Spazio trasparente.
 
Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero.
 
Foto articolo.
Quando si acquista un frigorifero ci sono tanti aspetti da considerare, oggi ci occupiamo di una particolarità che nella maggior parte dei casi è trascurabile, però in una determinata circostanza diventa importantissima.

L’aspetto che andiamo ad affrontare è legato allo spazio, o meglio al posto in cui deve essere alloggiato il frigorifero. Tralasciando la distanza che il frigorifero deve mantenere dal muro, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, parliamo dello sportello a filo muro.

Fino a qualche anno fa questa condizione si verificava pochissimo in quanto gli sportelli dei frigoriferi non erano particolarmente spessi, ora con l’evolversi dell’estetica e la ricerca di forme bombate, gli sportelli sono aumentati in spessore di parecchio. Questo oltre ad avere inciso sulla profondità complessiva, passando dai 60 ai 70 cm, ha inciso anche sullo spazio che occupa in larghezza.

Se misuriamo un frigorifero con lo sportello chiuso abbiamo una determinata misura, ad esempio prendiamo la più diffusa 60 cm in larghezza, ma nel momento in cui andiamo ad aprire lo sportello ci possiamo accorgere che la bombatura, più o meno pronunciata, porta lo sportello ad occupare più spazio rispetto al mobile.

In buona sostanza entrambi gli sportelli, frigorifero e congelatore, una volta aperti impegnano oltre al filo del mobile tre, quattro ed anche più centimetri.

Questa condizione, di cui tante volte non ci si rende conto, quando si compra un frigorifero, non genera nessun problema quando lo spazio dove va sistemato è abbondante. Nel caso in cui però lo spazio è al limite, diventa un aspetto di primaria importanza da tenere bene a mente quando si effettua l’acquisto.

Facciamo l’esempio in cui abbiamo uno spazio di 61/62 cm e che questo spazio e confinato a destra con una parete. Il frigorifero ha l’apertura verso destra e conseguentemente va contro la parete. Uno sportello così come l’abbiamo descritto nell’aprirsi urta contro il muro non permettendone l’apertura completa.

In termini pratici ci troviamo nella difficoltà di gestire in modo totale e comodo il nostro frigorifero. Lo sportello ci viene sul braccio ed anche l’introduzione di alimenti, in particolar modo di vassoi e quant’altro di voluminoso diventa difficoltoso. Diventa impossibile, visto l’apertura non completa dello sportello, estrarre i ripiani per la pulizia, così come il cassetto unico per la frutta, si impiglierà contro lo sportello. Grande difficoltà si riscontrerà anche nell’estrarre i cassetti del congelatore, che urtando contro lo sportello potranno uscire fuori solo in parte, impedendoci di prendere gli alimenti che sono posizionati più indietro. Anche l’estrazione completa per la pulizia viene impedita.

Quindi diventa spontaneo chiedersi quale sia la soluzione a questa condizione. La soluzione l’abbiamo accennata all’inizio parlando di apertura a filo muro. Ci sono alcune aziende che hanno pensato saggiamente al verificarsi di questa circostanza è messo in commercio o continuato a produrre dei frigoriferi definiti a filo muro.

In buona sostanza, anche se con sportelli bombati, la loro apertura non va ad occupare più spazio al di la di quello che è il filo del mobile del frigorifero, consentendo così il suo accostamento ad una parete.

Pubblicato: sabato 18 febbraio 2012
Articolo aggiornato: venerdì 14 aprile 2017

articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Andrea da Meda giorno 14/04/2017
Salve, cerco un libera installazione ed ho 73.5 cm di spazio terminante con muro sulla dx. Vorrei un frigo largo 67/70 / profondo anche 70. Trovo solo vecchi a+ e solo di uno il produttore dichiara apertura filo muro: lg GBB547PZYZH. Vorrei altre alternative meglio se a++/a+++ Grazie e saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, una lista dei filo muro non c’è l’ho e non è semplice determinarla in quanto sulle schede tecniche non sempre viene dichiarato e quindi andrebbe verificato strutturalmente dal vivo. Quello che ti consiglio e di farti un giro in un punto vendita così da poterlo verificare direttamente ed in modo veloce. Ti lascio comunque qualche modello che può fare al caso tuo, parliamo di linee 70 x 70 e con altezza variabile, visto che non hai specificato limiti. Lg: GBB547PZYZH, GBB548GVQZE, Siemens: KG49FPI40, KG49NLW30, KG49NAI40, KG49NXI30. Infine due modelli della Bosch, con profondità 80 cm: KGN56XL30, KGN56XL30.
Icona regione.
Augusto da Grassobbio giorno 02/02/2015
Cerco un frigorifero largo 60 cm con apertura filo muro, con altezza fino a 210 cm e profondità fino a 70cm, con capacità oltre i 300 lt a 2 ante cerniere sinistra finitura inox.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Augusto, questo modello KG39NXI40 è compatibile con le tue esigenze, altezza 201 cm, larghezza 60 cm, profondità 65 cm, finitura inox. Le cerniere sono a destra ma è così per tutti i frigoriferi, devi effettuare il cambio verso di apertura.
Icona regione.
Amelia da Castellammare di Stabia giorno 06/12/2014
Sto cercando un frigo combinato con congelatore lato inferiore, larghezza 70 cm, altezza superiore a 1.90, no frost, porte reversibili e apertura filo muro. Cosa mi consigliate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Amelia, non sono sicuro dell’apertura a filo muro, anche se probabile, sui modelli della Siemens.
Icona regione.
Nicoletta da Monopoli giorno 24/10/2014
Cerco un frigo con apertura sportello a filo, inferiore a 54 cm, esiste?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicoletta, con 54 cm di larghezza ci potrebbe, uso il condizionale, essere qualche doppia porta o qualche combinato piccolo, tu oltre alla larghezza di 54 cm, a che altezza pensavi?
Icona regione.
Lina da Avellino giorno 07/11/2013
Sto cercando un frigo combinato, Hotpoint Ariston con altezza 200cm, largo massimo60 con apertura a filo, non riesco a trovarlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Lina, con queste misura potresti orientarti sul modello EBGH 20323 F O3 (inox) o EBYH 20303 F (alluminio). L’apertura non è proprio a filo, lo sportello sporge di circa 1 cm nella posizione in cui aperto si trova in linea con il mobile del frigorifero, quindi a ridosso del muro. Altri modelli che rimangono completamente all’interno non ce ne sono.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
Riporre gli alimenti nel frigorifero con una logica specifica è molto importante per la loro qualità di conservazione ed al fine di evitare degli sprechi di energia elettrica. Al di la delle specifiche tecnologie di raffreddamento del frigorifero posseduto, chiaramente studiato per mantenere al meglio gli alimenti, ci sono degli accorgimenti che seguono una logica per posizionare gli alimenti al fine di ottimizzare ulteriormente i già eccellenti risultati. In questa veloce guida vediamo dove riporre e come preparare i cibi per la conservazione.

Pubblicato:
lunedì 3 gennaio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.

Pubblicato:
mercoledì 14 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
La temperatura di raffreddamento del frigorifero può essere regolata tramite un selettore che può essere manuale o elettronico. Una volta impostata la temperatura sarà poi compito del termostato mantenerla costante dando l’impulso al motore ed avviare il sistema di raffreddamento.

Pubblicato:
mercoledì 23 novembre 2011
 
   
Spazio trasparente.
In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.

Pubblicato:
martedì 3 novembre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Il motore di un frigorifero può certamente fare la differenza in termini di prestazioni, in base alla tecnologia che è stata utilizzata per la sua costruzione. Al momento tra i più rinomati c’è il motore digital inverter ed il compressore lineare dei due maggiori produttori di elettrodomestici coreani, la Samsung e la Lg.

Pubblicato:
venerdì 3 febbraio 2012
 
   
Spazio trasparente.
Ogni produttore di elettrodomestici, dedica una parte delle proprie risorse alle ricerche, atte a migliorare le prestazioni dei propri prodotti; ricerche che si trasformano in tecnologie, alle quali viene associato un nome, che viene registrato a loro esclusivo uso, diventando quasi un secondo marchio del marchio.

Pubblicato:
venerdì 18 ottobre 2013
 
   
Spazio trasparente.
Disorientati da una scelta molto ampia di prodotti, alcune volte viene effettuata una valutazione errata del consumo energetico di un frigorifero.

Pubblicato:
lunedì 20 dicembre 2010
 
   
Spazio trasparente.
Probabilmente non desta particolare interesse il metodo che viene utilizzato per determinare la classe energetica del frigorifero. Ci si limita, credo, nella maggior parte dei casi a prendere atto di quanto dichiarato dall’energy label.

Pubblicato:
mercoledì 22 febbraio 2012
 
   
Spazio trasparente.
Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica.

Pubblicato:
venerdì 16 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
È passato parecchio tempo da quando i frigoriferi erano degli apparecchi dal consumo energetico medio, con la corsa e la necessità al risparmio le aziende hanno fatto dei passi da giganti in pochissimo tempo riuscendo a produrre dei frigoriferi a basso assorbimento e consumo energetico.

Pubblicato:
martedì 4 ottobre 2011
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su