Vantaggi piano cottura a gas direct flame: cosa sapere prima di acquistarlo

di Antonello Careri - pubblicato il 16/05/2014
Abbiamo sempre distinto i piani cottura tra quelli a gas, elettrici, e vetroceramica in generale.Soffermandoci su quelli a gas oltre a quello che tradizionalmente conosciamo, ovvero quello tradizionalmente più diffuso, vogliamo soffermarci su una nuova tecnologia che è presente sul mercato.

Stiamo parlando dei piani cottura con tecnologia Direct Flame, brevettati in esclusiva dalla azienda italiana Indesit Company e commercializzati dalla stessa con il marchio Hotpoint.

La particolarità che subito salta all’occhio è la forma piatta dei bruciatori, che differentemente dai piani tradizionali sono formati da un unico pezzo contornato da una serie di buchi attraverso i quali il gas passa ed omogeneamente da origine ad una fiamma di colore azzurro, che assume l’aspetto di una luce in grado di armonizzarsi con l’ambiente.

Da un punto di vista sostanziale la presenza di tanti fori, consente alla fiamma di irradiarsi verso l’alto e di impattare in modo omogeneo su tutta la parte inferiore della pentola, consentendo una cottura più veloce ed economica allo stesso tempo.

I fuochi tradizionali invece concentrano il calore solo in alcuni punti, conseguentemente i tempi di cottura si allungano ed una parte del gas erogato viene consumato a vuoto.

Da prove effettuate si constata, rispetto ad un bruciatore tradizionale, un risparmio di tempo e di energia del 20%. Il tempo di ebollizione passa dai 13 minuti a 10 minuti e 4 secondi, mentre l’energia persa da 91 a 71.

Altro fattore molto importante, che porta con se due grandi vantaggi, è l’incorporamento con il piano, che avviene senza sporgere dallo stesso e senza la presenza di fessure o punti morti dove si può insediare la sporcizia. Il secondo vantaggio è la semplicità di distaccamento dal piano e la possibilità di essere lavati anche nella lavastoviglie. Sono costruiti in acciaio inox e vetro temperato.

La produzione attuale si compone di 10 modelli di cui 5 da 75 cm di larghezza e 5 da 60 cm di larghezza.

Nel dettaglio i modelli da 75 cm sono:

PKQ 755 D GH (K) /HA, PK 755D GH X /HA LPG, PKQ755D GH(K)/HA LPG, PK 755 D GH X /HA,  PK 755D GH E X/HA.

I modelli da 60 cm sono:

PK 644 D GH X /HA, PK 644D GH X /HA LPG, PKQ 644 D GH (K) /HA, PK 644 D GH E X/HA, PKQ644D GH(K)/HA LPG.

Su questi paini di cottura c’è da tenere presente una caratteristica molto importante, ovvero i tipi di gas con il quale possono essere impiegati. Infatti in modo differente dai piani di cottura tradizionali, sui quali sono montati gli ugelli per il gas metano, ma che hanno in dotazione gli ugelli per effettuare la trasformazione a gas GPL, questi modelli non sono trasformabili.

La serie si divide tra quelli funzionanti esclusivamente a gas metano e quelli a gas GPL, solitamente una stessa line ha due modelli, uno per tipo di gas, nel dettaglio abbiamo:

PKQ 755 D GH (K) /HA (metano);
PKQ 755 D GH(K)/HA LPG (gpl):
PK 755 D GH X /HA (metano);
PK 755 D GH X /HA LPG (gpl);
PK 755D GH E X/HA (metano);
PK 644 D GH X /HA (metano);
PK 644 D GH X /HA LPG (gpl);
PKQ 644 D GH (K) /HA (metano);
PKQ 644 D GH(K)/HA LPG (gpl);
PK 644 D GH E X/HA (metano).

La sigla LPG indica per l’appunto il gas GPL.

tags: hotpoint ariston

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Lusciano
Giovanni da Lusciano giorno 07/05/2016
Salve, sono in possesso di un piano cottura Ariston Hotpoint modello PK 755 D GH X/HA (METANO), tuttora ho cambiato casa e dove andrò ad abitare non vi è il metano ma devo utilizzare il GPL. C'è una soluzione? Esistono ugelli per gpl? Si può modificare? Oltretutto ho già montato sul piano di appoggio il piano cottura, si può accedere alla modifica senza dover smontare il tutto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Giovanni, questi tipi di piani di cottura nascono a metano o a gpl e la trasformazione non è semplice come per i piani tradizionali.
Simbolo regione della città di Bregnano
Michela da Bregnano giorno 23/01/2015
vorrei acquistare il piano cottura Hotpoint/Ariston Piano 75cm 5 Fuochi Direct Flame Linea Luce Inox PK755DGHEX/HA, al momento dell'acquisto mi dice che è compatibile solo con gas metano 20 mb, so che ho gas metano ma tutti sono di 20 mb?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, tutti i piani anche quelli tradizionali sono predisposti per gas metano 20 mb, se hai metano è quello.
Simbolo regione della città di Sassari
Francesco da Sassari giorno 28/09/2014
I nuovi bruciatori a fiamma verticale della Scholtes o Ariston (direct flame o planar tecnology) esistono per utilizzo con metano o con gpl. A Sassari viene distribuita dalla società MEDEA Spa l'aria propanata (50:50) che ha un indice di wobbe simile al metano. I bruciatori con ugelli metano si possono utilizzare con l'aria propanata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, è una domanda alla quale non so rispondere, non ho una competenza specifica sul gas in questo senso. Facci sapere comunque se proverai e quale saranno i risultati.

Articoli in argomento

Come di può agire in caso di vite spanata che necessità di essere svitata nell’elettrodomestico
Tre approcci differenti per tre condizioni diverso dello stato della vite

Procedura per sollevare il piano di cottura da incasso dalla cucina
Quali sono i fermi che bloccano il piano di cottura alla top e come toglierli

Quale sono le cause della fiamma bassa dei fornelli e come intervenire per risolvere
Il perché della fiamma bassa ed i passaggi da effettuare per il ripristino del buono stato di efficienza

Trovare una perdita di gas sul piano cottura utilizzando una soluzione saponosa
Il circuito del gas, le zone delle perdite e come effettuare un controllo

Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno
I passaggi necessari per estrarre la piastra dal corpo del piano di cottura

Quanto consuma un piano a induzione e come funziona
Vorresti sapere quanto consuma un piano a induzione? Scopri se per usarlo è necessario aumentare il contatore ed il consumo reale in watt ed in euro

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea