Come potrebbe essere la futura energy label del deumidificatore d’aria e quali i vantaggi per il consumatore

di Antonello Careri - pubblicato il 16/01/2018
Uno degli elettrodomestici di cui si è ampiamente discusso in merito al suo rendimento al variare delle condizioni ambientali in cui è collocato, è il deumidificatore d’aria. Difatti, il suo acquisto dovrebbe essere correlato al tipo di ambiente in cui deve agire e come detto in molte circostanze questo non avviene o meglio le informazioni fornite a carattere generale, tendono a fuorviare la scelta del modello più idoneo. A tal proposito, potrebbe essere di grande aiuto una regolamentazione energetica, al momento non presente, come quella disponibile per gli altri elettrodomestici, per fornire delle informazioni immediate al consumatore ed aiutarlo nella scelta.

Una energy label per il deumidificatore riuscirebbe a dare immediatamente delle informazioni utilissime per capire le sue prestazioni in funzione delle diverse condizioni dell’ambiente. Tralasciando tutte le informazioni riguardanti, la temperatura ambiente, la percentuale di umidità ed altro, di cui chi è interessato può approfondire l’argomento leggendo gli articoli specifici, vogliamo anticipare quello che potrebbe essere la futura energy label del deumidificatore o meglio quella che riteniamo possa essere impiegata validamente per fornire le informazioni necessarie alla scelta. Precisiamo che questa energy label è attualmente impiegata in Svizzera a livello facoltativo e non è presente nel nostro paese, per il quale attualmente non è presente una regolamentazione in tal senso.

Attacco lento deumidificatore.

Come si può evincere, ripropone in linea di massima la stessa linea di tutte le altre energy label e presenta una scala di efficienza che va dalla A all G.

Il fattore che riteniamo molto importante a cui viene fatto riferimento, fondamentale per la scelta, è quello relativo al comportamento del deumidificatore in presenza di diverse temperature nell’ambiente e nello specifico a 10°C, 15°C e 20°C. I 15°C sono quelli per il riferimento di base, con i quali si considera la presenza nell’ambiente di un’umidita relativa del 60%, e la classe energetica indicata in corrispondenza della tabella arcobaleno è riferita a queste condizioni. Continuando a leggere l’energy label del deumidificatore, troviamo indicati altri quattro dati: l’ambiente per il quale è adatto, quindi i metri quadrati con indicazione dell’altezza dell’ambiente, che è fissata a 2,3 metri; la capacità di deumidificazione, ovvero l’acqua raccolta in 24 ore di impiego; il consumo riferito ad un impiego pari a 1500 ore; la rumorosità ad una distanza di 2,5 metri.

La conoscenza immediata di questi dati indicati su una ipotetica ed obbligatoria dell’energy label, fornirebbero delle informazioni basilari, che incrociate alle condizioni del proprio ambiente, consentirebbero di effettuare una scelta oculata. Ma l’energy label va ben oltre, a nostro avviso giustamente, fornendo quelle informazioni che spesso vengono trascurate e di cui sempre abbiamo parlato, in riferimento al calo di prestazioni a temperature più basse. Pertanto vengono forniti altri due riferimenti, come dicevamo in apertura, relativi al comportamento a 10° C ed a 20°C.

Riferendoci a questo modello ipotetico, possiamo leggere sulla targhetta, come al diminuire della temperatura, la resa scende a 2,02 litri di acqua raccolta in 24 ore di impiego, pertanto siamo difronte ad una perdita di efficienza dei 2/3 partendo dal dato di base. Anche il consumo diminuisce ma, quello che ci importa di più è la resa, in quanto un consumo inferiore a fronte di un mancato raggiungimento di un risultato, nulla vale. Allo stesso modo, possiamo notare, come ad una temperatura più alta, 20°C, la resa rispetto a quel primo dato di 6,6 l/24h, sale raggiungendo i 7,68 l/24 h. Notiamo in questo caso anche un aumento di consumo, che è da tenere in considerazione nel confronto tra i vari modelli.

Speranzosi che l’energy label del deumidificatore, possa essere disponibile ed obbligatoria per l’Europa e quindi l’Italia, vi invitiamo al momento a leggere sempre i dati dichiarati dai produttori sulle schede tecniche e sui cataloghi, al fine di acquisire quanti più dati tecnici, utili a comprendere le prestazioni in relazione con le necessità dell’ambiente di destinazione. Infine precisiamo che sebbene sui cataloghi siano dichiarati molti dati da alcuni produttori e da altri meno, l’energy label renderebbe univoco il metodo di calcolo di tutti i parametri interessati, cosa che ora non avviene.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La gamma dei diversi modelli di deumidificatori della De Longhi destinata ad un impiego nelle abitazioni
Dettaglio delle caratteristiche, delle prestazioni ed indicazioni per il miglior impiego ed utilizzo

Caratteristiche dei deumidificatori portatili della marca Qlima, le caratteristiche tecniche e la nascita del marchio
Rassegna delle caratteristiche tecniche della gamma commercializzata dalla PVG Italy S.r.l

Deumidificatori Trotec 2021 a confronto: capacità di deumidificazione e consumo
Tutti i modelli dei deumidificatori Trotec: specifiche tecniche a confronto per la scelta migliore

Quali sono i vantaggi dello scarico continuo nel deumidificatore d’aria e la differenza tra quello con attacco rapido e lento
Come funziona lo scarico continuo della condensa nel deumidificatore d’aria

Deumidificatori come funzionano le diverse tecnologie
Come funzionano i deumidificatori in generale e come nello specifico delle due tecnologie: condensazione e assorbimento

Opinione e consigli per l’acquisto di un deumidificatore portatile Comfeè
Vediamo i modelli in gamma per l’anno 2021 e le nostre opinioni sulle specifiche tecniche

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea