Diffusione e vantaggi della tecnologia del vapore impiegata nel settore degli elettrodomestici

di Antonello Careri - pubblicato il 07/05/2011
L’azione del vapore è da sempre sfruttata in diversi ambienti di applicazione, cha vanno dall’igiene ed il benessere della persona, alla produzione di energia elettrica nelle centrali a vapore, all’impiego sugli elettrodomestici, finalizzato a migliorare le prestazioni di alcuni prodotti nell’ambito della pulizia, per agevolare il trattamento e mettere in ordine gli abiti, per ottenere una cucina più salutare ed altro.

Il vapore è lo stato aeriforme dell’acqua raggiunto per ebollizione o evaporazione dallo stato liquido.

La sua diffusione nel campo degli elettrodomestici è consolidata da moltissimo tempo su alcune tipologie di prodotti come ferri da stiro tradizionali o a caldaia, dove la sua azione distensiva sulle fibre dei tessuti ne facilita la stiratura, permettendo di avere camice e quant’altro sempre in ordine.

Nella pulizia della casa, la sua applicazione trova collocazione con i pulitori e sterilizzatori a vapore, laddove il loro getto, a contatto diretto con la superficie da pulire, ha un’immediata azione sgrassante. Sono molto utilizzati da persone allergiche in quanto dotate di filtri di acqua, che non sollevano disperdendo nell’ambiente la polvere.

Sebbene già utilizzata nell’antichità ed in particolar modo nelle culture orientali, la cucina a vapore sta riscoprendo una nuova vita con vaporiere e forni a vapore.

Il vapore consente una cottura salutare conservando le proprietà nutritive degli alimenti, conservando proteine, vitamine e sali minerali. Anche l’aspetto degli alimenti rimane inalterato lasciando invariato il colore e l’aroma dell’alimento. La cottura a vapore permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi ed oli, proponendo così una cucina dietetica e salutare. Preservando i cibi dall’impiego di condimenti, i sapori naturali vengono esaltati.

Nei forni tecnologicamente avanzati la funzione del vapore può essere abbinata ad altre impostazioni, come la ventilazione, permettendo una versatilità ancora più specifica per la preparazione di cibi e piatti più elaborati.

Il settore che invece scopre per la prima volta l’applicazione del vapore è il lavaggio, inteso come lavabiancheria e lavastoviglie.

Nella lavatrice l’impiego della tecnologia a vapore è stata introdotta per l’effetto igienizzante e l’azione pulente estremamente elevata anche a temperature basse. Durante la fase del lavaggio il vapore immesso e diffuso all’interno del cestello riesce a garantire il mantenimento della temperatura dell’acqua, favorendo il risparmio di energia elettrica. Il ciclo a vapore può essere utilizzato anche su capi completamente asciutti riducendo sempre la carica batterica ed allergenica del bucato con l’eliminazione dei cattivi odori. Anche la durata di un ciclo di lavaggio può beneficiare di una riduzione del tempo impiegato.

Nella lavastoviglie l’azione del vapore tende ad ammorbidire lo sporco, garantendo risultati di lavaggio eccellenti anche sullo sporco più intenso senza necessità di pretrattarlo.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Bologna
Martina da Bologna giorno 12/11/2014
Buongiorno, mi piacerebbe avere un parere sulle asciugatrici a vapore, sono valide? Aiutano concretamente la stiratura dei capi? Qualche mese fa ho visto una dimostrazione dell'asciugatrice Electrolux Rex modello RDH3897SDE che asciugava delle camicie di cotone ed uscivano perfette, come appena stirate. Sarei intenzionata a comprare proprio questo modello ma prima mi piacerebbe avere un parere specifico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, ritengo che il vapore abbia effetti benefici sui tessuti per diversi motivi, rinfresca i tessuti, è in grado di eliminare cattivi odori e riesce a far distendere le fibre, le rilassa, quindi dona un effetto più liscio rendendo più agevole la stiratura. Ritengo che i capi vanno sempre stirati o meglio se parliamo di camice, vanno stirate.

Articoli in argomento

Significato dei simboli del forno: a quale funzione o cottura corrispondono i simboli del forno
Spiegazione del significato dei simboli del forno generici e nel dettaglio la comprensione di tutte le icone simbolo di ogni singola marca di forno

Come capire se la guarnizione del forno disperde calore e come sostituirla
Quali disfunzioni comporta la perdita di calore dalla guarnizione

Come usare la funzione grill forno per ottenere delle gustose grigliate
Scopri come funziona e come usare la funzione grill del forno. Consigli per cottura uniforme, pulizia, manutenzione e sapore grigliato autentico

Funzionamento del termostato forno: test per verificare se è rotto
Come funziona il termostato forno, quali sono i test che si possono eseguire per verificarne il funzionamento ed infine come bypassarlo per una prova pratica

Come smontare un forno ad incasso dal mobile della cucina
I passaggi da eseguire per come smontare un forno da incasso dall'interno della cucina componibile o da un mobile da incasso

Come sostituire lampadina forno quando non si accende più
Oltre a sostituire la lampadina del forno sia essa classica o alogena, scopriamo come capire che lampadina va nel forno: quali le specifiche tecniche

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea