In alternativa al sistema con cinghia, crociera e cuscinetto, il sistema a trazione diretta delle case coreane.

di Antonello Careri - pubblicato il 05/11/2010
A tanti è capitato di vedere come è fatta una lavatrice al suo interno ed in particolar modo di soffermarsi su come il motore è collegato alla crociera. Il motore è posizionato nella parte bassa del telaio, e da una sua estremità sporge l’albero al quale si aggancia la cinghia che a sua volta si collega alla crociera.

Il movimento generato dal motore fa ruotare l’albero e la cinghia ad esso agganciata inizia a girare su se stessa, generando in questo modo il movimento della crociera, quindi del cestello, con le varie rotazioni a seconda della fase del lavaggio e del programma impostato. Questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle lavatrici e funziona molto bene, si riscontrano di tanto in tanto delle problematiche legate alla fuoriuscita della cinghia dalla crociera o nei casi più gravi, all’usura dei cuscinetti ed al conseguente blocco della rotazione del cestello.

Per ovviare a questi problemi ed ad altri piccoli aspetti tecnici negativi, lo studio di alcuni produttori ha portato alla ribalta un sistema completamente innovativo, che rivoluziona la logica del posizionamento del motore.

Stiamo parlando del motore, per utilizzare un termine italiano, a trazione diretta, ovvero il motore è collegato direttamente al cestello. Il cestello presenta nella parte posteriore una serie di ingranaggi ed un innesto centrale al quale, il motore, che si presenta con una forma circolare con una circonferenza di poco inferiore a quella del cestello, ci si incastra a pennello.

Questa sistema elimina completamente le componenti utilizzate nella lavatrice con sistema tradizionale ed apporta notevoli vantaggi in termini di affidabilità e di confort. I punti critici del vecchio sistema sono eliminati, i rischi di rottura sono ridotti al minimo ed a testimonianza della grande affidabilità il motore è coperto da 10 anni di garanzia.

La tecnologia permette delle prestazioni eccellenti con dei movimenti del cestello che ripercorrono quelli che sono i movimenti effettuati durante un lavaggio a mano, anche la silenziosità aumenta notevolmente, non essendoci più vibrazioni causate dallo sbilanciamento della rotazione in asse dell’albero motore tradizionale, le fasi di lavaggio compresa la centrifuga risultano essere pertanto silenziosissime. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, permettendo il suo utilizzo in totale tranquillità in qualsiasi momento della giornata.

Questo sistema viene proposto sul mercato dalla due grosse case Coreane, che hanno utilizzato la stessa logica per produrre e creare questo sistema. C’è da dire che non è identico, nel senso che il funzionamento è uguale ed il risultato ottenuto anche, ma la costruzione, la componentistica, il progetto e quant’altro attinente alla fabbricazione è effettuata per proprio conto.

L’eliminazione dei componenti e il riposizionamento del motore, hanno permesso di recuperare molto spazio all’interno del telaio della lavatrice, in questo modo si è raggiunto anche un altro obbiettivo sul fronte della capacità del carico, riuscendo a produrre e commercializzare delle lavatrici che con un ingombro standard riescono ad avere una capienza superiore, fino anche ad arrivare agli 11 kg (60x60x85).

Il sistema è utilizzato dalla Lg (Direct Drive) e dalla Samsung (Quiet Drive).

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Codici segnalazione errore lavatrice Miele: significato e come riparare
Significato dei codici di errore lavatrice Miele. Come intervenire per ognuno di essi per aggiustare da soli la lavatrice senza chiare un tecnico.

Dimensioni delle lavatrici guida a tutte le varianti
Quali sono le dimensioni delle lavatrici standard, slim e compatte. Valuta in base ad esse e all'ingombro dei tubi quale è adatta al tuo spazio

Cosa controllare nella lavatrice Whirlpool in presenza dell’errore F01
Cosa significa l’errore F01 nella lavatrice Whirlpool [video]

Come scegliere una lavatrice non da incasso per poterla incassare
Cosa tenere in considerazione per scegliere una lavatrice libera installazione ed incassarla

Smontare un trascinatore rotto e sostituirlo con uno nuovo correttamente
I passaggi necessari per estrarre e reinserire i trascinatori asimmetrici del cestello della lavatrice [video].

Dove si trova e come pulire il filtro della lavatrice
Guida descrittiva e video di come pulire il filtro della lavatrice. Inoltre vengono indicati i tempi e per quale motivo è importante tenerlo pulito

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea