Spazio trasparente.
 
Eventuali anomalie che si possono riscontrare nel climatizzatore, come comportarsi prima di chiamare il tecnico.
 
Foto articolo.
Succede molto spesso che un elettrodomestico ed in questo caso un climatizzatore presenti delle anomalie di funzionamento, o presunte tali, trovandoci nella condizione in cui non sapendo cosa fare ci  rivolgiamo al negoziante o al tecnico.

Prima però di effettuare questo passaggio andiamo ad elencare possibili situazioni che possono essere risolte senza l’ausilio di un tecnico. Consideriamo poi il fatto che la richiesta di assistenza su un prodotto funzionante, che manifesta un’anomalia normale, è a pagamento.

Di seguito le diverse condizioni alle quali ci potremo trovare di fronte e risolvere con un minimo di impegno in totale autonomia o che comunque ci possono seguendo alcuni accorgimenti far identificare il problema ed agire di conseguenza:

Il telecomando non trasmette segnale, il display non è nitido o e spento completamente. Probabilmente basta sostituire le batterie facendo attenzione ad inserirle seguendo la giusta polarità.

Il climatizzatore non funziona, dobbiamo verificare innanzi tutto se abbiamo acceso la macchina, se il cavo di alimentazione è inserito e se non ci sono interruzioni di corrente, generate dal fusibile staccato o dalla mancanza totale di energia elettrica. Se tutto è in ordine si necessita dell’intervento del tecnico.

Se si riscontra un riscaldamento o un raffreddamento non ottimale, bisogna verificare in primo luogo i filtri, se sono otturati dalla polvere non consentono uno scambio regolare diminuendo notevolmente la resa. Verificare se le unità interna ed esterna sono otturate, ovvero se il deflusso dell’aria può avvenire in maniera regolare o è ostruito da qualche oggetto. Verificare se la temperatura impostata è appropriata, e se l’impostazione è correttamente impostata su riscaldamento in inverno e raffreddamento in estate.

Oltre a questi, che sono aspetti che interessano direttamente il risultato, in termini di riscaldamento e raffreddamento, ci sono delle condizioni che non corrispondono a vere anomalie, ma potrebbero indurre a pensare che il climatizzatore non funzioni correttamente.

Ci possiamo trovare di fronte al lampeggiare della spia di accensione, in fase di avviamento indica la preparazione all’erogazione di aria calda, mentre durante il funzionamento identifica che sta avvenendo la fase di sbrinamento del motore.

Cigolii, fruscii, sibili e rumori di varia natura possono identificare delle fasi in cui o il gas refrigerante si espande, o la stessa unità a causa del surriscaldamento si espande generando movimenti e rumori, o rumore prodotto dal movimento di componenti meccaniche all’interno.

Emissioni di vapore all’interno dell’ambiente d’estate e all’esterno d’inverno, l’aria fredda immessa nel locale caldo genera incontro di due correnti d’aria a diversa temperatura che genera nella formazione di calore. In inverno il motore può produrre del vapore, lo stesso è generato in fase di sbrinamento della moto condensate, che riscaldando il ghiaccio su di essa vaporizzandolo.

Se capita di sentire ancora in funzione l’unità esterna del climatizzatore ancora dopo averlo spento, è perché è stata rilevata la presenza di ghiaccio sull’evaporatore ed il cervello elettronico del climatizzatore impone la sbrinatura.

Pubblicato: mercoledì 22 febbraio 2012
Articolo aggiornato: giovedì 22 giugno 2017

articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Marco da Firenze giorno 22/06/2017
Salve, ho un Argo Extreme 11 portatile che da quando l'ho comprato rinfresca poco e fa a momenti alterni, un rumore insopportabile. Il gas c'è. I filtri sono puliti. Sembra che questo rumore si presenti se attacco il tubo per buttare fuori l'aria calda (tra l'altro l'attacco avviene tramite magnete e rimane 0,5 cm di spazio dal quale fuoriesce aria calda). Il venditore dice che è normale. Ma possibile? Oltretutto avevo acquistato un Argo extreme 9 e lui non lo aveva come invece indicato sul sito, mi ha mandato questo modello "superiore" con una aggiunta di 15 euro, ma nella garanzia è indicato sempre l'argo extreme 9. Posso usarla pur riferendosi all'altro modello essendo ancora valida? Copre questi problemi? Ho provato a chiedere la restituzione ma mi è stata negata, a patto di spedirlo con il suo corriere al costo di ben 150 euro. In attesa di un gentile riscontro, cordiali saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Marco, intanto mi sembra strano che resti 0,5 cm di spazio e non deve uscire aria calda, pertanto darei una bella lettura al libretto di istruzioni per verificare questa cosa. Per la garanzia al di là di quello che ti trovi dentro, anche qui è strano che ci sia un libretto diverso, fa fede il documento fiscale di acquisto. Ti consiglio come prima cosa di verificare il modello indicato esattamente sul condizionatore, ci deve essere una targhetta. Con questo scaricare le istruzioni specifiche e verificare quanto detto prima. Infine rivolgerti al rivenditore se non è un difetto o al centro assistenza a te più vicino se lo è.
Icona regione.
Elia da Piacenza giorno 16/02/2017
Buonasera, in negozio ho un condizionatore con motore ad acqua ( senza ventola ), marca sul motore: "GRUPPO ETIKA" ed uno split da 19 BTU, l'unità in questione ha quasi 10 anni di vita, mai avuto grossi problemi a parte regolare manutenzione, ora invece appena lo accendo e il motore entra in funzione, mi brucia subito il fusibile della presa dove è collegato. Fusibile nella presa è 16 ampere, ho dato un po’ un occhiata ai collegamenti dentro il box del motore e sembra tutto ok, anche il fusibile a protezione del motore è da 20 ampere ed è ok. La marca Etika non esiste più e il numero di telefono dell'assistenza che c'è stampato sul motore non esiste più. Questo lo uso sia d'inverno che d'estate. Controlli da effettuare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elia, da controllare c’è tutta la parte dell’impianto elettrico del clima.
Icona regione.
Ciro da Ercolano giorno 17/07/2016
Salve, ho un condizionatore Orieme, noto che quando tolgo la presa di rete, per pulizie o manutenzione, e dopo la rimetto il condizionatore non si accende! Già mi è capitato una volta e premendo il tasto reset dopo vari tentativi si accese! Adesso proprio non ne vuole più sapere! ma da cosa dipende? Grazie per l'assistenza che offrite, saluti a tutti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ciro, ti rispondo a breve.
Icona regione.
Cristina da Pesaro giorno 16/02/2016
Uno dei due split del condizionatore marca Olimpia Splendid che abbiamo da diversi anni e che ha sempre regolarmente funzionato da qualche giorno si accende regolarmente con il telecomando ma nonostante imposti la temperatura da raggiungere in modalità inverno non parte neanche dopo qualche minuto di attesa e soprattutto non c'è alcuna emissione di aria dallo stesso, né calda né fredda. L'altro split invece funziona correttamente...da cosa potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, può dipendere da molte cose, scheda, motore, ventola, circuito elettrico ed altro, è necessario intervento tecnico sul posto.
Icona regione.
Simone da Itri giorno 28/12/2015
Salve, ho un condizionatore Samsung e ultimamente sta creando problemi. Una volta che imposti la temperatura funziona bene, dopo un po’, incomincia a uscire aria fredda e, essendo inverno, crea molto fastidio ahahah. Ho chiamato in passato l'assistenza e mi hanno revisionato la macchina (vedendo i risultati, dico di no), l'altro giorno l'ho richiamata e quando sono arrivati mi hanno detto che è del tutto normale. Non credo che sia un fatto normale dato che all'inizio non me lo dimostrava questo problema e poi non penso che d'inverno tutti abbiano questo problema, perché se così fosse, l'avremmo già buttata tutti dalla finestra o balcone. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, i condizionatori nel funzionamento a caldo seguono un percorso ciclico in cui l’aria calda recuperata dall’esterno viene introdotta nell’ambiente, fino ad un dato momento, questo può variare in base al modello di condizionatore, in cui viene effettuato lo sbrinamento dell’unità esterna. Per completezza di informazione nell’unità esterna, passa il gas refrigerante a temperature molto basse, che in presenza di temperature rigide, tende a ghiacciare e da qui la necessità di sbrinare. Questo processo in alcuni clima avviene in modo sistematico, ovvero in regime di riscaldamento ogni tot di tempo, in altri solo se si è realmente palesata una brinatura della batteria evaporante. Nel momento in cui fuori avviene lo sbrinamento, all’interno lo split, a seconda del modello si può comportare in modo diverso: alcuni continuano la ventilazione, e quindi sembra che mandino aria fredda, altri si fermano e non mandano aria.
Icona regione.
Luigi da Napoli giorno 31/10/2015
Buonasera a tutti, ho comprato dei condizionatori Hisense, ed ho notato che, quello che ho installato in cucina da 15000 non fuoriesce aria calda come quelli da 9000, che ho installato nelle camere. Secondo voi è tutto normale, ho sarà qualche problema della macchina? Penso che sia un po’ strano questa cosa che ne dite?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, ci può stare una leggera differenza nell’avvertire l’intensità del calore, che potrebbe variare in base all’installazione, intendo lunghezza tubatura, però non eccessiva, altrimenti c’è qualcosa che non va bene ed in questo caso ti consiglio di contattare l’installatore.
Icona regione.
Francesco da Ancona giorno 26/10/2015
Buongiorno ho un condizionatore Argo che in modalità riscaldamento non funziona. Più nel dettaglio succede questo: accendendolo nella modalità caldo si sente un crepitio nell'unita interna, dopo qualche minuto parte la ventola ed esce sempre dall'unita interna aria gelida addirittura più fredda che nella modalità raffreddamento il motore esterno gira correttamente ma emette aria calda. Preciso che in modalità raffreddamento funziona benissimo. Sapete dirmi quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, non è che devi girare il condizionatore di 180° ed invertire la posizione del tubo?
Icona regione.
Giuseppe da Bari giorno 21/09/2015
Ciao a tutti, ho in camera da letto un climatizzatore DeLonghi CP25 che da qualche giorno presenta una anomalia. Una volta acceso lo split ed utilizzato, nel momento in cui lo vado a spegnere, le alette si chiudono e i led si spengono ma lo split continua a sparare aria e sono costretto a staccare la spina per farlo smettere di funzionare. Inoltre non riesco a modulare la ventola che spara solo aria ad alta velocità. Fortunatamente le varie modalità di utilizzo del climatizzatore vengono correttamente selezionate. Avete suggerimenti per risolvere la situazione (sono cosciente che si tratta di una macchina datata ma che ha sempre fatto egregiamente il suo dovere).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, appena si spegna la ventilazione può continuare per alcuni secondi, il fatto che però si chiudono le alette e c’è ventilazione non è normale. Posso ipotizzare una anomalia elettronica, è la scheda che non risponde più bene. Non ho suggerimenti, se non quello di far intervenire l’assistenza sul posto, ma ti proporranno sicuramente un cambio della scheda.
Icona regione.
Fulvio da Cabella giorno 11/09/2015
Buongiorno, ho un clima 18000 btu/h LG con codice split S18AHP che di colpo ha smesso di raffreddare. Pressione gas ok, controllo e vedo che il compressore non parte mai mentre la ventola gira normalmente. Contatto LG e quindi provo con il condensatore su loro suggerimento ma nulla. A questo punto misuro la tensione sul compressore e noto 60V così mi dicono di sostituire la scheda (nello split perché fuori non è presente essendo on/off). Sostituisco la scheda, e misuro la tensione che adesso è di 230 V circa, ma il compressore non parte. Provo di nuovo a sostituire il condensatore ma è buono perché testato su un motore. L’autodiagnosi non mi da segni di errori, ovvero non lampeggia come accade normalmente. Cosa posso fare? C'è un modo per forzare la visualizzazione di un errore tramite i led?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fulvio, purtroppo non conosco nel dettaglio la macchina, pertanto posso solo suggerirti di far intervenire l’assistenza sul posto e di volerci tenere informati, in modo tale che la tua esperienza possa essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Diego da Brescia giorno 05/09/2015
Salve, oggi mi hanno installato 2 nuovi condizionatori Haier brezza, fatto vuoto, accesi e raffreddavano benissimo. Dopo circa un ora hanno smesso di raffreddare nonostante avessi impostato 16° sul telecomando, fatto varie prove, freddo, caldo, dry, spento e riacceso ma non raffreddano più. Quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, probabile perdita di gas, si può supporre dalle cartelle. Ti consiglio di contattare chi te li ha installati.
Icona regione.
Eliana da Campobasso giorno 10/08/2015
Salve, il climatizzatore che mi hanno installato (olimpia splendid inverter) non raffresca bene, impiegando delle ore per abbassare la temperatura dell'ambiente di solo un grado. Sul display della macchina interna appare un codice di errore 64, e nessuno è riuscito a dirmi a che corrisponde
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eliana, non conosco il riferimento del codice di errore, tuttavia se non riesce ad abbassare la temperatura potrebbe essere molto sottodimensionato rispetto alla grandezza dell’ambiente o come suppongo avere una mancanza di gas refrigerante. Intanto prova ad avvicinare la mano allo split e verifica se l’aria che esce nel funzionamento è fredda. Se non lo è contatta l’installatore.
Icona regione.
Lando da Anonimo giorno 10/08/2015
Salve a tutti. Da circa 10 anni ho acquistato ed installato un climatizzatore Elektroclima della ARGO da 9000BTU. L'ho preso perché era in offerta (120 €) ma ha funzionato solo circa 5 ore in tutto poiché messo in una camera non utilizzata. Con il caldo di quest'anno ho avuto necessità di accenderlo, ma con meraviglia, noto che non rinfresca. L'ho messo come pompa di calore, ma neanche va. Ho provato a schiacciare la valvola di immissione gas (407) e noto che il gas è presente. Ho avuto modo di notare che il motore-compressore scalda ma gira a singhiozzo. Ho provato ad immettere circa 200gr di gas, ma nessun risultato. La scheda nel motore esterno non è presente, ma solo un condensatore. Sarà da sostituire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lando, potrebbe trattarsi anche del motore visto che gira a stento o anche il condensatore. Prova intanto a sostituire il secondo.
Icona regione.
Mauro da Arzago d'Adda giorno 06/08/2015
Buongiorno ho installato un dual Daikin 12000 +7000 serie K sono montati praticamente contrapposti, il problema è che il telecomando li comanda contemporaneamente, li accende modifica le impostazioni ecc. è possibile cambiare la frequenza e quindi gestirli separatamente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, sono codificati allo stesso modo e pertanto ricevono gli stessi imput, l’unica cosa che puoi fare è avvicinarti il più possibile al sensore ricevente dello split che vuoi accendere per evitare che il segnale da lontano si amplifichi a raggiunga entrambi gli split.
Icona regione.
Caterina da Anonimo giorno 06/08/2015
Buongiorno, ho un condizionatore Lg neoplasma con un motore e due split. Attualmente uno dei due non riesce a raffreddare l'ambiente e la temperatura della stanza si abbassa solo di un grado come se fosse sulla funzione deumidificatore. Ho provato ad avvicinare la mano allo split e sembra che non esca aria da tutta la lunghezza ma solo in modo parziale in alcuni punti. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Caterina, ci può essere un problema elettronico, quindi interessata la scheda, oppure di perdita di refrigerante.
Icona regione.
Massimiliano da Trieste giorno 06/08/2015
Ciao a tutti, da luglio 2012 ho un dual split Fijitsu General AHSA09LACM e AHSA12LACM con unità esterna AOH24LMAM2. L'unità più piccola quella da 9000 btu\h da circa una settimana con impostazione "cool" e "low" emette dei rumori simili a raffiche di vento, prima il rumore (quasi nullo) era quello di un flusso d'aria costante. Durante queste "raffiche" che durano anche 10 secondi il flusso d'aria in realtà si interrompe. Queste raffiche si sentono anche con impostazioni diverse quali "dry" e "fan" con velocità "medium". Questo non succede quando la velocità è "high". Premetto che comunque il sistema funziona perfettamente (nessuna strana spia lampeggiante, tranne la rossa fissa "operation") e l'altra unità non ha questo problema. Da cosa può dipendere? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, è il gas refrigerante, che non si comporta sempre allo stesso modo, in quanto a seconda delle differenti temperature può assumere comportamenti leggermente differenti e generare rumori diversi.
Icona regione.
Vincenzo da Palermo giorno 04/08/2015
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento: quando metto in funzione il mio climatizzatore Whirlpool la spia verde sulla scritta "run" comincia a lampeggiare. Qualcuno sa dirmi cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, mi spiace non poterti essere di aiuto, ma non conosco i codici di errore della Whirlpool, verifica se sul libretto è riportata qualche indicazione.
Icona regione.
Ugo da Napoli giorno 04/08/2015
Salve, ho acquistato la settimana scorsa un climatizzatore Daikin Siesta mod. ATXN35NV1B 12000 btu/h, ed anche se sia sul manuale d'uso che sul telecomando e contemplata la possibilità di cambiare il movimento delle alette in senso verticale (3 diverse possibilità), quando seleziono un movimento diverso sul telecomando non cambia la posizione sul condizionatore. In pratica le alette si muovono solo di un quarto di grado dall'alto verso il basso. Ho contattato la Daikin che a primo acchito mi risponde che potrebbe essere un limite del modello! Ma come è possibile che un condizionatore Daikin, anche se pur di fascia economica, non abbia la possibilità di muovere lo swing in tutta la sua ampiezza? Premetto che quando accendo il climatizzatore la aletta fa tutto il giro prima di posizionarsi nella sua posizione solita, e quindi hanno escluso un difetto meccanico. In passato avevo dei condizionatori di marca scadente, pagati pochissimo e tutti davano la possibilità di muovere le alette in senso verticale dall'alto fino al basso! In attesa di parlare con un tecnico Daikin che mi dia risposte precise riguardo questo modello mi interessava sapere il parere di un altro tecnico. Grazie mille.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ugo, non discuto che ogni modello sia progettato a suo modo e pertanto potrebbe avere questa “limitazione”, dubito però che Daikin abbia fatto una cosa del genere e pertanto penso che ci sia qualche difetto nel funzionamento, anche perché sul libretto e sul telecomando è indicata la possibilità di farlo. Attendi il tecnico di Daikin.
Icona regione.
Leo da Bari giorno 04/08/2015
Salve, dopo un trasloco, ho rimontato il mio CDZ 12.000 BTU Emerson con pompa di calore, fatto il vuoto della tubazione e ricaricato con gas R422D, perché in fase di recupero una delle valvole chiudeva male purtroppo, e addio il gas recuperato. Come da specifiche tecniche sul manuale, premetto che non ci sono perdite, l'impianto è stato fatta la prova di vuoto come dicevo. Ho caricato 1 Kg + i 20gr. per ogni metro in più oltre i 7 previsti dalle specifiche tecniche, l'unità condensante è un po' più lontana adesso oltre i 7 mt. L'impianto funziona, ma ho notato che la resa è un po' scarsa, in funzione refrigerante, ho anche fatto un test con una sonda termica posizionandola alle griglie di raffreddamento/riscaldamento interne dello split, e non scende più di 15° gradi, se non ricordo male la sua efficienza dovrebbe essere intorino ai 9° gradi, mi corregga. Non capisco cosa possa essere, filtri e quant'altro tutto manutenuto, la macchina non presenta alcuna anomalia, rumori, spie e allarmi tutto ok. Saprebbe darmi delle info su cosa controllare? Grazie per l'eventuale aiuto, complimenti per il Vs. forum.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leo, in effetti l’aria dovrebbe essere più fredda, hai fatto i controlli giusti, potrebbe mancare ancora un po’ di gas, esserci una pressione bassa.
Icona regione.
Flavia da Torino giorno 30/07/2015
Buonasera, ho un problema con il mio condizionatore Samsung AQV12M, sono un po' di giorni che non raffredda più bene, l'aria esce tiepida anche regolando la giusta temperatura e poi ad un certo punto si spegne da solo. Ho anche pulito i filtri e fatto la pulizia automatica, ma niente. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavia, tutto lascia intendere una perdita di gas refrigerante, deve intervenire il tecnico.
Icona regione.
Gino da Leini giorno 30/07/2015
Ho un trial Samsung, due split si accendono ed uno no. Vorrei sapere cosa posso fare per risolvere il problema grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gino, vanno fatti i controlli sullo split che non si accende: arriva la corrente? Il telecomando funziona e manda il segnale? La ricevente funziona? Scheda elettronica?
Icona regione.
Mirko da Catania giorno 29/07/2015
Salve ho un piccolo problema con il mio climatizzatore Howell, dopo averlo acceso funziona per circa 20/30 secondi poi va in blocco!!! e compare un errore E5. Il modello è: HO.AIR 12418NB il motore parte ma poi si blocca subito appena compare l'errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirko, è evidente che si blocca in quanto va in protezione, però non conosco i riferimenti degli errori di questo marchio, quindi non posso esserti di ulteriore aiuto.
Icona regione.
Biagio da Cagliari giorno 27/07/2015
Salve, avrei un problema con un condizionatore, praticamente non riesce a raffreddare, premetto che ho fatto fare tutti i controlli per quanto riguarda la perdita di gas ed tutto ok, addirittura ha smontato la scheda interna ma sembra tutto apposto, da dire che ho pure impostato il telecomando a 18° C ma nulla. Sinceramente quando ho aperto l'unita interna era assai sporca, saranno i filtri sporchi? Aiutatemi grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Biagio, cosa significa che non riesce a raffreddare? Non esce aria fredda o esce e non riesce a portare l’ambiente a temperatura? 18°C sono troppo pochi è impensabile che con 35° C esterni possa raggiungere i 18° C all’interno.
Icona regione.
Undertherain da Varese giorno 27/07/2015
Ciao a tutti, ho un kit multisplit formato da n° 3 split e da n° 1 unità esterna trial Samsung: split 12000 btu Samsung AR12FSSYAWTNEU SERIE Y - Split 9000 btu Samsung AR09FSSYAWTNEU SERIE Y - Split 9000 btu Samsung AR09FSSEDWUNEU SERIE DLX. Unità esterna Samsung AJ052FCJ3EH/EU. Tale kit è stato acquistato in data 07/06/2013 ed ho regolare fattura. Ora, causa trasloco in nuova abitazione, ho provveduto a far smontare e rimontare il kit, facendo ricollegare il tutto, ma anche dopo ricontrollo dei collegamenti elettrici, lo split da 12000 BTU, posizionato in salotto, emette aria fredda solamente, se viene acceso anche uno degli altri due split da 9000 BTU (che invece funzionano regolarmente), posizionati nelle due camere da letto. Se non vengono accesi, lo split da 12000 BTU emette sì aria, ma non fredda. Ho fatto venire il tizio (idraulico) che me l'ha spostato a ridare un'occhiata ma mi ha detto che i collegamenti sono a posto e di contattare un tecnico. Voi che ne pensate? HELP! Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Undertherain, la prima cosa da fare, considerato che il tutto si è verificato a seguito dello spostamento, è quella di verificare se i collegamenti elettrici seguono la scheda tecnica di installazione, successivamente si può pensare ad una anomalia di funzionamento dello split. Potrebbe anche esserci stata una perdita di gas che diminuisce la pressione e non fa andare il 12000 btu/h, ma comunque è necessario un intervento da parte di un tecnico.
Icona regione.
lavinia da Milano giorno 24/07/2015
Buongiorno, in seguito ad un calo di tensione è saltata la corrente con il condizionatore in funzione. Ho provato ha riaccenderlo ma la spia rossa di accensione/spegnimento ha cominciato a lampeggiare. Il motore parte ma non riscalda ne raffredda. Sul display è comparsa l'icona di una chiave inglese e un occhio, il manuale suggerisce in presenza di questa simbologia l'intervento di un tecnico. Daikin non sa darmi informazioni circa i tempi di uscita dei loro tecnici. Avete suggerimenti o consigli da darmi a riguardo? Pulire i filtri potrebbe essere d'aiuto? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno lavinia, credo che si tratti di un problema con l’elettronica, la scheda, o qualche protezione di salvaguardia dell’impianto. Prova a spegnerlo e poi togli l’alimentazione per pochi minuti, poi riprova. I filtri puoi certamente pulirli ma non sono collegati a questa condizione.
Icona regione.
Roberto da Padova giorno 23/07/2015
Ciao, ho un problema: siamo in una casa di studenti, ed abbiamo provato poche ore fa ad accendere un vecchissimo impianto di condizionatore Riello, di cui non trovo il modello, di quelli grossi attaccati a muro in basso che sparano aria da sopra. Sicuramente era inutilizzato da un po', ed oltre ad un sacco di polvere ha cominciato a perdere cospicuamente acqua da sotto. Anche dopo averlo spento ha continuato a perdere acqua, ed ha smesso solo dopo aver chiuso il rubinetto generale della casa: anche ad ore di distanza appena riapro il rubinetto centrale butta subito acqua, quindi è impossibile che sia condensa: non ho mai messo le mani su un impianto così vecchio (non riesco nemmeno ad aprirlo), però non capisco come sia possibile che prenda acqua dal muro (pensavo al più avesse uno scarico). In realtà non ci interessa salvare il condizionatore, ma solo fermare la perdita: ci sono possibilità o dobbiamo per forza chiamare un idraulico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, molto probabilmente è un impianto che non funziona con il gas refrigerante, ma con l’acqua, che arriva direttamente dalla rete idrica. Per bloccarlo devi identificare il tubo di entrata ed isolarlo.
Icona regione.
Luca da Venezia giorno 22/07/2015
Salve, vorrei gentilmente chiedere un parere tecnico. Sono in possesso di due climatizzatori Riello (cioè 2 macchine esterne ciascuna collegata al proprio split), e quando fa molto caldo nelle prime ore di utilizzo, per abbattere la temperatura della casa imposto le ventole alla massima velocità ed imposto la temperatura a 16°. I climatizzatori però si spengono continuamente ogni 15 minuti per 3-4 minuti: la macchina esterna blocca la ventola e si spegne, mentre gli split interni viaggiano alla velocità minima emettendo aria a temperatura ambiente; entrambi presentano lo stesso problema. Ho controllato le temperature: temperatura degli ambienti a seconda delle stanze tra i 25.5° ed i 26.5°, temperatura esterna 29°. Umidità interna 38%, esterna 63%. I filtri sono puliti, le macchine esterne pure, non vedo ghiaccio esternamente ma solamente un po' di condensa sui raccordi delle macchine esterne. Non si accende nessuna spia particolare, e non ci sono segnali di allarme sui telecomandi. Il più delle volte funzionano con efficienza esemplare congelando le stanze, a volte invece combinano questi scherzi e la temperatura della casa non scende; l'impressione è che più caldo fa fuori, più il problema si verifica. L'installazione ha circa 10 anni. Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, il condizionatore funziona per scambio termico, ovvero differenza di temperatura del gas refrigerante e quella ambiente. Durante questo processo il gas cambia di stato ma anche di temperatura e nella parte esterna avviene la cessione del calore, che in giorni molto caldi può essere minore, dipende dalla caratteristiche tecniche della macchina, e si possono verificare tali episodi.
Icona regione.
Gigi da Roma giorno 20/07/2015
Buonasera, premetto che la predisposizione del condizionatore è stata sbagliata (due tubi da 3/8 anziché uno da 3/8 e uno da 1/4). L'idraulico ha saldato un nuovo pezzo di tubo (in entrata e uscita) della dimensione giusta. Ha completato l'installazione. Il condizionatore funziona però quando lo accendo mette circa due minuti ad avviarsi del tutto. Prima invia un leggero flusso di aria fredda, poi come se si ferma e finalmente parte l'aria fredda come si deve. È possibile che sia il condizionatore a funzionare così o e per colpa di quella predisposizione sbagliata? Con le riduzioni può creare una differenza di pressione e quindi mandare in sofferenza il motore? Però a questo punto perché dopo 2 minuti si mette a funzionare correttamente? (Marca Fujitsu ASYG 09 LLC). Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gigi, chiaramente se il tubo deve essere da ¼ un motivo c’è, ed è proprio legato alla pressione dell’impianto. Il tubo piccolo è quello di mandata che porta il refrigerante allo stato liquido, occupando meno volume, ecco perché il tubo è piccolo, al ritorno il refrigerante gassificato occupa più spazio, quindi tubo grande. Trovarsi in uno spazio più grande può provocare queste anomalie.
Icona regione.
Antonio da Caserta giorno 17/07/2015
Salve, ho un condizionatore Riello di circa 13 anni, è andato sempre benissimo fino ad oggi quando all'improvviso si è spento completamente. Pensando ad un problema di rete l'ho riacceso ed ha iniziato a funzionare ma sistematicamente si spegne dopo due o tre minuti di funzionamento e deve essere riacceso. Durante il funzionamento sembra andare correttamente, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, è necessario un intervento sul posto il tecnico dovrà verificare se ci sono delle condizioni, tipo massa o altro che fanno andare in protezione il motore facendolo spegnere.
Icona regione.
Salvatore da Milano giorno 17/07/2015
Buonasera, vi scrivo poiché da circa una settimana il mio condizionatore Inno-hit sputa acqua/ghiaccio durante il funzionamento (sembra sia il tubo, che condensa, quindi ho liberato il tubo e per oggi provo a vedere se lo fa ancora) poi si spegne da solo ogni 20/30min cosa può essere? Ho già pulito i filtri.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, va bene per la pulizia del tubo di condensa ed anche per i filtri. Lo spegnimento può essere dovuto ad un sistema di protezione del motore o altro, ma c’è bisogno di un intervento sul posto per capire l’origine.
Icona regione.
Roberto da Cesenatico giorno 17/07/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore Daikin dual, composto appunto da un motore e due split. In camera da letto ho un 9000 btu che funziona alla perfezione, mentre in soggiorno quello da 12000 btu , non raggiunge mai una temperatura come impostata e soprattutto non irradia regolarmente il flusso d'aria in modo omogeneo. Mi spiego meglio, anche se i deflettori e le alette d'aria sono in funzione, lo split butta aria fredda solo da un lato e non su tutta l'ampiezza dello split stesso. Premetto I filtri sono puliti e ho tolto quelli a carboni attivi per migliorarne il raffreddamento. Cosa posso fare prima di chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, considerato che la ventola tangenziale che spinge l’aria è unica, il flusso dovrebbe uscire per tutta la lunghezza dello split, se ciò non avviene allora ci deve essere qualche impedimento o le feritoie di ventilazione sono chiuse dal lato che non esce aria. Pertanto ispeziona lo split da vicino e verifica quanto detto. Infine ci sono dei modelli, non so se in caso Daikin pure, che hanno la possibilità di impostare la direzione della ventilazione e del lato.
Icona regione.
Massimiliano da Roma giorno 16/07/2015
Buonasera, ho un condizionatore Laminox 12000 btu/h con 2 split. Da qualche giorno uno dei 2 split, dopo averlo spento, si abbassa l'aletta come per spegnersi, ma continua a lavorare. Ho notato inoltre che a volte questo difetto non me lo fa se lo split è impostato su deumidificatore, mentre se è impostato su cool non riesce a spegnersi! Se posso poi porgo un altro quesito, i 2 split, che sono collegati ad un unico motore, possono avere programmi diversi, nel senso uno deumidificatore e uno cool, o devono essere impostati sullo stesso programma?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, può capitare che appena lo spegni per pochi secondi fino a qualche minuto continuo la ventilazione, serve per terminare il circolo del gas refrigerante e concludere quello che stava facendo, però poi si deve spegnere. Per il freddo e la deumidificazione normalmente non ci dovrebbero essere problemi, diversamente no uno a caldo e l’altro a freddo.
Icona regione.
Alessandro da Seveso giorno 16/07/2015
Ho messo un dual split Fujtsu e quando lo accendo in qualsiasi temperatura o settaggio funziona 10 minuti esatti poi si spegne per 5 e riparte, sempre cosi. L'installatore ha detto che è normale perché l’aria fredda sale e il termometro si abbassa, secondo me no, perché questo anche se punto a 19 gradi in una sala dove ce en sono 30. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, in realtà l’aria fredda non sale ma stratifica verso il basso essendo più pesante della calda, che al contrario è più leggera e sale. La fredda solo con il passare del tempo, “sale” fino a riempire la stanza, a quel punto raggiunge i gradi impostati e la sonda di rilevamento della temperatura fa staccare lo split, per riprendere a funzionare nel momento in cui si verifica una oscillazione di all’incirca 1°C, che non equivale a 5 minuti. Potrebbe essere la sonda di temperatura che non rileva correttamente la temperatura ambiente.
Icona regione.
Cristian da Castiglione giorno 15/07/2015
Buonasera, il mio climatizzatore Haier dopo 5 minuti dove funziona come ventilatore senza raffreddare, si blocca e si accendono dei led. Dalla ricerca del codice di errore la causa dell'anomalia risulta "protezione corrente DC". Ho smontato la scheda elettrica e fatta testare ma non risulta guasta, il modello è Haier HFU-18H03/R2(DB).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, se va in protezione ci può essere un sovraccarico di corrente.
Icona regione.
Marco da Anonimo giorno 15/07/2015
Buongiorno, ho un condizionatore Fisso Olimpia Splendid ed esce aria calda invece che aria fredda e la temperatura esterna sale velocemente, in questo modo non parte il motore esterno, che abbiamo già cambiato ma continua a non funzionare. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, la prima cosa che mi viene da pensare è la mancanza di gas.
Icona regione.
Sonia da Thiene giorno 09/07/2015
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere come mai il mio clima un Fujitsu ROG09LLC, 1 anno di vita, (ancora in garanzia) ogni volta che lo accendo va 10 minuti, poi si spegne per uno due minuti, poi riparte, poi si rispegne e poi riparte, e cosi va avanti all'infinito, non ha nessuna spia che si accende, i tecnici hanno detto che è normale, (per me no), se può essere utile è un inverter. E la prima estate che lo accendo, l'anno scorso visto il tempo non l'ho mai acceso. Questo lo fa a qualsiasi temperatura che ho provato. Il mio idraulico ne ha installato uno ad un suo cliente e non fa così.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, il condizionatore attacca e stacca ma solo quando arriva in temperatura, quindi a meno che non sia questa la circostanza, significa che non sta funzionando correttamente. Potrebbe esserci un anomalia alla sonda di rilevamento della temperatura ambiente o qualcosa di elettronico. Il consiglio è di far intervenire il centro di assistenza considerato che è in garanzia.
Icona regione.
Silvia da Castelgomberto giorno 09/07/2015
Buongiorno, ho installato un condizionatore hitachi spx-rcka e nella zona giorno riesce a raffreddare, mentre nella zona notte non riesce ad abbassare di un grado le stanze. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, l’aria che esce dallo split riesce a rinfrescare e spostarsi nell’ambiente in cui l’hai posizionato, nelle camere è normale che non arrivi. Leggi condizionatore nel corridoio.
Icona regione.
Gianni da Torino giorno 09/07/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore con unità esterna Enviracaire Climair 13RC HCL-1260RE (chiamato anche : Honeywell HCL-1260RE Split-Air Conditioner), da circa tre giorni, dopo averlo usato (funzione cool) durante la sera e impostato con autospegnimento (Timer) durante la notte, riaccendendolo la mattina successiva, ho constatato che il compressore non si è acceso più, mentre la ventola aria (ventilatore) funziona perfettamente, precisando però che la spia "Stand-by" rimaneva con luce intermittente, mentre precedentemente era fissa. Procedevo a scollegare l'unità dalla presa della corrente e riaccendendolo dopo circa tre ore, il clima è ripartito nuovamente e regolarmente con tutte le sue funzioni ( Cool-ventilatore-deumidificatore), notavo la spia "Stand-by" accesa fissa e come previsto anche accesa la ventola dell'unità esterna, ma dopo circa dieci minuti, si è spento il compressore e nuovamente si è accesa la spia "Stand-by" con luce ad intermittenza e con successivo spegnimento della ventola dell'unità esterna che si ferma. Ringrazio anticipatamente, chiedendo se si potrebbe sapere quale possa essere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, non conosco le segnalazioni delle spie di questa linea. Potrebbe trattarsi di una anomalia elettronica oppure di una protezione che fa spegnere l’impianto dopo poco che è in funzione, che potrebbe dipendere da diversi fattori. Deve essere visionato sul posto.
Icona regione.
Alessia da Monza giorno 08/07/2015
Buongiorno ho impianto con un motore solo per due split da 9000 e uno da 12.000. Da ieri lo split da 12.000 manda aria calda mentre i due da 9000 condizionano perfettamente. Ventole e compressori sembrano girare correttamente. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, potrebbe trattarsi di un difetto elettronico o di gas, è necessario un intervento tecnico sul posto.
Icona regione.
Dennis da Pisa giorno 08/07/2015
Salve, ho un condizionatore Elektroclima che una volta acceso l'unità interna emette odore di gomma bruciata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dennis, controlla che non ci siano fili elettrici che vanno in massa.
Icona regione.
Roberto da Torino giorno 07/07/2015
Buongiorno ho un condizionatore simat e il modulo interno gocciola e mi spara acqua. Ho già controllato il tubo di scarico ed è libero, cosa può essere? Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, premettendo che durante la fase del raffreddamento si crea la condensa, questa normalmente confluisce in una vaschetta posta alla base dello split, per poi confluire verso il tubo di scarico verso l’esterno. In questo percorso, raramente si può rompere la vaschetta, quindi gocciolamento, ci si può trovare davanti ad un tubo ostruito o con una pendenza lieve che blocca il normale deflusso dell’acqua, fungendo da barriera che aumenta il livello della vaschetta fino a farla tracimare. Altra causa potrebbe essere quella di un congelamento di componenti interne al clima, e conseguente gocciolamento spinto dalla ventilazione. In questo caso siamo in presenza di una probabile perdita di refrigerante.
Icona regione.
Paolo da Torino giorno 06/07/2015
Buongiorno, ho una serie di climatizzatori LG multisplit inverter, il modello è un neo-plasma "qualchecosa", dovrebbero essere più o meno S09AW.NE0. All'unità esterna sono collegati un 12.000 btu (soggiorno) e due 9.000 btu (uno in ciascuna camera) e c'è ancora uno spazio libero per un quarto split. Da qualche tempo ho notato che, mentre gli split delle camere funzionano regolarmente, il 12.000 del soggiorno presenta un funzionamento irregolare della ventola; sembra che resti sempre attiva la modalità di funzionamento CHAOS (direzione del flusso e velocità casuali per creare un effetto brezza naturale). Di fatto è impossibile regolare la ventola a qualsiasi velocità, ogni comando gli si dia lui sta sempre ad una velocità variabile fra la 2 e la 3, tranne nel caso in cui: - si prema il pulsante POWERFUL, che funziona regolarmente (19°C, ventola al massimo) - si imposti la modalità SLEEP AUTOMATICA, in cui lo split si piazza alla velocità minima 1 e incrementa lentamente la temperatura fino a spegnersi dopo tot ore. Quindi la ventola è in grado di funzionare a tutte le velocità, non è rotta. E' partita qualche scheda elettronica? Grazie in anticipo per la vostra risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, si si tratta di qualcosa della scheda elettronica, non comanda più come dovrebbe.
Icona regione.
Antonio da Noventa di Piave giorno 06/07/2015
Buonasera, Ho un clima Emmeti del 2005. Per vari anni ha funzionato benissimo. Ora è stato acceso per il grande caldo, ma dopo 3/4 ore di funzionamento, comincia a gocciolare dallo split interno. Ho chiamato il tecnico ma dopo l'intervento fatto, dopo un giorno tutto è ritornato come prima. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, probabilmente l’acqua di condensa non defluisce correttamente, ci può essere qualche otturazione che ne impedisce il corretto smaltimento. Assicurati che il tubo di scolo sia libero.
Icona regione.
Alessandro da Como giorno 04/07/2015
Buongiorno, ho 1 motore e due split inverter della Hisense, uno di questi non risponde ai comandi da telecomando e continua a lampeggiare la sigla EA. Non riesco a capire cosa possa essere, l’altro funziona perfettamente. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, non saprei dirti a cosa si riferisce il codice indicato.
Icona regione.
Lelio da Bivongi giorno 23/06/2015
Ho un climatizzatore lg 12000 btu/h inverter montato da circa un anno il problema? Il tubo del gas dell'unità esterna si ghiaccia aspetto risposta grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lelio, se si ghiaccia indica che siamo in presenza di un mancanza di gas, quindi c’è una perdita.
Icona regione.
Ionita da Fiumicino giorno 22/06/2015
Ho montato due anni fa due condizionatori Hisense dual split inverter e dopo questo inverno in cui non hanno funzionato, quando è arrivato il caldo li ho accesi. Gli split funzionano normalmente ma le unità di fuori non funzionano nonostante l'alimentazione. Tengo a menzionare che all'interno dei suoi split c'è un led rosso acceso. Grazie e aspetto sue risposte il prima possibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ionita, potrebbe trattarsi di tante cose, ad esempio l’alimentazione non corretta, la scheda elettronica esterna non funzionante, una mancata comunicazione da parte della scheda interna o una non ricezione del comando di quella esterna, un difetto al motore o altro ancora. È necessario l’intervento di un tecnico sul posto.
Icona regione.
Debora da Mira giorno 15/06/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore Daikin modello FTYS35BVMB del 2002 è sempre andato bene ma da circa 15 giorni mi fa un anomalia, si accende, va per circa sette ore, a volte anche meno e poi si blocca e si accende una spia verde che lampeggia. Se lo spengo dopo circa un ora riparte. Purtroppo non ho più il manuale per vedere cosa può essere, potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Debora, purtroppo non ho dei riferimenti per questa spia, ha provato a verificare se i filtri sono puliti?
Icona regione.
Bruno da Milano giorno 14/06/2015
Salve, ho un dual split LG che ha circa 10 anni e facendo funzionare gli split singolarmente va avanti senza problemi anche per parecchie ore. Il problema nasce se li faccio funzionare contemporaneamente, dopo pochi minuti iniziano a buttare aria calda e dopo poco si spengono entrambe e lampeggiano le luci sul frontale degli split. Per riavviarli devo staccare la corrente e riaccenderla dopo qualche minuto. Gli split sono da 9000 btu/h e da 12000 btu/h mentre il motore è da 18. Da cosa potrebbe dipendere? Ha senso sentire l'assistenza o mi muovo per cambiarlo direttamente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruno, sentiti con l’assistenza è probabile che manca del gas e te la togli con molto meno di un nuovo acquisto.
Icona regione.
Gaetano da Bari giorno 12/06/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore on/off ZEPHIR Mod. ZBS 9000 del 2011 e da qualche giorno a macchina spenta le alette che solitamente muovo con il tasto " SWING " del telecomando non tornano in posizione di chiusura ma restano aperte in posizione verticale. Come posso fare a farle tornare in home position?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, innanzi tutto bisogna capire il perché le alette non ritornano in posizione, quindi bisognerebbe verificare il funzionamento motorino che le aziona, se c’è qualche impedimento al movimento. Evase queste condizioni allora resta una anomalia della scheda elettronica. Comunque prova a togliere la corrente e riprova, ma se non si risolve è necessario un tecnico sul posto per questi controlli.
Icona regione.
Mata da Cremona giorno 12/06/2015
Buongiorno, ho un piccolo problema con un dual Haier, che mi funziona solo una unità interna, una raffredda benissimo ma l’altra mi butta fuori aria calda, che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mata, controlla prima di tutto che nella modalità non è impostata ad aria calda, poi, se così non è, potrebbe essere il gas, ma anche un difetto elettronico, ma è necessario che un tecnico intervenga sul posto per le verifiche del caso.
Icona regione.
Alessandro da Albairate giorno 08/06/2015
Buongiorno, abbiamo in casa da circa sei anni un condizionatore inverte dual split Mitsubishi. Sabato e domenica visto il gran caldo abbiamo provato ad accenderlo ma con dispiacere ho notato che dopo circa 3/4 minuti si blocca e sullo split la luce verde superiore comincia a lampeggiare. Questo è successo sia in modalità deumidificazione che condizionatore. Il libretto di uso dice che se si accende luce superiore verde e lampeggia chiamare assistenza, sapreste dirmi se avete già avuto casi simili e se si tratta di qualcosa di grave?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, puoi inviare una foto della spia che lampeggia ed indicare il modello di split?
Icona regione.
Paolo da Rovigo giorno 07/06/2015
Buongiorno e grazie per le vostre risposte sempre molto utili, ho un Panasonic con pompa di calore di circa 8-9 anni e presenta questo problema: ventola split sempre accesa al massimo, se con il telecomando lo accendo in qualsiasi modalità la ventola rimane comunque accesa. In modalità freddo comunque fa freddo ma non posso regolare la velocità, per far fermare il ventilatore devo sezionare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, non è una questione di impostazione della modalità, ma è l’elettronica che non risponde bene ai comandi, è necessario l’intervento dell’assistenza.
Icona regione.
Massimo da Castello d'Argile giorno 07/06/2015
Salve, ho un climatizzatore Zephir modello ZBV18000 e sul display dello split spesso al posto della temperatura appare F1 o FF. che cosa significano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, mi dispiace ma non conosco i detti codici di errore, posso solo suggerirti di contattare l’assistenza, il numero dovrebbe essere 051 6467027. Facci sapere.
Icona regione.
Benito da Sesto San Giovanni giorno 04/06/2015
Salve, ho un problema con il condizionatore Panasonic inverter modello CU-UE12QKE acquistato l'inverno scorso e mai utilizzato, con l'inizio della bella stagione ho provato ad accenderlo ma parte per alcuni minuti e si ferma la spia timer lampeggia e la macchina non parte più, sul telecomando appare la scritta errore 91F. Qual è il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benito, c’è qualche problema con il gas refrigerante, devi contattare un tecnico per un controllo.
Icona regione.
Camillo da Napoli giorno 04/06/2015
Ciao, ho installato 2 condizionatori Whirlpool inverter e non ho avuto nessun problema. Come ho messo le pile nel secondo telecomando per programmare il timer ecco che mi sono impazziti i 2 telecomandi dando numeri nel vero senso della parola. Ho provato più volte a togliere le batterie e a far funzionare un solo telecomando pensando che sia un problema di conflitto ma nulla, il telecomando dà numeri, che devo fare un reset e come si fa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Camillo, vedi che sul telecomando ci deve essere un tastino da premere con una punta in quanto non accessibile con le dita, quello resetta il telecomando. Se continua a farlo prova a ripetere l’operazione in un altro punto della casa o anche fuori, per eliminare eventuali interferenze. Poi contatta l’assistenza tecnica o il rivenditore.
Icona regione.
Luciano da Borgonovo Val Tidone giorno 29/05/2015
Buongiorno, ho cambiato climatizzatore circa 2 anni fa ho acquistato un climatizzatore Ariston da 16000 btu/h, quest'anno dopo averlo usato per un paio di settimane ho chiamato il tecnico per un controllo e ha riscontrato che era vuoto di gas, volevo chiedere se è normale che sia già scarico dopo 2 anni, dove abitavo prima avevo un impianto della Mitsubishi e in 10 anni ad ogni controllo risultava pieno. Non so il tecnico mi ha detto che non tutti gli impianti sono uguali alcuni si scaricano prima di altri, sono un po’ perplesso e mi è venuto il dubbio che ci sia una perdita. Cosa mi consigliate di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, gli impianti non si scaricano, nel senso che il circuito frigorifero nel quale c’è il gas refrigerante è ermetico, quindi una volta messo in opera il gas rimane per tutta la vita del condizionatore, a meno che non si verifichi una perdita di gas, quindi quello che è successo a te.
Icona regione.
Marco da Lecco giorno 29/05/2015
Salve, ho comprato da 2 anni un condizionatore Panasonic modello eterea dual tutto funziona correttamente: è normale che una volta raggiunta la temperatura si spenga e l’unità interna va in ventilazione facendo uscire aria al minimo? Spesso puntandolo in notturno sembra che si accenda e spenga l'unità interna senza che il motore esterno parta è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, quando arriva in temperatura lo split non deve più mandare aria, cosa diversa quando è in fase di sbrinamento, alcuni modelli possono mandare una leggera ventilazione, per poi riprendere a mandare aria calda, al termine di detta fase. Anche se ti sembra che il motore esterno non parte, se esce aria fresca o calda a seconda della modalità di impostazione, significa che il motore sta funzionando altrimenti non uscirebbe nulla.
Icona regione.
Enrico da Latina giorno 25/05/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore inverter De Longhi mi da allarme E6, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, l’anomalia della sigla E6 può variare in base al modello, ad ogni modo in generale indica un errore di comunicazione, solitamente tra le schede elettroniche (interna/esterna).
Icona regione.
Luciano da Borgonovo Val Tidone giorno 18/05/2015
Buongiorno, ho un climatizzatore portatile Comfeè come raffreddamento funziona bene il problema è che non deumidifica, in poche parole non c'è traccia di acqua nella vaschetta di raccolta, ho provato a soffiare nel tubo per vedere se era intasato in qualche punto ma sembra libero e credo che se fosse intasato, dopo 1 settimana di utilizzo colerebbe acqua sul pavimento. Il clima ha 3 anni ed e l'anno scorso non l’ho utilizzato ma il primo anno buttava fuori molta acqua, in sala ho un clima Ariston fisso che funziona bene e si vede l'acqua scendere dal tubo di scarico esterno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, potrebbe dipendere dalla temperatura che c’è nell’ambiente, se non è particolarmente alta, la deumidificazione non avviene.
Icona regione.
Silvia da Lodi giorno 13/05/2015
Ciao! Oggi, primo giorno di condizionatore, scopro con orrore che invece dell'aria fresca esce aria a 45 gradi (misurata con il termometro!). Ho controllato la modalità, il termostato, ho spento e riacceso, pulito i filtri, ma niente. Esce aria a temperatura ambiente solo con la modalità fan e auto a 18°, con le altre modalità scalda che nemmeno in inverno sembra così calda l'aria che esce. Qualche idea? È grave? Chiamo direttamente l'assistenza? Grazie ps. l'apparecchio è un Samsung Smart inverter.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, se il procedimento che adotti è quello di impostare la modalità su freddo e successivamente imposti la temperatura, e manda aria calda chiaramente non risponde ai comandi e devi far intervenire l’assistenza.
Icona regione.
Nicola da Treviso giorno 10/05/2015
Salve, ho un climatizzatore della LG con inverter di 3 anni e fin da subito dopo il montaggio, a clima spento, il compressore nell'unità esterna gira per circa 3-4 secondi ad intervalli di 4-5 ore. È come se partisse per pochi secondi per poi spegnersi subito e non penso sia una peculiarità del modello, né penso sia una cosa comune a tutti gli altri. Ho chiesto ad un tecnico/amico ma non ha saputo dirmi niente. Tutto sommato il clima ha un funzionamento ottimale sia in inverno che in estate. Che ne pensate?
P.S. complimenti, vi sto leggendo da poco ma ho trovato veramente tante informazioni utili.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, certamente è un comportamento inconsueto, del quale però non so darti una risposta.
Icona regione.
Federica da Genova giorno 05/05/2015
Buonasera, ho 2 condizionatori Riello inverter con un motore unico che hanno circa 6-7 anni. In fase di deumidificazione sgocciolano gli apparecchi interni che sono stati ricaricati e puliti un mesetto fa, sempre per questo problema. Come mai la cosa si ripresenta? Premetto che in casa è molto umido. Posso comunque continuare ad utilizzarli così?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federica, in deumidificazione l’aria calda carica di umidità impatta con la batteria interna dello split, che è fredda, questo processo consente l’estrazione dell’acqua dall’aria, che a sua volta scivola lungo un canale raccordandosi con il tubo che drena l’acqua all’esterno. Se ci sono delle otturazioni l’acqua non defluisce ed esce dalla split, pertanto ti invito a verificare questo percorso.
Icona regione.
Carla da Milano giorno 01/05/2015
Ho un vecchio split Syntek on off in freddo va bene ma oggi con pompa di calore dopo 5 minuti non andava. Forse perché fuori c'erano 18 gradi e in casa 19.5. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, si la causa è quella.
Icona regione.
Giancarlo da Monza giorno 27/04/2015
Ho appena preso uno split con inverter e volevo per cortesia sapere come fare per farlo partire in modalità caldo oppure solo deumidificazione se lo stesso è già stato spento su modalità freddo, cioè devo accendere in modalità freddo e poi passare su caldo o dry, ma penso si rovinerebbe il compressore passando con l'apparecchio acceso da freddo a caldo o da freddo a dry.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Giancarlo, prima di accenderlo dal tasto modalità di funzionamento, c’è scritto sopra “mode” o ci sono le icone relative alle varie modalità, selezioni quella che ti interessa, ad esempi caldo e poi lo accendi.

Icona regione.

Grazie per la cortese risposta, effettivamente ho visto che selezionando "mode" e poi accensione (on/off) parte regolarmente, ne approfitto per chiedere una cosa: è vero che non si può passare da funzione caldo a funzione freddo e viceversa e/o da dry a caldo o freddo. Modello Panasonic inverter EU12QKE grazie di nuovo.

Icona elettro-domestici.com

È preferibile accenderlo direttamente nella modalità di cui hai bisogno per evitare un brusco arresto della modalità in corso, soprattutto quando passi da caldo a freddo e viceversa,  ma se lo fai il sistema è chiaramente progettato per gestire il passaggio.

Icona regione.

Approfitto della vostra professionalità e cortesia aggiungendo un problema riscontrato con un split da parete 0n/off con gas R407C, che ha sempre funzionato bene in freddo, ma ieri ho voluto provare in pompa di calore e stranamente non partiva. Cioè partiva l'unita interna ma il compressore no. La temperatura in casa era di 20 gradi quella esterna di 19,5 mentre sul clima avevo impostato 25 Gradi.

Icona elettro-domestici.com

Probabilmente non è nei parametri di temperatura per poter funzionare, quando fuori sarà più freddo funzionerà.

Icona regione.
Alessio da Catania giorno 26/04/2015
Salve a tutti, abbiamo appena istallato insieme ad un tecnico il climatizzatore GREE by argo modello GWH12QC-K3DNA1A, al momento dell'accensione compare un errore sul display " LP " cosa possiamo fare? Ne io ne il tecnico siamo stati in grado di capire che tipo di errore sia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessio, purtroppo non posso esserti di aiuto, non conosco l’errore, leggi bene le istruzioni e la scheda di installazione se trovi qualche indicazione, altrimenti devi rivolgerti al centro assistenza. Facci sapere per essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Francesco da Palermo giorno 21/04/2015
Salve ho un piccolo problema, premetto che a volte succedeva e a volte no, dopo che non lo ha fatto più ora ha ripreso a fare rumore leggero di motore tipo Standby, cioè mi spiego meglio: il condizionatore da spento emana un rumore leggero che durante la notte si sente poiché c’è silenzio, di giorno no, è un po’ fastidioso cosa può essere? Il condizionatore è UN ARISTON vecchio tipo Classe A.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, si tratterà di un problema elettrico, probabile qualche interferenza di tensione. Il cavo elettrico del condizionatore è diretto o è la deviazione di un altro? Farei dare una controllata da un impiantista.
Icona regione.
Angela da Lucera giorno 21/04/2015
Salve, possiedo un Olimpia Splendid ed oggi si sono accese tutte le spie superiori e quella inferiore a destra. Col telecomando non si spengono. Non lo usiamo dall'estate scorsa e non c'è stata interruzione di corrente: cosa può essere successo? È il caso che stacchiamo la spina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, non saprei dirti l’accensione di tali spie a cose si riferisca, puoi provare certamente a staccare la corrente, ma se si persistono allora devi contattare il centro assistenza. Facci sapere così la tua esperienza potrà essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Vito da Scalea giorno 18/04/2015
Buonasera, ho dei condizionatori Baltur uno lo accendo e fa un po’ d'aria fredda e poi come se funzionasse normale ma non refrigera come dovrebbe e poi se lo imposto su aria calda comincia a lampeggiare e non parte. L'altro fa lo stesso difetto ma a differenza refrigera perfettamente cosa mi consigliate di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vito, è probabile che nel primo ci sia una mancanza di gas ed in entrambi un problema sulla valvola a 4 vie o un difetto alla scheda elettronica. Il consiglio è quello di far intervenire un tecnico specializzato sul posto.
Icona regione.
Sergio da Quartucciu giorno 17/03/2015
Salve ho una pompa di calore Saunier Duval 12000 btu/h gas R407, per circa 10 anni ha funzionato benissimo, oggi durante il suo funzionamento a caldo si è posizionato a riposo con il display in scritta E1. Si può sapere con certezza il significato dell’errore E1?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, indica un errore di comunicazione delle schede elettroniche.
Icona regione.
Gioacchino da Avola giorno 11/03/2015
Salve, saprebbe dirmi il recapito telefonico del centro assistenza Aukia in Sicilia? Non riesco a trovarlo su internet e sul manuale non c'è scritto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gioacchino, purtroppo non lo conosco, rivolgiti al rivenditore sicuramente ne è informato.
Icona regione.
Francesco da Taranto giorno 09/03/2015
Buongiorno, ho un condizionatore Zephir 12000 con pompa di calore Mitsubishi, la macchina esterna e quella interna partono e mi esce l’aria calda ma dopo 10/15 minuti non esce più aria però la macchina esterna e quella interna rimangono accesi senza fuoriuscita d’aria e non si accende nessuna spia cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, non mi sono chiare le due componenti, split Zephir e motore Mitsubishi?
Icona regione.
Franco da Aversa giorno 09/03/2015
Salve ho un condizionatore Hisense 9000 btu. Lo accendo a caldo lo split parte ma non mi parte l'unità esterna cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, è necessario un intervento sul posto per effettuare una diagnosi.
Icona regione.
Carmelo da Palermo giorno 02/03/2015
Ho un condizionatore/pompa di calore inverter De Longhi 9000 BTU, dopo un anno circa dal montaggio in inverno mentre era acceso in modalità pompa calore si è fermato, l'ho fatto controllare ed è risultato privo di gas (R410A ) ovviamente è stato caricato e adesso dopo circa un anno lo ritrovo nuovamente nelle stesse condizioni. Cosa devo fare per trovare la sicura perdita di gas? Oppure quale potrebbe essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmelo, solitamente se ci sono perdite di gas si verificano nelle giunture per qualche boccola fatta male. Dovresti usare una soluzione di acqua saponata da spennellare sui diversi punti e verificare se escono bolle. Una perdita tuttavia può anche verificarsi sul resto della tubatura o anche internamente al condizionatore.
Icona regione.
David da Latina giorno 02/03/2015
Salve, ho un problema con il mio condizionatore Samsung MH18AP2, un giorno è mancata la corrente a casa e quando e tornata uno degli split non si accendeva più dal telecomando ma solo dal tasto dello split, ho provato a togliere la tensione dal generale di casa per vedere se si resettasse ma senza nessun risultato, ad un certo punto mi ha dato un errore sullo split (EA), ed è rimasto quell’ errore, per sicurezza l’ho scollegato della corrente. Mi puoi dare un consiglio a riguardo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno David, ti riporto da manuale degli errori quanto descritto: errore di impostazione telecomando a filo COM2. Controllare che l'interruttore Com1, Com2 impostazione DIP è impostato su COM2.

Icona regione.

Ho fatto tutti i controlli del caso, anche la programmazione dal motore esterno dai pulsanti A e B sulla centralina e funzionano tutti e due gli split, ma ho lo split A quello che in precedenza mi dava l errore EA che non comunica con il telecomando e invece parte dal pulsante manuale dello split, ti ricordo che il problema é successo quando è mancata la corrente a casa, dammi una mano.

Icona elettro-domestici.com

Sono spiacente ma a questo punto non sono in possesso di altre informazione o suggerimenti da darti. Se risolvi posta, magari il tuo caso può essere di aiuto a qualcun altro.

Icona regione.
Leonardo da Foggia giorno 02/03/2015
Salve, ho installato un climatizzatore Fujitsu ma non si accende anche se ho misurato la tensione ed arriva regolarmente. Ho il dubbio di aver invertito uno dei 5 fili che dallo split vanno al motore esterno, perché sono di colore diverso. Però credo che comunque lo split si dovrebbe accendere perché alimentato. Qualcuno saprebbe dirmi se mi sbaglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, ti consiglio di verificare, con manuale di installazione alla mano, il collegamento dei fili.
Icona regione.
Gioacchino da Avola giorno 27/02/2015
Salve, ho acquistato da poco un condizionatore inverter aukia 12000 btu, durante il funzionamento, ad un certo punto ad aria calda, compare una luna sul display si mette come se fosse in pausa e questa spia a forma di luna inizia a lampeggiare. Dopo qualche minuto effettua uno sbuffo e riparte. Da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gioacchino, lascia pensare ad una fase di sbrinamento. Sul libretto di istruzioni non trovi indicazioni sul significato della luna?
Icona regione.
Salvo da Catania giorno 22/02/2015
Ho un problema con un condizionatore della Mcquay messo a pompa di calore ghiaccia la batteria ed esce vapore cosa vuol dire? Mancherà il gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvo, la batteria è normale che ghiaccia, all’interno il gas che passa, molto freddo, la congela, successivamente la stessa viene riscaldata fino a far sciogliere il ghiaccio e non appena la circolazione del refrigerante riprende la sua normale attività, giungendovi molto freddo, per l’effetto dell’incontro, scontro, di caldo e freddo si crea il vapore. L’importante è che il clima funzioni.
Icona regione.
Eleonora da Grosseto giorno 17/02/2015
Ho una pompa di calore della marca Comfeè e da qualche giorno non funziona tanto bene. Selezionando la modalità freddo esce aria fredda, ma al contrario, selezionando aria calda, non esce niente e in più si accende la spia "defrost". I filtri sono puliti, cosa è che non va?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eleonora, la spia “defrost” indica che sta effettuando lo sbrinamento dell’unità esterna, quindi devi lasciarlo stare finché non termina a quel punto dovrebbe partire. Dico dovrebbe perché potrebbe anche avere dei limiti tecnici, e non riuscire a sbrinare e quindi rimane bloccato.
Icona regione.
Paola da Roma giorno 16/02/2015
Salve ho acquistato un condizionatore della Panasonic 12000 inverter YE12QKEBTU quando sta in moto l’aria che esce non è calda ma tiepida. Ho chiamato chi me l’ha installato e dice che il gas c'è ma io ho dei dubbi. Un altra cosa è che se metto 20 gradi o 30 gradi l’aria che esce non cambia. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, è possibile che manchi del gas, ma bisogna che intervenga l’installatore sul posto.
Icona regione.
Nello da Salerno giorno 10/02/2015
Buonasera, ho 3 climatizzatori (charm inverter) FERROLI collegati su un'unica unità esterna; accade che in giornate particolarmente rigide come oggi, dopo pochi minuti dall'accensione di un solo climatizzatore, sul display compare la scritta E1 (protezione per alta pressione) è l'unità va in blocco. A parte questo non noto rumori o suoni particolari; la linea elettrica è funzionale è l'intero impianto è stato messo in funzione solo da pochi mesi poiché installato in una casa di nuova costruzione da poco acquistata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nello, è sicuramente legato allo stato del gas refrigerante alle basse temperature. A meno che la macchina non abbia limiti di funzionamento alle basse temperature, questo lo vedi sulla scheda tecnica del modello in tuo possesso, devi far rivedere l’impianto al tuo installatore.
Icona regione.
Fabrizio da Roma giorno 10/02/2015
Salve, ho un condizionatore Saunier Duval 9000btu, da qualche giorno sento nello split interno un rumore sulla ventola tipo carta che struscia, vorrei sapere cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, o c’è andato a finire qualcosa dentro oppure è la ventola che non gira bene o urta, devi aprire per controllare.
Icona regione.
Peppe da Napoli giorno 03/02/2015
Salve, ho un problema con un condizionatore Dauer 12000, funziona solo ad aria fredda, a caldo non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Peppe, quando a caldo non parte, nella maggior parte dei casi, è perché la temperatura esterna è molto bassa ed il condizionatore ha un intervallo di funzionamento a temperature più alte. La prima cosa che devi fare è controllare la scheda tecnica per verificare detti limiti, se poi dovrebbe funzionare, allora c’è da intervenire sul posto per altre verifiche.
Icona regione.
Michele da Siracusa giorno 30/01/2015
Salve ho un climatizzatore Celestar 9000 btu/h, il mio problema e che quando lo faccio funzionare a pompa di calore, anziché uscire aria calda mi esce fredda e poi ho notato che la batteria mi diventa tutta ghiaccio, come mai riscontro questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, la batteria ghiaccia per il passaggio del gas che è freddo e a contatto con la temperatura esterna congela, subito dopo avviene la frase di sbrinamento durante la quale lo split o resta fermo senza mandare aria o funziona in sola ventilazione, quindi è come se mandasse ria fredda. Terminata la fase ritorna a mandare aria calda. Se da te il processo non avviene può dipendere da limiti tecnici, che impediscono il raggiungimento dello sbrinamento. È necessario tuttavia una verifica sul posto.
Icona regione.
Gigi da Adrano giorno 24/01/2015
Salve, da qualche giorno ho installato un clima 24000 btu a pavimento Fujitsu penso che uno dei migliori, ma è possibile che un clima così costoso con temperatura esterna circa 7 gradi va in defrost ogni mezzora? Invece in camera da letto ho un 9000 Mitsubishi che funziona sempre anche con temperatura di 2 gradi senza bloccarsi mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gigi, mi sembra strano, ma per avere una risposta devi consultare la scheda tecnica, ci deve essere indicato il limite di temperatura esterna e da quello ti regoli. Se il limite è basso allora ci sono da fare delle verifiche.
Icona regione.
Andrea da Roma giorno 21/01/2015
Salve a tutti, ho un condizionatore Ariston mod. A-MW07-GX. All'improvviso si è acceso da solo e non vuole saperne di spegnersi. Si sono accese tutte le spie sul display del condizionatore. Il telecomando sembra funzionare ma premendo il tasto non avviene il solito bip che indica la comunicazione del comando. Ovviamente tutto questo senza avere la possibilità di staccare la macchina dalla corrente perché chi lo installò al suo tempo pensò bene di non rendere possibile questa operazione. Qualche aiuto in merito?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, se si accende da solo può dipendere da un assenza di corrente o dal pulsante di accensione sullo split incantato o che fa contatto. Se va via la corrente alcuni clima, non so questo, devi controllare sulle istruzioni, ha una funzione di auto restart, che o fa accendere da solo. Ci potrebbe anche essere una interferenza di qualche altro apparecchio sulla frequenza del clima. Essendo però che non riesci a spegnerlo, controlla bene il pulsante di accensione sullo split, nel caso cerca di vedere all’interno il contatto se tocca.
Icona regione.
Luca da Catania giorno 21/01/2015
Salve, ho un Amstrad 9.000 pompa di calore. Quando lo accendo a caldo lavora regolarmente fino al raggiungimento della temperatura impostata, dopo ciò apparentemente va in stand-by. Nel periodo di inattività delle ventola interna la serpentina dell'evaporante diventa freddissima. Dopo qualche minuto di questa fase avviene un forte sbuffo che fa pensare allo scarico d'aria di un compressore e dopo ciò ritorna alla normalità, ventola attiva e pian piano calore fino a tornare allo stand-by e nuovamente il periodo di Anomalia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, si tratta del normale funzionamento, appena terminato lo sbrinamento la batteria è calda, la ripresa del funzionamento normale che fa passare il gas freddo, crea per qualche secondo un effetto vapore e diciamo sbuffo. È come quando metti un tegame caldo sotto l’acqua fredda, per pochi secondi fa lo stesso effetto.
Icona regione.
Filippo da Firenze giorno 19/01/2015
Buonasera, ho un condizionatore MSZ-FH25VE con classe A+++ ma riscontro valori di consumi elettrici in partenza di 1.5kw e in marcia di 900w raffrontando i dati sulle curve performance i miei consumi sono completamente fuori curva. La distanza tra motocondensante/evaporatore è a circa 60 cm e sulla solita linea, può essere che l’unita è caricata per linee senza aggiunta di gas fino a 7 metri e quindi ci sia troppo gas e non sia stato "preso in considerazione dal tecnico istallatore"?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filippo, la distanza per la quale non è necessario caricare altro gas è indicata sul libretto di installazione, non l’ho letto, ma se hai il dato di 7 metri significa che tale distanza non necessita di aggiunta di gas. In fase di installazione è però anche previsto, anche se i due corpi sono spalla a spalla, che la tubatura, per consentire un corretto funzionamento, debba comunque avere una certa lunghezza. Solitamente si fanno delle curve sulla tubatura per garantirla, non si fa un pezzo di tubo diciamo da 60 cm. il mio consiglio è di verificare il manuale di installazione, verificare queste cose e muoverti di conseguenza.
Icona regione.
Marco da Sanluri giorno 13/01/2015
Buonasera, faccio presente che possiedo un Inverter Aurora Spendid 14000 btu, di 10 anni, e sino al mese di settembre funzionava perfettamente. Un pomeriggio mi sono reso conto che riusciva a raffreddare, e che la ventola esterna non girava. Ho chiamato un elettrotecnico che ha identificato il guasto e sostituito il motore della ventola esterna. Messo in funzione la macchina ha ripreso a funzionare come prima, andato via, ho constato che dopo circa 5 minuti di funzionamento si sente un sbuffo dall'unità esterna, la macchia esterna va in blocco non produce più aria Calda/Fredda ma a temperatura ambiente e la ventola non riparte per un paio di minuti, dopo di che funziona quasi regolarmente per 4/6 minuti e poi, ricomincia a ciclo continuo. Ho richiamato immediatamente in tecnico che mi ha detto che potrebbe essere un problema della scheda madre e che non mi conviene sostituirla, cosa faccio? Contatto un altro tecnico o sostituisco la macchina? (ho già speso 150,00 € per motore ventola)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, il mio consiglio e di contattare un tecnico della Olimpia Splendid, quindi tramite centro assistenza, può essere a conoscenza di maggiori specifiche della macchina in questione e magari affrontare il problema diversamente. Fatto il tentativo poi deciderai se vale la pena o no sostituirlo.
Icona regione.
Donatella da Roma giorno 13/01/2015
Ho un climatizzatore Samsung inverter installato a marzo 2014, È andato benissimo fino a ieri sera: ha alternato momenti di stand-by durante i quali il compressore esterno si spegneva mentre continuava a uscire aria a temperatura ambiente dallo split a momenti in cui funzionava per qualche minuto regolarmente. Ho pensato ad un problema di sbrinamento ma mi sembra strano che uno sbrinamento vada avanti per più di un'ora, anche perché non lo ha fatto a fine dicembre quando fuori faceva molto più freddo. La temperatura sul telecomando era impostata a 25 gradi. Arrivava a 22 e andava in stand-by e dopo un po' riprendeva a funzionare per qualche minuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Donatella, quello è il tipico comportamento durante la fase di sbrinamento, se però non va più, può essere subentrato un problema diverso. La prima cosa che solitamente viene da pensare, è la mancanza di gas, però è necessario visionare sul posto la macchina, deve intervenire uno tecnico.
Icona regione.
Giuseppe da Milano giorno 13/01/2015
Buonasera, ho un Daikin mono split 12000, da qualche giorno la ventola non gira più regolare ne a velocita impostata ne in automatico, ha come degli start e stop improvvisi non dipendenti sicuramente dalle temperature, anche il rumore è aumentato, quale potrebbe essere il motivo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, sembra essere il motorino della ventola, anche il rumore può essere generato dalla difficoltà nel girare.
Icona regione.
Gionny da Eboli giorno 13/01/2015
Salve ho un problema con il mio condizionatore Telefunken 9000 inverter installato 1 mese fa provandolo a caldo dopo circa un ora di lavoro si spegne da solo, poi vado a riaccenderlo e fa così per un altra ora, tornando di nuovo a chiudersi. Mi domando è possibile un malfunzionamento della scheda? O qualche blocco è stato inserito non volendo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gionny, potrebbe trattarsi del timer, magari non ti sei accorto ma lo hai impostato per farlo funzionare 1 ora. La scheda potrebbe pure essere.
Icona regione.
Manolo da Castelvetrano giorno 10/01/2015
Salve, ho un climatizzatore Haier 9000 btu da qualche giorno ho notato che la velocità dell'aria in uscita è alla velocità minima nonostante dal telecomando la velocità e impostata al max, su altri climatizzatori uguali in casa lo stesso telecomando riesce a cambiare la velocità di uscita dell'aria. Si è guastato la velocità max del motore della ventola dello split interno oppure posso fare io un reset per ripristinarlo? Spero di essere stato chiaro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manolo, l’abbassamento momentaneo della velocità di ventilazione può dipendere da fasi di sbrinamento o anche raggiungimento della temperatura ambiente. Se invece fa sempre così non va la ventilazione e deve intervenire un tecnico.
Icona regione.
Valentina da Catania giorno 10/01/2015
Salve! Da qualche giorno ho un problema col mio condizionatore. È un Panasonic e ce l'ho già da una decina di anni. Quando l’accendo, fa il suo lavoro come sempre ma da circa 3 giorni mi sono resa conto che non esce condensa. È normale o c'è qualche problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, può essere legato alle temperature rigide di questi giorni. L’acqua anziché condensare ghiaccia, ma poi con lo sbrinamento toglie tutto.
Icona regione.
Fabrizio da Cagliari giorno 08/01/2015
Salve, l'altro giorno ho cambiato il compressore del mio Toshiba on/off 18000 canalizzato, eseguito il vuoto su tutto l'impianto, lo fatta partire in freddo e caricato con refrigerante, dopo 10 minuti inizia a saltare il salvavita, attivo nuovamente la corrente faccio partire la pompa in caldo ma come parte il compressore stacca nuovamente il salvavita, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, purtroppo bisogna controllare un po’ tutto l’impianto, partendo chiaramente dal motore, verificando i collegamenti che hai effettuato. Qualcosa va in corto.
Icona regione.
Giovanni da Roma giorno 08/01/2015
Buongiorno il mio condizionatore a pompa di calore fa ghiaccio sul motore e si spegne.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, ogni condizionatore ha dei limiti di temperatura esterna di funzionamento, i modelli più economici vanno più facilmente in blocco, non puoi farci nulla.
Icona regione.
Mirko da Ferrara giorno 07/01/2015
Buongiorno, ho un condizionatore Panasonic che avrà oltre 7/8 anni, da un paio di mesi non mi prende più il segnale dal telecomando, ho provato a sostituire le batteria il display dello stesso si accende regolarmente ma non comunica ugualmente. Ho provato con un telecomando compatibile e non riusciva comunque a comunicare con l'unità a parete. Credo che sia proprio l'unità che non riceve segnale. Per poterlo accendere sono costretto ad attivarlo dal tasto posto sull'unità il quale attiva una modalità automatica che non riscalda abbastanza. Vorrei sapere cosa si potrebbe fare. Grazie dell' eventuale risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirko, la comunicazione tra telecomando e split avviene tra il segnale mandato dal telecomando è la sua ricezione da parte della ricevente nello split, la ricevente è parte della scheda elettronica. Per verificare il telecomando è semplice, basta che inquadri la parte frontale con una telecamera, e premendo un comando vedi il led accendersi.

Per la ricevente ti devi affidare ad un bravo tecnico, che potrebbe risolvere senza cambiare la scheda.

Icona regione.
Giuseppe da Roma giorno 07/01/2015
Ho un inverter LG Neo Plasma. Quando lo metto in funzione nella modalità riscaldamento mi succede spesso che la spia del simbolo di accensione inizi a lampeggiare e l'incertezza non riceve più nessun segnale dal telecomando e non si spegne nemmeno dal pulsante che ha incorporato, per spegnerlo e non far lampeggiare più il led devo togliergli la corrente, perché? Inoltre prima di arrivare a questo punto quando lo metto in funzione inizia a spegnersi e ad accendersi da solo, altro aspetto, sembra non fuoriesce acqua dal tubo di scarico, a volte però mi funziona perfettamente!! Aiuto!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, quando si accende un condizionatore in modalità riscaldamento, questo impiega alcuni minuti per effettuare l’inversione del ciclo frigorifero, che di base è in modalità raffreddamento. Durante questo frangente la spia lampeggia per indicare che sta effettuando una operazione e deve essere lasciato fare. In aggiunta in questi giorni molto freddi, oltre al tempo necessario all’inversione del ciclo, c’è un tempo speso per effettuare lo sbrinamento del condensatore, del motore esterno, ghiacciato per via delle basse temperature. In questa condizione è normale che non riceva altri comandi. In giorni più miti, funziona perfettamente come hai detto tu.
Icona regione.
Piero da Ragusa giorno 06/01/2015
Salve, ho un climatizzatore, non ricordo la marca, in pratica dopo un po’ di funzionamento in riscaldamento si accenda una luce rossa (la verde di RUN è sempre ON) e fa un rumore strano, come di passaggio di gas in seguito ad un rumore che sembra una solenoide che si apre, poi dopo qualche secondo riparte. In questi giorni è freddo qui (6°C) ed ho notato che nei tubi di mandata e ritorno vicini all'unita esterna manca per circa un metro la coibentazione. Da come ho capito da altri post, è lo sbrinamento? Cosa posso fare per evitare che questo problema accada?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, si è sicuramento lo sbrinamento che a seconda delle caratteristiche dell’impianto può verificarsi più o meno ed a differenti temperature. Non puoi farci nulla lo deve fare. Per i tubi scoperti leggi rivestimento consumato.
Icona regione.
Kandya da Milano giorno 03/01/2015
Buongiorno a tutti e buone feste. Ho affittato una casa con un condizionatore Mitsubishi Electric, fino a ieri tutto bene. Stamattina vado per accenderlo (premetto che ieri ha nevicato ) e l'aria calda non esce, solo fredda, inoltre lampeggia verde una delle due spie sulla macchina dove ci sta scritto Operation Indicator, cosa potrebbe essere? Dimenticavo, il condizionatore nell'altra stanza funziona perfettamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Kandya, è in fase di sbrinamento lascialo acceso senza toccare nulla, dovrebbe partire dopo alcuni minuti anche 10.
Icona regione.
Annamaris da Quartu Sant'Elena giorno 03/01/2015
Ho un condizionatore Argo 12000 stamattina si è bloccato ed è uscita la scritta HI cosa significa? Poi è ripartito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annamaris, si tratterà sicuramente del fermo momentaneo per lo sbrinamento dell’unità esterna.
Icona regione.
Raffaele da Napoli giorno 02/01/2015
Salve ho due condizionatori Panasonic modello Etheria 9000 e 12000, dopo circa 30 minuti si spengono e comincia a lampeggiare il led Power quando li ho in funzione riscaldamento, mi potete dire di cosa si tratta, e un anomalia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, se li lasci stare senza toccare nulla e dopo qualche minuto riprendono a funzionare è del tutto normale, stanno effettuando la fase di sbrinamento del condensatore, questo serve per evitare che vada in blocco e smetta del tutto di funzionare.
Icona regione.
Manuel da Napoli giorno 02/01/2015
Buonasera ho un problema su un condizionatore 18000 btu/h della LG modello C18AWRM: quando fa freddo non si accende, devo insistere 5/6 volte e poi si accende ma dopo che riesce a partire mi si accende il simbolo dello sbrinamento, la macchina fuori parte e quella dentro no, poi fuori dopo poco si spegne, poi si riaccende e dopo poco si spegne tutto. Cosa potrà essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuel, credo che il problema stia nel limite di temperatura esterna di funzionamento, se stenta a partire è perché fuori è molto freddo e il condensatore è già un po’ ghiacciato, partendo con il passaggio del gas si raffredda ancora di più e sbrina di continuo, ma poi non c’è la fa e va in blocco.
Icona regione.
Mirco da Bologna giorno 31/12/2014
Buonasera, ho installato due climatizzatori da un anno circa su due appartamenti diversi, sono entrambi dei Mitsubishi da 9000 btu/h. Uno dei due quando lo accendo la spia verde RUN lampeggia per circa un minuto e poi parte normalmente, dopo 20-30 minuti torna a lampeggiare ed infatti guardando l’unità esterna è piena di ghiaccio e va in sbrinamento.
Mi chiedo però come mai la seconda unità quando la accendo non lampeggia mai la spia e parte subito con l’aria calda, le unità sono identiche, installate nello stesso giorno dallo stesso installatore.
Quello che le chiedo è se può influire il posizionamento dell’unità esterna, la prima unità (quella che lampeggia la spia) è installato sul terrazzo a parete mentre la seconda è sempre sul terrazzo ma in posizione più elevata, quasi sotto il tetto.
Possibile un comportamento così diverso in base al posto di installazione dell’unità esterna?
Altra domanda, sempre con l’unità che lampeggia a volte non riceve il segnale del telecomando, spingo ma niente bip di ricezione da parte dello split, ho però un televisore da 40 pollici a circa 80 cm dallo split appunto, può influire sulla ricezione del segnale del telecomando?
Grazie mille e complimenti!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirco, la macchina ghiaccia a causa della temperatura fredda e del gas refrigerante anch’esso freddo, la posizione può influire per qualche grado di temperatura, ad esempio se ha una esposizione al sole o è più protetta, questo inciderà positivamente. C’è da considerare anche quanta tubatura c’è tra le due unità. Poi, non è raro, che due macchine uguali facciano un percorso simile ma diverso, possono presentare difetti e prestazioni leggermente differenti. Il tv non disturba il telecomando, succede che il segnale non si trova nell’aria di copertura.
Icona regione.
Marinella da Villaricca giorno 31/12/2014
Ho un condizionatore Samsung inverter da 12000 da 5 anni, lo uso raramente e quella rara volta lo imposto su caldo ma l'aria mi esce tiepida. É un difetto o questo modello è proprio così?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marinella, l’aria tiepida potrebbe dipendere dalla presenza di una quantità di gas inferiore al necessario o dal fatto che fa freddo, si sembra un controsenso, però ci sono delle circostanze in cui il condizionatore pur funzionando non riesce ad effettuare scambio termico e si parla di temperature vicino allo zero. Dovresti per sincerarti fare delle prove quando ci sono temperature un po’ più alte.
Icona regione.
Nicola da Caserta giorno 31/12/2014
Buonasera, da qualche ora avevo il condizionatore acceso, tutto un tratto su è fermati ed sul display è uscito un una scritta E1. L'ho spento e riacceso ma dopo qualche minuto ricompare di nuovo quella scritta, senza nessun accensione della macchina esterna, ho provato anche ad impostarlo a climatizzatore, ma allo stesso modo il motore esterno non parte, e ricompare la scritta E1. Vi chiedo cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, quando fa molto freddo i climatizzatori vanno spesso in fase di sbrinamento, ogni modello ha delle caratteristiche tecniche e tra queste i limiti di funzionamento con le temperature esterne, alcuni vanno anche di parecchio sotto zero, avvengono comunque le fasi in cui si fermano e sbrinano, altri già intorno allo zero vanno in blocco. E1 potrebbe proprio indicare (suppongo non avendomi indicato marca e modello) che il condensatore si è ghiacciato, se è così, non parte più e non partirà se la temperatura esterna non sale.
Icona regione.
Gian Luca da Sanluri giorno 31/12/2014
Salve, ho installato a casa una pompa di calore on/off, da qualche giorno ogni tanto si blocca e non riscalda più, nell'unità esterna si sente un ronzio nel compressore che dura circa 5 secondi poi parte la ventola cosa devo fare? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta! Mod. COOLIX MSR3-12HRN1.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gian Luca, non devi fare assolutamente nulla è tutto normale. Sono le fasi di sbrinamento dell’unità esterna. I condizionatori hanno dei limiti di funzionamento, questo modello funziona fino a -15°C esterni, al di sotto dei quali si blocca completamente. Le temperature basse, parliamo già di quelle vicino allo zero, fanno ghiacciare il condensatore esterno, dove passa il gas già freddo, se non si ferma ogni tanto per riscaldarlo (sbrinare), si congela tutto.
Icona regione.
Maurizio da Termoli giorno 30/12/2014
É possibile in qualche modo far funzionare lo split come ventilatore senza l'unità esterna; Ci ho provato ma dopo 1 minuto va in errore e si ferma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, l’unico modo che conosco è quello di impostarlo sulla modalità ventilazione “fan”.
Icona regione.
Francesco da Roccastrada giorno 29/12/2014
Buonasera, circa 6 anni fa ho installato un climatizzatore Ariston modello A MW 09-IDX, il ventilatore dello split funziona la ventola del motore esterno funziona, ma in automatico o in modalità fredda o riscaldamento va in blocco e si accede sullo split una spia rossa composta da un rettangolo con delle goccioline come quelle del deumidificatore che rimane accesa fissa. Cosa può avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, il libretto di istruzioni potrebbe spiegarne il significato, a me pare che la macchina è in fase di sbrinamento, si è ghiacciata la parte esterna per via del freddo è va in sola ventilazione per il tempo necessario a sbrinare.
Icona regione.
Marco da Bari giorno 29/12/2014
Buongiorno, il mio climatizzatore (pompa di calore) è un vecchiotto HOKKAIDO LA27H2 che ha sempre funzionato egregiamente e non ha mai richiesto interventi straordinari di manutenzione (installato a maggio del 2000) ma da ieri non c'è verso di avere aria calda; in pratica esce solo aria fredda secca, il che mi fa capire che la carica di gas c'è. Cosa devo fare per riavere l'aria calda? Come funziona il riscaldamento? Grazie, in questo momento proprio non posso permettermi di cambiarlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, il riscaldamento funziona esattamente come il raffreddamento, solo che il circuito si inverte, entra in funzione una valvola, chiamata a 4 vie, che fa invertire i ruoli delle due componenti: l’unità interna e come se fosse l’esterna e viceversa. Se la valvola non inverte il caldo non esce. Alcune volte basta dare dei colpetti affinché questo avvenga, ma se non va è necessario che un tecnico specializzato intervenga per tutti i controlli necessari.
Icona regione.
Lucia da Andria giorno 29/12/2014
È possibile che a condizionatore spento entri aria fredda in casa? In inverno e con forte vento è normale? O il mio condizionatore ha qualcosa che non va?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucia, non è normale, anzi strano. Lo split è collegato con l’esterno tramite dei tubi in rami dove c’è e passa il gas refrigerante, l’aria non può passare da lì. Se arriva aria posso solo immaginare che si incanali nello spazio dove passano i tubi, magari è stata usata una canalina larga e dal lato di fuori non è stata sigillata.

Maurizio da Termoli giorno 30/12/2014

A mio modesto parere l'aria che entra in casa passa attraverso il tubo di scarico condensa.

Icona elettro-domestici.com

Certo Maurizio, il tuo parere è centratissimo, grazie.

Icona regione.
Marco da Latina giorno 27/12/2014
Ho appena fatto la ricarica ad un condizionatore da 9000 svuotando completamente, facendo vuoto e ricaricando con R410A previsto dalla macchina, l'aria esce tiepida. La bombola di ricarica da 1kG è quasi vuota e quando ho scollegato è uscito un poco di gas dall'attacco con spilla. Possibile che abbia messo troppo gas? Se invece pensa sia il contrario, posso ricollegare la bomboletta, accendere a freddo e continuare a caricare dopo aver spurgato l'aria?. Quanto dura mediamente il carico da una bombola di 1kg? Grazie mille per la risposta e la disponibilità e complimenti per l'interessantissimo sito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buone feste Marco, il circuito refrigerante è ermetico e pertanto una volta inserito il gas non ne esce, quindi non c’è una durata della ricarica, che rimane se non ci sono delle perdite. La prima cosa che avresti dovuto fare, era quella di trovare la perdita, se hai ricaricato il gas era andato via, quindi c’è una perdita. Andrà via anche questo che hai messo. Troppo gas inficia il funzionamento ed anche poco gas, quando si ricarica bisogna impiegare il quantitativo giusto, indicato sui dati tecnici del modello in questione. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un impiantista.
Icona regione.
Piero da Ragusa giorno 26/12/2014
Salve ho un climatizzatore di 9000 btu/h marca Energy, quando si accende dopo un paio di secondi una fase va in dispersione dallo split di dentro, da premettere che non è un inverter. Testato con il tester, c'è una scheda interna nello split che va in corto, si può sostituire in tal caso o non conviene per i costi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, certo che puoi sostituire la scheda ma non saprei dirti il costo e quindi se diventa antieconomico. Prova a vedere se vedi delle bruciature, magari puoi ripararla.
Icona regione.
Marianna da Reggio Emilia giorno 24/12/2014
Ciao ti prego aiutami ho un climatizzatore Olimpia Splendid 12000 da qualche giorno non so proprio cosa ha praticamente si ghiaccia l’unità interna e sento un rumore forte provenire dalla pompa di calore appena lo spengo per un po’ il tempo di scongelarsi poi lo provo a riaccendere parte bene ma solo per circa una mezz'ora e poi ci risiamo si ricongela, ti prego rispondimi al più presto grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, il ghiaccio sull’unità interna potrebbe formarsi se è impostato in modalità raffreddamento o deumidificazione è l’ambiente si è raffreddato molto. In riscaldamento se l’unità esterna non ventola a sufficienza o si blocca la ventola. Tu in che condizione ti trovi?
Icona regione.
Alberto da San Severo giorno 19/12/2014
Salve a tutti, anche io ho il medesimo problema di deumidificare la cucina di circa 9 mq ed una cantina adiacente di circa 10mq, vorrei evitare i classici deumidificatori portatili ed installare un deumidificatore a parete che abbia fondamentalmente un impatto visivo poco vistoso. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alberto, per il difetto in questione devi contattare l’assistenza, il tuo riferimento è la CAMPANA CLIMA SRL.
Icona regione.
Sergio da Agrigento giorno 18/12/2014
Salve, ho diversi condizionatori caldo/freddo Whirlpool installati in varie stanze, hanno sempre funzionato, ultimamente i telecomandi non funzionano più, tutti con lo stesso problema: display spento e non accendono i climatizzatori, bisogna accenderli a mano ma non si possono fare regolazioni. Prima di chiamare un tecnico vorrei capire. Secondo me si sono bruciate le schede che ricevono l'impulso dal telecomando, già fatte le prove di cambio batterie e altro. I telecomandi sono spenti, parliamo di 5 condizionatori, tutti con la stessa problematica. Mi date consigli? Ho visto su internet che una sola scheda costa 120 euro!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, non penso alle schede che ricevono l’impulso, visto che non si accendono proprio e considerato che hai lo stesso difetto su tutti, secondo me è dovuto all’umidità. Prova a togliere le batterie e tenerli in un posto molto asciutto e magari cerca di mandargli del calore, poi rimetti delle batterie nuove e prova, a chiamare il tecnico ci sei sempre.
Icona regione.
Antonella da Bovalino giorno 18/12/2014
Buongiorno, ho un condizionatore 12000btu Yama e stamattina non si accendeva. Ho sostituito le batterie e si è acceso, solo che in modalità freddo, mentre la sera prima l'ho spento in modalità caldo. Poi l’ho reimpostato in caldo ma non va proprio. Nel telecomando mi salta la modalità, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, probabilmente è il telecomando che non va, togli nuovamente le batterie per un po’, rimettile, assicurati che siano nuove, una carica bassa può inficiare il funzionamento, premi il tastino del reset del telecomando. Se ancora non va ripeti l’operazione, se non risolvi ancora dovresti fare la prova con un altro telecomando o con uno sostitutivo. Se il climatizzatore ha la programmazione manuale, prova ad impostarlo direttamente dallo split.
Icona regione.
Franco da Foggia giorno 18/12/2014
Il mio condizionatore è un De Longhi 9000 btu/h dopo un po’ di funzionamento ad aria calda si blocca e mi lampeggia la luce rossa, non manda più aria, ma il motore continua a funzionare, la mia domanda è: che problema potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, da quanto dici credo che non ha nessun problema, sta semplicemente effettuando lo sbrinamento dell’unità esterna, se lo lasci stare e dopo un po’ riparte con il riscaldamento si tratta di questo. Chiaramente il processo è ciclico, quindi si ripete sempre e più fa freddo è più è frequente.
Icona regione.
Anna Maria da Carloforte giorno 16/12/2014
Posseggo un climatizzatore pompa di calore "ZEPHIR" 12000, usato solo pochi giorni. Adesso che devo usarlo per il caldo, quando l’accendo viene fuori la scritta " error 6" non riesco a capire il significato anche perché non posseggo il manuale. Potete aiutarmi o dirmi dove posso trovare il manuale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna Maria, purtroppo di alcuni marchi economici, non c’è un servizio ben strutturato dove reperire informazioni on-line e spesso capita che passano da un distributore all’altro e la cosa diventa difficile. Visita il sito, che dovrebbe essere il produttore, qui puoi contattare il numero 051 / 6467027.
Icona regione.
Alessandro da Milano giorno 16/12/2014
Buongiorno, possiedo un UNICO SKY 14 HP HE OLIMPIA SPLENDID 12000 BTU pompa di calore. Da un paio di giorni si accende e si spegne da solo a intervalli abbastanza brevi. Era già successo un paio di volte circa due mesi fa di tornare a casa e trovarlo acceso. La macchina ha 7 anni. Chiamando l’assistenza la scorsa volta mi ha detto che potrebbe essere un interferenza di frequenza con altri telecomandi. Ma visti gli ultimi episodi non credo sia possibile. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, è chiaro che è necessario l’intervento sul posto per verifiche approfondite, ma considera che quello che comanda il clima è la scheda elettronica, quindi se non è una interferenza e proprio lei che non va.
Icona regione.
Leonardo da Grottaglie giorno 15/12/2014
Salve, ho un condizionatore 12000 btu/h freddo caldo da circa 10 anni, a freddo funziona benissimo mentre a caldo parte e va in blocco, tenta dopo qualche secondo di ripartire ma nulla. Al terzo tentativo parte il compressore ma dopo qualche secondo va di nuovo in blocco, noto che un tubo riscalda moltissimo mi pare quello più grande mentre l'altro appena tiepido. Cosa potrebbe essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, ma gli altri anni ha funzionato correttamente e se si a che temperatura esterna, ora quanti gradi ci sono?
Icona regione.
Sabrina da Sora giorno 15/12/2014
Salve, ho un condizionatore Samsung smart inverter da due anni ma usato pochissimo. L'unica mia perplessità è che mi pare che l'unità esterna sia troppo rumorosa, cosa posso fare? È necessario chiamare un tecnico? È ancora in garanzia? Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, il rumore potrebbe dipendere da una anomalia della parte esterna ma anche da un “difetto di installazione”. Mi spiego può darsi che ci sia qualche componente dell’unità, ma chiaramente deve intervenire un tecnico sul posto per stabilire la causa del rumore, che crei per qualche motivo il disturbo. Oppure potrebbe non essere ben allivellata o mancare qualche gommino di supporto o che il telaio del motori urti da qualche parte e quando è in attività generi delle vibrazioni e quindi il rumore. Nel primo caso rientri nella garanzia, nel secondo no.
Icona regione.
Francesco da Mazara del Vallo giorno 11/12/2014
Buongiorno, ho un climatizzatore Telefunken viva 9000 acquistato nel mese di aprile 2014. Durante il periodo estivo tutto ok, oggi all'accensione si apre lo split e comincia a lampeggiare il segnale di accensione, l'unità esterna non parte. Dopo circa 5 minuti anche il segnale di accensione cessa di lampeggiare. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la spia di accensione che lampeggia, indica che si sta preparando alla fase del riscaldamento, inversione della valvola a quattro vie e controllo dell’evaporatore esterno. Nei periodi freddi e con temperature molto basse, difatti si ghiaccia l’esterno e prima che lo split inizi a mandare aria calda, passano alcuni minuti in cui avviene il suo sbrinamento. Ogni modello ha però dei limiti di temperatura oltre i quali lo sbrinamento non si riesce ad effettuare e vanno in blocco. Credo che nel tuo caso vada in blocco, dovresti leggere sulla scheda tecnica, o se hai il libretto di istruzione, se sono riportati i limiti in riscaldamento.
Icona regione.
Fulvio da Roma giorno 10/12/2014
Salve, il mio climatizzatore Samsung AQV12P, montato nel giugno del 2012, non funziona in nessuna delle due modalità caldo/freddo. La ventola esterna parte e riparte ripetutamente solo per fermarsi dopo pochi secondi, senza mai realmente entrare a regime. Premetto che, il giorno antecedente tale malfunzionamento, il componente interno si è attivato da solo comunicando un codice mai visto prima. non dandogli peso, l'ho spento e mi sono ritrovato nella condizione che ora descrivo. rappresento in fine che, salvo effettuare la pulizia dei filtri dell'erogatore interno, non ho mai fatto alcun tipo di manutenzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fulvio, è probabile una perdita di gas, è necessario un intervento di un tecnico specializzato sul posto.
Icona regione.
Luciano da San Donato di Lecce giorno 09/12/2014
Buonasera, ho 2 Ariston 12000btu da circa 2 anni che utilizzo sia per raffreddare che per riscaldare. Ultimamente, prima uno e dopo qualche mese l'altro, quando li accendo per riscaldare parte l'unita esterna mentre quella interna si aprono a metà le alette e non esce nulla, ho provato più volte a spegnere e riaccendere tenendolo per molto tempo acceso ma niente. Ripeto, l'unita esterna parte regolarmente, come potrei rimediare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, appena accendi il clima in funzione riscaldamento lo split si mette in posizione e prima di partire impiega alcuni minuti, se non va, può dipendere da un eccessivo freddo all’esterno, quindi la macchina parte ma va in sbrinamento o un difetto di inversione della valvola a 4 vie. Devi far intervenire un tecnico specializzato sul posto.
Icona regione.
Christian da Siracusa giorno 04/12/2014
Salve, ho un inverter della General Fujitsu. A freddo funziona perfettamente mentre a caldo riscalda poco e con ventilazione dello split bassa. A momenti si sentono rumori meccanici. Nell'unità esterna la ventola non gira e la parte esterna ghiaccia. Un tecnico ha controllato il climatizzatore dicendo che necessita una ricarica del gas per risolvere il problema. È veramente così?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Christian, l’assenza di gas è sicuramente causa di mancata mandata di aria calda, il fatto che però a freddo funzioni perfettamente indica che il gas c’è. Mi chiedo quindi se ogni anno è così o è la prima volta, nel senso che quest’estate ha funzionato bene in raffreddamento ed ora caldo non va, in questo caso ci può essere stata una perdita di gas.
Icona regione.
Denis da Padova giorno 04/12/2014
Salve, ho un condizionatore con 2 split LG M19L2H. Ha funzionato senza problemi nel periodo estivo poi per un certo periodo non l'abbiamo usato (da settembre a ottobre). Una mattina abbiamo notato che gli split hanno iniziato a lampeggiare con la spia verde dell’indicatore di accensione 5 lampi con una pausa di 2 secondi. Non si accendono più e non parte l'unita esterna. Quando provo ad accenderli con il telecomando partono con il solito procedimento di apertura ma una volta finito si chiudono e iniziano a lampeggiare di nuovo. Qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Denis, il suggerimento purtroppo è quello di contattare l’assistenza, ogni modello ha delle segnalazioni sue, che non conosco. Se risolvi puoi postare così possiamo, puoi essere di aiuto ad altri.
Icona regione.
Piero da Rimini giorno 01/12/2014
Buongiorno, ho fatto installare un Mitsubishi MSZ-FA25VA, circa quattro anni fa e sin dalla prima installazione ha dato grossi problemi, il led verde power lampeggiava 5 volte con una pausa di 2.5 secondi, il servizio di assistenza autorizzato Mitsubishi mi ha ricaricato il gas più volte nel corso delle stagioni, ma il condizionatore dopo un breve periodo impiego (da una settimana a un mese) non raffreddava e non riscaldava e il led tornava a lampeggiare come sopra. Mi hanno consigliato di rifare l'impianto tubi tra split interno ed esterno ipotizzando che i tubi di rame originari (ma nuovi) avessero una piccola perdita, così ho fatto l'impianto nuovo mi hanno controllato in officina lo split e il motore esterno e rimontato il tutto a fine agosto 2014 ovviamente a mie spese oggi 28 novembre 2014 il condizionatore ha smesso nuovamente di funzionare (da agosto ad oggi è stato acceso al massimo tre ore in tutto).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, non vorrei ma mi viene da pensare che il difetto sia della macchina e non dell’impianto, due impianti sbagliati!! L’unico consiglio che posso darti è quello di richiamare chi ti ha fatto l’impianto, deve verificarlo.
Icona regione.
Alberto da Padova giorno 28/11/2014
Gentile, ho un climatizzatore Toshiba da un paio d'anni e quando lo accendo in funzione riscaldamento, impostando per esempio la temperatura a 22 °C, non parte neppure dopo i circa 5 minuti di preriscaldamento. Riesco a farlo partire se imposto temperature molto elevate quali 27 o 30°C. C'è la possibilità che sia starato il termometro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alberto, potrebbe non partire a quella temperatura nel momento in cui fuori la temperatura è altrettanto alta, altrimenti c’è un difetto.
Icona regione.
Francesco da Napoli giorno 27/11/2014
Salve ho un climatizzatore Toshiba di 10 anni e praticamente a caldo parte l’unità esterna ma quella interna si accende una spia "pre-def" e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, in modalità di riscaldamento contrariamente a quella di raffreddamento, non esce subito l’aria, ma prima che ciò avvenga, con tutti i modelli di qualsiasi marca, passano dei minuti, ed è proprio quello che fa il tuo clima, la spia indica che è nella fase di preparazione.
Icona regione.
Sebastiano da Siracusa giorno 26/11/2014
Salve, ho un climatizzatore Howell. Quando passo alla modalità caldo, sul display dell'unità interna appare E3 ed il climatizzatore chiude i flaps smettendo do funzionare. Cosa può essere? A freddo e nelle altre modalità funziona bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sebastiano, purtroppo non ho un riferimento per questo errore, ma che temperatura c'è fuori casa?
Icona regione.
Rossana da Roma giorno 24/11/2014
Ho climatizzatore dal 2010. È un Olimpia Splendid UNICO. Ieri funzionava poi qualcuno ha usato telecomando (bambini) e il climatizzatore si è bloccato e si sono spente tutti i led. Non si accende più. Il telecomando funziona ma non riesco ad accenderlo. Staccato spina parecchie volte. Pulito filtro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rossana, senti il suono quando dai le impostazione col telecomando? Comandi sullo split?
Icona regione.
Concetta da Brescia giorno 21/11/2014
Buongiorno il mio condizionatore Daevoo Plasma Ion da qualche giorno chiude lo split pur rimanendo acceso e sul display si accende il simbolo di un orologio arancio/rosso e i comandi non rispondono all'input del telecomando. Ho provato a togliere la corrente, a cambiare le batterie al telecomando ma niente, non riesco neppure a spegnerlo normalmente. Sul telecomando c'è un forellino con su scritto reset, ho provato anche quello ma niente. Filtri interni puliti...AIUTO!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Concetta, purtroppo non ho dei riferimenti per questa marca, bisogna vedere se sul libretto di istruzioni sono indicate a cosa corrispondono le luci accese. Se risolvi facci sapere così potremmo essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Mario da Legnano giorno 19/11/2014
Ho installato da circa 7 anni un condizionatore Samsung 12.000 BTU Fan. Quando lo accendo sia a caldo che a freddo l'unità esterna non parte, lo split rimane con le elette aperte per circa 5/8 minuti e con la spia "verde" di accensione accesa. Successivamente emana 4 bip si chiudono le alette, si spegne e si accende la spia verde del "TIMER" e la spia rossa del TURBO". Anche quando il condizionatore non è in funzione, dopo i 4 "bip" si accendono da sole le spie del "TIMER" e del "TURBO". Prima di chiamare l'assistenza vorrei sapere perché succede questo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, è probabilmente la scheda elettronica che non va.
Icona regione.
Ilenia da Torino giorno 17/11/2014
Salve, il mio condizionatore non funziona solo nella modalità a caldo e la spia di accensione continua a lampeggiare finché nn va tutto in standby cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, potrebbe essere una mancata inversione della valvola a 4 vie, una mancanza di gas, un problema della scheda elettronica ed altro. È necessario un tecnico sul posto.
Icona regione.
Franco da Cremona giorno 17/11/2014
Qualcuno mi sa dire cosa indica il codice ER 17 sul display di un Samsung DC Inverter?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, indica un errore di comunicazione tra due componenti sulla scheda esterna.
Icona regione.
Valentina da Catanzaro giorno 13/11/2014
Salve, possiedo un clima Lg inverter presumibilmente 12000 btu/h installato in camera da letto. Ho notato che funziona perfettamente a freddo ma a caldo non funziona in quanto l'aria non è calda e per di più solo in questa funzione la ventola del motore esterno non parte. Il piccolo display non da errori. Mi potreste essere di aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, potrebbe trattarsi della valvola a 4 vie che non inverte il ciclo. Ma è necessario che un tecnico intervenga sul posto per effettuare i test con strumentazione in mano. Posso suggerirti di chiamare l’assistenza LG per la tua zona: Carbone Climatizzazione Srl, tel: 0984 934445.
Icona regione.
Daniele da giorno 13/11/2014
Buongiorno, ho fatto installare da circa un anno un condizionatore HiSense composto da motore e due split. Da un paio di giorni, anche tenendo entrambi gli split spenti, dall'unità esterna vengono emessi dei "tic tic tic" (metallici) a cadenza regolare, direi 6 o 7 tic in rapidissima successione ogni 20 secondi. Non essendo presente un interruttore sul motore, ho staccato la corrente dal quadro e l'ho riaccesa poco dopo, ma il problema si è ripresentato immediatamente. Ho provato ad accendere gli split e sembrano andare. Avete idee?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, purtroppo non ho nessun suggerimento da darti, se scopri di cosa si tratta posta.
Icona regione.
Monica da Mougins giorno 11/11/2014
Ho una pompa di calore Mitsubishi Electronic con una decina di split nelle camere. In una delle stanze non esce aria calda. Dove è indicata la modalità calore ogni tanto esce la scritta standby. Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, la modalità di funzionamento è indicata ed è stata impostata con il telecomando. Su di esso deve essere evidenziato il simbolo del sole. Se già c’è, prova dal tasto “mode” ad impostarlo sul simbolo della neve e vedi se funziona, poi riprova con il sole, il passaggio al caldo impiega alcuni minuti. Se non va, il consiglio e di far intervenire un tecnico specializzato sul posto, può dipendere da una miriade di cose.
Icona regione.
Antonio da Napoli giorno 08/11/2014
Salve, ho un condizionatore Samsung MH18AP2/09, dopo un breve tempo di funzionamento, si blocca e mi da codice errore 03, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, indica un errore di comunicazione con la scheda elettronica dell’unità esterna.
Icona regione.
Salvatore da Palermo giorno 07/11/2014
Salve, dopo aver cambiato il condensatore all'unita esterna il compressore si accende ma non parte la ventola, sapreste dirmi qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, potrebbe dipendere dalla rottura del motorino del ventilatore o dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Luca da Milano giorno 06/11/2014
Buongiorno, ho installato due anni fa un climatizzatore Mitsubishi MSZ Kirigamine zen con inverter. Quest’estate ha funzionato bene. Ora lo accendo in pompa di calore e dopo pochi minuti la spia di funzionamento inizia a lampeggiare e non parte. Ho provato anche in modalità raffrescamento, stessa cosa. Che posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, dipende da come si illumina la spia, nel senso che dovrebbe lampeggiare con degli intervalli diversi a seconda del difetto.
Icona regione.
Ilenia da Novara giorno 05/11/2014
Salve ho un condizionatore inverter Samsung da 4 anni ma non sono mai riuscita ad utilizzarlo in modalità riscaldamento perché quando lo accendo si aprono le alette, la spia del funzionamento si illumina e rimane fissa ma dopo circa 5 minuti che emana calore le alette si chiudono e si accende la spia rossa del turbo e non funziona più, a volte capita anche che non parte proprio. Ho letto le istruzioni ma non riporta nessuna soluzione, l'ho provato con l'aria fredda e funziona normalmente. Sapete dirmi cosa può essere? Il modello dovrebbe essere aqv09fkx.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, necessita di un controllo sul posto, ti consiglio di far intervenire l’assistenza.
Icona regione.
Simona da Pavia giorno 02/11/2014
Salve, ho un condizionatore inverter Samsung (non conosco il modello perché installato dai precedenti proprietari) che mi crea problemi di funzionamento. Da alcuni giorni la spia di indicazione continua a lampeggiare indicando sul display tutti i caratteri possibili ed immaginabili. Ho provato persino a togliere la corrente, ma il problema non si è risolto. Non si aziona. Non è un problema di motore perché allo stesso è collegato un altro split che serve altri locali e che funziona regolarmente. Purtroppo non sono in possesso dei manuali ne tanto meno di altra documentazione che possa dare indicazioni sul modello.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, sul lato dello split c’è una targhetta con indicato il modello. Problemi di funzionamento, ma cosa avviene o non avviene di preciso?
Icona regione.
Davide da Bologna giorno 31/10/2014
Ho un climatizzatore Lg S09AHP, avrà circa 6 anni, intanto come posso essere sicuro che sia inverter o on-off? Poi ho notato che se metto riscaldamento, la ventola del motore esterno non gira, e l'aria esce tiepida e non calda, anche a 30 gradi, i tubi esterni non si raffreddano né si scaldano. Il motore esterno parte ma la ventola no. In modalità deumidificatore o freddo invece tutto va ok. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, il modello in oggetto è on/off. Credo che c’è qualcosa che non va alla valvola a 4 vie, responsabile dell’inversione del circolo del gas nel circuito refrigerante. Comunque considera che quando metti a caldo, non parte subito, come succede per il freddo, ma ci possono volere alcuni minuti prima che il calore arrivi.

Ho provato a tenerlo acceso più tempo ma con lo stesso risultato. La valvola a 4 vie dove si trova? È possibile sostituirla senza tecnico? Se si è complicato e più o meno costi?

Icona elettro-domestici.com

Si trova nella parte esterna, ma conviene chiamare un tecnico.

Icona regione.
Raffaele da Ariano Irpino giorno 29/10/2014
Salve, ho un problema con il mio climatizzatore multi-split Samsung MH18AP2-09 (Unità esterna: MH18AP2X - Unità interne: MH18AP2-09). Circa 1 anno fa succedeva che una delle due unità interne si accendeva e spegneva da sola, tanto da non averlo utilizzato per un bel po’ di tempo (pensando che fosse una interferenza elettro-magnetica). In seguito, l'ho dovuto smontare per applicare il cappotto termico all'appartamento ed è stato fermo per alcuni mesi. Qualche giorno fa lo abbiamo rimontato, e sembrava funzionare, tanto che il difetto su indicato non si presentava più. Stamattina, accendendolo mi sono accorto che una delle due unità interne non funziona bene (purtroppo, la stessa che prima dava problemi di auto-accensioni). Accendo sia a caldo sia a freddo fuoriesce aria a temperatura ambiente e i tubi fuori non si raffreddano e non si riscaldano a differenza dell'altra unità che comunque funziona bene. Un’ultima indicazione, internamente l'unità non segnala nessun codice di errore e alla vista sembra funzionare, anche se né riscalda né raffredda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, visto che i tubi rimangono alla stessa temperatura, significa che il refrigerante non sta girando, quindi o non viene compresso dal motore, verifica se lo senti girare, o c’è stata una perdita di gas e quindi va trovato il punto di uscita, riparato e ricaricato.
Icona regione.
Antonio da Stintino giorno 27/10/2014
Salve, da un po’ di tempo ho delle noie con il mio condizionatore Fujitsu general 12000 mono split inverter. Succede che dopo l'accensione passano circa 5 minuti e va in blocco. La spia inizia a lampeggiare ad intervalli di 30 secondi e per 10 volte. Ho chiamato un tecnico che mi ha diagnosticato un problema alla scheda dell'unità esterna. Per prima cosa ho cercato su internet il costo della scheda " un furto" 290 euro più iva più spedizione. Avendo un amico che per lavoro aggiusta le schede gli ho fatto dare una controllata e con mia grande sorpresa mi ha detto che la scheda non ha nessun problema e che non c'è niente che possa ricondurre ad un corto. Cosa posso fare, oltre a scambiare le schede, visto che ne ho un altro uguale per verificare il funzionamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, non trovo riscontro per i 10 lampeggi, quindi non abbiamo una indicazione da seguire. Potrebbe dipendere dalla scheda interna, dal motore della ventola esterna, insomma da tante cose.
Icona regione.
Alessio da Montesilvano giorno 27/10/2014
Ho un climatizzatore Samsung DC inverter M/C SH09BPD già da un po’ di anni. Quest'anno l'ho utilizzato pochissimo e quindi è rimasto spento quasi per un anno intero. Pochi giorni fa mi sono accorto che il visualizzatore rotondo della temperatura e dei comandi si è spento, come se fosse di colpo mancata la corrente. Da quel giorno non ha dato più segnali di vita. C'è qualche fusibile all'interno che si può essere bruciato? Oppure qualcosa di altro. Attendo una risposta, spero fattibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessio, ma è spento solo il display e il resto funziona correttamente o non funziona niente?

Il problema è che non funziona nulla, è come se fosse mancata di colpo la corrente.

Icona elettro-domestici.com

È molto probabile che sia saltata la scheda elettronica.

Icona regione.
Piera da Mazara del Vallo giorno 12/10/2014
Salve, ho comprato un condizionatore ARISTON inverter A+ a settembre del 2014 prima tutto ok, adesso sembra impazzito si spegne da solo dopo circa 10 minuti che lo accendo oppure si attacca e si stacca da solo immediatamente. Ho tolto le batterie dal telecomando, ma continua a spegnersi ugualmente, cosa dovrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piera, purtroppo non si può risolvere così facilmente premendo un tasto, considerato che l’installazione deve essere recente, ci potrebbe essere stato un errore. Il primo consiglio e di chiamare il tecnico che te l’ha installato, in modo da ricontrollare i passaggi, i collegamenti. Successivamente se l’errore rimane significa che è un difetto della macchina, per il quale bisogna far intervenire essendo in garanzia l’assistenza autorizzata.
Icona regione.
Davide da Milano giorno 10/10/2014
Buongiorno, non so s’è una anomalia ma visto che si può domando, ho un condizionatore Samsung Smart inverter praticamente nuovo avrà 4 mesi; ieri sera faceva freddo così ho acceso pompa calore, adesso in cortile partendo dall'unità esterna vedo un piccolo scarico come di condensa. È normale? Non dovrebbe scaricare come condizionatore dal tubo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, in fase di raffreddamento l’unità esterna produce della condensa in fase di sbrinamento, solitamente defluisce ed è raccordata al tubo, se non è stato fatto questo raccordo esce un po’ così.
Icona regione.
Matteo da Parma giorno 07/10/2014
Nella casa che ho acquistato è montato un motore esterno dual split Samsung MH18ZA1X: uno split (MH18ZA109) era già montato e funzionante, l'altro era da montare (prima era installato su una parete in cartongesso che poi è stata rimossa). Quest'ultimo una volta installato funziona per qualche minuto poi si spegne e lampeggia una spia che sul manuale è denominata "nature" (ha l'immagine della faccia di un neonato). Vorrei sapere se è un problema di impostazioni o se devo contattare il centro assistenza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, la modalità “nature” evita oscillazioni di temperatura, ma non lo deve far spegnere. Ti consiglio di contattare il centro. In ogni caso facci sapere così da essere utili ad altri consumatori.

Icona regione.

Quando lo split difettoso si spegneva lampeggiavano contemporaneamente la spia “nature” e la spia “timer” (io non avevo visto che lampeggiava anche questa). Il tecnico Samsung ha detto che questo corrisponde a un difetto di comunicazione tra l’unità esterna e lo split, aprendo una canalina ha trovato che i cavi provenienti dall’unità esterna a 3 vie  erano stati collegati con un cavo a 4 vie, di cui due nere. E’ bastato scollegare il cavo nero collegato e collegare l’altro e il tutto è stato risolto.

Icona elettro-domestici.com

Grazie per il prezioso contributo.

Icona regione.
Daniele da Ancona giorno 03/10/2014
Salve, ho acquistato e montato un condizionatore Samsung da 12000 btu/h, ultimo modello. Il condizionatore funziona in raffreddamento e in riscaldamento, solo che dalla macchina esterna si sente un discreto rumore, sembra proprio il compressore! È possibile che sia il compressore dato che è nuovo il condizionatore? Mi potete aiutate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, il compressore fa un po’ di rumore è normale. Quando è nuovo ne fa di meno, con il passare del tempo ne fa di più. Devi cercare di capire se è un rumore “normale” o se avverti che è un rumore di un funzionamento non corretto. Sei proprio sicuro che il rumore arrivi dal motore? Può essere che ci sono delle vibrazioni?
Icona regione.
Teresa da Palermo giorno 24/09/2014
Ho un vecchio modello Samsung (99) che funziona benissimo. Ultimamente da spento si accendono in modo fisso le tre spie, perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, puoi indicare di preciso il modello?
Icona regione.
Carolina da Lucca giorno 23/09/2014
Climatizzatore Syntek, il telecomando non da l’impulso al condizionatore, ho cambiato le pile ma niente, staccato e rimesso la corrente ma niente. Sembra bloccato. Mio marito al buio ha premuto tutti i tasti insieme.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carolina, se dici che non da l’impulso credo che il display del telecomando è acceso, quindi potrebbe anche darlo ma lo split a non riceverlo. Potrebbe trattarsi di un difetto alla ricevente, quindi un problema di scheda elettronica.
Icona regione.
Marco da Cagliari giorno 16/09/2014
Salve, ho un problema con il climatizzatore Fujitsu. Succede "solo di notte" che dal nulla passa dal regime silenzioso, che ho settato io, al massimo svegliandomi ogni volta, (quasi ogni notte). L'unica cosa che posso fare è spegnerlo e riaccenderlo, gli altri tasti è come se non funzionassero (si sente il bip però non accade nulla) cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, purtroppo in questi casi non dipende da come lo programmi ma di una anomalia di funzionamento della parte elettronica. Devi contattare l’assistenza per fare effettuare dei test sulla macchina.
Icona regione.
Marco da Cagliari giorno 16/09/2014
Salve, succede che il clima da solo cambi regime di velocità andando al massimo "powerfull", quando succede l'unica cosa che posso fare e spegnerlo e riaccenderlo con il telecomando, se clicco gli altri tasti non succede nulla, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, solitamente questo avviene se è impostata la modalità automatica, che in base alla temperatura ambientale decide di andare al massimo per raggiungere il più velocemente le impostazioni date per poi ritornare ai bassi regimi.
Icona regione.
De Prisco da Pagani giorno 13/09/2014
Ho uno Zephir comprato nel 2009, ha sempre funzionato correttamente fino a stamane quando ho chiuso il negozio. Alla riapertura riaccendendolo sul display compare la scritta E3 e non parte, che vuol dire quella scritta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno De Prisco, mi dispiace ma non posso esserti di aiuto, non conosco i codici errori Zephir. Se risolvi facci sapere, così che la tua esperienza possa essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Claudio da Messina giorno 13/09/2014
Ho un condizionatore Samsung che non mi ha mai tato nessun problema in otto anni. All'improvviso ieri sera ha cominciato a gocciolare copiosamente all'interno (dallo split) in un primo momento nello spigolo in passo a sinistra poi lungo tutto il lato inferiore dello stesso. Ho verificato se all'esterno fuoriuscisse l'acqua dal tubo e l'acqua fuoriesce dal tubo che esce dal muro e non dal tubo posto sotto la macchina esterna. Ho provato con una sonda da elettricista in entrambe i tubi ma, niente è cambiato, all'interno continua a gocciolare copiosamente. Cosa faccio? Dimenticavo il tubo interno esterno che passa nel muro è ingessato nel muro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, probabilmente la vaschetta che contiene l’acqua all’interno dello split non riesce a smaltirla in quanto la sua formazione è eccessiva. Fai una cosa solleva la mascherina dello split e vedi se il radiatore è ghiacciato o c’è un accumulo di ghiaccio.
Icona regione.
Luca da Catania giorno 11/09/2014
Salve, ho un problema su un condizionatore Aux clima 12000, accendendolo parte la ventola ma dopo tre secondi compare la scritta E3, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, mi dispiace ma non conosco la marca ed i suoi codici di errore. Se risolvi facci sapere così da essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Daniel da Dogato giorno 09/09/2014
Salve, ho un problema su un Daikin modello FTXS35G2V1B, il clima ha sempre funzionato correttamente, da oggi non parte più, quando lo accendo non succede nulla le alette non si aprono ma lampeggia il led verde vicino al simbolo I, come posso risolvere questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniel, ti consiglio di far intervenire un tecnico sul posto, potrebbe dipendere da tante cose ed è necessario verificare tutto l’impianto.
Icona regione.
Emanuele da Palermo giorno 09/09/2014
Salve ho un problema con il mio condizionatore acquistato da 2 anni, il problema è che dopo alcune ore di funzionamento la macchina interna comincia a fare rumori forti e continui tac tac tac come se si bloccasse qualcosa e gira forzando, ho come se si bloccasse qualche parte di plastica. Volevo capire cosa potrebbe essere visto che non e più in garanzia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, capire così di cosa si tratta è difficile, bisogna essere sul posto ed identificare il punto di origine del rumore e nel caso smontare qualche pezzo. Posso ipotizzare anche una formazione di ghiaccio, che urta contro la ventola, ma è una ipotesi.
Icona regione.
Davide da Palermo giorno 08/09/2014
Salve da 3 mesi circa ho acquistato un climatizzatore Samsung AR4000 da 12000 btu che fino ad oggi non ha presentato alcun problema funzionando alla grande. Ma da qualche giorno quando attivo il telecomando per accendere il clima o per variare la temperatura, la velocità della ventola etc non si sente più il bip sonoro del cicalino dell'unità interna. Faccio presente che ho resettato il telecomando ed il clima ma niente tutto sembra funzionare perfettamente tranne il fatto che non si sente più il bip sonoro del cicalino. È in arrivo qualche grosso problema anche se comunque sono in garanzia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, non saprei esattamente da cosa può dipendere, contatta il supporto assistenza al numero 800-7267864. Facci sapere.

Ho contattato l'assistenza Samsung, mi hanno detto che non è assolutamente normale ma che possono venire venerdì in prima mattinata. Appena saprò qualcosa vi farò sapere.

Icona elettro-domestici.com

Perfetto Davide, aspettiamo tue informazioni.

È venuta l'assistenza Samsung all'inizio il bip non funzionava, dopo aver smontato la scheda relativa al cicalino ha ricominciato a funzionare perfettamente emettendo il bip ad ogni modifica di funzionamento del telecomando. Il tecnico, ha detto, per cortesia professionale verso il cliente, di cambiare la scheda elettronica relativa al cicalino. Ha quindi direttamente ordinato la scheda dal computer palmare ed entro 5 giorni lavorativi la scheda dovrebbe arrivare quindi fisseranno un nuovo appuntamento e verranno a cambiarla.

Icona elettro-domestici.com

Grazie per il contributo, se ci sono altri aggiornamenti facci sapere.

Icona regione.
Deborah da Varedo giorno 07/09/2014
Buongiorno, abbiamo un climatizzatore HAIER AS09GS1 ERA che appena si accende indica i gradi e subito dopo appare, sul display, la lettera F e continua a lampeggiare. Che problema è? Nel manuale d'uso non indica il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Deborah, purtroppo non dispongo di tale informazione, se la trovi postala per essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Roberta da Palermo giorno 05/09/2014
Salve, ho un climatizzatore Ariston ed ho problemi perché non si spegne. Non l'ho utilizzato per parecchio tempo ma in passato non mi ha mai dato problemi, adesso quando con il telecomando premo il pulsante off, spunta il led rosso sul condizionatore senza che questo si spenga, continuando ad emettere aria, che faccio? Ho provato più e più volte senza ottenere risultato alcuno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, è probabile qualche difetto alla ricevente o alla scheda elettronica.
Icona regione.
Sabrina da Prato giorno 04/09/2014
Buon giorno ho acquistato un climatizzatore Mitsubishi inverter modello MSZ-HJ25VA, appena istallato funzionava perfettamente adesso a distanza di qualche giorno non raffredda più sembra più un ventilatore che un climatizzatore. Potrebbe essere scarico di gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, con molta probabilità c’è stato un difetto di installazione, qualche cartella fatta male, che ha fatto uscire il gas refrigerante. Contatta il tuo installatore per verificare l’impianto.
Icona regione.
Maurizio da Milano giorno 04/09/2014
Buongiorno a tutti, il mio clima Daikin trial presenta il seguente problema: appena acceso uno dei tre split interni lampeggia il led verde sullo split spegnendosi dopo aver azionato le alette dell'aria. Tramite la ricerca guasti con il telecomando visualizzo il guasto codice U4 (guasto di comunicazione fra macchina est e split). Ho verificato tutti i collegamenti e fusibili tutto ok. Ho inoltre provato a scollegare uno ad uno gli spinotti sulla scheda di controllo e quando scollego il motore ventilatore tutto sembra funzionare ma siccome per prevenire guasti al compressore spengo subito, non so se effettivamente è il motore ventilatore che crea il problema. Voi che ne pensate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, se i collegamenti sono giusti è probabile un guasto ad una delle due schede, interna o esterna.
Icona regione.
Giorgio da Lodi giorno 04/09/2014
Buongiorno, ho un clima Mitsubishi. Quando lo accendo (clima o deumidificatore) sembra andare bene, dopo qualche ora però sembra non rinfrescare più l'ambiente e si avverte caldo. È normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, anche dopo un’ora, due, tre e via dicendo, deve funzionare, pertanto a meno che non sia una tua sensazione, potrebbe anche essere in quanto dopo che si sta in un ambiente ci si abitua alla temperatura ed anche se fresco si può avvertire caldo, non funziona bene.
Icona regione.
Egidio da Praia a Mare giorno 03/09/2014
Buongiorno, sul mio condizionatore, della COMFEE, INVERTER LARIUS DC12UI, dopo l’accensione a circa due minuti parte UE, non girando il ventilatore delle UI, appare errore: E3 lampeggiando rapido la spia RUN quattro volte e spegnendosi UE. Grazie e spero di essermi spiegato bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Egidio, mi dispiace non poterti aiutare, ma non conosco i codici di errore della COMFEE, vedi sul libretto se è riportata qualche indicazione.
Icona regione.
Antonio da Pachino giorno 03/09/2014
Salve, ho un climatizzatore inverter Samsung; impostato a freddo 25 gradi, con una temperatura ambientale di 30 non scende oltre i 28 gradi e poi ventola aria non fredda. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, potrebbe dipendere da una mancanza di gas refrigerante.
Icona regione.
Vincenzo da Napoli giorno 02/09/2014
Salve il mio condizionatore Samsung inverter da spento mi indica E4 72 che problema ha?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, l’errore indica un problema sulla linea della corrente elettrica, verifica l’alimentazione elettrica.
Icona regione.
Antonina da Palermo giorno 02/09/2014
Ho montato un climatizzatore della Air King, ma non parte mi segnala FF09 mi sapreste dire la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonina, non conosco la marca ne gli errori, prova a verificare sul libretto di istruzioni se FF09 è indicato. Ad ogni modo se ti da l’errore appena montato si tratta quasi sempre di un errore di installazione, quindi rivedi chiama l’installatore.
Icona regione.
Gaetano da Tortorici giorno 02/09/2014
Buongiorno, ho comprato 2 climatizzatori Mitsubishi Electric inverter MSZ H J50VA 18000 btu/h, per una pizzeria unico locale, da 140 metri quadri e potenza elettrica da 15 kw. In fase di montaggio é stato fatto anche il sistema a vuoto. Ora, anche dopo molte ore di attivazione non riesco a portare l'ambiente a temperatura ottimale, mi aggiorna su eventuali problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, premettendo che il vuoto in fase di montaggio è essenziale farlo e tale operazione dura circa 30 minuti, se fatta a regola. Un vuoto non fatto bene può inficiare il funzionamento della macchina. Detto questo, bisogna che verifichi se l’aria in uscita dello split è fredda abbastanza. Se lo è allora il problema non è il clima ma il dimensionamento.
Icona regione.
Leonardo da Messina giorno 02/09/2014
Pompa di calore Toshiba non eroga aria fredda e dopo si accende una spia gialla che lampeggia di continuo, che fare? L'aria esce poco, pochino ma non alla temperatura impostata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, l’errore dovrebbe indicare un errore di comunicazione tra l’unità interne e l’esterna. Devi contattare l’assistenza tecnica.
Icona regione.
Ignazio da Pula giorno 02/09/2014
Ho un Samsung SH09VCD, quando stacco la corrente e poi la riattacco ed avvio il condizionatore parte per un minuto sia unita interna che esterna, poi stacca tutto, e lampeggiano due spie rosse lato sinistro unita interna e una spia gialla nella scheda unita esterna, nel libretto istruzioni non trovo niente chi mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ignazio, vediamo se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e ti risponde.
Icona regione.
Ernesto da San Severo giorno 02/09/2014
Salve, ho un climatizzatore Syntek in cameretta come nel resto della casa, ma da oggi di punto in bianco ha cominciato a darmi un problema. Ho provato ad accenderlo dal telecomando ma non si accendeva, allora ho provato a staccare l'alimentazione e riattaccarla ma nulla. Ho provato il telecomando con il condizionatore della stanza di mia sorella e funzionava e lo stesso in cucina in camera dei miei ecc. Ma in camera mia no, se provo ad accendere il condizionatore dal tasto sopra l'unità si accende e raffredda perfettamente, ma con il telecomando non da segni di vita. Ho provato anche con il telecomando di mia sorella e nulla, si accende solo manualmente con il tasto vicino al condizionatore stesso. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ernesto, c’è un problema alla ricevente dello split, solitamente si tratta di un diodo, che si dissalda, posto sulla scheda.
Icona regione.
Domenico da Roma giorno 29/08/2014
Salve, in camera di nostra figlia abbiamo un Daikin R-410A serie (FTYS20BVMB) e che io sappia è stato comprato da mia moglie molti anni fa. Ultimamente lo abbiamo stressato molto, in particolare di notte. Da ieri, subito dopo averlo acceso, comincia a lampeggiare il led e si richiude immediatamente. Un paio di settimane fa a mia moglie era capitata la stessa cosa ma quando poi avevo provato io ad accenderlo, si era messo subito in funzione. Sul manuale non è spiegato nulla e non so proprio cosa fare. I filtri mi sembrano ok, ho aperto la zona cavi e svitato i 4 morsetti per poi reinserirli, nulla è cambiato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, credo sia il caso di far intervenire l’assistenza tecnica sul posto.
Icona regione.
Claudio da Palermo giorno 29/08/2014
Salve il mio clima giorni fa non raffreddava più, ho acquistato una bomboletta di gas da 1 kg chiamo il tecnico che mi fa la ricarica, ma non funziona ugualmente. Lui dice che 900 grammi non bastano e quindi ne acquisto un'altra da un kg. Oggi mi aggiunge circa 400g di gas, ad un certo punto sento il motore fare strani rumori e il clima va in blocco. Adesso non funziona più neanche il compressore! È possibile che ha ricevuto troppo gas? Che posso fare? Lo butto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, è possibile che è stato messo troppo gas. Dovresti verificare sulla scheda tecnica del clima, la quantità di gas che deve esserci nel circuito e conseguentemente, con tutte le operazioni del caso, inserire quella corretta.
Icona regione.
Matteo da Fiesso Umbertiano giorno 29/08/2014
Ciao, ringrazio in anticipo per il supporto, io ho un clima della FAIR , mi sono accorto oggi che ho la spia del timer che lampeggia continuamente, ho provato a staccare e riattaccare la spina ma non si spegne la spia, a cosa è dovuta? Se è un problema, come posso risolverlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, purtroppo non ho dati su questa marca, comunque ti consiglio di dare una lettura al libretto di istruzioni, potrebbe indicare le anomalie più comuni.
Icona regione.
Giorgio da Roma giorno 25/08/2014
Salve, ho un climatizzatore Hisense nuovo anno 2014, ha funzionato 3 mesi e un giorno. L’ho voluto accendere e non funziona, si accende per circa 1 minuto e si spegne, volevo sapere che problema può avere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, conviene un intervento sul posto, le cause possono essere diverse.
Icona regione.
Luigi da Asolo giorno 25/08/2014
Buonasera, ho un climatizzatore de Longhi modello CP30, trovato già installato. È corretto che quando è acceso ci sia luce verde fissa e luce gialla lampeggiante?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, la verde è normale, indica che è in funzionamento, la gialla lampeggiante indica qualcosa, dovresti vedere sul libretto di istruzioni a cosa si riferisce, probabilmente vanno puliti i filtri, poi per disattivarla bisogna tenere premuto qualche tasto del telecomando per dare comunicazione che i filtri sono stati puliti, ma questo va visto sul libretto di istruzioni.
Icona regione.
Fabio da Caltagirone giorno 19/08/2014
Il condizionatore portatile zephir va in blocco. Può essere per il troppo caldo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, assolutamente si, possibilissimo.
Icona regione.
Carl da Lusciano giorno 19/08/2014
Il condizionatore si spegne dopo mezz’ora, come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carl, le cause potrebbero essere molte, se ci dici qualcosa in più.
Icona regione.
Giacomo da Bari giorno 19/08/2014
Salve, due mesi fa ho acquistato un clima Samsung modello AR12FSTKWQ. Ha funzionato bene fino a due giorni fa, durante il funzionamento l'unità interna si blocca e i led funzione e good'sleep lampeggiano, nel contempo la ventola dell'unità esterna continua a girare. In pratica lo stesso problema di Luca di Bassano del Grappa che ti ha segnalato lo stesso il 10/06/14. Dopo un off/on il clima riprende a funzionare regolarmente per altri 30/40 minuti, poi il problema si ripete. Non o mai inserito la funzione good'sleep e ho resettato il telecomando escludendo le batterie. Forse e una coincidenza ma il problema si è evidenziato da quando nella mia città abbiamo temperature massime intorno ai 38°. Infatti di sera il clima sembra funzionare regolarmente. Se fosse cosi sarebbe una bella fregatura, il clima ti molla quando ne hai più bisogno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, non so dirti quale sia la causa di questo comportamento anomalo. Se lo scopri ti pregherei di postare per essere di aiuto ad altre persone.
Icona regione.
Gerry da Messina giorno 19/08/2014
Buongiorno, il mio condizionatore Ariston nuovo purtroppo, trasferito da poco in un altra abitazione, quando l'ho tolto e montato ha perso poco gas ma per 3 giorni ha funzionato, adesso invece dentro fa aria normale e fuori nel motore aria fresca.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gerry, sta perdendo sempre più gas, devi chiamare un tecnico far verificare l’istallazione, le cartelle e ricaricare il gas.
Icona regione.
Marco da Verona giorno 19/08/2014
Salve, ho un Samsung modello MH080FXEA4A, con 4 unità interne, delle quali una funziona correttamente e raffredda l'ambiente, temperatura d'uscita aria fredda pari a 11/12 gradi, mentre i restanti tre hanno una temperatura di uscita aria fredda pari a 17/18 gradi. Non vengono segnalati codici errori ed il gas c'è. Cosa posso fare per far funzionare correttamente le quattro unità?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, da un punto di vista prettamente pratico non puoi fare niente, credo che si tratti di un problema correlato all’installazione, intendo dire che andrebbero verificati le distanze ed i dislivelli tra il motore e gli split, se la carica di refrigerante e congrua con le eventuali distanze.
Icona regione.
Manuela da Cagliari giorno 19/08/2014
Buongiorno, vorrei sapere come mai alcune volte il condizionatore di casa non funziona, cioè non si accende neanche il motore e nel display dello split si visualizza la sigla E3, premetto che quando si accende e parte funziona tutto perfettamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuela, dovresti indicare marca e modello così vediamo se riusciamo ad identificare E3 a cosa si riferisce.
Icona regione.
Giuseppe da Bari giorno 19/08/2014
Salve, 15 gg fa mi hanno installato un Samsung Smart Inverter. L'ho acceso una sola volta e andava perfettamente, rinfrescando anche le pareti delle stanze adiacenti. Dovendo ripartire in giornata, l'ho spento e poi disalimentato dall'interruttore posto vicino l'UE, per paura che qualche fulmine potesse danneggiarlo. Oggi, tornato a casa, ho rialimentato l'UE ma lo split non genera aria fredda. Mi hanno detto che forse non sono in modalità estate ma non ho trovato cenni al riguardo sulle istruzioni. Sarebbe così gentile da darmi qualche suggerimento su prove da fare, prima di chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, le modalità sono caldo, freddo, ventilazione, deumidificazione. Ti accorgi in quale modalità sei dal simbolo sul telecomando, sole, neve, ventola, goccia d’acqua. Puoi modificare l’impostazione dal tasto mode. Se sei su freddo è non manda aria fredda, nella maggior parte dei casi il problema è legato ad una cattiva installazione, quindi dovresti ricontattare l’installatore. L’assistenza, quindi la garanzia, non ne risponde.
Icona regione.
Claudio da Taranto giorno 19/08/2014
Ho un climatizzatore Ariston 9000 BTU, ha i suoi 10 anni, ma fino a quest'anno ha funzionato in maniera egregia. Ora ha iniziato a dare un problema, ossia la ventola dell'unità esterna a volte gira a volte rimane ferma e per partire ha bisogno di una lieve "spintarella". Ho provato a smontarla ed a spruzzare dello svitol per motorini elettrici nel motorino della ventola (che gira liberamente e senza attriti) ma il problema sussiste. Potrebbe essere un problema di condensatore? Ho misurato la tensione ai capi dei cavi che vanno dal condensatore al motorino della ventola e ho rilevato 165 V, è normale o è troppo bassa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, si tratta del condensatore, sostituiscilo con uno di uguale capacità e tensione.
Icona regione.
Marco da Concordia giorno 19/08/2014
Compare la scritta E7 volevo sapere il significato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, dovresti indicare marca e modello del climatizzatore di cui parli.
Icona regione.
Luigi da Torre del Greco giorno 18/08/2014
Ho un condizionatore Samsung 12000 BTU. Succede che lo accendo e dopo pochi minuti va in blocco e compare il codice errore E458. Qualcuno sa cos'è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, l’errore indica un problema sulla ventola esterna.
Icona regione.
Alfonso da Napoli giorno 18/08/2014
Ho 2 condizionatori De Longhi, e tutti e due mi fanno lo stesso difetto, cioè: li accendo e dopo alcuni secondi partono e all'improvviso si staccano e lampeggia la luce verde, e non funzionano più con telecomando, devo togliere la spina e ricominciare, ma senza risultato perché fa sempre lo stesso difetto. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alfonso, in alcuni casi lo spegnimento improvviso avviene per proteggere il condizionatore, evitare di danneggiarlo. Puoi indicare il modello esatto?
Icona regione.
Antonio da Verona giorno 18/08/2014
Ho un climatizzatore Haier da 5 anni che adesso dopo averlo accesso funziona per qualche minuto e dopo smette di far arrivare aria fredda. Ho controllato la carica ed è ancora piena.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, solitamente se non esce aria fredda o manca il gas o potrebbe essercene troppo. Da quanto tempo è installato il climatizzatore, ha funzionato per un periodo?
Icona regione.
Max da Milano giorno 17/08/2014
Salve il mio split non risponde ai comandi del telecomando. Devo prendere scala e avviarlo manualmente. Cosa si può fare per rimediare? Premetto che tempo fa causa c’è stato un intoppo del tubo di scarico dell’acqua con uscita dallo split, sarà dipeso anche da quello immagino.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Max, verifica prima di tutto il telecomando, le batterie. Poi può essere la ricevente dello split che non va più.
Icona regione.
Lello da Napoli giorno 14/08/2014
Ho un condizionatore Samsung mi appare errore E3 come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lello, indica un guasto al motore del ventilatore interno.
Icona regione.
Salvatore da Giugliano in Campania giorno 14/08/2014
Salve, ho un condizionatore Samsung serie p++ 18000 btu/h, quando torno a casa lo trovo sempre acceso, vuol dire che si accende da solo, mi può spiegare cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, puoi indicare esattamente la sigla del modello?
Icona regione.
Carlo da Padova giorno 14/08/2014
Da un paio di mesi ho montato alcuni split DAIKIN modello FTXS20KV1B 2013 con due unità esterne. Lo split posizionato nella mia camera da letto emette durante il funzionamento rumorini a cadenza variabile tipo "stack" che diventano particolarmente fastidiosi nel silenzio notturno costringendomi a mettere i tappi nelle orecchie. L'assistenza Daikin dice che è tutto normale ma gli altri split che ho in casa non provocano rumorini così fastidiosi. Che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, i rumori che senti sono provocati per effetto di restringimenti e dilatazioni di componenti interne dello split, non si presentano sempre e non su tutti gli split. Personalmente su uno split mi è capitato lo facesse nei primi tempi dopo l’installazione ma ora di rado.
Icona regione.
Katia da Rimini giorno 14/08/2014
Sera ho un condizionatore Daikin del 2003 non mi ricordo il modello che da stasera fa un rumore nello split come se avesse l’acqua. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Katia, credo ti riferisci a dei gorgoglii, tipici del, normale ma non sempre così pronunciato, funzionamento del gas refrigerante.
Icona regione.
Cristina da Castelfranco Emilia giorno 14/08/2014
Buongiorno, ho un condizionatore Daikin. Il condizionatore di per se funziona bene, ma quando accendo lo split in camera in qualsiasi modalità comincia a vibrare intensamente. Accendendolo e spegnendolo più volte smette di vibrare ed il condizionatore funziona regolarmente. I filtri sono stati regolarmente smontati e puliti. Quale può essere la causa della vibrazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, molto probabilmente dipende da qualcosa legato all’apparato di ventilazione: la ventola stessa, il cuscinetto.
Icona regione.
Luca da Palermo giorno 10/08/2014
Buongiorno, mi sono accorto che, ogni volta che si stacca la luce nel mio appartamento poi il climatizzatore non risponde più al segnale del telecomando, lasciando le spie sul climatizzatore accese fisse. Voi cosa pensate possa essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, ma rimangono le luce accese e il climatizzatore non fa niente? Come procedi per farlo andare in funzione? Marca e modello?
Icona regione.
Caterina da Cagliari giorno 09/08/2014
Ho un climatizzatore Mitsubishi SRK25ZD-S. Quando lo accendo lo split si avvia ma non raffredda, la ventola dell'unità esterna si ferma dopo pochi secondi. Mentre dopo diversi minuti lo split si ferma e lampeggia l'indicatore timer 2 volte, a intermittenza. Dall'autodiagnosi (relativa al manuale) sarebbe dovuto ad errore del sensore della temperatura a causa di problemi del cavo del sensore, ma il tecnico dopo un'osservazione di 3 minuti (non l'ha toccato) mi ha detto che dipende dalla scheda, costo 350.00 euro. Ho dovuto pagare 50,00 euro per in "intervento" durato 3 minuti. Un altro tramite tel. in un primo tempo mi ha detto che avrebbe sostituito la sonda di temperatura, poi ha cambiato versione, sempre tramite tel. mi ha detto che secondo lui è la scheda, "si fornisce dallo stesso centro a cui mi sono rivolta la prima volta". Non so che fare. Penso che non si può dare per scontato che si tratti della scheda, in tal caso preferirei acquistare un nuovo climatizzatore, ma prima vorrei delle risposte rassicuranti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Caterina, mi pare evidente che l’analisi fatta dai due tecnici sia assolutamente superficiale ed a loro vantaggio. Il difetto è indicato chiaramente sulle istruzioni, ti conviene rivolgerti ad un altro tecnico.
Icona regione.
Fabio da Bagnara Calabra giorno 09/08/2014
Salve ho un problema con un condizionatore Mitsubishi 18000 dopo che lo accendo a freddo vedo gocciolare acqua dallo split. Ho già controllato il tubo di scarico e non è otturato cosa può essere successo visto che l'estate scorsa ha funzionato senza problemi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, le cause potrebbero essere diverse: il tubo di scarico intasato o con una pendenza non appropriata, la vaschetta di raccolta interna dello split ostruita o incrinata, una eccessiva produzione di acqua di condensa non contenuta dalla vaschetta con relativo gocciolamento. Verifica per quanto puoi queste cose e procedi anche ad una pulizia dei filtri.
Icona regione.
Andrea da Catanzaro giorno 09/08/2014
Il mio climatizzatore ha smesso di colpo di funzionare. Mentre stava regolarmente funzionando si è come spento, o meglio, è come se è andata via la corrente (son rimaste aperte anche le alette) e non si è più mosso. Non si accende né si spegne, pur collegato alla corrente. Sarà una cosa elettrica, penso. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare (a parte chiamare un tecnico)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, intanto proverei con lo staccare completamente la corrente, se ancora non va e non risponde ai comandi potrebbe dipendere dalla scheda elettronica. Ma è chiaro che necessita di un intervento sul posto.
Icona regione.
Mauro da Roma giorno 09/08/2014
Salve, ho installato da qualche giorno un condizionatore Panasonic modello CU-RE12QKE (12.000 btu/h) inverter con p/c. Sin dal primo avvio si è presentato il seguente problema. Il condizionatore parte regolarmente ma dopo 15/20 minuti va in blocco e lampeggia la luce del Timer. L' apparecchio non risponde a nessun comando o cambio di impostazione inviato dal telecomando e l' unica modalità per resettare il condizionatore è premere il tasto AC. Sul telecomando non c'è nessun messaggio di errore. Vorrei capire quale è la causa del malfunzionamento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, molto probabilmente c’è stato un errore nell’installazione, ti consiglio di rivedere in modo particolare i collegamenti elettrici se fatti secondo lo schema di installazione. Il resto è stato eseguito a regola d’arte? Vuoto? Cartelle?
Icona regione.
Giulia da Rovolon giorno 09/08/2014
Salve, spero possiate essermi utili, ho acquistato due mesi fa un condizionatore Daikin 9000 btu/H. Funziona bene ma è da qualche settimana che quando accendo lo split interno funziona ma la ventola del motore fuori non parte e quindi non produce aria fredda. Devo staccare completamente l'interruttore generale della corrente per poi riaccenderlo e allora comincia a funzionare per qualche ora. Vorrei sapere prima di contattare l'assistenza visto che mi hanno detto che si è un garanzia ma l'uscita del tecnico la pago cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, in realtà la ventola esterna non produce aria fredda ma espelle il calore veicolato all’esterno dal gas refrigerante. Il non funzionamento potrebbe dipendere dal motorino o da qualche componente elettrica. La garanzia comprende la riparazione o sostituzione di eventuali componenti difettosi di fabbrica e il relativo sopralluogo, quindi non paghi la chiamata, sempre che il difetto non sia originato da un errore di installazione. Facci sapere così da essere di aiuto ad altre persone.
Icona regione.
Sergio da Catanzaro giorno 09/08/2014
Salve, ho un climatizzatore a pompa di calore Joycare 12000 btu/h acquistato 4 anni fa, e da qualche giorno non raffredda. Ho pulito i filtri ma nulla, ho pensato che mancava gas e ho effettuato la ricarica con 0,800 g di r410a (le indicazioni specificano che il quantitativo di gas necessario è di 0,860 g), ora il tubo di mandata si ghiaccia e l'evaporatore non raffredda. Pensando fosse la valvola a 4 vie bloccata ho provato ad impostarlo su caldo e manda aria calda. Impostandolo però di nuovo a freddo, ritorna a ghiacciarsi il tubo di mandata e non raffredda. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, dovresti verificare se ci sono delle perdite di gas, perché potrebbe averne perso una quantità tale da non farlo più raffreddare sufficientemente, ma ora introducendone il quantitativo indicato essercene troppo.
Icona regione.
Antonio da Bassano del Grappa giorno 04/08/2014
Salve, ho acquistato 2 mesi fa un clima 12000 BTU inverter da parete ARGO STHYLEDCI12 e ho un problema; subito pensavo ad una vibrazione, ma poi mi sono accorto che quando lo accendo sia in modalità cool che dry dopo circa 2/3 minuti di funzionamento comincia a fare un strano ronzio in modo crescente (che di notte diventa insopportabile) ho osservato che se alzo i gradi della temperatura si ferma, se li riabbasso dopo un po’ ricomincia il ronzio, sembra arrivi dall'unita esterna ma non ne sono sicuro in quanto sia UE che UI non sono tanto distanti tra di loro (circa 8/9 m), non vorrei fosse la pompa che fa girare il liquido!! Spero possa indicarmi la strada giusta da seguire. Se dovessi chiamare l'assistenza, visto che è in garanzia, devo chiamare la Argoclima o il centro di assistenza specializzato della mia zona?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, ci vuole un intervento sul posto per identificare il punto di partenza del rumore e la causa. Contatta l’assistenza al numero 0424 503710, BASSANO SERVICE ELETTRODOM. SNC - VIA GENERAL CANTORE, 5 - 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI).
Icona regione.
Daniela da Caserta giorno 04/08/2014
Buongiorno, da molti anni ho 3 condizionatori "Haier" identici in casa, ovviamente in stanze separate, ma solo uno di questi ultimamente mi da problemi, si accende e si spegne da solo mentre altre volte si accende e rimane in funzione fino a quando non lo spengo con il suo telecomando ma dopo pochi minuti si riaccende, fino a stamattina che ho deciso di staccare l’alimentazione al condizionatore perché dalle 7.30 del mattino fino alle 10 si accendeva e si spegneva da solo ad intervalli molto brevi, altre volte andava in funzione buttando aria fredda, che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, verifica se l’alimentazione elettrica è costante, in quanto potrebbe accadere che un filo non ben collegato, lo privi per pochi istanti della corrente facendolo spegnere e appena il contatto ritorna, la funziona di auto restart lo fa partire, per poi ciclicamente ripetere il tutto. In alternativa potrebbe essere un difetto elettronico per il quale è necessario l’intervento tecnico.
Icona regione.
Gabriele da Firenze giorno 02/08/2014
Buongiorno, ho un climatizzatore in camera da letto Daikin inverter FTXS20K2V1B da 2 mesi. Funziona molto bene, ma l'unica cosa che noto è sia quando lo accendo, sia quando lo spengo che fa per qualche secondo dei rumoretti strani (tipo "stack, stack"). Volevo sapere se è un rumore normale o se è un'anomalia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, è normale si tratta dei gorgoglii del gas refrigerante.
Icona regione.
Riccardo da Ascoli Piceno giorno 02/08/2014
Salve, ho un Coolix inverter, ho spostato l'unità esterna ed ora mi si spegne il tutto dopo venti secondi e non riparte se non tolgo tensione. Per poi partire altri venti secondi. Adesso ho smontato e tolto l'unità esterna e fa la stessa cosa. Come procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, verifica collegamenti elettrici, che non abbia invertito qualche filo.
Icona regione.
Matteo da Taranto giorno 02/08/2014
Buongiorno, il mio condizionatore mono split parte raffredda bene ma per fare tutto ciò dopo averlo avviato con il telecomando devo dare una spinta alla ventola dell'unità interna per farla partire. É sempre lenta e allo stesso numero di giri nonostante cambio velocità dal telecomando. Perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, considerato che con una spinta il motorino parte, è guasto. Ma una volta che gli dai la spinta cosa succede per quanto tempo gira correttamente?
Icona regione.
Nicola da Bari giorno 31/07/2014
Ho un climatizzatore LG 12000 btu/h, ho sostituito il condensatore e fatto la ricarica del gas ma non va, esce sempre aria calda e i tubi fuori non si gelano. Una volta il compressore ha fatto come ha singhiozzo e i tubi si sono ghiacciati solo per pochi minuti ho avuto aria fresca ma poi è tornato a non funzionare cosa potrebbe essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, potrebbe essere la valvola a quattro vie bloccata.
Icona regione.
Paola da Roma giorno 31/07/2014
Buongiorno, ho un climatizzatore vortice climaticum 12 h. Negli ultimi giorni sta capitando che si accende da solo. Ho levato le batterie dal telecomando e l'ho spento manualmente direttamente dal climatizzatore, che posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, verifica se c’è qualche altro elettrodomestico nelle vicinanze che potrebbe fare interferenza. Fai caso se si accende da solo dallo standby oppure se va via la corrente, anche per una frazione di secondo e si riaccende successivamente, potrebbe essere l’auto restart.
Icona regione.
Katia da Catania giorno 31/07/2014
Salve ho un climatizzatore Zephir da un anno ed ha sempre funzionato perfettamente. Stamattina mi sono accorta che perde goccioline d’acqua dalle ventole da dove esce l’aria cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, un primo controllo che puoi fare e sulla pulizia dei filtri, che se sporchi impediscono il passaggio dell’aria e fanno ghiacciare l’evaporatore e la ventola risucchia aria ed acqua dall’interno. Anche una carica di gas inappropriata può far ghiacciare l’evaporatore in modo inadeguato e far aumentare la formazione di acqua, che non contenuta dalla vaschetta di raccolta per lo smaltimento, trasborda uscendo dallo split.
Icona regione.
Massimo da Napoli giorno 30/07/2014
Il mio condizionatore mi emette l'aria calda ma non la fredda, cosa può essere? Come risolvere questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, se non si tratta della modalità di funzionamento che è rimasta impostata su caldo, si tratta della valvola a quattro vie che non inverte il ciclo frigorifero. Puoi provare a dare un colpetto alla valvola.
Icona regione.
Gennaro da Napoli giorno 28/07/2014
Ho un Ferroli mono split 12.000 btu/h installato 4 anni fa e da qualche giorno ha un funzionamento anomalo. In pratica capita che si accende e spegne da solo ad intervallo di circa 1 secondo fra accensione e spegnimento. Cosa può essere? La centralina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, verifica anche i collegamenti elettrici, anche se ci vuole un’analisi sul posto.
Icona regione.
Bruno da Maddaloni giorno 28/07/2014
Ciao ho smontato e rimontato dopo tempo un condizionatore Samsung inverter e adesso appena lo accendo mi segnala le due spie rossa e gialla insieme e non parte cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruno, non saprei dirti, devi vedere se ci sono indicazioni sul libretto di istruzioni a proposito delle spie.
Icona regione.
Pierpaolo da Taranto giorno 28/07/2014
Il clima a casa di mia nonna, se va via la corrente appena torna si accende da solo e rimane in funzione anche se quando la corrente è andata via era in standby. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pierpaolo, in generale i clima hanno un sistema per il quale se va via la corrente, appena torna riprendono a funzionare per come era l’impostazione precedente, altri invece hanno l’auto restart che se va via la corrente al ritorno si attivano in base alle ultime funzioni impostate dal telecomando. Devi pertanto disabilitare la funzione.
Icona regione.
Salvatore da Milano giorno 26/07/2014
Buongiorno volevo sapere se è vero che se con il telecomando, del mio climatizzatore fisso ARGO mono split inverter 12000 btu/h, imposto la temperatura a 20 gradi, dallo split deve uscire sempre aria a -4 gradi, poi quando la temperatura nella stanza dove è allocato lo split raggiunge i 20 gradi impostati sul telecomando, lo split cessa di immettere aria fredda. Io pensavo invece che l'aria che esce dallo split fosse alla stessa temperatura impostata sul telecomando.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, la temperatura in uscita dipende da alcuni fattori quali la temperatura esterna, quella interna, la velocità di ventilazione, la temperatura impostata. Ad ogni modo, in generale, si mantiene su un intervallo da pochi gradi fino ai 10/12, ma non – 4°C.
Icona regione.
Alessandro da Roma giorno 24/07/2014
Salve ho un condizionatore inverter LG 12000 btu/h non produce acqua durante il funzionamento e dopo circa un'ora si blocca e il led dell'unità interna lampeggia 7 volte, gas carico, cambiato anche il motorino della ventola ma inutilmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, l’assenza di condensa è anomala, vuol dire che o l’evaporatore non è freddo abbastanza o che l’aria dell’ambiente non vi impatta.
Icona regione.
Matteo da Casale Monferrato giorno 24/07/2014
Ho un condizionatore Daewoo DBS-F0910PH, da sabato quando lo accendo si spegne dopo poco e viene scritto sul condizionatore E5 cosa significa? Perché non riesco a trovarlo da nessuna parte?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, purtroppo non posso esserti di aiuto, non ho riferimenti per gli errori Daewoo. Il clima è vecchio e non in produzione per questo non trovi nulla.
Icona regione.
Salvatore da Napoli giorno 23/07/2014
Ho un condizionatore Amstrad, con motore Toshiba, si accende sempre il led giallo su “operation” e fa un rumore nello split, però raffredda, dopo un’oretta si spegne da solo, come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, dovresti verificare sul manuale operativo a cosa corrisponde il led giallo, potrebbe essere impostato un timer?
Icona regione.
Paolo da Canelli giorno 23/07/2014
Ho un condizionatore portatile Olimpia Ellisse Green. Da 3 giorni il compressore tenta ciclicamente l'avviamento ma dopo 1-2 secondi si spegne. In questi 2 secondi si sente già l'aria fredda uscire. Non c'è nessun codice di errore, la scheda non presenta segni di bruciature ecc. ecc. L'interno è tutto pulito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, non ho esperienza diretta su questo modello quindi non so come è strutturato, però potrebbe essere che ci sia un salvamotore (klixon), che se riscontra una anomalia nel funzionamento, tipo assorbimento elevato, un corto ed altro, interrompe il funzionamento. Facci sapere.
Icona regione.
Antonio da Bassano del Grappa giorno 21/07/2014
Salve, ho acquistato 2 mesi fa un clima 12000 BTU inverter da parete ARGO STHYLEDCI12 installato e usato 2/3 volte di giorno e tutto funziona alla perfezione, ieri sera l'abbiamo fatto andare anche la notte e mi sono accorto che dalla camera dove fuori è installata l'unita esterna si sente un rumore fastidioso (tipo un ronzio) che di notte con il silenzio diventa insopportabile e continuativo, ora non so se sia il normale funzionamento della ventola o un difetto, c’è qualche altro utente che ha riscontrato questo problema e cosa posso fare in caso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, se prima andava alla grande ed ora non più significa che è una condizione sorta in fase successiva, quindi non “normale”. Con molta probabilità dipende dalle vibrazioni, basta poco, un lieve dislivello, una vite allentata o altro a generare il ronzio. Ti consiglio di accenderlo ed avvicinarti al motore, solitamente già mettendoci una mano sopra esercitando una lieve pressione il rumore svanisce, devi solo capire cosa lo genera.
Icona regione.
Carmine da Alba giorno 21/07/2014
Salve, ho un Daewoo 12000 btu/h inverter. Ho messo il freon, ma ne ho messi 850 invece che 1200 come da manuale, dopo un po’ che soffia aria non molto fredda(20 min), la macchina esterna si spegne, lampeggiando su quella interna la spia rossa def, e non raffrescando neanche quel poco. Può essere un surriscaldamento dovuto dalla temperatura che non riesce a raggiungere tale da fare girare al massimo il compressore, o la mancanza di freon?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, effettua l’aggiunta di gas.
Icona regione.
Manula da Legnano giorno 21/07/2014
Abbiamo riacceso il climatizzatore (il climatizzatore è un FER inverter un po' datato circa 12 anni ), parte per circa 3 minuti, poi si accende una luce rosse ad intermittenza sull'unità interna, e si spegne tutto. Aiuto mi potete dare un consiglio su come intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manula, purtroppo posso dirti di far intervenire un tecnico sul posto.
Icona regione.
Fausto da Conegliano giorno 21/07/2014
Ho un climatizzatore Sharp dual split. Uno dei due split fa fatica a ricevere il segnale del telecomando. Ho provato a invertire il telecomando, a sostituire batterie ma lo stesso split fa sempre fatica a ricevere il segnale. Penso che sia la ricevente e se la trovassi riuscirei a sostituirla da me. Riesce a darmi delle indicazioni su dove comprare ricambi on line per Sharp?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fausto, non saprei dirti dove puoi comprarla, il mio consiglio e di rivolgerti direttamente al punto assistenza a te più vicino, spiegando il difetto e chiedendo loro se hanno il ricambio, non avendolo dovrebbero ordinartelo. Centri assistenza Sharp.
Icona regione.
Angelo da Faenza giorno 21/07/2014
Salve ho un problema ho la macchina interna che fa il ghiaccio sotto i filtri e normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, la formazione di ghiaccio solitamente dipende da uno scarso afflusso di aria all’evaporatore, pulisci i filtri per bene.
Icona regione.
Marco da Grosseto giorno 21/07/2014
Avrei bisogno della legenda errori dei climatizzatori Samsung, ho un trial e il modello in questione della macchina interna è MH023 FVEA, non esce aria fredda solo in questo mentre gli altri due si, all'uscita dell'elettrovalvola del suddetto split al motore i tubi non si freddano e nel display del motore segna lampeggiando prima 0 poi 1 poi 2 poi riparte da 0 mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, purtroppo non ho una legenda degli errori, non posso aiutarti.
Icona regione.
Giuseppe da Zanè giorno 21/07/2014
Da molti anni possiedo un Vortice CLIMATICUM 18H, che ha sempre funzionato bene sia in estate che in inverno. I giorni scorsi ha funzionato bene e raffreddava l'ambiente, oggi fa le bizze cioè come l'accendo con il telecomando parte ma poi come si mette in movimento la ventola dell'unità esterna si spegne. La domanda è ovvia: devo chiamare l'assistenza? Oppure posso cercare è solo un inconveniente temporaneo o posso cercare di ripararlo da solo anche se sono digiuno su questo campo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, è chiaro che se non si è dei tecnici bisogna far intervenire l’assistenza.
Icona regione.
Niko da Caserta giorno 19/07/2014
L’unità esterna non parte, dopo 3 minuti lo split va in blocco.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Niko, può essere un problema al compressore o di scheda.
Icona regione.
Sergio da Treviso giorno 19/07/2014
Ho un clima della LG di nove anni. Adoperato pochissimo. Il problema è che quando si accende il compressore non riesce a partire come se funzionasse a due fasi. Premetto che è alimentato a 220v e con tecnologia inverter, quindi non ci sono condensatori per avviamento. Collegando la frusta del gas, si vede proprio che il compressore non parte perché la pressione rimane sui 14 bar. La scheda non presenta bruciature o danni evidenti. Cosa posso fare ed eventualmente se fosse la scheda dell'unita esterna dove la potrei far riparare nelle zone di Treviso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, conviene che ti rivolgi direttamente ad un tecnico Lg, per la tua zona risulta essere ELECOND SNC DI PENAZZATO M.& C. SNC, Via Marcoline 88, MONTEGALDA, telefono 0444 737190.
Icona regione.
Lorenzo da Milano giorno 18/07/2014
Salve ho un clima Samsung 12000 btu/h inverter AR12FS ho notato che ultimamente l'unità interna fa un rumore come il motore di un frigorifero comunque il clima funziona e anche bene a parte questo ronzio insopportabile che si sente anche con l'opzione quiet.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, necessiterebbe di un controllo, il motorino della ventola, la ventola eventuali ed insolite formazioni di ghiaccio.
Icona regione.
Emilio da Roma giorno 18/07/2014
Buongiorno, ho un clima Argo trial inverter, la ventola dell'unità esterna rimane accesa. Ho staccato l'alimentazione, ma anche dopo giorni, se provo a riattaccarla si riaccende la ventola (le unità interne sono spente). Che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilio, è stato installato ora o era già installato e l’anomalia si verifica solo adesso?
Icona regione.
Leonardo da Palermo giorno 12/07/2014
Giorni fa ho acquistato un condizionatore EMERALD INVERTER 18000 della Ferroli, ho dei problemi, fino ad adesso ho montati diversi condizionatori senza problemi, da come puoi capire sono un libero professionista. Ma adesso sto riscontrando problemi nello schema elettrico perché non riesco a comprendere il libretto d’istruzioni. Mi servirebbe uno schema più elementare, potrei averlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, mi dispiace ma non posso aiutarti, non ne sono in possesso, prova a scrivere al produttore.
Icona regione.
Leonardo da Palermo giorno 11/07/2014
Nel 2010 ho istallato un condizionatore Panasonic 12000 btu/h, quest'anno sembra non funzionare, pur essendo impostato a freddo l'aria esce a temperatura ambiente, se privo di gas è normale che funzioni correttamente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, se manca il gas il motore parte ugualmente, ma non comprimendo niente e non mandando in circolo il refrigerante, non esce aria fredda ma solo ventilata.
Icona regione.
Andrea da Vasto giorno 11/07/2014
Buongiorno, il mio Argo split ha sette anni, è un 8000btu. Da ieri sera, non si muove più, nel senso che sul telecomando tutte le indicazioni scorrono, ma non si ode più il "bip" sonoro e la macchina non parte più ma emette dall'unità interna, solo un piccolo ronzio, leggero che s'avverte avvicinandosi. Cambia tutte le modalità sul display del telecomando ma non fa nulla. Devo sostituirlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, il problema può essere la ricevente segnale dello split, prima i fare qualsiasi operazione ti consiglio di staccare dalla corrente il clima, vedi se c’è un tasto per resettare il telecomando o togli le batterie per un po’. Poi rimetti tutto al posto e prova, se non va un intervento del tecnico lo farei fare prima di pensare alla sostituzione.
Icona regione.
Antonio da Torino giorno 10/07/2014
Ho un climatizzatore Ariston ADW12-IDX. Ieri ho pulito i filtri. Oggi li ho rimessi ma il climatizzatore non da segni di vita. Non credo sia colpa dei filtri potrebbe essere saltato qualche fusibile?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, prova a reinserire i filtri assicurandoti la loro perfetta collocazione così come una perfetta chiusura della mascherina dello split.
Icona regione.
Salvatore da Copertino giorno 09/07/2014
Il Climatizzatore della Sumsung una volta acceso sembra che si avvia tranquillamente ma dopo 30, 40" si ferma ed uno squillo con relativo lampeggio, mi indica una sigla che sul manuale alla pagina riguardante risoluzione dei problemi non è indicata, cioè : E4 72 mi sapete dire che significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, l’errore indica un errore nel circuito della linea di corrente AC, verifica l’alimentazione del climatizzatore.
Icona regione.
Francesco da Oristano giorno 09/07/2014
Condizionatore Samsung inverter serie AQV07P, ha funzionato benissimo fino a ieri, oggi dopo 4 secondi dall'accensione si blocca e nell'unità interna lampeggiano la spia good sleep e quella di funzionamento, nel manuale non trovo niente che sia d'aiuto, devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, ti suggerisco di chiamare il servizio assistenza Samsung al numero 800 726 7864, potrebbe essere necessario effettuare un reset e ti devono fornire i codici. Ti saremmo grati se postassi quello che ti dicono per essere di aiuto ad altri.
Icona regione.
Rosaria da Medole giorno 08/07/2014
Buongiorno, ho un problema con il climatizzatore, si accende da solo da un paio di giorni, ed ora è più frequente. Ho provato a togliere anche le batterie dal telecomando ma con scarsi risultati, dunque escludendo l’idea che ci siano fantasmi in casa, cosa mai potrà essere? Sto impazzendo, in attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosaria, si accende da solo dopo tempo che lo hai spento o si spegne e si riaccende da solo?
Icona regione.
Giuseppe da Palermo giorno 08/07/2014
Salve, il mio condizionatore Argo 12000 btu/h si accende e funziona regolarmente, solo dopo aver staccato e riattaccato l'alimentatore, se non faccio questa operazione accende senza in segnale rosso sul display ma si stacca dopo circa 30 secondi, avete una soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, probabilmente si tratta della scheda elettronica, quando stacci l’alimentazione si resetta e va bene. O fai così o devi far intervenire il tecnico dell’assistenza per verificarla e riprogrammarla.
Icona regione.
Tommaso da Afragola giorno 07/07/2014
Salve ho un problema al mio clima Lg 12000 btu/h art cool green on/off quando lo accendo in raffreddamento funziona emette l'aria fredda per alcuni minuti dopo solo aria. Ho verificato l'unità esterna che all'inizio parte il compressore e la ventola e tutto normale dopo di che ho notato che la ventola rallenta e si spegne e il compressore va in blocco mi sapreste dire da cosa dipende.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tommaso, le cause potrebbero essere diverse, e preferibile l’intervento di un tecnico sul posto.
Icona regione.
Ciro da Pomigliano d'Arco giorno 07/07/2014
Buongiorno, ho un climatizzatore da casa Samsung modello SHO9Z il cui sensore non riceve i comandi dal telecomando. Il telecomando funziona perché l'ho provato su di un altro climatizzatore che ho a casa. Il climatizzatore con il comando a mano funziona ma non lo posso regolare quindi suppongo sia un problema di sensore potreste darmi qualche consiglio o sono costretto a chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ciro, con elevata probabilità è la ricevente o un difetto alla scheda madre, però per metterci mano devi intendertene ed avere attrezzature specifiche, altrimenti devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Roberto da Brescia giorno 06/07/2014
Salve, spero vi sia qualcuno che mi può dare una mano. Possiedo un condizionatore dual split LG ART COOL (MODELLO UNITA' INTERNA MC12AHR) che funziona correttamente con una delle due unità interne mentre l'altra all'accensione accende il display, apre il pannello come se dovesse partire ma poi nulla, anche con la ventilazione al massimo non esce nulla. Sembrerebbe guasta la ventola ma vi sarei grato se poteste darmi delle indicazioni su come risolvere il problema. Ovviamente ho già controllato l'impostazione della temperatura e del telecomando.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, accendi il climatizzatore in funzione raffreddamento, verifica se il telecomando invia i segnali, imposta la velocità al massimo avvicinati allo split servendoti di una scala, e accostati con l’orecchio per verificare se la ventola sta andando. Poi con delicatezza solleva la mascherina dello split, dovresti vedere, non toccare, l’evaporatore, se il gas passa ti accorgi che è freddo è c’è brina. A questo punto sai che non è un problema di gas e che se non gira è il motorino della ventola.
Icona regione.
Franco da Acquaviva giorno 06/07/2014
Buongiorno ho un condizionatore inverter Hyundai Winia, quando l’accedo ad aria fredda funziona per 2 minuti poi si spegne sia l'unità interna che quella esterna, lampeggia con un codice (08, errore di comunicazione interno esterno. Volevo precisare che ad aria calda funziona.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, è un problema elettronico, purtroppo devi contattare l’assistenza per far verificare la scheda.
Icona regione.
Christian da Dalmine giorno 04/07/2014
Buonasera a tutti ho un clima Avanguard mono split 9000 e da 7 giorni si accende e dopo 7/10 secondi si spegne ed esce sul display dello split E5. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Christian, mi dispiace non posso aiutarti, non conosco il marchio e gli errori, ti consiglio di rivolgerti al rivenditore.
Icona regione.
Mario da Bari giorno 30/06/2014
Buongiorno, ho un climatizzatore Samsung, da oggi il display lampeggia mostrando tutte le funzioni contemporaneamente, ma non funziona. È possibile avere un suggerimento su quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, puoi indicare gentilmente il modello?
Icona regione.
Rosy da Catania giorno 28/06/2014
Buongiorno, vorrei sapere cos'ha il mio condizionatore Argo. Due anni fa non si è voluto più accendere col telecomando, che comunque funzionava, ma sembra che le due cose non comunicassero più tra loro. L'estate successiva ho chiamato il tecnico e appena l'ha acceso tutto era tornato normale! Purtroppo quest'anno il condizionatore ha nuovamente presentato il problema precedente! Il telecomando funziona ma il condizionatore non si avvia con lui ma solo manualmente. Non vorrei chiamare di nuovo il tecnico per niente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosy, da quanto dici il difetto è sempre lo stesso, non c’è comunicazione tra la ricevente ed il telecomando. Puoi provare staccando il condizionatore dalla corrente completamente per un po’ e riattaccarlo, non intendo spegnerlo ma staccarlo completamente, se non si risolve deve intervenire il tecnico.
Icona regione.
Leonardo da Pesaro giorno 28/06/2014
Ho un condizionatore ad R22 non ho più il manuale led rosso acceso e led verde e giallo lampeggianti cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, impossibile risponderti, le segnalazioni degli errori sono differenti da marca a marca e tra i diversi modelli, e cambiano di continuo. La risposta potresti trovarla sul libretto di istruzioni se ce l’hai o ricercarlo ma devi conoscere la marca ed il modello in questione.
Icona regione.
Gabriele da Messina giorno 26/06/2014
Salve ho un condizionatore LG MS09AH con due unità interne e una esterna, una mi raffredda perfettamente mentre l’altra mi fa solo aria temperatura ambiente. Ho pulito i filtri ma continua a mandare aria temperatura ambiente. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, se lo split non è impostato sulla modalità di sola ventilazione o deumidificazione, allora non funzione e devi far intervenire il tecnico per una verifica sul posto.
Icona regione.
Giuseppe da Palermo giorno 26/06/2014
Salve, possiedo da ormai 6 anni un condizionatore (pompa di calore) Haier ad inverter, ieri sera l'ho riacceso dopo averlo tenuto spento da settembre dello scorso anno e ho avuto la sorpresa che l'unità esterna non parte. Il led verde (operate) lampeggia di continuo e ovviamente non funziona nulla. Ho chiamato il centro assistenza e secondo la persona che mi ha risposto mi è sembrato di capire che abbia detto possa essere la scheda di potenza. Prima di fissare un appuntamento con il pagamento delle 30 euro canoniche della visita, volevo chiedere dove e come posso controllare se è saltato il fusibile che protegge la o le schede elettroniche visto che ieri sera, prima dell'accensione, ma con corrente già presente, ci sono stati nella mia zona sbalzi di corrente, quindi prima di far venire il tecnico vorrei sincerarmi che non sia saltato il fusibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, la scheda si trova nello split quindi devi alzare la mascherina ed accedere svitando la piastra di copertura. Detto questo ci vuole una persona esperta per mettere mani, il mio consiglio è quello di far venire il tecnico.
Icona regione.
Peppe da Palermo giorno 25/06/2014
Salve oggi è la prima volta dopo la scorsa estate che ho riacceso il condizionatore dopo aver pulito i filtri. È acceso da diverse ore ma dal tubicino esterno non esce un filo di acqua. Ho controllato proprio dall’uscita in alto smontando il tappetto e non c’è un goccio di condensa, come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Peppe, se il clima funziona in sola ventilazione non toglie acqua, se è in modalità raffreddamento deve toglierla, quindi verifica prima di ogni cosa se esce aria fredda, se è così ci possono essere due condizioni, la prima che il tubo di scolo è abbastanza lungo e l’umidità nella stanza non è elevata, pertanto l’acqua di condensa non ha ancora raggiunto la fine del tubo di scolo, la seconda che questo è tappato da qualche parte.

Ho smontato il tubicino ed il tappo da dove parte lo stesso, già li dal condizionatore è totalmente asciutto. L’aria fredda funziona regolarmente. Non riesco a capire perché non esce acqua di condensa.

L’acqua si forma quando l’aria dell’ambiente calda ed umida impatta contro l’evaporatore dello split freddo; è un fenomeno del tutto autonomo ed automatico, pertanto l’assenza non può dipendere da ragioni di funzionamento se è tutto regolare. Se non avviene mi viene da supporre che non è freddo abbastanza, ci potrebbe essere una mancanza di una parte di gas.

Icona regione.
Emanuele da Bari giorno 24/06/2014
Buongiorno ho un clima Argo inverter 12000 btu (dal 2003) sempre andato bene mai avuto problemi, caricato una sola volta 4/5 anni fa per scrupolo, quest'anno la prima volta che lo ho acceso non raffreddava e dal tubicino di scarico non veniva fuori la solita acqua, pensando fosse scarico di gas l'ho fatto ricaricare con gas R22 circa 1kg, - nulla di fatto, il motore parte lo split comincia a mandare aria fredda poi il motore esterno si ferma e dallo split fuoriesce solo aria a temperatura ambiente, lo stacco, lo riaccendo dopo qualche ora, stessa cosa parte e poi il motore si riferma. Sapete darmi qualche spiegazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, intanto la carica di gas si effettua se c’è stata una perdita, altrimenti non deve effettuarsi. Il circuito è chiuso e sigillato e contiene il gas. Pertanto mi sorge la domanda c’era una perdita? E se si è stata riparata? Troppo gas può inficiare il corretto funzionamento, una perdita non riparata fa fuoriuscire nuovamente il gas.
Icona regione.
Antonio da Roma giorno 18/06/2014
Salve ho un condizionatore White Westinghouse, da due giorni si accende e spegne in continuazione ho provato resettare e interruttore generale della corrente, ma continua ad accendersi e spegnersi. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, pare un problema di scheda elettronica, ma necessita di una valutazione sul posto.
Icona regione.
Alessandro da Roma giorno 18/06/2014
Salve, alcuni mesi fa è stato installato nel mio appartamento un sistema di climatizzazione multi split (4 unità interne) Mitsubishi. Delle 4 unità interne, 3 funzionano correttamente, mentre una funziona soltanto in modalità riscaldamento (in modalità raffreddamento esce aria a temperatura ambiente). Il problema si verifica sia se accedo tutte le macchine contemporaneamente (nel qual caso 3 su 4 emettono regolarmente aria fredda), sia se accendo la sola unità "incriminata". Sapreste dirmi quale possa essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il mio consiglio è di ricontattare il tecnico che te li ha installati, per verificare la correttezza dei collegamenti elettrici, considerato che in riscaldamento funziona non ci sono problemi di gas, se sono ok, allora devi contattare l’assistenza tecnica della Mitsubishi, sei in garanzia. Ci può essere un problema sulla valvola a 4 vie.
Icona regione.
Nunzio da Napoli giorno 18/06/2014
Ciao a tutti ho un clima della Samsung 12000 btu/h inverter e non funziona, si accendono le due luci sulla macchina esterna la rossa lampeggia la verde fissa e la gialla spenta cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nunzio, ti consiglio di verificare sul libretto di istruzioni se è indicata questa condizione. Ogni modello può avere delle indicazioni differenti.
Icona regione.
Mara da Desio giorno 16/06/2014
Buongiorno, ho un problema con un condizionatore marca air blue. Premetto che è stato fermo circa due anni e per farlo partire ho sentito alcuni tecnici ma non riuscivano ad individuare il problema(una perdita di gas e il condensatore esploso) giovedì finalmente riusciamo a risolvere il tutto (creano il vuoto e ricaricano con gas r407) viene fatta anche manutenzione ordinaria. Fino a questa mattina tutto ok, ma poi mi sono accorta di alcune gocce d'acqua che scendevano dal contro soffitto dove è alloggiata l'unità interna, spostando il pannello vedo che in alcuni punti l'unità interna presenta del ghiaccio. A cosa è dovuto? Mancanza di gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, il gas c’è ed è proprio questo che passando nell’evaporatore a temperature molto basse, cosa assolutamente normale, tende a far ghiacciare parte dell’evaporatore, dove l’aria calda dell’ambiente impatta cedendo l’umidità e la ventola girando manda l’aria fredda nella stanza. L’importante è che il ghiaccio non sia troppo e che l’acqua di condensa scivoli via normalmente.
Icona regione.
Luca da Ferrara giorno 16/06/2014
Buongiorno, ho un clima Daikin inverter 2 split, da qualche giorno, dopo circa 2 ore di funzionamento, si spegne e resta attiva una spia verde lampeggiante. Se provo a riaccenderlo dal telecomando non succede nulla, funziona solo la ventilazione. Se tolgo corrente dall'interruttore generale, riprende ad andare per altre 2 ore, poi si blocca come appena descritto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, a seconda del modello, non indicato, può avere un significato differente, comunque potrebbe dipendere dai filtri sporchi, andrebbero lavati o sostituiti, dipende da che tipo di filtri ci sono.
Icona regione.
Angelo da Melegnano giorno 16/06/2014
Mi hanno installato un mese fa un condizionatore. Lo acceso solo oggi ma ho notato che pur funzionando correttamente le spie sul pannello del condizionatore non si accendono. Come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, vedi sul manuale se dice qualcosa, potrebbe esserci un collegamento elettrico non fatto o fatto in modo errato.
Icona regione.
Gigi da Augusta giorno 16/06/2014
Ho appena acceso il mio clima Sanyo per provarlo in vista del grande caldo! Sembrava funzionasse benissimo fin quando non l'ho spento. Le luci del display dello split si sono spente, le alette si sono richiuse ma la ventola ha continuato a girare. L'unita esterna mi pare si fermi. Mi sapete indicare cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gigi, se la ventola continua a girare all’infinito ci potrebbe essere un collegamento elettrico errato.
Icona regione.
Claudio da Pavia giorno 16/06/2014
Ho un condizionatore vortice mono spilt. Oltre ad aver cambiato più volte il condensatore, ogni tanto la ventola della macchina esterna non parte. Cosa può essere? E perché dopo un po’ che va si ferma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, il problema può sempre essere in condensatore, ad ogni modo la ventola non rimane sempre attaccata, ci sono momenti che gira ed altri che non lo fa, quindi se dopo essersi fermata riparte è normale.
Icona regione.
Christian da Roma giorno 13/06/2014
Salve, ho un condizionatore Samsung: ogni tanto funziona 2 o 3 giorni sia a caldo che a freddo poi si spenge e il display macchina interna segna" e 3" se mi sapete dire cosa significa. Premetto che ho già provveduto a pulire tutto, compresi i filtri.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Christian, indica un malfunzionamento della ventola dell’unità interna.
Icona regione.
Igor da Milano giorno 13/06/2014
Ciao, ho fatto installare un motore da 3 split Sanyo SAP-CMRV1936EH e 2 split SAP-KMRV96EH. In accensione funzionano bene e portano in breve tempo la temperatura a regime, poi uno dei due (a caso e dopo un periodo variabile tra i 10 min e 2 ore) smette di funzionare ed esce solo aria ventilata a temperatura ambiente anche agendo sul telecomando per diminuire la temperatura. A questo punto per ripristinare il tutto e necessario spegnere i 2 split, attendere lo spegnimento del motore e riaccendere dopo qualche minuto. Se spengo solo lo split che ha smesso di funzionare e lo riaccendo segnala la spia di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Igor, se non si spegne in quanto arrivato in temperatura c’è qualcosa che non va sulla parte elettronica. Rivedrei i collegamenti elettrici se corrispondono allo schema di montaggio riportato sul manuale di installazione.
Icona regione.
Giovanni da Parma giorno 13/06/2014
Buongiorno ho un problema con un condizionatore Panasonic dual split (cu-2e18bpg) il clima fa poco freddo su entrambe le unità interne, praticamente funziona solo come ventilatore, il gas è presente. L'anno scorso ho sostituito la scheda ed il ventilatore dell'unità esterna, ho controllato le sonde di temperatura a riposo e sembrano darmi un valore resistivo corretto, ho controllato anche le bobine delle valvole che anche queste presentano valori che variano dai 48 ai 90 hom. Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, il gas è presente ma se c’è una perdita potrebbe essere insufficiente, quindi dovresti misurarne la pressione a macchina spenta ed accesa. Se sono ok, potrebbe dipendere dalla scheda di potenza dell’unità esterna, che però mi pare che hai già sostituito. Che potenza ha il motore? Potrebbe essere sottodimensionato rispetto all’ambiente? Considerato che andrebbero fatte altre verifiche se non ne esci, ti consiglio di chiamare un tecnico della Panasonic.
Icona regione.
Michele da Palermo giorno 13/06/2014
Buongiorno, accendendo il condizionatore Samsung SH09APGD funziona solamente per 20 secondi poi mi compare la scritta E3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, mi dispiace ma non conosco questo errore, hai provato a vedere sulle istruzioni? Se riesci a scoprire di che si tratta gentilmente posta la soluzione per essere d’aiuto a chi può avere lo stesso problema.
Icona regione.
Luca da Casatenovo giorno 10/06/2014
Salve, ho un condizionatore fisso (tipo calorifero)argo e ogni estate mi fa impazzire. Lo accendo e la spia gialla lampeggia e non parte il compressore quindi non raffredda. L’anno scorso mi è toccato smontarlo (in due persone) e provandolo a terra miracolosamente è partito e funzionato tutta l’estate. Come posso fare? È un problema della prima accensione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, identificare il problema così direi che è impossibile, il mio consiglio è quello di lasciarlo acceso anche se c’è la spia gialla. Prima di partire può impiegare alcuni minuti. Ad ogni modo se hai il libretto, verifica, cosa indica la spia gialla.

Sul libretto indica anomalia sonda temperatura pero presumo che non centri molto.

La sonda di temperatura ha la funzione verificare la temperatura interna ed inviare il dato alla centralina del climatizzatore, in modo tale da mandare aria fredda per abbassare la temperatura della stanza, se questa non comunica il clima non sa cosa fare.

Icona regione.
Luca da Bassano del Grappa giorno 10/06/2014
Salve possiedo un clima Samsung ar12fsft ed il problema che riscontro è che in raffreddamento sia auto che non, dopo circa 20-25 minuti si chiudono le alette "split" dell'apparato interno e si accendono due luci lampeggiando (indicatore good sleep ed indicatore funzionamento); se con il telecomando alzo o abbasso di 1 grado lui riparte. Perché si blocca così? è in sbrinamento? può essere che non scola bene l'acqua in eccesso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, escludo sbrinamento e scolo acqua, ritengo invece che sia inserita per l’appunto la funzione good’sleep, quindi prova a disattivarla dal telecomando non appena ti compare la spia accesa sullo split.

No non è inserita la modalità good' sleep. Ho prestato attenzione che non fosse quello, per esempio questa notte è sempre andato, oggi pomeriggio invece dopo circa mezz'ora di funzionamento si è bloccato, ma rimanendo attivo (difatti alzando o abbassando di un grado lui riparte e funziona bene per un altra mezz'ora circa). Ho smontando l'apparecchio esterno mi son trovato dell'olio fuoriuscire dal bullone per il circuito del "gas", non penso sia normale, è questo l'eventuale problema?

Se non sei esperto non mettere mano alle tubature, una parte di olio si miscela al gas refrigerante. Scusa Luca, ma non è che si spegne perché raggiunge la temperatura impostata? Se si stacca e sposti la gradazione riparte e dopo mezz’ora è arrivato nuovamente in temperatura e si stacca, prova a non fare  niente e vedi se riparte. Per il resto non mettere mano e chiama un tecnico specializzato.

Icona regione.
Luca da San Zenone degli Ezzelini giorno 10/06/2014
Salve, ho un climatizzatore LG con due split. Una delle 2 macchine funziona solo in modalità manuale perché il telecomando(batterie a posto) non riesce a farlo partire. Sembra che la macchina non riconosca il segnale dal telecomando. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, credo tu l’abbia già fatto ma prova ad utilizzare l’altro telecomando e se non va il problema è alla ricevente del climatizzatore o potrebbe essere anche un problema di scheda.
Icona regione.
Fausto da Brescia giorno 03/06/2014
Quando tolgo la corrente e ripristino generale mi si accende da solo la pompa di calore ed è un problema quando non ci sono essendo una casa di vacanza, se tolgono e rimandano corrente parte il condizionatore cosa posso fare grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fausto, normalmente quando va via la corrente e ritorna il clima si accede per alcuni secondo muovendo le alette per ripristinare le condizioni di partenza, se si accende proprio c’è qualcosa che non funziona bene da un punto di vista elettronico. Potresti se alimentare il clima separatamente e quindi staccare completamente la sua alimentazione o chiamare l’assistenza per verificare la scheda.
Icona regione.
Marino da Roma giorno 03/05/2014
Condizionatore LG spento, lampeggia la lucina dell'accensione, che succede?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marino, che modello di climatizzatore è? Ed in quale circostanza avviene?
Icona regione.
Giovanni da Desio giorno 19/04/2014
Buongiorno, durante il funzionamento del condizionatore Samsung inverter si blocca il funzionamento di un letto con movimento elettrico collegato ad una presa vicino al condizionatore. Il letto è munito di alimentatore a spina e telecomando. Durante il funzionamento del condizionatore si sente un relè nell'alimentatore che scatta in continuazione. Ho sostituito il cavo di alimentazione dell'unità esterna con un cavo schermato con calza a terra ma non è migliorato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, fai rivedere i collegamenti elettrici.
Icona regione.
Gianfrancesco da Grottaferrata giorno 12/04/2014
Salve, ho un condizionatore Riello Ems 20h che da qualche tempo si accende da solo, il telecomando funziona ma se accendo e spengo dopo un po’ si riaccende da solo facendo uscire aria fredda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfrancesco, ho, se c’è, hai inserito una programmazione con il timer oppure c’è una anomalia della scheda elettronica.
Icona regione.
Cesare da Maerne giorno 02/04/2014
Ho un climatizzatore Italclima che da qualche giorno si accende da solo. Ho tolto le batterie dal telecomando. Ho fatto un reset. Ho staccato la corrente e riattaccata, ma dopo un po’ fa lo stesso difetto. Le funzioni di caldo e freddo se le imposto vanno. Cosa è capitato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cesare, è un problema elettronico, devi chiamare l’assistenza.
Icona regione.
Michele da Bari giorno 28/03/2014
Salve, ho un problema con il mio samsung AQ12UGFN. In pratica, da qualche giorno, a caldo parte regolarmente e dopo 15 minuti circa, il compressore si spegne, mentre continua ad uscire aria a temperatura ambiente dallo split. Devo spegnerlo completamente, aspettare 30 minuti circa, riaccenderlo, e riparte per ripetere il tutto di nuovo, da cosa potrebbe essere causato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, a me sembra si tratti di una fase di sbrinamento. Una volta che il compressore stacca e avverti la sola uscita di aria a temperatura ambiente dallo split, non fare nulla, dovrebbe appena terminato il processo ripartire nuovamente.
Icona regione.
Giovanni da Napoli giorno 28/03/2014
Buona sera, ho da poco installato un climatizzatore della Howell, 9000 btu/h di tipo inverter (mod.VCP0923). Quando è impostato a caldo (25°), l'unità esterna parte, dopo circa un minuto parte anche l'unità interna, ma dopo circa 5 minuti sul display dell'unità interna mi compare il codice PA e l'unità esterna si ferma per poi ripartire dopo un poco. Sapreste dirmi cosa significa? Devo contattare il tecnico dell'installazione oppure il centro assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, il ritardo di partenza è una cosa normale in quanto l’accensione a caldo impone un inversione del ciclo frigorifero, l’arresto dopo 5 minuti, può dipendere da una fase di sbrinamento, trascorsa la quale il funzionamento poi deve essere regolare, fino alla prossima fase di sbrinamento. Se invece dopo i cinque minuti non va allora c’è un difetto. In questo caso un contatto con il centro assistenza potrebbe delucidarti sul codice specifico.
Icona regione.
Marcello da Roma giorno 23/03/2014
Buonasera condizionatore Haier 9000 btu/h, a freddo tutto ok, a caldo la ventola esterna si ferma dopo 3 minuti e la batteria si ghiaccia aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcello, che temperatura c’è all’esterno?
Icona regione.
Massimo da Salerno giorno 03/03/2014
Salve ho un problema col mio condizionatore 12000btu on/of in modalità freddo funziona benissimo invece quando lo metto a caldo parte bene per circa un minuto poi la ventola dello split si ferma però l'aria calda esce ma poca e non cambia impostazioni la ventola dal telecomando come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, una fase di rallentamento della ventilazione può essere determinata da una processo di sbrinamento dell’evaporatore esterno, che però dopo alcuni minuti dovrebbe terminare e riprendere a funzionare come da impostazione iniziale. Quindi ti consiglio di aspettare un po’ senza effettuare cambi dal telecomando, se non dipende da questo allora bisogna verificare sul posto.
Icona regione.
Maurizio da Palermo giorno 28/02/2014
Salve il mio clima Ariston Miros inverter 12000 a pompa di calore spesso si ferma, si socchiude l'aletta dell'unità interna e lampeggia il led per 10 minuti. Lo fa spesso durante il giorno a temperatura di 15 gradi esterni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, sta effettuando delle fasi di sbrinamento, ora non ho visto le caratteristiche specifiche di questo modello, però posso dirti che alcuni clima effettuano lo sbrinamento solo quando necessario, altri ad intervalli periodici indipendentemente dalla temperatura esterna, chiaramente se impostati su riscaldamento.

Adesso ho capito che sbrina ma la cosa strana è che trovo ghiaccio sulla base dell'unità esterna o gocce di acqua che colano e sbrina spesso a caldo. Tutto a temperatura esterna di 15 gradi.

Come ti dicevo alcuni clima sbrinano quando serve, altri come credo questo ogni tot di tempo indipendentemente dalla temperatura esterna, se a caldo. Verifica comunque il raccordo di recupero della condensa del compressore, può essere che fa confluire l'acqua sulla base dell'unità esterna e che di notte ghiacci e di giorno sciogliendosi cola.

Icona regione.
Gustavo da Casoria giorno 04/02/2014
Il condizionatore non funziona la pompa di calore, il resto va bene perché? È un modello Wirlpool da 9000 BTU.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gustavo, se intendi che non riscalda mentre la ventilazione funziona, può dipendere da un limite tecnico di funzionamento, dovuto a temperature esterne rigide, oppure alla mancanza di gas refrigerante.
Icona regione.
Simone da Aulla giorno 25/01/2014