I passaggi per effettuare la sostituzione del termostato del frigorifero

di Antonello Careri - pubblicato il 14/12/2016
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.

In caso di guasto del termostato possiamo trovarci in presenza di un frigorifero che non stacca, oppure che al contrario non attacca mai o che attacca di tanto in tanto. Se ci troviamo nella circostanza che il frigo non attacca e per capire se il responsabile è il termostato, possiamo provare a dargli un colpo con la mano, in alcuni casi si sblocca, solo temporaneamente. Se si avvia, abbiamo centrato il problema e possiamo procedere alla sua sostituzione. Se non otteniamo un riscontro dobbiamo o possiamo procedere eseguendo una verifica con un tester.

Prima descrivere i passaggi per il cambio, vogliamo soffermarci su alcune differenze per non incorrere in errori nella scelta del ricambio sostitutivo. Intanto è bene precisare che ci sono tre tipologie di frigorifero: monoporta, doppia porta e combinati. Ognuno di loro ha dei punti di attacco e stacco differenti e pertanto il termostato di uno di loro non può essere montato sull’altro. Addirittura va precisato che all’interno di queste tipologie, in base alla capacità in litri ci sono ulteriormente delle differenze. Quindi se si dovesse sostituire un termostato con un altro, esteticamente uguale, ma modello diverso, non è garantito il funzionamento. Ad esempio tra un doppia porta da 240 litri ed uno da 260 o 280 i punti di attacco e stacco sono differenti. E questo potrebbe accadere anche tra modello di pari litri di marche differenti, anche se in linea di massima potremmo non avere problemi.

Sostituzione termostato frigorifero

Fatta questa premessa dobbiamo farne di ulteriori sulla tipologia di termostati, che possono differenziarsi ancora per gli attacchi faston, la lunghezza del bulbo e sulla tipologia di montaggio: a vite o centre post. Per meglio intenderci, si monta sempre all’interno del frigorifero, ma a seconda del modello il bulbo può restare fissato nella cella frigorifero, quindi una volta collegato ai cavi elettrici e sistemato sotto il porta lampada e qui, all’interno arrotolatovi per una certa lunghezza, il bulbo esce fuori incastrandosi sulla parete della cella, a vite. Nell’altro caso il montaggio resta uguale per la prima parte, mentre per la seconda si va ad infilare in un condotto all’interno dello spessore della parete del frigo, per terminare in un punto più centrale, centre post, dove rilevare la temperatura.

In fase di montaggio di un centre post, bisogna fare particolare attenzione a quanto si infila all’interno della guaina, difatti deve arrivare in un punto preciso, per rilevare la temperatura e quindi consentire gli attacchi e stacchi del motore in modo esatto. Per tale motivo acquistandone uno nuovo vi troviamo applicata una bandierina, che delinea il punto in cui bisogna fermarsi. Può capitare però di non trovare la bandierina o che la stessa si sia spostata e pertanto è opportuno nell’estrarre il vecchio, segnare il punto in cui è a filo con la parete del frigo, così da avere un riferimento nell’inserire il nuovo.

Da tutte queste differenze si denota come non basta mettere un termostato qualsiasi, ma scegliere lo stesso modello, o uno compatibile, soprattutto considerando che spesso dei modelli più vecchi non sono reperibili.

Riportiamo a titolo di esempio una tabella dove è possibile notare i diversi dati tecnici.

tabella dati tecnici

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Natalina da Reggio Calabria giorno 30/11/2021
Buonasera, se il mio frigo arriva a una certa temperatura, stacca e poi non riattacca più, il problema potrebbe essere il termostato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Natalina, se il termostato non funziona impedisce al frigo di ripartire, quindi può essere. Tuttavia devi considerare che in questi giorni molto freddi, se il frigorifero si trova in ambienti al di sotto della propria classe climatica, va in blocco.
Simbolo regione della città di Roma
Francesca da Roma giorno 23/02/2021
Buongiorno, dovrei sostituire il termostato al mio frigo Ariston BCB 331 e vorrei sapere a quale spesa andrei in contro compresa la mano d'opera. Grazie, visto che l' ultima volta per un intervento alla lavatrice mi hanno fatto pagare una cifra spropositata!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, considera che il ricambio costa circa 30 euro, aggiungi circa 50 euro di manodopera. Ti possono chiedere grosso modo questa cifra.

Articoli in argomento

Perché il frigorifero genera cattivo odore, come prevenirlo e nel caso eliminarlo
Le cause che lo determinano e i rimedi che si possono adottare per prevenirlo o eliminarlo

Frigoriferi da incasso misure standard del frigo combinato
Devi sostituire il frigorifero combinato da incasso? Scopri le misure dei frigoriferi e quelle dello scasso del mobile per scegliere tra i combinati più adatti.

Come effettuare il cambio di apertura degli sportelli del frigorifero e capire su quali modelli si può effettuare
Le varie fasi da eseguire per effettuare il cambio di verso di apertura degli sportelli del frigorifero

Termostato frigo come funziona, quale lo schema dei collegamenti elettrici
Termostato frigorifero come funziona e quali sono i suoi collegamenti. Capire cosa può causare il non funzionamento e come come misurarlo con il tester.

Le differenze che si evincono nel confronto tra l’energy label di due frigoriferi
Passaggi per comprendere meglio i dati e carpire le differenze dell'energy label del frigorifero

Ghiaccio nel frigo sulla parete interna: le cause e come poter risolvere
Perché si forma uno spessore di ghiaccio sulla parete o all'interno del frigorifero. Quali sono le cause e come poter intervenire per rimediare da soli!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea