Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[Risolto] Funzionamento deumidificatore ed assistenza tecnica Trotec

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Anonimo Domanda inserita 03/03/2014 alle ore 14:05:16
Autore
energy da --------- (--)

Salve. 
In casa ho problemi di infiltrazioni di acqua alle pareti (presumibilmente da una perdita di un tubo nel bagno) e di muffa sulle stesse, con temperature interna che in questo periodo oscillano tra i 15 ed i 17 gradi e umidità oscillante tra il 75% e l’80% (valori misurati con due termometri/igrometri di marche diverse).
La temperatura esterna varia dai 6 ai 16 gradi, l’umidità esterna è solitamente di qualche punto percentuale superiore a quella interna.

Da alcuni giorni ho acquistato un deumidificatore nuovo Trotec TTK 75 S.
Il deumidificatore sembra funzionare correttamente, la ventola interna ruota a velocità diverse a seconda di quella impostata (High oppure Low), il compressore si avverte che entra in funzione (si sente “ad orecchio” e si nota anche un assorbimento maggiore che passa -vado a memoria- da 50 a 190 Watt -il produttore dichiara un consumo massimo 0,33 KW-).
Inoltre quando faccio ruotare la manopola del valore (ambientale) dell’umidità dal minimo verso il massimo, arrivato ad un certo punto, il compressore si spegne, se poi la ruoto nel senso opposto, il compressore si riaccende, quindi deduco che il sensore igrometrico interno non abbia problemi.

Il problema è che tenendolo acceso anche per molte ore, noto che l’umidità dell’ambiente (in questi giorni sul valore del 77%) non varia, inoltre nella vaschetta non viene raccolta acqua.
Ho provato a tenerlo acceso per 15 ore in una stanza chiusa, di circa 10 metri quadri, impostando la ventola sul valore high (il più elevato) e settandolo sul valore minimo di umidità (nell’ambiente), ma non ha raccolto nemmeno una goccia di acqua! La temperatura nell’ambiente è salita di 1 grado e l’ umidità è passata da 76% a 74% (una variazione probabilmente “fisiologica”).

Inoltre segnalo che l'aria che fuoriesce dal deumidificatore è fredda (leggo da varie fonti che invece dovrebbe essere più calda di quella ambiente).

Inizio a pensare che il deumidificatore non deumidifica, o che non ci sia umidità da raccogliere nell’ambiente (ma allora come mai l'igrometro mi segna valori così alti?).
Considerate che sui mobili ho delle vaschette assorbi umidità (per quello che servono…), che comunque assorbono acqua, e che devo ricaricare ogni 3-4 settimane.

Quale potrebbe essere la causa della mancata deumidificazione?

E soprattutto, come posso provare il deumidificatore in modo empirico per verificarne il funzionamento? Provo a tenerlo acceso nel bagno con la vasca piena di acqua bollente? (in questo modo l’elettrodomestico dovrebbe assorbire il vapore acqueo in eccesso che si viene a creare…)
Oppure lo tengo qualche ora acceso la notte in giardino?
Grazie per il vostro aiuto.
Bruno

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/03/2014 alle ore 17:05:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ciao Bruno, da quanto dici pare proprio che il deumidificatore non funzioni, non è possibile che non raccoglie neanche una goccia di acqua. Puoi fare la prova nel bagno, per aumentare la sua capacità di raccolta, vista la temperatura più alta che si crea e la maggiore presenza di umidità, ma mi pare proprio che abbia un difetto. Ora non ricordo di preciso per questo modello, ma dovrebbe avere anche la modalità solo ventilazione, non è che per caso è impostato su questa??

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 05/03/2014 alle ore 09:35:17
energy
da --------- (--)

Grazie per la risposta.
Il modello in questione non è dotato della modalità "solo ventilazione", quindi la mancata deumidificazione non è data da una impostazione errata.
Ieri sera ho rirpovato nuovamente, tenendolo prima su MAX (nonostante il compressore rimanesse spento,ma era giusto per provare), poi su MIN, ma nulla, il valore dell'umidità non si è schiodato dal 76% e non ha raccolto acqua.
Effettivamente non ha neanche senso effettuare una ulteriore prova nel bagno, in quanto comunque negli scorsi giorni di funzionamento il deumidificatore non ha raccolto nemmeno una goccia di acqua, nonostante una umidità relativa dell'ambiente oscillante tra il 75% e l'80%.
Contatterò la trotec tramite il sito presso il quale l'ho acquistato (http://www.trotec24.it), inviando una e-mail all'indirizzo [email protected] .
Su vari post leggevo di richieste di informazione relative al servizio post vendita della Trotec, farò da cavia e vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri.
Bruno

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/03/2014 alle ore 16:04:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tienici informati, grazie per il contributo.

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 06/03/2014 alle ore 14:24:44
energy
da --------- (--)

Ieri ho inviato alla Trotec una e-mail in cui segnalo il difetto di conformità del deumidificatore.
Dopo ventiquattro ore non ho ancora ricevuto risposta, nemmeno un laconico "abbiamo preso in carico la sua segnalazione, le faremo sapere", niente di niente.
Se non mi rispondono entro stasera, chiamerò domani al numero verde presente sul sito.
Bruno

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/03/2014 alle ore 15:58:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Attendiamo sviluppi.

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 07/03/2014 alle ore 09:45:37
energy
da --------- (--)

Ancora nessuna risposta tramite e-mail.

Prima di telefonare, ho spulciato su internet, ed ho trovato una pagina in cui inserire i reclami (loro lo chiamano "modulo di reclamazione"), ossiahttp://www.trotec24.com/it-de/formu...omplain.html

Farò anche questo tentativo, tenendovi sempre aggiornati sugli sviluppi.

Il post inserito è il seguente:

"Spett.le Trotec, scrivo per segnalare un difetto di conformità relativo al
deumidificatore Trotec TTK 075 S, acquistato presso il sito www.trotec.it dal
sottoscritto (numero cliente xxxxxx), con numero ordine xxxxxx del xx/xx/xxxx.

In particolare, il prodotto da me ricevuto, non effettua la deumidificazione.
Ho provato a posizionarlo in vari ambienti, con umidità relativa oscillante tra
75% e 80% e temperature comprese tra 15° e 17° (valori misurati con
termoigrometro Trotec BZ05, valori poi confermati con un altro strumento), ma
il valore dell’umidità rimane inalterato, inoltre nel contenitore del
condensato non viene accumulata acqua.

Nell’ultima prova effettuata, l’ho tenuto acceso fino a due giorni consecutivi
in ambiente chiuso di circa 10 metri quadri / 25 metri cubi, con valore di
umidità del 75% e temperatura di circa 16°, selezionando la manopola del valore
umidità ambientale su MIN e quella della velocità di ventilazione su H(igh), ma
il valore dell’umidità è rimasto inalterato durante tutto il periodo di
funzionamento, non raccogliendo nemmeno una goccia di acqua nel contenitore.

Il flusso di aria durante il funzionamento è presente, il compressore si
aziona (lo si sente sia acusticamente che con l’aumento delle vibrazioni sull’
elettrodomestico, nonchè con la segnalazione di maggiore assorbimento elettrico
misurata con apparecchio specifico). Il valore dell’assorbimento, con il
compressore acceso, è di circa 190 Watt (misurato con misuratore di consumo
elettrico Trotec BX11), mentre con compressore spento (il compressore si spegne
ruotando la manopola verso MAX) è di circa 30 Watt, il flusso dell’aria è
presente, il filtro dell’aria è praticamente ancora nuovo, quindi non ostruito.

Resto in attesa di una Vostra risposta, in cui chiedo di specificare come agire in merito al ripristino della conformità del prodotto.

Con l’occasione, porgo distinti saluti.

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 07/03/2014 alle ore 10:19:09
energy
da --------- (--)

Ho ricevuto risposta dopo nemmeno 10 minuti!

Riferiscono che ritireranno il prodotto tramite corriere, in modo da controllarlo e, se necessario, sostituirlo.
Lo invierò ad inizio settimana prossima e vi farò sapere come evolverà la situazione.

Da questi primi contatti con la Trotec, in caso di problemi con un loro prodotto, consiglio vivamente di utilizzare direttamente il modulo di reclamo presente sul sito, invece di inviare una semplice e-mail di segnalazione come ho fatto io in precedenza.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/03/2014 alle ore 11:11:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Perfetto!!! Grazie per le informazioni utilissime... tienici comunque informati sui tempi di ritiro/riparazione.

 
 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 25/03/2014 alle ore 15:26:46
energy
da --------- (--)

Ho richiesto il ritiro del deumidificatore l'11/03 , il corriere UPS è passato a ritirarlo il 12/03.
Oggi (25/03) ho ricevuto (sempre tramite corriere UPS) un deumidificatore con numero seriale diverso da quello che ho inviato, quindi deduco che lo abbiano sostituito.
Le spese di spedizione sono state a carico della Trotec.

Il prodotto che ho ricevuto è perfettamente funzionante. Rispetto a quello precedente, emette un rumore diverso, l'aria che fuoriesce è leggermente più calda rispetto alla temperatura ambientale, e nella vaschetta viene finalmente raccolta acqua.

La Trotec si è dimostrata un'azienda seria e professionale, e la tempistica è stata ampiamente accettabile, considerando che il prodotto è dovuto arrivare fino in Germania.

Buona deumidificazione a tuttismile 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/03/2014 alle ore 10:21:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo Bruno, grazie per aver riportato tutto il percorso affrontato per risolvere l'inconveniente. Veramente molto utile e prezioso.wink

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea