Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Samsung

di Antonello Careri - pubblicato il 20/07/2013
Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.

Otto sono i modelli con misura leggermente più contenuta nella profondità, che scende a 55 cm, nello specifico sono i modelli: WF 80F5E 5U2W, WF 70F5E 5U2W, WF 80F5E 1W4W, WF 70F5E 1W4W, WF 80F5E 5W2W, WF 70F5E 5W2W, WF 70F5E 2W2W e WF 80F5E 0W2W. In questo caso la capacità del cestello varia, a secondo del modello, dai 7 agli 8 kg.

Due modelli ancora più stretti con una profondità di 45 cm sono: WF 1802 XEC e WF 1802 WFVS entrambe con un cestello da 8 kg.

Infine tre modelli stretti con profondità di 40 cm, WF 60F4E 5W2W, WF 60F4E 0W0W e WF 60F4E 0N0W, con una capienza di 6 kg.

Tutte le lavatrici sono in classe A+++ ad eccezione dei modelli WF 60F4E 5W2W, WF 1802 WFVS, WF 80F5E 0W2W e WF 60F4E 0W0W che sono in classe A++ e del modello WF 60F4E 0N0W che è in classe A+.

Per tutta la linea il filtro è raggiungibile attraverso uno sportellino posizionato in basso sulla destra della lavatrice e tutte hanno una programmazione gestibile dal display elettronico, che a seconda del modello può essere a led o lcd e di dimensioni e programmazioni differenti.

I modelli WF 1124 ZAC, WF 1802 XEC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ, WF 806U4 SAWQ, WF 80F5E 5U2W e WF 70F5E 5U2W, sono dotati di motore Digital Inverter. Questo tipo di motore e regolato da un dispositivo elettronico, che regola la frequenza e l’assorbimento elettrico in base alla necessità di rotazione, garantendo sempre lo stesso risultato di lavaggio ma eliminando i consumi energetici dovuti ai continui spunti dei motori classici. Il motore Digital Inverter è garantito per 10 anni e grazie alla capacità di diminuire la velocità di rotazione risulta molto silenzioso anche in centrifuga.

Tralasciando alcune caratteristiche come l’ecolavaggio ed il cestello diamond, ai quali sono dedicati degli articoli specifici (basta fare una ricerca nel sito), vediamo di seguito alcuni plus distintivi di queste lavatrici.

Il primo è la resistenza in ceramica, su tutti i modelli in gamma, caratterizzata da un doppio rivestimento che evita l’accumulo di calcare e di conseguenza non c’è necessità di utilizzare additivi per sciogliere il calcare e la resistenza non ricoprendosene restituisce sempre una efficienza del 100%, quindi nessun ritardo nei tempi di riscaldamento e nessun aumento di consumo energetico.

Scheda protetta, che tradotto significa circuiti elettrici impermeabili, quindi che rendono il posizionamento della lavatrice idoneo anche in delle posizioni più umide, e comunque che impediscono che l’umidità penetri nei circuiti, inficiandone il funzionamento. Volt control, uno stabilizzatore di corrente che la protegge dagli sbalzi di tensione. Entrambi su tutti i modelli.

Una sistema di protezione contro le perdite d’acqua su due livelli, il primo sul tubo di carico, che ha un doppio rivestimento, solo sui modelli WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ, il secondo un sensore digitale posto sotto la lavatrice che rileva eventuali presenza di acqua, tutti i modelli.

Una caratteristica molto interessante è quella di fine programmata, che diversamente da altre lavatrici, che propongono la partenza ritardata quindi una postdatazione della partenza, prevede l’inserimento della fine del ciclo di lavaggio, quindi permette di impostare l’ora in cui deve terminare, la partenza viene calcolata dalla lavatrice. La fine programmate è presenti su tutti i modelli, per ognuno di loro però è disponibile un diverso arco di tempo di programmazione.

Infine all’insegna della innovazione tecnologia, Smart Check non presente su tutti i modelli, che tramite una applicazione per smartphone, permette, fotografando il codice indicato sul display della lavatrice, di ricevere le informazioni in merito al problema e le operazioni da compiere per risolverlo.

tags: samsung

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Montelupo Fiorentino
Mara da Montelupo Fiorentino giorno 29/02/2016
Salve, ho acquistato una lavatrice Samsung WF71F5E2W2W in data 20/12/2014 presso il negozio n° 316 di MEDIAWORLD presso il centro commerciale di Empoli in Via Raffaello Sanzio. Quando l'ho acquistata, me l'hanno descritta come una macchina fenomenale e da come mi era stata presentata, sembrava una meraviglia. Purtroppo, però, una volta messa in funzione, sono rimasta abbastanza delusa. Come prima cosa, nonostante detersivi di marca, che siano liquidi o in polvere, ciò che vi si introduce per il lavaggio, non viene perfettamente pulito, ma la cosa più inquietante, è che sia gli orli degli indumenti o delle lenzuola introdotte, spesso e malvolentieri, vengono logorati. Sfortunatamente, i problemi legati alla mia lavatrice non finiscono qui, infatti, altrettanto spesso e malvolentieri, sugli indumenti introdotti, che siano di vestiario o di lenzuola o tende, oltre agli orli che vengono logorati, produce dei piccoli forellini addirittura su pantaloni di jeans al quando pesanti e oltretutto del tipo che sono imbottiti. Facendo attenzione durante i vari lavaggi, mi sono accorta che per quanto riguarda la qualità di lavaggio, questa lavatrice, secondo la mia impressione, lava con estremamente poca acqua. Per quanto riguarda invece il logorare e lo sfilacciare gli orli o bordi che si vogliano chiamare, ho notato che quando si ferma la rotazione del cestello, che è all'interno, (che siano abiti o lenzuola o tende), vanno ad adagiarsi oltre il cestello inox andandosi a incastrare all'interno della guarnizione tra cestello ed oblò, dunque, secondo me, visto che sulla base di tale guarnizione ci sono dei forellini ho ipotizzato fossero quelli a rifarli sui tessuti, quando risucchia l'acqua. Visto e considerato che ho innumerevoli volte cercato di telefonare il centro Mediaworld al numero 0571/940111 e che non c'è mai stato la possibilità di parlare con nessuno, in quanto dopo un certo tempo staccano la comunicazione, volevo sapere il centro assistenza per le lavatrici Samsung più vicine a me e se eseguendo una chiamata, (che mi risolva o meno), visto che ancora sono in garanzia, ho da pagare qualche parcella.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, il centro assistenza a te più vicino è quello di Paolieri Elettronica Srl in via Perfetti Ricasoli n° 70, telefono 055/4361720, il numero unico Samsung è 800-7267864. La garanzia Samsung ha durata di 24 mesi, a partire dalla data di acquisto e copre anche la chiamata, quindi non devi nulla. Chiamando tieni a portata di mano il modello ed il numero seriale S/N, che trovi sull’etichetta attaccata alla lavatrice.
Simbolo regione della città di Bari
Giusy da Bari giorno 05/11/2015
Salve, vorrei capire se, dopo aver impostato la funzione fine programmata, la lavatrice devo spegnerla (e quindi si riaccende automaticamente quando deve iniziare il lavaggio) o devo tenerla accesa in pausa, sul libretto delle istruzioni non spiega questo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, la lavatrice deve rimanere accesa.
Simbolo regione della città di Rivalta di Torino
Ivano da Rivalta di Torino giorno 12/01/2015
Ho acquistato una lavatrice Samsung WF70F5E5U2W. Ma cosa vogliono dire lettere e numeri?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se ti riferisci alle lettere e numeri del modello, alcune si riferiscono alla serie altri tipo 70 a caratteristiche: 7 chili, 1000 giri. Tutti non li conosco.
Simbolo regione della città di Bari
Porzia da Bari giorno 30/12/2014
Vorrei capire cosa significa la prima spia nella fila fine programmata quella con la maglietta con le bolle?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sul libretto di istruzioni non c’è traccia del simbolo, credo comunque si riferisce alla funzione dell’ecolavaggio in attività.
Simbolo regione della città di Rescaldina
Fabrizio da Rescaldina giorno 24/11/2014
Salve, una curiosità, ho preso oggi una lavatrice Samsung WF71F5E2W2W e togliendo l'imballaggio ho notato che sotto ha da un lato un leggerissimo fondo di plastica, dall'altro invece è aperto, privo di fondo è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, probabilmente è un pannello per assorbire rumore o attenuarne la diffusione. Non ti saprei dire se in questo modello è previsto per tutto o parte del fondo. Su molte lavatrici non c’è proprio niente. Se riesci mandaci una foto.
Simbolo regione della città di Imola
Elton da Imola giorno 07/09/2014
Ho la lavatrice Samsung WF70F5ECW4W e volevo sapere cosa significano i led che lampeggiano e quelli che non lampeggiano e non so come fare a collegarlo col telefono.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elton, devi scaricare ed eseguire l’applicazione “Samsung Smart Washer “ toccare il tasto “Smart Check” o “Smart Care” può comparire l’uno o l’altro a seconda della lingua. A questo punto con la telecamera del telefono inquadrare il codice “Smart Check” che compare sul display della lavatrice, che sarà riconosciuto consentendo di vedere tutte le informazioni sullo smartphone. Per i led accesi e spenti vedi sulle istruzioni se ci sono corrispondenze, così non so dirti.
Simbolo regione della città di Brescia
Pietro da Brescia giorno 02/08/2014
Ho ordinato una Samsung WF70F5ECW4W, il rivenditore non ha saputo darmi molte informazioni e sul sito della Samsung non ho trovato la scheda, potresti darmi qualche informazioni e l'anno di costruzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Anche se non è a catalogo 2013, credo che sia l’anno di produzione in quanto ci sono altri modelli WF70F5.
Simbolo regione della città di Milano
Renata da Milano giorno 02/08/2014
Salve, sulla WF80F5E è comparso il lucchetto rosso. Come ho letto nelle risposte precedenti ho premuto per 3 secondi i due tasti. Riesco a comandare la manopola dei programmi, ma non gli altri tasti, ed il lucchetto rosso non è scomparso. Il suono che emette è diverso ogni 3 secondi. Inoltre provando con il wi-fi, la lavatrice non è stata trovata anche se i parametri sono quelli richiesti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renata, la procedura per rimuoverla è quella giusta, se non va ci potrebbe essere un problema di natura elettronica, prova ancora. Anche per l’impostazione wi-fi, rivedi i passaggi se è impostato correttamente deve andare. Se non si risolve ci vuole un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Nola
Irene da Nola giorno 30/07/2014
Salve, ho acquistato una Samsung eco lavaggio da 7 kg modello volevo sapere come eliminare le centrifughe intermedie; come effettuare il lavaggio manuale ed impostare io il tempo di lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, non puoi agire su alcuni parametri di funzionamento prestabiliti della lavatrice. Puoi indicare il modello?
Simbolo regione della città di Verona
Alessia da Verona giorno 22/07/2014
Non riesco ad impostare la funzione di "Fine programmata". Ad esempio erano le 21 e volevo che il ciclo di lavaggio terminasse alla mattina successiva per le ore 7, ho quindi impostato 7:00 sul display e premuto start. È cominciato il conteggio alla rovescia dopo 7 ore si è avviato il ciclo di lavaggio, come si fa a farlo finire invece all'orario che imposto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Fine programmata su alcuni modelli indica per l’appunto che se imposti 7:00, il lavaggio termina per quell’ora, in altri invece che il lavaggio deve partire dopo 7 ore. Nel tuo caso in base al lavaggio che imposti ed alla sua durata, devi calcolare le ore di differenza per raggiungere l’orario di fine lavaggio. Ad esempio, se il ciclo dura 2 ore, sono le 21:00 e vuoi terminare per le 7:00, devi impostare 8, in quanto dalle 21 alle 7 intercorrono 10 ore, di cui 2 è la durata del lavaggio. Mi indichi il modello di lavatrice?
Simbolo regione della città di Verona
Il modello della lavatrice Samsung è WF70F5E5U2W, quindi dovrebbe prevedere la fine programmata con l'impostazione a display dell'ora di fine lavaggio e lei dovrebbe in automatico calcolarsi quando partire in base al tipo di lavaggio che imposto e ai kg di indumenti che inserisco. Così infatti c'è anche scritto sul libretto di istruzioni che ho in dotazione; ma come le ho spiegato il lavaggio parte invece dopo le ore che imposto, vorrei capire se sbaglio qualcosa io oppure se la funzione non funziona e quindi chiedere assistenza visto che la lavatrice è nuova!
Icona elettro-domestici.com
Il libretto è chiarissimo e non si può sbagliare nella programmazione, anche perché non è che ci sia una doppia opzione, la fine programmata è quella. Il mio sospetto e che abbiano cambiato la caratteristica senza darne avviso e il libretto dice una cosa mentre la funzione è diversa. Contatta l’assistenza devono spiegarti esattamente come stanno le cose, tienici informati.
Simbolo regione della città di Verona
Svelato l'arcano: interpretazione errata di quanto scritto sul libretto istruzioni (o spiegazione non molto chiara!). Quando leggiamo "l'orario visualizzato indica l'ora in cui il ciclo di lavaggio avrà termine" si deve intendere "dopo quante ore voglio che la lavatrice finisca il lavaggio" e non "orario di termine". Tornando quindi al nostro esempio: se voglio che la lavatrice finisca alle 7:00 e sono le 21:00 dovrò impostare sul display della lavatrice 10; quindi qualsiasi sia il carico ed il lavaggio che ho precedentemente scelto, la lavatrice si calcola automaticamente quando partire in modo da terminare dopo il tempo che ho impostato a monitor.
Simbolo regione della città di Milano
Enrico da Milano giorno 24/06/2014
Vorrei spiegazioni più specifiche sul modello lavatrice Samsung WF60FA perché sul libretto d'istruzioni non esiste questo modello.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, non trovo corrispondenze per questo modello, quindi dovresti rivolgerti direttamente al rivenditore o provare a scrivere direttamente alla Samsung.
Simbolo regione della città di Civitavecchia
Stefano da Civitavecchia giorno 07/04/2014
Salve mi è apparso un simbolo rosso in alto a sinistra sembra un lucchetto, la lavatrice, modello WF60F4E, si accende ma non accetta nessun comando.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, hai impostato inavvertitamente la sicurezza bambini che inibisce i comandi anche se la lavatrice è accesa. Per disattivarla o attivarla tieni premuto contemporaneamente per circa 3 secondi il tasto temperatura e centrifuga.
Simbolo regione della città di Ariano Irpino
Giovanna da Ariano Irpino giorno 18/03/2014
Samsung WF702B2BKWQ 7kg di quale anno di costruzione è? Informazioni sul prodotto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, non saprei dirti l’anno preciso di produzione ma trovo il libretto di istruzione stampato nel 2012. Non posseggo informazioni relative a persone che hanno utilizzato il prodotto. A mio parere come caratteristiche generali è un ottima lavatrice.

Articoli in argomento

Quanto pesa una lavatrice imballata e senza imballo
Viene indicato quanto pesa una lavatrice distinguendo tra carica frontale e quella dall'alto. Nello specifico il peso in kg in base alla portata del cestello.

Raccolta dei codici di errore con relativa descrizione di lavatrici e lavasciuga Rex, Zoppas, Electrolux
Tutti i codici di errore con descrizione del difetto di lavatrici e lavasciuga Rex, Zoppas, Electrolux

Lavatrice non scalda acqua: cause e soluzioni
Scopri le principali cause per cui la lavatrice non scalda acqua e come risolverle in modo rapido. Impara a effettuare una diagnosi e intervenire

Come fare la lavatrice: istruzioni per principianti e non
Come fare la lavatrice può sembrare scontato per chi la mette tutti i giorni, ma per chi è alle prime armi con questa guida può farla senza difficoltà

Collegamento motore lavatrice con cavo di alimentazione diretto
Come eseguire il collegamento motore lavatrice in modo diretto per una verifica pratica al fine di valutarne lo stato di efficienza

Anticalcare lavatrice quando usarlo e come prevenire il calcare
L'anticalcare lavatrice serve a prevenirne la formazione, ma è sempre necessario usarlo? Scopriamo quando e come ed altri modi di prevenire il calcare

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea