Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico

di Antonello Careri - pubblicato il 14/07/2022
Che tu stia realizzando un impianto idraulico da zero o ristrutturando quello esistente, la corretta predisposizione dello scarico lavatrice è fondamentale per un funzionamento efficiente. Questo articolo esplora l'importanza di stabilire l'altezza adeguata per lo scarico fin dalla progettazione, mettendo in luce come il posizionamento accurato dello scarico sia fondamentale per sicurezza ed efficienza. Inoltre trovi le spiegazioni pratiche sul corretto posizionamento del tubo di scarico della lavatrice, al fine di garantire, senza intoppi, il corretto funzionamento dell'impianto idraulico.
come posizionare il tubo di scarico della lavatrice
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Scarico lavatrice altezza corretta

Installazione tubo di scarico lavatrice

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice

Anomalie lavatrice per tubo scarico mal posizionato

Video posizione tubo scarico lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Scarico lavatrice altezza corretta

La posizione corretta dello scarico lavatrice è essenziale per garantire un funzionamento efficiente dell'impianto idraulico. L'altezza finale dello scarico, che va dal pavimento al centro del sifone incasso lavatrice, dovrebbe idealmente situarsi tra i 45 e i 70 centimetri.
altezza  sifone ad incasso per lavatrice

Tuttavia, durante la fase preliminare, quando il massetto del pavimento non è ancora stato realizzato, è necessario fissare lo scarico (1) ad un'altezza superiore, compresa tra i 60 e gli 80 centimetri. È importante considerare che il massetto del pavimento può incidere sull'altezza finale dello scarico. Con uno spessore approssimativo di 8-10 centimetri, e tenendo conto che la mattonella e la colla aggiungono uno spessore al massimo di 1,5 centimetri, si consiglia di riformulare la misura iniziale, considerando questi fattori. Nel predisporre l'impianto si può anche pensare di posizionare il carico acqua (2) ad una altezza simile in modo  da non creare l'antiestetica presenta del rubinetto sopra la lavatrice. Tale valutazione tuttavia deve tenere in considerazione che aprire e chiudere la mandata dell'acqua può risultare più difficoltoso, trovandosi dietro la lavatrice.
altezza scarico lavatrice

In sintesi, nella fase preliminare, l'altezza consigliata è tra i 60 e gli 80 centimetri. Una volta completato il massetto del pavimento, la misura finale dovrebbe situarsi tra i 45 e i 70 centimetri per garantire un corretto funzionamento del sistema di scarico. Seguire attentamente queste indicazioni assicurerà una corretta installazione e un'efficace predisposizione dello scarico lavatrice.

Installazione tubo di scarico lavatrice

In un altro articolo abbiamo visto come si deve installare una lavatrice, ovvero il procedimento riguardante l’eliminazione dei blocchi e di come eseguire i collegamenti della lavatrice, in definitiva come debba essere posizionata e livellata per eseguire un corretto montaggio. Non ci siamo soffermati su un aspetto fondamentale dell’installazione, ovvero come eseguire correttamente l'attacco scarico lavatrice.

Potrebbe sembrare una condizione abbastanza ovvia, ma c’è da dire che dal non corretto posizionamento del tubo scarico lavatrice, potrebbero scaturire delle anomalie di funzionamento, non associabili immediatamente a come abbiamo eseguito l'allacciamento lavatrice. Anomalie, che prima di poter essere risolte, potrebbero farci focalizzare l’attenzione su componenti non responsabili dei comportamenti, che dopo andremo a descrivere.

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice

Prima di vedere nel dettaglio le diverse situazioni davanti alle quali ci possiamo trovare, descriviamo come deve essere posizionato lo scarico acqua lavatrice e nel farlo è necessario precisare che il medesimo procedimento vale per la sistemazione del tubo della lavastoviglie e della lavasciuga. In questi elettrodomestici possiamo constatare che il tubo di scarico esce dal parte bassa del mobile e dobbiamo sapere che è agganciato alla pompa di scarico. Tra di loro non c'è nessuna barriera che possa impedire all'acqua che è nella pompa di essere bloccata. L'unico modo per evitare che l'acqua passi direttamente dalla pompa al tubo e da questi fuoriesca è sistemarlo in modo da fargli assumere un percorso a parabola. Dal fondo deve salire, in modo perpendicolare al mobile, per fare questo, se dietro la lavatrice ci sono i ganci di fissaggio, utilizziamoli per ancorarlo al mobile, fino a raggiungere un’altezza compresa tra un minimo di 65 cm ed un massimo di 100 cm. Questo punto di arrivo deve ter conto dell'altezza a cui è stato fissato l'attacco scarico lavatrice. Se ad esempio lo scarico finito si trova a 65 cm, la curva del tubo dovrà trovarsi ad un'altezza superiore a tale punto, ma mai al di sotto.

Ma ora vediamo come sistemare il tubo di scarico lavatrice in base alle diverse situazioni possibili.

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice a muro

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice in tubo

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice nel sifone

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice senza scarico


Come posizionare il tubo di scarico lavatrice a muro

Non esistendo lavatrici senza scarico, ne deve essere predisposto uno. La condotta di scarico a muro è sicuramente la condizione più usata per far scaricare l'acqua alla lavatrice. Si tratta della predisposizione lasciata dall'idraulico che oltre ad aver predisposto l'attacco lavatrice ha predisposto lo scarico, che viene realizzato facendolo coincidere in una posizione che lo colloca dietro la lavatrice, in modo tale che la stessa lo copra non facendolo vedere. Ricordiamo che gli attacchi lavatrice (carico scarico lavatrice) devono rispettare una altezza precisa. Per lo scarico, dai 45 ai 70 cm, mentre il carico può essere anche più alto, ma non deve andare oltre alla lunghezza massima del tubo stesso. Ad ogni modo l'ideale sarebbe averlo in un punto dove è meno in vista. Se possiamo accedere facilmente dietro la lavatrice, quella potrebbe essere una posizione ideale anche per nasconderlo ed avere una visione d'insieme armoniosa. Il tubo di scarico, seguendo il percorso descritto nel paragrafo precedente, si innesta alla pipetta per lavatrice, che è avvitata alla condotta a muro. Se ti stai chiedendo se mettere la pipetta scarico lavatrice verso l'alto o in basso, come puoi vedere nel disegno è verso l'alto. Tale posizione fa si che il tubo si innesti da sopra e non possa esserci un ritorno di acqua!
scarico lavatrice a muro

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice in tubo

Si tratta di una soluzione tampone intrapresa nel momento in cui non si è lasciata la predisposizione per lo scarico lavatrici e, non potendo lasciare la lavatrice senza scarico, si utilizza questo metodo. Si tratta di un tubo rigido che viene collegato ad una condotta di scarico dell'impianto. Il tubo deve assumere una posizione verticale e chiaramente rimane esterno al muro. Nel caso in cui sia possibile posizionare il tubo nelle immediate vicinanze, vale la regola che abbiamo descritto nella prima situazione. Tuttavia potremmo non avere la possibilità di disporre di una sua immediata vicinanza, pertanto potrebbe essere necessario utilizzare un tubo acqua lavatrice lungo, per poter arrivare al punto di scarico. In questo caso il tubo scarico lavatrice può raggiungere una lunghezza di quanto vogliamo, facendo però attenzione a fargli assumere la parabola ascendente subito, il punto massimo compreso tra i 65 cm ed i 100 cm, per poi mantenere una inclinazione discendente fino al raggiungimento del tubo dove confluisce, che non dovrà, in questo caso essere alto.
Scarico lavatrice nel tubo

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice nel sifone

Questa soluzione viene adottata quando si procede con l'installare lavatrice in cucina. I tubi lavatrice si trovano spesso all'interno di un mobile e comunque lo scarico viene fatto confluire al sifone scarico lavatrice che è sotto il lavello. Anche in questo caso dobbiamo porre cura alla posizione del tubo, che seguendo la parabola prima ascendente e poi discendente, viene raccordato al sifone tramite l'innesto alla pipetta scarico lavatrice.
Scarico lavatrice nel sifone

Come posizionare il tubo di scarico lavatrice senza scarico

Questa condizione si presenta nel momento in cui non abbiamo eseguito nessuna predisposizione per i tubi scarico lavatrice, ma essendo posizionata vicino ad un lavatoio, possiamo ad esempio far confluire lo scarico lavatrice nel lavandino del bagno o se c'è nella vasca. Allo stesso modo è possibile indirizzare lo scarico lavatrice nel bidet, anche se si trova molto più in basso rispetto al lavandino o all'altezza che abbiamo stabilito essere corretta per lo scarico a muro. Possiamo far confluire il tubo di scarico al suo interno rispettando la regola del dislivello.
Scarico lavatrice lavandino

Nelle illustrazioni si può notare che in alcuni casi è stata indicata come altezza massima 80 cm, anche in quel caso può raggiungere i 100 cm, che è la misura massima che la spinta della pompa di scarico riesce a coprire. Tuttavia riteniamo che il punto di scarico dovrebbe stare tra i 45 cm e i 70 cm, anche se potrebbe tranquillamente stare ad 80 o addirittura 90 cm, questa posizione tuttavia, rasenta o supera l'altezza della lavatrice stessa, il che renderebbe antiestetico il tutto.

Video posizione tubo scarico lavatrice

Spesso sottovalutato, il corretto posizionamento del tubo di scarico è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale dell'elettrodomestico e prevenire inconvenienti spiacevoli. In questo video, esploreremo insieme le modalità esatte da seguire per posizionare il tubo di scarico in modo efficiente, assicurandoci che l'acqua venga smaltita correttamente senza creare problemi.

Posizione tubo di scarico della lavatrice

Anomalie lavatrice per tubo scarico mal posizionato

Prima di esporre le anomalie che si potrebbero verificare, diamo delle indicazione precise di come deve essere sistemata la parte finale del tubo di scarico della lavatrice. Abbiamo visto le condizioni davanti alle quale possiamo trovarci e come ci dobbiamo comportare in riferimento ad esse, ora però ci soffermiamo sul modo in cui l'acqua esce dal tubo. Rifacendoci ai disegni, in tutti i casi è stato impiegato il collo d’oca, la parte in plastica, quella con la forma ad U, che viene fornita in dotazione alla lavatrice. Serve per consentire alla parte finale del tubo di scarico, di assumere la forma necessaria per il corretto deflusso dell’acqua, che una volta superato il punto massimo di salita, e dopo aver superato il punto di piano, si trova nella parte in discesa dalla quale non può tornare indietro. Diversamente, se non mettessimo il collo d'oca o non facessimo assumere un posizione simile al tubo, ad esempio se lo mettessimo in piano, questo consentirebbe il ritorno dell’acqua.

Ora vediamo come sistemare la parte finale del tubo di scarico della lavatrice nelle quattro diverse installazioni:

1) Scarico a muro: la parte finale del tubo deve essere raccordata con gli appositi kit di scarico, tipo la pipetta lavatrice, disponibili nei negozi di idraulica;
2) Scarico in tubo: è opportuno che il tubo fisso sia leggermente più largo del tubo di scarico, che deve esservi ben fissato, per evitare che nello scarico venga spinta fuori;
3) Scarico a sifone: anche qui utilizziamo gli appositi kit per l’allaccio. In questo tipo di soluzione ricordiamo di eseguire di tanto in tanto una sua pulizia per evitare la problematica del sifone lavatrice otturato;
4) Scarico nel lavandino: la parte finale del tubo deve essere distante dal fondo del lavandino, in modo tale che durante lo scarico, l’acqua alzandosi di livello, non ne ostruisca l’uscita. Fissiamo con una vite o utilizzando una cordicella, che possiamo far passare buco presente sul collo d’oca, il tubo, in modo tale che non possa cadere.

Se il posizionamento del tubo di scarico non è effettuato nel modo corretto, ci potremmo trovare in presenza di alcune anomalie di funzionamento, quali:

1) La lavatrice carica e scarica acqua continuamente;
2) Il ciclo di lavaggio non finisce mai e nei modelli con display digitale e tempo residuo al termine del lavaggio, la lavatrice segna 1 minuto ma continua a lavare. Al posto di 1 minuto potrebbe fermarsi su un altro numero, ma con la medesima condizione;
3) Sul display appare, su alcuni modelli il simbolo H2O.

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Marco da Reggio Emilia giorno 16/02/2024
Il mio idraulico ha installato lo scarico della lavatrice (con sifone a muro) ad un altezza di 110-112 cm circa, per salvare spazio nella profondità della lavatrice. (avrei preferito stare nel range dei 100 cm). Mi ha risposto che per sua esperienza gli scarichi lavatrice fino a 120 cm di altezza non danno problemi. Avrà dei problemi? Quale è la sua opinione in merito?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Fino ai 100 viene suggerita anche dai produttori, oltre non è che dia per forza dei problemi ma non è consigliata. Anche se la pompa può spingere l'acqua oltre questo limite, un'altezza eccessiva causa il ritorno dell'acqua una volta che la pompa si ferma. In conclusione direi che è proprio al limite, sarei rimasto un pò sotto.
Simbolo regione della città di Udine
Pamela da Udine giorno 05/02/2024
Ho installato la lavatrice al posto del bidet. Nel farlo mi è stato mantenuto rubinetto acqua fredda e scarico in basso, quelli appunto del bidet. Il tubo di scarico è stato fissato comunque alla lavatrice in modo da fargli fare una curva al di sopra dei 60 cm dal pavimento per poi ricadere in basso e confluire nello scarico del bidet con un sifone di plastica esterno. Non avendo spazio a sufficienza il sifone è stato posizionato con l'attacco al tubo di scarico verso l'alto. Vorrei sapere se così fatto è tutto corretto per il buon funzionamento dell'elettrodomestico o se si rischia un ritorno di cattivi odori.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nessun problema per la posizione del carico e scarico, mantieni sempre la curva. Il sifone deve essere messo in modo il collo sia nel basso, in modo che ristagni l’acqua, necessaria a far da tappo. Non mi è chiara la posizione, se vuoi manda una foto a [email protected] altrimenti valuta quanto detto.
Simbolo regione della città di Alessandria
Mauro da Alessandria giorno 02/11/2023
Ho una canalina di scarico posizionata sul pavimento del terrazzo. Posso scaricare la lavatrice direttamente posizionando comunque il tubo di scarico lavatrice con il supporto apposito a u rovesciata a 60 cm contro il muro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Da un punto di vista tecnico può farlo, nessun problema se rispetti i 60 cm, al contrario devi valutare l’acqua della canalina dove va a finire.
Simbolo regione della città di Forlì
Ivan da Forlì giorno 29/05/2023
Dovrei installare una lavatrice al piano semiinterrato e dovrei posizionare lo scarico ad una altezza di 80 cm da terra scaricando in leggera pendenza per restare in quota con lo scarico nel pozzetto. E' possibile farlo o avrò problemi di funzionamento. Se così fosse di quanto dovrei alzare la lavatrice per fare un minimo di sifone?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Lo scarico ad altezza 80 cm va bene, non avrai nessun problema.
Simbolo regione della città di Carbonia
Isabella da Carbonia giorno 01/03/2022
Salve, dovrei acquistare e poi eseguire l'installazione lavatrice con altezza 65 cm, mi chiedevo visto le indicazioni per le quali predisporre lo scarico a muro comprese tra 65 cm ed 100 cm, se nel mio caso cambierebbe qualcosa. Insomma capire come installare la lavatrice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Isabella, le indicazioni valgono per le lavatrici con altezza 85 cm o nel caso per le lavatrici alte 80 cm, che sono in pratica quelle normali dove si toglie il top. In una lavatrice altezza 65 il minimo diventa 50 cm la massima resta 85 cm anche se potrebbe arrivare anche a 100 cm. Direi che la soluzione ideale può essere 55 cm in modo da far rimanere il tubo non a vista.

Articoli in argomento

Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool
Raccolta ed analisi dei codici di errore delle lavatrici con display digitale della Whirlpool

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti
Analisi e confronto dei diversi sistemi di protezione dalla perdite di acqua della lavatrice

Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E36 e E37 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Ammortizzatori lavatrice rotti? Come verificare e cosa fare!
Come stabilire se gli ammortizzatori lavatrice sono rotti o usurati o semplicemente hanno bisogno di manutenzione. Scopri come sistemare da solo la lavatrice!

La lavatrice non carica acqua: scopri il perché e ripara da solo!
Lavatrice non carica acqua? Scopriamo tutte le cause che possono impedire il carico dell'acqua nella lavatrice. Identifica la tua e ripara da solo la lavatrice!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea