Ovviare al cambio del verso di apertura degli sportelli con il nuovo frigorifero della Sharp linea Butterfly

di Antonello Careri - pubblicato il 29/06/2011
In molte condizioni l’acquisto di un nuovo frigorifero non è sempre compatibile con lo spazio in cui va collocato. Succede spesso infatti che anche se le dimensioni sono esatte il verso di apertura dello sportello non corrisponde a quelle che sono le tue esigenze. I frigoriferi vengono tutti prodotti con uno standard che prevede l’apertura da sinistra verso destra e nella maggior parte dei caso il verso di apertura è reversibile. Sono infatti predisposti per l’aggancio delle cerniere e di tutto il necessario dal lato opposto a quello di fabbricazione.

Sembrerebbe quindi che il problema sia risolto, in realtà, il cambio del verso di apertura, non sempre viene praticato all’acquisto dal commerciante/rivenditore e, pertanto, se non si è dotati di una certa manualità e predisposizione ai lavori in fai da te, bisogna rivolgersi ad un tecnico per effettuarlo, aggiungendo così un ulteriore costo oltre a quello corrisposto per l’acquisto del prodotto.Per far fronte a chi ha una simile problematica e non vuole impegnarsi con tutte queste operazioni, la soluzione ora c’è, e l’ha inventata Sharp con una nuova linea di frigoriferi con il meccanismo Dual Swing Door.

Non tutti i frigoriferi prodotti dalla Sharp utilizzano questo sistema, ma soltanto la linea Butterfly e nello specifico i modelli SJ-WS320T/360T e SJ-RP320T/360T in classe energetica A++, ed il modello SJ-RM320T/360T in classe A+. Il meccanismo è caratterizzato da una cerniera, su entrambi i lati, che consente al meccanismo di scorrere leggermente verso il lato del senso di apertura desiderato, così da far uscire lo sportello dall’incastro, per poi rientrare saldamente nella posizione di partenza all’atto della chiusura. Il movimento è minimo e pressoché impercettibile e indipendentemente dalla posizione assunta davanti al frigorifero avviene in modo molto semplice.

La posizione del frigorifero non è più un problema ed anche il suo utilizzo quotidiano diventa molto più pratico. L’apertura dello sportello rimane all’interno del linea del mobile, quindi può essere inserito a ridosso di una parete senza che l’apertura vada contro il muro e la praticità di poterla aprire verso il lato opposto a seconda della necessità del momento. Il sistema è stato testato dalla Sharp con prove di funzionamento e usura, per garantirne la sua efficienza nel tempo, ed i test hanno dato esiti positivi. Questi frigorifero oltre ad avere questa particolare e del tutto innovativa qualità, sono dotati di altre caratteristiche tecniche di tutto riguardo come: la tecnologia inverter, il sistema hybrid cooling system, la tecnologia plasmacluster ed il sistema di raffreddamento full no frost.

Tecnologia inverter: permette di regolare la potenza di funzionamento in modo continuo ed automatico, agendo sulla velocità di rotazione del compressore, in base alla reale necessità del frigorifero. Si ha così un funzionamento più elevato quando il frigorifero viene aperto di continuo o in periodi più caldi e un funzionamento minimo nelle ore notturne e comunque quando il suo utilizzo e limitato. La tecnologia genera migliori prestazioni intese in migliore qualità del freddo e consumi energetici ridotti.

Hybrid Cooling System: consente di mantenere un certo livello di umidità nel frigorifero per evitare che i cibi si secchino, così da mantenerli in uno stato di conservazione ottimale.

Tecnologia Plasmacluster: genera ioni positivi e negativi che attraggono le molecole dell’acqua creando degli aggregati di ioni, i cluster. Detti cluster aggrediscono annullando completamente le impurità che si creano nel frigorifero rendendo l’aria pulita e priva di batteri, spore di muffa e cattivi odori.

Full No Frost: aria a circolazione forzata nel vano frigorifero e congelatore, che impedisce la formazione di brina nel freezer e riduce la carica batterica nel frigorifero, garantendo una migliore conservazione del cibo.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Sbrinamento automatico frigorifero come funziona frigo statico e no frost!
Sbrinamento automatico del frigorifero che cosa significa, quale è il suo funzionamento, ogni quanto si verifica. Differenza con lo sbrinamento manuale.

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.
Come interpretare i led di segnalazione di errore dei frigoriferi Hotpoint ed Indesit.

Frigo rumoroso cause dei fruscii, gorgoglii, ronzii e scatti fastidiosi
Frigo rumoroso: le cause che generano rumore durante il funzionamento del frigorifero. Scoprile per renderti conto se c'è un guasto o ti ci devi abituare

Frigo doppia porta misure da incasso e libera installazione
Frigo doppia porta misure dai modelli da incasso e dei modelli di libera installazione divisi per capienza. Misure del mobile da incasso.

Quanto consuma un frigorifero all'anno, al mese al giorno
Quanto consuma un frigorifero? Conto dell'energia assorbita in watt o kw in base alla classe ed ai litri. Consumo in euro all'anno e al giorno

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea