Pulire filtri condizionatore: come farlo da soli e quando

di Antonello Careri - pubblicato il 13/04/2023
Ogni volta che giunge la bella stagione si sente parlare di pulizia filtro aria condizionata e molte persone si chiedono se sia davvero necessario farla. La risposta è sì, la pulizia dei filtri del condizionatore è fondamentale per il corretto funzionamento dell'impianto e per garantire una buona qualità dell'aria che respiriamo. La pulizia dei filtri è un'operazione semplice che può essere fatta senza l'aiuto di un tecnico specializzato. Scopriamo come farla!
pulire filtri condizionatore
Tempo di lettura: 8 minuti
Cosa trovi in questo articolo

A cosa servono i filtri del condizionatore

Tipi di filtri del condizionatore

Perchè fare la pulizia filtri condizionatore

Quando pulire i filtri del condizionatore

Come pulire il filtro del condizionatore

Video pulizia filtri condizionatore

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


A cosa servono i filtri del condizionatore

Tutti i condizionatori sia che si tratti di impianti fissi o portatili sono dotati di uno o più filtri di base. In un condizionatore portatile c'è un solo filtro, posto nel punto in cui l'aria dell'ambiente impatta con l'evaporatore, di solito nella parte posteriore del mobile, subito sotto il tubo di uscita dell'aria, mentre in un condizionatore split ci sono due filtri posti nell'unità interna. Sono posizionati sopra l'evaporatore, raggiungibili alzando la mascherina che chiude la scocca del condizionatore. In pratica sono due pannelli composti da una struttura perimetrale in materiale "plastico" suddivisa sempre dallo stesso materiale in quadroni al cui interno c'è un velo retato molto fitto. I filtri hanno il compito di trattenere le particelle di polvere, polline e altre sostanze presenti nell'aria che circola nell'ambiente, con lo scopo di non farle arrivare sull'evaporatore dello split e sottrarle all'aria dell'ambiente.
filtri condizionatore

Tipi di filtri del condizionatore

Tutti i climatizzatori d’aria sono forniti di un sistema di filtraggio di base: i due filtri di cui abbiamo parlato precedentemente. Oltre ai filtri standard ci sono una serie di altri filtri che possono essere impiegati per migliore la qualità dell'aria. Una buona qualità difatti è dettata dall'assenza di elementi tipici dell'inquinamento atmosferico. Soggiornare in un ambiente completamente privo di tali elementi lo rende salubre e non dannoso per la salute. Prima di addentrarci nella spiegazione degli altri filtri, è doveroso fare una precisazione sui filtri base, che non sono tutti uguali. I filtri per condizionatori split, dei modelli più commerciali, sono come quelli descritti, ma ci sono degli split dove il filtro base è composto da materiali con proprietà antibatteriche, antimuffa e cattura odori. Ci sono filtri definiti PM2,5: inquinante dell'aria formato da sporco, polvere, fumo delle sigarette e gocce. Questo tipo di filtro cattura la polvere, il polline e gli inquinanti. Teniamo in considerazioni queste differenze in fase di scelta di un condizionatore, magari più costoso, ma in grado di restituirci una migliore qualità dell'aria.

Tornado agli altri tipi di filtri del condizionatore c'è da dire che possono considerarsi opzionali in alcuni casi e di serie in altri. Nel primo caso lo split è predisposto per la loro sistemazione ma non sono in dotazione, quindi devono essere acquistati separatamente, nel secondo sono di serie nei condizionatori migliori di uno specifico marchio. I tipi di filtri, oltre a quello base sono:

1) Filtro elettrostatico;
2) Filtro a carboni attivi;
3) Filtro deodorizzante;
4) Filtri agli ioni d'argento;
5) Filtri antivirali;
6) Filtri alla catechina;
7) Filtro HEPA.

Il filtro elettrostatico ha una forma rettangolare, composto da pannelli con delle pieghe regolari, come delle piccole onde atte ad aumentarne la sua superficie, svolge una funzione anti polvere ed è in grado di trattenere dall’aria, particelle di pollini, allergeni ed acari. Il filtro a carboni attivi, grazie alla sua struttura porosa è in grado di trattenere i cattivi odori presenti nell’aria, come il fumo di sigaretta ed altro. Il filtro deodorizzante è in grado di assorbire i cattivi odori presenti nell'ambiente ed attraverso un sistema di ulteriore trattamento degli odori assorbiti, restituire aria inodore. I filtri agli ioni d'argento, dei quali sono parzialmente composti, esercitano un'azione propria degli ioni d'argento antibatterica e disinfettante con un'azione ad ampio spettro contro alcuni batteri, virus e funghi. Il filtro antivirale migliora l'azione degli ioni d'argento con l'introduzione di un trattamento specifico per eliminare virus, tra cui il SARS-CoV-2.

In condizionatori top di gamma troviamo un sistema di filtrazione caratterizzato dall'insieme di più sistemi filtranti, che combinati tra di loro assicurano un trattamento dell'aria ottimale per il benessere di chi soggiorna nell'ambiente

Più che un filtro è un trattamento dei filtri base con la catechina, sostanza naturale che si ricava dalle foglie del Thè. Il trattamento è in grado di neutralizzare parte di acari, virus e batteri. Il filtro HEPA è in grado di eliminare parte di virus, batteri, particelle inquinanti, allergeni , polvere. La purificazione dell’aria è abbastanza elevata con una rimozione delle particelle dal 99,97% (fino a 0,3 μ) ad oltre il 99% (fino a 0,1 μ). (Fonte Mitsubishi Electric)

Perchè fare la pulizia filtri condizionatore

Ora che abbiamo visto in grandi linee quali sono i tipi di filtri del condizionatore veniamo al motivo per il quale è necessario effettuare la pulizia filtri climatizzatore. Intanto diciamo che i filtri che si devono e si possono pulire sono quelli base, gli altri di cui abbiamo parlato hanno una durata, che è possibile individuare nelle specifiche tecniche del condizionatore interessato, e pertanto, è necessario sostituirli a scadenza, per poter ancora usufruire della specifica caratteristica di cui sono dotati.

I filtri trattengono la polvere ed altre impurità presenti nell’aria che impatta con l'evaporatore del condizionatore. L'evaporatore ha una funzione fondamentale per il corretto scambio di calore tra la sua temperatura e quella dell'ambiente. In estate l'evaporatore è la parte del condizionatore all'interno del quale il refrigerante si trova in uno stato liquido e soprattutto molto freddo e l'aria calda che vi impatta oltre a cedere l'umidità cede calore. Tralasciando il resto del funzionamento del condizionatore, prima che l'aria impatti su di esso, deve passare attraverso il filtro. Attraverso le micro fessure che sono presenti sulla superficie del materiale di cui è composto. Con il passare del tempo i filtri si riempiono di polvere e impurità non consentendo più il passaggio dell'aria o permettendolo solo parzialmente. I filtri sporchi del condizionatore possono diminuirne la resa o addirittura in casi veramente estremi azzerarla. Per questo motivo è necessario pulire i filtri del condizionatori. Ma quando eseguire la pulizia dei filtri dell'aria condizionata? Lo vediamo nel prossimo paragrafo!

Quando pulire i filtri del condizionatore

Il climatizzatore non necessita di una particolare manutenzione, se non quella di una periodica pulizia dei filtri. Difatti trattenendo la polvere e lo  sporco presente nell'aria, se non regolarmente puliti, si viene a creare uno strato polveroso che impedisce un corretto impatto dell’aria presente nell’ambiente sullo scambiatore, con una conseguente perdita di efficienza, di resa del climatizzatore, che va a discapito del raffreddamento e della qualità dell’aria.

Sappiamo che dobbiamo eseguire la pulizia dei filtri del climatizzatore, ma quando farla? La risposta a questa domanda è ogni qualvolta i filtri sono sporchi da non consentire un corretto scambio dell'aria. Questo comporta una seconda domanda, ma come si può capire che i filtri sono sporchi senza verificarli direttamente? Non c'è un modo in assoluto, quindi usiamo la regola del buon senso!

La pulizia dei filtri del condizionatore deve essere eseguita almeno ad ogni cambio stagione. Lo abbiamo usato durante l'inverno e poi per qualche mese, nel quale il suo utilizzo non è stato necessario, è rimasto inattivo, ma ora siamo giunti nella stagione calda è la sua azione per rinfrescare l'ambiente è richiesta. Bene! Questo è il momento per pulire i filtri del condizionatore. Successivamente possiamo usarlo per tutto il periodo estivo e dopo una pausa in cui il suo utilizzo non sarà necessario, all'arrivo dei primi freddi, quando sarà richiesto l'impiego per il riscaldamento puliamo i filtri del condizionatore.

Il filtro condizionatore sporco in alcuni modelli viene segnalato da una spia luminosa che si accende sul display dello split. In questi modelli c'è un timer interno che conteggia le ore di funzionamento ed in funzione del raggiungimento della soglia stabilita segnala che i filtri sono sporchi o meglio, che è trascorso un tempo di utilizzo dell'impianto durante il quale si può essere formato dello sporco. Se il condizionatore viene utilizzato in ambienti molto polverosi o sporchi, la sedimentazione sui filtri sarà molto più rapida. In questi casi può rendersi necessario pulire i filtri più volte anche nella stessa stagione. Se il condizionatore non è progettato per la segnalazione della pulizia e non si è in grado di determinare le condizioni dell'ambiente si può eseguire la pulizia una volta al mese durante il periodo di utilizzo intenso (estate) e una volta ogni tre mesi durante il periodo di utilizzo meno intenso (inverno).

Quando per pulire filtri condizionatore
Tipo di ambiente Quando Quando
Ambiente normale Prima dell'estate Prima dell'inverno
Ambiente polveroso e sporco 1 volta al mese in estate 1 volta ogni tre mesi in inverno

Come pulire il filtro del condizionatore

Ma veniamo ora a come pulire i filtri del condizionatore materialmente, quali sono i passaggi che dobbiamo compiere, cosa ci serve e le accortezza da usare. Come già detto in precedenza, si tratta di un intervento molto semplice che può essere eseguito da chiunque sia dotato di un minimo di senso pratico.

La prima azione da compiere è quella di staccare l'alimentazione elettrica del condizionatore anche se è un lavoro con il quale non avremo a che fare direttamente con la corrente, ma la prudenza non è mai troppa! Solleviamo, esercitando una leggera forza, la mascherina del climatizzatore afferrandola con due mani dalla estremità destra e sinistra. La portiamo verso l'alto dove rimarrà fissa. I filtri sono inseriti all'interno di una sorta di guida e ricoprono tutto l'evaporatore. Li estraiamo e possiamo lasciare lo split aperto senza filtri, ovviamente non facciamoci venire l'idea di metterlo in funzione! Metterlo in funzione in queste condizione significa predisporre le condizione per il verificarsi di guasti.
come pulire filtri condizionatore estrazione

Il modo migliore per pulire i filtri condizionatore è prima aspirarli e successivamente lavarli. Si potrebbe anche semplicemente lavarli ma se c'è una eccessiva presenza di polvere e sporco, con la sola acqua, avremo qualche difficoltà a rimuoverlo velocemente e saremo costretti ad eseguire più risciacqui. Si può anche impiegare un compressore per spruzzare l'aria su di essi e rimuovere lo sporco, tuttavia anche in questo caso la rimozione dello sporco non è completa e la potenza del getto dell'aria potrebbe anche danneggiarli in qualche punto più debole. Mettiamoli su una superficie comoda e procediamo, dopo aver inserito un beccuccio direzionale all'aspirapolvere, a trattare tutta la superficie del filtro. Aspiriamo tutta la polvere in eccesso, che può anche essere poco spessa, ma sicuramente presente. Ci accorgeremo della differenza non appena passato l'aspirapolvere.
come pulire filtro condizionatore con aspirapolvere

I filtri sono lavabili, ma per farlo dobbiamo avere l'accortezza di non utilizzare detergenti di qualsiasi tipo e di non lavarli in acqua calda o bollente. La temperatura eccessiva dell'acqua può ingenerare della malformazione della struttura dei filtri o straformarli e non renderli più idonei al loro impiego. Possiamo lavarli semplicemente con acqua a temperatura ambiente anche senza detergerli o nel caso volgiamo farlo usando un prodotto specifico per il loro lavaggio.

Mettiamolo sotto un flusso d'acqua e senza usare spazzole o spugne o qualsiasi altro oggetto, con il solo aiuto della mani laviamoli per bene. Impieghiamo il tempo necessario, fino a che non otteniamo un buon risultato di pulizia. Sgoccioliamoli e lasciamoli asciugare senza metterli sotto i raggi diretti del sole e senza usare fonti di riscaldamento per velocizzarne l'asciugatura, ad esempio un asciugacapelli. Il calore intenso li rovina.
pulizia filtri condizionatori con acqua

Lasciamo passare tutto il tempo necessario fino a che non ci rendiamo conto che sono asciutti. Non ci resta che metterli al loro posto e la pulizia dei filtri è terminata!

 

Video pulizia filtri condizionatore

Il video mostra come pulire i filtri di un condizionatore seguendo i passaggi di estrazione, aspirazione, lavaggio e asciugatura.

Come pulire i filtri del condizionatore

tags: filtri pulizia

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Novara
Mario da Novara giorno 11/05/2022
Potreste dirmi qualcosa in più sul filtro ai carboni attivi della Mitsubishi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Oltre a quanto specificato nell'articolo tale filtro ai carboni attivi è in grado di assorbire ed eliminare la formaldeide, l’ammoniaca, il benzene, assorbe i fumi e gli odori dell’aria. Si tratta di un filtro soggetto a perdere di efficienza nel tempo e per ritardarla può essere lavato.

Articoli in argomento

La programmazione del timer nel climatizzatore d’aria non è uguale per tutti vediamo le differenze
Analisi delle diverse programmazioni del timer nel climatizzatore d’aria

Quali sono i condizionatori portatili dotati di funzione di riscaldamento, come si differenziano e come si utilizzano
I modelli dotati di tecnologia per il riscaldamento nei periodi freddi

Pulire filtri condizionatore: come farlo da soli e quando
Pulire i filtri del condizionatore per mantenere efficiente l'impianto: scopriamo quanti tipi sono, la posizione, quando e come pulirli

La gamma dei condizionatori portatili della Trotec: modelli e caratteristiche tecniche per identificare il condizionatore più adatto all’ ambiente
Condizionatori portatili Trotec i modelli e le loro caratteristiche

Dimensionamento condizionatore: calcolo btu watt per raffreddare o riscaldare un ambiente
Dimensionamento condizionatore: modulo per calcolare on line i btu/h o i kw termici necessari per raffreddare e riscaldare qualsiasi ambiente da climatizzare.

Climatizzatore ad energia solare della casa coreana LG non disponibile ancora in Europa, pregi e note negative.
Presentazione del climatizzatore della Lg, analizzando il funzionamento, i consumi e la sua reale convenienza.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea