Interpretare i simboli condizionatore ed impostarli dal telecomando

di Antonello Careri - pubblicato il 22/10/2022
La presenza in casa o negli uffici del condizionatore è oramai estremamente diffusa, il suo impiego è divenuto abituale sia in estate che in inverno, tuttavia il telecomando del condizionatore con tutti quei tasti e simboli lascia in molti casi il dubbio di come impostarlo al meglio per sfruttare le sue funzionalità e risparmiare sulla bolletta! Non si riesce a ricordare il significato di tutti i simboli del condizionatore, quindi che fare? Nessun problema ora li vediamo tutti!
simboli condizionatore
Tempo di lettura: 9 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Simboli e tasti telecomando del condizionatore

Simboli aria condizionata universali

Significato simboli telecomando condizionatore

Simbolo ventola telecomando condizionatore

Tasti telecomando condizionatore

Tasti timer ed automatico condizionatore

Video simboli telecomando condizionatore

Domande frequenti sui simboli condizionatore

Simboli telecomando condizionatore di marche specifiche

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Simboli e tasti telecomando del condizionatore

Come prima cosa, facciamo una distinzione tra tasti e simboli del telecomando del condizionatore, difatti ci possono essere più simboli che tasti. Su ogni tasto è raffigurato normalmente un solo simbolo anche se c'è un tasto quello "mode", che può riportare tale dicitura o raggrupparne più di un simbolo. In questo caso i simboli possono essere raffigurati su di esso oppure nel premere il tasto mode essere visualizzati sul display del telecomando. A seconda delle caratteristiche dell'impianto, il telecomando del condizionatore può essere più o meno complesso, disporre di icone proprie di quel marchio, il cui significato è da ricercare nella descrizione dei simboli propri di quella marca. 

Tralasciando al momento i simboli che possono essere specifici di una marca, focalizziamo l'attenzione su quelli comuni a tutti i modelli di climatizzatore e che identificano le modalità di funzionamento di base dell'impianto. Fondamentalmente sono quelli che identificano il raffreddamento, il riscaldamento, la deumidificazione e la ventilazione. Sui modelli solo freddo le icone si riducono a tre non essendo presente quella del riscaldamento. A seguire ci soffermeremo anche sugli altri tasti basi necessari ad impostare il telecomando!

Simboli aria condizionata universali

Si tratta di quei simboli di cui è necessario conoscerne il significato e che, al di là di altre impostazioni particolari e specifiche di un impianto, devono essere impostati per selezionare la modalità di funzionamento. L'incertezza sul significato sovviene spesso nei periodi di cambio stagione quando il condizionatore non è stato usato per un po' di tempo, facendo nascere il dubbio se sia corretto impostare il simbolo del fiocco di neve oppure il simbolo del sole. Chiariamo subito! Per riscaldare si imposta il sole mentre per raffreddare il fiocco di neve. Alcune volte sul telecomando del condizionatore questi due simboli possono essere sostituiti da altro, tra poco vedremo tutte le  varianti, ma concludiamo la cerchia dei simboli climatizzatore, comuni a tutti, con quelli della goccia e della ventola con più pale.

Ricapitolando ed ampliando ad eventuali altre forme di identificazione delle funzioni basi del condizionatore, vediamo nel dettaglio quali sono i principali simboli del telecomando del condizionatore, impiegati da tutti i produttori di impianti di condizionamento.

Simboli e significato
Simboli Significato
Fiocco di neve Raffreddamento
Sole Riscaldamento
Goccia Deumidificazione
Ventola Ventilazione

Sul telecomando del condizionatore possiamo trovare stampato ogni simbolo su un singolo tasto (raro) oppure tutti i simboli stampigliati su un solo tasto (condizione più frequente) o ancora un tasto con scritto Mode che ogni volta che viene premuto fa spostare e comparire sul display uno dei simboli anzidetti. Ma vediamo ora come sono graficamente i simboli!

Forma grafica e significato simboli
Grafica simboli Significato
Simbolo freddo Simbolo del freddo
Simbolo caldo Simbolo del caldo
icona deumidificatore Simbolo deumidificatore
 funzione fan condizionatore Simbolo ventilazione

In alcuni condizionatori il tasto mode anziché far comparire sul display le icone come sopra riportate, le sostituisce con queste definizioni:

Definizione funzioni e significato
Funzioni Significato
Heat riscaldamento
Cool raffreddamento
Dry deumidificatore
Fan ventilazione

Concludiamo con una tabella riepilogativa di tutte le variabili dei simboli del condizionatore, nella quale simboli e funzioni corrispondono alla stessa modalità operativa che può a seconda del telecomando essere indicata in un modo o nell'altro, ma con lo stesso significato.

Equivalenza simboli definizione funzioni e significato
Simboli Funzioni Significato
Simbolo freddo Cool Raffreddamento
Simbolo caldo Heat Riscaldamento
icona deumidificatore Dry Deumidificazione
 funzione fan condizionatore Fan Ventilazione

Significato simboli telecomando condizionatore

Simbolo freddo
Il fiocco di neve che può essere leggermente diverso nella forma, ma non nella sostanza, indica la modalità di raffreddamento. Quando viene impostata tale funzione tramite il tasto dal telecomando del condizionatore, quasi immediatamente inizierà ad uscire aria fredda dallo split. Il raffreddamento viene utilizzato in estate quando fuori fa caldo ed è necessario raffrescare l'ambiente. In tale modalità si verifica una veicolazione del calore che si trova nella stanza all'esterno e l'immissione di aria fredda. In alcuni telecomandi potremmo non trovare tale icona ed al suo posto esserci la scritta cool che equivale a raffreddamento.

Simbolo caldo
Il sole che può anch'esso presentarsi con una icona con un disegno leggermente diverso, ma sempre identificabile, serve per impostare la modalità di riscaldamento. In alcuni modelli possiamo trovare al suo posto  scritto "heat", che per l'appunto significa riscaldamento. La modalità di riscaldamento si utilizza in inverno o nella mezza stagione o in ogni caso per riscaldare un ambiente. Nel momento in cui si attiva, l'immissione di calore non è immediata, affinché si verifichi trascorre un lasso di tempo (qualche minuto), che è necessario per avviare un'azione tecnica (inversione valvola a quattro vie), che darà inizio allo scambio termico e quindi alla fuoriuscita di calore dallo split.

icona deumidificatore
La goccia di acqua, identifica la modalità di funzionamento che vede il condizionatore operare in deumidificazione. Tale modalità si concentra, diversamente dalle precedenti, sulla capacità di far condensare l'umidità presente nell'aria dell'ambiente in cui opera ed eliminarla creando un ambiente più asciutto. In alcuni modelli possiamo trovare al suo posto la scritta dry, che in realtà dalla traduzione dall'inglese significa asciutto, ma che nello specifico indica il funzionamento del condizionatore come deumidificatore. Ora che sappiamo cosa significa dry, dobbiamo stabilire il periodo di impiego, che può essere sia in estate che in inverno. In entrambi i periodi però vi è da dire che può incorrere in delle limitazioni tecniche. Si può ravvisare una diminuzione o annullamento della resa. Per approfondire il tema si rimanda alla lettura dell'articolo limiti condizionatore nella deumidificazione invernale e limiti del condizionatore nella deumidificazione estiva. Si suggerisce anche la lettura dell'articolo funzione dry condizionatore come usarla.

 funzione fan condizionatore
La ventola, intesa come quarta modalità di funzionamento, quando impostata consente allo split di funzionare come se fosse un ventilatore. In buona sostanza la sola ventilazione, che in alcuni telecomandi è sostituita dalla scritta fan, non produce aria calda o fredda, ma si limita soltanto a ventilare l'aria che si trova nell'ambiente esattamente come un comune ventilatore. La funzione fan condizionatore può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno, ma ovviamente se ne vede una maggiore utilità in estate.

Simbolo ventola telecomando condizionatore

A questi quattro simboli base se ne aggiunge un quinto che può essere abbinato alle funzioni condizionatore cool, heat, dry e fan, ma che non è una funzione, si tratta di una opzione ad esse abbinabile, ovvero la velocità di ventilazione. Sul telecomando in una posizione diversa rispetto alle modalità di funzionamento, che di norma troviamo accorpate in un unico pulsante, in un singolo tasto è raffigurato il simbolo della ventola.

La ventola comanda il flusso d’aria da immettere nell’ambiente, che può variare da una intensità minima ad una massima. Premendo più volte il tasto si passa attraverso le varie velocità di ventilazione, minimo, medio, massimo ed in alcuni modelli automatico. In alcuni climatizzatori, oltre a quelle indicate sono disponibili anche delle velocità intermedie, pertanto una velocità aggiuntiva tra minimo e medio ed una tra medio e massimo.

Velocità minima, media e massima sono, senza necessità di spiegazione, chiare nel loro significato, ci soffermiamo invece nel chiarire la funzione auto (automatica). Essa prevede una gestione completamente automatica della velocità di ventilazione in rapporto alla temperatura impostata. Durante il funzionamento aumenta o diminuisce di velocità in funzione dell'avvicinarsi alla temperatura obiettivo o all'allontanarsi da essa. Nella fase iniziale la velocità raggiunge la portata massima per poi diminuirla lentamente, man mano che si raggiunge la temperatura nell’ambiente. A quel punto il regime di ventilazione raggiungere il minimo. La gestione manuale della velocità di ventilazione nella modalità dry consente uno spostamento solitamente sulla velocità minima e sulla massima.

Tasti telecomando condizionatore

Ora che abbiamo descritto i simboli condizionatore per quanto riguarda la gestione delle funzioni di base, passiamo ad analizzare gli altri simboli o tasti presenti sul telecomando e da gestire per la sua programmazione. Si tratta anche in questo caso di funzioni necessariamente presenti su tutti i telecomandi.

Grafica simboli telecomando condizionatore
Simboli Significato
Simbolo accensione condizionatore Accensione e spegnimento
Simbolo gradi condizionatore Display numerico
Simbolo swing condizionatore Air swing condizionatore

Simbolo accensione condizionatore
Questo simbolo corrisponde al tasto di accensione e spegnimento del climatizzatore, in questo caso è rappresentato da un cerchio con all'interno un cerchio interrotto con in mezzo una linea, ma nella maggior parte dei casi i telecomandi hanno il simbolo di un cerchio con in mezzo una linea verticale. Ad ogni modo l'icona on-off è sempre riconoscibile.

Simbolo gradi condizionatore
Il simbolo della temperatura è indicato con °C, posizionata su un singolo tasto del telecomando. Può assume una forma verticale o orizzontale, alle cui estremità ci sono delle frecce, una rivolta verso l'alto e l'altra verso il basso, rispettivamente per alzare o abbassare la temperatura che compare sul display, rappresentato in figura. Se vuoi capire quanti gradi impostare leggi temperatura aria condizionata come impostarla correttamente. Sul display, nei condizionatori che ne sono dotati, in questa sezione viene restituito il tempo impostato per una eventuale partenza partenza programmata da timer.

Simbolo swing condizionatore
Questo è un altro simbolo che troviamo sul telecomando dell'aria condizionata, può essere rappresentato anche con due frecce opposte e barrate o una grafica similare. In alcuni telecomandi è sostituito dalla scritta swing. Corrisponde ad una impostazione che consente, una volta premuto, alle alette di muoversi continuamente dal basso verso l’alto e viceversa, per consentire una distribuzione dell’aria con differenti angolazioni. Per mantenere una posizione fissa basta premere il pulsante durante l’oscillazione nel punto in cui si desidera bloccare le alette.

Tasti timer ed automatico condizionatore

Come dicevamo all’inizio, oltre a questi  simboli che corrispondono alle funzioni basilari di ogni climatizzatore fisso in pompa di calore con tecnologia inverter, per la quale non c'è sul telecomando un simbolo inverter,  ci sono telecomandi molto più complessi, con molti più tasti per permettere l’impostazione di altre funzioni. Tralasciando le specifiche di ogni singolo marchio di telecomando concludiamo con altri due simboli che non sono presenti su tutti i telecomandi, ma che allo stesso tempo sono abbastanza diffusi.

Simbolo timer condizionatore

Rappresentato da due orologi o in alternativa dalla scritta timer, serve per impostare l’accensione e lo spegnimento programmato del condizionatore. In base al telecomando l'impostazione può essere diversa, ma in linea generale un orologio consente di impostare un orario di spegnimento dello split mentre l'altro quello di accensione. Si possono impiegare anche autonomamente, nel senso che si potrebbe impostare il solo spegnimento o la sola accensione. In base al tipo di software, del dispositivo, possono esserci archi temporali di impostazione differenti, da ricercare sulle caratteristiche specifiche dell’impianto di condizionamento oggetto dell'interesse.

Simbolo automatico condizionatore
Questa è una icona, delle tante icone, che possiamo trovare e che può in tanti telecomandi essere sostituita dalla scritta
auto, che stabilisce un funzionamento del tutto automatico dell'impianto, che in funzione delle condizioni ambiental, andrà a lavorare di conseguenza. Per approfondire leggi la modalità di funzionamento automatica del condizionatore.

Video simboli telecomando condizionatore

In questo video vengono spiegati i simboli del telecomando del condizionatore. Conoscere e comprendere tutti i simboli presenti sul telecomando diventa veramente facile! Segui il video per utilizzare al meglio il condizionatore d'aria. Dalla modalità di raffreddamento alla regolazione della temperatura, il video guiderà passo dopo passo nell'utilizzo di ogni funzione del telecomando.

Significato simboli condizionatore

Domande frequenti sui simboli condizionatore


Quali sono i simboli pompa di calore sul telecomando?
Non c'è un simbolo simbolo pompa di calore sul telecomando del condizionatore se non quelli descritti, ovvero il sole o heat che corrispondono a riscaldamento.

Quale è il simbolo riscaldamento condizionatore?
Il simbolo per il riscaldamento nel condizionatore è il sole oppure laddove ci sia una codificazione testuale la sigla heat. Il riscaldamento può anche avvenire, nei condizionatore che ne sono provvisti, impostando auto (simboli auto) che se attivato in inverno attiva il riscaldamento.

Perchè spariscono i simboli sul display del telecomando del condizionatore?
La causa può essere attribuita alle pile scariche, ad una ossidazione dei poli di alimentazione o ad un guasto del telecomando.

Un telecomando universale condizionatore va bene per qualsiasi modello?
I telecomandi universali per condizionatori vanno bene per tanti modelli ma non per tutti, prima di acquistarlo è necessario verificare sulla scheda tecnica del telecomando universale la compatibilità con la marca del proprio condizionatore e possibilmente se indicato con il modello.

Cosa significa sleep condizionatore?
Si tratta di una funzione per il sonno, si rimanda alla lettura dell'articolo a cosa serve la funzione sleep nel condizionatore.

Cosa significa dry nel condizionatore?
Dry nel condizionatore equivale all'impostazione della funzione di deumidificatore. Per approfondire questo tema si rimanda alla lettura dell'articolo funzione dry del condizionatore.

Cosa vuol dire low nel condizionatore?

Low nel condizionatore non si riferisce ad una modalità di funzionamento ma alla regolazione della velocità della ventola. Nel paragrafo sulla ventilazione abbiamo visto che la velocità può essere regolata sul minimo, sul medio e sul massimo. Low significa basso (minimo), medium (velocità media) high (alta). Oltre alle tre consuete velocità possiamo trovare anche med low, che indica velocità medio bassa.

Simboli telecomando condizionatore di marche specifiche

I simboli che abbiamo riportato e descritto sono validi per tutti i marchi di condizionatori, si tratta dei simboli condizionatore che possiamo definire universali, tuttavia tra i vari marchi ed anche tra modelli della stessa marca ci sono dei simboli che corrispondono a delle funzioni uniche e specifiche di quel modello di condizionatore. Per tale ragione cercheremo nel corso del tempo di descrivere singolarmente ogni telecomando. Se la descrizione del tuo telecomando non è presente nella lista, puoi inviarci una foto che lo riprende dall'alto, a [email protected] indicando il modello di condizionatore.

Simboli telecomando condizionatore Hitachi

tags: simboli

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Ladispoli
Eleonora da Ladispoli giorno 03/03/2022
Buongiorno, su un vecchio condizionatore heat, significa sempre riscaldamento oppure nei vecchi significava altro? Lo chiedo in quanto l'ho messo ma non riscalda, l'aria è un ghiaccio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eleonora, che significa heat lo dice la traduzione del termine, riscaldamento. Se non avviene c'è qualche problema tecnico.
Simbolo regione della città di Cagliari
Carlo da Cagliari giorno 22/11/2021
Ho un Saunir Duval climatizzatore inverter da oltre 15 anni. I risultati con aria fredda sono buoni, mentre aria calda non pervenuta. Telecomando impostato sulla temperatura 24 gradi, icona su sole, pro fan su auto. Chiedo cortesemente quale potrebbe essere il problema principale e come risolverlo senza chiamare l'assistenza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’impostazione del telecomando va bene, pertanto ci può essere un problema di limiti tecnici di funzionamento oppure un problema tecnico, tipo scheda, valvola a 4 vie ed altro, per i quali è necessario che intervenga un tecnico specializzato.
Simbolo regione della città di Battipaglia
Carmine da Battipaglia giorno 25/06/2021
Ho un condizionatore Ferroli all'accensione dopo un secondo spariscono tutti i simboli sul display del condizionatore, da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, difetto della scheda display o un falso contatto.
Simbolo regione della città di Valenzano
Francesco da Valenzano giorno 21/06/2021
Non riesco a far partire il mio condizionatore Argo con lo scritto a sinistra ne; quadrante FEEL,COOL, DRY, FAN, HEAT, e a destra AUTO, HIGT MID LOW SING, 8 tasti a sinistra SLEEP TIMER MODE a destra FAN SWING ON/OFF e centrale freccia verso su e una verso giù, non riesco dopo l’inverno scorso che era postato su HEAT e HIGH per il caldo non riesco a metterlo in freddo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, a condizionatore spento, quello che dovrebbe consentirti di fare e spostare la modalità su Cool (freddo) mentre velocità di ventilazione su una delle quattro compresa la Auto. Se non si sposta è un problema del telecomando per il quale sarà necessario sostituirlo.
Simbolo regione della città di Castelfranco di sotto
Nicola da Castelfranco di sotto giorno 28/03/2020
Buonasera ho un condizionatore Haier sul display quando l’accendo mi viene la scritta E7 e non mi funziona come posso risolvere il problema grazie .
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, indica una mancanza di comunicazioni tra la scheda interna e quella esterna.
Simbolo regione della città di Bari
Gennaro da Bari giorno 17/08/2018
Salve, sono in possesso di un condizionatore marca Chigo. Gradirei il libretto di istruzioni del telecomando ZH/TT-04. Se è possibile, ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, purtroppo non dispongo di tale libretto.
Simbolo regione della città di Cesano Maderno
Gillo da Cesano Maderno giorno 16/06/2017
Ho un clima Sharp mod. AY-X9RSR/AE-X9RSR ed ho visto che a differenza di un altro clima che ho, nella modalità dry non si può impostare la temperatura ma solamente più 1/2 oppure meno 1/2, e a parere mio non raffredda abbastanza ne' deumidifica mentre l'altro Panasonic con la regolazione temperature raffredda molto. Per ultimo ma la funzione auto ( che ha lo stesso blocco più uno due meno uno due ) e consigliabile usarla. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
La differenza di programmazione dipende dai modelli e da come viene concepita e impostata dal produttore. Su alcuni modelli resta in memoria la temperatura impostata in raffreddamento, quindi puoi fare la prova e da quella spostarti del ½. La modalità auto non fa altro che ottimizzare il funzionamento in funzione della temperatura impostata, quindi gestendo autonomamente la velocità di ventilazione e la potenza. Questa funzione gestisce sia il raffreddamento che il riscaldamento.
Simbolo regione della città di Cesano Maderno
Ti ringrazio per la cortese risposta, ma a differenza di quello che dici sulla modalità auto nel clima Sharp non è possibile impostare la temperatura, vi è solo la possibilità come per la modalità dry di impostare + 1/2 - 1/2. La cosa mi sembra assurda e per giunta a differenza di altri split di amici non si può impostare la sola modalità ventilatore se non sei in altra impostazione (freddo caldo).
Icona elettro-domestici.com
L'impostazione auto, gestisce la temperatura in funzione delle condizioni ambiente e non consente grosse modifiche.
Simbolo regione della città di Frascineto
Antonio da Frascineto giorno 24/01/2017
Ho un condizionatore Sant'Andrea yasha silver x12i-12523 ma non trovo più le istruzioni dei comandi, potreste aiutarmi a scaricarle grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non dispongo del libretto, mi dispiace.
Simbolo regione della città di Lucca
Luca da Lucca giorno 02/03/2016
Ho un telecomando di un climatizzatore Vortice leggo codice dentro vano porta pile 5214A. Praticamente il telecomando inserisco le batterie e si accende, sul display appare tutta la simbologia per circa 2 secondi poi compare la temperatura di 25° e sotto l'ora, e sotto ancora appare una spia che somiglia a una 'lampadina'. Se provo a pigiare il tasto centrale con il simbolo di accensione e spegnimento condizionatore sul display appare nuovamente tutta la simbologia per alcuni secondi poi ricompare la temperatura 25°,sotto l'ora, e sotto ancora una spia che somiglia a una 'lampadina'. Ovviamente il telecomando non funziona non accende ne spegne il condizionatore e non mi fa nemmeno variare la temperatura, fa solo queste due 'funzioni' dalla temperatura tasto accensione climatizzatore, l'unità rimane spenta sul display del telecomando vedo tutta la simbologia per alcuni secondi poi ritorna i 25° l'ora e la spia sotto. Cosa può essere successo? Rimango in attesa di notizie grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe esserci qualche problema elettronico al suo interno, però di preciso non saprei proprio. Verifica intanto se manda il segnale allo split.
Simbolo regione della città di Monte San Vito
Giovanni da Monte San Vito giorno 18/11/2015
Ho montato un condizionatore Daikin l’anno scorso (modello RXS20K2V1B) ma per una serie di motivi non sono riuscito ad avere il libretto di istruzione del telecomando, è possibile scaricarlo da internet?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Eccoti il libretto che ti interessa.
Simbolo regione della città di Bagnolo Cremasco
Rosy da Bagnolo Cremasco giorno 01/08/2015
Dove posso trovare un telecomando per condizionatore portatile Zephir ZDO 12000? Non posso impostare il timer direttamente dalla macchina.. o sì?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosy, prova a contattare il numero 051/6467027 e vedi se ti indirizzano verso un centro assistenza. Altrimenti devi provare nei negozi di ricambi di elettrodomestici se hanno qualche telecomando universale, ma è da provare se poi va bene. Non conosco nello specifico il modello ma se non c’è un pannello comandi sul quale c’è qualche tasto per regolare il timer non puoi fare nulla.
Simbolo regione della città di Desio
Paolo da Desio giorno 23/07/2015
Ho un modello Panasonic inverter split CS-UE12QKE che dal telecomando si imposta il modo (auto, caldo, freddo, dry) e poi si fa partire, volevo chiedere se è possibile quando è in uso il condizionatore se si può passare dalla modalità freddo a quella dry senza rovinare lo stesso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, il condizionatore è predisposto per il cambio durante il funzionamento tra una modalità ed un'altra. A mio avviso è preferibile nel passaggio da freddo a caldo o viceversa farlo da spento in quanto c’è una inversione del circuito frigorifero, per gli altri passaggi anche acceso. Considera che il passaggio da una modalità ad un'altra non è immediato, ma passa un piccolo lasso di tempo utile alla reimpostazione del ciclo frigorifero.
Simbolo regione della città di Rosignano Marittimo
Claudia da Rosignano Marittimo giorno 12/01/2015
Salve, in questi giorni molto freddi l'ari che emette é tiepida, ma anche quando fa meno freddo l'aria non é più molto calda. Di manutenzione ho sempre pulito i filtri e nient'altro, è necessario far altro? Grazie per la cortesia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, di manutenzione ordinaria non devi fare altro. Per verificare la piena efficienza è necessario un controllo da un tecnico specializzato.
Simbolo regione della città di Rosignano Marittimo
Claudia da Rosignano Marittimo giorno 05/01/2015
Salve, non ho più il libretto, il condizionatore é haier modello YR-H47, ha circa 5 anni e vorrei sapere che cosa significa il simbolo foglia, inoltre l'aria che butta non é più molto calda, quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, se il simbolo è quello di una foglia circondata da palline indica la funzione ionizzazione. Il minor calore lo fa sempre o lo hai riscontrato in questi giorni particolarmente freddi?
Simbolo regione della città di Matera
Antonio da Matera giorno 31/12/2014
Si tratta di un fan-coil Climaveneta i simboli presenti sono una specie di asterisco(una croce e una ics sovrapposte), delle onde e un cerchietto bianco, con nessuno dei tre emana calore, in ogni caso, quale dovrebbe essere il simbolo del caldo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, l’asterisco è il freddo, le onde sono il caldo e il cerchietto è spento.
Simbolo regione della città di Cagliari
Cristian da Cagliari giorno 09/12/2014
Salve, ho un climatizzatore Daewoo, oggi ho provato a farlo andare per avere aria calda, ma niente compare un simbolo particolare sul display dell’unita interna, il simbolo simile a quello della neve con un riga sotto e due gocce, il tutto di colore rosso. Non manda aria e il compressore sembra attaccato!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, non conosco nel dettaglio la simbologia utilizzata da Daewoo, neve e gocce, mi lasciano immaginare raffreddamento e deumidificazione. Sul telecomando non c’è un simbolo che identifica il riscaldamento?
Simbolo regione della città di Pietra Ligure
Anonimo da Pietra Ligure giorno 09/12/2014
Salve non riesco trovare il simbolo del sole sarà perché fa solo freddo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, se il clima è solo freddo il simbolo del riscaldamento non c’è.
Simbolo regione della città di Salerno
Elena da Salerno giorno 17/11/2014
Ho un condizionatore Ferroli da circa 15 anni; stamattina ho provato a modificare > attraverso la funzione mode> l'impostazione dal freddo al caldo, ma non ho trovato l'icona del sole (è la prima volta che mi capita). Ripeto, ero già in funzione "mode", e volevo semplicemente invertire e predisporre il telecomando in modalità caldo, ma l'icona del sole proprio non esce, in pratica mi escono solo "freddo" ,"deumidificatore", "ventilatore" sapete dirmi da cosa può dipendere? Le batterie del telecomando erano già state sostituite mesi fa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La prima cosa che mi viene da pensare è se è a pompa di calore, ma presumo che avendolo da 15 anni lo hai già usato per il riscaldamento? Non ho idea del perché è sparito il simbolo, prova a toglier ele batterie per un po’ e vedi se c’è un tasto per il reset, alcune volte c’è un piccolo foro su un lato nel quale bisogna inserire una punta che schiaccia un comando per il reset. Se risolvi facci sapere può essere veramente interessante anche per altri consumatori.
Simbolo regione della città di Salerno
Grazie! Ho seguito alla lettera i suoi suggerimenti. Tornata a casa, ho subito rimosso le batterie del telecomando, poi ho premuto con uno stuzzicadenti quel microscopico puntino che si trova vicino le pile, come da lei indicatomi e di colpo sono usciti tutti e quattro i simboli. Grazie a questo forum, ho risparmiato i soldi per un tecnico, che qui da noi prende dai 20 ai 50 euro solo per il diritto di chiamata. Che dire, sono sbalordita.
Simbolo regione della città di Grosseto
Lorenza da Grosseto giorno 03/11/2014
Ho un condizionatore Whirpool ma non so se é riscaldamento o raffreddamento. Sul telecomando il simbolo del sole non c'è.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenza, se non è solo freddo, quindi pompa di calore, sul telecomando ci deve essere il simbolo per impostare il riscaldamento. Se non c’è il simbolo ci potrebbe essere il tasto “mode” dal quale, ma questo avviene anche per il freddo, premendolo imposti le diverse funzioni, che di volta in volta appaiono sul display del telecomando, quindi la neve, il sole, la ventola e la goccia di acqua: freddo, caldo, ventilazione e deumidificazione. Se non c’è niente di tutto ciò è solo freddo.
Simbolo regione della città di Genova
Simone da Genova giorno 30/10/2014
Ho due telecomandi per condizionatori Zephir, uno dei quali ha la modalità sole (l'altro no, ma non so perché). Ho selezionato il sole ma non è successo niente: la temperatura è rimasta fissa a quella iniziale a 17°. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe essere che uno è in pompa di calore, mente l’altro non lo è. Se l’hai impostato sul sole e non manda aria calda, ma c’è comunque la ventilazione, o sta facendo lo sbrinamento, terminato il quale inizia a mandare aria calda o non funziona, quindi è necessario un intervento tecnico per le verifiche del caso.
Simbolo regione della città di Legnano
Nunzia da Legnano giorno 06/10/2014
Ho un climatizzatore Daikin inverter di cui non trovo le istruzioni. Sul quadro del telecomando non appare il simbolo del sole per la funzione di riscaldamento. In uno dei quesiti sopra riportati ho letto che si dovrebbe riprogrammare premendo il tasto impostazioni che non vedo sul mio telecomando. Per favore potreste dirmi come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nunzia, solitamente sui telecomandi compare l’icona della funzione in uso, per modificarla bisogna premere il tasto modalità “mode”, e spostarsi sul fino a far comparire il simbolo del sole.
Simbolo regione della città di Soncino
Manuela da Soncino giorno 10/08/2014
Ho un climatizzatore Ferroli di 10 anni diciamo obsoleto, fa solo refrigerazione, cosa succede se inavvertitamente ho schiacciato simbolo del sole?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuela, significa che il climatizzatore è a pompa di calore quindi fa pure caldo. Schiacciando il tasto il clima se in funzione si arresta e passa alla modalità di riscaldamento, che non è immediata, infatti prima di iniziare passano alcuni minuti in cui non succede nulla.
Simbolo regione della città di Letojanni
Paola da Letojanni giorno 29/06/2014
Non trovo il libretto di istruzioni per il telecomando del condizionatore lg inverter v e non ricordo i tasti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, dovresti indicarmi gentilmente il modello, se non lo ricordi sullo split su un lato c’è un’etichetta dove è scritto, v è la linea.
Simbolo regione della città di Napoli
Francesco da Napoli giorno 17/12/2013
Ciao ho il modello 4d333 come faccio a metterlo pompa di calore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, non trovo riscontro per questo modello, ad ogni modo l’impostazione avviene sempre dal telecomando, che dal tasto “mode” deve essere impostato sul simbolo del sole o se indicato in lettere sulla scritta “heat”.
Simbolo regione della città di Foggia
Alessandra da Foggia giorno 27/11/2013
Salve a tutti, ho un condizionatore a parete Mizushi e premendo i tasti non riesco a far uscire il simbolo del sole qualcuno potrebbe aiutarmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, non ricordo come è strutturato il telecomando Mizushi, ad ogni modo in generale sui telecomandi c’è un tasto da dove si imposta la modalità di funzionamento: “mode” “tutti i simboli raggruppati” o altro, premendo il tasto più volte si scorrono le diverse modalità, che possono essere rappresentata da simboli, quindi il sole per il riscaldamento, o dalle parole: cool (freddo), fan (ventilazione), dry (deumidificazione) e heat (riscaldamento).
Simbolo regione della città di Pescara
Massimo da Pescara giorno 15/11/2013
Salve, volevo sapere dove posso trovare un manuale per climatizzatori Roadstar esattamente il mod. ACR 1247 WK. Non trovo nulla soprattutto nella descrizione di uso del telecomando, potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, purtroppo non sono in grado di indicarti dove scaricare il manuale. Ho fatto una ricerca e ho trovato un numero di telefono 031-343630, ho provato a chiamare ma cade la linea ed un numero di fax 031-342195, che è attivo. Se vuoi manda una foto del telecomando per poter delineare le funzioni principali, anche se per i particolari ci vuole il manuale di istruzioni.
Simbolo regione della città di La Spezia
Liliana da La Spezia giorno 10/11/2013
Salve nel telecomando non c'è il simbolo del sole per riscaldamento, siccome ho un bed and breakfast suppongo che un cliente abbia disattivato il simbolo è possibile?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Liliana, può darsi che abbia spostato il funzionamento su un'altra funzione, ma premendo il pulsante dell’impostazioni delle funzioni puoi ripristinare la modalità riscaldamento.
Simbolo regione della città di Trapani
Salvatore da Trapani giorno 04/12/2012
Ho un climatizzatore Whirlpool e nel telecomando non vi è la funzione di riscaldamento, la quale, precisamente, sparisce ogni qualvolta si scaricano le batterie. Come posso riprogrammare il telecomando con la funzione di riscaldamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore,
non credo che la funzione sparisca così per caso, ma c’è un problema al display del telecomando, non c’è da fare una riprogrammazione ma far controllare il telecomando o sostituirlo o andare avanti così.

Articoli in argomento

Condizionatore non raffredda quali le cause e cosa controllare
Condizionatore non raffredda: non manda aria fredda? Ecco le cause più frequenti dell'anomalia e come provare a risolvere il suo malfunzionamento da solo

Condizionatore monosplit, dual split o multisplit: scelta e consumo
Come decidere tra un condizionatore monosplit o dual split per climatizzare due ambienti o tra un multi split ed altrettanti mono per più ambienti

Quale scelta è meglio tra più condizionatori mono split ed un multi split
Le ragioni principali per le quali acquistare o non un multi split

Rivestimento tubi condizionatore consumato ecco come ripristinarlo
Rivestimento tubi condizionatore consumato: quale è la funzione della guaina dei tubi in rame del condizionatore e l’importanza della sua manutenzione.

Quali sono i vantaggi della funzione di umidificazione nel climatizzatore, quali ne sono provvisti e come funziona
Funzionamento dell’umidificazione del climatizzatore e risvolti pratici e tangibili del benessere fisico che ne consegue

Cos’è il vuoto ad un impianto di condizionamento e perché è sempre necessario effettuarlo
In cosa consiste è perché effettuare la procedura di vuoto all’impianto del condizionatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea