Asciugatrici a vapore: modelli e vantaggi pratici del suo impiego

di Antonello Careri - pubblicato il 06/12/2022
L'utilizzo dell'asciugatrice tradizionale è già di suo un indiscusso vantaggio nel poter asciugare gli indumenti, ma volendo andare oltre, una asciugatrice a vapore, oltre all'asciugatura, consente alle fibre degli indumenti di potersi distendere maggiormente e con questo rendere la loro stiratura facile. Ma quali sono le asciugatrici con vapore? La tecnologia è uguale per tutte le marche? Scopriamo queste differenze ed altro!
asciugatrici a vapore
Cosa trovi in questo articolo

A cosa serve il vapore nell'asciugatrice

Vapore asciugatrice come funziona

Dove va il vapore dell'asciugatrice

Come rinfrescare i capi in asciugatrice

Modelli asciugatrice vapore

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


A cosa serve il vapore nell'asciugatrice

Quando si parla di utilizzo del vapore nell'asciugatrice si parla di asciugatura a vapore, nella sostanza il termine non va preso alla lettera, nel senso che il vapore essendo acqua non può asciugare! La sua funzione, abbinata al consueto riscaldamento dell'interno del cesto, è quella di distendere le fibre dei tessuti, con dei conseguenti vantaggi al termine del ciclo:

1) Tessuti più morbidi;
2) Dimezzare o comunque ridurre le pieghe;
3) Elimina cattivi odori;

Dei tre vantaggi, il terzo è quello che interessa l'aspetto pratico della stiratura, per i quali la riduzione delle pieghe rende più agevole la stiratura degli indumenti più delicati e nel caso di capi non soggetti in modo particolare a stropicciarsi a non stirali per niente. Il vapore può essere impiegato su tutti i tipi di tessuto: lana, seta, misti, cotone ed anche nei capi idrorepellenti. Tuttavia le asciugatrici non è detto che impieghino il vapore in tutti i cicli di asciugatura, ma esclusivamente in alcuni specifici. Vedremo successivamente come le diverse marche di asciugatrici si comportano con i diversi tessuti e nel dettaglio quali modelli ne sono dotati. Molti marchi lo impiegano solitamente sui modelli appartenenti al top della gamma.

L'azione del vapore termina il ciclo con gli indumenti contenenti una quantità di umidità adatta ad essere prontamente stirati. Se questo non può avvenire è necessario estrarli dal cesto prima che siano completamente asciutti e stenderli, in modo da evitare la formazione di pieghe dovute alla posizione che assumono. 

Vapore asciugatrice come funziona

Stabilito il principale vantaggio del vapore nell'asciugatrice, vi è da dire che, non in tutte le marche, il modo in cui viene prodotto ed immesso all'interno del cestello avviene allo stesso modo. Tale diversità oltre a sancire una differenza tecnica dell'asciugatrice, in termini pratici per il consumatore impone delle azioni da compire per poterlo impiegare.

Asciugatrice Electrolux vapore

Non tutte le asciugatrici Electrolux possiedono la funzione vapore, essa veniva indicata, nei modelli dove presente, fino a qualche anno fa, con la sigla SteamCare System mentre nelle versioni più recenti viene identificata con la definizione di PerfectCare tecnologia Vapore Pro. Tuttavia navigando il sito del produttore essendo PerfectCare una linea e, Vapore Pro una specifica di alcuni modelli di tale gamma, non si riesce ad identificare i modelli a vapore in modo molto chiaro. Da quanto abbiamo potuto constatare i modelli con la tecnologia a vapore sono quelli nel cui nome è presente la sigla ST, nello specifico il modello EW7HE92ST e EW8HL92ST. Restando nell'aspetto tecnico pratico, il sistema che consente la produzione di vapore è formato da un apposito serbatoio, da riempire manualmente e, solo successivamente, quando viene avviata la funzione vapore, si attiva il riscaldamento dell'acqua, che giunta in ebollizione permette di generare il vapore, successivamente immesso, attraverso il condotto di riscaldamento, all'interno del cestello.

Il serbatoio dell'acqua si trova sotto il contenitore dell'acqua di condensa. Una volta estratto quest'ultimo è accessibile sollevando un apposito sportellino che da modo di versarvi l’acqua, il cui livello è visibile sulla parte frontale dell’asciugatrice dove c’è un apposita spia di livello. È da utilizzare esclusivamente acqua distillata, mentre acqua normale o l’aggiunta di additivi danneggiano l’asciugatrice. In alternativa all'acqua distillata si può impiegare l'acqua raccolta durante l'asciugatura, ma non prima di averla filtrata con un colino da the ed aver rimosso eventuali pelucchi.

contenitore vapore asciugatrice Electrolux

L'utilizzo del vapore nell'asciugatrice Electrolux produce un triplice vantaggio: distendere e rinfrescare i tessuti e ridurre le pieghe. Questo fa si che alcuni tessuti casual o sportivi, ad esempio i jeans non necessitino di stiratura alla fine del ciclo di asciugatura. Nelle asciugatrici Electrolux a vapore, sul display sono presenti delle spie di indicazione in merito alla gestione del vapore.

spia funzione vapore asciugatrice electrolux La spia segnala che è in attività la funzione vapore.
spia contenitore acqua serbatoio vapore asciugatrice electrolux Segnala che il contenitore dell'acqua per il vapore va riempito.
livello vapore asciugatrice electrolux Indica la regolazione dell'intensità del vapore. Ogni linea corrisponde ad un livello: minimo, medio, massimo.
spia pulizia filtro sistema vapore asciugatrice electrolux Segnala che è necessario pulire il filtro del sistema a vapore.

I cicli con la funzione vapore, il cui livello può essere regolato tramite dei tasti, sono tre:

1) Cotoni;
2) Sintetici;
3) Refresh.

Il cotone vapore è indicato per tessuti senza pieghe con una presenza minima dell’80% di fibre naturali (cotone e lino). Il ciclo prevede che prima dell'impiego del vapore gli indumenti vengano regolarmente asciugati e solo successivamente trattati con il vapore. Esso elimina le pieghe e facilita la stiratura o per evitarla spesso è sufficiente appendere gli indumenti o piegarli stendendoli (stirandoli) con le mani. Questo ciclo è indicato per un carico massimo di 3 kg.

Il sintetico vapore è indicato per capi che non richiedono stiratura con massimo il 20% di fibre naturali (cotone, lino). Il ciclo prevede prima l'asciugatura classica e successivamente il trattamento a vapore, che elimina le pieghe e consente di non stirare i tessuti se stesi o piegati e stirati con le mani. Questo ciclo è indicato per un carico massimo di 1,5 kg.

Il ciclo refresh, indicato per un carico massimo di 1 kg di indumenti asciutti. Il programma “refresh” sui capi ha una duplice azione, la prima quella di eliminare i cattivi odori che vi si sono depositati, quelli assorbiti per l’esposizione ad ambienti di cucina, in una sala ristorante, fumo di sigaretta ed altro. La seconda è quella di rivitalizzare i tessuti, è difatti ideale per ridare tono a capi ripresi dopo un cambio di stagione. Al termine del ciclo è necessario estrarre i capi e appenderli.

Asciugatrice miele vapore

Miele, utilizza la tecnologia chiamata SteamFinish, che nella prima fase del ciclo di asciugatura nebulizza dell’acqua nel cestello, che riscaldandosi con il calore dell’aria nel cestello, penetra nelle fibre dei tessuti, sotto forma di vapore, distendendoli.

Nebulizzatore acqua asciugatrice miele

Per attivare l’azione del vapore è necessario impostare il ciclo “vapore stiro facile” ed assicurarsi che la vaschetta che normalmente raccoglie l’acqua di condensa sia piena almeno fino al segnale minimo che è riportato con una tacca sulla sinistra del contenitore. Nell'asciugatrice miele pertanto non c'è un contenitore dedicato per l'acqua da vaporizzare ma la stessa viene prelevata dal contenitore di raccolta. Se il contenitore è vuoto si può riempire con l’acqua venduta per essere utilizzata nei ferro da stiro, mentre l’impiego di acqua del rubinetto può essere effettuato solo in via eccezionale, in quanto il suo impiego genera la formazione di calcare sull’ugello di uscita dell’acqua, che si può intasare bloccandone la fuoriuscita ed inibendo il funzionamento di tale circuito.

Asciugatrice Bosch vapore

cicli vapore asciugatrice bosch

Bosch utilizza la tecnologia chiamata Refresh, che dispone di tre diversi programmi di asciugatura con il ciclo vapore. Per poter impiegare il vapore è necessario che il contenitore specifico sia pieno di acqua, ne può contenere fino a 180 ml. L'acqua da inserire può essere normale acqua potabile. Nel caso in cui il serbatoio è vuoto, sul display si accende una spia ad indicarlo. Al contenitore si accede sfilando il cassetto dell’acqua di condensa. L'asciugatrice dispone di un tasto Iron Assist che immette il vapore.

spia serbatoio vuoto vapore asciugatrice bosch

I cicli con la funzione vapore, sono tre:

1) Camicie 1 capo;
2) Camicie 5 capi;
3) Business.

Il primo ciclo (camicie 1 capo) che in vecchi modelli si chiama "casual refresh" è destinato ad asciugare camicie, grembiuli o altro di cotone, lino, fibre sintetiche o misti. La portata massima è di 1,5 kg. Si possono trattare al massimo fino a 5 camice. Terminato il ciclo di asciugatura a vapore è necessario stirare o appendere le camicie.

Il secondo ciclo è indicato si rivolge a camicie e camicette che sono state indossate soltanto per una volta e necessitano non di una pulizia, il ciclo non pulisce, ma soltanto di una rinfrescata per eliminare i cattivi odori e le pieghe. Si possono trattare da un minimo di due capi ad un massimo di 5 camicie

Il terzo ciclo, precedentemente "business refresh" è indicato per abiti da uomo come pantaloni o giacche, indossati per poco tempo e che andrebbero lavati a secco. Il vapore consente di eliminare i cattivi odori e le pieghe. Dopo il ciclo è necessario appendere il capo per farlo asciugare ed evitare la formazione di pieghe, che possono formarsi nel caso in cui dovesse rimanere piegato nel cesto fino ad asciugarsi.

I cicli di asciugatura a vapore sono anche definiti cicli antipiega asciugatrice.

Asciugatrice Siemens vapore

cicli vapore asciugatrice siemens

La Siemens appartenente allo stesso produttore di Bosch, impiega la stessa tecnologia e gli stessi programmi. Come si può vedere dal cruscotto i nomi dei cicli sono esattamente uguali.

Asciugatrice Asko vapore

Si tratta di una marchio svedese che ha in gamma più modelli con asciugatura a vapore. Nella parte bassa della lavastoviglie è posta una tanica per il contenimento dell'acqua da vaporizzare. L'acqua passa attraverso un generatore di vapore che una volta creato viene spinto con la ventola attraverso il condotto di areazione all'interno del cestello. Il ciclo a vapore riduce le pieghe, ravviva i tessuti ed elimina il cattico odore.

Generatore di vapore asciugatrici Asko

Dove va il vapore dell'asciugatrice

Il vapore mandato o formatosi all'interno del cestello dell'asciugatrice rimane al suo interno per la durata del ciclo specifico, trattando i tessuti dai quali viene assorbito con i vantaggi di cui abbiamo precedentemente parlato. Non tutto il vapore viene trattenuto dai tessuti. La parte libera segue lo stesso percorso dell'acqua residua all'interno dei tessuti, ovvero viene veicolata verso il condensatore da dove si trasforma in acqua e raccolta nel cassetto contenitore.

Come rinfrescare i capi in asciugatrice

Rinfrescare i capi non significa pulirli ma esclusivamente ridare loro vivacità dopo un utilizzo di poco tempo nel quale non si sono sporcati ma hanno solo assorbito odori indesiderati, tipo quelli della cucina, di sigaretta o altri. Per rifrescare i capi è necessario utilizzare i cicli a vapore per abiti asciutti, laddove il solo vapore restituirà ai capi una nuova freschezza. A tal proposito è importante non usare il refresh su capi sporchi in quanto il programma non pulisce.

Modelli asciugatrice a vapore

Asciugatrici Electrolux con funzione vapore
Modello EW7HE92ST EW8HL92ST
Classe A++ A++
Kg 9 9
Kwh/annui 259 259
Prezzo 733,70 759,00


Asciugatrici Miele con funzione vapore
Modello Classe Kwh Kg Prezzo
TCL790WP A+++ 185 9 1.899,00
TEL795WP A+++ 185 9 1.899,00
TWL780WP A+++ 185 9 1.899,00
TCR790WP A+++ 185 9 2.599,00
TWV780WP A+++ 185 9 2.899,00
TCL780WP A+++ 185 9 1.899,00


Asciugatrici Bosch con funzione vapore
Modello Classe Kwh Kg Prezzo
WTX87MHEIT A+++ 193 9 1.199,00
WTX87KR8IT A++ 233 8 799,00
WTX87KH9IT A++ 259 9 807,00
WTX87EH9IT A+++ 193 9 1.025,90
WQG245AEIT A++ 258 9 739,00
WQG245A0IT A++ 258 9 751,78
WQG241A5IT A++ 259 9 749,99
WQG241A0IT A++ 259 9 653,90
WQG235C0IT A+++ 176 8 799,90
WQG235A0IT A++ 235 8 673,00
WQG233C0IT A+++ 176 8 779,00


Asciugatrici Siemens con funzione vapore
Modello Classe Kwh Kg Prezzo
WT47XKH9IT A+++ 193 9 1.129,60
WQ45G2A0IT A++ 258 9 849,00


Asciugatrici Asko con funzione vapore
Modello Classe Kwh Kg Prezzo
T409HS.W A++ 217 9 1.579,00
T608HX.S A+++ 177 8 2.078,99
T608HX.W A+++ 177 8 1.914,77
T611HX.W A++ 260 11 2.078,99


Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Tollo
Fioretti da Tollo giorno 21/11/2022
Ho acquistato da circa 2anni una lava asciugare AEG t8dec94st ho letto attentamente le istruzioni ma non riesco ancora a usare il programma vapore, mi hanno dotato di un litro di acqua distillata , di un tubo e il contenitore per versare l'acqua ma non riesco a capire dove devo inserire l'acqua e a cosa serve il tubo, sulle istruzioni ho visto che dovrebbe andare nella cassetta raccogli acqua ma non riesco a vedere il foro dove inserire quest'acqua e a cosa serve il tubo vi sarei grata di una vostra chiara spiegazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il contenitore del vapore si trova sotto il cassetto che raccoglie l’acqua, pertanto è necessario sfilare completamente il cassetto e solo a quel punto avrai accesso al contenitore dove inserire l’acqua distillata per il vapore. Del tubicino purtroppo non saprei dirti, non mi viene in mente di cosa si stratta.
Posizione contenitore acqua vapore asciugatrice
Simbolo regione della città di Latina
Maria Rosaria da Latina giorno 05/05/2020
Ho un'asciugatrice Aeg Lavatherm 8DEE852. Vorrei gentilmente sapere, dato che non è indicato sul libretto d'istruzioni, se per usare il programma Refresh da solo devo mettere acqua distillata. Se tale programma utilizza vapore! Se posso usare questo programma per disinfettare capi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Rosaria, ho controllato anche io il libretto di istruzioni. Da quello che vedo non è un programma vero e proprio ma una opzione abbinabile ad esso. Quindi puoi usarla con i cotoni, i sintetici ed i misti, con una portata massima di 1 kg. Non saprei dirti però nello specifico come si svolge. Ti direi di fare una prova e se ti va spiegarlo tu per altre persone.
Simbolo regione della città di Acerno
Norma da Acerno giorno 11/01/2018
Ho acquistato una Bosch WTW855R8IT, vorrei sapere perché quando uso il programma cotone senza stiro (refresh) la spia di serbatoio vuoto si accende 10-14 secondi prima che il ciclo di asciugatura finisca. È normale o c'è qualche problema. Spero di essere stata chiara, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Norma, non conosco nello specifico il funzionamento di questa macchina, ovvero se la luce si deve accendere oppure no. Dovresti contattare direttamente il centro assistenza autorizzato. Ad ogni modo se non riscontri anomalie nel funzionamento ed il ciclo giunge regolarmente a termine non ci dovrebbero essere problemi.

Simbolo regione della città di Lecce
Adalisa da Lecce giorno 07/02/2017
Ho una Electrolux RDH3898 SDE con programmi a vapore. Ho provato ad asciugare una camicia con il programma a vapore per i cotoni però non asciuga. Ho provato con poco e con tanto vapore, ma nulla. La camicia è uscita bagnata, sbaglio qualcosa? E se non asciuga, a cosa mi serve questo ciclo? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
I programmi a vapore non sono dei cicli di asciugatura tradizionali, ma vengono utilizzati per rinfrescare o distendere le fibre della biancheria. Ad esempio può essere utilizzato per una camicia che ha preso l’odore del cibo, ma in realtà ancora pulita. Per dei capi che sono nell’armadio inutilizzati da tempo ed anziché lavarli, possono essere semplicemente rinfrescati, insomma operazioni di questo tipo.
Simbolo regione della città di Lecce
Chiedo scusa, ma la mia asciugatrice oltre al programma refresh ha il programma cotone e sintetici col vapore e le istruzioni dicono che sono per capi bagnati, quindi se non asciugano a cosa mi servono, a distendere le fibre? E poi faccio un ciclo di asciugatura normale per asciugare, se è così è un po’ una presa in giro questo programma a vapore. Se vaporizzasse e poi asciugasse, avrebbe un senso.
Icona elettro-domestici.com
Si la tua asciugatrice ha anche i programmi specifici per cotone e sintetici, che diversamente dal refresh, che è solo per capi asciutti, sono dei programmi completi, che abbinano alla fase di asciugatura anche l'impiego del vapore, come effetto antipiega e distensivo. In questo caso i tessuti devono uscire asciutti. Se non ti vengono asciutti potrebbe essere che non ti attieni alla quantità di carico indicata per quei programmi specifici?
Simbolo regione della città di Alzano Lombardo
Arianna da Alzano Lombardo giorno 18/05/2016
Buongiorno, ho comprato un AEG T88590IS con programma vapore. Non mi è chiaro come usarlo però... le cose che voglio trattare col vapore (per es camicie o pantaloni) le devo prima asciugare con un programma normale e poi avviare un programma cotoni vapore oppure avvio direttamente il programma vapore da bagnate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Arianna, il vapore può essere impiegato solo come opzione, tasto vapore, in questo caso è indicata per rinfrescare o eliminare odori da tessuti asciutti. Poi ci sono tre cicli a vapore specifici: cotone, sintetici e refresh. Il primo è valido per massimo 3 kg di cotone, il secondo per 1,5 kg di sintetici, in entrambi casi bagnati. Il refresh per un solo capo o al massimo due, asciutti. Ora direi che a seconda del tipo di tessuto che hai e dal quantitativo di biancheria da asciugare ti dovrai regolare incrociano questi programmi.
Simbolo regione della città di L'Aquila
Antonella da L'Aquila giorno 28/02/2016
Ho comprato un asciugatrice Bosch volevo chiedere se era possibile usare l'acqua demineralizzata al posto di quella distillata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, per essere precisi bisogna impiegare acqua distillata, esattamente come Bosch indica sul libretto di istruzioni. Se impieghi acqua demineralizzata il sistema funziona ugualmente, così come se metti acqua normale. Chiaramente il motivo dell’indicazione di quella distillata e non delle altre è indotto da quello che contengono. Tralasciando quella normale, la demineralizzata è privata di sostante saline ed altro però contiene residui calcari, mentre la distillata non ne contiene. Ed è proprio questa sostanza che deteriora il funzionamento del sistema vapore.
Simbolo regione della città di Varese
Ivana da Varese giorno 26/10/2015
Ho acquistato una Bosch WTW855R9IT ho riempito il serbatoio Refresh ma il spia resta accesa ed il programma non parte, perché? Ho provato ad aggiungere acqua ma ad un certo punto è fuoriuscita dal retro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivana, verifica che il serbatoio non sia intasato da eventuali residui, se persiste deve intervenire il tecnico sul posto.

Articoli in argomento

Asciugatrici a vapore: modelli e vantaggi pratici del suo impiego
Quali sono i modelli di asciugatrici a vapore e come viene impiegato durante il ciclo. Quali sono i vantaggi nel suo impiego, dove si mette l'acqua del vapore

Cosa fare prima di utilizzare per la prima volta un grande elettrodomestico
Come procedere all'installazione di un grande elettrodomestico dopo il suo acquisto

Asciugatrice sopra lavatrice tutti i modi possibili per poterlo fare
Come sistemare asciugatrice sopra lavatrice con un kit di incolonnamento o senza! Al contrario cosa succede se impiliamo una lavatrice sull'asciugatrice!

Come capire cosa non sta funzionando nell’asciugatrice
Vengono spiegati i passaggi ed i componenti che entrano in funzione nel ciclo di asciugatura al fine di poter identificare cosa non sta funzionando

Codici errore asciugatrice Hotpoint Ariston: le cause, cosa indicano e rimedi
Quali sono i codici errore asciugatrice Hotpoint Ariston, quale è il loro significato e fare concretamente per risolvere il difetto dell'asciugatrice.

Come usare l’asciugatrice per evitare di stirare i tessuti
L’asciugatrice evita la stiratura oppure devi seguire delle regole per evitarla

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea