciato (da Trony hanno detto che è normale in quanto nuova) ora non termina i cicli di lavaggio e ieri non si apriva neanche l'oblò, nonostante la corrente era disinserita, ho aperto in modalità manuale ed ho riprovato a fare un ciclo di lavaggio ma si è verificato l'allarme F 05.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, intanto ritengo che la puzza di bruciato non si deve sentire, ed anche se all’inizio può capitare in quanto le componenti si devono temperare al calore, poi deve sparire. La lavasciuga ad ogni modo manifesta difettosità, F05 è un errore sullo scarico dell’acqua. considerando che è nuova è sei in piena garanzia, chiama l’assistenza tecnica, alla quale non devi pagare nulla (nei primi sei mesi dall’acquisto o se hai esteso la garanzia), e pretendi sempre il rapporto di intervento con l’indicazione del difetto e le soluzioni adottate per risolverlo.
Simbolo regione della città di Rignano Flaminio
Floriana da Rignano Flaminio giorno 18/12/2013
Salve ho da circa 2 anni una Aqualtis modello AQ8L092U, da un paio di giorni la lavatrice non funziona, imposto il programma e do l'avvio, carica acqua ma il programma non parte e dopo circa 15 minuti la lavatrice scarica l'acqua da sola e il pannello di controllo comincia a lampeggiare. Ho smontato il filtro e l'ho ripulito ed ho controllato anche le tubature, ho provato anche a tenere la spina staccata per diverse ore ma il problema sussiste. Cosa potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Floriana, problemi di scheda elettronica, bisogna contattare il tecnico.
Simbolo regione della città di Pinerolo
Ornella da Pinerolo giorno 17/12/2013
La mia Aqualtis AQM8D49U fa il programma di lavaggio, quando arriva al risciacquo si blocca e compare sul display F12, da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ornella, indica una mancata comunicazione di dati dalla scheda al display, ci può essere qualche contatto allentato o qualche difetto per il quale deve intervenire il tecnico.
Simbolo regione della città di Loreto Aprutino
Angelo da Loreto Aprutino giorno 17/12/2013
Salve buonasera ho un problema di asciugatura con la mi lavatrice Hotpoint di Ariston modello ARMXXD1290. Praticamente parte l' asciugatura la porta a termine ma alla fine non scalda niente e non segnala nessun errore. La lavatrice ha 2 anni e mezzo di vita possibile che si rompa così all'improvviso. Puoi aiutarmi per favore a capire il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, purtroppo è possibile che improvvisamente non funzioni più da un giorno all’altro. Devi contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Udine
Paola da Udine giorno 14/12/2013
La mia Aqualtis AQ8L 09 U ha la parte superiore del vano del cassetto del detersivo che fa ruggine. Non c'è stato verso di ovviare al problema nemmeno inclinando leggermente la lavatrice in modo che l'acqua in fase di carico scorra verso l'interno. In ogni caso il cassetto di carico non dovrebbe essere fatto in modo da non fare ruggine? Non è ovviamente un difetto previsto in garanzia. La ruggine finisce in mezzo al detersivo, e se rovina i capi chi ringrazio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, in effetti è un bel problema che per fortuna non si verifica sempre. Direi che se la lavatrice è nei due anni di garanzia o nei cinque, se hai fatto l’estensione, è un difetto e quindi soggetto a riparazione.
Simbolo regione della città di Roma
Miky da Roma giorno 14/12/2013
Cosa significa il codice F 5?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Miky, l’errore indica il mancato scarico dell’acqua, quindi quello che puoi fare tu è verificare il filtro se intasato ed il tubo di scarico se è regolare.
Simbolo regione della città di Siracusa
Sebastiano da Siracusa giorno 04/12/2013
Salve a tutti, ho una lavatrice Aqualtis AQXL 105 da 5 anni, non riesco a farla partire in quanto il tasto avvio/pausa rimane lampeggiante come se fosse in pausa. Ho provato a togliere la spina dalla corrente per un reset ma nulla, come posso ovviare a questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sebastiano, mi sa che devi contattare il tecnico c’è qualche problema al pulsante o alla scheda.
Simbolo regione della città di Jesi
Andrea da Jesi giorno 02/12/2013
Abbiamo acquistato da poco una Aqualtis lavasciuga mod. AQD970F 69, a parte i lunghi tempi di lavaggio, vorrei sapere come fare per impostare un lavaggio breve di circa 30 minuti senza asciugatura?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la lavasciuga in questione non dispone di uno specifico ciclo di lavaggio breve ma di una opzione, identificabile dal simbolo di un salvadanaio con le lancette dell’orologio disegnate all’interno, che consente di ridurre la durata del lavaggio fino al 50%. Ora impostando un programma ti compare sul display la durata approssimativa del lavaggio e abbinandoci l’opzione ti puoi regolare per la durata ridotta, considera però che non è abbinabile a tutti i lavaggi. Puoi farla sul cotone a 40 °C, le indicazioni sono riportate sul libretto di istruzioni.
Simbolo regione della città di Sarno
Ivana da Sarno giorno 02/12/2013
Ciao a tutti fino a ieri a funzionato benissimo poi all'improvviso non carica più l'acqua e la porta è bloccata o pulito il filtro e la pompa di scarico ma niente cosa posso fare!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivana, verifica se il tubo di carico ha eventuali strozzature, il filtro subito sotto l’allaccio al rubinetto e l’innesto alla lavatrice, verifica la pressione dell’acqua.
Simbolo regione della città di Capua
Antonio da Capua giorno 01/12/2013
Salve ho acquistato una lavatrice Ariston Aqualtis circa 5 anni fa, da poco mi da un problema: gli indumenti sono umidi (come non scaricasse) e non effettua la centrifuga e si sente uno strano rumore con il lavaggio che dura più tempo del solito. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Antonio, purtroppo l’unico consiglio che posso darti e di contattare il centro assistenza o un tecnico indipendente.
Simbolo regione della città di Alessandria
Alessandro da Alessandria giorno 30/11/2013
Salve, ho una lavasciuga AQM8D49U, proprio ieri dopo un ciclo di asciugatura e successa una cosa anomala, mi si e riempito il vano scheda di condensa,. Dopo averlo asciugato con cura e con l'aiuto del phon con aria tiepida, per via della scheda, funziona tutto ma non mi si sblocca il blocco bambini, ho provato a staccare presa ma nulla, a parte che già e cosa strana la condensa ma non c'e un modo per disattivare sto blocco bambini?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il blocco bambini si attiva e disattiva dal comando sul cruscotto, se qualcosa si è imballato nella scheda non c’è un altro sistema per ovviare.
Simbolo regione della città di Piacenza
Daniela da Piacenza giorno 30/11/2013
Posseggo Aqualtis AQD970F 69 ha pochi mesi di vita. Quando asciugo i capi hanno una strana puzza che si diffonde in tutta casa. Ho lavato degli indumenti di lana. Dopo il lavaggio erano perfetti con l'asciugatura invece hanno perso colore e si sono tutti macchiati .
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie per il contributo.
Simbolo regione della città di Casoria
Luigi da Casoria giorno 30/11/2013
Ho comprato una lavasciuga Acqualtis AQM8D49U usata ma dopo pochi giorni il tasto di avvio che é touch non risponde cosa può essere é da buttare o é riparabile? Risponde a tutti i comandi tranne che a quello play/pausa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, se la lavasciuga è in buone condizioni e tutto il resto funzione vale la pena ripararla, è probabile un difetto al pulsante.
Simbolo regione della città di Napoli
Sara da Napoli giorno 29/11/2013
La mia lavatrice Aqualtis Ariston mod. Aqxxf129h mi da problemi col lavaggio arrivata ad un certo punto segnala F2 cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Sara, l’errore indica un blocco al motore o alla tachimetrica.
Simbolo regione della città di Imola
Stefano da Imola giorno 27/11/2013
Una lavabiancheria Aqualtis AQSL 091 U installata nel giugno 2011, nel solo programma di lavaggio lana, sulla biancheria lavata si presentano dei grumi grigiastri tali da essere costretti a rilavare i capi. Non credo sia dovuto ai prodotti utilizzati in quanto ne abbiamo provato di ogni sorte. Prego una indicazione sul cosa fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, prova ad utilizzare meno della dose consigliata di detersivo, può darsi che è troppo e non riesce a sciogliersi completamente creando dei grumi.
Simbolo regione della città di Calista
Angelo da Calista giorno 27/11/2013
Come Faccio A Cambiare La Lingua Alla Lavatrice Hotpoint Di Ariston.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, accendi e spegni la lavatrice ed una volta spenta tieni schiacciato contemporaneamente i tasti: “seleziona temperatura”, “partenza ritardata” e “seleziona centrifuga” per alcuni secondi fino a quando non avverti un segnale acustico e sul display compare la lingua selezionata. A questo punto compaiono in corrispondenza dei pulsanti sul cruscotto tre simboli: freccia in basso, in alto ed ok. Con le frecce ti sposti per la scelta e con ok confermi, non tocchi più niente e dopo qualche secondo la lingua è impostata.
Simbolo regione della città di Fontanaluccia
Debora da Fontanaluccia giorno 24/11/2013
Ho comprato da un anno la lavasciuga modello AQD 970F 69 da due sere rimane l’acqua nell'oblò (che nonostante ciò si apre) e quando deve partire il programma di asciugatura segnala errore F5. Quando però imposto il programma di scarico e centrifuga l'acqua viene scaricata tutta e la roba è centrifugata e il programma di asciugatura a questo punto parte. Da cosa dipende e come posso risolverlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Debora, F5 indica per l’appunto che l’acqua non è stata svuotata e non viene riconosciuto il livello di vuoto, quindi un problema al pressostato, alla pompa di scarico, al tubo intasato ecc. In questo caso però il problema può essere di natura elettronica, visto che se fai l’operazione singolarmente poi funziona tutto. A parte staccare la lavasciuga dalla corrente e riaccenderla dopo qualche minuto per fare ripartire la scheda, devi chiamare l’assistenza tecnica, sei ancora in garanzia e paghi solo la chiamata. Non dimenticare di postare come hai risolto, può essere di aiuto ad altre persone.
Simbolo regione della città di San Lorenzello
Rosario da San Lorenzello giorno 22/11/2013
Buongiorno ho una lavatrice Ariston Aqualtis XXL da 7,5 kg quando programmo il programmo il ciclo 7 giorni si spegne la lavatrice cosa c'è che non va?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Rosario, probabili problemi alla scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Alina da Milano giorno 20/11/2013
Ho acquistato da un anno una AQD970F 69, ultimamente durante la fase di asciugatura (dopo il lavaggio avvenuto regolarmente) compare sul display la scritta H2O che lampeggia insieme ad un beep sonoro ogni 5 secondi. Il tempo sul display va avanti fino a che arriva a 00.01, a questo punto si ferma mentre la lavasciuga continua a fare rumore come se fosse in funzione, ma in realtà il ciclo non finisce mai. Ho già controllato che il rubinetto dell'acqua fosse perfettamente aperto e che la pampa fosse pulita. La cosa strana è che i cicli di lavaggio invece funzionano. Mi è stato consigliato di resettare l'elettrodomestico ma sul libretto di istruzioni non c'è scritto niente a riguardo, e non volendo fare altri danni ho un po’ paura a schiacciare tasti a caso. Cosa mi consiglia di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alina, considerando che sei in piena garanzia ti suggerisco di chiamare l’assistenza tecnica, pagherai solo il costo del diritto di chiamata.
Simbolo regione della città di Parma
Antonella da Parma giorno 18/11/2013
Buongiorno, ho comprato una lavasciuga Aqualtis AQD97OF 69 9KG/7KG lava bene ma quando uso il programma per l'asciugatura puzza di gomma bruciata. L'ho usata una sola volta, mi è arrivata ieri, pensavo fosse perché nuova, l'ho provata di nuovo oggi e puzza ancora è normale o devo chiamare qualcuno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Antonella, questa problematica è stata esposta altre volte e su lavasciuga non di pochi giorni. Ti conviene contattare l’assistenza anche se è come se fosse una anormalità normale.
Simbolo regione della città di Taranto
Mara da Taranto giorno 17/11/2013
Ho un problema con la mia lavatrice Ariston Aqualtis modello AQ8F292U acquistata 2/3 anni fa. In poche parole ho effettuato un normale lavaggio per il cotone e dopo aver finito il ciclo sono andata per uscire il bucato ma l'oblò non si apriva. Ho provato a spegnere e accendere più volte la macchina senza risultato. Ho staccato anche la spina dalla presa della corrente per più di un'ora ma niente da fare. Per aprire l'oblò ho dovuto utilizzate la levetta gialla d'emergenza che si trova dietro al pannello di copertura anteriore. Uscita la biancheria ho provato a richiudere l'oblò e a fare qualche prova ma niente, ancora bloccata, così ho impostato un lavaggio breve da 15minuti per vedere se a fine ciclo si apriva e mi sono accorta che non parte proprio, con nessun programma. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, molto probabilmente c’è un problema sulla scheda elettronica, devi contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Milano
Gary da Milano giorno 16/11/2013
Ciao a tutti! Ho comprato una lavatrici Hotpoint Ariston Aqualtis AQS 73D 29 EU/A circa 3 mesi fa e da qualche giorno quando inizio un ciclo di lavaggio questo si ferma a metà, la lavatrice si ferma e compare sul display F-1. Sapete darmi la risposta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gary, ci potrebbe essere un problema elettronico di impulso al motore, ti conviene assolutamente, anche perché sei in garanzia e non devi pagare niente, chiamare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 16/11/2013
Non riesco a reimpostare la lingua e di conseguenza far riattivare la lavatrice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, posso dirti che bisogna premere contemporaneamente, per circa 5 secondi, due tasti, uno dei quali di solito è la partenza ritardata, per entrare nella schermata della lingua. Ogni modello però ha i suoi tasti da premere e sinceramente non saprei dirti. Ti conviene contattare il centro assistenza più vicino a te, senza passare dall’ 199 199 199, ma trovando il numero diretto, con molta probabilità puoi trovare qualcuno che ti indica in base al modello i tasti giusti.
Simbolo regione della città di Roma
Giacomo da Roma giorno 15/11/2013
Salve abbiamo acquistato la lavasciuga a gennaio 2011 quindi non è più in garanzia, ieri durante il lavaggio normale, senza temperatura, durante la centrifuga e anche a fine ciclo ha iniziato a fare degli scoppi come se fossero micro esplosioni all'interno e subito dopo è uscita della polvere nera da sotto. Oggi abbiamo constatato che ci sono anche dei pezzi di cemento di uno due centimetri bruciati in terra. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, qualcosa è andato in corto ed ha creato le mini esplosioni, il cemento si è staccato dal contrappeso che sta dietro la lavatrice con gli scoppi. È necessario un intervento del tecnico per identificare con precisione cosa è scoppiato e provvedere al ripristino. Stacca la lavatrice dalla corrente e non utilizzarla.
Simbolo regione della città di Gallarate
Svetlana da Gallarate giorno 12/11/2013
Salve, ho acquistato la lavatrice Hotpoint Ariston a giugno 2013. Il 28 ottobre si è rotto il vetro dell’oblò. Ho usato correttamente il programma di lavaggio, unica differenza è stata, che per la prima volta ho usato il programma di lavaggio a 60° C (lavando le lenzuola), prima lavavo sempre a 40° C. Il centro assistenza mi hanno detto che probabilmente dovrò pagare la chiamata del tecnico(45 euro) perché la garanzia non copre il mio caso. Ma sono passati solo 4 mesi dal data di acquisto e poi, veramente non ho fatto niente per la rottura. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Svetlana, la garanzia prevede che nei primi sei mesi dall’acquisto, comprovato dallo scontrino o altro documento fiscale, non ci sono costi da sostenere, presumendo che il difetto era già presente nel prodotto al momento dell’acquisto. Questo avviene per la maggior parte dei casi, dove difficilmente si può intenzionalmente provocare un danno. Nel tuo caso possono, e quindi decadi dalla garanzia, presumere che il difetto, essendo raro ma non impossibile, lo hai provocato tu. Ora se tutto è avvenuto da solo, può essere che ci sia stato un problema di natura tecnica che loro dovrebbero riuscire a riscontrare.
Simbolo regione della città di Milazzo
Stella da Milazzo giorno 11/11/2013
Salve ho la lavatrice modello AQ8L 092U acquistata un anno e 4mesi fa, oggi ho impostato il lavaggio breve di 30minuti ma è da un ora e mezza che sta effettuando il lavaggio! Ho chiuso la lavatrice ed ho visto che la manopola gira a vuoto, e non mi effettua più i lavaggi selezionati cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stella, considerato che sei ancora nella garanzia convenzionale è opportuno che contatti l’assistenza tecnica al numero unico 199 199 199, dovrai sostenere le spese di uscita del tecnico.
Simbolo regione della città di Vercelli
Giovanni da Vercelli giorno 11/11/2013
Ho una lavatrice Ariston modello AQSF 129IT, e ultimamente ha dei problemi in quanto a volte si accende e a volte no chiedo cortesemente quale potrebbe essere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, il problema quasi sicuramente è di origine elettronica, per la quale necessita l’intervento di un tecnico specializzato.
Simbolo regione della città di Tortolì
Ilary da Tortolì giorno 11/11/2013
Ho comprato la lavasciuga modello AQD970F69. Nelle istruzioni ho letto da qualche parte anzi al punto 5. Scegliere il programma " viene associato una temperatura e una velocità di centrifuga che possono essere modificati" ma poi non viene spiegato. È possibile farlo oppure no?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilary, una volta che hai selezionato il programma, sul display compaiono la temperatura e la centrifuga, che sono abbinate al programma automaticamente, dal tasto con disegnato un termometro puoi variare la temperatura schiacciandolo fino a che non compare la temperatura che desideri impiegare, diverso è per la centrifuga, che, mi pare, non può essere modificata.
Simbolo regione della città di Palermo
Maria Antonietta da Palermo giorno 28/08/2013
Sono in possesso di una lavatrice Ariston Hotpoint Aqualtis modello AQ9L091S acquistata nel 2011. Ho notato che il ciclo di lavaggio è troppo lungo e inoltre le fasi di lavaggio si ripetono cioè lavaggio/risciacquo/lavaggio/risciacquo un ciclo biancheria 7 giorni di durata 95 minuti dura 3 ore. All'inizio del lavaggio mi capita di premere avvio/pausa e inserire un altro capo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Antonietta, in effetti la durata di quel lavaggio è di 95 minuti, anche se il dato è indicativo, nel senso che è riferito a dei valori standard al variare dei quali può variare la durata del lavaggio. I tempi di un lavaggio possono aumentare se il carico e mal distribuito, se c’è una quantità eccessiva di detersivo, se la lavatrice non carica abbastanza acqua. Fatte tutte le verifiche, non ti resta che richiedere l’intervento dell’assistenza, può esserci necessità di un settaggio della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Galeata
Iolanda da Galeata giorno 05/08/2013
Buongiorno, è da un anno che ho acquistato una Hotpiont AQM8D49U ma quando centrifuga e molto rumorosa ed ho delle piccole perdite, può essere causa il cuscinetto? Poi ho provato qualsiasi ammorbidente e non sento nessun odore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Iolanda, considera che all’aumentare della velocità dei giri, quindi in centrifuga il rumore tende ad aumentare ed è una cosa normale. Il passare del tempo usurando la lavatrice fa si che questo aumenti ancor di più. Anche uno scorretto caricamento dei tessuti, ad esempio capi appallottolati, genere una loro distribuzione disomogenea, che influisce sulla rotazione del cestello aumentandone il rumore. L’acqua potrebbe fuoriuscire dalla vasca o dalla guarnizione. Per l’odore prova con la risposta data a Chiara da Vicenza, in basso.
Simbolo regione della città di Genova
Massimo da Genova giorno 01/04/2013
Buongiorno , la mia Aqualtis aqs73 ha 1 mese di vita, dopo un po’ che è spenta segna errore f12. Anche togliendo la corrente per resettarla, dopo un po’ che è spenta compare f12. Il tecnico è venuto e mi ha ordinato la scheda elettronica, speriamo bene....... Mia moglie senza lavatrice impazzisce.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie per il contributo.
Simbolo regione della città di Roma
Marina da Roma giorno 19/01/2013
Ho acquistato da poco una lavasciuga Aqualtis di Hotpoint Ariston, ma oltre al problema dell'odore che spero si risolva fra qualche tempo (ho pensato che il problema derivi dal fatto che sia nuova), volevo fare una domanda: è possibile che il ciclo di asciugatura al livello L3 duri 4 ore? Quanto mi costerà di bolletta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marina, la durata del ciclo di asciugatura può essere abbastanza lunga e dovrebbe, ma non tutti i produttori lo fanno, essere indicata sul libretto di istruzioni o comunque nel caso di Hotpoint Ariston sul display compare il tempo necessario ad effettuare il ciclo. Anche il consumo è specifico per ogni lavasciuga ed espresso sull’energy label o sul libretto o sulla scheda tecnica, credo che siamo sui 4/5 kwh per ciclo. Aprendo l’oblò ci deve essere una targhetta con indicato il modello esatto, mi dici qual è?
Simbolo regione della città di Torino
Riccardo da Torino giorno 12/01/2013
In possesso di lavabiancheria Aqualtis AQSL 09 U da circa 3 anni ho sempre avuto grossi problemi con il lavaggio "lana" in quanto la biancheria esce sporca di materiale marroncino di tipo "fangoso" inodore. Già provato diversi detersivi, ammorbidenti e già effettuato più volte pulizia filtro ma il problema persiste. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti suggerisco di contattare l’assistenza tecnica al numero 199 199 199.
Simbolo regione della città di Vicenza
Chiara da Vicenza giorno 11/01/2013
Ho comprato da due giorni una Lavasciuga Ariston AQD970F 69 ma quando asciuga emana un odore acre nell'aria e nei vestiti. Cosa posso fare? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara,
il cattivo odore può essere generato da residui di detersivi o da un impiego non corretto del detersivo, una quantità elevata o troppo poco possono generare questo problema. Nel caso potresti effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto a temperatura alta, per sterilizzare la macchina ed eliminare residui di detersivi, per poi procedere nuovamente ad un utilizzo normale portando attenzione alla quantità di detersivo ed ammorbidente impiegati.

Articoli in argomento

Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool
Raccolta ed analisi dei codici di errore delle lavatrici con display digitale della Whirlpool

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti
Analisi e confronto dei diversi sistemi di protezione dalla perdite di acqua della lavatrice

Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E36 e E37 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Ammortizzatori lavatrice rotti? Come verificare e cosa fare!
Come stabilire se gli ammortizzatori lavatrice sono rotti o usurati o semplicemente hanno bisogno di manutenzione. Scopri come sistemare da solo la lavatrice!

La lavatrice non carica acqua: scopri il perché e ripara da solo!
Lavatrice non carica acqua? Scopriamo tutte le cause che possono impedire il carico dell'acqua nella lavatrice. Identifica la tua e ripara da solo la lavatrice!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea