Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux

di Antonello Careri - pubblicato il 18/07/2013
Rex Electrolux propone 16 lavatrici a carica frontale, di cui 5 modelli con misure standard ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di profondità, con un ingombro massimo di 64 cm. I modelli sono: RWF 1408 WDL, RWF 1407 MEW, RWF 1497 HDW, RWF 1487 HDW e RWF 1286ODW.

Sette sono invece i modelli con profondità ridotta, ovvero di 50 cm con un ingombro massimo di 54 cm e nello specifico: RWF 1284 EDW, RWF 1476 HDW, RWF 1276 HDW, RWP 1274 TDW, RWP 1072 TDW, RWP 1062 TDW e RWP 0862 TDW.

Tre i modelli stretti, RWS 1277 FDW, RWS 1266 EDW e RWS 1064 EDW, con una profondità di 43 cm ed ingombro massimo di 48 cm, ed infine un solo modello, RWC 1350, con misure ridotte, quindi 67 cm di altezza, 49,5 cm di larghezza e 51,5 cm di profondità, per una portata massima di 3 kg di carico.

Ad eccezione di quest’ultimo in classe A, tutte le altre lavatrici sono in classe A++ o A+++ e nei modelli top di gamma viene superata nella percentuale del 10% e del 20%. Con questa linea vediamo aumentare la portata massima del carico che raggiunge i 10 kg, con i primi due modelli, i 9 kg con il terzo, con il quarto, il quinto ed il sesto siamo sugli 8 kg, mentre gli altri modelli sono da 7, 6,5 e 6 kg.

Il filtro è esterno e facilmente raggiungibile per un’ispezione o per la pulizia per tutti i modelli ad eccezione per i modelli: RWP 1274 TDW, RWP 1072 TDW, RWP 1062 TDW e RWP 0862 TDW, che hanno il filtro all’interno del cestello.

L’intera produzione è dotata di vasche in CarboranX, quindi oramai abbandonata la produzione di vasche in acciaio inox.

Da un punto di vista tecnico il primo aspetto da sottolineare è l’impiego di motori inverter, in grado di ridurre, grazie all’assenza di spazzole, i tempi di lavaggio, la rumorosità, i consumi energetici e di garantire una maggiore affidabilità nel tempo. I modelli con motore inverter sono: RWF 1408 WDL, RWF 1407 MEW, RWF 1497 HDW, RWF 1487 HDW, RWF 1286ODW, RWF 1476 HDW, RWF 1276 HDW e RWS 1277 FDW.

Secondo aspetto importante è l’impiego della tecnologia del vapore, che propone il vantaggio di facilitare la stiratura dei tessuti e di riuscire a rinfrescarli. Quindi un programma molto utile per rigenerare, ridare tono ed eliminare i cattivi odori, dai vestiti, che sono rimasti chiusi nell’armadio per una intera stagione.

Tutte le lavatrici hanno ottenuto il riconoscimento Woolmark Care, che attribuisce loro la capacità di poter lavare la lana in tutta sicurezza, ed alcuni di questi modelli hanno ottenuto la certificazione Gold, che è la massima espressione di questo riconoscimento.

La programmazione, ad esclusione del modello RWC 1350, avviene tramite una interfaccia touch screen, con display lcd che a seconda del modello possono essere di dimensioni diverse e proporre funzioni e programmazioni differenti.  La gestione del lavaggio più frequente può essere memorizzata grazie alla funzione MyFavorite, che tiene in memoria il settaggio preferito. La temperatura di lavaggio e la centrifuga possono essere regolate a proprio piacimento in base al programma che si intende utilizzare.

Una funzione particolare, solo sul modello RWF 1408 WDL, è il sensore di peso, che rileva immediatamente, sul display, il peso della biancheria inserita nel cestello, indicando la quantità di detersivo consigliato per effettuare quel ciclo di lavaggio.

Tutti i modelli sono dotati di un lavaggio di breve durata, per lo sporco non particolarmente intenso, che nei modelli con motore inverter dura appena 14 minuti.

Infine ricordiamo due plus oramai consolidati del marchio Rex Electrolux, ovvero il lavaggio Jet System, basato su una circolazione forzata dell’acqua, pescata dal fondo della vasca e spruzzata a pioggia sui tessuti dalla parte alta del cestello, e della funzione Time Manager, che consente di gestire il tempo di durata del lavaggio, sui programmi cotone, sintetici, delicati e jeans e tende se presenti, adattandola alle proprie necessità.

tags: electrolux

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Borgo Virgilio
Enrica da Borgo Virgilio giorno 12/01/2015
Ho una lavatrice Rex da 10 anni. Adesso la vorrei cambiare, mi indicate l’ultimo modello più completo!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Direi che un modello top di gamma è la RWF1497HDW, ma per la scelta ti consiglio di partire dalle tue esigenze e poi arrivare al prodotto.

Articoli in argomento

Autotest e reset lavatrice Hotpoint Ariston per individuazione codici di errore
Diagnostica e reset lavatrice Hotpoint Ariston: quali sono i tasti da premere in sequenza per eseguirle e visualizzare i codici di errori memorizzati.

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Visualizzare ultimi errori e test dei componenti della lavatrice Whirlpool.
Come visualizzare gli ultimi errori della lavatrice ed eseguire il test di funzionamento dei componenti.

Come sostituire elettrovalvola lavatrice da soli senza chiamare il tecnico: tutti i passaggi
Sostituire elettrovalvola lavatrice da soli è possibile ed economico, vediamo dove si trova, come acquistarne una nuova e come sostituirla

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Samsung
Caratteristiche generali e caratteristiche specifiche delle lavatrici samsung di particolare interesse

Eliminare e riportare al nuovo la lavatrice con le prime macchie di ruggine
Come risolvere il problema della ruggine sul telaio della lavatrice [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea