Come effettuare il cambio di apertura degli sportelli del frigorifero e capire su quali modelli si può effettuare

di Antonello Careri - pubblicato il 26/01/2011
Per utilizzare un termine noto agli amanti dei computer, di default i frigoriferi si aprono da sinistra verso destra. In tanti casi però questo senso di apertura non si adatta alle nostre esigenze per motivi diversi, abbiamo allora la possibilità di effettuare un cambio del verso di apertura.

Innanzi tutto, non tutti i modelli sono predisposti per il cambio del verso di apertura degli sportelli, solitamente non lo sono i prodotti di grande capacità di alcune marche specifiche come Samsung, Lg, Sharp ed altre.

Ad ogni modo è molto semplice individuare i prodotti sui quali si può effettuare tale operazione. Aprendo il frigorifero basta osservare se nello stesso punto, ma sul lato opposto a dove sono arpionate le cerniere, c’è la predisposizione per avvitarle e se sugli sportelli ci sono dei buchini con dei tappi dove agganciare la maniglia, nei modelli dove presente, o se senza maniglia c’è una presa da ambo i lati.

Una volta identificato ed acquistato il nostro frigorifero procediamo con il lavoro. Muniamoci di chiavi, cacciavite e pinza e verifichiamo se nel cassetto o in altre parti del frigorifero c’è una busta contenente delle cerniere e degli oggetti in plastica (il contenuto può essere diverso da modello a modello, ed in alcuni non necessita affatto) che servono per il nostro lavoro.

Corichiamo il frigorifero sul dietro, ponendo attenzione al condensatore, che non deve poggiare in terra, mettiamo quindi un rialzo nella parte alta e facciamolo poggiare sul mobile così da avere il frigorifero coricato con una leggera inclinazione.

Svitiamo la cerniera centrale e sfiliamo gli sportelli, attenzione alle rondelle presenti, ricordiamoci come sono posizionate, dobbiamo rimetterle nella stessa posizione (al contrario) nella fase di montaggio.

Togliamo le altre due cerniere e montiamole dall’altro lato, solitamente vanno girate al contrario o spostare il perno di fissaggio o in altri casi ci sono delle cerniere adatte nella busta.

Prepariamo gli sportelli eliminando i tappi per inserire il perno della cerniera e tappiamo quelli che non ci servono più, ed infiliamo gli sportelli.

Infine prendiamo la cerniera centrale ed infiliamola nei due buchi degli sportelli, tenendoli leggermente inclinati verso l’alto dal punto della cerniera per agevolarne l’ingresso, avvitiamo la cerniera.

Se dotato di maniglie svitiamole, procediamo con l’estrarre i tappi che chiudono, sul lato opposto, i buchi dove avvitare le maniglie, e una volta avvitate, occupiamoci di tappare i buchi che ora sono rimasti aperti sul lato dove erano originariamente le maniglie. Utilizziamo i tappi recuperati o guardiamo se all’interno della busta ce ne sono di nuovi.

Nel caso di frigoriferi elettronici dobbiamo passare anche il filo elettrico da un lato all’altro attraverso lo sportello già predisposto. L’operazione di cambio degli sportelli può essere effettuata anche  con il frigorifero in posizione verticale, in questo caso però, diversamente da quello precedente in cui l’operazione può essere effettuata da una sola persona, se non si è particolarmente pratici c’è bisogno dell’intervento di una seconda, che dia aiuto nel sostenere gli sportelli e per porgere gli attrezzi di lavoro.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Livorno
Florindo da Livorno giorno 11/12/2021
Come fare a invertire apertura frigo Beko BDSA250K3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Florindo, il frigorifero in questione non dovrebbe disporre di un kit per l’inversione, ovvero le cerniere, in quanto vengono impiegate le stesse presenti e dove gli sportelli sono agganciati, che sono speculari. L’inversione è molto semplice, poggia il frigorifero sul retro, come descritto nell’articolo, non facendo poggiare il condensatore, pertanto mettendo un rialzo nella parte alta, dove esso non arriva e poi inizi a svitare le cerniere.
Simbolo regione della città di Prato
Gioele da Prato giorno 09/12/2021
Buongiorno, ho acquistato il frigorifero Bosch KGN49XIDP online su una nota catena della GDO, il frigorifero ha le porte reversibili ma dotato di display. Volevo sapere se l'inversione la posso effettuare io, oppure se, per un discorso di garanzia, deve farlo un centro assistenza autorizzato. Di base ho molta manualità con questi lavori anche se non ho mai invertito le porte di un frigo, faccio per capire se posso farlo io. Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gioele, non è consentito eseguire autonomamente l’inversione, decade la garanzia. Dovrebbe farlo il centro assistenza a pagamento. Ti direi di provarlo a fare con molta attenzione, specie per quanto riguarda eventuali fili di passaggio del display, se ti rendi conto che hai difficoltà metti tutto come era e chiami l’assistenza.
Simbolo regione della città di La spezia
Teresa da La spezia giorno 29/10/2021
Ho un frigorifero combinato, che ha sempre funzionato perfettamente e funziona tutt'ora bene, unico problema che abbiamo invertito le porte, per problemi di spazio, e da quel momento è successo che appena lo abbiamo attaccato alla corrente elettrica le luci interne si accendevano per poi dopo 10 minuti spegnersi e rimanere spente. Il frigorifero funziona bene raffredda e congela ma a solo questo problema riscontrato dopo inversione porte. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, la luce interne si accende quando apri lo sportello e si chiude quando lo accosti. È attivata a seconda dei frigoriferi, da una sorta di pulsante premuto o non, dallo sportello, che apre e chiude il contatto, il pulsante è evidente sul parte destra del mobile. Dove non c’è avvien tramite un sensore che rileva la battuta o non del frigorifero. Quindi controlla bene come chiude e dove batte lo sportello e se c’erano dei fili se hai eseguito bene il collegamento.
Simbolo regione della città di Varese
Rita da Varese giorno 28/05/2021
Ha acquistato un frigorifero Samsung modello COMBI NF D 365LT displ. inox 201x60x68 esc, al momento dell'acquisto il dipendente non mi ha chiesto l’apertura da quale parte e mi ha venduto l'apertura verso destra. Io gli ho telefonato per dire che mi serviva l'apertura verso sinistra e mi è stato detto che una volta che mi consegnano il frigo devo telefonare all'assistenza Samsung perché per la garanzia devono farlo solo loro visto che sulla porta c'è il display e in più devo pagare, nonostante io abbia fatto l'assicurazione dei sei anni. Ma è una cosa vera?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, al momento dell’acquisto il venditore non ti ha detto nulla in quanto tutti i frigoriferi hanno l’apertura verso destra, non c’è la possibilità di scegliere il verso, che è uno standard oramai consolidato, da sempre. Cambiare il verso di apertura è un intervento tecnico che esula dalla garanzia e che potrebbe anche essere eseguito in prima persona, tuttavia ci possono essere delle complicazioni per un non addetto al settore, nello specifico per i modelli con display, passaggio fili etc. In caso di problemi decade anche la garanzia, in quanto il lavoro non eseguito dal centro assistenza fa decadere la garanzia. Il loro intervento, non essendo considerato, il cambio porta, un difetto o una anomalia, è a pagamento. Purtroppo è una cosa vera.
Simbolo regione della città di Cosenza
Stefano da Cosenza giorno 06/05/2021
Salve, ho girato porte frigo combinato Hotpoint HA84BE 72 XO3 reversibile. Dopo averle girate non si accendeva il frigo finché ho staccato il cavetto display della parte superiore della porta. Ora è partito motore e luce ma il display è spento. Potrebbe essere cavetto messo male?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, non vedo altre cause che possono influire sull’accensione del display o il resto in tal senso se non una questione di spinotti, rivedi il cavetto.
Simbolo regione della città di Milano
Federico da Milano giorno 27/01/2020
Buongiorno, riscontro un problema simile ad un altro utente. Ho eseguito l'inversione di porta sul Frigo Beko RDNE455E30DZXB senza problemi, tuttavia si attiva l'allarme (ritengo sia lo stesso che segnala se il frigo rimane aperto), con la luce all'interno che rimane sempre accesa. Eppure sono sicuro che gli sportelli chiudono bene. Ho eseguito il passaggio dei fili in modo corretto, riallacciando i due "spinottini" come erano dall'altra parte. Quello che vorrei capire è come il frigo fa "a capire" se gli sportelli sono aperti o chiusi perché credo che il problema sia li. Non ho trovato nessun "pulsantino" che si preme a chiusura degli sportelli e non capisco da come venga determinata la chiusura degli stessi. Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, non mi è capitato di fare inversione su Beko, presumo comunque che in assenza di pulsanti, ci deve essere un qualcosa tipo un magnete, ma non saprei dirti di preciso.
Simbolo regione della città di Seveso
Daniele da Seveso giorno 31/12/2019
Salve, ho invertito la porta del mio Hotpoint, ora il freezer funziona mentre il frigo no, la luce surriscalda e la pompa sembra non funzionare. Eppure le guarnizioni sembrano chiudere bene...
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, l’inversione del verso di apertura non può avere conseguenze sul mancato raffreddamento. Potrebbe non chiudere bene lo sportello, ma comunque il freddo deve esserci. C’era qualche cavetto elettrico da passare? Puoi indicare il modello del frigorifero.
Simbolo regione della città di Brescia
Ugo da Brescia giorno 15/11/2017
Buongiorno, mi permetto di suggerire quanto segue:
A) qualora il frigo abbia la cerniera superiore smontabile svitando due viti frontali a vista, è utile asportarle subito, insieme quelle della cerniera centrale, così si ha agio di rimuovere anzitutto lo sportello superiore e poi la cerniera centrale e lo sportello inferiore, il tutto senza applicare nessuno sforzo sui perni (come forse accadrebbe lavorando solo sulla cerniera centrale);
B) nei modelli di frigo con la staffa del perno-cerniera inferiore avvitata sotto il fondo (ad es. il Selecline) lo smontaggio a frigo verticale non è attuabile, nemmeno se si è in due, anche usando una cricca con inserto a stella bisogna inclinarlo quanto basta sia ad infilar l'attrezzo al di sotto, sia a svitare completamente il piedino regolabile che di solito attraversa tale staffa. Un'alternativa è sollevare in due il frigo su un tavolo o altro piano rialzato da cui farlo sporgere i pochi centimetri necessari per lavorare di cacciavite ma è una situazione a rischio caduta visto che rimarrebbe comunque inclinato verso l'esterno considerando che vien a mancare l'appoggio dei 2 piedini anteriori;
C) anziché sdraiarlo quasi del tutto a terra si può limitarsi ad inclinarlo appoggiando la parte posteriore alta (ovviamente al di sopra dell'eventuale grigli) ad un tavolo e adottando accorgimenti antiscivolo (base su blocco di polistirolo o tappeto antisdrucciolo, così l'olio non si mescola al gas e non servono 24 h di posizionamento verticale prima di riaccenderlo.

Qui sotto ho aggiunto la trascrizione del mio promemoria delle fasi che ho seguito per frigo del tipo di cui al punto B, a singola come a doppia porta. 1 ) asportare tutti i ripiani e le vaschette sia degli sportelli sia del corpo centrale;
2 ) se il frigo ha la cerniera inferiore svitabile da davanti e qualcuno che ci aiuta si può procedere a frigo verticale al punto 3, diversamente inclinare il frigo verso il retro appoggiando;
a) lo spigolo posteriore inferiore su una superficie antiscivolo (lastra di polistirolo/base dell'imballaggio originario oppure un tappeto con sotto la rete antiscivolo);
b) la superficie posteriore in alto (nella zona sopra la griglia di espansione) ad un tavolo, o un mobile ben stabile, frapponendo tra frigo e spigolo un asciugamano, uno straccio o qualcosa di simile per non rovinare né tavolo né frigo. In alternativa sdraiarlo a terra con la parte alta posteriore tenuta un po’ rialzata da un blocco di polistirolo o di legno, o da una cassetta in plastica, sempre in modo da non schiacciare la griglia. In questo caso però dopo che sarà stato riposizionato in verticale servirà attendere 24 h prima di accenderlo affinché l'olio del compressore torni a separarsi dal gas refrigerante. Attenzione: verificare che nella parte posteriore bassa siano al riparo da schiacciamenti anche la vaschetta di raccolta dell'acqua di sbrinamento e i tubicini che partono dal compressore;
3) svitare le 2 viti della staffa-cerniera inferiore (e il piedino regolabile qualora attraversi la staffa stessa) e asportarla, idem le corrispondenti 2 viti (di solito più corte) e il piedino sull'altro lato;
4) se in posizione asimmetrica svitare col cacciavite a taglio il perno sulla staffa e spostarlo nella sede immediatamente contigua;
5) tirandolo verso il basso sfilare delicatamente lo sportello dal perno della cerniera soprastante;
6) aiutandosi con le unghie ( o con un cacciavite a taglio molto piatto, protetto da nastro adesivo per non graffiare la carrozzeria dello sportello se è tutto metallico) scalzare delicatamente i tappi estetici ciechi e le boccole in plastica per le cerniere presenti sullo spessore dei 2 lati corti inferiore e superiore dello sportello e invertirne la reciproca posizione;
7) se il frigo è mono sportello saltare al punto 12 e 13, poi saltare al 16;
8) se è a 2 sportelli svitare le viti della cerniera centrale col doppio perno comune ad entrambi gli sportelli e asportarla;
9) sfilare lo sportello superiore;
10) scalzare come sopra e invertire la posizione dei 2 tappini estetici sulla battuta dello sportello, collocandoli nella vecchia sede delle viti della cerniera appena asportata;
11) procedere come al punto 5 per lo sportello superiore;
12) svitare col cacciavite a taglio il perno cerniera superiore e spostarlo sulla sede filettata predisposta su lato opposto;
13) rinfilare il lato alto dello sportello superiore sul perno soprastante;
14) posizionare nella nuova sede la cerniera centrale comune il cui perno superiore va ad infilarsi nel lato basso dello sportello superiore ed avvitarla;
15) infilare il foro sul lato alto dello sportello inferiore nel perno della soprastante cerniera comune;
16) rinfilare il perno della staffa inferiore nella nuova sede sul lato basso dello sportello e con le 2 viti lunghe avvitare la staffa nella nuova posizione;
17) riavvitare sul lato opposto le 2 viti corte avanzate;
18) riavvitare i due piedini regolabili;
19) rialzare il frigo e attendere 24 h prima di accenderlo.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ugo e grazie per il tuo prezioso contributo.
Simbolo regione della città di Napoli
Pasquale da Napoli giorno 12/05/2015
Buonasera, ho da due mesi acquistato un frigorifero Ariston Hotpoint modello ENXTYH19322F e questa mattina ho cercato di invertire l’apertura delle porte ma ad un certo punto ho notato che le staffe smontate non potevo essere rimontare sull’altro verso. E` possibile che c`è bisogno di altre staffe? Faccio presente che nell’imballaggio e/o nei cassetti del frigo non ho trovato nulla. E nel caso in cui bisognerebbe acquistare qualche kit a parte perdo la garanzia se lo faccio io? Personalmente mi sembra un furto autorizzato dover rivolgersi obbligatoriamente ad un centro assistenza per effettuare un operazione così semplice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, solitamente i modelli hanno in dotazione il kit per effettuare il cambio o in alcuni casi le stesse cerniere, che vengono girate al contrario. Tuttavia potrebbero essere un modello senza dotazione del kit, che condivido con te è un furto. Contatta l’assistenza e se vuoi facci sapere così siamo di aiuto ad altri consumatori. Per quanto riguarda la garanzia, leggi sotto quanto detto a Marco da Milano.
Simbolo regione della città di Cagliari
Giuseppe da Cagliari giorno 07/03/2015
Salve, anche io come Patrizia da Viterbo ho acquistato un frigorifero E2BYH 19223 F O3(TK) e anche io non ho trovato il kit per l'inversione delle porte all'interno. É assurdo che per fare l'inversione in garanzia devo pagare 80€€ al tecnico, e non so se è compreso anche il kit!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, leggo sul libretto che l’indicazione è quella di rivolgersi al centro per il cambio di verso di apertura, che non rientra nella garanzia, ma che a questo punto, non mettendo il kit e non dando la possibilità al consumatore di effettuarlo in autonomia e non commercializzando frigoriferi con il verso di apertura da entrambi i lati, è un comportamento non corretto.
Simbolo regione della città di Milano
Marco da Milano giorno 07/03/2015
Ciao a tutti, frigorifero Bosch, appena preso, è "legalmente" vero che se giro le cerniere da solo (per invertire l'apertura delle ante) perdo la garanzia? Cioè, se è previsto dal modello, se c'è l'allegato cartaceo che mi spiega come fare (esempio non c'è per smontare il motore, per ovvie ragioni), non dovrei perderla giusto? non mi sembra normale dover dare 90€€ a "un tecnico" per svitare 4 viti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, in sostanza se viene effettuata un intervento tecnico sul prodotto da parte di personale non autorizzato, la garanzia decade. Uno degli esempi più diffusi è quello del cambio della spina, che se sostituita fa decadere la garanzia, in quanto si ritiene ne possa alterare il funzionamento, quindi è considerata come una manomissione, che comporta ogni difetto successivo, anche se ci sarebbero da fare molte considerazioni e valutazioni. Ad ogni modo in questo caso si è praticata una modifica del prodotto, quindi “variando” la sua natura. Cosa differente è il cambio del verso di apertura, che è previsto anche nelle istruzioni. Pertanto la garanzia non decade, anche se ti potrebbero creare dei problemi, giusti o ingiusti. Nel senso che ci possono essere delle anomalie conseguenti al cambio degli sportelli, ad esempio se non si allineano bene e magari le guarnizioni, non aderiscono alla perfezione, potrebbero verificarsi dei cali di temperatura o la formazione di acqua di condensa, quindi in questo caso la garanzia “decade”, ma se è tutto fatto bene, ed il motore si blocca, la garanzia non “decade”.
Simbolo regione della città di Ferno
Antonello da Ferno giorno 19/02/2015
Salve, possiedo un frigorifero combinato Samsung e ultimamente lo sportello frigo si presenta con delle bozze/ammaccature come se la lamiera esterna venisse risucchiata all'interno dello sportello stesso. Premetto che ho girato lo sportello senza ruotare la guarnizione di 180° come da istruzioni, visto che luci e allarmi vari funzionano correttamente, potrebbe essere la guarnizione non posizionata correttamente, la causa di quei gibolli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonello, la guarnizione non può influire su tali ammaccature, è una circostanza anomala.
Simbolo regione della città di Anonimo
Romano da Anonimo giorno 09/12/2014
Vorrei sapere come si fa a determinare il senso di apertura della porta frigorifero.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romano, tutti i frigoriferi aprono da sinistra verso destra.
Simbolo regione della città di Milano
Diego da Milano giorno 26/11/2014
Ciao, volevo comprare su internet un frigo ad incasso combinato IGNIS ARL 6501/A+, nelle caratteristiche c'è indicato reversibilità si, ma non ho avuto modo di guardarlo dal vivo, in quanto non sono riuscito a trovarlo in negozio. Posso andare tranquillo che riesco a invertire le porte?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, si è reversibile a sinistra.
Simbolo regione della città di Trento
Alessandro da Trento giorno 24/11/2014
Stavo per acquistare il frigorifero Whirlpool WBA43983 NFC IX e mi è sorto il concreto dubbio di non poter effettuare il cambio verso delle porte come fatto in passato in modo semplice su altri frigoriferi. Osservandolo mi pareva che fosse predisposto avendo sportellini e buchi per le viti anche sul lato sinistro, ma avendo i comandi elettronici frontali non so se l'operazione può essere effettivamente portata a termine. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, la presenza dei buchi e viti sul lato opposto indica che è reversibile, lo sono quasi tutti i frigoriferi, te ne accorgi proprio dalla predisposizione dei buchini e dal fatto che dentro trovi una busta con degli accessori che ti servono durante il cambio. Rispetto a quello che hai fatto in passato qui c’è anche da spostare l’attacco della cavetteria, ma è sempre tutto predisposto, quando lo smonti ti rendi conto che è fattibile.
Simbolo regione della città di Milano
Ale da Milano giorno 05/09/2014
Ciao, ho appena acquistato un frigo combinato Samsung e avrei la necessita di invertire le porte. Non essendo un grande "bricoleur", l'operazione è tecnica ed è meglio chiamare l'assistenza o si può fare una domenica in fai-da-te? Quanto tempo può prendere una cosa del genere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ale, l’operazione non è tecnica, bisogna solo svitare le viti che fissano gli sportelli alle cerniere, smontarle, rimontarle dall’altro lato se sono reversibili o utilizzare quelle fornite per il cambio di apertura, le trovi in una bustina dentro il frigorifero, e rimontare il tutto. L’operazione per essere più semplice e meglio effettuabile da chi non l’ha mai fatta, farla coricando il frigorifero, i tecnici lo fanno anche a frigo alzato. Chiaramente per farla bisogna avere manualità e stare attenti a come si avvita e spostare esattamente tutto quello che c’è da un lato all’altro, intendo oltre alle ovvie cerniere, eventuali rondelle che fungono da distanziali. Se si ha una buona attrezzatura, avvitatore ed altro dovresti impiegare massimo 1 ora, è importante farlo con calma per studiare bene i l passaggio. Un tecnico lo fa in 15 minuti.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 24/07/2014
Salve vorrei sapere come smontare la parete in plastica porta uova e bottiglie dello sportello di un frigo Zoppas piccolo circa 100 litri in quanto l’ho danneggiata per cambiare verso di apertura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, se invii una foto vediamo di capire come è strutturato altrimenti senza vederlo si può dire nulla.
Simbolo regione della città di Roma
Pietro da Roma giorno 14/07/2014
Buongiorno, ho acquistato recentemente un frigorifero LG Combinato Total No Frost A++ GBB 539 VPQPB ed avrei la necessità di invertire le porte. Anche se non esperto, ai precedenti frigoriferi (senz'altro di minore complessità e prestazioni), con molta attenzione, vi ho sempre provveduto personalmente: sempre tutto ok. Per quello attuale (con una busta contenente una cerniera senz'altro da utilizzare allo scopo), però, sono un po’ perplesso e mi chiedo se potrò incontrare difficoltà e quali potrebbero essere, se dovrò usare particolari accorgimenti, o infine, se è il caso di rivolgermi proprio all'assistenza. Ci potrebbero essere cavetti nascosti all'interno delle porte e/o sotto protezioni di plastica, poi non facilmente risistemabili alla parte opposta? Guardando, almeno in apparenza, non dovrebbero essercene. Per l'eventuale lavoro potrò limitarmi ad inclinarlo di un 45 gradi o dovrò metterlo completamente a terra?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, ti consiglio di coricarlo quasi completamente, ovvero utilizza un rialzo per tipo un pacco o altro per evitare di sdraiarlo completamente. Se hai fatto altri cambi non avrai nessuna difficoltà. Non ho trovato una foto del modello in questione sul web, ad ogni modo se ha il display digitale sullo sportello ha anche dei cavi che passano nello sportello e che devi sistemare al contrario. Non preoccuparti nel momento in cui avrai smontato gli sportelli ti renderai conto che è semplice, dovrai solo staccare e riattaccare un cavetto e posizionare i cavi da lato opposto.
Simbolo regione della città di Roma
Giorgio da Roma giorno 08/07/2014
Ho frigo congelatore LIEBHERR BlueLine NoFrost con chiusura da destra a sinistra. Col passare del tempo, ho notato che lo sportello superiore (frigo) ha acquistato un certo gioco: si muove il perno superiore. Mi è stato detto che va avvitato. La domanda è: in senso orario o antiorario (guardando il frontale)? Non vorrei sbagliare e peggiorare la situazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, in senso orario.
Simbolo regione della città di Milano
Paolo da Milano giorno 26/06/2014
Ho acquistato recentemente un frigorifero Ariston modello EBM 18200 F. Per questioni di spazio ho cambiato l'orientamento di apertura delle porte, il frigorifero non funziona mentre il congelatore non congela in modo sufficiente. La luce del frigorifero si accende e si spegne ad intermittenza anche a porta completamente chiusa. (ripresa con filmato cellulare) Ripristinando la posizione originaria delle porte il frigorifero funziona perfettamente. Cosa ho mancato di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non erro il frigorifero in questione non ha cavetteria da collegare, quindi presumo che nel momento in cui effettui il fissaggio degli sportelli non è fatto bene e rimane dello spazio che non consente l’attecchimento ermetico della guarnizione, pertanto entra ria e le celle non arrivano in temperatura, allo stesso modo il contatto della luce viene appena toccato con conseguente intermittenza. Il mio consiglio è di riprovare ponendo la massima attenzione a quanto detto, se gli sportelli aderiscono perfettamente e non c’è cavetteria da collegare non può non funzionare bene.

Simbolo regione della città di Busto Arsizio
Fabrizio da Busto Arsizio giorno 26/07/2014
Ho avuto il tuo stesso problema con Ariston Hotpoint dopo aver girato le porte. La luce era ad intermittenza. Ho risolto spostando la posizione della calamita nel retro dell'anta. È il sensore per la luce.
Simbolo regione della città di Catania
Concetto da Catania giorno 29/07/2014
Mi dici nel dettaglio come hai fatto?
Simbolo regione della città di Busto Milano
Paolo da Milano giorno 30/07/2014
Sei molto gentile ad aver ripreso il mio problema dandomi questa dritta. Visto la tua disponibilità ti chiedo solo come posso fare a spostare la calamita nel retro dell'anta? Dove la trovo questa calamita che dici?
Simbolo regione della città di Busto Arsizio
Fabrizio da Busto Arsizio giorno 02/09/2014
Nella parte superiore interna dell'anta superiore c'è un coperchio grigio che copre la cerniera. Toglilo e nel retro trovi due incastri di cui uno occupato dal sensore. Spostalo nell'altro incastro e dovrebbe funzionare. 
Simbolo regione della città di Viterbo
Patrizia da Viterbo giorno 26/06/2014
Ho acquistato un frigorifero Hotpoint Ariston combinato frigo più congelatore modello E2BYH 19223 F O3(TK) vorrei cambiare verso alle porte ma non trovo né il tipo né il codice dove acquistare il kit per invertirle.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, solitamente nello scomparto del frigorifero nel cassetto della frutta o comunque in uno dei cassetti presenti, se il frigorifero è nuovo ed imballato, trovi una busta contenente il libretto di istruzioni e tutto l’occorrente per effettuare il cambio di verso di apertura degli sportelli. Per acquistare quanto necessario devi recarti presso un centro assistenza Hotpoint portando il modello che mi hai indicato e per ulteriore sicurezza indicando il codice s/n (serial number) che trovi scritto su una targhetta appiccicata su un laterale della parete interna del vano frigorifero, puoi trovarla estraendo i cassetti.
Simbolo regione della città di Novara
Santo da Novara giorno 31/05/2014
Ho appena acquistato un frigo Ariston con reversibilità della porta. È possibile che per effettuare tale reversibilità devo chiamare il centro di assistenza e pagarlo visto che l'azienda non ha fornito il pezzo per effettuare tale operazione? Mi sembra assurdo, vorrei sapere se tale operazione è gratuita su un frigo ancora imballato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Santo, i frigoriferi all’interno devono contenere il necessario per effettuare il cambio di verso di apertura degli sportelli, c’è una busta con il necessario. Se non l’hai trovata chiedi al rivenditore il perché non c’è. Se manca solo un pezzo rivolgiti sempre al rivenditore, deve procurartelo, tramite centro assistenza senza costi aggiuntivi. Fai attenzione che alcuni modelli sembra che manchino dei pezzi per effettuare l’inversione, in realtà si utilizzano quelli già montati girandoli al contrario. Il cambio se effettuato da centro è a pagamento, anche se il frigorifero è nuovo imballato.
Simbolo regione della città di Siracusa
Antonio da Siracusa giorno 19/05/2014
Per invertire la porta del mio frigo mi serve il supporto inferiore, dove lo posso trovarlo? Il frigo e un Ariston MTZ 522 NF HA.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, puoi trovarlo presso un centro assistenza Ariston o un negozio di ricambi.
Simbolo regione della città di Genova
Luca da Genova giorno 03/03/2014
Buongiorno, dovrei spostare la porta del frigorifero sull'altro lato ma ho visto che c'è una vite particolare; è una vite a stella che però non si riesce a smontare con il normale cacciavite, volevo sapere come si chiami il cacciavite dedicato e soprattutto volevo sapere se, una volta effettuato il cambio dovendo coricare il frigorifero, necessiti aspettare qualche tempo dopo averlo riposizionato in verticale per metterlo in moto così come succedeva una volta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, le viti possono avere diversi tipi di innesto solitamente quello che somiglia ad una “stella” si chiama Triple square o XZN, ci sono diversi formati puoi verificarli su wikipedia. Prima di riaccendere il frigorifero devi aspettare come succedeva una volta.
Simbolo regione della città di Lecce
Sara da Lecce giorno 20/01/2014
Salve, ho un frigo Hotpoint Ariston, lo sportello superiore, quello del freezer, si è un po’ abbassato e sicuramente non chiude bene in quanto la griglia posta in alto nel frigo gocciola un poco, dovrei invertire lo sportello o c'è un modo per avvitarlo bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, gli sportelli normalmente sono ben avvitati, però con il passare del tempo e considerato che comunque sono pesanti possono generare delle flessioni. In questo caso devi verificare se le viti sono serrate o se si sono mollate e potresti anche recuperare l’imperfezione con l’aggiunta di una rondella. Chiaramente ci si può rendere conto con precisione solo da vicino. Il cambio degli sportelli comporta l’inversione anche di quello frigorifero e a seconda del modello bisogna disporre della dotazione di serie per effettuarlo, conseguentemente la considererei come seconda opzione.
Simbolo regione della città di Cropani
Franco da Cropani giorno 12/12/2013
Ho girato le porte di un frigorifero Ariston ma mi sono accorto che la guarnizione, dal lato dove ho girato le cerniere, non aderisce al frigo di un mezzo centimetro, non trovo nessuna soluzione di avvicinamento della porta al frigo, purtroppo le cerniere sono fisse, cosa debbo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Franco, le cause possono essere due:
1) le cerniere nello spostamento non sono state posizionate al posto giusto, una posizione errate anche di poco compromette la giusta posizione degli sportelli che nella parte centrale si distaccano. Avresti dovuto anche avere qualche difficoltà nell’avvitare la cerniera centrale. Quindi rivedi le cerniere in particolare quella inferiore, che non sempre ha una posizione obbligata.
2) la guarnizione aveva assunto una certa posizione nel posizionamento precedente ed ora deve riprendere la forma, anche se questo avviene solitamente sul lato contrario.
Simbolo regione della città di Sanremo
Mariano da Sanremo giorno 27/11/2013
Ho acquistato un frigo Indesit EBYH 18223 con porte reversibili. Come fare a cambiare l'apertura visto che nella cerniera passa il cavo del display posto sulla porta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariano, quando smonterai gli sportelli ti renderai conto che puoi/devi spostare il cavo dall’altro lato, è tutto predisposto tranquillo.
Simbolo regione della città di Milano
Ornella da Milano giorno 18/11/2013
Buongiorno, ho un frigorifero combinato LG. Volevamo effettuare l' inversione della porta, ma ci siamo accorti che manca un pezzo (cerniera? perno?) per girare la porta del congelatore, tutto il resto è a posto. Dove possiamo trovare questo pezzo? (Nella busta con istruzioni e garanzia non c'è).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ornella, alcuni modelli utilizzano lo stesso perno girato al contrario, quindi sincerati di questo leggendo le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni. Se non è così, significa che manca ed allora ti devi rivolgere, se l’hai acquistato da poco al rivenditore, che può fare la richiesta alla Lg, altrimenti se è passato del tempo ti conviene rivolgerti direttamente al centro assistenza competente per la tua zona.
Simbolo regione della città di Trezzano sul Naviglio
Paola da Trezzano sul Naviglio giorno 13/10/2013
Buongiorno, volevo fare il cambio di lato dello sportello del frigo (samsung combi RL37HCPS) ma sono già in difficoltà: secondo le istruzioni del manuale il primo passaggio è rimuovere le viti che fissano la copertura frontale, ma le viti non ci sono! Nel senso che ci sono le scanalature e i fori, potrebbero esserci viti "speciali" interne? Oltretutto non riesco a togliere il cappuccio del foro superiore della copertura frontale, che mi permetterebbe di vedere all'interno: se provo a far leva non si stacca, e ho paura che forzando troppo si rompa anche la copertura frontale, potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, da alcune foto che trovo per questo modello, mi pare che ha gli sportelli siano lisci e non c’è nessun frontalino superiore, se puoi mandami una foto. Ad ogni modo le viti devono essere tutte esterne ed accessibili, magari coperte da un piccolo tappo, ma ci devono essere. Per effettuare il cambio devi munirti di qualche attrezzo, cacciavite grande ma anche uno piccolo a taglio per far leva su tappi o cappucci, i quali vengono via con un po’ di forza. Visto che non sei pratica ti consiglio di farti aiutare da un’altra persona o chiamare il servizio tecnico. Il cambio verso non è difficile, ma se non lo si è fatto mai e non si dispone di una adeguata manualità ed anche un po’ di forza si rischia di combinare danni.
Simbolo regione della città di Trezzano sul Naviglio
Buongiorno, riguardo alla sua risposta, forza e manualità non mi mancano, sicuramente però non sono pratica di "cambi lato porte frigoriferi"! Comunque il  frontalino superiore è all'interno del frigo, forse dovrei far leva su tutta la copertura del frontalino stesso?
punti leva frontalino

Icona elettro-domestici.com
Dalle foto che hai mandato in effetti le viti di fissaggio del frontalino non ci sono, quindi devi fare leva con un po’ di forza e vede che si sgancia. Prova a muoverlo prima lentamente e nota se lo senti libero, poi aumenta la forza, se necessario aiutati alzando un bordo con la punta di un cacciavite (attenta a non rigare il frigo). Per le fasi successive ti consiglio di farti aiutare da un'altra persona, in quanto per smontare la piastra di fissaggio inferiore, dello sportello congelatore, avrai necessita di piegare il frigorifero verso dietro per accedere alle viti di fissaggio. In alternativa, se vuoi operare da sola, devi svuotare completamente il frigorifero e sdraiarlo sul retro, mettendo tra il fondo ed il pavimento, nella parte alta un rialzo, così da non farlo poggiare in terra completamente. Questo ti consentirà di lavorare in piena autonomia dei movimenti e comodità. Per il resto, scusa l'esemplificazione, ma descriverti i particolare è impossibile, bisogna smontare tutti gli agganci e spostarli dall'altro lato, rimuovere i tappi, passare il cavo elettrico che trovi sotto il frontalino.

Simbolo regione della città di Torino
Gianni da Torino giorno 27/03/2013
Ciao, volevo sapere se dopo aver spostato le cerniere, le guarnizioni vanno spostate? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Gianni, le guarnizioni non vanno spostate, rimangono esattamente nella posizione in cui si trovano. Può succedere che a causa dello spostamento non aderiscano perfettamente dal lato da dove si apre, in questo caso si preme lo sportello per farle aderire bene e si fissa per un po’ con del nastro, in modo che prendano la forma.
Simbolo regione della città di Terni
William da Terni giorno 27/11/2012
Ciao, ho fatto il passaggio di lato apertura senza troppi problemi ma ora la spia che dovrebbe suonare solo se il frigo rimane aperto per un tot di secondi, suona sempre come se fosse aperto e la luce all'interno rimane sempre accesa. Eppure sono sicuro che gli sportelli chiudono bene. Il frigo è un Samsung elettronico e ho fatto il passaggio dei fili in modo che a me sembra corretto, riallacciando i due "spinottini" come erano dall'altra parte. Quello che vorrei capire è come il frigo fa "a capire" se gli sportelli sono aperti o chiusi perché credo che il problema sia li. Non ho trovato nessun "pulsantino" che si preme a chiusura degli sportelli e non capisco da come venga determinata la chiusura degli stessi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao William, i passaggi che hai fatto sono esatti e ci dovrebbe essere il pulsante di chiusura, ora se non è sul lato, può essere in basso sul frontale del frigorifero o ancora sullo sportello. Verifica bene e nel caso inviami il modello del frigorifero. Prova a toccare la guarnizione e note se c’è qualcosa sotto. Attendo tue notizie.
Simbolo regione della città di Roma
Tommaso da Roma giorno 04/09/2012
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Devo cambiare il senso di apertura del frigo. Devo svuotarlo completamente (congelatore incluso) prima di qualsiasi operazione o posso farlo anche a frigo pieno e in verticale (visto che nel tutorial si parla di metterlo in orizzontale)?
Grazie tante.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Tommaso, metterlo in orizzontale rende le operazioni di spostamento delle cerniere, soprattutto quella inferiore, più semplici, considera poi, che se lo spostamento viene praticato da chi no lo fa abitualmente la posizione in verticale, con il frigo e congelatore pieno, può risultare lenta e comportare dispersione di aria fredda per via degli sportelli, che rimangono aperti durante l’operazione. Con il frigorifero coricato una persona da sola riesce ad effettuare il lavoro, mentre in piedi, c’è bisogno dell’aiuto di un’altra che sostenga gli sportelli. I tecnici che lo fanno di mestiere riescono in piedi e con un minimo di aiuto.
Simbolo regione della città di Milano
Nicola da Milano giorno 14/06/2011
Ho un combinato Samsung, mi hanno da poco sostituito la porta congelatore, hanno sdraiato in orizzontale il frigo e cambiato la porta staccando la spina, il tutto in 20 minuti e poi subito in piedi e corrente! adesso e' leggermente più rumoroso di prima dell'intervento. Potrebbe verificarsi qualche malfunzionamento in futuro? grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Nicola,
in linea di massima va bene, in un tempo così breve, anche se non si attende un pò prima di mettere in moto il frigorifero una volta rialzato, non succede nulla. Non avrai nessun problema in futuro a causa di questa operazione.

Articoli in argomento

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.
Come interpretare i led di segnalazione di errore dei frigoriferi Hotpoint ed Indesit.

Quanto consuma un frigorifero all'anno, al mese al giorno
Quanto consuma un frigorifero? Conto dell'energia assorbita in watt o kw in base alla classe ed ai litri. Consumo in euro all'anno e al giorno

Procedura per togliere il frigorifero da dentro il mobile della cucina componibile
Quali sono i punti di fissaggio del frigo al mobile, come rimuoverli ed estrarlo

Trasporto frigorifero o congelatore come farlo e quanto attendere prima di metterlo in funzione
Come eseguire il trasporto frigorifero per non danneggiarlo, cosa avviene durante il trasporto! Scopri perché bisogna attendere prima di metterlo in funzione.

Le diverse dimensioni standard di frigoriferi armadio da incasso
I dettagli e le misure dei modelli dei diversi marchi di frigorifero armadio da incasso

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea