Quali sono le misure della lavatrice da incasso e del mobile

di Antonello Careri - pubblicato il 16/03/2022
Se non si dispone di uno spazio lavanderia dove sistemare la lavatrice o anche nel caso in cui lo spazio ci sia ma non si vuole lasciarla a vista la soluzione è una lavatrice da incasso. Un elettrodomestico presente nella gamma di moltissimi produttori con caratteristiche diverse ma con misure in linea di massima uguali. Scopriamo le misure lavatrice da incasso e quelle de mobile per non avere soprese in fase di installazione!
Misure lavatrice da incasso
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Premessa produzione lavatrice da incasso

Misure mobile lavatrice da incasso

Lavatrici da incasso misure

Installazione lavatrice da incasso

Prezzo lavatrice da incasso

Incassare lavatrice libera installazione

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Premessa produzione lavatrice da incasso

I produttori di lavatrici, oltre ai modelli di libera installazione, di cui i vari marchi dispongono a catalogo di svariati modelli, è composto anche dalla produzione di lavatrici da incasso.

Le prime sono certamente le più commercializzate e la loro presenza nelle nostre abitazione è largamente diffusa. La loro estetica sempre più graziosa ed armonica li rende integrabili con una certa grazia in molti ambienti domestici, come può essere il bagno o in una lavanderia. Spazi di casa certamente non destinati all'accoglienza di ospiti e quindi non visibili. Ci sono degli ambienti dove la sua collocazione è antiestetica, l'esempio più classico è la cucina.

La scelta di collocare la lavatrice in cucina può essere dettata da ragioni di spazio, di non predisposizione dell'impianto di scarico in un altro ambiente o altre ragioni, ma indipendentemente da queste, per non avere una lavatrice in bella vista, è necessario ricorrere alla lavatrice da incasso.

La lavatrice da incasso, al di la delle funzioni e dei programmi, che possono essere diversi da modello a modello, fondamentalmente, dal punto di vista della struttura del mobile è uguale per tutti i produttori. Rappresenta la forma scarna della libera installazione e nello specifico manca del top, così da poter recuperare i centimetri che servono, per l’inserimento sotto il piano di lavoro della cucina componibile e dello zoccolo, dove viene fissata, con dei supporti che sono in dotazione nella lavatrice, la zoccolatura della cucina. Il mobile è dotato di uno sportello che una volta chiuso la ricopre totalmente impedendone la vista.

Le lavatrici da incasso si dividono in due tipi, quelle a scomparsa totale, che vedremo in avanti, e quelle ad incasso parzialmente integrate, che hanno le stesse misure delle prime, ma differiscono da queste solo per il cruscotto comandi che è sporgente rispetto al mobile e rimane a vista. Il panello di chiusura copre la lavatrice dal cruscotto fino alla base. La lavatrice ad incasso parzialmente integra ha una commercializzazione molto inferiore alla scomparsa totale e pertanto è a catalogo di pochi marchi. La Smeg la produce.

Misure mobile lavatrice da incasso

Prima di passare alle misure lavatrice da incasso, vediamo quali sono quelle del mobile nel quale va inserita. Difatti se compriamo un mobile avrà approssimativamente le misure che ora vedremo, ma se ne possediamo già uno nel quale vorremmo inserire la lavatrice da incasso è necessario partire dalla verifica degli spazi, in quanto se più piccolo non troveremo delle lavatrici da incasso con misure più piccole.

Lo scasso del mobile può avere una luce variabile dai 57 cm ai 58 cm per la profondità, 82 cm per l’altezza e di un minimo di 60 cm per la larghezza. In caso la lavatrice sia più bassa, si può alzare agendo sui piedini o su eventuali accessori in dotazione.

Di seguito riportiamo a titolo di esempio il mobile descritto per la lavatrice da incasso della Candy. Come possiamo vedere il vano luce è di 82,5 cm di altezza, 60 cm di larghezza e di 57 cm di profondità.

Misure scasso lavatrice

Quest'altro scasso è il mobile descritto per la lavatrice da incasso Electrolux, e come il precedente mostra una piccola differenza nell'altezza che è di 82 cm e per la profondità che è di 56 cm.

Misure scasso lavatrice

Lavatrice da incasso misure

Le misure della lavatrice da incasso sono standard per tutti i modelli indipendentemente dalla marca. Ci possono essere delle piccolissime differenze nelle dimensioni, nell'ordine di qualche mm, che è bene verificare prima di acquistare un modello di lavatrice. Le misure per la lavatrice incassata sono quelle stabiliti dalle dimensioni standard del vano da incasso dei mobili delle componibili.

Una lavatrice da incasso ha un’altezza che può essere di 81,5 cm, 81,8 cm oppure 82 cm, la profondità compresa tra i 54 cm ed i 55 cm, mentre la larghezza varia da 59,5 cm a 59,8 cm. Diversamente da una lavatrice non da incasso, il mobile nella parte davanti in basso possiede una rientranza di circa 1,5 cm, che scende perpendicolarmente al mobile fino a raggiungere il pavimento per circa 15 cm. Questa intercapedine corrisponde allo spazio nel quale passa lo zoccolo della cucina.

Ma vediamo nel dettaglio le misure per singolo marchio:

Misure lavatrici da incasso Bosch

Lavatrici ad incasso misure Hotpoint

Dimensioni lavatrice da incasso Whirlpool

Lavatrici da incasso dimensioni Candy

Lavatrice da incasso dimensioni Electrolux

Lavatrice incasso dimensioni Smeg

 

La lavatrice incasso Bosch dal primo disegno possiamo vedere che hanno una altezza di 81,8 cm, una profondità di 57,4 cm ed una larghezza di 59,8 cm. Dal secondo disegno si vede con il rientro, dove passa lo zoccolo della cucina è di 6 cm per un'altezza di 15,3 cm.

Schema misure lavatrici da incasso bosch   Schema misure lavatrici da incasso vista laterale bosch

Le misure lavatrice da incasso Ariston (Hotpoint) ha un'altezza di 81,5 cm, una larghezza di 59,5 cm ed una profondità di 54,5 ai quali si aggiungono un altro paio di centimetri, per non superare i 57 cm di profondità del mobile.

Schema lavatrici ad incasso misure hotpoint

Le misure lavatrice da incasso Whirlpool sono esattamente identiche a quelle del marchio Hotpoint, appartenendo allo stesso gruppo.

Schema lavatrici ad incasso misure hotpoint

Nello specifico il disegno sottostante si riferisce alle misure della lavatrice da incasso Candy, che possiamo vedere possedere una altezza di 82 cm, una profondità complessiva di 55 cm (541+90), una rientranza di 90 mm che si estende verso l'alto di 17 cm ed una larghezza di 59,6 cm.

Misure lavatrici da incasso

Le due figure invece si riferiscono alle dimensioni lavatrici da incasso Electrolux, che estrapolandole sono di 59,6 cm per la larghezza, 81,9 cm di altezza, una rientranza di 76 mm per un'altezza di 14 cm per l'inserimento dello zoccolo della cucina.

lavatrici incasso dimensioni Dimensioni lavatrici da incasso

Le misure della lavatrice da incasso Smeg sono di 82 cm di altezza, 59,6 cm di larghezza e di 56 cm di profondità. La parte dello zoccolo possiamo vedere che ha un rientro di 5,8 cm per un'altezza di 15 cm.

Schema lavatrici incasso dimensioni smeg

Installazione lavatrice da incasso

La lavatrice da incasso è dotata di tutti i sostegni necessari per il fissaggio dello sportello, ci sono difatti, in dotazione all’acquisto, cerniere, magnete ed i relativi supporti, distanziali, tasselli e quant’altro. Da entrambi i lati la lavatrice e predisposta per il loro fissaggio, quindi da un lato i supporti cerniera e dall’altro i supporti magnete, che come controparte necessitano del fissaggio di cerniere e magnete sul pannello. Per predisporre il pannello, bisogna munirsi di trapano avvitatore, per praticare i fori di fissaggio delle viti. L’individuazione del punto di foratura si delinea con la maschera di foratura in dotazione, seguendo le istruzione riportate sul libretto di istruzioni. Il senso di apertura dello sportello può essere sia destro che sinistro, anche se è preferibile, per una questione di praticità, predisporlo con lo stesso verso di apertura dell’oblo.

Per quanto riguarda l’allaccio ed il posizionamento, valgono le regole della libera installazione, quindi sbloccaggio, allaccio elettrico ed idrico, scarico dell’acqua e livellamento orizzontale e verticale.

Prezzo lavatrice da incasso

La lavatrice da incasso a parità di caratteristiche tecniche con un modello di libera installazione, ha un prezzo più alto, che non è indice di una migliore qualità tecnica o di migliore prestazione nel lavaggio, bensì di un posizionamento di mercato, dovuto alla minore produzione e commercializzazione di questo prodotto. Riteniamo che la soluzione incasso si possa ritenere valida quando ci sono delle problematiche di spazio, che impediscono una sua collocazione in un bagno o altro ambiente, pertanto nel doverla posizionare in un ambiente a vista, come può essere la cucina o in alcuni casi anche un soggiorno, ricorrere a questa soluzione diventa una necessità. Consideriamo che una lavatrice da incasso può costare in più rispetto ad un modello non da incasso equivalente fino a 300 o 400 euro.

Incassare lavatrice libera installazione

Visto la differenza di prezzo ci si può chiedere se è possibile incassare una lavatrice libera installazione al posto di una lavatrice da incasso. Da un punto di vista tecnico le lavatrici sono uguali, pertanto si può fare, ovviamente bisogna porre attenzione alle misure. Deve essere data particolare attenzione a due elementi della lavatrice: lo zoccolo ed il top. Dobbiamo identificare un modello di lavatrice che possiede uno zoccolo asportabile, non vanno bene quelle il cui mobile è senza rientranza, ed anche quando lo zoccolo si toglie prendere la misura dello spazio che lascia vuoto per stabilire se un eventuale zoccolo della cucina vi passi sotto. La profondità deve essere tale per poter essere infilata fino in fondo al mobile e consentire allo sportello di arrivare a battuta. Infine il top deve potersi togliere in modo da recuperare quei centimetri in più che non la farebbero entrare sotto il top della cucina.

tags: incasso dimensioni

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Sant' Angelo Lodigiano
Sabina da Sant' Angelo Lodigiano giorno 04/12/2023
Devo cambiare la lavatrice ma, essendo ad incasso, non riesco a prendere bene le misure ed essendo sola non vorrei sbagliare. Il modello è molto vecchio Ariston Margherita K-LB 6 T del 1992, riuscireste a dirmi le esatte dimensioni?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le misure esatte puoi vederle a pagina 23 del libretto di istruzioni.
Simbolo regione della città di Sanremo
Mary da Sanremo giorno 25/10/2023
Dovrei cambiare la lavatrice ad incasso non funzionante, ma difficilmente trovo le misure esatte degli attacchi delle cerniere per l'anta. Avendo una cucina in vetro e alluminio non posso praticare fori sui montanti, quindi devo trovare un modello che abbia le stesse misure. Stavo guardando la Candy CBW 48TWME-S.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In linea di massima le misure dell’incasso sono compatibili con i mobili da incasso, ma da come dici sembra che il tuo mobile non lo sia! In ogni caso visto il materiale di cui è fatta la cucina è necessario che verifichi bene le misure e gli attacchi.
Simbolo regione della città di Matera
Generoso da Matera giorno 11/11/2021
Mi interessa una lavatrice di dimensioni max 50 x 50 cm.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se cerchi qualcosa da incasso non trovi niente, come libera installazione il modello che potrebbe fare al caso tuo è Candy Aquamatic.

Articoli in argomento

Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali
Come è strutturato e il vantaggio del nuovo cestello della lavatrice samsung

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Lavatrice troppo carica: cosa succede se si eccede con il carico
Una lavatrice troppo carica restituisce un risultato di lavaggio insufficiente e comporta una usura dei componenti. Come valutare la giusta quantità di panni.

Come entrare nella diagnostica della lavatrice Electrolux dotata di Time Manager
I passaggi da eseguire per visualizzare il menu per la diagnosi degli errori in memoria

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea