Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria

di Antonello Careri - pubblicato il 26/01/2011
Iniziamo togliendo l’imballo che protegge la lavatrice e verifichiamo la presenza di eventuali ammaccature, nel caso presenti è preferibile non procedere con l’installazione e contattare il rivenditore, in modo tale da poter concordare una soluzione per come meglio affrontare la problematica.

Può capitare una ammaccatura non particolarmente evidente e che non pregiudica il funzionamento, in questo caso si può concordare un indennizzo o la sostituzione del parte del mobile ammaccato se possibile, ad ogni modo è importante non mettere in funzione la lavatrice, prima di avere stabilito come procedere.

Se invece, tutto è nella norma, maneggiandola con attenzione in quanto molto pesante, provvediamo a rimuovere le viti di bloccaggio posizionate dietro la lavatrice e l’eventuale fermo di polistirolo posto sotto. A seconda del modello ci possono essere quattro viti disposte, immaginando una linea di congiunzione, a formare quadrato, tre vite a formare un triangolo o soluzioni con una staffa centrale, ad ogni modo sempre indicate sul libretto di istruzione.

Posizioniamola in un ambiente con una temperatura al di sopra di 0° C, temperature troppo fredde potrebbero gelare l’acqua all’interno provocandone la rottura delle componenti. Infatti anche dopo la fine di ogni lavaggio rimane sempre dell’acqua nella vasca e nella pompa di scarico, e ghiacciandosi ed aumentando di volume può spaccare queste componenti.

Lasciare un po’ di spazio per un eventuale intervento del tecnico ed in caso di inserimento sotto un piano di lavoro lasciare circa 2 cm di aria per evitare vibrazioni contro il piano. Infine se il pavimento non è in perfetto piano livellare la lavatrice con i piedini in modo da portarla in perfetto livello.

Colleghiamo la ghiera al rubinetto, previa aver lasciato scorrere l’acqua per verificare la presenza di eventuali residui, non stringiamola eccessivamente. Se abbiamo effettuato una perfetta installazione durante il funzionamento la lavatrice non dà origine a movimenti ed oscillazioni.

In base alla tipologia del pavimento dovremmo comportarci in modo diverso ed attuare delle piccole operazioni. Un pavimento piastrellato può generare degli scivolamenti della lavatrice, in questo caso a pavimento asciutto applichiamo sotto i piedini della lavatrice un pezzo di gomma adesiva.

Nell’ipotesi di pavimenti in legno, molto sensibili alle vibrazioni, cerchiamo di installarla in un angolo della stanza, in quanto più stabile, ed ad ogni modo mettiamo dei gommini sotto i piedini.

Apriamo i rubinetti dell’acqua per verificare la perfetta tenuta.

Periodicamente effettuiamo, dopo aver staccato l’apparecchio dalla rete elettrica, la pulizia dei filtri e del cassetto del detersivo.

Chiudiamo il rubinetto dell’acqua e svitiamo il tubo di alimentazione della lavatrice, puliamo i filtri aiutandoci con uno spazzolino. Apriamo lo sportello in basso alla lavatrice ed accediamo al filtro. Rimuoviamo il tappo e provvediamo ad eliminare tutti gli oggetti estranei. Estraiamo il cassetto del detersivo e laviamolo sotto l’acqua aiutandoci con una spugna o con uno spazzolino eliminando eventuali residui di detersivo incrostatisi, asciughiamo e reinseriamolo.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come leggere e capire i consumi della lavatrice attraverso la scheda prodotto secondo regolamento delegato europeo
Come capire con precisione quanto consuma una lavatrice prima di acquistarla

Come capire se la corrente salta a causa della resistenza in dispersione
I passaggi per usare il tester è scoprire se la resistenza è in dispersione

Cosa significa l’errore F18 o FoD in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F18 o FoD della lavatrice Whirlpool

Lavatrice in classe A non tutti i programmi garantiscono il basso consumo, vediamo come risparmiare
Consigli utili per ottimizzare in ogni lavaggio il risparmio energetico al di la della classe A

Come sostituire pompa scarico lavatrice o lavasciuga
Per sostituire la pompa di scarico della lavatrice è necessario sapere dove si trova e come trovare il ricambio giusto. Nella guida passaggi e video

Centrifuga lavatrice come si sceglie e come si usa
A cosa serve la centrifuga lavatrice nel lavaggio e come orientarsi nella scelta ottimale tra i vari modelli con potenza di centrifuga diversa

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea