La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere

di Antonello Careri - pubblicato il 19/10/2015
Può capitare di caricare i tessuti da lavare nella lavatrice, impostare il programma di lavaggio, attendere alcuni minuti e constatare che il lavaggio non inizia. Che sarà mai successo? È sempre andata bene!! Premettendo che ogni elettrodomestico può funzionare fino al momento prima e poi improvvisamente restituire un difetto, vediamo quali sono le cause più comuni che impediscono l’inizio del lavaggio in una lavatrice e come effettuare la diagnosi per focalizzare il guasto.

Innanzi tutto quando una lavatrice non parte, non dobbiamo generalizzare ma capire in quale punto del processo, si sta verificando una malfunzionamento del  meccanismo. Parliamo di meccanismo in quanto in questa analisi ci riferiamo ai problemi che si possono verificare a livello dei suoi componenti, quindi non viene presa in considerazione la scheda elettronica, che da sola può dare origine alle condizioni che andremo a descrivere. Per semplicità di individuazione del guasto, distinguiamo tre fasi: la programmazione, il carico dell’acqua, l’inizio del lavaggio. Le tre fasi appena descritte sono importanti in quanto consequenziali non solo nella successione del ciclo, ma proprio nel dare l’inizio ad una serie di azioni che portano avanti il lavaggio (sequenza funzionamento).

Prima cosa da notare è se dopo aver dato l’avvio al programma, all’interno del cestello c’è la presenza di acqua o comunque constatare se è iniziato il carico, basta controllare se l’acqua viene caricata immediatamente attraverso il cassetto del detersivo.

Se l’acqua non viene caricata le componenti da verificare sono due: il blocco serratura, difatti questo serra la porta e comunica che il carico dell’acqua può iniziare, se non funziona non manda la trasmissione. Se funziona allora è da controllare l’elettrovalvola, questa ricevuto il segnale si apre e fa passare l’acqua. insieme a quest’ultima è opportuno verificare anche se c’è acqua e se ci sono strozzature sul tubo di carico.

Ci possono essere delle circostanze in cui l’acqua viene caricata, ma il lavaggio non inizia comunque. In questo caso può esserne responsabile il pressostato o qualcosa collegato al suo apparato nel complesso. Il pressostato ha il compito di gestire la quantità di acqua necessaria al lavaggio e se questa non raggiunge il livello stabilito, non viene dato il segnale al motore di iniziare l’azione di rotazione del cestello.

Ultima condizione è quella in cui tutte le precedenti si sono verificate, viene inviato il segnale al motore, ma questo non gira. In questo caso ci possono essere delle cause differenti.

1) La cinghia non è correttamente agganciata nella puleggia dietro la lavatrice;
2) I cuscinetti della lavatrice sono usurati;
3) Il condensatore di spunto è scarico;
4) Le spazzole del motore sono consumate;
5) Un guasto al motore di altra natura

tags: accensione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Simona da Roma giorno 11/01/2024
Lavatrice Smeg con display digitale: quando la carico per partire, spingo play e non parte, poi dopo svariati tentativi, sento che si blocca il cestello e inizia il lavaggio, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nell’articolo sono spiegati i motivi, ti invito a leggere le fasi del lavaggio, così da stabilire a quale si ferma, credo sia un problema spazzole.
Simbolo regione della città di Bari
Vito da Bari giorno 29/11/2023
Lavatrice Candy Smart 7 kg A+++, spiego la problematica: fino all'accensione no problemi, carica acqua ma non parte il ciclo di lavaggio e sul display parte una spia che non risulta essere su libretto di istruzioni, dallo scarico escono pezzettini neri come calcare, come procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Esegui i controlli suggeriti nell'articolo, in primis controlla le spazzole.
Simbolo regione della città di Lecco
Leone da Lecco giorno 12/06/2023
Lavatrice Kennex, impostando il programma e di seguito l'avviamento si accende la spia che rivela tensione, la spia rimane accesa per mezzo minuto e poi si spegne il tutto. Rubinetto acqua aperto e controllato flusso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non è definibile con certezza di cosa si tratti ma ha a che fare con l’alimentazione elettrica o con la parte elettrica o elettronica. Bisogna verificare i cablaggi e la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Lecce
Stefania da Lecce giorno 22/08/2022
Salve, ho una lavatrice beko, quando chiudo l'oblò si accende la spia blocco porta, premo avvio si accende la spia lavaggio, ma non parte se non gli do un bel colpo lateralmente. Perché succede questo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, di preciso non saprei proprio dirti, ma per esclusione se quando dai il colpo l’oblò è chiuso ed e bloccato, ovvero non puoi aprirlo, significa che l’elettro serratura funziona ed il colpo probabilmente fa arrivare corrente alla pompa di scarico. Se lo sportello invece lo apri agisce sul bloccoporta.
Simbolo regione della città di Matera
Francesco da Matera giorno 15/03/2022
Buongiorno, ho una lavatrice Beko si accende seleziono il programma ma non parte e dopo qualche secondo lampeggia la spia lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, prova a controllare le spazzole.
Simbolo regione della città di Montalenghe
Lisa da Montalenghe giorno 29/08/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Beko WMD76106. Da oggi se imposto un qualsiasi lavaggio, la lavatrice parte, carica acqua e poi non fa più nulla e dopo circa 15 minuti apre lo sportello. Ho notato che lo sportello si blocca in fase di avvio ma non si accende la relativa spia. Grazie per l'aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lisa, credo si tratti di un difetto del blocco porta o della scheda o del cablaggio relativo ad esso, a tal riprova è il fatto che si blocca con l’acqua in vasca, senza scaricarla, il che significa che il carico è andato a buon fine.
Simbolo regione della città di Agrigento
Giovanna da Agrigento giorno 09/08/2021
Ho una lavatrice Ignis da 10 anni ,fino a ora ha funzionato bene. Oggi ho messo pochi panni ho acceso e tutte le spie funzionano, avvio il programma la spia lampeggiante finisce di lampeggiare ma non funziona. Non funziona neanche la centrifuga e lo scarico. Non entra nemmeno acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, controlla che il bloccoporta serri l’oblò.
Simbolo regione della città di Qaurtu sant'Elena
Danilo da Qaurtu sant'Elena giorno 06/07/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Ariston Mod. AQ8L 09U alla quale ho sostituito pressostato, tubo trappola dell'aria, e successivamente anche elettroserratura. Il problema è che quando accendo la lavatrice si illuminano le spie e quando do l'avvio a volte non parte. Al che ho notato che se non posiziono nell'apposita sede il pressostato ed il tubicino della trappola dell'aria, lasciandoli liberi, la macchina parte e prosegue nel suo ciclo fino alla fine. Alla prossima riaccensione a volte parte ed a volte no. Devo quindi intervenire muovendo o soffiando pressostato e tubicino perché riparta. Ho invece sostituito l'elettroserratura perché una volta si era bloccato l'oblo ed ho dovuto intervenire manualmente per aprirla, mentre altre volte ho dovuto chiudere il portello più energicamente. Questo ha permesso che la lavatrice ripartisse, ma il problema si è comunque ripresentato. Quello che non capisco, è che se intervengo, la lavatrice riparte e finisce il suo ciclo e questo mi fa pensare che non sia problema di elettrovalvola o di pompa di scarico. Ho già controllato lo scarico (risulta pulito), il filtrino dell'elettrovalvola ( che ho pulito per scrupolo) , però comunque sempre capita, se voglio che riparta, di dover muovere tubicino della trappola dell'aria o soffiare nel pressostato, che per inciso, fa il clic previsto. Quello che è strano e che comunque mi è incomprensibile, e che se intervengo con questi espedienti, la lavatrice funziona. Se ci fossero problemi, la lavatrice non dovrebbe ne iniziare il ciclo, ne finirlo. Potreste dirmi a cosa, per voi, potrebbe essere dovuto il difetto? Grazie per l'eventuale consiglio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Danilo, se ci fosse un problema di natura elettronica o anche meccanica del pressostato certamente anche muovendoli la macchina non funzionerebbe. Considerando anche che hai sostituito il tubicino ed il pressostato, un loro difetto si può escludere. Si potrebbe ipotizzare una strozzatura del tubo, una ostruzione in prossimità del punto di innesto nella vasca, la posizione magari consente un migliore passaggio dell’aria o se c’è della schiuma un passaggio diverso. Oltre a tutto questo non trovo nessuna spiegazione logica.
Simbolo regione della città di Napoli
Nunzia da Napoli giorno 21/06/2021
Salve, la mia lavatrice e Ignis LOP 1060. Carico la lavatrice chiudo lo sportello metto il programma e la luce del programma lampeggia come dovrebbe ma quando vado a premere il pulsante invio non me lo inserisce e non parte come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nunzia, potrebbe esserci un difetto al pulsante, ma è necessario smontarlo per comprendere come è strutturato.
Simbolo regione della città di Torino
Maria da Torino giorno 15/06/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Hoover Dynamic 8+ carica dall'alto che non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, ti invito a prendere visione dell’articolo e video, relativo alle sequenze del lavaggio, così da poter determinare la causa della mancata partenza.
Simbolo regione della città di Venaria
Vali da Venaria giorno 13/05/2021
Buongiorno non mi parte la lavatrice modello LG A++ da 5kg si accende imposto il programma qualsiasi sembra che va a caricare l'acqua ma puoi si ferma e comincia a lampeggiare tutti i tasti cosa succede? Ho fatto test pe resettare Start/pausa per 5 secondi ma non va grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Venaria, pertanto mi pare di capire che l’acqua non la carica per niente, direi che devi controllare che l’acqua sia aperta, il tubo di carico che non sia strozzato e l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 26/04/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis Ariston, da un mese a questa parte non effettua più la maggior parte dei lavaggi, si accende normalmente e le spie funzionano tutte ma il programma di lavaggio funziona, ho notato, solo con i lavaggi senza la centrifuga. Il dubbio è che, una volta finito il lavaggio suddetto, immediatamente dopo posso avviare anche un lavaggio con centrifuga. Puoi aiutarmi a capire da cosa possa dipendere? Grazie anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, se ho ben capito i lavaggi si svolgono in modo regolare fino a prima della centrifuga, poi si bloccano. Ma se imposti una sola centrifuga funziona regolarmente. Il problema è della scheda elettronica. Ad ogni modo controlla il filtro della pompa di scarico, se intasato e non ti fa scaricare l’acqua la centrifuga non si avvia. In questo caso avresti dovuto notare un mancato scarico dell’acqua.
Simbolo regione della città di Piazza Armerina
Matteo da Piazza Armerina giorno 01/04/2021
Salve, ieri sera nel momento che ho impostato la lavatrice, non caricava l'acqua e non scaricava il residuo prima di iniziare il ciclo facendo un rumore come se fosse bloccata, mi può aiutare a capire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, controlla il filtro, potrebbe esserci finito dentro qualcosa che impedisce alla girante di ruotare ed evacuare l’acqua. Conseguentemente non la carica.
Simbolo regione della città di Genova
Rosetta da Genova giorno 08/03/2021
Ho una lavatrice Electrolux Rex Energy Saver si accende, ma non fa l'avvio. Si illuminano i gradi, i giri, lampeggia avvio pausa ma non fa il bip avvio a volte va a volte no. Mi aiuti ho tanta roba da lavare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosetta, il mancato avvio deve essere distinto tra quello dovuto al pulsante che non funziona da quello che non vede girare il cestello. Nel primo caso è un difetto del pulsante o della scheda display, nel secondo caso il pulsante prende l’impostazione ma non esegue i passaggi consequenziali. Ti invito a visionare il video per capire se c’è un problema nelle fasi.
Simbolo regione della città di Pignataro Maggiore
Marino da Pignataro Maggiore giorno 08/03/2021
La mia lavatrice Altus L 800 E, accende il pulsante on/off ma con l'avvio play/pausa la lavatrice non dà segni di partenza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marino, hai seguito le fasi consequenziali, quali non esegue?
Simbolo regione della città di Verona
Agostino da Verona giorno 08/02/2021
Salve, ho cambiato la scheda elettronica alla mia lavatrice, si accende però riamane fissa non riesco a selezionare i programmi da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Agostino, a meno che non ci sia un mancato contatto del pulsante, sempre che lo abbia, che imposta il programma, è la scheda dispaly.
Simbolo regione della città di Atzara
Giovanni da Atzara giorno 13/01/2021
Ciao ho una lavatrice Electrolux Sunny acqua calda acqua fredda 8kl. La accendo imposto il programma, avvio, parte a scaricare acqua residua dopo di che azzera i tempi del programma e non si avvia. Insomma come se fosse arrivata a fine ciclo. Puoi aiutarmi??
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, non avendo una segnalazione di errore direi che dovresti eseguire un controllo sull’elettrovalvola, sulle spazzole e sulla scheda.
Simbolo regione della città di Casapulla
Claudia da Casapulla giorno 07/01/2021
La mia lavatrice Candy si accende fa impostare il programma ma non si avvia, la porta chiude ma non si avvia il blocco porta elettronico. Cosa può essere? Il tecnico è venuto ma dice che può essere la scheda elettronica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, se il blocco porta non serra lo sportello, il lavaggio non inizia. Questo viene azionato dalla scheda elettronica, che può essere responsabile del difetto, ma nella maggior parte dei casi è semplicemente necessario sostituire il blocco porta.
Simbolo regione della città di Guidonia
Nello da Guidonia giorno 02/01/2021
Buon pomeriggio, ho una lavatrice Rex Electrolux da 8 Kg. Premetto che la lavatrice ha circa 8 anni; l'altro ieri, ha smesso di funzionare, ovvero, dopo aver caricato l'acqua, non girava il cestello e quindi non iniziava il lavaggio. Ho fatto scaricare l'acqua, ho messo la centrifuga, ma non girava comunque il cestello, nemmeno a vuoto. Quale potrebbe essere il guasto e quale potrebbe essere il costo dell'eventuale riparazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nello, si tratta delle spazzole usurate. Il costo delle spazzole è intorno a 15 euro.
Simbolo regione della città di Santa Maria Capua Vetere
Francesco da Santa Maria Capua Vetere giorno 07/11/2020
Ho una lavatrice Bosch la quale programma bloccato su risciacquo ma non si avvia e non riesco a cambiare neanche programma cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, stacca la spina e poi riprova, se non va ancora il problema è elettronico: scheda comandi o centrale.
Simbolo regione della città di Napoli
Giovanna da Napoli giorno 08/06/2020
Buongiorno, ho una lavatrice AEG 9Kg, modello L89499 FL2. Durante un programma di lavaggio cotone 60 gr. centrifuga 800 giri a circa mezz'ora dall'avvio è venuta a mancare la corrente; al ripristino dell'energia la macchina non è ripartita: il display mostra il tempo residuo, poi passa ad 1, quindi 0 fa qualche bip come se avesse ultimato il ciclo, ma non è così perché c'è ancora l'acqua in vasca ed il portello risulta bloccato (simbolo chiave sul display). Ho provato a spegnere e poi riaccendere, simulando un reset, ma non succede nulla e la macchina non accetta impostazione di altri programmi. Come è possibile sbloccare la situazione senza correre il rischio di danneggiare la lavatrice? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, se non è successo nulla durante l’assenza della corrente, staccando la spina per un po’, dopo averla spenta, dovrebbe riandare regolarmente. In alcuni casi nell’assenza di corrente improvvisa si possono creare dei guasti elettronici.

Articoli in argomento

Vasca lavatrice rotta sostituzione o alternative convenienti
La vasca lavatrice è soggetto alla rottura dei cuscinetti ed a quella della crociera, in entrambi i casi bisogna intervenire. Ecco come è preferibile fare!

Cestello lavatrice frenato: perché non gira neppure spingendolo con le mani
Qual è la causa per la quale ci si ritrova con il cestello lavatrice frenato che addirittura non ruota neanche con le mani. Scopriamo insieme cosa si può fare!

Autotest e reset lavatrice Hotpoint Ariston per individuazione codici di errore
Diagnostica e reset lavatrice Hotpoint Ariston: quali sono i tasti da premere in sequenza per eseguirle e visualizzare i codici di errori memorizzati.

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Visualizzare ultimi errori e test dei componenti della lavatrice Whirlpool.
Come visualizzare gli ultimi errori della lavatrice ed eseguire il test di funzionamento dei componenti.

Come sostituire elettrovalvola lavatrice da soli senza chiamare il tecnico: tutti i passaggi
Sostituire elettrovalvola lavatrice da soli è possibile ed economico, vediamo dove si trova, come acquistarne una nuova e come sostituirla

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea