Differenza e come riconoscere i ricambi compatibili e originali Folletto Vorwerk

di Antonello Careri - pubblicato il 08/07/2013
Nel panorama dell’aspirazione un appunto del tutto particolare deve essere fatto per il Folletto, che per il suo particolare sistema di vendita abbinato alle sue elevati prestazioni, lo ha fatto diffondere e conoscere più di qualsiasi altro aspirapolvere. ll Folletto oltre a permette di aspirare la polvere, consente di pulire tappeti, materassi, di lucidare i pavimenti e, applicando degli adattatori o ulteriore accessori, ogni modello ha i suoi specifici, di effettuare altre operazioni molto utili per la pulizia della casa.

Fatta questa premessa generale, vogliamo analizzare una differenza molto importante che riguarda l’uso corretto dei ricambi e degli accessori che la Vorwerk produce, anzi sarebbe meglio dire la differenza nell’impiegare ricambi originali e ricambi compatibili. Per riconoscere i ricambi originali basta controllare la confezione ed identificare il sigillo di qualità Folletto Vorwerk Ricambi Originali, che è il simbolo rappresentato nella foto in alto a sinistra.

Tra i diversi ricambi, filtri igienici, spazzole, motori ed altro quelli più venduti, per una questione di usura, sono i sacchetti. Tutti questi ricambi oltre ad essere prodotti dalla Vorwerk, vengono prodotti anche da altre aziende che costruiscono dei ricambi compatibili, con dei costi inferiori rispetto all’originale. C’è da dire però che anche la qualità è inferiore e può influenzare il funzionamento e quindi la resa del Folletto. La durata dei filtri compatibili non va oltre i 6 mesi, data oltre la quale si deteriorano, mentre gli originali durano anche un anno. Inoltre i ricambi compatibili non hanno garanzia mentre gli originali si.

Per fare un esempio pratico  prendiamo come riferimento l’ultimo modello di aspirapolvere della casa Vorwerk è il VK 140, elegante con impugnatura ergonomica e molto leggero, addirittura ne hanno riprodotto un modello giocattolo per i bimbi. Il prezzo dei ricambi compatibili non originali è più conveniente, ad esempio una confezione di sacchetti originali per il Folletto Vk 140 costa 25€, mentre il prezzo dei sacchetti compatibili è di 8€. La differenza risiede nel fatto che i sacchetti compatibili, non essendo strutturati allo stesso modo di quelli originali, non garantiscono la medesima filtrazione dell’aria, quindi hanno un potere filtrante inferiore, e tendono ad usurano il motore. L’eventuale impiego di filtri non originali può anche causare la rottura del compressore, e la sua sostituzione è certamente più onerosa che non acquistare dei sacchetti originali. Anche per quanto riguarda i motori ci sono quelli compatibili, attualmente non per il Vk 140, che costano intorno a 45,00 euro mentre un originale è intorno ai 90,00 euro, ma la qualità è superiore.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di L'Aquila
Giammarco da L'Aquila giorno 12/09/2014
Buongiorno, vorrei sapere come si fa a riconoscere se il motore sostitutivo del Folletto VK131 è un motore originale oppure compatibile. A parte la scatola che non ho, c'è qualche logo o codice stampato direttamente sul motore che possa togliere ogni dubbio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giammarco, il logo è riportato sulla scatola del ricambio. Puoi provare a chiamare il numero verde 800 014 457 vedi cosa ti dicono e facci sapere.

Articoli in argomento

Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale scegliere in base all’importanza della potenza in watt
Confronto tra un aspirapolvere a traino ed una scopa elettrica in base alla loro potenza in watt

Aspirapolvere con sacco e senza, pregi e difetti
Cosa cambia tra un aspirapolvere con e senza sacco: quale devi scegliere

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’aspirapolvere utilizzata per pulire i pavimenti duri.
Dettagli per la lettura dell’etichettatura energetica dell’ aspirapolvere utilizzata per pulire pavimenti duri

La soluzione ideale per sostituire il vecchio sacchetto dell’aspirapolvere o della scopa elettrica
Cosa avviene quando bisogna cambiare il sacchetto dell'aspirapolvere ed il nuovo sacchetto universale DUSTIE

Come funziona ed il vantaggio di aver un robot come aspirapolvere
Analisi del funzionamento del robot, i suoi pregi ed i suoi difetti

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’apirapolvere ad uso generale
Dettagli per la lettura dell’etichettatura energetica delle aspirapolveri ad uso generale

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea