Come è impostata e come comprendere i dati tecnici dell’energy label della cappa per cucina.

di Antonello Careri - pubblicato il 28/09/2014
Il progresso della tecnologia nel settore delle apparecchiature per la cottura, negli ultimi anni ha dimostrato che ci sono margini molti ampi per migliorarne le prestazioni e ridurre il consumo mondiale di energia elettrica.

Sulla base di tale presupposto, il legislatore, con il regolamento delegato (UE) n. 65/2014, ha integrato la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, per l’etichettatura energetica delle cappe impiegate per l’uso domestico in cucina.

Per cappa da cucina viene inteso un apparecchio dotato di un motore controllato dallo stesso apparecchio, in grado di raccogliere l’aria contaminata dall’alto di un piano di cottura, una piastra o simili, o che dispone di un flusso d’aria discendente, che disposto in prossimità del piano di cottura, della piastra o simili, in ogni caso in grado di convogliare, come il precedente, il vapore in un condotto interno di scarico.

A tal fine è stata ideata una energy label per le cappe da cucina, allo scopo di garantire che le etichette forniscano dei dati sulle prestazioni, che siano da incentivo per i produttori nel migliore sempre di più le prestazioni delle cappe, ridurre i consumi e dare al consumatore uno strumento per valutare le differenze  ed identificare i modelli più performanti.

Come sempre rimane l’obbligo per il produttore di fornire congiuntamente all’elettrodomestico l’equivalente energy label, mentre al rivenditore di esibire sul prodotto o accanto ad esso, comunque in modo che sia inequivocabilmente ad esso riferita l’energy label.

L’energy label per la cappa per cucina nella sua prima uscita, ovvero giorno 1 gennaio 2015, prevede una scala energetica compresa dalla A alla G. Successivamente è previsto un miglioramento al massimo ogni due anni con l’aggiunta di una +, ovvero a partire dal 1 gennaio 2016 una scala compresa dalla A+ alla F, dal 1 gennaio 2018 una scala compresa tra la A++ alla E ed a decorrere dal 1 gennaio 2020 la tabella arcobaleno comprende una scala tra la A+++ e la classe D.

Nello specifico l’energy label ha gli stessi colori delle altre utilizzate per gli altri elettrodomestici, nella parte alta nel punto I e II troviamo indicate la marca o il produttore ed il modello, a seguire la classe di efficienza energetica di appartenenza di colore bianco in una freccia nera contrapposta alla equivalente classe sulla scala arcobaleno. A seguire cinque pittogrammi che andiamo a analizzare di seguito.

Energy label a decorrere da giorno 1 gennaio 2015

Energy label cappa cucina 1 gennaio 2015


icona consumo cappa
Consumo annuo di energia, espresso in kWh, arrotondato alla cifra intera più vicina. Per il calcolo sono presi in considerazione dei fattori standard quali la durata media di funzionamento giornaliero, ovvero 60 minuti, la durata media di illuminazione giornaliera, ovvero 120 minuti, ed un utilizzo per 365 giorni.
icona classe fluidodinamica
Classe di efficienza fluidodinamica.
icona classe efficienza luminosa
Classe di efficienza luminosa, determinata dal rapporto tra l’illuminamento medio della superficie di cottura (espresso il lux) e la potenza nominale assorbita in watt.
icona classe efficienza filtraggio
Esprime in base alla percentuale di grasso rimasta nei filtri antigrasso della cappa, la classe di efficienza di filtraggio.
icona rumore cappa
Indica il livello di rumore in dB, misurato sotto forma di potenza sonora della cappa azionata alla potenza massima di uso normale.

Energy label a decorrere da giorno 1 gennaio 2016

Energy label cappa cucina 1 gennaio 2016.

Energy label a decorrere da giorno 1 gennaio 2018

Energy label cappa cucina 1 gennaio 2018.
Energy label a decorrere da giorno 1 gennaio 2020

Energy label cappa cucina 1 gennaio 2020.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Fori areazione cucina come e quanti ne servono per la sicurezza
I fori di areazione per la cucina sono imposti dalla legge. Scopriamo a cosa servono, le misure e le regole a cui attenersi per rispettare la sicurezza

Distanza cappa dal piano cottura e montaggio cappa da parete
Quale distanza mantenere tra cappa e piano cottura e tutti gli step necessari per montare la cappa filtrante a parete autonomamente

Quando, come e perché sostituire i filtri cappa cucina
Pulizia o sostituzione dei filtri cappa della cucina: quali sono i tipi di filtri da sostituire o pulire e quale la tempistica entro cui farlo

Quali sono e come scegliere tra le diverse tipologie di cappe per cucina, in funzione della dimensione, della portata ed altro
Distinzione tra i diversi tipi di cappa per cucina e descrizione della loro struttura e prestazioni

Montare cappa sottopensile filtrante: gli step da seguire
Vorresti montare la cappa sottopensile da solo e non sai come fare? Qui trovi descritti gli step per eseguire il lavoro autonomamente senza difficoltà

Come è impostata e come comprendere i dati tecnici dell’energy label della cappa per cucina.
Dettagli per interpretare i dati tecnici ed il calendario di entrata in vigore.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea