Significato errori comuni delle asciugatrici Samsung

di Antonello Careri - pubblicato il 20/02/2024
Le asciugatrici sono un componente essenziale nelle nostre case, rendendo il processo di asciugatura dei vestiti più veloce ed efficiente. Tuttavia, anche le macchine più avanzate possono incontrare problemi, e le asciugatrici Samsung non fanno eccezione. Capire il significato degli errori comuni che possono verificarsi nelle asciugatrici Samsung è fondamentale per mantenere le prestazioni ottimali e prolungare la durata della macchina. In questa guida, esamineremo alcuni degli errori più frequenti che si potrebbero incontrare sulle asciugatrici Samsung, insieme a suggerimenti su come intervenire efficacemente per risolverli.
codici errore asciugatrice samsung
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Spie simboli display asciugatrice Samsung

Codici errore asciugatrice Samsung

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Spie simboli display asciugatrice Samsung

Gli avanzamenti tecnologici hanno introdotto una varietà di funzionalità e opzioni nelle asciugatrici, spesso visualizzate attraverso un display che utilizza simboli intuitivi. Nel caso specifico delle asciugatrici Samsung, il pannello di controllo ospita una serie di spie e simboli che forniscono informazioni cruciali sullo stato e le impostazioni del ciclo di asciugatura. Esploriamo di seguito alcuni di questi simboli e spie, offrendo una guida pratica per interpretarli e massimizzare l'efficienza dell'asciugatrice Samsung.
spie simboli display asciugatrice samsung

La spia della maglietta alla gruccia (1) segnala che è in atto il ciclo di asciugatura.

La spia asterisco o simbolo del freddo (2) segnala lo svolgimento del raffreddamento dell'asciugatrice.

La griglia con la stella (3) segnala la necessità di compiere la pulizia del filtro dello scambiatore di calore.

La campanella barrata (4) segnala che il suono è stato disattivato, pertanto nella fase di impostazione dei cicli non si sentirà più il suono della selezione fatta. Per disattivarlo o attivarlo bisogna tenere premuta l'equivalente icona di selezione.

Il simbolo del lucchetto acceso (5) segnala l'attivazione delle sicurezza bambini. In tal caso nessun tasto del display risponde ai comanda fatta eccezione per il pulsante di accensione e spegnimento. Accendere o spegnere l'asciugatrice non disattiva l'impostazione, per la quale è necessario tenere premuti per alcuni secondi il primo (1) ed il secondo (2) tasto di opzioni di lavaggio. Se disattivata vale lo stesso modo per attivarla.

Le due griglie sovrapposte (6) segnala la necessità di pulire il filtro. Normalmente si accende al termine o prima dell'inizio di un ciclo di asciugatura. La pulizia deve essere eseguita ciclicamente ad ogni fine o inizio ciclo. In caso contrario può essere pregiudicato il risultato finale.

La spia con il serbatoio e la goccia di acqua (7) segnala di svuotare il contenitore dell'acqua di condensa.

Quando la spia con il timer (8) è accesa significa che è stata programmata la fine del ciclo in un arco che va da 1 a 8 ore. La programmazione si esegue dal tasto (11) che raffigura l'orologio per intero.

La maglietta appesa alla gruccia con accanto il ferro da stiro (9) segnala che è stato attivato la funzione stiro facile, dal corrispondente tasto di impostazione.

Dal secondo tasto (10) si seleziona il livello di asciugatura desiderato, tra 1 e 3. Il Livello 1 è ideale per l'asciugatura parziale di capi stesi e appesi, mentre il Livello 3 è il massimo livello di asciugatura ed è indicato per capi di dimensioni maggiori o generici. La selezione è valida per i programmi camicie, cotone, misti e sintetici.

La spia cicli misti (12) può accendersi durante lo svolgimento del programma camicie, cotone, misti e sintetici. Essa indica che l'asciugatura mediamente ha raggiunto l'80%. La spia consente di bloccare il programma ed estrarre i tessuti asciutti per poi proseguire l'asciugatura.

Infine smart check (13), esso nel caso in cui l'asciugatrice rilevi un problema, tramite smartphone della serie Galaxy e iPhone, consente di verificare il problema tramite l'app.

Codici errore asciugatrice Samsung

I codici di errore forniscono un'indicazione diretta sul tipo di malfunzionamento o anomalia che la macchina sta riscontrando, aiutandoci  a identificare più rapidamente la causa del problema. Comprendere i codici di errore specifici delle asciugatrici Samsung è essenziale per una corretta manutenzione e risoluzione dei guasti. In questa sezione, esploreremo i codici di errore più comuni delle asciugatrici Samsung e forniremo indicazioni su come interpretarli e affrontarli efficacemente.

dC o dE
Si tratta di un codice che indica un difetto o una anomalia nella chiusura dello sportello. Questo può dipendere da indumenti che ne impediscono la chiusura, da un difetto al blocco porta o da problemi di natura elettronica. Il codice può comparire anche se è stata impostata la sicurezza bambini.

NC o NC1
Non segnala necessariamente un difetto, ma la necessità di pulire il filtro lanuggine.

NC2
Segnala un problema con il coperchio interno dello scambiatore di calore. In sostanza è necessario aprire il coperchio del condensatore in basso e rimuovere il filtro, lo si fa abbassando le levette di fissaggio, a tal punto è necessario pulire molto accuratamente il condensatore, con la spazzola morbida che può essere in dotazione all'asciugatrice o con una aspirapolvere.

5C o 5E
Si tratta di un difetto riconducibile allo scarico dell'asciugatrice. Il problema può risiedere nel tubo di scarico o nella pompa di scarico. Se l'asciugatrice è posta all'esterno, il problema può essere causato dal congelamento del tubo.

tC o tE
Segnala un problema al sensore di temperatura dell'aria. L'aria calda viene portata nel cestello attraverso un condotto, che è visibile da dietro l'elettrodomestico. All'interno di questo percorso è posizionata una sonda NTC. Essa rileva la temperatura dell'aria, che non deve superare una certa soglia; in caso contrario, segnala l'errore. Il difetto può verificarsi per diverse cause: la sonda potrebbe aver smesso di funzionare correttamente, potrebbe esserci un problema alla scheda elettronica che non rileva i dati correttamente o lo fa in modo anomalo, oppure potrebbe esserci una scarsa pulizia dei filtri, che provoca un rallentamento del circolo dell'aria e crea un surriscaldamento. La prima azione da compiere è pulire i filtri; se il difetto persiste, concentrarsi sugli altri aspetti indicati.

tC5 o tE5
Questo codice segnala un difetto simile al precedente, che riguarda la rilevazione di un surriscaldamento della zona compressore. Infatti, è posizionato un secondo sensore presso il compressore che monitora la temperatura in questa zona e segnala un errore in caso di surriscaldamento. L'eccessivo riscaldamento può dipendere da una scarsa pulizia o da un lavoro eccessivo dell'asciugatrice. Pulire filtri e condensatore e lasciare l'asciugatrice inattiva per alcuni minuti può far rientrare il difetto. Tuttavia, questo problema potrebbe anche essere causato da una sonda difettosa, da problemi alle connessioni o alla comunicazione (cablaggi), oppure dalla scheda elettronica.

tC7
Si tratta di un problema ad un ulteriore sensore di temperatura, non presente su tutti i modelli di asciugatrice. 

FIL + tEr
L'apparizione di questo codice sul display, accompagnato da un cicalino (bip), segnala la necessità di pulire il condensatore dell'asciugatrice. Pertanto, non si tratta di un difetto, ma di una segnalazione di manutenzione.

3C o 3E
Viene rilevato un problema al motore, questo può dipendere da un problema ai cablaggi, alla scheda elettronica o al motore stesso.

AC o AE
La comunicazione tra la scheda principale e quella display è compromessa. In assenza dello scambio dei dati l'asciugatrice non può funzionare. In tal caso il difetto può essere causato da una problematica ai cablaggi ai connettori che mettono in comunicazione le due schede, ma molto più spesso da un guasto ad una delle due schede.

AC6 o AE6
Segnala un difetto di comunicazione tra la scheda principale e il motore. La prima cosa da fare è controllare la connessione tra i due elementi, assicurandosi che non ci sia interruzione nei fili di connessione e che i connettori siano ben inseriti. Tuttavia, il guasto potrebbe anche risiedere nella componentistica elettrica o elettronica della scheda.

HC o HE
Segnala un surriscaldamento del compressore, diverso dal codice tC5 o tE5, difatti è proprio il compressore ad essere troppo caldo. Su di esso è posizionato un sensore, definito termostato di sicurezza, che in caso si superi una certa temperatura lo stacca. Questo può avvenire nel caso di un utilizzo continuato dell'apparecchio oltre che ad un guasto del compressore o del sensore o della scheda.

HCL
Questo codice segnale la perdita di gas refrigerante.

FC o FE
Significa che l'elettricità fornita (tensione) non è adeguata o non è abbastanza per far funzionare correttamente l'asciugatrice. Potrebbe essere dovuto a diversi motivi, come un'insufficiente capacità dell'impianto elettrico, un cattivo contatto o un malfunzionamento di un componente dell'alimentazione, o sovraccarico del sistema che supera la capacità di alimentazione disponibile. Il difetto potrebbe essere momentaneo quando relativo ad una variazione di tensione della fornitura elettrica.

9C1 o 9E1 o 9C2 o 9E2
Come l'errore precedente ma nello specifico indica che c'è bassa tensione elettrica.

dF
La serratura dello sportello è difettosa.

CL
Il display dell'asciugatrice non funziona o è disabilitato dalla sicurezza bambini. 

tags: codici errore samsung

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come installare ed utilizzare un'asciugabiancheria e cosa non si può asciugare
Dettagli per come installarla, utilizzarla e cosa e come asciugarci all'interno

Tempo di asciugatura asciugatrice e perché l'asciugatrice impiega troppo tempo per asciugare
Quale il tempo di asciugatura asciugatrice e perché in alcuni casi impiega molto più tempo di quanto indicato sulle istruzioni per completare il ciclo

Anomalie e codici errore asciugatrice Bosch: significato e soluzioni
Significato di codici errore e anomalie di una asciugatrice Bosch e le soluzioni per risolverli. Risparmia tempo e denaro con le nostre guide pratiche

Lavatrice e asciugatrice insieme o solo lavasciuga: quale conviene!
Meglio lavatrice e asciugatrice insieme oppure soltanto la lavasciuga? Analisi dettagliata delle differenze economiche e della qualità dei tessuti

Cosa fare quando l'asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta
Vediamo quale è la causa responsabile del difetto ed i controlli da effettuare quando l'asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta

Filtri asciugatrice: come pulirli e cosa succede se non lo si fa! 
Quanti sono i filtri asciugatrice, dove sono posizionati e come fare correttamente la pulizia per garantire il corretto funzionamento dell'asciugatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea