Quando la lavasciuga non manda aria calda può dipendere dalla resistenza di riscaldamento, vediamo dove si trova e come sostituirla

di Antonello Careri - pubblicato il 01/04/2015
Il sistema utilizzato dalla lavasciuga per produrre aria calda è basato sull’impiego di una resistenza elettrica, che una volta surriscaldatasi e con l’ausilio di un sistema di ventilazione immette il flusso di aria calda nel cestello, consentendo all’umidità dei tessuti di essere estratta. Il sistema consenta l’evaporazione dell’acqua, che convogliata in un punto di raccolta viene fatta condensare dal passaggio di acqua fredda, ecco perché la lavasciuga consuma acqua nella fase di asciugatura.

La resistenza di riscaldamento non è quella che entra in funzione per riscaldare l’acqua di lavaggio, ma un’altra, quindi in una lavasciuga ci sono due resistenze elettriche. La prima è localizzata come per la lavatrice nella parte bassa della vasca, la seconda, che è quella che ci interessa in questo caso, si trova sopra la vasca, all’interno di una struttura in alluminio.

Se la lavasciuga non asciuga correttamente o se restituisce un segnalazione dei led o l’indicazione di un codice di errore, nei modelli con il display digitale, che identifica per l’appunto un difetto della resistenza, bisogna procedere nel modo che andremo a descrivere di seguito. La prima cosa da fare, dopo aver chiaramente svuotato l’interno del cestello, è quella di staccare la spina dalla presa elettrica, successivamente con l’ausilio di un cacciavite bisogna rimuovere le viti di fissaggio che si trovano nella parte posteriore del top e sganciarlo. Ci troveremo grosso modo difronte ad una visione simile a quella nella foto dell’articolo, quindi un blocco di cemento da un lato e parallelamente dall’altro un telaio in alluminio, che ha una forma simile ad una P, la cui base si allunga fino ad innestarsi in un condotto in gomma al quale si fissa con una fascetta di cablaggio, che è parte della guarnizione e che è il punto in cui l’aria calda viene immessa nel cestello, tutto fissato alla vasca con delle viti.

A questo punto bisogna sganciare il telaio dal punto di fissaggio, sganciare tutti i connettori che portano la corrente elettrica, e rimuovere le viti per consentire l’apertura di tale telaio.

Una volta aperto, abbiamo accesso alla resistenza elettrica, all’interno possiamo anche vedere la ventola circolare, che ha il compito di spingere l’aria calda fino all’interno del cestello.

La resistenza elettrica, solitamente da un lato è fissata con un incastro, mentre dall’altro con una o delle viti, ma questo può variare in base ai modelli di lavasciuga. Quindi bisogna procedere sganciando la resistenza e sostituendola con la nuova, che deve essere uguale alla precedente.

Per concludere bisogna rimontare il tutto, facendo particolare attenzione a che la guarnizione che si estende lungo tutta la linea del telaio, sia ben distesa e nell’atto del fissaggio e relativo serraggio del coperchio, questa attecchisca perfettamente, al fine di evitare perdite di aria e diminuzione di efficienze in asciugatura. Risistemati i connettori, si può rimettere il top e procedere nel ridare l’alimentazione elettrica e effettuare un ciclo di verifica.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Ernesto da Roma giorno 14/01/2023
Il mio apparecchio non scalda né quando lava né quando asciuga. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il riscaldamento è effettuato tramite le resistenze, una per l’acqua ed una per l’asciugatura. Non funzionare entrambe contemporaneamente ed avere un ciclo che si conclude, porta ad incriminare la scheda. In ogni caso puoi eseguire un controllo del funzionamento delle resistenze.
Simbolo regione della città di Pordenone
Nikolin da Pordenone giorno 08/11/2021
Buongiorno, ho una Electrolux lavasciuga 9 kg RWW1697MDW scalda ma non asciuga i panni. Dopo la fine dell’asciugatura li trovo caldissimi e umidi. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nikolin, il fatto che li trovi caldissimi significa che da un punto di vista del circuito di riscaldamento tutto funziona bene, tuttavia affinché al termine del ciclo i panni siano asciutti, l’acqua estratta deve essere espulsa, se resta sempre nel cestello o nella vasca resteranno sempre umidi. Il problema è da ricercare in relazione allo scarico dell’acqua. Dal disegno puoi vedere come è strutturata, come è fatto il sistema idraulico che espelle l’acqua.

Esploso lavasciuga Electrolux.

Simbolo regione della città di Taranto
Giuseppina da Taranto giorno 25/02/2021
Buongiorno, da poco ho acquistato una lavasciuga Candy (CBWDS8514THS) che lava, ma non asciuga. Nell'attesa di intervento di assistenza, qualcuno potrebbe fornirmi suggerimenti utili?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppina, l’unica cosa che posso dirti e che il programma di asciugatura al termine del lavaggio non è automatico, nel senso che in base al programma devi selezionare il tipo di asciugatura che si può abbinare. Se l’hai fatto devi restare in attesa del CAT.
Simbolo regione della città di Roma
Alessandro da Roma giorno 28/09/2020
Salve, Ho una lavasciuga Candy Alisè, quando metto il programma per asciugare la lavatrice parte ma non scalda e non asciuga, inoltre non appare nessuno codice di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, la lavasciuga dispone di una resistenza, che si trova sotto il topo, pertanto se lo smonti la vedi, per produrre il calore necessario all’asciugatura. Deve essere rotta da sostituire o ci potrebbero essere i cablaggi interrotti. Dovresti smontare per controllare.
Simbolo regione della città di Oppido lucano
Teresa da Oppido lucano giorno 23/04/2020
Ho la lavasciuga Hotpoint di Ariston da più di due anni, ma ultimamente l’asciugatura non funziona, ha iniziato con i sintetici ora anche con il cotone non asciuga, anzi sono tanto inzuppati d’acqua, cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, per prima cosa dovresti verificare la resistenza di riscaldamento come indicato nell’articolo. Il difetto potrebbe anche dipendere dalla scheda elettronica o da altro nel circuito di riscaldamento.
Simbolo regione della città di Rocchetta Sant'Antonio
Alessandro da Rocchetta Sant'Antonio giorno 17/10/2016
Buongiorno, possiedo una AGMD 149/A EU che per un errore è stato impostato il ciclo di asciugatura senza aver fatto il lavaggio. Ho sostituito cestello e guarnizioni che erano danneggiati ed ho messo anche un sensore nuovo. La lavatrice ha funzionato per qualche giorno ed ora si è fermata segnalandomi l'errore F13. Ho letto i post presenti sulla pagina ed ho controllato la resistenza di asciugatura che non mi da misurazioni col tester e quindi presumo sia danneggiata. La cosa che voglio chiedere è se non utilizzando l'asciugatura è comunque necessario avere la resistenza integra per il funzionamento della lavatrice, inoltre ho notato che prima di andare in blocco si sentono dei ticchettii provenienti dalla centralina e subito dopo va in errore. Potrebbe essere compromessa anche lei? Ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, la macchina dovrebbe funzionare regolarmente per il solo ciclo di lavaggio, anche se la resistenza di asciugatura è compromessa, quindi se non impostata l’asciugatura. Certo che potrebbe anche essere compromessa la scheda.
Simbolo regione della città di Roma
Stefano da Roma giorno 07/01/2016
Salve, ho hotpoint ariston aqualtis lavasciuga AQGMD149, funziona tutto tranne che non asciuga, non scalda proprio (da ieri). Aperta, smontata, misurata impedenza della termo resistenza, fa 35ohm, dovrebbe essere ok. Invece NON arriva corrente (AC) ai fili blu e marrone della termo resistenza, che posso controllare per capire perché non arriva corrente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, devi controllare i collegamenti elettrici, fili cablaggi e scheda elettronica.

Articoli in argomento

Confronto del consumo di corrente tra i diversi modelli di lavasciuga presenti sul mercato
Modelli messi a confronto relativamente al consumo riportato sulle dichiarazioni energetiche dei relativi produttori

Lavasciuga cosa c’è da tenere in considerazione per quanto riguarda il sistema di asciugatura
La differenza tra una lavasciuga a condensazione ad acqua ed ad aria

Confronto consumo lavasciuga a resistenza elettrica ed a pompa di calore
Le differenza di consumo energetico e di acqua e risparmio in euro [video]

Panoramica generale sulle prestazioni della lavasciuga e un riferimento alla classe energetica A.
Come meglio comprendere le prestazioni e capire quanto effettivamente consuma una lavasciuga considerata di basso consumo energetico.

Cosa è indicato sull’energy label della lavasciuga ed a cosa porre attenzione
Come leggere ed interpretare i dati riportati sull’energy label della lavasciuga

Riposizionamento di classe con la nuova etichetta energetica della lavasciuga
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label della lavasciuga

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea