Spazio trasparente.
 
Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale e con quello elettronico.
 
Foto articolo.
La temperatura di raffreddamento del frigorifero può essere regolata tramite un selettore che può essere manuale o elettronico. Una volta impostata la temperatura sarà poi compito del termostato mantenerla costante dando l’impulso al motore ed avviare il sistema di raffreddamento.

Di seguito analizziamo la diversa strutturazione dei due selettori ed il diverso funzionamento che hanno, quindi la modalità cui impostarlo per generare all’interno del frigorifero la temperatura migliore per le nostre esigenze.

Il selettore manuale è una rotellina sulla quale ci sono dei numeri che vanno in progressione dall’1 al 5 (alcune volte il 6). La regolazione della temperatura, segue la logica che sulla posizione più bassa (uno) la temperatura è meno fredda, mentre sulla posizione più alta (5) la temperatura è più fredda. Di conseguenza in base alle proprie esigenze, spostando il selettore sulla numerazione si raggiunge all’interno del frigorifero una temperatura più fredda o meno, in un arco compreso tra 1°C ed i 7/8°C. Il consiglio è di impostarlo sulla numerazione media per evitare malfunzionamenti nei vari periodi dell’anno.

Può succedere infatti, che nel periodo estivo, se per desiderio di avere gli alimenti più freddi, con il frigorifero particolarmente carico ed una temperatura elevata, il motore lavora di continuo senza staccare, facendo formare uno strato di ghiaccio sulla parete di fondo del frigorifero. Questa condizione genera consumi elevati e con l’aumentare dello spessore dello strato di ghiaccio anche il raffreddamento desiderato, viene a mancare. La posizione media invece garantisce uno sbrinamento costante ed una regolare tenuta della temperatura.

A seconda della strutturazione del frigorifero possiamo trovare un unico selettore per frigorifero e congelatore o due separati. Nel primo caso regola la temperatura del frigorifero e del congelatore, agendo in modo differente sulle due celle, raggiungendo nel vano congelatore temperature molto più basse. Nel caso di due selettori indipendenti vale lo stesso concetto di funzionamento.

In frigoriferi più evoluti ci sono due tasti, che regolano la temperatura del frigorifero e del congelatore in modo indipendente. Premendo il comando della cella frigorifero sul display vediamo scorrere una numerazione che va dall’1 al 7,  mentre con il selettore del congelatore la numerazione va dal 14 al 21/25.

In questo caso il concetto della temperatura è completamente diverso, ovvero i numeri che compaiono equivalgono esattamente alla temperatura che impostiamo all’interno delle celle frigorifero e congelatore. Per essere più chiari quando impostiamo 3 nel frigorifero vuol dire che abbiamo scelto di avere 3°C al suo interno, piuttosto che impostare 7°C e via dicendo. Stessa cosa per il congelatore dove 25 equivale a -25°C. Sui display è solitamente evidenziato nel riquadro l’indicazione °C per quanto riguarda il vano frigo e -°C per il vano congelatore.

La temperatura ideale per il congelatore è tra i -21° C e i -25°C, mentre per il frigorifero tutto dipende dall’esigenza di chi lo utilizza di avere gli alimenti più o meno freddi. Diciamo che andando verso temperature molto basse come 1°C, gli alimenti tendono ad essere estremamente freddi, quasi ghiacciati.

Per riassumere nel selettore manuale per avere più freddo bisogna portarlo su un numero più alto come il 5, mentre in quello elettronico è il contrario, per avere più freddo bisogna portarlo su un numero (grado) più basse come l’1.

Pubblicato: mercoledì 23 novembre 2011
Articolo aggiornato: lunedì 13 febbraio 2017

 
articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Gigi da Cagliari giorno 13/02/2017
Ho un frigo Bosch, con il freezer che alterna fasi in cui riesce a congelare la roba ad altre in cui non congela niente. A volte il frigo rimane come spento (nonostante la luce interna accesa) senza fare nessun rumore, a quel punto lo spengo impostando la rotella interna sullo zero, e lo faccio ripartire mettendo a uno/due. Questo giochetto ahimè lo devo ripetere dopo qualche ora, perché il freezer torna a mal funzionare. Da cosa può essere determinato questo malfunzionamento del freezer?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gigi, può essere causato da qualche difetto al termostato, ma non dovrebbe andare neanche il frigorifero. Dimmi dove lo tieni, che temperatura minima dell’ambiente raggiungi?
Icona regione.
Salvatore da Santi Cosma e Damiano giorno 24/10/2016
Ho un frigo REX modello RNA38970C che ultimamente sta creando ghiaccio nella parte frigo, ho alzato la temperatura a +6°, ma l'acqua ghiaccia, cosa può essere successo? C'è un modo per magari resettarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, se l’acqua ghiaccia significa che la temperatura all’interno è più bassa di 6°C, immagino in prossimità dello 0°C, dunque non funziona più il rilevamento della corretta temperatura all’interno. Non c’è un modo per resettarlo, nel senso che se si è starata la sonda o il termostato, è necessario un intervento tecnico per la sostituzione del pezzo. Puoi comunque tentare sempre con uno spegnimento prolungato e poi lo riaccendi, ma è solo un tentativo.
Icona regione.
Claudio da Pordenone giorno 07/03/2016
Ho acquistato un frigorifero IGNIS DPA 26/3 (classe energetica A +, doppia porta frigo e congelatore 4 stelle). Da subito sto riscontrando quanto segue: con termostato (unico) in posizione 3 / 3,5 la temperatura minima all'interno dei congelatore non va oltre i -15 , -16 ° C. Per raggiungere valori attorno ai -19 /- 20 °C devo posizionare il termostato in posizione 4 con conseguente abbassamento della temperatura nel settore frigo con punte anche al di sotto dei 0 ° C . Inoltre noto che i tempi di pausa / lavoro del compressore sono particolarmente lunghi, rispettivamente circa 1 h e 15' ed oltre 4 ore di pausa, il tutto non mettendo/togliendo cibo dal frigorifero. Durante le quattro ore di pausa la temperatura all'interno del congelatore aumenta gradualmente dai valori di picco -19/-20 °C fino a -9/- 10 ° a questa temperatura il compressore riprende a funzionare . Credo che questa ampia escursione delle temperature all'interno del congelatore non sia per niente tranquillizzante circa la conservazione dei cibi in special modo per i lunghi periodi (8/12 mesi) che un congelatore 4 stelle deve assicurare. Chiedo un Vs. parere /rassicurazione in merito per l'utilizzo del frigorifero che di fatto non sto utilizzando. P.S. Segnalato per 2 volte il problema all'assistenza tecnica con i seguenti risultati ; primo caso sostituzione del termostato con risultato ininfluente. Secondo caso con controllo temperature presso laboratorio con risultato "conforme con i dati tecnici".
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, non sono temperature normali che un 4 stelle, come dici tu deve assicurare, poi lo sbalzo a -9°C, no assolutamente. Fallo presente ancora all’assistenza e fatti rilasciare sempre i rapporti di intervento, con indicazione del difetto e della soluzione adottata. Rivolgiti al rivenditore è la prima figura a doversene preoccupare, sei in garanzia. Se non ti aiutano rivolgiti alla tutela dei consumatori.
Icona regione.
Calogero da Pavia giorno 07/03/2016
Buongiorno, ho un frigorifero Atlantic da incasso con freezer sopra ed ho notato che fa molta condensa nella parete superiore interna del frigo. La temperatura del frigo è impostata sul tre. Come mai tutte queste goccioline che mi ritrovo ad asciugare almeno una volta al giorno altrimenti me le ritrovo su tutto il cibo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Calogero, la condensa che si forma nella parte indicata rientra nel normale funzionamento, questa dovrebbe scivolare sulla parete fino ad arrivare al buco che c’è in fondo alla cella e da qui arrivare, attraverso un tubo, sulla vaschetta del motore, dal quale con il suo riscaldamento evapora. Verifica se non ci sono intoppi in questo percorso, tieni gli alimenti spostati dal fondo della cella frigo, non inserire alimenti caldi, controlla le guarnizioni e verifica se tiene la giusta temperatura.
Icona regione.
Bruno da La Spezia giorno 01/02/2016
Buongiorno, con la nuova cucina mi hanno portato tra tutti gli elettrodomestici anche il frigo, non riesco a trovare la targhetta per conoscere il modello e l'unica cosa che sono riuscito a scoprire è che si tratta di un frigo combinato lt. 274 2 P 2x A . Nella manopola per la temperatura che arriva fino a 7, a fianco dei numeri ( 2,3,4,5 6, 7 ci sono dei puntini che vanno da una dimensione più grande ad una più piccola fino ad arrivare al numero successivo. Il frigo ha una parte alta ed una porta, per la parte bassa ( suppongo reparto surgelati ) il manuale dice che spostando la numerazione della manopola, per es. sul numero 3 il frigo porta la temperatura a 3 gradi. Ma il freezer che la deve avere temperature anche a - 25 per alcuni prodotti come fa, non essendo provvisto di nessun tasto di regolazione? Da come ho capito, se metto la temperatura a 5, anche il freezer andrà ( ? ) a -5. Ho capito male? Come esco da questo dilemma?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruno, la targhetta ci deve essere da qualche parte, vedi sotto i cassetti della frutta, sul lato della porta, ispezione tutti i laterali interni del frigo e poi controlla anche sul retro. I frigoriferi combinati possono avere una sola manopola per i comandi o due. Nel secondo caso una è per il frigorifero, mentre l’altra è per il congelatore, pertanto le regolazioni sono indipendenti. Se nel tuo caso c’è un solo comando per entrambe le celle, significa che in base alla posizione regola le temperature in modo differente, quindi per il frigo sopra lo zero e per il congelatore sotto, quindi da – 18 ° C in poi. Potrebbe essere che sul 3 nel frigo arriva a 3° C ed il congelatore a – 21° C o comunque sempre temperature da freezer. Se nel congelatore avessi – 5, gli alimenti non sarebbero ben congelati ed anche toccandoli te ne accorgeresti.
Icona regione.
Carlo da Cernusco sul Naviglio giorno 21/11/2015
Ho un frigorifero White Westinghouse a due scomparti che ho sempre dovuto tenere al minimo altrimenti gelava tutto. Ho sostituito il termostato e fatto partire il frigo a vuoto. Dopo un pomeriggio di funzionamento, non si è mai fermato. La temperatura è scesa a -4 e nel freezer a -35. Devo supporre che il nuovo termostato è difettoso o la prova a vuoto non va bene? Cosa mi suggerisci?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, il termostato raggiunto la temperatura a vuoto o pieno, manda il segnale e comunica al motore di fermarsi, ritengo quindi ci sia una anomalia nel ricevere questo comando da parte del motore. Verifica se i fili sono ben collegati al termostato e se arrivino a destinazione senza interruzioni.
Icona regione.
Domenica da Aprilia giorno 23/10/2015
Ho un frigorifero Atlantic ad incasso con vano freezer superiore, sono stata fuori città per circa un mese e quando sono rientrata a casa ho trovato il frigorifero che non funzionava con la lampadina accesa e tutta la roba scongelata, gli ho dato un colpetto ed è ripartito. Ho reimpostato la temperatura a 5 con la rotellina, ma ho notato che mentre funziona normalmente poi si stacca per 4/5ore che tra l'altro mi sembrano anche eccessive, fino al totale sbrinamento del vano posteriore, ma temo che con questo ritmo e per tutte queste ore possa scongelarmi anche il freezer, cosa può essere accaduto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenica, intanto lascialo funzionare monitorando costantemente se il congelato rimane tale, quindi che non ci siano rialzi di temperatura o scongelamenti. Una situazione simile si può presentare in presenza di temperature ambiente molto fredde, è il tuo caso? Altrimenti è necessario un controllo lato termostato, motore, scheda.
Icona regione.
Sara da Tivoli giorno 09/10/2015
Buonasera, abitiamo in un appartamento in affitto da pochissimi mesi e il proprietario di casa ci ha fornito un frigo della Candy del quale ignoro il modello. È alto circa 1.50 freezer sopra frigo sotto. Da circa due mesi si forma uno strato di ghiaccio tipo neve sulla parete interna frontale che dopo qualche settimana diventa una vera e propria lastra di ghiaccio spessa anche 3-5 cm... Ha una sola manopola che regola tutto quanto e noi la teniamo su 2 e mezzo ma nonostante aver sghiacciato diverse volte il frigo, continua a congelare tutto: bibite, carne, uova... Tutto gelato. Cosa potrebbe essere? Ogni tanto si sente il termostato che scatta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, la posizione del termostato va bene ma probabilmente non funziona più come dovrebbe. Prova a posizionarlo su 1 e mezzo e vedi come si comporta.
Icona regione.
Carla da Latina giorno 11/09/2015
Buongiorno, ho un frigorifero Samsung no-frost, di cui non so dirle il modello, comunque con display digitale. Ieri sera, dovendo congelare circa 9 kg di carne fresca, ho impostato l'opzione "Super Freeze", portando prima la temperatura del congelatore da -18° (quella a cui normalmente sta) a -25°, il massimo. Sulle istruzioni c'è scritto che prima di impostare la Super Freeze bisogna portare la temperatura al valore minimo consentito. Penso quindi di aver sbagliato, avrei dovuto portare la temperatura a -14 (il valore minimo), dico bene? E se è così, ho provocato qualche danno al frigorifero in generale, e al congelatore in particolare? Per completezza di informazione, alle 02,30 (dopo circa 4 ore dall'inizio dell'operazione), la spia del Super Freeze era spenta, ma stamattina mi sono accorta che parte della carne non era ancora congelata, mi pare fosse quella che stava in mezzo tra le buste poste l'una sopra l'altra. Prima di uscire da casa, ho reimpostato la temperatura a -25° (che nel frattempo, dopo lo spegnimento della Super Freeze, avevo riportato a -18°), stavolta senza l'opzione citata. Non so ancora come è andata. Ho combinato un disastro? Spero di no, grazie comunque per la risposta che vorrà darmi, la saluto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, nessun disastro, per valore minimo si intende il più basso, quindi tra -14 e -25, quest’ultimo è il più basso. Si fa questo in quando dovendo scendere ulteriormente è logico portarlo già al minimo, in modo tale che il valore da raggiungere sia più vicino. Il funzionamento è avvenuto correttamente, tanto è che dopo quattro ore si è staccato, normale. Il fatto che la parte interna non si sia congelata è dovuto all’eccessivo quantitativo di carne ed il freddo ancora non è riuscito a penetrare completamente e congelare tutto, ma è solo una questione di ore, vedrai che congelerà tutto presto. A mio avviso ora puoi lasciarlo sui -18 o -21 °C soliti.
Icona regione.
Marcello da Gaeta giorno 05/09/2015
Salve, vorrei alcune informazioni su come impostare la temperatura del frigorifero. Dispongo di un Kelvinator comprato nel 1993 (anno più, anno meno), la cui temperatura viene regolata tramite la classica manopola graduata da 0 a 5. A 0 il motore dovrebbe essere fermo (non ho mai provato), mentre a 5 è al massimo della potenza. Quindi spostando verso il 5, il frigorifero raffredda con più efficienza. Mi è stato detto che nel periodo estivo la manopola va posizionata su 1 o al max 2. Un tecnico mi ha detto che prima di regolare il termostato/manopola è bene scongelare il frigorifero in modo da farlo ripartire con un nuovo ciclo («"altrimenti lo "ubriachi"», testuali parole del tecnico). A luglio scorso ho scongelato e settato su 2 la manopola. Però ho visto che si raggiungeva una temperatura di circa 12°C nel frigorifero (escludendo il congelatore ovviamente). A tale temperatura il motore partiva, però si fermava intorno agli 8°. Dal momento che 12° sono un po’ troppi, ho posizionato la manopola su 3, constatando che comunque la temperatura non scendeva a livelli ottimali (5°, per intenderci). Quindi ho ruotato la manopola su 4. Su tale posizione la temperatura scende fino a 3°, quindi il motore si ferma per poi ripartire a 6°. Con l'aumentare del caldo ho però notato in questi ultimi giorni un lavoro continuo del compressore (praticamente non staccava mai), dovuto al fatto che non riusciva a raggiungere la min temperatura. Allora ho riportato il termostato a 2, riscontrando il problema precedente (alta temperatura). Ieri sera ho regolato la manopola tra 3 e 3.5, notando che il frigorifero riesce a raffreddare fino a 6° (non ne sono sicuro al 100%, devo monitorare con più attenzione), a questo punto si ferma e riparte intorno ai 9°. Domanda: lascio la manopola sui 3.3 (circa) o magari la porto a 3.5? PS. Non ho molto nel frigorifero perché vivo da solo e sono "quasi" vegetariano. Attualmente ci sono delle olive, una busta di latte di riso, un integratore di omega 3. Negli altri giorni c'è uno yogurt. Nel congelatore ora ci sono solo piselli e altre volte del pesce. Ho letto che svuotare il frigo è controproducente perché ogni volta che si apre entra una maggior quantità di aria (calda). Naturalmente cerco di aprire il meno possibile. Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcello, direi che non è tanto un problema della posizione del termostato, quanto una difficoltà del frigorifero, oramai datato, di veicolare il calore all’esterno e quindi raffreddare adeguatamente. Nel corso del tempo ha perso di efficienza di raffreddamento, magari il motore non comprime più il gas come dovrebbe e l’isolamento ha perso parte della sua proprietà. Ti accorgi di questo quando nelle giornate calde non ce la fa. Direi che puoi lasciarlo su 3.3/3.5 quando fa caldo e su una numerazione più basse quando ci sono temperature più fresche.
Icona regione.
Andrea da Cagliari giorno 06/08/2015
Buongiorno Signori, ritengo che la Vostra rubrica sia davvero utile pertanto gradirei rivolgere una piccola domanda all' esperto. Possiedo un frigorifero combinato Ariston Hotpoint classe A con il congelatore a 3 cassetti nella parte inferiore, acquistato nel lontano 2001, del quale però non sono in grado di fornire il modello. La manopola della temperatura riporta i numeri da 1 a 5. Se ho capito bene dalle precedenti richieste, per avere una temperatura più fredda devo posizionarla sui numeri più alti 4-5 e relativamente su quelli più bassi 1-2 per temperature più calde. Confermate? Grazie per la Vostra Cortese e professionale risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la risposta è si, però bisogna precisare che: su tutte le posizioni le temperature sono sempre fredde, i numeri alti consentono un maggiore lavoro del compressore e pertanto una maggiore capacità di raffreddamento. Succede che sui numeri bassi, che d’inverno mantengono tranquillamente la gradazione “bassa”, in estate a causa del calore dell’ambiente il frigorifero cede, e questo dipende dall’isolamento e quindi dalla classe climatica, freddo e la temperatura interna si alza, comportando la necessità di posizionare la manopola su numerazioni alte, che fanno lavorare più intensamente il motore, per equilibrare la dispersione. Succede però che la posizione alta possa creare un blocco di ghiaccio, sul retro del frigorifero che inspessendosi funge da tappo al passaggio del freddo e ci si ritrova a non avere un freddo adeguato.
Icona regione.
Valeria da Roma giorno 01/08/2015
Buongiorno ho un frigo Ariston no frost classe A+, la rotella del frigo non ha i numeri ma basso medio alto. Volevo sapere quale è la temperatura giusta e dove fredda di più su alto o basso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valeria, basso raffredda meno ed alto di più, è preferibile impostarlo sulla posizione medio. Considera che se fa molto caldo, può avere difficoltà di raffreddamento, magari non ha una classe climatica elevata.
Icona regione.
Alessandro da Firenze giorno 21/07/2015
Buonasera, ho un frigo portatile Mobicool W40 DC/AC utilizzandolo con la corrente elettrica (al momento non ho mai utilizzato la funzione 12V) quando apro lo sportello dove è situato la ventola e di conseguenza il motore sia in modalità Eco che al Massimo perde acqua, quale può essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, è molto probabile che non abbia una classe climatica elevata, ciò significa che il suo isolamento non è tale da poter mantenere a temperature ambiente elevate, pertanto si genera una differenza di aria che produce molto umidità di condensa, acqua. Dovresti leggere la scheda tecnica per verificare il range di funzionamento o se hai la possibilità posizionarlo in un ambiente con una temperatura non elevata.
Icona regione.
Pasquale da Rotondi giorno 21/07/2015
Ho un frigorifero Samsung no frost con 4 bottoni uno super freeze, uno vacation, uno freezer che segna -14, uno fridge che segna 3. Queste temperature vanno bene? Se voglio modificarle come si fa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, il super freeze serve per congelare rapidamente se inserisci molti cibi a temperatura ambiente nel freezer; vacation disattiva il funzionamento del frigorifero, lasciandolo acceso ad una temperatura di circa 15° C, il freezer continua a funzionare. Si utilizza per i periodi di assenza come una vacanza. Il frigorifero deve essere svuotato. Gli altri due pulsanti regolano la temperatura delle due celle, per il frigorifero direi che va bene, anche se dipende da te se vuoi gli alimenti più o meno freddi, premendo il tasto l’impostazione si sposta da 1°C a 6/7°C, mentre il tasto fridge imposta quello del congelatore che devi, premendo il pulsante portare a -21°C.
Icona regione.
Alessandra da Oristano giorno 15/07/2015
Buonasera, possiedo un frigo tre porte Samsung, acquistato da circa 10 mesi. Il frigorifero fa acqua sotto i cassetti della verdura. Come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, prova a controllare se c’è il foro per lo scolo ed in questo caso se è istruito. Discosta gli alimenti dalla parete di fondo. Non inserire cibi caldi. Infine essendo in garanzia contatta l’assistenza, potrebbe essere un anomalia di ventilazione, dipende dal modello.
Icona regione.
Tania da Anonimo giorno 13/07/2015
Salve, ho un frigorifero della Bosch con congelatore sotto, ha i pulsanti per regolare la temperatura. Il problema è questo, di solito ho il frigorifero a 8 gradi e il congelatore a meno 23, ora però il congelatore è sceso a meno 12 e il frigo è salito a 12 gradi e rimane accesa la spia dell'allarme, anche se io sposto la temperatura a come era prima, non cambia nulla rimane così. Cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tania, se la temperatura sale significa che non sta raffreddando e non centra la posizione dei pulsanti, c’è un problema di funzionamento, che può interessare la scheda elettronica, il motore, il gas.
Icona regione.
Alessandro da Anonimo giorno 10/07/2015
Salve, possiedo un frigorifero-congelatore Rex modello RNA38970. Da un paio di settimane circa, durante la giornata si aziona l'allarme sonoro ed una volta bloccatolo schiacciando il tasto - sul display, la temperatura scende per alcuni secondi a -11 per riposizionarsi a -23 dopo alcuni secondi. Tuttavia sul display compare il triangolino d'allarme lampeggiante che non va mai via. Il vano frigorifero mantiene gli alimenti freddi e anche il vano congelatore mantiene gli alimenti congelati anche se rispetto a qualche mese fa, il vano congelatore non è più freddo come prima. L'allarme sonoro si aziona anche più volte al giorno. Si tratta di un avaria o di una problematica legata al caldo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, l’allarme sonoro indica una temperatura in salita, questo può dipendere da un guasto, tipo perdita di gas o di natura elettronica, ma anche da una anomalia dettata dal forte caldo. I frigoriferi hanno una classe climatica, il tuo è un SN/ST, il che significa che lavora bene con temperature comprese tra 10° C e 38° C, quindi se si trova con una temperatura interna in prossimità di quella indicata o superiore può subire delle difficoltà nel raffreddamento.
Icona regione.
Mario da Milano giorno 29/06/2015
Buongiorno, ho un frigorifero LG modello GC151SA. Come si regola la temperatura? C' é una rotellina che va da 1 a 7. Ho provato a metterla sul numero 1 e congela i cibi. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, prova a lasciarla sul 3 anche se all’1 non dovrebbe ghiacciare i cibi. Se continua a ghiacciarli allora non dipende dalla posizione ma da un malfunzionamento del termostato ed è necessario un intervento tecnico.
Icona regione.
Giuseppe da Milano giorno 25/05/2015
Ho un frigo congelatore Miele KF 7564Sed di 15 anni e presenta il seguente malfunzionamento del congelatore: Se non aggiungo alimenti il congelatore funziona benissimo e indica -18°( valore consigliato sul libretto di istruzioni). Se aggiungo 1 Kg o più di alimenti il congelatore si porta a -14,-15° e a quella temperatura rimane per circa 12 ore poi improvvisamente nel giro di 2 ore si porta a - 18°e cosi rimane sino a quando non introduco nuovi alimenti. E questo si ripete in continuazione. Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, chiaramente ha una difficoltà nel raggiungere la temperatura dovuta, difatti inserendo alimenti a temperatura ambiente o comunque molto superiore a quella del congelatore, la temperatura complessiva all’interno ne risente, si alza. Il motore lavora per portare nuovamente la gradazione alle condizioni ottimali, ma con molta probabilità, l’efficienza del funzionamento è diminuita è si presenta questa condizione. Potrebbe essere necessaria una verifica al motore, controlla in che stato è in condensatore dietro e che ci sia abbastanza areazione dietro e nei lati.
Icona regione.
Adriana da Rovigo giorno 23/04/2015
Buongiorno, ho acquistato da poco un frigorifero WHIRPOOL frigo/congelatore due porte (sopra congelatore sotto frigo) dentro oltre alla rotella della temperatura che ho posizionato sul 3 c'è un pulsante on off ma non riesco a capire a cosa serve e se devo metterlo su on o su off sulle istruzioni in dotazione del frigo non è ben chiaro. Il fatto è che le pareti del frigo sono ricoperte di acqua e gli alimenti si muffano dopo appena due giorni!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriana, se puoi indica il modello di frigorifero, ad ogni modo il pulsante potrebbe riferirsi alla disattivazione della cella, quindi devi lasciarlo su on, altrimenti la stacchi.
Icona regione.
Chiara da Massa Carrara giorno 18/04/2015
Il mio frigorifero è un Atlantic e purtroppo la brina al suo interno tende a trasformarsi in acqua e per questo devo sempre asciugarlo sennò le carte degli affettati ed i formaggi si bagnano. Lo scolo è aperto e la temperatura è di 3 gradi. Ho provato di tutto ed ora devo mettere dello scottex in ogni ripiano. Come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, la trasformazione della brina in acqua deve avvenire per consentire lo sbrinamento automatico, nel tuo caso posso ipotizzare una eccessiva formazione ed una evacuazione non adeguata, considerando che la temperatura all’interno è buona. Come suggerimento posso dirti di verificare lo scolo inserendovi all’interno un tubicino stretto in modo da eliminare eventuali intoppi e soffiaci dentro. Certo hai detto che lo scolo è aperto ma se defluisce l’acqua solo in parte l’altra ti resta dentro, quindi devi controllarlo. In seconda battuta devi evitare di mettere gli alimenti a ridosso della pareti di fondo ed assolutamente evita alimenti caldi o tiepidi. Terzo limita le aperture al minimo. Quarto controlla la tenuta della guarnizione e la sua perfetta adesione al mobile.
Icona regione.
Luigi da Lucca giorno 26/02/2015
Buongiorno, ho un frigorifero Ariston stile Americano Hotpoint no frost con frigo ad armadio sopra e congelatore a cassetti sotto, tenendo la manopola del frigorifero a metà rilevo una temperatura nel vano frigo abbastanza costante da 6 ad 8 gradi mentre nel congelatore la temperatura oscilla dai -17 a -23 se invece metto la regolazione di tutti e due i termostati al massimo la temperatura del frigo oscilla da 3 a 5 gradi mentre nel congelatore da -19 a - 27. premetto avevo avuto un difetto si formava spesso ghiaccio e il sistema no frost non sembrava funzionasse ho smontato il condensatore e rilevato un interruzione del termofusibile ma le resistenze di sbrinamento erano integre. Non fornendo l' Ariston il solo termofusibile ho provveduto a by-passarlo e metterne un altro tarato a 126 gradi collocandolo nello stesso punto, dopo verifica della continuità delle resistenze adesso mi ritrovo con le temperature che ho descritto, vorrei sapere se sono giuste oppure ho ancora qualche problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, ritengo abbia delle temperature giuste, ottime.
Icona regione.
Marco da Roma giorno 10/02/2015
Salve possibile che la ventolina del congelatore non funziona ed il congelatore non congela? Cioè si congela solo l'ultimo in basso dei tre cassetti, vedendo con attenzione ho notato che la ventola si blocca e come le do una spinta riparte. P:S: è facile sostituirla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, possibile che si blocca, può essere un problema meccanico o per l’accumulo di ghiaccio.
Icona regione.
Iodice da Napoli giorno 27/01/2015
Buongiorno, alcuni anni fa ho comprato un frigo combinato Candy futura no Frost e non mi ha dato mai problemi. Da un po’ di tempo però nel congelatore specialmente i primi due cassetti(sono tre grandi e uno piccolo) mi si forma del ghiaccio non a pezzi ma come se fosse polvere come neve, il frigo va bene e poiché è un unico motore l'ho impostato su 2 e mezzo quindi non riesco a capire quale possa essere il motivo spero che mi rispondiate.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Iodice, il ghiaccio non dovrebbe formarsi è no frost, se si forma è perché non funziona più correttamente come all’inizio. Al momento potresti staccarlo dalla corrente, come per effettuare un o sbrinamento di un frigo tradizionale, e poi rimetterlo in moto. Ci sono alcune componenti interne, nella ventilazione dove si può essere accumulato ghiaccio e non consente più un funzionamento ottimale. Se ancora non risolvi è necessario un intervento tecnico sul posto.
Icona regione.
Carlo da Genova giorno 26/01/2015
Salve, ho letto tutta la lista dei post precedenti ed in particolare 2 di mio interesse dato che riguardano il mio stesso acquisto: frigo Rex Electrolux FI251/2TE. Me lo hanno consegnato 2 giorni fa (sabato). Ho atteso 8h per accenderlo anche se chi me l'ha consegnato aveva parlato solo di 2h di attesa. Ho provato tutte le regolazioni della manopola (da 2 a 6). Mio malgrado solo a manopola impostata sul 6 ho avuto nel freezer temperatura oscillante fra -28 e -18 gradi (però nella parte alta del frigo si è formato uno spesso strato di ghiaccio). In tutte gli altri casi invece la temperatura oscilla fra -18° e -10°, a volte tocca anche i -9°. In frigo invece anche "peggio": l'ho misurata tenendo la manopola sul 4 e mi dava 11° nel ripiano alto e 8° nel cassetto laterale (ho effettuato la misurazione in momenti diversi).
Il dubbio che mi sorge nel leggere le altre due recensioni è: ma è il modello ad essere difettoso? O è il frigo da incasso che non riesce ad avere le stesse performance dei frigo normali?
E pensare che ho cambiato il mio frigo proprio perché mi ero accorto che nel freezer la temperatura oscillava fra i -8° e i -15°...
Col nuovo è meglio però lontano dallo standard 3 stelle: -22° / -18°.
Come devo fare? Chiamo anche io il tecnico? Potrebbero sostituirmi gratis il frigo per legge dato che sono dentro gli 8gg (anche se l'ho comprato in un negozio fisico).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, i frigoriferi da incasso devono funzionare esattamente come quelli che non lo sono. Le temperature per la conservazione dei cibi è quella. Lo lascerei lavorare ancora per qualche giorno e se riscontri sempre una temperatura non conforme allora è assolutamente il caso di far intervenire l’assistenza, che per legge deve ripristinare il corretto funzionamento, altrimenti si configura il vizio di conformità, che vuole che il prodotto non sia idoneo all’uso per il quale è destinato ed è stato acquistato, ed in questo caso hai diritto alla sostituzione. Il termostato comunque non lasciarlo al massimo, altrimenti un funzionamento continuo genera la formazione di ghiaccio.

Icona regione.

Volevo ora rendervi partecipi del test che ho effettuato fra ieri e stamane. La manopola del mio frigo Electrolux-Rex FI 251/2TE va da 1 a 6. Mantenendo la manopola sul numero 4 ho la seguente situazione:
- Intervallo fra spegnimento e accensione del compressore 30 min
- Tempo di funzionamento del compressore 15 min
- Temperatura Frigo in un intervallo fra 10 / 12 gradi (ripiano basso sopra verdure)
- Temperatura Freezer in un intervallo fra -18 / -14 gradi (al centro)

Impostando invece la manopola sul numero 5, il risultato è:
- Intervallo fra spegnimento e accensione del compressore 40 min
- Tempo di funzionamento del compressore 18 min
- Temperatura Frigo in un intervallo fra 6 / 8 gradi (ripiano basso sopra verdure)
- Temperatura Freezer in un intervallo fra -20 / -12 gradi (al centro)

Se avessi avuto ancora dei dubbi ho pure questo esempio da portare: giusto ieri i miei genitori si sono fatti consegnare un frigo Liebherr non da incasso ma più piccolo del mio. Acceso da sole 8 ore e con manopola sul 3 (la loro va da 1 a 7) avevano in freezer temperatura di -15° e in frigo a 5 gradi.

E allora? Cosa devo fare? Leggendo anche in altri forum ho scoperto che diversa gente è scontenta della marca Rex per quanto riguarda i frigoriferi dato che per avere una temperatura appena decente devono tenerlo praticamente al massimo consumando più energia e avendo per giunta, come spiegato prima , maggiori sbalzi di temperatura. Qualcuno ha pure scritto che un commesso gli ha riferito che purtroppo oggi giorno i frigoriferi non refrigerano più come una volta e che ci si deve accontentare di un fresco tipo "cantina".

Ma scherziamo?

Vi invito anche a leggere questo articolo sulla temperatura media dei moderni frigoriferi.

Tornando al mio frigo: mettiamo pure che io mantenga la manopola sul 5 ... ma ora siamo in inverno .. e in estate cosa succederà? Non posso accettare di tenermi un frigo di appena 3 gg di vita con una performance del genere. Dunque che devo fare? Accettare eventuale riparazione (sempre che per loro il frigo abbia un problema perché sono certo che saprebbero anche dirmi che funziona bene) o posso decidere di avere una sostituzione con un modello e marca differenti (o addirittura i soldi indietro se non avessero altri modelli?). Io fra l'altro pur non essendo convinto di questo modello, l'avevo scelto comunque dato che il negozio non aveva altri modelli disponibili della misura che mi serviva ed essendo un momento in cui il negozio applicava forti sconti,  alla fine ho optato per questo. Grazie per la risposta (apprezzo molto l'aiuto che date a noi poveri consumatori).

Icona elettro-domestici.com

In questo caso si prefigura il difetto di conformità, che lo rende non adatto all’uso per il quale è destinato. È prevista la sostituzione o il rimborso. Rivolgiti al rivenditore e fai presente, ti dirà di far intervenire l’assistenza che non può fare nulla, la fai intervenire e ti fai rilasciare il certificato di intervento con indicato difetto dichiarato e soluzioni adottate per il ripristino, se non si risolve li richiami ancora fino a tre volte, poi chiedi la sostituzione. Se non la fanno devi rivolgerti ad un legale o altro.

Icona regione.
Fabio da Turbigo giorno 23/01/2015
Salve, ho appena acquistato un frigo ad incasso Candy CFBD2450 IE, ho notato che qualsiasi temperatura imposto, rimane sempre abbastanza freddo, a cosa è dovuto? Inoltre ho notato goccioline sulla parete in alto. Che temperatura è meglio impostare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, per abbastanza freddo cosa intendi? Congela gli alimenti o semplicemente sono molto freddi? Le goccioline è per via dello sbrinamento automatico, tutto normale.
Icona regione.
Sergio da Sam Sperate giorno 22/01/2015
Salve, ho un frigo con congelatore a 3 cassetti sottostante al frigo con porte separate, un solo motore e 2 termostati separati, marca Liebherr del 2006, è sempre stato fin da subito molto rumoroso con un forte gorgoglio con il motore in funzione, ora il gorgoglio è diminuito ma la spia di allarme si è accesa. Nel frigo temperatura regolare 4 gradi con termostato regolato a metà mentre congelatore arriva al massimo a - 3/4 con termostato al massimo. Premetto che guarnizioni, ghiaccio nel congelatore tolto e ventilazione sul retro serpentina è tutto a posto, può essere che ha perso del gas ma che sia sufficiente per il frigo e non per il freezer oppure termostato del congelatore che ha difetto o qualche valvola che smista il freddo in uno o altro comparto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, solitamente questa situazione si verifica quando c’è una perdita di gas, che dapprima influenza il congelatore, facendogli perdere la sua efficienza, successivamente il frigorifero. Se si tratta di perdita anche il frigorifero tra poco cederà. Questa situazione si verifica però anche in un’altra circostanza, ovvero quando la temperatura dell’ambiente dove è il frigorifero è bassa, al di sotto dei 10°C. Da te che temperatura c’è?
Icona regione.
Luigi da Cremella giorno 19/01/2015
Buongiorno ho un frigorifero Liebherr ed ho notato che si forma uno strato di ghiaccio molto spesso. Mi saprebbe dire il perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, lo strato di ghiaccio è dovuto al congelamento delle goccioline che si formano in fondo alla parete per effetto dello sbrinamento automatico, è normale che si congelino e poi nelle fasi di fermo del motore si sciolgono e vengono eliminate. Se il ghiaccio è sempre presente dovresti impostare una temperatura un po’ più alta. Se ce n’è tanto, procedi con uno sbrinamento. Se si riforma subito e nuovamente, allora c’è qualche anomalia nel funzionamento.
Icona regione.
Gianni da Bari giorno 19/01/2015
Salve, possiedo da quasi due anni un frigorifero Whirlpool WBE3677 NFC TS con una tecnologia quasi totalmente elettronica. Il selettore davanti al frigo permette di regolare la temperatura interna del frigo, scegliendo 5 tacche che vanno da meno freddo a più freddo. Inizialmente, la selezione era su una frequenza media, però la scorsa estate, poiché la temperatura interna era troppo bassa, ho spostato la selezione su un grado di freddo minore. Da un po' di tempo, però, il frigorifero sta raffreddando troppo e mi ritrovo con temperature nel frigo piuttosto basse. Ho abbassato ulteriormente la selezione portandolo ancora a meno freddo, ma mi ritrovo, per esempio nel cassetto della frutta, addirittura mandarini quasi congelati. E' un problema di elettronica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, si è l’elettronica, ti consiglio comunque visto che sei nei due anni, quindi in garanzia, di richiedere un intervento dell’assistenza. Facci sapere.

Icona regione.

Volevo aggiornare la situazione riguardo il malfunzionamento del mio frigo Whirlpool WBE3677 NFC TS. Il tecnico ha ritenuto necessario la sostituzione della scheda del pannello comandi dove si imposta la temperatura. Com'era prevedibile, il problema era causato dalla elettronica del frigorifero.

Icona elettro-domestici.com

Ottimo grazie.

Icona regione.
Annamaria da Oria giorno 15/01/2015
Buongiorno, possiedo un frigorifero Nardi da 9 anni, premetto che non è NO Frost. Ha il congelatore sotto. La temperatura è manuale posizionata a +4, all'improvviso ho trovato i cassetti del congelatore pieni di acqua, insomma il freezer non congela e il frigo non raffredda più come prima. Sembra che il motore voglia partire, fa un accenno ma poi non sento più nulla, e continua così. Cosa devo fare? Staccare la spina? Chiamare assistenza? O cambiarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annamaria, il sintomo descritto può ricondursi ad una perdita di gas, ad un malfunzionamento del motore, ad un difetto elettronico, o a cause esterne come il raffreddamento eccessivo dell’ambiente in cui si trova. Puoi provarlo a staccare, ma mi sa che è necessario un intervento sul posto.
Icona regione.
Patrizia da Mairano giorno 14/01/2015
Ho acquistato un frigorifero Sharp 4 porte. Perché nel freezer si forma del ghiaccio sugli alimenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, gli alimenti sono inseriti in sacchetti per il congelatore o messi in contenitori?
Icona regione.
Stefano da Novara giorno 12/01/2015
Salve, ho appena acquistato un frigo side by side della Hisense. È da due giorni in marcia e non si spegne mai. Temperatura impostata -18congelatore e +4 frigo. Ma la marca è affidabile? Me l'avevano consigliato ma ora ho dei dubbi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, la marca è buona, solitamente finche arrivi in temperatura possono passare fino a 48h, anche se visto il periodo dovrebbe essere più veloce, lascialo stare ancora un po’, ma se continua a non staccarsi contatta l’assistenza.
Icona regione.
Anna da Bari giorno 10/01/2015
Salve, ho un frigo Heier no frost, dovrei spegnerlo per parecchio tempo. Creo qualche problema al frigo? magari poi non mi funziona più?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, si dice che un prodotto si può danneggiare per l’uso, il non uso ed il cattivo uso. Un prodotto non utilizzato per parecchio tempo, potrebbe danneggiarsi, però non è detto che ciò avvenga e che sia per forza così, personalmente ho un frigorifero che rimane staccato per circa 8 mesi l’anno e non da nessun problema. Quindi il consiglio è quello che se il periodo è molto lungo, staccalo, se si tratta di un mese o due puoi lasciarlo acceso. Ad ogni modo nessuno può dirti quello che sarà.
Icona regione.
Marco da Rho giorno 09/01/2015
Buongiorno, ho un frigorifero combinato da incasso Indesit da circa 4 anni, a differenza del vecchio frigorifero non riesco a congelare il pane, diventava duro come il legno. Ho provato a usare tutti e 3 gli scomparti del freezer, ma non cambia nulla. Ho regolato la rotella sul 3, posizione intermedia, fa solo un pochino di ghiaccio nello scomparto super freezer, per il resto non noto nulla di strano. Sapete darmi un suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, il congelatore deve comunque congelare il pane anche se la manopola è a 2 o 3. Se un evento del momento, potrebbe essere causato da un rallentamento del congelamento dovuto a temperature troppo basse nell’ambiente in cui lo tieni, altrimenti deve essere visionato sul posto da un tecnico.
Icona regione.
Tino da Bari giorno 06/01/2015
Buongiorno e buon anno, ho il vano freezer che da due giorni ha scongelato tutto, ho cercato di aumentare la gradazione ma niente, può dipendere dal termostato? Il frigo e di marca Haier.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tino, probabilmente il problema è dovuto al freddo eccessivo, magari nelle ore notturne, che c’è nell’ambiente in cui si trova il frigorifero, che ha mandato in blocco il circuito di refrigerazione, l’ha ghiacciato. Appena risale la temperatura, riporta il termostato su spento e successivamente reimpostalo normalmente, se è questo riparte.
Icona regione.
Giuseppe da Caltanissetta giorno 03/01/2015
Ho un frigo Whirlpool 4445 acqua, come devo impostare la temperatura più bassa su high o su low?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, high più freddo, low meno freddo.
Icona regione.
Domenica da Giardini Naxos giorno 18/12/2014
Salve ho un frigo San Giorgio Crystal la temperatura che avevo era 1°C, si è formata una lastra di ghiaccio, adesso lo messo a 6°C e si sta sciogliendo la lastra. Sembra che va meglio cosa mi consiglia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenica, quando si imposta una temperatura troppo bassa l’acqua dello sbrinamento automatico ghiaccia ed è normale che si formi una piastra di ghiaccio sul fondo del frigo, va bene ora come l’hai impostato, lascialo così.
Icona regione.
Monica da Palermo giorno 15/12/2014
Buongiorno, ho un vecchio frigo della Zoppas, le tacche vanno da 1 a 7. A quale tacca mi consiglia di impostarlo per avere una temperatura del freezer a -18?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, mettilo tra il due ed il tre.
Icona regione.
Paolo da Orvieto giorno 26/11/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Ariston BD292 A, da circa 8 anni, una settimana fa il termostato ha cominciato a funzionare male, la temperatura o scendeva e ghiacciava gli alimenti, o altre volte non freddava. L'assistenza l’ha cambiato, e adesso la temperature è costante, ma sta sui 8/10 gradi anche con la regolazione a 5, che dovrebbe essere la più fredda; ho controllato con il termometro nei vari scomparti del frigo, e siamo sempre lì, grado più grado meno; mi sembra alta, la temperatura ambiente è sui 18 gradi. Cosa può essere? ripeto, quando attacca il frigo raffredda subito, quindi la refrigerazione funziona; il reparto congelatore funziona bene, sembra che il termostato imposti una temperatura troppo alta; può essere? Devo decidere se richiamare l'assistenza, vorrei un consiglio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, può dipendere sempre dal termostato, ricontatta l’assistenza che ti ha fatto il lavoro e spiegagli la cosa.
Icona regione.
Elisa da Monte San Biagio giorno 24/11/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Nardi da 5 anni, ieri mio figlio piccolo ha staccato la rotellina che regola la temperatura del frigorifero. L’ho rimessa ma da ieri mi si è accesa una spia gialla e non so che significa. Non trovo più il libretto di istruzioni. Il frigo funziona. Ma vorrei capire la spia gialla cosa significa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, la spia gialla indica che è stata attivata la congelazione rapida. Questa si imposta o da un pulsante che si trova in corrispondenza della manopola o dalla manopola stessa girata sulla posizione massima.
Icona regione.
Enza da Potenza giorno 24/11/2014
Come impostare la temperatura del mio frigo preso usato(hoover no-frost giallo) la temperatura va da 0 a 6 , impostata sul 4 ma il freezer non funziona e forse anche il frigo non raffredda come dovrebbe.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enza, indipendentemente dalla posizione deve raffreddare, quindi deduco che non funziona il frigorifero.
Icona regione.
Claudio da Asti giorno 17/11/2014
Salve, il mio Candy incassato ha tre anni da una settimana raffredda poco sopra varia tra 13/16 gradi il congelatore 3 gradi. Il tecnico ha cambiato il termostato abbiamo migliorato solo di uno o due gradi. Pensa che si in esaurimento il gas e se faremo rimettere il gas c'è la remota possibilità che lo riperda? anche perché il tecnico mi ha chiesto 185 euro più 90 del termostato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, credo proprio che si tratti del gas, c’è da dire però che il tecnico sul posto si sarebbe dovuto rendere conto e magari evitare di cambiarti il termostato visto che andava bene. Con la ricarica di gas, torna a funzionare, però va verificata bene la perdita e sistemata per bene, vedi se il tecnico si espone garantendoti il suo lavoro. Nel senso che se fa il lavoro deve garantirti che funzionerà, non può essere che fa dei tentativi e paghi a vuoto.
Icona regione.
Roberto da Torino giorno 17/11/2014
Buongiorno, ho un frigo Samsung acquistato 3 anni fa, da ieri segna sul display in alto dov'è dovrebbe segnare la temperatura del freezer lampeggia e segna 4 e 21 e sotto invece segna E, e non funziona come posso reimpostare perché il tastierino sotto non risponde ai comandi come posso ripristinarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, è necessario un intervento dell’assistenza. L’alternanza tra 21 e 4, significa che probabilmente hai impostato -21°C ma la temperatura nel congelatore è di -4°C, quindi sta risalendo e non dipende dal tastierino ma dal non raffreddamento, così come non avviene nella cella frigo. Può trattarsi di una perdita di gas o un problema della scheda elettronica.
Icona regione.
Silvia da Leini giorno 13/11/2014
Buongiorno, da circa 5 giorni il mio frigo a incasso ha smesso di raffreddare quasi completamente mentre il freezer continua a funzionare, la temperatura è regolabile per entrambi da un unica rotella. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, con molta probabilità è una perdita di gas, tra poco anche il freezer inizierà a perdere il freddo.
Icona regione.
Daniela da Uta giorno 07/11/2014
Ho un frigo Samsung ventilato dove il termostato per la temperatura non è a numeri quindi "vacation" poi "cold" poi "colder" per favore potete spiegarmi quale e il caldo e il freddo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, si riferiscono a tre condizioni differenti, la prima stacca il frigorifero e continua far funzionare il congelatore, si utilizza solitamente quando si è assenti per un periodo medio lungo e quindi non si utilizza il frigorifero ma c’è la necessità di mantenere il congelato. Cold diciamo che è il minimo (meno freddo) mentre colder il massimo (più freddo).
Icona regione.
Maria da Piacenza giorno 06/11/2014
Ho un frigorifero Liebherr di 11 anni. Per caso mi sono accorta che la temperatura nel ripiano superiore del frigorifero non si abbassa sotto i 12 gradi pur mettendo la rotella manuale sul 4 (va da 0 a 7). È un valore accettabile?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, è una temperatura un po’ alta, puoi provare ad alzare il termostato sul 5 o il 6, ma non è detto che cambi il frigo è vecchio e c’è qualche anomalia. Visto che il resto mi pare vada bene, conviene che ti organizzi mettendo su questo ripiano alimenti che non hanno bisogno di essere raffreddati eccessivamente, ad esempio della verdura, della frutta, l’acqua se non la vuoi molto fredda, una bibita ecc.
Icona regione.
Carmela da Bari giorno 05/11/2014
Ho acquistato un frigo Samsung, da poco e si forma ghiaccio nel freezer, forse non lo so impostare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmela, non si dovrebbe formare, a prescindere da come lo imposti, ti consiglio di contattare il centro di assistenza.
Icona regione.
Imola da Conegliano giorno 03/11/2014
Salve, ho un AEG santo no Frost, vorrei capire se ho messo giusto i gradi. Il frigo +8, freezer -19. Il frigo è bello freddo anche troppo visto che anche fuori fa freddo e mi sembra che non si può cambiare per non averlo cosi fredda la temperatura, nel freezer quale grado sarebbe ottimale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Imola, la temperatura del frigorifero è corretta, oltre +8°C nel non si va, mentre il congelatore puoi scendere ancora, ottimale è da -21°C in poi.
Icona regione.
Gianpaolo da Milano giorno 29/10/2014
Ciao, ho acquistato un Whirpool ventilato e mi fa molta acqua sulla parete e, nonostante abbia già provveduto a pulire il foro, che dopo 3 settimane mi sembra strano che possa essere otturato, si forma acqua nel cassetto della verdura in basso e sotto allo stesso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianpaolo, la formazione di acqua sulla parete di fondo del frigorifero è una cosa normale, normale non è quando non riesce ad essere smaltina e gocciola dal cassetto della verdura. Il tubicino di scolo può otturarsi anche in un periodo di tempo molto breve, la maggior parte delle volte dipende dalla posizione degli alimenti troppo vicini alla parete di fondo. Il mio consiglio è quello di provvedere nuovamente alla pulizia del condotto, procurati pero un tubicino o una siringa bella grossa in modo tale da spingere aria all’interno e sbloccarlo. Poi verifica se è sbloccato versando un po’ di acqua al suo interno e se questa raggiunge la vaschetta posta sul motore. Se tutto questo è ok, ci può essere un’altra spiegazione, ovvero un problema di temperatura o di isolamento del frigorifero.
Icona regione.
Laura da Palermo giorno 25/10/2014
A causa di un black out il mio Haier AFL 630 CO è andato in allarme e si è scongelato il vano freezer, come resetto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, con il black out il freezer ha subito un innalzamento di temperatura, che prontamente con l’arrivo della corrente è stato segnalato dall’allarme. Se non ha subito nessun danno, riprenderà a funzionare regolarmente e non appena arrivato nuovamente in temperatura la spia l’allarme cesserà.
Icona regione.
Ilaria da Roma giorno 25/10/2014
Ho un frigorifero combinato a 2 porte, Haier, come imposto una temperatura giusta? A 5° C mi ha congelato i prodotti nel reparto frigo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilaria, a 5°C non dovrebbe congelare, ci deve essere qualche malfunzionamento. Puoi provare a staccarlo dalla corrente, effettuare uno sbrinamento, riaccenderlo ed impostarlo su 8°C. Altrimenti devi contattare il tecnico per le verifiche del caso.
Icona regione.
Rosina da Cosenza giorno 22/10/2014
Frigo Samsung combinato no frost, non riesco a trovare la giusta combinazione va da 1 a 7, l'ho messo su 5 ma raffredda troppo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosina, da 1 a 7 è la rotella o sono proprio i gradi sul display? Nel primo caso mettilo a 3, nel secondo a 7.
Icona regione.
Bruno da Augusta giorno 17/10/2014
Ho un frigo fermo da 7 anni non sono riuscito a farlo ripartire quale potrebbe essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruno, potrebbe dipendere da diverse cose: motore non funzionante, fili in corto o tagliati, mancanza di gas, scheda elettronica. Cosa fa il frigorifero o cosa non fa? Da segnali di vita? Attacca il motore?
Icona regione.
Mariarosaria da Giugliano giorno 07/10/2014
Salve, ho un frigo Indesit Total No Frost, che da tempo perde acqua dal vano congelatore. Da qualche giorno ha iniziato anche a fare un rumore tremendo. D'improvviso poi inizia a suonare come se ci fosse la porta aperta pur essendo chiusa e sullo schermo digitale la temperatura sembra impazzita! Il frigo fa freddo ma il congelatore sembra scongelarsi ogni volta il rumore assordante inizia. Cosa può essere? Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariarosaria, in questo condizione posso solo suggerirti di effettuare uno sbrinamento, potrebbe essersi formato del ghiaccio sulle ventole. Se poi non risolvi è necessario un intervento tecnico sul posto per valutazioni più approfondite.
Icona regione.
Rose da Milano giorno 03/10/2014
Salve o il frigorifero side by side Di Samsung 3 volte che è venuto il tecnico per il problema del frigo che congela, il primo giorno che è venuto ha cambiato qualcosa dentro il frigo, però dopo non raffreddava più; poi è tornato a controllare, ma non ha cambiato nulla, ma non raffreddava lo stesso, la terza volta ha cambiato qualcosa nuovamente, però adesso il frigo congela di nuovo e devo chiamare l’assistenza per la quarta volta, non so quale sia il problema, hanno detto che è tutto apposto, però o non si raffredda o congela.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rose, il problema può essere legato a diversi fattori ed ecco perché sono venuti tre volte e fatto delle “prove”, in alcuni casi non si riesce a metterlo a posto in quanto può esserci un difetto di fabbrica non risolvibile. Il mio consiglio è se sei in garanzia di conservare tutti i rapportini di riparazione che hanno effettuato e nel momento in cui il problema persiste e non si risolve, considera che ti troveresti nella condizione di difetto di conformità, ovvero che il bene non esaudisce la necessità per la quale è stato acquistato e per il quale è concepito.
Icona regione.
Kòrting da L'Aquila giorno 24/09/2014
Salve per favore vorrei sapere che temperatura mettere al frigo e al freezer!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Kòrting, per il frigo devi valutare tu se vuoi gli alimenti più freddi o leggermente meno, comunque direi tra i 3°C ed i 6°C, per il freezer -21°C.
Icona regione.
Fiorenzo da Taranto giorno 23/09/2014
Ho un frigo Hotpoint Ariston due porte no frost non riesco a regolare la giusta temperatura sia del congelatore sia del frigo, è sempre molto fredda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiorenzo, se la imposti ad una certa gradazione e non la rispetta c’è una anomalia, che può dipendere dal termostato o dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Lorenzo da Bologna giorno 23/09/2014
Buongiorno, possiedo un frigorifero Indesit. Per impostare la temperatura sui 4/4.5 gradi in che numero devo impostare la rotella (manuale da 1 a 5)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, devi impostarla su due e mezzo e quasi tre.
Icona regione.
Marco da Roma giorno 23/09/2014
Salve questa estate tornando dalle ferie ho trovato il frigorifero "FUTURA NO FROST CANDY" staccato perché era saltata la corrente. Svuotato e messo fuori (perché avevo lasciato pesce e carne nel congelatore) lavato più volte con aceto limone bicarbonato ecc, sembrava andare tutto bene, l'odore forte si stava togliendo. Premetto che ho dovuto smontare tutta la parte in fondo, cioè quello che copriva la serpentina del congelatore per pulire anche li con acqua ecc. Rimontato tutto ventola e schienali congelatore l’accendiamo e notiamo subito che rinfresca bene, ma con il passare dei giorni si sta congelando tutto il frigo. Metto la levetta temperatura a numero 1 ma non succede nulla, cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, se per congelare il frigo intendi una patina di ghiaccio sul fondo della cella, ci può anche stare nel momento in cui lo riaccendi da fermo, però con il passare del tempo non deve aumentare e devo poi sparire. Diciamo che non è un funzionamento normale nel no frost dove non deve avvenire. L’anomalia può dipendere dal termostato, lo senti staccare? Inoltre questi frigoriferi hanno dei sistemi di rilevamento elettronico della formazione di ghiaccio, che fanno azionare dei sistemi di sbrinamento automatici.
Icona regione.
Chiara da Bergamo giorno 20/09/2014
Salve, ho un frigorifero abbastanza vecchio, marca "Pessi" ed il cambio temperatura è ovviamente manuale, posto nel primo ripiano del frigo, nonostante sia impostato su 7, la temperatura è alta e non raffredda più nulla. C'è da dire che fino a qualche tempo fa si era formato uno strato di ghiaccio sul fondo che via via si è sciolto, adesso la temperatura è alta, infatti ho dovuto gettare via diversi alimenti, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, non credo dipende dalla posizione, ma piuttosto ci può esere un problema legato al non funzionamento del motore, al termostato o alla mancaza di gas refrigerante.
Icona regione.
Assunta da Crotone giorno 20/09/2014
Salve, ho un congelatore Smeg no frost la manopola per la temperatura va dal 1 al 4 poi c'è max. Per ottenere una temperatura di almeno -18 a quanto devo metterlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Assunta, puoi metterlo sul 3.
Icona regione.
Fabrizio da Rovigo giorno 12/09/2014
Ho un frigo Samsung combinato no frost, nel reparto congelatore ci sono tre cassetti però l'ultimo sotto lo trovo attaccato al fondo e dietro perché è pieno di ghiaccio. La temperatura è di – 21°C, la guarnizione è stata controllata. Che succede?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, il difetto può dipendere da più cose: scheda elettronica, guarnizioni, alimenti caldi nel frigorifero, ventole congelatore non funzionanti.
Icona regione.
Alessandro da Livorno giorno 10/09/2014
Come impostare la temperatura con il frigorifero Electrolux Rex RV5, sulla rotella c'è scritto a destra “normal” al centro “stop” a sinistra “super”. Non ho più il manuale. Come devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, RV5 (libretto di istruzioni) è un congelatore e la posizione da mantenere è “normal”.
Icona regione.
Ottavio da Bergamo giorno 09/09/2014
Salve, come riesco a capire quando il mio Frigo Side by Side Whirlpool WSF5552 A+S, raggiunge la temperatura impostata sul display? Praticamente quando imposto la temperatura, sul display si visualizza solo la numerazione es. (5) e non 5° C, il display porta comunque questo dato ( ° C ) ma non è acceso, presumo che quando arrivi a temperatura impostata il tutto si accenda o mi sbaglio? E a che temperature ideali dovrei impostare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ottavio, il congelatore puoi impostarlo a -21°C il frigorifero dipende da quanto vuoi gli alimenti freddi. Il 5, corrisponde a 5°C ed al massimo nell’arco di 24 h dalla prima accensione viene raggiunto. Se gli alimenti sono freschi e te ne accorgi toccandoli o ad esempio l’acqua bevendola, stai tranquilla che funziona tutto bene.
Icona regione.
Nanni da Genova giorno 08/09/2014
Salve, ho letto quanto scritto dalla Sig.ra Michela in giugno ed è la stessa cosa successa a me con un rex FI291/2T. Volevo sapere, molto cortesemente, cosa si deve fare una volta che il tecnico ha scritto che funziona tutto bene, ma il frigo non raggiunge le giuste temperature (4-5°nella parte frigo, con manopola a 2-3-4 o 5)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nanni, se non funziona bene il tecnico non può scrivere che funziona. Se nel frigorifero ci deve essere una temperatura di 4°C, e tu dici che ce ne sono 10°C e chiami il tecnico, questo per verificarla deve avere un termometro che ne attesti l’esattezza. Non può a voce dire che è ok e conseguentemente visto che sei lì in sua presenza sul rapporto devi tu esigere che non l’ha misurata. La strada per risolvere, se non bonaria, deve seguire la via legale.
Icona regione.
Giovanni da Belpasso giorno 05/09/2014
Buongiorno, ho un frigorifero SHARP SJGC700VBK,desideravo sapere se, dopo averlo pulito e confermando la temperatura di 4°C (frigo) e -18°C (freezer), impiega quasi 24h (o più) per stabilizzarsi, avendo all'interno un indicatore(ok) di temperatura! È normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, si impiega tutto questo tempo.
Icona regione.
Adriana da Comiso giorno 05/09/2014
Ho un frigo Rex a 2 porte ad incasso, ma l'indicatore della temperatura del frigo invece di indicare i gradi da 2 ad 8 segna: - ed inoltre ho sempre problemi con il ghiaccio che si forma sulla parete del frigo. Imposto la temperatura ad esempio su 4 lampeggia per un po’ e poi ritorna a segnare: - cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriana, mi pare che se la temperatura all’interno della cella supera i 9°C allora compare il trattino. Quando imposti 4, questo lampeggia per un po’, segnala che è stata accettata tale temperatura, per poi passare a mostrare quella che c’è in quel momento nella cella, trattino se superiore a 9°C. Sono freddi gli alimenti? Mi viene il sospetto di una perdita di gas e relativa perdita di capacità di raffreddamento.
Icona regione.
Loredana da Roma giorno 03/09/2014
Buonasera, ho un frigo Hoover no frost la temperatura è impostata su 2 ,ha funzionato perfettamente fino alla scorsa settimana e ci siamo accorti che il cassetto inferiore del congelatore non congela più. Gli altri due cassetti sembra di si, in quanto ciò che vi era è rimasto congelato. Cosa può essere accaduto? Ci siamo anche accorti di una lesione nella guarnizione. Può dipendere da quello?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loredana, temo che ci sia una perdita di gas, se è così presto si estenderà a tutto il congelatore, frigo. La guarnizione può incidere in parte sulla tenuta, facendo lavorare e consumare di più, ma non così.
Icona regione.
Andrea da Girolami giorno 02/09/2014
Ho un mini frigo Giostyle con capacità di 46 litri. Per impostare la temperatura c'è una manopola con scritto da una parte high e dall’altra low. Dove devo girare la manopola in modo che il frigorifero raffreddi di più?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la posizione più fredda è high.
Icona regione.
Stefania da Budrio giorno 02/09/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Candy Futura No Frost CFDN 4484, l'unico selettore della temperatura è manuale ed è posto dentro alla cella freezer, nonostante sia posizionato sulla tacca 1, all'interno del frigorifero ghiaccia tutto, carne, latte, acqua. Quale potrebbe essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, andrebbe controllata la temperatura interna, può essere che c’è un problema al termostato.
Icona regione.
Pamela da Catania giorno 02/09/2014
Salve, ho un frigo Daewoo Electronics vorrei mantenere la temperatura fredda nel frigo ma non capisco a quanto devo mettere la temperatura, il display segnala 1.2.3 o in Wnter consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pamela, 1,2 e 3 stanno per minimo, medio e massimo, la posizione ideale e sempre medio. Se non raffredda ci deve essere un problema di funzionamento e non di posizione. Winter è una funzione che si deve attivare se la temperatura nell’ambiente è al di sotto dei 10°C.
Icona regione.
May da Roma giorno 02/09/2014
Salve, ho appena acquistato un frigo LG total no frost, che temperatura impostare sul display che si esprime in gradi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno May, -21°C il congelatore e 3/4 °C il frigorifero, poi dipende se gli alimenti nel frigo li vuoi più freddi o meno freddi, quindi nel primo caso al di sotto di quanto indicato, nel secondo al di sopra.
Icona regione.
Ivan da Lecco giorno 19/08/2014
Salve, ho un frigorifero Bosch KGV36V60IE/03, ho provato a girare la manopola su tutte e cinque le impostazioni ma sembra sempre troppo freddo. Vorrei sapere la temperatura ideale.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivan, la posizione ideale è sul tre, se tuttavia è troppo freddo prova a posizionarla sul due o l’uno, se ancora non risolvi à necessaria una verifica sul posto.
Icona regione.
Rebecca da Treviso giorno 14/08/2014
Ho acquistato pochi giorni fa il frigorifero combinato no frost Samsung RB29FERNCWW. Ho impostato il congelatore a -21C° e prima di riempirlo ho messo nel cassetto centrale DUE termometri da congelatore per controllare il funzionamento. Entrambi indicano -15C°, quindi nemmeno il minimo sindacale di -18C°. È un malfunzionamento o può essere perché è completamente vuoto? Inoltre non è indicato quale sia il cassetto di congelazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rebecca, vuoto o pieno la temperatura deve raggiungere l’impostazione data, anzi direi che se vuoto il raggiungimento è più veloce. Un frigorifero nuovo prima di arrivare in temperatura comunque impiega un po’ di tempo, anche più di 24 ore, poi ciò dipende da fattori ambientali quali la temperatura che c’è nell’ambiente in cui si trova. Direi di dargli ancora un po’ di tempo e poi verifica nuovamente, se la temperatura non sia abbassa e nella stanza non ci sono più di 43° C, contatta l’assistenza tecnica. I cassetti per la congelazione sono tutti quelli dentro lo sportello in basso.
Icona regione.
Anna da Napoli giorno 09/08/2014
Salve ho appena acquistato un frigo, sul libretto di istruzione mi dice che per andare tutto bene dovrebbe apparire il simbolo ok che si trova all'interno del frigo. Inizialmente c'era ma adesso e scomparso ho provato ad alzare la temperatura fino a 7 ma niente, che numero di temperatura dovrei mettere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, se parliamo di un frigorifero con temperatura a display il 7 corrisponde ai gradi e quindi l’hai alzata, hai messo più caldo, portala sul 3. Se il 7 è sulla rotella, sei al massimo anche se quando fa molto caldo la cosa più importante e non aprire spesso il frigo.
Icona regione.
Alessia da Agrigento giorno 05/08/2014
Salve, volevo sapere la temperatura ideale per un frigorifero Whirlpool, acquistato da poco, con rotella manuale da 1 a 5 reparto frigo, per quando è troppo pieno, per mantenere tutto abbastanza freddo. Ho paura perché dopo un 1 anno di garanzia me l’hanno sostituito per mal funzionamento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, la posizione ideale per tutte le stagioni è sul 3, poi la velocità di raffreddamento è influenzata dalla temperatura che c’è nell’ambiente, da quanto è pieno il frigorifero, da quanto lo apri.
Icona regione.
Nelly da Roma giorno 04/08/2014
Ho un frigorifero LG GRB652YVSW acquistato 4 anni fa, la temperatura del frigo e alta e non raffredda e sulla parete del congelatore si forma del ghiaccio nella parete posteriore, cosa che lo fa da 10 giorni e non l'aveva mai fatto, che dite devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nelly, si chiama un tecnico.
Icona regione.
Simone da Trento giorno 02/08/2014
Buongiorno, ho acquistato un frigo Electrolux FI291, da subito per avere una temperatura interna di 7 °C circa ho dovuto posizionare la rotella sul 4 (va da 1 a 6), il rivenditore ha detto che è normale ma normalmente su altri frigo la posizionavo sul 2 circa. Secondo me non funziona cosa ne pensate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, una posizione più alta fa lavorare di più il frigorifero e lo fa arrivare più velocemente in temperatura. Considera che quando lo accendi per la prima volta o comunque se non è utilizzato per un periodo, per raggiungere la temperatura può impiegare fino a 24 ore. Una volta raggiunta puoi portarlo in posizione 2, dove non dovrebbe avere difficoltà a mano che la temperatura ambiente non sia particolarmente alta.
Icona regione.
Diana da Verbania giorno 30/07/2014
Salve, ho un Haier AFL 631 CF, in linea di massima ottimo frigorifero, unica pecca che non so risolvere è che, per esempio, all'interno del contenitore del formaggio si forma condensa e gocciolamento con risultato di muffa sull'alimento. Ho impostato il termostato su 5 (da 2 a 8) e il congelatore su -18. Pensavo di non avere più questo problema con un no frost e invece si. Suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diana, la situazione è anomala, proverei a misurare la temperatura che c’è nel cassetto, potrebbe essere che la mandata d’aria all’interno sia bloccata da qualcosa e la temperatura sia alta.
Icona regione.
Alda da Parma giorno 29/07/2014
Salve, ieri ho comprato un frigo Electrolux Rex RN3610AOW e dopo un paio di ore che ha iniziato a funzionare ho notato che nella parte del frigo gocciolava e dopo un po’ è diventato ghiaccio. La posizione della temperatura è 3. La porta del frigo non si apre spesso, anzi. Per quanto riguarda il congelatore è tutto a posto. Vorrei capire se tutto questo è normale o devo fare cambiare qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alda, il funzionamento è normale, non devi preoccuparti di niente, si tratta dello sbrinamento automatico.
Icona regione.
Ervino da Vicenza giorno 28/07/2014
La manopola del mio congelatore Ocean indica, in senso orario i valori S- punto- meno-N-più. Quale è la posizione ottimale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ervino, la posizione ottimale è N= normal.
Icona regione.
Francesco da Reggio Calabria giorno 21/07/2014
Ho un frigo LG GR642QVP no frost con erogatore di acqua che ha il display che si accende e spegne ed emette in continuazione il 'bip' o suono di allarme porta aperta anche quando questa è ben chiusa. Raffredda poco. La temperatura del freezer è 7, il frigo impostato a 2. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, intendi che la temperatura del frezeer è a 7°C o c’è la rotella che va arriva fino a 7 ed è posizionata su questo?
Icona regione.
Stefano da Siena giorno 21/07/2014
Ho appena acquistato un frigo a compressore e 12 volt a lo uso a compressore il prodotto è un Waeco COOLFUN 40 D HYBRID imposto la temperatura di 7/8 gradi e lui si abbassa fino a toccare lo 0°C così che congela il tutto mi chiedo come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, se tutto funziona regolarmente sul display compare la temperatura impostata, quindi se hai messo 7° C deve comparire, se compare è invece gela non funziona e devi riportarlo al rivenditore o centro di assistenza. Se invece compare 0°, vuol dire che nella fase di impostazione hai saltato qualche passaggio e non ha memorizzato l’impostazione voluta.
Icona regione.
Aldo da San Giorgio a Cremano giorno 19/07/2014
Ho un frigo LG modello GB5234PVHZ no frost quando l’ho messo in funzione le regolazioni del display sulla porta erano frigo 4 congelatore -24, gli amici me l'anno fatto cambiare sopra 2 e il congelatore a -16 vorrei sapere quale la temperatura giusta grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aldo, la temperatura ideale per il congelatore è compresa tra -21°C e – 25° C, direi che -21 ° C va benissimo. Il frigorifero dipende dalle tue esigenze, se desideri gli alimenti molto freddi la lasci sul 2, altrimenti se li vuoi meno freddi, diciamo freschi la lasci su 4 o anche 5, ti devi regolare tu.
Icona regione.
Raquel da Roma giorno 15/07/2014
Salve ho un frigo Zoppas da tanti anni, il regolatore è unico ed esterno, e non indica nelle sue parti una freccia guida per impostarlo al numero medio desiderato, mostra dal 1 al 5, ha una leva che sporge piatta mezzo-circolare ma non contiene una freccia che indica la posizione, per esempio: se giro la levetta a due e mezzo, non sono sicura se sta puntando due e mezzo o cinque!!, e come dite voi si è fatto del ghiaccio, tanto ghiaccio dentro il frigo ed il congelatore, aiutatemi come devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raquel, intanto se la mole di ghiaccio formatasi è tanta ti consiglio di sbrinare il frigorifero. Per la regolazione dovresti portare la manopola sul 5, ovvero il fine corso della rotella, e fare un segno sul telaio del frigo in corrispondenza del 5, il segno sarà il tuo riferimento. La posizione consigliata è tra in 2 ed il 3, se continua a produrre molto ghiaccio, può dipendere da malfunzionamenti dovuti ad usura degli anni.
Icona regione.
Giusy da Volpiano giorno 12/07/2014
Vorrei sapere la temperatura giusta del mio frigorifero avendo un Ariston Hotpoint.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, non c’è una temperatura “giusta” per il frigorifero, si può regolare in base alle proprie esigenze in un intervallo che va da 0/1°C ai 7/8°C, quindi se vuoi gli alimenti molto freddi la regoli su una gradazione più bassa altrimenti più alta.
Icona regione.
Valentina da Pesaro giorno 11/07/2014
Salve, ho un frigorifero/congelatore combinato Ariston modello MCS332ALI con un unico motore. Il termostato manuale è impostato su 4, ma oramai da tempo accade una cosa strana. Il congelatore congela perfettamente carne, brodi, acqua, prodotti già congelati acquistati al supermercato ma non i gelati. Mi sono accorta di questa cosa dopo aver acquistato i famosi "polaretti" (che si vendono allo stato liquido) ma non ghiacciavano mai, stessa cosa se preparo i ghiaccioli in casa con la frutta frullata. Se acquisto i gelati al supermercato nelle vaschette o nelle scatole e li ripongo, il giorno dopo sono tutti sciolti. Quale potrebbe essere il problema? La cosa non si risolve neppure sbrinando il congelatore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, le sostanze non congelano allo stesso modo e tutte alla stessa temperatura, la mia idea e che il congelatore non congela abbastanza e la presenza di poca acqua o di sostanze nelle vaschette che tendono a fare rimanere il gelato morbido, non lo fanno congelare a sufficienza. Prova a verificare la temperatura che c’è nella cella con un termometro idoneo.
Icona regione.
Stefano da Latina giorno 05/07/2014
Salve ho un frigo Haier digitale la parte superiore funziona bene ma il congelatore si è scongelato e raffredda come la parte superiore che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, ci può essere un problema elettronico o di gas, contatta il tecnico.
Icona regione.
Pablo da Napoli giorno 05/07/2014
Ho un frigo Sharp sj-f79ps-sl e nonostante è no frost, con la temperatura del frigorifero impostata su 6° C mi ghiaccia comunque il cibo. Ho provato anche a staccare la spina per una notte intera ma il problema persiste. Vorrei un consiglio su che cosa andare a cambiare per non chiamare l'assistenza e risolvere da me il problema grazie infinite.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pablo, la temperatura del frigo è regolabile da 0° C a 6°C, essendo già su quest’ultima posizione non ci sono altre possibilità di gestione. Devi contattare l’assistenza.
Icona regione.
Stefania da Gallarate giorno 04/07/2014
Buongiorno, ho acquistato un frigo da incasso un mese fa, un Rex, ma mi sono accorta che nella parte superiore della parete posteriore produce ghiaccio. Inoltre nella parte centrale non raffredda bene. La temperatura è impostata sul 3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, la formazione di ghiaccio avviene per effetto del processo di sbrinamento automatico. La patina di ghiaccio, leggera, nel momento in cui il motore cessa di funzionare, si scioglie e gocciola sulla parete fino a raggiungere il buco di scolo che la convoglia al motore per farla evaporare. In estate quando fa molto caldo ed il frigorifero fa fatica a raggiungere la temperatura, il motore resta sempre più tempo attaccato ed il ghiaccio si inspessisce. Il processo è normale, anche se può essere amplificato dalle condizioni climatiche che ci sono nell’ambiente in cui è posizionato, cerca di aprirlo poco e non tenere gli sportelli molto aperti. La posizione sul 3 va bene.
Icona regione.
Tony da Vibo Valentia giorno 04/07/2014
Salve ho appena acquistato un frigo no frost Haier CFL633CS, notando che nell'impostare le temperature di 2°C nel vano frigo, e -18°C nella cella, le verdure e gli affettati nel reparto frigorifero si vanno a ghiacciare. Potreste darmi le regolazioni giuste? devo considerare il frigo come digitale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tony, è da considerare digitale. Il frigorifero puoi impostarlo da 1° C ad 8° C, considerato che l’attuale impostazione di 2° C è bassa, più scendi è più ghiaccia, la metterei su 6° C ma puoi arrivare anche agli 8°C.
Icona regione.
Claudio da Civitavecchia giorno 30/06/2014
Buongiorno, il frigo è un Eletrolux modello RRB 96931 S, non fredda, ho pulito il reparto freezer ma non cambia nulla, da che può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, può dipendere dalla scheda elettronica, dal gas o altro, necessita di un intervento tecnico sul posto.
Icona regione.
Stefano da Lecce giorno 28/06/2014
Ho un frigo Whirlpool 4523, come devo impostare la temperatura? Sullo schermo digitale ci sono tre luci con agli estremi high e low temp. La devo cambiare in base alla stagione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, il mio consiglio e di lasciarla sempre su low. Se poi non raffredda per come vorresti puoi portarla su high ma solo nel periodo estivo.
Icona regione.
Angelina da San Cipriano d'Aversa giorno 26/06/2014
Ho comprato il frigo Indesit total no frost da 20 giorni e già mi perde acqua quasi tutti i giorni. Mi consigliate cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelina, non dovrebbe perdere acqua assolutamente anzi neanche produrla, chiama l’assistenza tecnica e fatti rilasciare sempre la ricevuta dell’intervento effettuato sul quale indicare il difetto ed il rimedio adottato.
Icona regione.
Michela da Treviso giorno 20/06/2014
Ho acquistato 15 gg fa un frigo da incasso Rex Electrolux FI251/2T e da allora non sono mai riuscita a raggiungere temperature come 4 o 5 nel frigorifero. Le misurazioni effettuate con un termometro da frigo danno valori di 9/10 sopra la verduriera e raramente 7 nel ripiano più alto. Il freezer va da -16 a -20 ma il più delle volte è -16. È venuto il tecnico ed ha fatto delle misurazioni con la sonda concludendo che tutto funziona; io però continuo a riscontrare gli stessi valori. La manopola della temperatura è posizionata a 3, ho provato a metterla a 4 ma non cambia nulla. Come devo fare per avere i 4/5 gradi nel frigo (che molti alimenti richiedono) e i -18°C nel freezer? Sembra che io pretenda qualcosa di impossibile! Le chiedo un aiuto per una soluzione e per capire. Grazie fin da ora.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, la temperatura che le celle devono raggiungere è approssimativamente quella da te indicata. Chiamerei nuovamente il tecnico facendo vedere i valori riscontrati e se fa lui le verifiche digli che vuoi vedere le temperature che rileva e di scriverle sul rapporto di assistenza che ti deve rilasciare, solo così ne puoi uscire, altrimenti tu dici una cosa e lui ne dice un’altra o comunque dice che funziona bene.
Icona regione.
Elena da Catanzaro Lido giorno 20/06/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Lg doppia porta total no Frost modello GT5240SEFW, ho selezionato la temperatura massima di sei gradi, ma l'acqua è troppo fredda, come posso fare? È impossibile tenerla così.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, prova ad abbassare quella del congelatore dovrebbe in qualche modo influenzare quella del frigorifero. Se la situazione non cambia devi contattare l’assistenza per verificare i parametri di funzionamento.
Icona regione.
Luigi da Cagliari giorno 20/06/2014
Buongiorno, volevo chiedervi quale temperatura devo impostare sul frigo, avendo in estate una temperatura ambiente di circa 25°C ed in inverno sui 18°C.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, la temperatura che devi impostare è di circa 6° C, poi devi valutare tu se vuoi gli alimenti più freddi la porti più in basso.
Icona regione.
Marianna da Marigliano giorno 16/06/2014
Salve, ho il frigo Sharp SJ-F79PS, siamo stati in vacanza e per un periodo più o meno lungo, è mancata l'energia, al rientro ci accordiamo che il frigo congela gli alimenti con posso ripristinare le funzioni? Abbiamo provato a metterlo a 6°c.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, la temperatura cui l’hai messo è giusta. Se continua a gelare, staccalo completamente dalla corrente per un po’, diciamo una nottata, e poi lo riaccendi. Se il problema persiste è molto probabile che ci siano stati degli sbalzi di corrente che hanno provocato qualche guasto alla parte elettronica del frigorifero e devi contattare l’assistenza.
Icona regione.
Sara da Cagliari giorno 14/06/2014
Ho un freezer no frost Liebherr nel quale dopo essersi attivato il bip della temperatura rimane lampeggiante il display del cicalino e delle stesse temperature. I cibi internamente non presentano segni di scongelamento, ma non riesco a capire il motivo di questo lampeggiare continuo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, la segnalazione si accende quando la temperatura è salita di qualche grado, quindi se hai messo delle cose all’interno o stai aprendo e chiudendo spesso il congelatore, considerando anche la temperatura calda di questi giorni, la gradazione può essere salita. Toccando gli alimenti non ti accorgi di differenza ma il termostato la rileva e te lo segnala. Se non si spegne a distanza di tempo allora c’è qualcosa che non va ed è necessario l’intervento del tecnico.
Icona regione.
Monica da Galatina giorno 11/06/2014
Buongiorno, ho un Daewoo no frost che da qualche settimana fa i capricci e cioè raffredda il freezer e il frigo no, così l'ho spento per 48 ore come mi avevano detto e dopo averlo riacceso funzionava. Questo solo per un po' adesso sta succedendo di nuovo il freezer va il frigo no. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, il problema è di natura elettronica, infatti spegnendolo la scheda si resetta e riprende a funzionare bene ma solo per un poco. Se spegni e riaccendi potrebbe risolversi ma è difficile, altrimenti deve intervenire il tecnico per riprogrammarla o sostituirla.
Icona regione.
Giacomo da Treviso giorno 10/06/2014
Buongiorno, ho un Liebherr Premium no frost da qualche anno. Fin da nuovo, solo in estate, ci assilla con l'innesco del bip di emergenza più volte al giorno. Di notte ci alziamo a spegnere il suono per sfinimento acustico. Quando lo zittisco le porte sono ben chiuse e la temperatura del congelatore che di solito è a -20 risulta scesa di qualche grado. Essendo che non apriamo spesso il congelatore da poter pensare di doverlo far super lavorare, quale può essere la probabile causa e relativa soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, la segnalazione acustica può avvenire per due motivi, il primo è la porta che rimane aperte oltre i 60 secondi, il secondo è che la temperatura del congelatore si alza di qualche grado. La prima condizione e deducibile e risolvibile; la seconda può dipendere da cause normali come l’immissione di alimenti nel congelatore, da una mancanza momentanea di corrente o da cause non normali, quali un difetto del termostato, della componente elettronica. Il tuo caso è questo, visto che ti succede spesso, quindi è necessario un intervento tecnico.
Icona regione.
Ago da Torino giorno 10/06/2014
Il mio frigo non funziona il freezer, ha un solo motore che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ago, nella maggior parti dei casi è dovuto ad una perdita di gas, che dovrebbe comunque interessare a breve anche la cella frigo. Se così non avviene ci può essere un problema diverso, variabile in base al modello, alla tecnologia impiegata.
Icona regione.
Massimo da Sutri giorno 09/06/2014
Ho il frigorifero che non scende la temperatura sotto i 10 °C, pensando che era il termostato l'ho cambiato ma tutto è restato come era.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, può essere una perdita di gas. Il congelatore funziona? Quanti motori ha?
Icona regione.
Guido da Olbia giorno 09/06/2014
Ho un frigo Hoover Dynamic Pulse a due porte con display. Vorrei sapere, per questo periodo, quali sono i gradi di frigo e freezer da impostare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Guido, le temperature sono sempre uguali, nel senso che il congelatore deve stare sempre a da -21° in poi, il frigorifero dipende dalle tue necessità, da 1 a 6° C, quindi più freddo o meno freddo.
Icona regione.
Loriana da Alba giorno 07/06/2014
Buongiorno, ho un frigorifero di marca Defy modello C250 doppia portiera: sopra refrigeratore e sotto freezer comprato in Sudafrica. Purtroppo non ho più il manuale e vorrei sapere come poter impostare la temperatura in inverno e in estate evitando perdite di acqua all'interno del frigo e accumuli di ghiaccio nel freezer.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loriana, le indicazione per la temperatura sono quelle riportate nell’articolo e nei commenti. A seconda della tecnologia di raffreddamento è normale che avvenga una formazione di ghiaccio, ad esempio se la tecnologia di raffreddamento è statica, se è no frost non dovrebbe verificarsi. L’acqua nel frigo statico un po’ si forma, ma poi viene eliminata, se invece scola c’è il tubo di smaltimento intasato. Il libretto di istruzione lo puoi trovare sul sito di Defy in inglese.
Icona regione.
Romolo da Anzio giorno 19/05/2014
Salve possiedo un frigorifero Sharp SJ-PT690R non riesco più a dargli una temperatura ottimale sia per il congelatore che per il vano frigo, è dotato anche del Plasmacluster, deve essere sempre accesso o è automatico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romolo, la funzione Plasmacluster non deve stare necessariamente sempre accesa, è opzionale. La temperatura la imposti e visualizzi sul display, se quella che imposti non corrisponde a quella che c’è, allora significa che qualcosa non funziona correttamente ed è necessario un intervento tecnico.
Icona regione.
Massimiliano da Foggia giorno 14/05/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Miele e da un po’ di tempo che mi esce una anomalia sul display F3 seguita da due o tre bip non ricordo con precisione. Di conseguenza ho un abbassamento di temperatura solo nel vano congelatore. Cosa posso fare per risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, di preciso non saprei dirti il difetto a cui corrisponde il codice F3, ma di certo necessita dell’intervento tecnico e non è risolvibile diversamente.
Icona regione.
Davide da Catania giorno 11/05/2014
Salve è da qualche anno che ho un frigorifero Rex Electrolux Insight e non ho mai avuto problemi. Improvvisamente da qualche giorno, sul display che indica la temperatura del mio elettrodomestico, la temperatura mi segnala +18° e tende a salire nonostante abbia nuovamente settato entrambe le temperature del frigo e del congelatore. Come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, è probabile una perdita di gas e conseguente aumento della temperatura, chiama il tecnico.
Icona regione.
Giovanni da Prato giorno 04/05/2014
Ho un frigo-congelatore Rex Electrolux modello FI22/11ND con display digitale. La casa costruttrice dice che per un'ottimale conservazione si deve tenere il vano frigo a 4 gradi e -18 per il congelatore, ma nel frigo si congelano gli alimenti come la verdura e si forma a volte un po' di brina e altre volte condensa a goccioline. Cosa mi consigli di fare? Il frigo ha un anno di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, alza la temperatura dl frigorifero al massimo sarà 6 o 7 gradi, ed abbassa quella del congelatore a -21° C. Se non risolvi contatta l’assistenza visto che sei in garanzia, devono intervenire sul termostato.
Icona regione.
Cristina da Messina giorno 04/05/2014
Buongiorno, ho acquistato da circa due anni un frigorifero Miele no frost, ottimo frigo se non fosse che da circa un paio di mesi a questa parte, si attiva automaticamente il segnale acustico senza che lo sportello del frigo sia aperto e per cessare il suono devo purtroppo spegnerlo manualmente. Da cosa potrebbe dipendere questa anomalia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, la segnalazione acustica si manifesta nel momento in cui lo sportello rimane aperto per alcuni minuti. Lo stato di apertura della porta è segnalato da un sensore o un interruttore, che nel momento in cui si chiude lo sportello conferma la chiusura. Nel tuo caso non funziona bene.
Icona regione.
Marco da Roma giorno 29/04/2014
Salve ho un frigo Samsung cool n' cool no frost, con display digitale e comandi (compresi la funzione eco e vacation) nella parte superiore, proprio sopra il vano della porta frigo, purtroppo mi perde acqua da sotto, formando un bello strato di ghiaccio sotto l'ultimo cassetto del vano congelatore. Ho cercato il modello su ogni dove compreso il compressore ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, ho cercato anche dentro i vani. L'apparecchio ha più di 7 anni ed all'interno ha la presa d'aria multiflow. Potreste aiutarmi a risolvere il problema o quantomeno dove cercare per capire di che modello può trattarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, solitamente c’è una targhetta sui laterali interni del frigorifero con indicato i dati tecnici ed il modello, togli i cassetti frutta e guarda se trovi qualcosa. Un’altra targhetta solitamente è posta sulla parte di dietro del frigorifero, intendo sul mobile esterno.

Grazie molte, in effetti la targhetta era proprio dietro il cassetto della frutta, quindi non avevo guardato in ogni dove. Ho scoperto si tratta di un Samsung sr-L3926bss. Quindi ora non mi resta che cercare di capire per quale motivo fuoriesce l'acqua  quando scongela automaticamente, anziché condurla nella sua vaschetta di raccolta sopra il compressore, ogni consiglio è gradito, nonché necessario. Grazie ancora per la celerità e la precisione nella risposta!

Se c’è la vaschetta di raccolta sul motore, l’acqua vi arriva tramite un condotto che parte da dentro il frigo, può darsi che sia intasato, quindi procurati un tubicino in gomma rigido o qualcosa da poter infilare all’interno e spingere fino ad arrivare all’uscita sulla vaschetta.

Icona regione.
Chiara da Serramazzoni giorno 24/04/2014
Ho acquistato un frigorifero Haier HRF-628DF6 classe A+ e, oltre a non avere ancora trovato la temperatura giusta perché forma ghiaccio nel congelatore e non dovrebbe, va in funzione continuamente, notte e giorno. Mi sono rivolta al rivenditore che mi ha zittita dicendo che il motore è piccolo e che se compravo un’altra marca non ci sarebbe stato questo problema, comunque le ventole consumano pochissimo!!! Vorrei sapere se è normale e devo arrendermi oppure c'è qualcosa che posso regolare : ora la temperatura è di 5° frigo e 15° freezer. Spero di ricevere un chiarimento in merito e ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, il frigorifero in questione non dovrebbe fare ghiaccio, è una prerogativa dei frigoriferi no frost, anche se ogni tanto capita che ne facciano un po’. Rimane pur sempre una anomalia, un malfunzionamento, del quale a mio avviso poco deve importare all’acquirente, che acquistandolo è sicuro che ciò non avvenga. Si acquista un no frost, anche perché non fa brina (ghiaccio). Il rivenditore tira acqua al suo mulino quando dice che il motore è piccolo e che con un’altra marca non sarebbe successo. Anche se fosse sarebbe imputabile al produttore e non all’acquirente. La temperatura del frigo va bene, il congelatore devi abbassarla e portarla su - 21°C. Per concludere o lo tieni così o se il rivenditore non ti aiuta, per quanto dovrebbe, contatta l’assistenza tecnica, pretendi il rilascio dei certificati di intervento, sui quali deve essere indicata l’anomalia dichiarata, il problema riscontrato e la soluzione intrapresa per risolvere. Se non si risolve continua a chiedere interventi, alla lunga se non lo sistemano, i certificati di intervento ti saranno utili.
Icona regione.
Isabella da Todaro giorno 12/04/2014
Il problema che si presenta a me è che gli alimenti si riempiono di ghiaccio diventando poi un unico blocco, ho provato a regolare la temperatura ma forse sbaglio qualcosa è un vecchio modello samsung No Frost e la leva temperatura non ha i numeri cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Isabella, purtroppo alcuni No Frost tendono ad essere troppo freddi e ghiacciare gli alimenti, poi con l’andar del tempo la cosa può aumentare. Puoi optare per una verifica tecnica oppure prova a mettere al minimo la temperatura del frigorifero, quindi giri la manopola in senso antiorario, e posizioni quella del congelatore al massimo.
Icona regione.
Roberto da Muravera giorno 04/04/2014
Salve, ho acquistato una cucina completa di elettrodomestici con il frigo di marca Nardi, dopo poco tempo si è rotto il perno in plastica, collegato alla rotella che regola la temperatura, il quale consente di effettuare l'accensione e lo spegnimento oltre che le varie regolazioni. Non sono riuscito a trovare il ricambio, qualcuno sa dirmi come posso fare per non cambiare il frigo che comunque funziona?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, contatta il centro assistenza della tua zona: ASSI.T.EL allo 070 813843, e fornendo il modello, che trovi segnato sul libretto di istruzioni o in alternativa aprendo il frigorifero sulla targhetta dei dati tecnici, solitamente su un lato in basso a destra o a sinistra, dietro la vaschetta della frutta, puoi ordinare il pezzo.
Icona regione.
Marco da Parabiago giorno 25/03/2014
Buongiorno, ho un Liebherr libera installazione da 3 anni, temperatura 4C e -20C congelatore. Sabato ho scoperto che la temperatura del frigo invece di 4 è salita a 16C, dopo varie prove son arrivato alla conclusione che l'unico modo per tenere la temperatura sui 4C (display frontale) è quella di tenere accesa la ventilazione (il supercool sembra non fargli effetto) perché quando la disattivo ritorna lentamente a temperature alte. Visto e considerato che la ventilazione non l'ho mai usata, che problema ha il frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, è molto probabile che ci sia una perdita di gas. Tieni sotto osservazione il congelatore, se comincia a perdere anch’esso allora è certa.
Icona regione.
Ettore da Roma giorno 17/03/2014
Nei frigoriferi no frost in particolare Hoover il mal funzionamento della temperatura è spesso d'attribuire al mal funzionamento della ventola di circolazione aria che è il cuore di questi frigoriferi, ed è ubicata nella cella freezer dietro il cater di plastica posto a protezione. Quindi dopo essersi accertati del regolare funzionamento. Procedere alla sostituzione della sonda di rilevazione temperatura posta dietro il pannello della ventola (bulbo bianco cilindrico) che è posto ad incastro alla base ed all'interno della serpentina calettata. Consiglierei inoltre di installare la nuova sonda con due fascette al di sopra della serpentina, tale sonda costituita da una resistenza ntc invia la temperatura rilevata al termostato elettronico posto sulla plancia del frigo, che altrimenti non funziona e delle due l'una , o se interrotta il frigo non parte se avariata e sempre acceso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ettore, grazie per il prezioso contributo.
Icona regione.
Mary da Pozzuoli giorno 26/02/2014
Buongiorno, ho un Daewoo modello FRN-U20FFVI, gentilmente vorrei sapere quale temperatura impostare sia del frigo e del freezer, si forma il ghiaccio sulla parete frontale del freezer ed il frigo non si raffredda. Ho più volte spento e riacceso dopo vari giorni il frigo, ma continua a darmi problemi, mi aiutate per favore? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mary, il frigorifero puoi metterlo a 5° C se poi vuoi più freddo a 4/3, il congelatore a -21°C. La formazione di ghiaccio dipende da un malfunzionamento.
Icona regione.
Franca da Udine giorno 24/02/2014
Ho acquistato un frigorifero BOSH-ELEXTROLUX nel mese di agosto 2013, secondo me non raffredda a sufficienza, le temperature del vano frigorifero vanno dai 9° ai 7° con impostazione del termostato su 8 che sembra sia il massimo prima di attivare il pulsante per il congelamento veloce (termostato unico per frigo e vano congelatore), sbaglio io nell'impostazione o il frigo ha un problema che richiede l'assistenza del produttore? Premetto avevo già provato ad impostare il termostato a numeri inferiori ma era come tenere i prodotti a temperatura ambiente, a cosa serve una classe A++ se poi per avere la temperatura adeguata devi portare il frigo al massimo e nemmeno ci riesci?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franca, non ho ben capito la marca: Bosch o Electrolux? Ad ogni modo la posizione più alta sul termostato equivale a maggior freddo, anche se in determinate condizioni può generare una patina di ghiaccio che ne impedisce la propagazione, ma non è questo il caso. Considerando che hai provato anche sui numeri più piccoli, deduco che il frigorifero ha un difetto di funzionamento, potrebbe essere il termostato che non va bene. Necessita di un intervento del tecnico.
Icona regione.
Maria da Trapani giorno 13/02/2014
Salve, ho un frigo Lg due sportelli mi si forma una platina di ghiaccio nell'ultimo cassetto reparto congelatore, non ho il tempo di toglierlo che nemmeno 24 ore mi si riforma. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, il funzionamento non è ottimale, anche perché credo si tratti di un frigorifero no frost, che di ghiaccio non dovrebbe farne per niente. Purtroppo tu non puoi fare niente se non contattare l’assistenza al fine di effettuare delle verifiche.
Icona regione.
Marusca da Bologna giorno 08/02/2014
Salve, ho acquistato un frigo combinato Haier con termostato elettronico, mi trovo la verdura congelata, quale è la temperatura ideale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marusca, la temperatura per il frigorifero può stare intorno ai 4°C però tutto dipende se desideri gli alimenti più freddi la puoi abbassare, se li vuoi più “caldi” puoi portarla sul 5/6°C.
Icona regione.
Matteo da Monte Sant'Angelo giorno 06/02/2014
Salve, ho appena comprato un frigo Bosch A+++ modello KGE36AL41, so che forse sto per chiederle troppo, ci provo! Io non uso il congelatore e vorrei modificare il range della temperatura ossia da -15° a 2°. Attualmente è previsto da -25° a -16, domanda : è possibile intervenire sulla scheda elettronica del termostato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, ti devi rivolgere ad un frigorista.
Icona regione.
Fernanda da Bologna giorno 28/01/2014
Ho un frigorifero Rex Inspire a che temperatura devo tenerlo in inverno? Ora la manopola è sul 2 ma l'acqua è ghiacciata e nel freezer si forma il ghiaccio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fernanda, l’indicazione Inspire identifica una linea e non esattamente il modello, quindi non ne deduco le caratteristiche. Avendomi parlato di manopola ritengo ci sia la numerazione (1-6) che va bene sul 2 o sul 3 o tra i due numeri, sia in estate che in inverno e credo che abbia una tecnologia di raffreddamento statico. Che faccia ghiaccio nel congelatore per questa tecnologia è normale, diverso se è un no-frost. Nel frigorifero non dovrebbe ghiacciare, prova ad abbassare la temperatura nel congelatore se c’è la seconda manopola, portale su una numerazione più alta.
Icona regione.
Ambrogio da Milano giorno 20/01/2014
Salve, il mio frigorifero appena acquistato con la cucina e il resto dei mobili fa rumore. Può dipendere da un errata impostazione della temperatura? Ho provato ad impostarlo sul "4" e sembra vada meglio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ambrogio, la temperatura non può essere direttamente responsabile del rumore, ma solo in modo indiretto, nel senso che il suo raggiungimento comporta il funzionamento del compressore, che a sua volta per la compressione e la movimentazione del gas refrigerante e di eventuali vibrazioni dovute a dislivelli, può generare rumore.
Icona regione.
Orazio da Palermo giorno 13/01/2014
Ho un frigorifero LG GT9176SEBW,desideravo sapere qual’è la giusta temperatura da impostare per il vano frigo e anche per il congelatore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Orazio, questo modello dispone di una regolazione che va da 0°C a 6°C per il frigorifero ed una manopola, con numerazione, per impostare la temperatura del congelatore. L’impostazione di fabbrica è di 3°C per il frigorifero e la posizione 3 per il congelatore. Ora per il frigorifero in base a quanto desideri avere gli alimenti freddi, puoi oscillare nell’arco indicato, con gradazione vicino allo 0, quindi più freddo o vicino a 6° più caldo. Per il congelatore la posizione 3 va bene tutto l’anno, per avere più freddo i numeri piccoli, più caldo i numeri alti.
Icona regione.
Chiara da Viareggio giorno 07/01/2014
Buongiorno, abbiamo un frigo con congelatore Electrolux Rex RNB 44355 X o 44357 X e stamani mi ha svegliata l'allarme di aumento di temperatura: il congelatore segna -8 anziché -18, come invece dovrebbe, sul display lampeggia il triangolino. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, il triangolino indica per l’appunto che la temperatura non va, con molta probabilità c’è un difetto di funzionamento. Il più delle volte dipende da una perdita di gas. Non puoi fare altro che contattare l’assistenza tecnica. Attenzione agli alimenti nel congelatore che passando ad una temperatura di -9° C subiscono la rottura della catena del freddo, quindi non devi ricongelarli assolutamente.

Stamani è venuto il tecnico e dice che potrebbe essere la ventola o la scheda. Se fosse la ventola sarebbero 160 euro, la scheda non sapeva quantificarla. Non ha parlato di perdite di gas, è possibile secondo te? Scusami se sono diffidente, ma tante di quelle volte mi hanno fregata. E non vorrei dover cambiare la ventola, la scheda e poi scoprire che è il gas..

Si, potrebbe anche essere. Se il frigorifero continua a funzionare bene e non siamo in presenza di un due motori, per farlo portalo in avanti e vedi fisicamente quanti compressori ci sono, il gas c'è. Attenzione però che una perdita di gas minima si trascina per qualche giorno, nel corso del quale ti accorgerai che il gongelatore è sempre più caldo. Se si tratta della ventola dovrebbe essere un no frost almeno sotto, staccalo dalla corrente per un giorno come se dovessi sbrinarlo, può essersi creato un ammasso di ghiaccio, nella parte di dietro la parete di fondo, dove ci dovrebbero essere le bocchette di ventilazione, che ne impedisce il buon funzionamento.

Icona regione.
Romina da Napoli giorno 02/01/2014
Salve, ho un frigo Samsung modello RT62KCSM, non so regolare la temperatura frigo e freezer al - cosa mettere del freezer e al frigo cosa mettere da 1 a 7 perchè mi congela tutto nel frigo grazie aiutatemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romina, di fabbrica la temperatura è impostata a -19°C per il congelatore e 3°C per il frigorifero. Considerando che il frigo ti congela, cosa che a 3° C non dovrebbe avvenire, ma che è una condizione molto diffusa in tanti frigoriferi no frost, portalo a 7°C mentre il congelatore impostalo a -21°C. Se persiste nel ghiacciare gli alimenti nel frigo diminuisci ancora la temperatura nel congelatore – 25°C, una maggiore concentrazione di lavoro in questa cella dovrebbe consentire al frigo di guadagnare qualche grado. Se ancora non risolvi allora devi contattare il centro di assistenza tecnico.
Icona regione.
Vanda da Napoli giorno 09/12/2013
Ho un frigo Miele no frost, per regolare le temperature dei due vani frigo e congelatore in alto sopra la porta frigo ci sono due manopole con a fianco una numerazione e dei pallini luminosi, che si accendono vicino al numero impostato, per il congelatore ci sono numerazioni negative cioè con il segno - meno che vanno da -16 a -32 ed io l'ho impostato a -16, per il vano frigo riporta una numerazione che va da 1 ad 8 senza nessun segno davanti, la casa suggerisce di metterlo su 5 ma a questa temperatura ho notato che tutti i cibi si ghiacciano e sulla parete in fondo al frigo si formava nei primi tempi come una neve sottile che poi con il passare dei giorni diventa ghiaccio, ho sbrinato il vano frigo, l'ho pulito ed ho impostato una temperatura nel vano frigo di 8 infatti a fianco a questo numero si è accesa una lucina led di riferimento ma i cibi continuano a ghiacciarsi e sul fondo si forma tanta brina che poi si ghiaccia forse sbaglio l'impostazione del vano frigo? Devo mettere l'1 invece dell'8? Sul libretto dell'istruzioni non trovo risposta a questo quesito mi può dare dei suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vanda, chiaramente i numeri corrispondono ai gradi ed i pallini accanto ne evidenziano l’impostazione. L’impostazione di 8 °C dovrebbe far si che nella cella frigorifero si crei questa temperatura, le posizioni più basse corrispondono a maggiore freddo, quindi non metterlo su 1°C. Essendo un frigorifero no-frost, non dovrebbe fare ghiaccio ne brina, se così avviene ed i cibi si ghiacciano non funziona bene. In alcuni casi i tecnici suggeriscono di aumentare la temperatura del congelatore, che in effetti dovresti mettere almeno a -21°C (conservazione di cibi surgelati) o – 32°C (conservazione di cibi freschi), per concentrare l’attività di raffreddamento nella cella congelatore.
Icona regione.
Mauro da Marnate giorno 09/12/2013
Salve, ho da poco acquistato un frigo combinato ad incasso Whirlpool ART 459/A+/NF1 (no frost + ventilato). Misurando la temperatura con un termometro per frigoriferi trovo, con una regolazione del termostato sul 2, le seguenti temperature:
cella frigo +5°
cella freezer -32°
La cella frigo direi che va bene, ma lo scomparto freezer a -32° C non è troppo freddo. Mi consiglia di chiamare l'assistenza per un controllo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, un congelatore 4 stelle oscilla come temperatura da – 24°C a – 30/32° C. Solitamente questa temperatura, in alcuni modelli frigoriferi, si raggiunge con l’inserimento della congelazione rapida, quindi prova a vedere che non si sia inserita. Una temperatura così bassa comunque non implica una mal conservazione degli alimenti, anzi è solitamente indicata per la conservazione dei cibi freschi. Se sposti il selettore su 1, può essere che scende di qualche grado. Comunque se non noti un lavoro eccessivo del compressore ed i consumi sono regolari è nella norma.
Icona regione.
Carlo da Cagliari giorno 04/12/2013
Salve volevo chiederle un consiglio abbiamo un frigo Electrolux digitale lo metto al 5 e nel frigo mi ghiaccia tutto e si forma il ghiaccio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, non dipende dalla temperatura che hai messo 5°C, non dovrebbe ghiacciare, chiama l’assistenza.
Icona regione.
Anna da Napoli giorno 02/12/2013
Salve, ho un frigorifero no frost Samsung RL60GHGVB, con display digitale. Comprato da circa 6 mesi, mi fu detto dal rivenditore di impostare la temperatura su 3 gradi per il frigorifero e - 17 il freezer, da qualche giorno nel freezer è apparsa dapprima una brina e poi un po’ di ghiaccio davanti ai cassetti, dovrò reimpostare le temperatura? A quanto? Il frigo va da 3 a 7 gradi, il freezer da - 17 a - 22 °C.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, la temperatura del frigorifero è impostabile in un intervallo che va da 1 a 7°C, dipende da te a quale temperatura vuoi posizionarla, considera che più ti avvicini all’uno più le cose diventano fredde. Secondo me in questo periodo a 3 °C sono molto fredde, la metterei a 5 o 6 ° C, ma è una questione di preferenza. Il congelatore, regolabile da – 17 a – 23°C, puoi posizionarlo su -20°C, che è l’impostazione di fabbrica. La formazione di brina però non dipende dalla temperatura che imposti, indica un funzionamento non perfetto, che spesso si manifesta.
Icona regione.
Franco da Corigliano Calabro giorno 02/12/2013
Salve, ho appena acquistato un frigorifero no frost Haier, appena messo in funzione mi sono accorto che impostando per esempio a 6 °C la temperatura del frigo, ad ogni apertura delle porte il display segnala un valore generalmente più basso e variabile (capita che a volte sia anche più alto). Stessa cosa per il freezer. L'apparecchio, dopo l'intervento del tecnico, mi è stato sostituito con un altro dello stesso modello ma mi sembra che le cose vadano più o meno alla stessa maniera. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, se la temperatura interna è comunque mantenuta, potrebbe essere un difetto del display, ad ogni modo contatta l’assistenza, che anche se ha già fatto una sostituzione deve sistemare il frigorifero. Fatti rilasciare sempre i rapporti di intervento con il problema e la soluzione adottata.
Icona regione.
Maurizio da Catania giorno 22/11/2013
Ho un frigo LG con dispencer, improvvisamente cambia da solo la temperatura impostata emettendo il classico bip, e va avanti così ripassando tutta la scala di valori. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Maurizio, se la temperatura all’interno rimane invariata, nel senso che se gli alimenti sono rinfrescati, dovrebbe essere un problema al display.
Icona regione.
Gio da Potenza giorno 21/11/2013
Salve, posseggo da circa 4 mesi un Samsung RSA1UTMG syde by side al quale ho impostato una temperature di -22° C al congelatore e di 7° C al frigorifero. Ora per quanto riguarda il congelatore non ho alcun problema, la temperatura è ottima e congela bene mentre per il frigorifero la temperatura, se pur impostata al massimo risulta essere troppo fredda. Mi si congelano i sott'olio, le bevande sono quasi imbevibili (devo aspettare almeno 10 min per poterle bere) e anche l'acqua che esce dal dispenser è fredda. Secondo voi è necessario chiamare l'assistenza oppure è normale che sia così freddo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gio, parecchi frigoriferi non frost tendono a raffreddare più del dovuto, a meno che non ti trovi in un ambiente molto freddo, questo non dovrebbe avvenire. Contatta l’assistenza tecnica.
Icona regione.
Alessandra da Padova giorno 17/11/2013
Ho acquistato da 15 giorni un frigo ad incasso Ariston Hotpoint modello BD 2931EU S/HA, classe A, dato che il precedente aveva consumi folli e non raffreddava. Ho impostato il termostato sul 2, ma attacca ogni 15 minuti per 3/4 minuti. Gli alimenti sono freddi, sul piano inferiore ho 7 gradi. Attacca troppo? Devo aumentare il numero del termostato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, il termostato può stare tra il due ed il tre, ad ogni modo il frigorifero attacca e stacca ad intervalli regolari per sopperire alla dispersione di freddo che avviene anche a frigorifero chiuso. Poi, più lo apri e rimane aperto lo sportello più attacca, comunque il funzionamento è normale.

Lascio quindi il termostato sul 2 ( il montatore mi aveva detto di metterlo sul numero 1).Il frigo però consuma molto, ho un contatore volante che mi registra il consumo che è pari a 1 kw solo durante le ore notturne (dalle 20 alle 8.00), quindi senza apertura porte. Devo rivolgermi alla assistenza o posso risolvere col vostro aiuto?

Puoi lasciare il termostato sul 2 tranquillamente, il consumo mi sembra esagerato, ti consiglio di verificare la scheda tecnica del frigorifero e leggere i dati che sono dichiarati, dovresti aver trovato all'interno anche l'energy label, dove è indicato il consumo annuale. Se rispetto a questi dati riscontri delle differenze significative, minime è normale, allora c'è qualcosa che non va e visto che ritieni che attacca spesso, potrebbe esserci un difetto all'isolamento e quindi devi contattare l'assistenza tecnica.

Ho chiamato l'assistenza Ariston, il tecnico ha riscontrato una temperatura di 6,7 ° C, nel secondo ripiano ed ha detto che raffredda (io non avevo mai detto che non raffreddasse), anche troppo. Per il fatto che attacca ogni 15 minuti, dice che è normale data la temperatura interna. Per i consumi che oscillano tra 1,8/2,2 kw al giorno contro gli 0,81 kw della scheda tecnica del frigo, ha detto che non è possibile, che devo riempire ulteriormente il frigo, di abbassare ad 1 il termostato e che lui verifica come tecnico solo se il frigo fa freddo o no. Mi rassegno a tenere un frigo che consuma o posso fare altro? Quale è la temperatura che deve mantenere un frigo in ogni ripiano?

La parte più fredda del frigorifero è quella in basso, ad ogni modo la temperatura interna in base a fattori ambientali e impostazione del termostato è variabile da 1-2 ° C fino ai 6-7° C, quindi come temperatura ci sei. Tra la posizione 1 e 2, non c’è tanta differenza, sulla prima rimane meno freddo e quindi dovrebbe lavorare di meno il motore. Il consumo che riscontri non è tuttavia congruo con nessuna delle posizioni. Ora il tecnico può stabilire se c’è o meno un malfunzionamento di qualsiasi natura e conseguentemente adoperarsi tramite il produttore alla risoluzione del problema, in questo caso, dicendo che non può fare nulla, la situazione si complica in quanto devi procedere, con documenti alla mano, quindi degli interventi effettuati e delle problematiche esposte, che devono essere annotate e indicate le risoluzioni, procedere, se non risolte, per vie di legge. Altra strada è quella di insistere anche con il rivenditore in modo tale che si interessi al problema anche con la parte commerciale dell’azienda produttrice, però in questo caso, puoi non avere sbocchi se non riconoscono il difetto.

Icona regione.
Roberto da Roma giorno 20/10/2013
Salve ho un frigorifero lg no frost con il display digitale esterno con temperatura che va da 0 a 6, che numero devo mettere per avere le bevande meno fredde? Sono troppo ghiacciate e non riesco ad avere la temperatura giusta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, imposta la temperatura sul 6.
Icona regione.
Stefania da Milano giorno 17/10/2013
Buongiorno, ho un frigo Hotpoint BCB333A VE I /HA che da qualche giorno mi crea acqua sul primo ripiano, quello immediatamente sopra i cassetti frutta e verdura, in particolare da un lato. IL canale di scarico acqua è pulito, il frigo non è particolarmente carico e la temperatura è su 2. Ho inoltre notato che spesso la ventola del bofrost non si attiva. Quale può essere la soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, la formazione di acqua in questo punto dipende solitamente dal canale di scarico, anche se apparentemente pulito prova ad infilarci un cavo flessibile lungo fino ad arrivare all’uscita sul motore. Vedi anche se ci sono degli alimenti che sono a contatto con la parete di fondo e spostali, concentrano la formazione di acqua. La ventola non incide su questo episodio.
Icona regione.
Michele da Como giorno 01/10/2013
Buongiorno, dispongo di un frigorifero Candy modello CFC382AY gradirei conoscere qual è la temperatura ideale da impostare sia per il frigo sia per il freezer, considerato che l'apparecchio dispone di due distinte manopole con numerazione da 1 a 5.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Michele, puoi impostarle entrambe sul numero 3, che è una posizione ottimale per tutto l’anno. Considera che i numeri più bassi raffreddano di meno e quelli più alti di più.
Icona regione.
Paolo da Macerata giorno 30/09/2013
Salve, ho acquistato tre mesi fa un Whirlpool 456/a (frigo/congelatore da incasso senza il no frost con rotellina unica da 0 a 7). Venditore, montatore, servizio clienti e assistenza mi hanno detto cose tutte diverse. Il venditore ha detto di impostarlo a 3-3 e mezzo e fino a 5 d'estate col gran caldo; l'assistenza invece, pochi giorni fa, mi ha detto perentoriamente di metterlo a 2 e non di più perché se le metto più alto poi non funziona bene. Questa estate l'ho tenuto a 5 ed ora dopo aver telefonato all'assistenza l'ho messo a 2 ma dopo 3 giorni la carne (sulla parte bassa) cambia odore e sapore. Così oggi l'ho messo a 4. Volendo misurare la temperatura è giusto il consiglio che ho letto di acquistare un normale ed economico termometro da frigo, per poi immergerlo in un bicchiere d'acqua almeno 5 ore nella parte centrale del frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, da un punto di vista tecnico è preferibile tenere il termostato sulle posizioni più basse tipo l’uno o il due, quindi giusto il consiglio dell’assistenza. Tuttavia tali posizioni, possono non raffreddare eccessivamente gli alimenti e si preferisce alzare di qualche posizione, direi intorno al tre, che può essere considerata a mio avviso l’ideale per tutto l’anno. Le posizioni più alte, tipo il 5, che sconsiglio, consentono di fare ancora più freddo, facendo lavorare il motore di più. Bisogna stare però attenti in quanto nei periodi molto caldi, difficilmente all’interno della cella si riesce a raggiungere detta temperatura ed il motore lavora di continuo con un maggiore consumo di energia elettrica. Altra conseguenza è la formazione di un blocco di ghiaccio sul fondo del frigorifero, che non smaltito correttamente si comporta come isolante, quindi non raffreddando in modo adeguato gli alimenti. Per verificare la temperatura può utilizzare il termometro da frigo, e lasciarlo all’interno per qualche ora, considera che in base alla posizione puoi avere temperature diverse.
Icona regione.
Fiorenzo da Oristano giorno 15/09/2013
Possiedo un Ocean a 3 scomparti e con i regolatori separati (1 per frigo e 1 per congelatore). Il congelatore presenta 3 segnali: S N + e per me, confusione totale sul loro significato. Ora il congelatore non ghiaccia più! Come lo devo regolare? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiorenzo, se ci sono tre posizioni si devono riferire a funzionamento minimo (N), massimo (S) e la posizione più alla congelazione rapida. Lascialo su N, anche se il fatto che il congelatore non va, dipende da qualche altra cosa.
Icona regione.
Gianluca da Sora giorno 15/09/2013
Salve ho un congelatore verticale Rex Electrolux Insight. Ha la manopola della temperatura che va da 0 a 6. A che numero la devo mettere per far funzionare in modo ottimale l'elettrodomestico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, puoi posizionarla sul numero 3.
Icona regione.
Tery da Massa Carrara giorno 11/09/2013
Salve,ho un frigorifero lg combinato no frost, vorrei sapere a quanto devo impostare la rotella manuale, grazie va da ( 1 a 7 ) perché oggi mi sono accorta che lo yogurt aveva fatto un po’ di ghiaccio e la rotella era impostata sul 2.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tery, la posizione va bene sul 2 o anche sul 3. Oggi ci sono state più richieste in attinenza ad un problema simile al tuo e posso ipotizzare che potrebbe essere stato indotto da cali di temperatura ambientali, che hanno generato una maggiore efficienza di raffreddamento con conseguente abbassamento di temperatura interna di qualche grado. Se così si dovrebbe normalizzare nell’arco di qualche giorno.
Icona regione.
Ciro da Pozzuoli giorno 11/09/2013
Ciao a tutti, ho appena acquistato un frigo combinato Whirlpool ART 455A+ da incasso, decidendo di controllarne la temperatura (ho acquistato un termometro TREVI con misura della temperatura interna ed esterna). Scopro così che disponendo il termostato ad un valore medio la temperatura nella zona più fredda si aggira intorno agli 8°C (temp. esterna di circa 25°C). Direi che la temperatura è troppo alta per quella zona del frigo. È un problema di regolazione del termostato oppure è un problema del frigo (di appena un giorno)? Potresti suggerirmi cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ciro, la temperatura del frigorifero può solitamente oscillare da qualche grado fino ai 7 o 8° C, dipende da come hai impostato il termostato. Considera poi che se l’hai acquistato da un giorno ed acceso da poco tempo non è arrivato ancora in temperatura, tra tempo di raffreddamento della cella e l’introduzioni degli alimenti, impiega del tempo a stabilizzarsi. Quindi lascia trascorrere qualche giorno e verifica nuovamente la temperatura, nel caso non dovessi notare miglioramenti ti conviene contattare il centro di assistenza tecnico.
Icona regione.
Antonio da Napoli giorno 11/09/2013
Ho un frigo della Sharp SJ-F800SP-SL, ha appena 27 mesi e mi congela i cibi nel reparto frigo. La temperatura è impostata a 3° C e -18° C nel reparto congelatore. Se metto la temperatura a + 6° C e congelatore a – 13° C, con un rilevatore di temperatura ho costatato che il freezer è a + 1° C e il congelatore è a – 10° C. Mi devo preoccupare o è normale datesi che mi è appena scaduta la garanzia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, la temperatura del frigorifero lasciala a 6°C mentre il congelatore devi abbassarlo sui -18°C ed anche più. Lasciala così impostata per qualche giorno, ci vuole un po’ per farlo stabilizzare. Se constati ancora queste differenze vuol dire che c’è qualcosa che non funziona bene. Il fatto che coincida con il termine della garanzia è una combinazione.
Icona regione.
Terri da Firenze giorno 05/09/2013
Sto impazzendo ho un samsung no frost cool e cool quale temperatura ideale posso impostare? Il display e digitale e mi si ghiaccia la verdura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Terri, imposta una temperatura alta, nei samsung la temperatura va da 1°C a 7°C, a seconda del modello schiacciando il pulsante si sposta con una frequenza differente, tu comunque segui tutta la frequenza e lascialo sul numero più grande, quindi 6 o 7. Ti consiglio anche di mettere gli alimenti in dei contenitori ermetici, il no frost eliminando l’umidità tende ad asciugare gli alimenti e genera un effetto ghiaccio sulla frutta e la verdura se non protette.
Icona regione.
Danilo da Valbrembo giorno 26/08/2013
Ho un frigorifero con congelatore della Liebherr, da ieri sera mi suona l'allarme del congelatore, ho impostato la temperatura 5 gradi per il frigorifero e - 21 °C per il congelatore come richiesto dai tecnici, non è mai saltata la corrente quale può essere la causa grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Danilo, l’allarme entra in funzione quando il sistema verifica una anomalia nella temperatura, che non corrisponde a quella impostata, o perché deve essere raggiunta o perché la cella si sta riscaldando. Verifica innanzi tutto se il congelatore continua a congelare gli alimenti ed anche cosa succede nella cella frigorifero, se noti degli innalzamenti di temperatura, quasi sicuramente c’è una perdita di gas, che fa perdere freddo e la spia lo segnala, altrimenti può essere un errore della scheda.
Icona regione.
Francesco da Vallata giorno 26/08/2013
Buongiorno a tutti, ho un frigo della LG con display frontale, modello con l'erogatore d'acqua. La temperatura la posso impostare da 0 a 6, ma non capisco come fare ad avere una temperatura meno fredda possibile perché in qualche bevanda tipo succhi, si forma il ghiaccio. Anche il congelatore da qualche problema i gelati si ammorbidiscono e si fa il ghiaccio, così come ad esempio i sofficini ed altri alimenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, l’impostazione digitale consente di impostare esattamente i gradi all’interno delle celle, per avere una temperatura meno fredda devi impostare su 6, il congelatore impostalo a -20°C. Il fatto che anche il congelatore manifesti dei problemi, mi fa pensare che ci può essere un problema di gestione del termostato da parte della scheda elettronica, quindi necessario l’intervento di un tecnico.

Grazie, ho fatto come mi hai detto ed ho impostato per il frigo lg GT9176SEBW la temperatura sul display digitale ed ora va bene, il congelatore però ha numeri che vanno da 0 a 5 ed è impostato a 3. Cosa dovrei fare? Che consiglio mi dai come temperatura, non so 20 gradi come devo impostarlo con i numeri da 0 a 5. Grazie ancora, se poi non risolvono chiamo l' assistenza.

Il congelatore in questo caso ha un termostato classico, che non setta la temperatura ad una gradazione specifica. Al numero 3 dovrebbe già andare bene, ma considerato che non va portalo sul numero 4 e se ancora non si assesta al 5. Se non succede nulla allora c’è un problema al termostato o alla scheda elettronica e necessita di un intervento tecnico.

Grazie infinite, comunque in effetti, anche dopo un contatto telefonico con un tecnico lg, il freezer ha la possibilità di andare oltre il 5 arriva fino a 8 dove c'è “over freezing” dicendo che facendo così si toglie energia al frigo evitando le bevande troppo fredde. Ora non vorrei che la temperatura del freezer sia troppo fredda.

La posizione numero 8 "over freezing" corrisponde alla funzione di congelamento rapido, il congelatore funziona continuamente mentre il frigorifero perde di resa diventando più caldo. Questo processo è indicato nei casi in cui si debbano congelare importanti quantitativi di alimenti ed è un’operazione che si deve limitare al suo processo, per poi ritornare alla condizione originaria. Ritengo quindi non sia una soluzione definitiva al problema, visto che c’è anche la posizione 6 e la 7, impostalo su una delle due e vedi come va. Se non si normalizza vuol dire che c’è un difetto da risolvere con un intervento tecnico. La temperatura del congelatore comunque non è un problema anche se troppo fredda, non succede nulla agli alimenti.

Icona regione.
Mara da Castello di Cisterna giorno 22/08/2013
Salve ho un frigo Bosch 4 porte ho la parte frigo impostata a + 6 e la parte gelo a -16 credo che il gelo sia un po’ poco vero?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, abbassa ancora la temperatura nel congelatore, portala Almeno a - 18°C.
Icona regione.
Giacinto da Altipiani di Arcinazzo giorno 17/08/2013
Buongiorno ho un frigo Zoppas 2 anni di vita, unico compressore sopra congela e sotto arriva massimo a 14 gradi volevo sapere se qualcuno mi può aiutare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacinto, se è da poco tempo che si verifica questa condizione significa che c’è una perdita di gas, che nell’immediatezza si riflette sulla cella frigorifero, quindi con la perdita di capacità di raffreddamento e successivamente, man mano che il gas fuoriesce ulteriormente con l’innalzamento della temperatura del congelatore, fino a fare scongelare il tutto. Bisogna che chiami il tecnico.
Icona regione.
Daniela da Firenze giorno 17/08/2013
Salve, ho un frigo combinato no-frost Panasonic di ultima generazione, con regolazione separata della temperatura tra frigo e congelatore tramite display. Se ho ben capito, per avere una temperatura fredda nel mio frigo lo devo impostare su 2/3?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, più è basso il numero più è fredda la temperatura, quindi su 2 è più freddo di 3.
Icona regione.
Silvia da Lucca giorno 12/08/2013
Ho un Rex built-in da incasso e tra frigo (sopra) e freezer (sotto) ci sono due rotelle, una con i numeri ed una con due lettere: "S" e "N", che significano? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, la rotella con i numeri gestisce la temperatura del frigorifero, i numeri più piccoli equivalgono a meno freddo i più alti a più freddo. L’altra gestisce il congelatore, su “N” è in posizione normale, mentre “S” equivale alla congelazione rapida, quindi nel congelatore la temperatura si abbassa ulteriormente. Questa posizione è utile quando si deve congelare velocemente e quando si inseriscono quantitativi consistenti di alimenti nel congelatore.
Icona regione.
Gregorio da Napoli giorno 10/08/2013
Ho un frigo Candy CI21 ad incasso, le pareti ghiacciano e il frigo non raffredda. Ho cambiato il termostato ma il risultato non cambia. Potrebbe essere mancanza di gas o cosa? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gregorio , la mancanza di gas si manifesta inizialmente con la perdita di efficienza di raffreddamento della cella frigorifero e poi del congelatore. In giornate molto calde invece può succedere che non raffreddi a sufficienza non per mancanza di gas, bensì per limitazioni tecniche che non rendono appropriato il frigorifero a determinate temperature.
Icona regione.
Cecilia da Roma giorno 07/08/2013
Buongiorno, ho un frigo Ariston Hotpoint modello BCH333AAVE con la regolazione del frigo e del congelatore separate, da stamattina il frigo ha iniziato a bippare sembra come si sia spento, ho notato che nel congelatore c'è molto ghiaccio ( forse mio figlio ha variato la temperatura e io non me ne sono accorta) ora il problema è che non riesco a togliere il bip, ho provato anche a fare quello che c'è scritto sul libretto di istruzione e cioè tenere premuti i due pulsanti select e mode insieme x 5 secondi e ho messo le 2 manopole sulla funzione off. Che devo fare per farlo ripartire? E come faccio a togliere il bip? Si sarà rotto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cecilia, il segnale acustico indica una anomalia nella temperatura del congelatore, che può essere provocata dall’eccesso di ghiaccio accumulatosi o altro. Ti consiglio di effettuare lo sbrinamento per rimuovere il ghiaccio e riprovare. Se il problema rimane può esserci anche una perdita di gas, che non gli consente di arrivare in temperatura e deve intervenire un tecnico.
Icona regione.
Antonio da Pescara giorno 06/08/2013
Salve sono un commerciante e vorrei sapere come posso fare per regolare la temperatura del mio frigo murale DGD modello capri 07.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, non ho praticità con questi modelli di frigoriferi, comunque hanno sempre il termostato dal quale regolare la temperatura.
Icona regione.
Alessandra da Milano giorno 29/07/2013
Ho un frigo Ariston opera con la regolazione separata frigorifero e congelatore. La temperatura del congelatore è impostata a -22, quella del frigo a quanto dovrei tenerla? Sembra che con questo caldo l'acqua non sia mai abbastanza fresca! La rotella va da +2 a +8.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, il congelatore va bene così com’è, mentre per il frigorifero la numerazione, in questo caso dovrebbe indicare proprio i gradi, quindi +2 è più freddo + 8 è più caldo. Quindi per avere più freddo devi posizionarla sui numeri più bassi, anche se devo dirti che a seconda della classe climatica del frigorifero, anche se lo metti a +2, potrebbe con questo caldo avere difficoltà a raffreddare oltre un certo limite, quindi non puoi farci nulla.
Icona regione.
Cristina da Asti giorno 27/07/2013
Ho un frigorifero Hoover HCA 351, con la regolazione della temperatura manuale, i numeri sono 1 2 3 -4 5 . Il meno 4 mi si piazza in mezzo agli altri numeri. Volevo sapere a che numero devo impostarlo per avere più freddo. Adesso è impostato quasi a 3. E sai a cosa serve quel meno 4? Il frigo e il freezer hanno un unica regolazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, i numeri più alti corrispondono a più freddo, tuttavia in presenza di un caldo molto forte il motore per raggiungere la temperatura potrebbe lavorare in continuo e formare del ghiaccio, in questo caso bisogna spostare la manopola su numeri più bassi. Cerca di lasciarlo sul tre, di aprirlo poco e di limitare il tempo che lo sportello rimane aperto, sono tutti elementi che fanno perdere freddo. Il meno quattro, bisogna vedere sul libretto di istruzioni se ha una specifica particolare.
Icona regione.
Eliana da Colorina giorno 24/07/2013
Vorrei chiederti un consiglio ho un frigorifero ad incasso ed immagino che sia un po' vecchiotto, l'ho trovato nella casa che abbiamo affittato. Ora, mi sono accorta di dover continuamente controllare i cibi perché purtroppo si fa spesso la muffa. La rotella va da 1 a 7 ed ora è impostata su 7 perché più basso non riesce a raffreddare. Ci siamo accorti che si chiude male, cioè essendo ad incasso il mobile pare non permettere la perfetta chiusura del frigo non facendo aderire perfettamente la guaina al perimetro del frigo. Potrebbe essere quello il problema e se è quello è possibile porre rimedio senza cambiare il frigorifero? Grazie in anticipo per la tua risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eliana, se la guarnizione non aderisce perfettamente fa uscire aria, e soprattutto in questo periodo, la cella, non arriva in temperatura, direi che il problema può dipendere da questo. Bisogna quindi individuare la causa di tale spostamento, potrebbe essere stato lo spostamento del pannello in legno, che ha fatto spostare anche lo sportello del frigorifero, e cercare di correggere il difetto. Proverei a sganciare la parte in legno così da avere più visuale e poi bisogna essere sul posto per rendersi conto.
Icona regione.
Mena da Napoli giorno 09/07/2013
Ho un congelatore a pozzo Ignis, da due giorni la spia rossa è accesa fino a quando ieri ho trovato i cibi interni scongelati. L'interno è caldo ho provato ad aumentare la temperatura(era su 1 adesso su 3) ho provato anche su 5, 2, 4, ma non si raffredda più, la spia è sempre rossa come posso fare??
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mena, c’è stata una perdita ed è andato via il gas, puoi solo chiamare un tecnico per effettuare la ricarica se possibile e stabilire se è economicamente conveniente farla o sostituirlo con uno nuovo.
Icona regione.
Antonino da Tortorici giorno 08/07/2013
Salve, il frigo che c'è a casa di mia madre, un Ocean che ha due porte, sopra il frigo tradizionale e sotto il congelatore, da un po’ di tempo fa i capricci. Se lo lascio un paio di giorni spento, attaccando la corrente, riparte, congela sotto e raffredda la zona frigo, però questa condizione dura appena 24 ore. Poi "muore", nel senso che il compressore non attacca più e il reparto congelatore e il frigo tornano caldi. Potrebbe esserci un difetto nello sbrinamento? Cioè, è possibile che sia bloccato il passaggio dell'acqua che di solito va sulla vaschetta del motore? Ho notato che è asciutta, proprio secca, non ci arriva nemmeno una goccia d'acqua o condensa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, la vaschetta non centra, se si stacca può essere un problema legato al termostato, al motore o alla scheda se ce l’ha.
Icona regione.
Elisa da Govone giorno 06/07/2013
Salve vorrei sapere sul mio nuovo frigo Bosh ventilato ho dei numeri che vanno da 2 a 8 e super su quale valore dovrei stare? I numeri segnano la temperatura ? Qual’ è che consuma meno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, mi pare di capire che hai la manopola con la suddetta numerazione, devi impostare su 2 o 3, va bene sia d’estate che d’inverno. Più sali con i numeri, più freddo imposti nel frigorifero. Diciamo che corrispondono alla temperatura, anche se non c’è una equivalenza precisa dei numero ai gradi, cmq più alzi la numerazione più il motore deve lavorare per raggiungere una temperatura più bassa, maggiore è il consumo, anche se poi non c’è una grande differenza.
Icona regione.
Vrbo da Catania giorno 22/06/2013
Salve, posseggo un frigorifero Miele KD 3528 Sed da un po' di tempo si forma del ghiaccio in prossimità del foro di scarico dell'acqua di sbrinamento, facendo così allagare il piano interno. E' possibile che sia un problema di termostato interno, così come sostenuto da un tecnico venuto a valutare il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, la zona più bassa del frigorifero è quella più fredda, quindi proprio in corrispondenza della tua formazione di ghiaccio, che normalmente misto a goccioline d’acqua si aggrappa parete di fondo per poi, con lo sbrinamento automatico, evacuare attraverso il foro di canalizzazione. Ora devi verificare che non ci sia nessuna ostruzione, perché l’impedendo al deflusso, fa stazionare l’acqua all’interno, una parte allaga ed una parte ghiaccia. Ti consiglio di sbrinare e verificare. Seconda cosa che puoi fare è quella di diminuire la posizione sul termostato portandola su numeri più bassi. Se il problema persiste è il termostato.
Icona regione.
Nino da Roma giorno 19/06/2013
Ho un frigorifero combinato ventilato Hoover HCA401 (6 anni). Da un po' di tempo la parte frigorifero risulta calda per qualche ora, poi come d'incanto ritorna fredda. La parte congelatore è fredda ma non so se abbastanza (se metto un bicchiere d'acqua gela in qualche ora). Ho chiamato 2 tecnici diversi ed entrambi mi hanno detto: "è la scheda elettronica, preventivo 340 euro, lo butti via.". Oggi un frigo cosi costa sui 1000 euro. Quindi ho smontato la scheda, l'ho trovata originale su internet (80 euro) e l'ho comprata. L'ho sostituita. il frigorifero si comporta nello stesso modo. La parte frigo è per molte ore freddo, per molte ore caldo. L'elettronica non è. Non credo sia un problema di gas ne di compressore (altrimenti non si raffredderebbe mai). Potrebbero essere le sonde di temperatura? La ventilazione? Sarei felice di avere un suo parere? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nino, purtroppo non posso darti una risposta certa, per quella ci vuole un intervento sul posto del tecnico, ma considerato che hai cambiato la scheda e tutto è come prima, allora deduco che è il termostato, manda un segnale sbagliato alla scheda, che di conseguenza gestisce il funzionamento in base a questa informazione.
Icona regione.
Gerardo da Marano di Napoli giorno 11/05/2013
Quando regolo la temperature del frigorifero, bisogna che il frigorifero sia vuoto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gerardo, se quando regoli la temperatura il frigorifero è vuoto raggiungerà più velocemente la gradazione, nel momento in cui però inserisci degli alimenti questa si alzerà per poi ritornare a quella impostata. Se la regoli a frigorifero pieno, come si fa di solito, in base sempre al carico impiega il tempo necessario al suo raggiungimento.
Icona regione.
Maurizio da Roma giorno 11/05/2013
Nel mio frigo no frost bosch di sei anni, con la regolazione della temperatura congelatore elettronica e manuale del frigo, c’è un problema di pochissima aria nella cella frigo, solo due feritoie su 8 fanno uscire aria, quindi la temperatura è troppo alta, circa 12 °C, indipendentemente se la manopola è a 5 o a 1. Devo sostituire il termostato o è un problema di ventola o altro? Il congelatore funziona correttamente con temperatura a -21 circa, regolata da me.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, mi pare che tu abbia già identificato delle bocchette di uscita d’aria che non vanno bene, quindi se nei giorni a seguire non noti una perdita di resa anche del congelatore, che corrisponderebbe ad una lenta perdita di gas, allora il problema è di ventilazione.
Icona regione.
Alberto da Cagliari giorno 30/07/2012
Salve, ho intenzione di modificare un frigorifero, in modo da ottenere una temperatura interna di circa 12 gradi. Devo necessariamente sostituire il termostato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Immagino che hai necessità di conservare ad una temperatura costante di 12°C qualche alimento. Di solito questa operazione viene effettuata per la conservazione di esche vive per la pesca… comunque sia la risposta è Si.
Icona regione.
Agata da Catania giorno 13/07/2012
Come devo regolare la temperatura del mio frigorifero lg con display da 0° a 6°... e lo scomparto freezer ha la rotella da 1 a 7 , adesso lo impostato il frigo a 6 e il freezer a 7, ma le bottiglie del frigorifero sono sempre calde , cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per il freezer puoi anche abbassarlo a 3 o a 4, mentre il congelatore se vuoi più freddo portalo a 2 o a 3, che corrispondono al grado di temperatura, più ti avvicini allo 0°C è più è freddo. Comunque è strano che a 6°C le bottiglie non siano fredde…se abbassando la temperatura le cose non cambiano può essere che c’è un guasto al frigorifero.
Icona regione.
Rudy da Belluno giorno 03/01/2012
Se nel periodo invernale la temperatura ambiente è inferiore a 10° C come funziona il frigorifero ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se scende di qualche grado funziona ancora con qualche difficoltà, ma se scende di molto allora non funziona più bene. Il problema si riscontra nel momento in cui la temperatura ambiente si trova al di sotto della temperatura impostata all’interno, perché in questa circostanza il frigorifero dovrebbe funzionare con un’inversione del processo di raffreddamento, che non possiede.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
Una gamma di frigoriferi di raffinata bellezza, tocca l'eccellenza con Quadrio, il primo frigorifero a quattro porte dal design innovativo ed assolutamente originale. Le linee dei frigoriferi hotpoint ariston sono arrotondate e la gamma di colori moderna ed attuale: bianco, argento, inox, nero e crema.

Pubblicato:
domenica 20 febbraio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Riporre gli alimenti nel frigorifero con una logica specifica è molto importante per la loro qualità di conservazione ed al fine di evitare degli sprechi di energia elettrica. Al di la delle specifiche tecnologie di raffreddamento del frigorifero posseduto, chiaramente studiato per mantenere al meglio gli alimenti, ci sono degli accorgimenti che seguono una logica per posizionare gli alimenti al fine di ottimizzare ulteriormente i già eccellenti risultati. In questa veloce guida vediamo dove riporre e come preparare i cibi per la conservazione.

Pubblicato:
lunedì 3 gennaio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.

Pubblicato:
mercoledì 14 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
La temperatura di raffreddamento del frigorifero può essere regolata tramite un selettore che può essere manuale o elettronico. Una volta impostata la temperatura sarà poi compito del termostato mantenerla costante dando l’impulso al motore ed avviare il sistema di raffreddamento.

Pubblicato:
mercoledì 23 novembre 2011
 
   
Spazio trasparente.
Quando il frigorifero non raffredda ci possono essere chiaramente diverse ragioni, abbiamo già visto il caso in cui la responsabilità è da attribuire ad un guasto al termostato, al relè o al motore, in tutte queste circostanze riscontreremo il motore freddo, che non parte.

Pubblicato:
martedì 20 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.

Pubblicato:
martedì 3 novembre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Abbiamo già delineato questa tipologia di raffreddamento nella “guida frigorifero” dove viene definito “ Dynamic Frost Free”, una tecnologia relativamente recente che mette insieme le peculiarità del sistema No Frost a quelle dello statico o ventilato.

Pubblicato:
giovedì 19 novembre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Il motore di un frigorifero può certamente fare la differenza in termini di prestazioni, in base alla tecnologia che è stata utilizzata per la sua costruzione. Al momento tra i più rinomati c’è il motore digital inverter ed il compressore lineare dei due maggiori produttori di elettrodomestici coreani, la Samsung e la Lg.

Pubblicato:
venerdì 3 febbraio 2012
 
   
Spazio trasparente.
Oggi parliamo dell’importanza della funzione della guarnizione nel frigorifero e di un aspetto molto importante circa la tecnica di inserimento nello sportello che in fase d’acquisto di un frigorifero non viene quasi mai considerato.

Pubblicato:
sabato 2 luglio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Ogni produttore di elettrodomestici, dedica una parte delle proprie risorse alle ricerche, atte a migliorare le prestazioni dei propri prodotti; ricerche che si trasformano in tecnologie, alle quali viene associato un nome, che viene registrato a loro esclusivo uso, diventando quasi un secondo marchio del marchio.

Pubblicato:
venerdì 18 ottobre 2013
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea
 
Torna su