Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.

di Antonello Careri - pubblicato il 10/01/2011
come preparare le stoviglie per la lavastoviglie
L’utilizzo della lavastoviglie molte volte viene effettuato in modo non attento, nel senso che si caricano le stoviglie all’interno, si imposta un lavaggio e si avvia il programma. In tanti casi si impostano dei cicli lunghi e temperature alte in modo tale di essere sicuri di ottenere un buon risultato finale, però tutto a scapito di sprechi di tempo, energia e non sempre con un risultato ideale.

In questo articolo vediamo quali sono le piccole attenzione che bisogna avere nella preparazione delle stoviglie, nella scelta dei programmi ed altro al fine di ottimizzare i risultati sia in termini di qualità del lavaggio che del risparmio energetico. Innanzi tutto distinguiamo due fasi che si possono verificare dopo un pasto, ovvero quella in cui ci si accinge a lavare immediatamente, questo succede quando c'è una quantità di stoviglie corposa, e quella in cui si rinvia il lavaggio ad una fase successiva, che capita molto spesso, soprattutto in quelle circostanze in cui, non si sono sporcate molto stoviglie, pensiamo al caso di una prima colazione, o anche ad un pranzo ed una cena veloce o altro.

In entrambi i casi la prima regola è quella non passare i piatti e quant’altro sotto l’acqua, ma di provvedere a rimuovere i residui di cibo con un tovagliolo di carta. Il passaggio sotto l’acqua per quanto può essere utile, genera un dispendio di acqua non necessario ed allo stesso tempo è riduttivo della funzionalità della lavastoviglie.

Se il lavaggio è rinviato ad una fase successiva è opportuno lasciare in ammollo le stoviglie per evitare che i cibi seccandosi diventino più difficili da staccarsi. Nel caso del lavaggio immediato, dopo aver inserito il tutto nei cestelli, possiamo impostare un ciclo di lavaggio a bassa temperatura o un ciclo rapido in 30 minuti evitando la fase di asciugatura delle stoviglie, se non abbiamo particolare urgenza nell'averle asciutte velocemente.

Evitare il ciclo di asciugatura finale, ci consente di risparmiare energia elettrica, difatti questa fase, è gestita dal riscaldamento di una resistenza elettrica, che è parte considerevole del consumo energetico di tutto il ciclo di lavaggio. Pertanto al termine del lavaggio dobbiamo aprire lo sportello della lavastoviglie e lasciarlo socchiuso, in questo modo l’asciugatura avverrà con maggiore lentezza, ma in modo del tutto naturale evitando il consumo di energia elettrica.

Chiaramente questo tipo di programmazione è da intendersi per le lavastoviglie dotate dei classici programmi base, mentre se ci troviamo in presenza di programmazioni automatiche, come quelle che consentono una auto regolazione della temperatura con una gradazione che va dai 50/55 °C ai 65°C, il discorso di ottimizzazione della temperatura avviene in automatico.

Speciali sensori analizzeranno l’acqua entrata in vasca mista allo sporco, riuscendo ad identificare il grado di sporco del carico. Con questo programma utilizzeremo sempre l’energia strettamente necessaria per il ciclo e grado di sporco caricato.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni
Le principali cause che allungano la durata di un programma rispetto alle indicazioni sul libretto

Quali le cause e come intervenire quando la lavastoviglie non riscalda l’acqua del lavaggio
Quali sono le cause del mancato riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie

Come sostituire la resistenza a flusso continuo della lavastoviglie
Dove si trova e come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie.

Lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente: i guasti che ne sono causa
Le cause per le quali la lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente. Come identificare il guasto autonomamente e ripararla senza chiamare il tecnico.

Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavastoviglie
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label della lavastoviglie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea