Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie

di Antonello Careri - pubblicato il 13/06/2023
Trovare la muffa sui vestiti, magari su un capo al quale teniamo, è frustrante. Ma la muffa non è l'unica macchia che può rovinare l'aspetto dei nostri tessuti preferiti. Dalle macchie di grasso a quelle di vino o al rossetto o ancora all'erba, ci sono numerose sfide che possiamo incontrare quando si tratta di mantenere i capi puliti e senza macchie. Come fare? In questo articolo scopriremo come togliere la muffa dai vestiti e come affrontare una varietà di macchie comuni e riportare i tessuti alla loro condizione originale.
come togliere la muffa dai tessuti
Tempo di lettura: 22 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Quali tipi di macchie vanno pretrattate sui tessuti

Come togliere le macchie di muffa dai tessuti e altre macchie difficoltose

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Quali tipi di macchie vanno pretrattate sui tessuti

La lavatrice ci consente di togliere lo sporco dai nostri capi di abbigliamento rendendoci la vita quotidiana di casa molto più semplice. Le lavatrici attualmente presenti in commercio dispongono, chi più chi meno, di programmi specifici per i diversi tipi di capi di abbigliamento, possedendo oltre ai tradizionali cicli per il cotone, i sintetici ed i delicati, programmi specifici per tessuti e tipo di sporco diverso. In pratica sono in grado di fronteggiare tutti i tipi di sporco e di macchia o quasi!

In alcuni casi sui tessuti si creano delle macchie che con un lavaggio tradizionale non riusciremmo ad eliminare completamente. Macchie che per la loro natura particolare, sono classificabili come sporco non comune. Macchie che richiedono un trattamento specifico per essere rimosse efficacemente e per le quali è necessario agire il più rapidamente possibile per non rovinare il tessuto e creare un danno permanente. Alcune di queste macchie potrebbero essere rimosse senza la necessità di un trattamento specifico, tuttavia è consigliabile prestare loro attenzione prima del lavaggio. Ciò permette di risparmiare energia elettrica che sarebbe altrimenti necessaria per impostare una temperatura più alta dell'acqua di lavaggio al fine di rimuoverle. Nello specifico tratteremo le seguenti macchie:

1) Muffa

2) Sangue

3) Caffè

4) Erba

5) Chewing-gum

6) Inchiostro

7) Catrame

8) Olio auto

9) Cera

10) Sudore

11) Vernice

12) Frutta

13) Ruggine

14) Grasso

15) Smalto per unghie

Come togliere le macchie di muffa dai tessuti e altre macchie difficoltose

La macchie di muffa sui tessuti si formano a causa dell'umidità, della mancanza di ventilazione, della presenza di sporco e delle temperature elevate. L'umidità fornisce un ambiente favorevole alla crescita dei funghi che costituiscono la muffa. Le condizioni di scarsa ventilazione e la presenza di sporco o particelle organiche sui tessuti favoriscono ulteriormente la proliferazione della muffa. Le temperature calde accelerano il processo di crescita dei funghi. Alcuni tessuti sono più suscettibili alla formazione della muffa a causa della loro permeabilità all'acqua. Al fine di evitare la formazione di muffa nei vestiti è necessario mantenere l'ambiente asciutto e ben ventilato ed evitare l'accumulo di sporco sui tessuti, così da conservare i capi correttamente. In caso di muffa, è essenziale agire prontamente per rimuoverla e prevenire danni permanenti ai tessuti. Altra cosa molto importante è non mettere il tessuto o il capo con la muffa insieme ad altri tessuti, per evitare che la muffa passi anche su questi. Il capo con la muffa deve essere isolato.

Per togliere la muffa dai vestiti si può utilizzare un prodotto specifico per la muffa oppure prodotti o sostanze più naturali di cui spesso si dispone in casa,  ovvero:

1) Candeggina

2) Limone e sale

3) Bicarbonato di sodio

4) Aceto

Per l'uso della candeggina è necessario distinguere il tipo di capo da trattare, se si tratta di un capo di cotone o di lino, di colore bianco, si può impiegare quella tradizionale, nel caso si tratti di un capo delicato o colorato è necessario usare una candeggina gentile, specifica per preservare il colore e le fibre del tessuto trattato.

Per togliere le macchie di muffa su cotone o lino bianco, versare in una bacinella 5 parti di acqua ed 1 parte di candeggina, aggiungiamo alla soluzione 1 cucchiaio di aceto. Mescoliamo bene la soluzione ed immergiamo il capo con la muffa al suo interno. Lasciamo il tessuto in immersione per un pò di tempo e successivamente, dopo averlo estratto, risciacquarlo abbondantemente con acqua pulita. Per eliminare macchie di muffa dai tessuti bianchi di altra origine si può utilizzare dell'acqua ossigenata 10 volumi direttamente sui punti interessati, per poi lavare il tessuto immediatamente dopo.

Per togliere le macchie di muffa dai tessuti delicati e colorati oltre a farlo con la candeggina, che deve essere delicata, seguendo le indicazioni fornite precedentemente per il cotone bianco, si può usare il limone ed il sale oppure il bicarbonato. Mescolare del succo di limone con del sale, formando una soluzione cremosa da emulsionare direttamente sulle macchie, dopo aver lasciato agire il composto toglierlo risciacquando abbondantemente. Per togliere la muffa con il bicarbonato di sodio è necessario spargerlo sulla superficie interessata, dopo averla inumidita, lasciare agire e poi spazzolare quando secco.

Le macchie di muffa dal tessuto possono essere rimosse anche con l'aceto, per farlo è necessario pretrattare la macchia applicando una soluzione di aceto bianco diluito con acqua (1 parte di aceto e 3 parti di acqua) sulla zona interessata. Dopo averla lasciata agire per circa 30 minuti, tempo necessario per permettere all'aceto di penetrare nel tessuto e agire sulla muffa, risciacquare il capo abbondantemente.

Tutti i metodi descritti prevedono che il capo venga successivamente lavato in lavatrice con il lavaggio più appropriato per il tipo di tessuto. Al termine del lavaggio se la muffa persiste è necessario ripetere i passaggi di pretrattamento e lavaggio. Di norma questo si può verificare con l'impiago di prodotti naturali per togliere la muffa dai tessuti, mentre se si usano prodotti specifici indicati non dovrebbe essere necessario un secondo passaggio.

Sistemi e dosi per togliere muffa dai vestiti
Sistema Dosi
Candeggina 1 parte di candeggina e 5 parti di acqua
Limone e sale Succo di mezzo limone e sale per renderlo una crema
Bicarbonato di sodio Quanto basta per spargerlo sui punti interessati
Aceto 1 parte di aceto e 3 parti di acqua

Ora che abbiamo visto come eliminare la muffa dai tessuti passiamo ad altre macchie da trattare in modo specifico per farle sparire dalla biancheria a cui tanto teniamo. Nello specifico vediamo come eliminare lo 

Macchie di sangue

Macchie di caffè

Macchie di erba

Macchie di chewing-gum

Macchie di inchiostro

Macchie di catrame

Macchie di olio auto

Macchie di cera

Macchie di sudore

Macchie di vernice

Macchie di frutta

Macchie di ruggine

Macchie di grasso

Macchie di smalto per unghie

Come togliere le macchie di sangue sui tessuti

La macchia di sangue sui tessuti per quanto potrebbe sembrare strano è una delle macchie che più frequentemente ci si trova a dover fronteggiare. Il sangue depositato su un tessuto tuttavia deve essere trattato in modo differente a seconda che la macchia sia fresca oppure secca. Per levare il sangue fresco da un capo di abbigliamento, è necessario trattare la parte interessata con l'acqua corrente fredda, attenzione a non impiegare acqua calda, che al contrario della fredda, genera un effetto fissante sule fibre del tessuto. Dopo aver lavato il capo abbondantemente con acqua, usare un sapone di qualsiasi tipo per detergere la macchia di sangue e successivamente risciacquare nuovamente con acqua fredda. Ripetere l'operazione se necessario.
come togliere le macchie di sangue sui tessuti

Per le macchie di sangue secco sul tessuto è necessario trattarle versandoci sopra dell'acqua calda, per farlo rammollire. Successivamente lavare la macchia con sapone ed acqua tiepida. Può essere necessario ripetere l'operazione più volte.

Un altro modo per trattare il sangue secco su un capo di abbigliamento è usare dell'acqua ossigenata. Essendo un prodotto molto potente prima di iniziare ad impiegarla è necessario effettuare una prova su una piccola area del capo, poco visibile, per verificare la reazione del tessuto. Il suo impiago è preferibile sui cotoni e da eseguire con cautela su capi delicati. Si versa una piccola quantità di acqua ossigenata al 3% direttamente sulla macchia di sangue secco e si lascia agire fino ad un massimo di 10 minuti. Il tempo può variare in funzione dell'intensità della macchia. Trascorso il tempo si tampona delicatamente la macchia con un panno pulito o una spugna imbevuta di acqua fredda per assorbire l'acqua ossigenata insieme al sangue sciolto. L'operazione va ripetuta finché la macchia non si è completamente rimossa. Successivamente è necessario lavare  il capo di abbigliamento seguendo le istruzioni di lavaggio specifiche per quel tipo di tessuto. Infine si può impiegare un prodotto detergente specifico per il trattamento della macchia si sangue.

Come togliere il chewing-gum dai tessuti

Dopo essersi seduti su una sedia o essersi appoggiati ad una superficie, non ci si aspetta di ritrovarsi con un fastidioso problema: il chewing-gum attaccato al capo. È una situazione comune che può accadere in vari contesti, come in un cinema, su un autobus o semplicemente durante una passeggiata in città. Il chewing-gum, con la sua consistenza appiccicosa, può attaccarsi al tessuto in modo ostinato, creando un disastro estetico. Ma ora che il danno è fatto, come si può togliere la macchia? Per farlo non bisogna agire su di esso nello stato naturale in cui si trova, ma farlo indurire.
come togliere il chewing-gum dai tessuti

Per farlo è necessario mettere l'indumento in una busta ed infilarlo nel congelatore, una volta indurito e congelato il chewing-gum si toglie con facilità semplicemente tirandolo. Alternativa al freezer può essere l'applicazione di ghiaccio su di esso, sempre al fine di indurirlo e poterlo tirare. Dopo averlo rimosso come di consueto è necessario eseguire il lavaggio in lavatrice. Se la gomma da masticare persiste si può usare un apposito prodotto antimacchia. Anche passando del solvente per lo smalto per unghie e poi uno straccio pulito può togliere la gomma da masticare.

Come togliere le macchie di caffè dai tessuti

Per rimuovere le macchie di caffè dalla stoffa si possono utilizzare le scaglie di sapone.  Dopo aver bagnato l'area macchiata con acqua fredda si prepara una soluzione di scaglie di sapone, diluendo una piccola quantità di scaglie di sapone in acqua fredda. Si applica la soluzione direttamente sulla macchia di caffè e si lascia agire per circa 30 minuti.
come togliere le macchie di caffè dai tessuti

Successivamente si strofina il punto macchiato con un panno pulito o una spazzola morbida in modo delicato. Al termine si procede con un abbondante risciacquo con acqua fredda, verifica della macchia e lavaggio in lavatrice. Nel caso sia necessario ripetere l'operazione. In alternativa la macchia di caffè può essere trattata con un detergente specifico.

Come togliere le macchie di erba dai tessuti

L'erba sugli abiti è una macchia molto comune che si verifica quando l'erba fresca entra in contatto con i vestiti. Può assumere una colorazione verdognola data dalla clorofilla, presente nelle foglie dell'erba, ed una forma e dimensioni diverse in funzione di quanto a lungo l'erba è rimasta sul tessuto e di quanto il tessuto stesso ha assorbito la sostanza. Le macchie di erba possono essere un molto ostinate da rimuovere poiché l'erba contiene pigmenti naturali che possono penetrare nelle fibre del tessuto. Quindi come rimuovere la macchia di erba dai tessuti?
come togliere le macchie di erba dai tessuti

Per farlo è necessario distinguere il tipo tessuto, per il cotone la macchia va insaponata con un detergente per il bucato oppure uno specifico per le macchie d'erba e massaggiata e trattata successivamente con acqua e candeggina, a seguire lavare abbondantemente con acqua pulita. In caso di cotone bianco si può impiegare una candeggina normale, nel caso dei colorati è necessario usare candeggina delicata. Per il trattamento della macchia di erba sulla lana si consiglia di usare alcool denaturato. In ogni caso dopo il trattamento il cavo deve essere lavato regolarmente a mano o in lavatrice con il programma appropriato.

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

La macchia di inchiostro è una macchia comune spesso negli indumenti dei bambini, ma può capitare anche per gli adulti di tingere la camicia con l'inchiostro. Ci si può sporcare con l'inchiostro con una stampante, una penna, o altre fonti simili, ed a seconda del tipo di inchiostro utilizzato la macchia può essere blu, nero o rosso, ed altri colori. Le macchie di inchiostro possono variare in dimensioni e intensità a seconda di quanto inchiostro è entrato in contatto con il tessuto e di quanto velocemente è stato trattato. Possono essere macchie piccole e concentrate o macchie più grandi più diffuse. Le macchie di inchiostro possono essere piuttosto persistenti e difficili da rimuovere, poiché l'inchiostro contiene pigmenti coloranti che possono penetrare nelle fibre del tessuto. È importante agire rapidamente per trattare la macchia e utilizzare il metodo di rimozione appropriato in base al tipo di tessuto e all'entità della macchia.
come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

L'inchiostro si può togliere usando uno specifico detergente, altrimenti è necessario trattare la macchia con aceto e alcool denaturato. Si bagna più volte la macchia con aceto e nel farlo utilizzando del cotone si deve assorbire prontamente il liquido misto a inchiostro che si stacca. All'impiego dell'aceto è necessario alternare quello dell'alcool denaturato e tamponare la macchia assorbendo con il cotone il liquido estratto. Ripetere più volte i passaggi alternando i due prodotti, fino ad ottenere un risultato soddisfacente, infine lavare il capo in lavatrice con un lavaggio appropriato.

Come togliere le macchie di catrame dai tessuti

Il catrame è una sostanza appiccicosa e viscosa che, una volta che macchia un tessuto, tende a spandersi ulteriormente se toccata o strofinata. Pertanto, nel caso di una macchia di catrame, è importante evitare di toccarla o strofinarla ulteriormente.
come togliere le macchie di catrame dai tessuti

Per eliminare una macchia di catrame si può impiegare un detergente specifico, oppure applicare del burro fresco e dopo averlo lasciato agire e riposare è necessario tamponare la macchia con essenza di trementina. Al termine è necessario eseguire un lavaggio in lavatrice appropriato al capo di abbigliamento.

Come togliere le macchie di olio per auto dai tessuti

Eseguendo un controllo occasionale del veicolo, può capitare di sporcarsi con l'olio dell'auto. Durante un semplice controllo sotto il cofano o durante l'ispezione di parti del motore, è possibile che l'olio si trasferisca accidentalmente sui vestiti, lasciando macchie visibili. Per togliere una macchia del genere si può usare un detergente specifico oppure dopo avere tamponato delicatamente la macchia con un fazzolettino di carta, in modo da assorbire una parte di olio ed evitare che la macchia aumenti, è necessario strofinare la macchia con del burro e dopo averlo fatto riposare, lavare la macchia con acqua tiepida e sapone o ammoniaca. Al termine è necessario eseguire un lavaggio appropriato in lavatrice.

Come togliere le macchie di cera dai tessuti

La macchia di cera su un capo di abbigliamento può sembrare strana, ma poi non così tanto. Durante una serata rilassante a casa, una macchia di cera si forma accidentalmente quando la candela si rovescia, lasciando una macchia untuosa sul tessuto.
come togliere le macchie di cera dai tessuti

Per levarla come prima cosa è necessario farla indurire e non toccarla subito quando si è appena formata, altrimenti si sparge ulteriormente. Quando la cera si è solidificata con l'ausilio di una spatola di plastica o una carta di credito raschiarla delicatamente per rimuovere la parte che rimane esterna al tessuto. Successivamente posizionare il tessuto tra due fogli di carta assorbente e passare con il ferro da stiro caldo sopra il punto macchiato. Il calore darà modo alla cera di cambiare stato divenendo liquida ed alla carte assorbente di trattenerla.

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti

La macchia di sudore è una delle macchie che più frequentemente si forma su una maglietta, in particolar modo nella zona delle ascelle. Essa può variare a seconda del tipo di tessuto su cui si sviluppa. In tessuti naturali come il cotone, le macchie di sudore tendono ad essere biancastre e se non trattate adeguatamente causare l'ingiallimento del tessuto nel tempo fino a danneggiarlo rendendolo più fragile. Nei tessuti sintetici come il poliestere o il nylon, le macchie di sudore possono presentarsi in modo diverso, trattandosi di tessuti con una minor tendenza ad assorbire il sudore rispetto ai tessuti naturali, ma anche se la macchia può essere meno evidente possono trattenere le sostanze chimiche presenti nel sudore, causando un cattivo odore e subire danni permanenti se non trattati adeguatamente. Misto al sudore, ci sono da considerare le macchie del deodorante, spesso usato anche come prevenzione del sudore stesso. Per togliere le macchie di sudore oltre all'impiego di un detergente per la rimozione di sudore e deodorante, si può usare del bicarbonato quando ci sono dei cambiamenti del colore della maglietta, oppure dell'ammoniaca o dell'aceto a seconda che la macchia sia fresca o vecchia.
come togliere le macchie di sudore dai tessuti

Per trattare la macchia con bicarbonato unire una parte di bicarbonato ed una di acqua, formando una pasta da spalmare su tutta l'aria dove è presente la macchia di sudore. Per spalmarla può essere utile usare uno spazzolino o un piccolo pennello o altro. Lasciare riposare il composto per circa 30 minuti in modo che possa penetrare nelle fibre e agire sulla macchia, successivamente eseguire un lavaggio come di consueto.

Per trattare una macchia fresca diluire una parte di ammoniaca con una di acqua, l'ammoniaca concentrata potrebbe danneggiare alcuni tessuti. Immergere un panno pulito o un batuffolo di cotone nella soluzione di ammoniaca diluita e tamponare delicatamente la macchia fresca di sudore. Lasciare agire la soluzione di ammoniaca sulla macchia per circa 15 minuti. Successivamente dopo aver risciacquato abbondantemente ed accuratamente la maglietta con acqua fredda per rimuovere l'ammoniaca residua, eseguire un lavaggio in lavatrice come di consueto.

Per le macchie di sudore vecchie, l'aceto, in particolare quello bianco, contenente acido acetico, può aiutare a rompere le proteine presenti nel sudore e facilitarne la rimozione. Versare una piccola quantità di aceto direttamente sulla macchia di sudore sulla maglietta, coprendo tutta la superficie macchiata e lasciarlo agire per circa 30 minuti, tempo necessario per l'aceto a reagire con il sudore. Successivamente, lavare la maglietta come al solito in lavatrice, utilizzando il ciclo di lavaggio appropriato per il tessuto.

Come togliere le macchie di rossetto dai tessuti

Le macchie di rossetto sulla maglietta o su una camicia sono molto comuni e possono risultare fastidiose da rimuovere a causa degli oli e pigmenti di cui è composto. Diverse sono le forme in cui la macchia si può sviluppare, ad esempio concentrata in un punto, a striscia o altro. Tutto dipende dal modo in cui il rossetto è entrato in contatto con il tessuto. La sfida principale nel trattare le macchie di rossetto è rimuovere efficacemente l'olio e i pigmenti senza danneggiare il tessuto.
come togliere le macchie di rossetto dai tessuti

Per togliere il rossetto dalla camicia oltre ad usare un prodotto per tale macchia, ci sono soluzioni con altri prodotti. La prima può essere quella di versare sulla macchia del detergente liquido o detersivo per i piatti, da lasciare riposare sulla macchia per alcuni minuti. Successivamente risciacquare con acqua. In base al risultato potrebbe essere necessario ripetere l'operazione. Su un capo in seta si può tamponare la macchia con trielina, mentre con la lana ed il cotono si può tamponare la macchia con etere. In tutti i casi dopo aver risciacquato è necessario lavare il capo in lavatrice o a mano come di consueto.

Come togliere le macchie di vernice dai tessuti

La macchia di vernice su un capo di abbigliamento può verificarsi frequentemente per coloro che lavorano con questo materiale, utilizzando indumenti specifici che col tempo possono assumere l'aspetto di un dipinto vivace. Tuttavia, può capitare a chiunque, di trovarsi in prossimità della vernice o lavorarla convinti di non sporcarsi, con improvvisamente con una macchia di vernice su un capo di abbigliamento a cui si tiene particolarmente. In tal caso, è importante agire prontamente per cercare di rimuovere la macchia senza danneggiare il tessuto, fin quando è ancora fresca, impiegando il solvente indicato sulla confezione del prodotto che si sta impiegando. Difatti non tutte le vernici hanno la stessa composizione e conseguentemente, per scioglierle, è necessario impiegare il prodotto idoneo.
come togliere le macchie di vernice dai tessuti

L'acetone può essere efficace per la vernice acrilica, mentre per la vernice a base d'acqua può essere sufficiente tamponare la macchia con un panno imbevuto di acqua e sapone delicato e sciacquare in modo abbondante sotto l'acqua corrente fredda. Anche l'alcool denaturato può essere utile a rimuoverla. Dopo averlo applicato su un panno umido bisogna tamponare delicatamente il punto con la macchia ed assorbire al contempo lo sporco. Cambiare più volte il panno con uno sempre pulito.  Ci sono anche dei smacchiatori specifici per la vernice, ma vorremo sottolineare che essa è molto persistente e può a seconda del tipo dover essere trattata con prodotti molto forti, per i quali i capi di abbigliamento potrebbero anche non essere resistenti. In definitiva la vernice è un tipo di macchia che in alcuni casi può essere rimossa ma in altri dove il tessuto è delicato o colorato, il trattamento può rovinarlo.

Come togliere le macchie di frutta dai tessuti

Le macchie di frutta, per quanto possano in via generali ritenersi banali, in realtà possono essere fastidiose da rimuovere dai tessuti. In modo particolare alcuni frutti contengono pigmenti naturali che possono penetrare nelle fibre del tessuto e colorarlo macchiandolo visibilmente, come ad esempio potrebbe avvenire con frutti, come le bacche, il melograno, le ciliegie, le more e molti altri. Nelle macchie di frutta rientrano anche le macchie di vino.
come togliere le macchie di frutta dai tessuti

Oltre a poterle trattare con un prodotto per macchie della frutta, se si agisce velocemente è possibile rimuoverle con prodotti naturali o che si potrebbero trovare in casa. La prima cosa da fare è lavare la macchia con acqua tiepida. Assicurandosi di farlo dal retro del tessuto verso l'esterno, in modo da evitare che il movimento trascini le sostanze del frutto contro il tessuto. Questo permetterà alle sostanze di essere rimosse senza incontrare ostacoli durante il processo di pulizia. Il solo lavaggio con l'acqua potrebbe essere sufficiente, in caso contrario trattare le macchie versandoci sopra un poco di succo di limone o dell'ammoniaca diluita con acqua.

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

La ruggine è qualcosa che ha a che fare con il ferro, cosa centra la ruggine su un capo di abbigliamento e se si formano dei punti di ruggine come si tolgono? La ruggine si forma quando il ferro o le leghe di ferro presenti su un oggetto si ossidano a contatto con l'umidità e l'ossigeno dell'aria. Se questi oggetti si trovano all'interno dei un capo di abbigliamento, trasmettono dopo averla formata, la ruggine sulla stoffa.

Per eliminarla ci sono in commercio dei detergenti specifici, ma la macchia può essere anche trattata con prodotti naturali. Se si tratta di una macchia lieve, ricoprire la parte interessata di sale e su di essa versare del succo di limone per poi lasciare tutto a riposo per una notte, successivamente sciacquare in modo abbondante e procedere con un ciclo di lavaggio normale. Se si tratta di macchie molto forti bisogna utilizzare un vero è proprio prodotto antiruggine, tuttavia nel farlo è necessario tenere in considerazione le istruzioni del prodotto e se il capo di abbigliamento può essere abbastanza resistente per resistere al trattamento senza rovinarsi.

Come togliere le macchie di grasso dai tessuti

Le macchie di grasso si formano quando l'olio o il grasso entrano in contatto con il tessuto. Questo può accadere in diverse situazioni, ad esempio durante la preparazione o il consumo di cibi contenenti oli o grassi, mentre si cucina o a causa di una fuoriuscita accidentale di oli o grassi. Quando l'olio o il grasso viene versato sul tessuto, tende ad assorbirsi nelle fibre del tessuto stesso, creando una macchia molto ostinata da rimuovere, poiché forma un legame con le fibre del tessuto. Le macchie di grasso possono variare in dimensioni e consistenza a seconda del tipo di olio o grasso coinvolto.
come togliere le macchie di grasso dai tessuti

La prima cosa da fare in caso di macchia di grasso o di olio è agire tempestivamente, tamponando il punto sporco con un fazzoletto di carta al fine di assorbirne una parte che potrebbe ulteriormente allargare la macchia. Essa va trattata con un prodotto specifico oppure in modo casalingo preparando un composto fatto da sale e alcool o al suo posto l'ammoniaca. Trattare la macchia con la soluzione preparata e successivamente sciacquare con acqua tiepida e sapone. Al termine eseguire un lavaggio in lavatrice come di consueto.

Come togliere le macchie di smalto dai tessuti

Una cosa che può capitare con più frequenza alle donne e di macchiare un pantalone, una gonna, una camicia o qualsiasi altro indumento mentre sta smaltando le unghie.
come togliere le macchie di smalto dai tessuti

In tali casi è necessario verificare che il tessuto macchiato supporti il solvente per unghie, procedere poggiando la parte macchiata su della carta assorbente e dall'altro lato inumidire il capo con il solvente. Sostituire continuamente la carta assorbente.

tags: detergenti pulizia

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Cattivo odore lavatrice: da dove arriva e come eliminarlo
Cattivo odore lavatrice: le cause che lo determinano ed i punti da cui esce. Cosa si può fare concretamente per eliminare il cattivo odore della lavatrice.

Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato
Approfondimento sui diversi tipi di filtro della lavatrice

Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice al termine del ciclo: il motivo e come risolvere!
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea