Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavatrice Aqualtis Hotpoint, non termina lavaggio e si blocca su F05

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 29/12/2014 alle ore 15:08:13
Autore
caffenero da PARMA (PR)

Buon pomeriggio! ho una lavatrice aqualtis hotpoint 9 kg che ha sempre funzionato benissimo. Oggi con un carico di circa 3/4 kg non ha terminato il lavaggio e il display segnala l'errore F05 che, come da vs indicazioni, significa pressostato inceppato sul pieno, che posso fare per far sì che almeno scarichi l'acqua dal cestello? Quale può essere la probabile causa del malfunzionamento? Grazie mille per qualunque risposta mi possiate dare e complimenti per il forum : è davvero utilissimo!

Gabriella 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/12/2014 alle ore 18:41:13
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per eliminare l’acqua che si trova nel cestello devi per prima cosa staccare la spina della corrente, successivamente stacca il tubo di scarico dal sifone o dal lavabo (dipende da dove lo fai confluire), portalo in posizione orizzontale in parallelo o quasi al pavimento, l’acqua uscirà per spinta, munisciti di una bacinella per la raccolta. Terminato togli lo zoccolo ed apri il tappo del filtro, uscirà ancora dell’acqua. 

Per aprire l’oblò manualmente, dopo aver rimosso l’acqua, come descritto prima, con lo zoccolo levato, trovi una linguetta, dovrebbe essere di colore giallo, come vedi nella figura sotto:

Apertura oblò

Tirala verso l’esterno fino a liberare il gancio e poi procedi tirandola leggermente verso il basso come nella figura sotto:

Apertura oblò.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/12/2014 alle ore 18:56:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda il pressostato, questo è localizzato nella zona alta della lavatrice, sopra la vasca, dovresti riuscire ad identificarlo senza difficoltà togliendo il top. Una volta identificato devi passare ai controlli del tubo che parte dalla vasca è si innesta ad esso, potrebbe essersi riempito di schiuma (detersivo) o potrebbe essersi bucato facendo aria o avere le fascette di tenuta allentate. Se qui è tutto ok allora va controllato il pressostato con un tester o sostituito.

Questo è un pressostato:

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea