Simboli ciclo lavaggio e asciugatura di stiratura permanente

di Antonello Careri - pubblicato il 09/01/2023
Molto probabilmente dopo aver visionato i simboli lavaggio sulle etichette dei tessuti, su alcuni capi avrai trovato i simboli delle stiratura permanente! Ma non ti è chiaro come si devono lavare o asciugare i tessuti che riportano tale indicazione. Non riesci a renderti conto di quale ciclo di lavaggio o asciugatura devi impiegare per i tessuti che necessitano di un ciclo di stiratura permanente. Vediamo di scoprire a cosa si riferisce e come comportarci!
etichetta ciclo stampa permanente
Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa trovi in questo articolo

Cosa significa stiratura permanente

Tessuti idonei alla stiratura permanente

Fasi cicli stiratura permanente

Lavatrici e asciugatrici con stiratura permanente

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa significa stiratura permanente

La stiratura permanente si riferisce a tutti i capi di abbigliamento che se trattati in modo appropriato possono al termine del ciclo di lavaggio ed il conseguente di asciugatura rimanere con delle pieghe minime o completamente assenti. Nello specifico questi riportati nella tabella sono i simboli dei cicli di stiratura permanente, che possiamo trovare stampati sull'etichetta del tessuto, ovviamente insieme ad altri simboli, con altri tipi di indicazione.

Simboli stiratura permanente
simbolo lavaggio stiratura permanente
simbolo stiratura permanente

Tessuti idonei alla stiratura permanente

Il ciclo di stiratura permanente può essere impiegato per tutti i capi sui quali l'etichetta riporta la specifica simbologia. A tal proposito c'è da dire che le icone si trovano in modo prevalente sui tessuti composti da poliestere. Il poliestere è un tipo di tessuto che per sue caratteristiche non si stropiccia in modo particolare è si asciuga con una certa velocità. Per questi due motivi spesso si predilige ad altri capi ed è idoneo, nei casi in cui ci sia il simbolo riportato sull'etichetta, ai cicli di lavaggio e di asciugatura di cui stiamo parlando. Al contrario se non è riportata la simbologia è preferibile non asciugarlo in asciugatrice con i cicli ad alta temperatura che possono restringerlo. In generale tali programmi possono essere utilizzati anche per il trattamento delle fibre naturali che tendono a sgualcirsi con facilità, la loro azione è più delicata sui tessuti, tuttavia non sono da impiegare per i tessuti delicati, che riportano il simbolo dell'extra delicato.

Fasi cicli stiratura permanente

Abbiamo visto che il ciclo interessa sia il lavaggio che la fase di asciugatura. Nel primo caso la lavatrice impiega acqua calda con temperatura non elevata, intervallando delle centrifughe più lente. La velocità bassa della centrifuga evita che gli indumenti si aggroviglino e riduce la forza di spinta, di compressione, contro il cestello, prevenendo la formazione di pieghe. Il ciclo di asciugatura prevede l'immissione di un calore medio seguito da una fase di raffreddamento che evita che i tessuti formino delle pieghe e si sgualciscano. Nell'utilizzare il ciclo in lavatrice è necessario, per ottenere il risultato prefisso, togliere i vestiti dal cestello non appena il ciclo di lavaggio è terminato. Al contrario lasciare i vestiti all'interno della lavatrice per troppo tempo, dopo la fine del lavaggio, fa formare delle pieghe sui capi di abbigliamento. Terminato il lavaggio in lavatrice è necessario inserire i capi nel cestello dell'asciugatrice e seleziona il ciclo per la stiratura permanente. Al termine del ciclo in asciugatrice i capi vanno tolti prontamente per essere appesi. Seguendo questo procedimento i capi non faranno nessuna piega.

Lavatrice e asciugatrice con stiratura permanente

Sebbene sia un simbolo di lavaggio ed asciugatura diffuso da tempo e più recentemente sui alcuni capi di abbigliamento, le lavatrici e le asciugatrici che possiedono dei cicli specifici non sono tante, anzi sono difficili da trovare. Molto diffuse in altri paesi, dove il ciclo viene identificato con un programma sul display dal nome Wrinkle Control.

tags: simboli

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come cambiare cuscinetti lavatrice: scopriamo quando si può fare!
Quando i cuscinetti della lavatrice sono consumati vanno cambiati. Scopriamo come cambiare i cuscinetti della lavatrice e quando è possibile farlo!

Cestello lavatrice non gira o è frenato o bloccato vediamo le cause e come risolvere da soli!
Cestello lavatrice non gira o è bloccato? Non preoccuparti! Grazie a Elettro-domestici.com scopri la causa e risolvi il problema da solo con le video soluzioni.

Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria
Tutti gli accorgimenti per praticare una perfetta installazione e i consigli per farla durare meglio

Centrifuga lavatrice come si sceglie e come si usa
A cosa serve la centrifuga lavatrice nel lavaggio e come orientarsi nella scelta ottimale tra i vari modelli con potenza di centrifuga diversa

Quanto consuma una lavatrice e consigli per ridurli alleggerendo la bolletta
Viene indicato quanto consuma una lavatrice, mediamente e nello specifico, di corrente elettrica e di acqua differenziando i consumi per la capienza del cesto.

Lavatrice meccanica o ibrida: modelli in commercio
Differenze tra una lavatrice meccanica senza scheda, una lavatrice meccanica ibrida ed un elettronica. Modelli di lavatrice meccanica in commercio

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea