Codici errore asciugatrice Hotpoint Ariston: le cause, cosa indicano e rimedi

di Antonello Careri - pubblicato il 14/12/2022
Se stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente la tua asciugatrice Hotpoint Ariston sta dando quale segnale di malfunzionamento oppure non ne vuole più sapere di asciugare o sul display compare un codice di errore del quale non ne conosci il significato e vorresti saperlo! Nessun problema, continua a leggere e scopri il problema dell'asciugatrice.
codici errore asciugatrice hotpoint ariston
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Quali asciugatrici Hotpoint Ariston sono interessate

Spie asciugatrice Hotpoint Ariston

Significato codici errore asciugatrice Hotpoint Ariston

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Quali asciugatrici Hotpoint Ariston sono interessate

Tra poco vedremo quali sono tutti i codici di errore ed il loro significato, prima però è necessario dire che i codici che vedremo si riferiscono ai modelli di asciugatrice di qualche anno addietro, prima che Hotpoint Ariston venisse assorbita da Whirlpool. Nel caso si tratti di una asciugatrice recente ti rimandiamo alla lettura dei codici errore F ed E asciugatrici Hotpoint Whirlpool Indesit. In aggiunta è necessario anche dire che i codici, considerato la presenza di diversi modelli potrebbero variare nello specifico di ognuno di loro, anche se in linea generale corrispondono. Per chi non fosse convinto della corrispondenza può utilizzare il modulo in fondo alla pagina per indicare il proprio modello di asciugatrice, il codice di errore e la descrizione del difetto: di come si comporta l'asciugatrice.

Spie asciugatrice Hotpoint Ariston

Spia asciugatura in funzione Spia ventola raffreddamento di fine ciclo Spia fine programma Spia pulizia filtro cestello Spia pulizia filtro condensatore

Queste sono 5 spie che anche se con delle leggere differenze di grafica possiamo trovare sul display di una asciugatrice Hotpoint e che indicano delle condizioni specifiche di funzionamento dell'asciugatrice o restituiscono delle indicazioni riguardo alla manutenzione da eseguire sulla macchina. Il simbolo del sole indica che l'asciugatrice sta funzionando regolarmente e sta asciugando i tessuti. La ventola si accende al termine del ciclo di asciugatura a compressore spento ed indica che sta avvenendo la fase di raffreddamento. End come suggerisce la parola stessa significa che il ciclo è terminato. La quarta indica che è necessario pulire i filtri asciugatrice, mentre l'ultima si riferisce all'indicazione di eseguire la pulizia del filtro del condensatore (vedi link precedente).

Codici errore asciugatrice Hotpoint Ariston

Le asciugatrici Hotpoint Ariston, in caso di difetti di funzionamento rimandano sul display un codice di errore, al quale è abbinato un difetto, un’anomalia, che però non è quasi mai indicata nel libretto di istruzioni, pertanto non si riesce a determinare quale possa essere il motivo del malfunzionamento. In questo articolo abbiamo raccolto le sigle, gli errori, che possono essere mostrati sul display delle asciugatrici, indicando quali sono i difetti abbinati e se prima di contattare l’assistenza si può agire personalmente.

F1 - Non è stato raggiunto il livello di asciugatura desiderato entro il tempo stabilito: verificare la corretta impostazione del programma.
F2 - Termistore o guasto del circuito di rilevamento.
F3 - Piastra riscaldatore in sovratemperatura: verificare filtro e tubo di sfiato per eventuale blocco.

Codici di errore per Hotpoint LCD Asciugatrici

F01 - Triac motore in corto circuito.
F02 - Il motore o il ventilatore è bloccato.
F03 - termistore del circuito è interrotto o in corto circuito.
F04 - Pompa non riconosciuta.
F05 - Dalla pompa non torna nessuna risposta/comunicazione.
F08 - Relè riscaldatore statico con contatto saldato chiuso.
F09 - Eeprom non programmato oppure non funziona.
F10 - Circuito resistenza aperto o interrotto.
F11 – Pompa non collegata.
F12 - Errore di comunicazione elettronica.
F13 - Termistore posteriore aperto oppure in corto circuito.
F15 - Relè riscaldatore dinamico con contatti saldati chiuso.
F17 - Relè master saldato chiuso.

Come precedentemente detto gli errori possono riguardare alcuni modelli ed altri invece no, a tal proposito riportiamo ancora una serie di errori che interessano nello specifico i modelli: AAQCF81U IT, AAQCF81U WE e AAQCF851U UK e possono essere validi per altri non menzionati. L'errore compare al centro del display ed in contemporanea le 4 spie opzione ed il tasto avvio lampeggiano.

Cruscotto asciugatrici interessate ad errori

Codice errore e significato
Codice Significato
F01 Segnala che il motore è continuamente in funzione.
F02 Segnala che non viene rilevato il collegamento con il motore.
F03 La sonda Ntc del condotto d’aria anteriore risulta aperta o in corto circuito.
F04 La pompa di mandata dell'acqua non viene rilevata.
F05 La pompa di manadata dell'acqua funziona continuamente.
F06 Codice non utilizzato.
F07 Codice non utilizzato.
F08 Segnala la rilevazione di un difetto al compressore.
F09 Errore di configurazione della scheda elettronica.
F11 Come F04
F12 Non rilevato collegamento tra scheda display e scheda principale.
F13 La sonda Ntc della conduttura del sistema restituisce difetto.
F14 La ventola funziona continuamente.
F15 Segnala che la ventola non funziona.

Errore F01

Se il motore funziona continuamente se mai staccarsi, significa che la scheda elettronica manda continuamente tensione. Bisogna controllare sulla scheda il connettore che corrisponde a J3, sul quale è probabile che sia in corso un corto circuito. Dopo aver ispezionato la scheda, il connettore, e nel caso l'interno della scheda alla ricerca di micro componenti elettronici saltati, qualora possibile si deve procedere al loro ripristino o quando impossibile intervenire è necessario sostituire la scheda.

Errore F02

Questo errore è simile al precedente, ma a differenza il motore non viene trovato. Sostanzialmente da parte della scheda c'è un invio di tensione ma dal motore non c'è una risposta. Questo può avvenire per due ragioni, la prima che il motore è scollegato oppure che sul motore il circuito è aperto. Bisogna controllare come prima cosa che il connettore lato scheda sulla posizione J3 sia collegato e lato motore che sugli innesti di alimentazione risulti la continuità elettrica. Usare il tester in posizione Ohm (buzzer) toccare con i puntali i due innesti di alimentazione. Se il cicalino non suona significa che il circuito è aperto e va sostituito il motore.

Errore F03

All'interno del condotto dell'aria, nell'intercapedine interna, per accedervi è necessario smontare gran parte dell'asciugatrice, si trova la sonda ntc, che deve essere sostituita.

Errore F04

Se la pompa non viene rilevata significa che non è collegata o presenta un circuito aperto, ovvero è rotta. Come prima cosa è necessario controllare che il connettore verso la scheda elettronica sia inserito e che i fili elettrici (cablaggi) non siano interrotti. Eseguito questo controllo è necessario verificare con il tester sulla posizione Ohm (cicalino) puntando i puntali sui due innesti di alimentazione della pompa ci sia continuità, pertanto il tester suoni. Nel caso in cui non emette il suono significa che il circuito è aperto e la pompa va sostituita. Prima di farlo è opportuno eseguire un'ultima prova spostando la scala ohmica sulle altre posizioni partendo dalla più bassa a salire, se si continua a non avere nessun valore , a parte 1 iniziale o 0 a seconda del multimetro, sostituire la pompa. Verificare funzionamento del galleggiante e interruttore.

Errore F05

Quando non si ferma mai, significa che c'è un problema sulla scheda elettronica. Si consiglia di ispezionarla alla ricerca di eventuali bruciature ed infine sostituirla.

Errore F08

Verificare che il collegamento elettrico alla scheda elettronica sia regolare, successivamente controllare l'integrità del cablaggio al compressore tramite il condensatore. Ispezionare il compressore e verificare aperture del circuito, controllare che il relè di surriscaldamento non sia guasto. Se tutto risulta funzionante sostituire la scheda elettronica. (Compressore asciugatrice non parte).

Errore F09

In presenza di questo errore, la prima cosa da fare è controllare i cablaggi ed i collegamenti elettrici lato scheda elettronica. Se risultano regolari si può provare a programmare nuovamente la scheda, si può fare presso un centro assistenza autorizzato, portando con se oltre al modulo, i dati identificativi dell'asciugatrice, modello e numero di serie. Se la programmazione non va a buon fine a causa della EEPROM danneggiata è necessario sostituire la scheda.

Errore F12

Come nel caso precedete è necessario controllare l'integrità dei cablaggi e il collegamento dei connettori lato scheda principale e scheda interfaccia (display), in particolare sull'innesto J9. Se risultano regolari è necessario sostituire entrambe le schede, una alla volta. Non c'è una indicazione di quale delle due sia danneggiata. Tuttavia un controllo visivo potrebbe far scoprire qualche bruciatura su una delle sue, ma non sempre è così!

Errore F13

Per questo difetto è necessario accedere all'interno dell'asciugatrice, è necessario raggiungere dopo aver tolto anche il cestello ed il copri condensatore, alla sonda ntc posizionata accanto ad esso, all'interno di un condotto in metallo. La soda rileva il surriscaldamento del circuito di riscaldamento. Dopo aver controllato che i fili della sonda siano collegati ad essa e giungono alla scheda, si procede con la sua sostituzione.

Errore F14

Con questo errore è necessario prima verificare lo stato della sonda come per l'errore precedente, successivamente sostituire la scheda.

Errore F15

La prima cosa da fare è verificare se la ventola può girare liberamente o se c'è qualcosa che impedisce la rotazione. Controllare i collegamenti elettrici. Eseguire il controllo F13 ed infine sostituire la scheda.

tags: codici errore hotpoint ariston

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Putifigari
Antonio da Putifigari giorno 02/01/2024
Ho un problema con l'asciugatrice Ariston Hotpoint 9 kg A +++ AQC94FSTZ1. Come accendo, dopo nemmeno 3 minuti, appena parte il cestello per asciugare, mi segnala F18 con tutte le spie che lampeggiano, come che andasse in blocco.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come puoi leggere anche in altre risposte si tratta di un problema della scheda.
Simbolo regione della città di Cremona
Sara da Cremona giorno 24/10/2023
Ho asciugatrice hotpoint ariston modello TCD851XB mi esce errore pulizia condensatore nonostante sia già stato pulito. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La segnalazione di pulizia del condensatore non è correlata realmente al suo stato di pulizia, ma viene indicata ad intervalli di utilizzo, di preciso non saprei ogni quanto. In sostanza dopo un certo numero di cicli si accende e indipendentemente che sia pulito o no, viene segnalato di farlo. Successivamente alla segnalazione eseguendo un ciclo, al termine la segnalazione scompare. In definitiva la segnalazione è a tempo ed elettronica, è la scheda a farla. Se continua non è un problema reale di pulizia ma di scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Maru da Milano giorno 29/05/2023
Asd70 C asciugatrice Ariston mi da l'errore f 10 e leggendo parla di circuito della resistenza aperto o interrotto; potrebbe essere il termostato della resistenza ecc. come faccio a verificare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Del circuito della resistenza fa parte anche il termostato o meglio definita sonda ntc. Non ho qualcosa di specifico da linkarti, ma se usi il cerca con “sonda ntc asciugatrice” trovi delle indicazioni che possono aiutarti.
Simbolo regione della città di Milano
Mario da Milano giorno 26/04/2023
Ariston asciugatrice modello ASD70C, è ferma e non si avvia, fa rumore il cestello non gira, sul display mi da errore F10; ho visto sul vs sito mi dice: circuito resistenza aperto o interrotto, cos’è? Cosa mi consigliate di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’asciugatrice in questione possiede due termostati che puoi vedere in asciugatrice non funziona è bloccata, andrebbero sostituiti.
Simbolo regione della città di Caserta
Sara da Caserta giorno 16/08/2022
Buonasera, ho un asciugatrice Ariston che durante l'asciugatura ha il sole che lampeggia e contemporaneamente emette un beep, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, puoi indicare il modello così da poter approfondire?
Simbolo regione della città di Vicenza
Elisa da Vicenza giorno 03/05/2022
Buongiorno, ho un'asciugatrice hotopint ariston NT M10 81EU del 2018, che è andata in tilt ma non avendo il display LCD non riesco a comprendere quale sia il codice errore. Nel manuale ho visto che dai led accesi è possibile capire quale sia la tipologia di errore (mi servirebbe per capire l'entità del danno e se vale la pena aggiustarlo o prendere una macchina nuova) ma non sono riuscita a trovarli da nessuna parte e l'assistenza non è stata di aiuto concreto. I led accesi sono il primo nella riga orizzontale, il terzo partendo dall'alto nella colonna di sinistra (quella del grado di asciugatura) e il secondo e quinto dall'alto nelle colonna centrale (quella dei minuti). Riesce, cortesemente, a dirmi di che errore si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, quei led accesi indica errore F9-E2 guasto al sensore di livello dell’acqua. Controlla la vaschetta di raccolto acqua nel posteriore dell’asciugatrice.
Simbolo regione della città di Bibiana
Ylenia da Bibiana giorno 20/04/2022
Ho una Hotpoint AQC9 4F5 T/ZQ che durante il lavaggio ha fatto scattare il salvavita, dandomi poi errore F12. L'ho aperta, pulita tutta, controllato tutti i collegamenti. Ora quando attacco la spina e provo ad accenderla il sistema refrigerante sembra che giri a vuoto per qualche secondo, poi si spegne. Cosa posso fare ancora?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore in questione indica assenza di collegamento fra scheda display e centrale. Se ora non ti esce più potrebbe essere che c’era qualche connettore che nel pulirla è andato al suo posto. Resta il fatto che gira a vuoto. Vedi asciugatrice non scalda.
Simbolo regione della città di Massa
Alexandra da Massa giorno 16/04/2022
Buongiorno! Ho una asciugatrice TDC8716HY1 e mi da errore F3 e ogni tanto F9 .Cosa può essere e come si può rimediare a questi errori?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alexandra, hai due segnalazioni diverse, la prima F3 si riferisce ad un difetto delle sonda NTC del condotto dell’aria. Il secondo F9 un difetto di comunicazione del programma della scheda, che potrebbe anche verificarsi in presenza di sbalzi di frequenza.
Simbolo regione della città di Catania
Laura da Catania giorno 02/03/2022
Salve. Ho un'asciugatrice Hotpoint, mi è comparsa la scritta demo, ho seguito tutte le istruzioni da manuale, ma non si toglie e di conseguenza non posso utilizzarla. Potreste dirmi come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, per entrare ed uscire dalla modalità Demo è necessario tenere premuti contemporaneamente i tasti On-Off e Start-Pausa per 3 secondi. Sul display dovrebbe comparire la scritta DEMO OFF. Se hai eseguito questa procedura e non va prova a staccare la spina per un po’ e poi riprovi, se ancora non va è un problema di software della scheda per il quale è necessario riprogrammare la scheda o sostituirla.
Simbolo regione della città di Vaprio
Maria Teresa da Vaprio giorno 22/02/2022
Ho un asciugatrice Hotpoint Ariston TCD851XB a volte a fine ciclo trovo tutte le spie accese lampeggianti con indicato F17 Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Teresa, indica che c’è un problema sul relè che si trova nella scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Latisana
Giuseppe da Latisana giorno 25/11/2021
Asciugatrice Ariston hotpoint errore H20 cosa devo cambiare, mi segnala la vaschetta piena ma invece è vuota.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potresti indicare il modello esatto. La vaschetta piena può dipendere da questo.
Simbolo regione della città di Ozieri
Angela da Ozieri giorno 22/11/2021
Buonasera, ho comprato ieri una asciugatrice Hotpoint da 9 kg oggi l’ho accesa, messo il programma, invio ed esce errore F1 più chiave inglese rossa. Mi potete aiutare grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, a seconda del tipo di modello, ti chiederei di indicarlo, può avere un significato diverso. Probabile triac motore, il che è un difetto sulla scheda, per il quale considerato che l’hai comprata appena adesso, ti dico di chiamare assolutamente l’assistenza o rivolgerti al venditore.
Simbolo regione della città di Salerno
Maria da Salerno giorno 06/11/2021
La mia asciugatrice Ariston NRM1192SKYIT DRYER OA mi segnala errore F9 E2 con il simbolo della chiave inglese. Cosa può significare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, si riferisce ad un guasto del sensore di livello dell’acqua ma può riguardare anche il suo cablaggio o la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Mimmo da Reggio Calabria giorno 04/11/2021
Salve a tutti ho una asciugatrice Hotpoint Ariston che durante il funzionamento non produce aria calda, smontandola ho notato che il compressore non parte allora ho pensato di collegarlo diretto ed a funzionato ma non sono riuscito a capire il difetto. Il display non da nessuno errore condensatore ok può essere il termostato ma questo da continuità qualcuno può aiutarmi ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mimmo, se il compressore non parte significa che non vi arriva corrente, pertanto controlla i cablaggi che lo interessano e poi la scheda elettronica, che è responsabile dell’invio della corrente.
Simbolo regione della città di Caserta
Manuela da Caserta giorno 02/11/2021
Salve, la mia asciugatrice Hotpoint Ariston NTM1128XBIT non asciuga e lampeggia una chiave F1 E2, che vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuela, è un difetto legato al non funzionamento del motore. Controlla con le mani se il cesto può girare liberamente, poi i cablaggi motore e da motore a scheda, infine si cambia il motore.
Simbolo regione della città di Macerata
Marizol da Macerata giorno 20/10/2021
Ho una asciugatrice Hotpoint Ariston modello AQC82F7TM si accende però non gira, solo fa rumore come si stesse caricando acqua come una lavatrice, e uscito codice F18 ,che posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marizol, purtroppo l’errore indica un problema relativo alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Avellino
Carmine da Avellino giorno 11/10/2021
Buonasera, ho una Hotpoint Ariston NT M11 82XB IT comprata un mesetto fa ma mai usata. Adesso quando imposto il programma inizia a funzionare e dopo un po’ da allarme F3 ed E4. Qualcuno può aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, premettendo che sei in garanzia e quindi per non perderla non devi mettere mano, pertanto dovresti contattare l’assistenza, l’errore riguarda ad una sonda NTC del circuito freddo, che risulta con il circuito aperto o in corto.
Simbolo regione della città di Comiso
Davide da Comiso giorno 21/09/2021
Salve, ho una lavatrice Hotpoint Ariston mi segnala errore F09 ma non ho capito di che errore si tratta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, purtroppo si tratta di un difetto del processore della scheda elettronica, è la memoria dove risiede il software che fa funzionare la lavatrice che va più bene. Purtroppo non è riparabile. Mi indichi il modello di lavatrice in modo da verificare ulteriormente la corrispondenza del codice col tuo modello.
Simbolo regione della città di Vistarino
Maria da Vistarino giorno 26/07/2021
Ho acquistato una asciugatrice hotpoint Ariston NTM11 82XB IT da una settimana mi da la vaschetta dell'acqua piena ma è vuota cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti rimando alla lettura dell’articolo di riferimento.
Simbolo regione della città di Collegno
Francesca da Collegno giorno 08/03/2021
Asciugatrice Hotpoint Ariston NT M11 8X3E IT non parte e segnala il simbolo della chiave inglese con F1 E2. Di che si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, si tratta di un problema relativo al motore. Il difetto può essere causato da un ostacolo alla rotazione del cestello, che può confermare o escludere facendolo ruotare manualmente, da un problema al cablaggio del motore o della sua alimentazione, quindi verifica bene i fili e i connettori. Infine il motore stesso difettoso, da sostituire.
Simbolo regione della città di Roma
Maurizio da Roma giorno 19/02/2021
Salve, da qualche anno ho un'asciugatrice Hotpoit Ariston TCL G41 XB, e da pochi giorni dopo averla avviata, a metà del lavaggio si accendono tutte la spie gialle lampeggianti, e non funziona più nulla, il cestello gira ma non scalda più il bucato. Solo dopo aver aperto il coperchio o staccato la spina della corrente posso riaccenderla e portare a termine l'asciugatura. Grazie per una vostra risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, tutte le spie accese corrispondono all’errore F15, ovvero indicano un surriscaldamento della sonda NTC del circuito refrigerante.
Simbolo regione della città di Varese
Stefano da Varese giorno 16/02/2021
Buongiorno, ho un'asciugatrice Hotpoint Ariston AQC92F7TM21 (EU), all'inizio del programma di asciugatura parte la pompa per lo scarico dell'acqua e poi più nulla. Dopo un paio di minuti mi segnala errore F18. Cosa può essere? È possibile fare qualche verifica per capire se è la scheda elettronica o qualche altro componente interno? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, indica un problema nella programmazione della scheda, potresti provare a pulire i contatti, ma è solo una prova.
Simbolo regione della città di Campegine
Rosario da Campegine giorno 08/02/2021
Salve, ho una asciugatrice Hotpoint ed oggi mi segnala errore F18, aziono il ciclo e parte come una lavatrice che sta caricando acqua e il cestello non gira. Ha 4 anni ma non mi ha mai soddisfatto dai primi giorni sempre problemi soprattutto non asciuga a dovere. Deluso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, l’errore si riferisce ad un problema di programmazione della scheda elettronica. Indica il modello esatto, giusto per verificare ulteriormente il codice nel suo specifico.
Simbolo regione della città di Carini
Alessia da Carini giorno 18/01/2021
Salve, ho un'asciugatrice Hotpoint Ariston TLC 73B, da circa 6 anni, durante i quali non mi ha mai dato alcun problema. Ma da ieri, durante l'asciugatura, ad un tratto, tutte le spie erano accese e lampeggiavano, ma continua il ciclo. Cosa potrebbe essere? La vaschetta dell'acqua è vuota, il filtro era pulito. Grazie anticipatamente
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, se il ciclo termica non si tratta di un vero errore ma di una anomalia. Torna a pulire tutto anche il condensatore.
Simbolo regione della città di Treviso
Giancarlo da Treviso giorno 05/10/2020
Salve. Durante asciugatura da errore f3 e e4.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giancarlo, gli errori riportati sopra sono generici, indica gentilmente il modello in tuo possesso.
Simbolo regione della città di Cerignola
Matteo da Cerignola giorno 29/03/2020
Buonasera si accenda F18 come posso fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, in generale indica una problematica software, non legge i dal processore. Sarebbe tuttavia opportuno indicare il modello per capire nel suo specifico se l’errore ha altre indicazioni.
Simbolo regione della città di Contigliano
Anna da Contigliano giorno 23/03/2020
Buonasera, ho un asciugatrice modello Aqualtis AQ C92F7TM. Mi è apparso il codice errore F18. Ho spento staccato anche la presa riaccesa e l’asciugatrice fa il rumore come se stesse operando ma non il cestello non gira. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, indica che c’è un errore nella lettura dei dati, è la scheda che non risponde bene.
Simbolo regione della città di Crispiano
Feliciano da Crispiano giorno 04/12/2018
Buonasera, ho acquistato da poco un'asciugatrice Hotpoint modello NT M11 92E IT dopo soli 3 cicli di asciugatura ha cominciato a bloccarsi dando due codici di errore che si alternano E1, F1 (i due codici si presentano durante lo stesso blocco). Ho provato a seguire le scarsissime istruzioni del libretto ma inutile dire che non sono servite a nulla. Ormai non c'è ciclo senza che vada in blocco, addirittura una sera ha dato questi errori anche 7 volte di seguito. Oggi ho contattato l'assistenza visto che giovedì farà 15gg che l'ho acquistata. Volevo però sapere se potevate aiutarmi giusto per curiosità, per capire quale possa essere il problema. Anche per essere pronto su eventuali giochetti dell'assistenza. Anche perché dovesse essere un problema del prodotto è tutto a carico loro! grazie a tutti in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Feliciano, è un codice abbinato che insieme segnala un difetto della scheda elettronica. Ora potrebbe essere rotta, magari qualche componente, o il software, oppure un difetto relativo a delle comunicazioni. In ogni caso non ti conviene metterci mano, visto che è in garanzia, tutto a carico di Hotpoint, ed attendere il verdetto del centro assistenza.
Simbolo regione della città di Osio Sotto
Vincenzo da Osio Sotto giorno 16/02/2017
Ho una asciugatrice Hotpoint Ariston Acqualtis modello AACQF81U (IT) che non asciuga più ma non esce nessun codice di errore e quindi ho chiamato un tecnico il quale dopo il costo di uscita mi ha detto che non c'è nulla da fare perché il circuito frigorifero è scarico di gas. Ora dato che la lavatrice ha 5 anni mi chiedo come possa essere accaduto una lesione al circuito per cui il gas si sia perso quando la macchina non è stata mai toccata più di tanto. Detto questo poi perché la macchina non segnala niente, mentre invece leggo che ci sono più di un sensore che dovrebbe generare un errore per capire meglio il problema. Non potrebbe essere ad esempio un errore di sistema? Cioè di scheda elettronica? Da resettare? O meglio da aggiornare attraverso firmware?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il circuito frigorifero di norma non da problemi ma può capitare che ci sia, come accade nei frigoriferi, qualche innesto fatto male o si forma qualche buco e si verifica la perdita. Hai fatto intervenire un tecnico dell’assistenza Hotpoint?
Icona regione.
Si, ho chiamato il servizio assistenza Ariston ma la risposta che ho avuto non è stata molto gradita e soprattutto professionale, in quanto mi hanno detto che se è il circuito frigorifero guasto o mancante di gas per una perdita il costo di riparazione è di 380,00 euro, assurdo. Il problema è sul circuito frigorifero, perché  il compressore si ferma dopo qualche minuto di funzionamento probabilmente per sovratemperatura di lavoro attraverso pasticca termica che apre il circuito elettrico. Il condensatore elettrico di spunto misura quasi 17Uf è stato provato. Per cui credo che il problema si soffermi al compressore ora si dovrebbe capire se è rotto lui o il problema è la perdita di gas. Un circuito frigorifero è formato da: compressore, condensatore, ed evaporatore, bisognerebbe capire come riparazione cosa si intende (la sostituzione di tutto il gruppo frigorifero?) se fosse così non si capisce perché bisogna cambiare tutto, non credo che sia tutto rotto ma se si parla di una perdita di gas, questo circuito ne porta appena 340g di R134a. Per cui detto questo e non aggiungo altro, non capisco perché un centro assistenza autorizzata Ariston preferisca perdere clienti e faccia non rispondendo in maniera tecnica ed adeguata con la propria rete capillare e professionale di assistenza tecnica, al posto di ripristinare e risolvere un problema tecnico per cui viene pagata, fra l'altro credo personalmente anche facilmente riparabile. Il costo a mio avviso non è di quelli onesti è ovvio che se devo spendere 380,00 me ne compro una nuova ma non di certo acquisterò un Hotpoint Ariston ne ora e ne in futuro e ad amici e parente non consiglierò mai di prendere un Hotpoint Ariston dopo l'esperienza vissuta. Contenti loro!
Simbolo regione della città di Aprilia
Igor da Aprilia giorno 01/05/2016
Salve a tutti. Ho una Lavastoviglie Ariston Hotpoint L83 X DUO. Dopo pochi secondi dall'avvio si blocca con il seguente codice di errore: A15 - errore di comunicazione. Dove potrei controllare? I connettori sono o mi sembrano tutti ben collegati. E non trovo documentazione tecnica sulla rete.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Igor, per errore di comunicazione si possono intendere più cose, tutte da verificare a partire dai collegamenti elettrici alla scheda elettronica centrale e display.
Simbolo regione della città di Palazzo San Gervasio
Antonio da Palazzo San Gervasio giorno 11/04/2016
Salve, ho una asciugatrice Ariston TDC 851 XB acquistata nel 2010 e qualche mese fa ha iniziato (durante il ciclo di asciugatura e solo per tre o quattro volte al massimo) a farmi saltare il contatore di sicurezza elettrico, tutto tornava regolare al riavvio completando il ciclo di asciugatura e funzionando regolarmente gli altri giorni, ieri sera però ha iniziato a far saltare il contatore subito dopo l'avvio, al che ho notato che subito dopo la partenza del programma impostato, sul display compariva l'errore F-07 e subito dopo saltava il contatore. Potreste aiutarmi? Quali sono le possibili cause e i possibili interventi da effettuare? E soprattutto conviene aggiustarla o è meglio iniziare a pensare di sostituirla? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Antonio, di preciso non saprei dirti a cosa si riferisce F07, che di solito è un codice non utilizzato per molti modelli di asciugatrice, potrebbe anche essere che nella tua sia così e viene fuori solo per un attimo, non essendo a mio avviso il problema legato ad una anomalia di funzionamento, bensì ad una dispersione elettrica. L’asciugatrice fa massa da qualche parte. Staccala dalla spina e poi devi controllare l’interno se trovi qualcosa di bruciato, devi proseguire a vista.
Simbolo regione della città di Catania
Santo da Catania giorno 28/12/2015
La mia asciugatrice Ariston Aqualtis Hotpoint non si accende più non mi appare niente sul display e la presa e funzionante.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Santo, significa che non arriva corrente, quindi controlla presa, cavo di alimentazione e cablaggi o che la scheda elettronica è difettosa.
Simbolo regione della città di Milano
Vittoria da Milano giorno 18/12/2015
Buonasera l’errore che viene evidenziato dallo schermo è questo: pulire il condensatore. Il modello è Hotpoint Ariston TCD851AX ma come possiamo fare? Il condensatore quale sarebbe è necessario chiamare l’assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vittoria, è un’operazione che puoi effettuare direttamente aprendo la grigia della presa d’aria frontale e gli sfiati che ci sono sul retro, poi rimuovi tutta la lanuggine che vedi, nel caso aiutati con un’aspirapolvere.
Simbolo regione della città di Arezzo
Simona da Arezzo giorno 14/11/2015
Buonasera, ho acquistato da pochi mesi un asciugatrice ARISTON AQUALTIS 94F5 e dalla terza asciugatura che la spia del filtro resta accesa, malgrado il filtro sia pulitissimo e anche il deposito dell'acqua sia vuoto. I panni poi a fine asciugatura risultano sempre umidi e mai ben asciutti. Come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, potrebbero esserci dei residui di sfilacci depositati in altri punti, diversi dal filtro, andrebbe effettuata una pulizia più profonda, smontando e verificando i diversi punti. Considerato che ha pochi mesi di vita, ti consiglio, essendo coperta da garanzia, di contattare il centro assistenza.
Simbolo regione della città di Piacenza
Salvatore da Piacenza giorno 31/10/2015
Buongiorno, ho un asciugatrice Aqualtis AAQCF 81 U. Ho rilevato il seguente problema: alla fine del ciclo gli indumenti rimangono umidi e il contenitore di raccolta dell'acqua rimane completamente vuoto. Non ci sono messaggi di allarme. Cosa può essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, mi pare che l’asciugatura non funzioni bene, se restano umidi e soprattutto non c’è acqua nel contenitore, significa che non estrae acqua per niente, deve essere effettuato un controllo da un tecnico sul posto.
Simbolo regione della città di Catania
Alessia da Catania giorno 12/05/2015
La mia Aqualtis AQ102F 29 durante un lavaggio si è bloccata dando l'errore F05. L'ho spenta, ho scaricato l'acqua, pulito il "filtro" e rimontato il tutto. Adesso all'avvio rimane incantata sullo scarico, il resto dei tubi sono tutti ok (nessuna intasatura o pieghe) cosa è successo? Cosa dovrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica un problema al pressostato, leggi la discussione sul forum se ti torna utile.
Simbolo regione della città di San Benedetto del Tronto
Teresa da San Benedetto del Tronto giorno 30/03/2015
Buongiorno, ho un problema con la mia asciugatrice Hotpoint Ariston TCD833. All'accensione del programma, dopo due minuti si blocca, senza codici di errore, emette il solito suono di avvertimento di problemi e mi indica di svuotare la vaschetta dell'acqua e pulire i filtri (come fa sempre quando è accesa), ho controllato tutto e sembra a posto, cosa devo fare per farla ripartire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, l’aria piena di umidità, dopo aver attraversato i filtri che trattengono eventuali sfilacci, passa nell’evaporatore dal quale l’umidità va a finire in un serbatoio, dotato di galleggiante, e di pompa, che spinge l’acqua nel contenitore. Una volta riempito il contenitore si riempie anche il serbatoio e viene dato il segnale, ora se si è bloccato tale funzionamento capisci il perché ti segnala la spia e si arresta nel funzionamento.
Simbolo regione della città di Filadelfia
Tonino da Filadelfia giorno 09/03/2015
Salve ho una asciugatrice Aqualtis AQC9 6F7 e quando il cestello cambia inversione si accende la spia con codice F03, mi sapreste dire il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tonino, l’errore è riportato sopra.
Simbolo regione della città di Guidonia
Alessandra da Guidonia giorno 04/03/2015
Ho una asciugatrice AQUALTIS mod. AQC94F5T/Z1 (IT) è da una settimana che quando l'accendo ha il motore rumoroso, non ha neanche 2 anni. Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Necessita di una diagnosi sul posto, per capire l’origine del rumore. Potrebbe trattarsi del motore stesso, dei cuscinetti, di uno sbilanciamento.
Icona regione.
Il problema è peggiorato, non gira più il cestello. L'asciugatrice si accende fa rumore come se il cestello girasse ma rimane fermo. Sono veramente delusa dall'Ariston, Quale potrebbe essere il problema?
Icona elettro-domestici.com
Hai controllato se la cinghia è al suo posto?
Simbolo regione della città di Vicenza
Antonella da Vicenza giorno 23/02/2015
È stato segnato il codice F12 nell'asciugatrice Ariston cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, significa che c’è un problema di comunicazione con la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Lecco
Roberta da Lecco giorno 22/12/2014
Buongiorno, da un paio di settimane ho acquistato un asciugatrice Ariston Aqualtis AQC9 4 T, è normale che a volte faccia un rumore come se ci fosse qualcosa di ferro tra il cestello e il motore sul retro, una specie di "tac tac tac" difficile da descrivere, ma molto rumoroso. La prima volta pensavo fosse la cerniera di ferro di una felpa, ma ora mi sono accorta che lo fa ad ogni ciclo, anche solo con le spugne.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, non è normale può esserci andato a finire qualche oggetto, ti consiglio di contattare l’assistenza. Facci sapere.
Simbolo regione della città di Taranto
Marilina da Taranto giorno 06/12/2014
Non so come mai ma da un po' di tempo la mia lavasciuga quando finisce l'asciugatura aprendo il cestello fuoriesce molto vapore e le robe sono umide. Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marilina, prova ad effettuare un ciclo con un carico modesto.
Simbolo regione della città di Genova
Walter da Genova giorno 21/11/2014
Buongiorno, ho acquistato una asciugatrice AQC82F7TM1 ed ho avuto il seguente problema: ho eseguito un programma di asciugatura cotone automatico, che ha funzionato perfettamente, subito dopo visto che nel ciclo lavatrice avevo anche messo una cappa di cotone misto sintetico e dei panni in microfibra, ho fatto un programma sintetici automatico che però non aveva mai fine. Inizialmente il timer segnava 40min ma dopo 2 ore sono andato a controllare e il timer marcava 1 minuto ma non finiva mai. Premetto che il filtro all'interno era pulito, i capi erano una cappa e due panni. Quando ho spento tutto e ho estratto i capi erano asciutti fin troppo. Quali possono essere le cause? Forse troppo pochi panni possono mettere in difficoltà i sensori dell'asciugatrice ed è meglio, in questo caso, usare una asciugatura a tempo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Walter, diciamo che introdurre pochi capi può fare aumentare la durata, il tempo restante e ricalcolato dall’elettronica in base al grado di asciugatura, che non è stato ben rilevato. Non so dirti con precisione cosa sia successo, la prossima volta prova con l’asciugatura a tempo. Tienici informati di eventuali altri sviluppi.
Simbolo regione della città di Napoli
Sonia da Napoli giorno 11/09/2014
Ho un'asciugatrice Hotpoint Ariston TCD 851 AX, improvvisamente esce il codice F13 e lampeggia tutto, cose l'è successo? Ha meno di 2anni!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, intanto avendo meno di due anni è ancora in garanzia, quindi in caso di intervento del tecnico pagherai solo la chiamata. L’errore in questione potrebbe riguardare la resistenza NCT.

Articoli in argomento

Compressore asciugatrice non parte: le cause e come riparare il guasto
Compressore asciugatrice non parte: le due ragioni principali che ne impediscono l'avvio e come agire concretamente per ripristinarne il funzionamento da soli!

Come sono strutturate le tre tabelle energetiche dell’asciugatrice: espulsione, condensazione ed a gas ed in cosa si differenziano
Dettagli sulle tre energy label dell’asciugatrice, spiegazione dei dati e dei pittogrammi di ognuna delle tre diverse tabelle: ad espulsione, a condensazione ed a gas

Vaschetta asciugatrice segnala il pieno ma è vuota: cause e soluzione
La vaschetta asciugatrice segnala il pieno ma è vuota? Scopriamo cosa può generare l'anomalia e cosa è necessario controllare per risolvere il malfunzionamento.

Significato errori comuni delle asciugatrici Samsung
Scopri i più comuni errori dell'asciugatrice Samsung e come risolverli facilmente, migliorando l'efficienza del tuo apparecchio

Codici di errore delle asciugatrici Aeg: le cause ed i possibili rimedi per risolverli
Spiegazione dei codici di errore che si possono visualizzare sul display delle asciugatrici

Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea