La differenza di raffreddamento in un frigorifero con uno o due evaporatori indipendenti

di Antonello Careri - pubblicato il 15/06/2012
Un aspetto molto importante da considerare in merito alla qualità del freddo, all’interno della cella frigorifero e congelatore, nel caso di tecnologia di raffreddamento di tipo “ventilato e no frost combinato” e “total no frost”, è il sistema di evaporazione dell’aria e conseguentemente la intercomunicazione delle celle.

Tralasciando i frigoriferi con sistema di raffreddamento statico e ventilato tradizionale, che hanno un solo evaporatore e le celle comunque non sono comunicanti tra di loro, ci soffermiamo sui frigoriferi no frost e ventilato in effetto combinato e no frost, per delineare questa caratteristica che a vista non è percepibile, ma che genera una importante differenza per la qualità della conservazione degli alimenti.

In fase di acquisto può capitare di trovarsi davanti a due frigoriferi, magari anche della stessa marca, con una linea estetica uguale e riscontrare una differenza di prezzo non comprensibile, molte volte ci si sofferma sull’estetica del prodotto, non conoscendo e, quindi non potendo valutare correttamente, differenze tecniche che possono fare la differenza. Per capire bene questa differenza dobbiamo prima di ogni cosa dire che il frigorifero, sia esso combinato che doppia porta, ha al suo interno un circuito frigorifero sdoppiato, ovvero uno per la cella frigorifero ed uno per quella congelatore.

Fino a questo punto il sistema è uguale, la differenza reale consiste nella quantità di evaporatori ci sono all’interno del frigorifero. Sostanzialmente può essercene uno solo o due a seconda della tecnologia utilizzata. Uno o due, poca differenza può fare se non si capisce quale sia il risultato sulla qualità del raffreddamento  in termini pratici.

Con un solo evaporatore, che possiamo considerare come una sorta di ventola che ha il compito di spingere l’aria fredda nella cella, il frigorifero lavora azionando una parte del sistema di refrigerazione in base alla necessità di abbassare la temperatura in un cella piuttosto che in un’altra, facendo passare l’aria sempre e solo per l’unico evaporatore che c’è. Questo sistema comporta una comunicazione tra le celle, ed in termini pratici la temperatura può subire lievi oscillazioni ed una miscelazione di odori tra i due vani.

Con due evaporatori indipendenti la situazione cambia radicalmente, in quanto entra in azione la parte refrigerante del circuito interessata ad abbassare o mantenere la temperatura in una determinata cella, ed entra in funzione l’evaporatore abbinato a quel settore. Diversamente da quanto avveniva nel caso precedente, le due celle non sono comunicanti tra di loro, ognuna è indipendente e conseguentemente non si verificano alterazioni di temperatura, dovute a flussi d’aria, che tramite un indotto di comunicazione finiscono nella cella per conduzione involontaria, ed anche gli odori sono isolati nei rispettivi comparti.

Chiaramente, guardando un frigorifero non si deduce con come è strutturato da questo punto di vista, e per verificarlo bisogna leggere i dati tecnici riportati sul catalogo.

Tuttavia è possibile su alcuni modelli verificare la intercomunicazione tra le celle effettuando una prova pratica un po’ particolare. Apriamo uno dei due sportelli ed avviciniamoci con lo sguardo nel punto in cui la guarnizione attecchisce al mobile del frigorifero. Chiudiamo con un po’ di forza lo sportello concentrando lo sguardo sull’altro facendo attenzione al movimento che ne consegue. Se lo sportello rimane immobile siamo in presenza di doppio evaporatore con celle non comunicanti, se invece si apre leggermente e si richiude immediatamente, è quasi impercettibile su alcuni modelli, vuol dire che lo spostamento di aria generato con la chiusura con un po’ di forza dello sportello, essendo collegato internamente con l’altra cella spinge lo sportello ad aprirsi.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Brindisi
Silvio da Brindisi giorno 16/02/2015
Ho un frigo doppia porta Candy modello CID24LE da incasso. Da circa un mese non stacca mai e diversi tecnici mi hanno detto che si tratta del gas e di una molto probabile perdita, pertanto considerano il frigo irreparabile, da buttare! Un tecnico, oltre ad avermi fatto la stessa diagnosi di cui sopra, mi ha parlato della possibilità di ripararlo mettendo due piastre, che poi ho capito chiamarsi evaporatori, una nella cella congelatore e una nel normale vano frigo. In tal modo, mi ha detto, il frigo diventa, almeno a livello di refrigerazione, pressoché eterno, salvo eventuali guasti di altri componenti. Tali evaporatori, infatti mi è stato spiegato, essendo esterni e non chiusi nel polistirolo come quelli installati di fabbrica, non andranno incontro a corrosione e quindi a perdite. Per tale riparazione mi è stata chiesta la cifra complessiva di 220 euro. Che fare? Cosa mi consigliate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvio, l’impiego delle due piastre, abolisce parte dell’attuale circuito refrigerante e lo crea esterno. I frigoriferi vecchi ce l’avevano in questo modo. La durata è sicuramente superiore, ma a mio avviso niente è eterno e considera che se è un frigorifero già di qualche anno, altre componenti possono cedere e ritrovarti ad aver vanificato la spesa. Se l’intervento fosse meno costoso, te lo suggerirei, ma considerato il costo della riparazione ed il costo di un frigorifero nuovo simile, siamo più o meno sullo stesso costo, il mio consiglio, considerata anche una garanzia di due anni sul nuovo e di orientarti verso questa scelta.

Articoli in argomento

Differenza tra il motore tradizionale, il motore digital inverter della Samsung ed il compressore lineare della Lg
Analisi delle differenze tra i diversi motori di un frigorifero

6th sense Whirlpool o 6° senso Whirlpool come agisce nei diversi elettrodomestici
6th sense whirlpool o 6° senso è una tecnologia applicata al funzionamento di molti elettrodomestici di marca Whirlpool. Vediamo nel dettaglio cosa fa!

Litri del frigorifero per quante persone vanno bene.
Consigli su quale frigorifero è più indicato in base al numero di persone e accorgimenti per risparmiare energia elettrica.

Come viene stabilito a quale classe energetica appartiene un frigorifero
La procedura effettuata per identificare la classe energetica del frigorifero

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.
Come interpretare i led di segnalazione di errore dei frigoriferi Hotpoint ed Indesit.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea