Spazio trasparente.
 
Articoli di approfondimento sui grandi elettrodomestici
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e quale è il significato dei codici di errore restituiti sul display delle lavatrici Aeg.
Le lavatrici dotate di display digitale, oltre ad indicare su di esso le varie opzioni abbinate al lavaggio che è in esecuzione, segnalano i codici di errore che si possono manifestare durante il ciclo di lavaggio.

Pubblicato:
24/04/2017 11:12:02
 
 
Spazio trasparente.
Descrizione delle varie fasi tecniche che si susseguono nella lavatrice ed individuazione delle anomalie.
Il processo di lavaggio di una lavatrice segue una serie di fasi che si susseguono e che possiamo riassumere, sintetizzando, nel caricamento dell’acqua, le diverse fasi di risciacquo, dove, a seconda del modello, ci possono essere differenti rotazioni del cestello e centrifughe intermedie, lo scarico dell’acqua e la centrifuga conclusiva, se non esclusa, che termina il processo.

Pubblicato:
15/10/2015 11:23:47
 
 
Spazio trasparente.
Modifiche apportate dall’attuazione del decreto n° 49 per lo smaltimento dei rifiuti speciali Raee.
Il 12 aprile 2014 entra in vigore il decreto legge n° 49 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 marzo del 2014, a conclusione del procedimento di attuazione della direttiva europea sul RAEE.

Pubblicato:
24/04/2014 14:15:59
 
 
Spazio trasparente.
I modelli dei diversi produttori e cosa c’è da considerare sulle lavatrici con profondità di 40/45 cm
Originariamente la lavatrice aveva una misura vicina ad uno standard di 60 cm di profondità, nel corso del tempo, con il cambiare delle esigenze, degli spazi in casa e con la necessità di dover integrare in modo armonioso la lavatrice in un contesto d’arredo, si sono diffuse lavatrici con profondità ridotte, in questo caso parliamo di misure che vanno dai 40 cm fino ai 45 cm, e con una conformazione estetica molto gradevole.

Pubblicato:
30/05/2012 17:57:48
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo in quale posizione è meglio riporre i cibi nel frigorifero e quali accortezze avere nella loro preparazione.
Riporre gli alimenti nel frigorifero con una logica specifica è molto importante per la loro qualità di conservazione ed al fine di evitare degli sprechi di energia elettrica. Al di la delle specifiche tecnologie di raffreddamento del frigorifero posseduto, chiaramente studiato per mantenere al meglio gli alimenti, ci sono degli accorgimenti che seguono una logica per posizionare gli alimenti al fine di ottimizzare ulteriormente i già eccellenti risultati. In questa veloce guida vediamo dove riporre e come preparare i cibi per la conservazione.

Pubblicato:
03/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie.
Fortunatamente è un fenomeno che si verifica non molto frequentemente, tuttavia possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie, che se non opportunamente prese in considerazione, ponendovi rimedio, possono provocare dei danni ulteriori.

Pubblicato:
13/02/2017 11:56:18
 
 
Spazio trasparente.
Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione.
Se la lavastoviglie inserita nella cucina componibile deve essere sostituita o se non la si possiede affatto, si può avere chiaramente la necessità di acquistarla. Per inserire una lavastoviglie nella cucina componibile, ci sono diverse opzioni, se non si ha nessuna informazione in merito possiamo trovarci davanti a delle proposte fatte dal rivenditore che possono spiazzarci. La lavastoviglie che possiamo inserire nel mobile, come dicevamo prima, può avere delle connotazioni strutturali differenti, che è bene conoscere per avere le idee più chiare.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
I passaggi per effettuare la sostituzione del termostato del frigorifero.
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.

Pubblicato:
14/12/2016 13:02:40
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e come scegliere tra le diverse tipologie di cappe per cucina, in funzione della dimensione, della portata ed altro.
La cappa è un elemento fondamentale in ogni cucina. Il suo impiego consente, con il riciclo dell’aria di eliminare i cattivi odori ed i fumi generati durante la cottura, evitando anche la formazione di umidità, nociva per i mobili della stessa cucina, ma in generale per tutto l’ambiente e la casa.

Pubblicato:
18/04/2013 09:41:20
 
 
Spazio trasparente.
Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale e con quello elettronico.
La temperatura di raffreddamento del frigorifero può essere regolata tramite un selettore che può essere manuale o elettronico. Una volta impostata la temperatura sarà poi compito del termostato mantenerla costante dando l’impulso al motore ed avviare il sistema di raffreddamento.

Pubblicato:
23/11/2011 18:40:27
 
 
Spazio trasparente.
I diversi programmi e le nuove tecnologie utilizzate nella lavatrice linea Prime di Indesit.
La nuova linea di lavatrici Indesit Prime con Smart Tecnology si evolve sia nella forma che nella sostanza, propone infatti oltre ad una estetica molto bella (design Giugiaro), la Smart Tecnology che riduce i consumi garantendo ad ogni carico prestazioni eccellenti.

Pubblicato:
01/03/2011 13:28:09
 
 
Spazio trasparente.
Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice.
In caso di difetti e malfunzionamenti dell’asciugatrice Electrolux, gli stessi vengono mostrati sul display della macchina, per poter essere letti ed una volta individuata l’origine del difetto, procedere alla sua sistemazione.

Pubblicato:
04/04/2016 13:21:11
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label del forno elettrico ed a gas.
Il consumo di elettricità dei forni costituisce una parte importante del consumo totale europeo di elettricità. Il legislatore in virtù del progresso della tecnologia negli ultimi anni ha considerato necessario l’introduzione di una nuova etichettatura energetica.

Pubblicato:
20/09/2014 10:38:41
 
 
Spazio trasparente.
Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston.
È da alcuni mesi sul mercato la nuova linea di lavatrici di Hotpoint Ariston, che apporta al modello precedente importanti innovazioni tecniche e una rivisitazione dell’estetica.

Pubblicato:
02/10/2011 13:44:03
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse misure standard, disponibili sul mercato, di frigorifero sotto tavolo o sotto piano incasso.
In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.

Pubblicato:
03/11/2015 11:49:20
 
 
Spazio trasparente.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston vengono evidenziate sul display, quali sono le cause e i rimedi che si possono adottare.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston, vengono indicate sul display con delle sigle, dei codici, che iniziano nella maggior parte dei casi con la lettere F, seguita da un numero. Ad ognuno di questi codici corrisponde una anomalia, che indica qual è la causa o le cause che l’hanno originata.

Pubblicato:
21/05/2014 16:19:21
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturato il cassetto dei detersivi nella lavatrice con carica dall’alto.
Rispetto ai modelli di qualche anno fa, la lavatrice con carica dall’alto ha visto il cassetto del detersivo spostarsi dal suo collocamento nel mobile, all’inserimento nello sportello della lavatrice.

Pubblicato:
04/06/2012 11:31:33
 
 
Spazio trasparente.
Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
L’utilizzo della lavastoviglie molte volte viene effettuato in modo non attento, nel senso che si caricano le stoviglie all’interno, si imposta un lavaggio e si avvia il programma. In tanti casi si impostano dei cicli lunghi e temperature alte in modo tale di essere sicuri di ottenere un buon risultato finale, però tutto a scapito di sprechi di tempo, energia e non sempre con un risultato ideale.

Pubblicato:
10/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni.
Tra i tanti aspetti che vengono presi in considerazione per l’acquisto di una lavastoviglie, c’è quello relativo alla durata dei programmi, ognuno dei quali è indicato per un determinato tipo di carico.

Pubblicato:
27/02/2017 10:58:25
 
 
Spazio trasparente.
Cosa serve per identificare il ricambio giusto per l’elettrodomestico rotto.
La rottura dell’elettrodomestico, purtroppo è un evento che presto o tardi si verifica nel corso del suo utilizzo nel tempo. Certo ci sono anche molti casi in cui i guasti si verificano quando è stato sfruttato abbondantemente e non è economicamente conveniente eseguire una riparazione.

Pubblicato:
03/01/2017 11:11:50
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata, le misure e come inserire la lavatrice da incasso nel mobile.
Il mercato della lavatrice, oltre ai modelli di libera installazione, di cui i vari produttori tengono a catalogo svariati modelli, è composto anche da lavatrici da incasso.

Pubblicato:
23/04/2013 13:48:57
 
 
Spazio trasparente.
Differenza tra il motore tradizionale, il motore digital inverter della Samsung ed il compressore lineare della Lg.
Il motore di un frigorifero può certamente fare la differenza in termini di prestazioni, in base alla tecnologia che è stata utilizzata per la sua costruzione. Al momento tra i più rinomati c’è il motore digital inverter ed il compressore lineare dei due maggiori produttori di elettrodomestici coreani, la Samsung e la Lg.

Pubblicato:
03/02/2012 15:16:55
 
 
Spazio trasparente.
Quale sono le cause della fiamma bassa dei fornelli e come intervenire per risolvere.
Con il passare del tempo ci si può trovare nella condizione in cui i fuochi a gas del piano cottura o della cucina di libera installazione non funzionino più correttamente, ovvero si accendono ma l’intensità della fiamma è bassa.

Pubblicato:
22/09/2016 18:52:46
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo quanto consumano i diversi modelli di asciugatrice e che differenza c’è in termini economici tra le differenti classi energetiche.
La tecnologia a pompa di calore nelle asciugatrici, ha influenzato positivamente il miglioramento delle prestazioni energetiche, consentendo nel giro di pochi anni di diminuire in modo sensibile il loro consumo e consentirne una maggiore diffusione.

Pubblicato:
31/10/2014 14:07:53
 
 
Spazio trasparente.
La differenza tra i due modelli di cappa per la cucina: filtrante ed aspirante.
Indispensabile in ogni cucina per eliminare i cattivi odori ed i vapori generati durante la preparazione dei nostri pasti, è la cappa.

Pubblicato:
16/10/2011 14:22:45
 
 
Spazio trasparente.
Lavatrici Aeg caratteristiche generali e programmi speciali.
Rappresentano una sintesi di ergonomia, precisione e prestigio del "German design". Cruscotto per una perfetta visibilità, manopole ergonomiche e pulsanti di facile scelta.

Pubblicato:
08/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool.
Può capitare presto o tardi nell’utilizzo quotidiano della nostra lavatrice, che ad un non determinato punto del programma, sul display, compaia un codice, solitamente un numero preceduto da una lettera, che sta ad indicare uno svolgimento del suo funzionamento non corretto, che si può concludere in un blocco del ciclo di lavaggio.

Pubblicato:
25/01/2016 14:52:09
 
 
Spazio trasparente.
Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti.
È buona norma una volta che la lavatrice ha terminato il lavaggio, staccare sia la corrente elettrica, questo diventa molto più semplice se abbiamo predisposto l’impianto con un interruttore, e chiudere il rubinetto di entrata dell’acqua.

Pubblicato:
13/03/2017 11:27:33
 
 
Spazio trasparente.
Codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Samsung, le cause ed i rimedi per risolverli.
Nel momento in cui si verifica un funzionamento non corretto, che può essere generato da un guasto ad una componente della lavatrice, piuttosto che da una anomalia di diversa natura, l’elettrodomestico ci viene incontro restituendo dei segnali e più comunemente dei codici, che sono evidenziati sul display, che ci consentono di identificare il pezzo che non sta funzionando correttamente o comunque di capire cosa non va nel processo del lavaggio.

Pubblicato:
24/09/2015 14:04:17
 
 
Spazio trasparente.
Cos’è e come, in termini pratici, la tecnologia 6° senso della Whirlpool agisce nel funzionamento degli elettrodomestici.
Ogni produttore di elettrodomestici, dedica una parte delle proprie risorse alle ricerche, atte a migliorare le prestazioni dei propri prodotti; ricerche che si trasformano in tecnologie, alle quali viene associato un nome, che viene registrato a loro esclusivo uso, diventando quasi un secondo marchio del marchio.

Pubblicato:
18/10/2013 10:41:17
 
 
Spazio trasparente.
Come evincere le differenze di consumo energetico ed altro leggendo la tabella energetica applicata sulla lavasciuga.
Come di nostra abitudine cerchiamo di andare oltre le apparenze, scendendo nel dettaglio, in questo caso per confrontare due lavasciuga, entrambe da 9 kg in classe A, che apparentemente dimostrano di essere uguali in termini di consumi energetici, ma addentrandoci nei dettagli tecnici scopriamo che non è così.

Pubblicato:
24/04/2012 10:09:04
 
 
Spazio trasparente.
Spessore dell'isolamento nelle pareti del congelatore e la qualità del materiale utilizzato per la coibentazione.
Un aspetto molto importante nella scelta di un congelatore, parliamo di congelatori verticali, quindi con i cassetti e di congelatori orizzontali, definiti più comunemente a pozzo, è la qualità dell’isolamento.

Pubblicato:
16/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le possibili cause del mancato caricamento di acqua nella lavastoviglie.
Una anomalia di funzionamento che si può verificare sulla lavastoviglie, è quella del mancato carico dell’acqua, al quale consegue il non avvio del programma di lavaggio.

Pubblicato:
01/02/2017 13:35:10
 
 
Spazio trasparente.
Quando la lavasciuga non manda aria calda può dipendere dalla resistenza di riscaldamento, vediamo dove si trova e come sostituirla.
Il sistema utilizzato dalla lavasciuga per produrre aria calda è basato sull’impiego di una resistenza elettrica, che una volta surriscaldatasi e con l’ausilio di un sistema di ventilazione immette il flusso di aria calda nel cestello, consentendo all’umidità dei tessuti di essere estratta.

Pubblicato:
01/04/2015 10:44:30
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi nel sostituire una vecchia lavastoviglie con una di nuova generazione.
Se si è in possesso di una vecchia lavastoviglie, che magari continua a funzionare e quindi non vogliamo cambiarla per evitare di effettuare una nuova spesa, è opportuno sapere che in realtà quello che non andiamo a spendere subito, lo pagheremo nel corso del suo utilizzo durante pochi anni.

Pubblicato:
13/05/2013 11:42:16
 
 
Spazio trasparente.
Confronto prodotti per il riscaldamento attraverso l'analisi della potenza riscaldante, del consumo e della spesa.
La scelta del prodotto più indicato per riscaldare un ambiente domestico, diventa molte volte abbastanza complicato, in quanto, oltre al prezzo, ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione.

Pubblicato:
18/02/2012 15:16:09
 
 
Spazio trasparente.
Scaldacqua elettrico ad accumulo, come sceglierlo e cosa tenere in considerazione.
In zone non raggiunte dal metano o comunque per motivi ed esigenze varie, dipendenti dalle necessità di chi vi abita, in molte abitazioni continua ad essere utilizzato lo scaldacqua elettrico ad accumulo.

Pubblicato:
19/03/2011 21:38:20
 
 
Spazio trasparente.
Ammortizzatori della lavatrice scarichi e conseguenze sulla sua stabilità durante il lavaggio.
Abbiamo già visto nell’articolo lavatrice si muove durante la centrifuga, una delle possibili cause perché questo avviene. In questo articolo andremo invece ad analizzarne un’altra, che molto più spesso della prima può essere responsabile di questo comportamento.

Pubblicato:
02/10/2016 11:56:10
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la causa per la quale il detersivo o l’ammorbidente rimangono nel cassetto del detersivo a fine lavaggio.
Il contenitore del detersivo è diviso in tre scomparti, uno dedicato al detersivo per la fase del prelavaggio, uno per il lavaggio ed il terzo per l’ammorbidente. In alcuni modelli c’è un quarto e più piccolo scomparto destinato a contenere la candeggina, anche se è sempre meno presente.

Pubblicato:
20/11/2014 10:01:19
 
 
Spazio trasparente.
Le differenze che si evincono nel confronto tra l’energy label di due lavatrici oltre alla classe.
È oramai consolidato il concetto di equivalenza tra la classe energetica A con il basso consumo energetico. L’acquisto della lavatrice è pertanto dettato dalla presenza di questo requisito, che si evince dalla certificazione energetica presente all’interno del prodotto.

Pubblicato:
28/10/2011 15:18:56
 
 
Spazio trasparente.
Alcune segnalazioni delle spie di funzionamento e codici di errore delle lavastoviglie Hotpoint Ariston: cause e possibili rimedi.
Ogni modello di lavastoviglie Hotpoint Ariston è progettata per indicare in caso di un’anomalia di funzionamento, attraverso il display led o tramite le spie di funzionamento il difetto riscontrato.

Pubblicato:
10/07/2014 10:34:52
 
 
Spazio trasparente.
Dettaglio dei consumi delle diverse classi energetiche della lavastoviglie, valutati in euro e paragonati tra di loro, per evincerne la differenza.
Oltre alle caratteristiche generali, la scelta della lavastoviglie è influenzata dalla classe energetica. Chiaramente in prima battuta, essendo a conoscenza di una scala di consumi che va dalla A+++ alla D, la selezione che automaticamente il nostro cervello elabora, è quella di escludere tutte le classi che non siano la A+++. Il concetto è logico ed esatto nella sostanza, se non fosse per la differenza di prezzo che c’è tra le diversi classi.

Pubblicato:
24/09/2012 14:07:51
 
 
Spazio trasparente.
Procedura per testare i componenti e visualizzare i più recenti codici di errore della lavastoviglie.
Per risolvere i problemi di funzionamento di una lavastoviglie Rex Electrolux, ci sono a disposizione degli strumenti che ci consentono, anche se non abbiamo a disposizione un codice di errore definito, di fare dei test di funzionamento sulle differenti componenti e di visualizzare fino agli ultimi 3 errori.

Pubblicato:
01/04/2017 11:52:09
 
 
Spazio trasparente.
Identificare il rapporto tra la capienza del frigorifero ed il numero di persone che lo utilizzano e come evitare inutili sprechi di energia.
Disorientati da una scelta molto ampia di prodotti, alcune volte viene effettuata una valutazione errata del consumo energetico di un frigorifero.

Pubblicato:
20/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le possibili anomalie che possono provocare un blocco della lavastoviglie dopo il caricamento dell’acqua.
Un’anomalia che non di rado si verifica nel funzionamento della lavastoviglie è quella relativa al fermo del programma dopo la fase di carico dell’acqua di lavaggio. La prima parte del ciclo si svolge in modo regolare, ovvero viene attivata la pompa di scarico iniziale e poi segue il caricamento dell’acqua per alcuni minuti.

Pubblicato:
06/02/2017 13:26:37
 
 
Spazio trasparente.
Cestello lavatrice che non gira e sostituzione delle spazzole a carboncino.
Un’anomalia di funzionamento della lavatrice o lavasciuga, alla quale ci si trova davanti dopo alcuni anni del suo utilizzo è quella del cestello che non gira. Prima di andare avanti precisiamo che il fermo del cestello può dipendere da diversi fattori, ma in particolare in questo caso ci riferiamo ad una condizione del tutto normale, conseguente alla regolare usura delle spazzole a carboncino.

Pubblicato:
25/05/2015 12:40:02
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux.
Rex Electrolux propone 16 lavatrici a carica frontale, di cui 5 modelli con misure standard ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di profondità, con un ingombro massimo di 64 cm. I modelli sono: RWF 1408 WDL, RWF 1407 MEW, RWF 1497 HDW, RWF 1487 HDW e RWF 1286ODW.

Pubblicato:
18/07/2013 10:54:11
 
 
Spazio trasparente.
Come viene stabilito a quale classe energetica appartiene un frigorifero.
Probabilmente non desta particolare interesse il metodo che viene utilizzato per determinare la classe energetica del frigorifero. Ci si limita, credo, nella maggior parte dei casi a prendere atto di quanto dichiarato dall’energy label.

Pubblicato:
22/02/2012 15:50:19
 
 
Spazio trasparente.
Come capire a quale errore si riferiscono in caso di service i led accesi di una lavatrice Whirlpool.
Abbiamo visto in un precedente articolo a cosa si riferiscono i codici di errore riportati sul display delle lavatrici di marca Whirlpool, rientrano anche quelli delle lavatrici Ignis, trattandosi dello stesso produttore. In quei casi i codici sono segnalati sul display e pertanto è sufficiente leggere a cosa si riferisce quel codice alfanumerico, per restringere il campo sul potenziale difetto esistente.

Pubblicato:
09/12/2016 10:16:15
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi pratici dell’impiego del vapore nell’asciugatrice ed i modelli che lo usano.
Abbiamo già parlato dell’impiego del vapore negli elettrodomestici, in un tempo in cui non si era ancora palesato il suo impiego diffuso nell’asciugatrice. A distanza di tempo l’impiego del vapore nell’asciugatrice ha preso piede e tanti grandi marchi lo impiegano su alcuni dei loro modelli, solitamente sul top della gamma.

Pubblicato:
27/01/2015 14:18:03
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il funzionamento di un congelatore low frost e come si differenzia da uno tradizionale.
Tra le diverse tecnologie per la congelazione, quando si parla di congelatore a pozzetto, oltre alla forma classica ed a quella no frost, da alcuni anni si sente parlare di “Low Frost”, che tradotto in una espressione italiana significa “poco ghiaccio”.

Pubblicato:
15/04/2013 11:09:11
 
 
Spazio trasparente.
I simboli sui tessuti forniscono importanti informazioni per come effettuare il lavaggio assicurandogli la massima cura, scopriamoli.
Per quanto le prestazioni della lavatrice sono notevolmente migliorate nell’arco degli ultimi anni ed ogni produttore è riuscito ad elevare lo standard qualitativo di ogni lavabiancheria, con lavaggi sempre più delicati, in grado di coccolare e prendersi cura dei nostri tessuti....

Pubblicato:
05/11/2011 14:21:00
 
 
Spazio trasparente.
Da cosa è formato un piano cottura ad induzione, il principio del suo funzionamento, ed i vantaggi pratici.
I piani cottura in vetroceramica possono essere dotati di diversi sistemi per generare calore, in questo articolo approfondiamo la tecnologia ad induzione.

Pubblicato:
14/02/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Procedura per visualizzare il più recente codice di errore della lavatrice che non si vede più.
In caso di difetti o di malfunzionamento della lavatrice Electrolux, per agevolare l’individuazione del problema, le stesse sono dotate, di un sistema di autodiagnosi, che riesce ad individuare il problema e conseguentemente ad indicarlo sul display con un codice di errore, che identifica una determinata diagnosi.

Pubblicato:
15/03/2016 11:45:28
 
 
Spazio trasparente.
Cosa fare prima di utilizzare per la prima volta un grande elettrodomestico.
Terminato il processo di produzione ogni elettrodomestico deve superare una ulteriore fase prima di essere immesso sul mercato per la vendita, il collaudo. Questa fase, precedente all’imballaggio, prevede una serie di controlli ed una verifica del suo perfetto funzionamento.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere.
Può capitare di caricare i tessuti da lavare nella lavatrice, impostare il programma di lavaggio, attendere alcuni minuti e constatare che il lavaggio non inizia. Che sarà mai successo? È sempre andata bene!!

Pubblicato:
19/10/2015 14:32:03
 
 
Spazio trasparente.
Dalla piastra elettrica alla diffusione della tripla corona e come è formata nel dettaglio.
Negli ultimi anni la cucina a libera installazione ed anche i piani di cottura da incasso hanno subito un cambiamento per quanto riguarda la proposta dei fuochi a gas per la cottura.

Pubblicato:
31/05/2012 11:51:13
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice.
Non tutte le lavatrici hanno nel cassetto dei detersivi lo scomparto destinato e predisposto per versare la candeggina. Dove c’è può essere identificato facilmente, in quanto è riportato un simbolo che ne identifica tale funzionalità, ovvero la sigla CL.

Pubblicato:
03/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il modo corretto per fissare il tubo di scarico della lavastoviglie.
La lavastoviglie è un elettrodomestico che può essere facilmente installato, senza il bisogno di rivolgersi ad un tecnico e per la quale non c’è necessità di effettuare operazioni tecniche per la rimozione di blocchi di nessun genere. Basta semplicemente toglierla dall’imballo, collegare la spina elettrica e posizionare lo scarico.

Pubblicato:
15/02/2017 10:51:38
 
 
Spazio trasparente.
Come trattare le macchie di sporco sui tessuti.
Alcune volte sui tessuti si creano delle macchie che con un lavaggio tradizionale non riusciamo ad eliminare, questo a causa della loro natura particolare, non riconducibile ad uno sporco comune. A tal proposito abbiamo selezionato alcune tipologie di macchie, e creato una lista, che necessitano di un trattamento aggiuntivo al lavaggio tradizionale per poter essere puliti perfettamente.

Pubblicato:
20/03/2012 19:29:51
 
 
Spazio trasparente.
Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Con Samsung cambia l’idea del lavaggio tradizionale, con la sua nuova tecnologia che provvede a far sciogliere il detersivo ancor prima di arrivare nel cestello. Eco Bubble, in inglese, la nuova tecnologia utilizzata su 12 modelli di lavatrice, in italiano conosciuta e diffusa con il nome di eco lavaggio.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte.
Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica.

Pubblicato:
16/12/2016 10:39:55
 
 
Spazio trasparente.
Come effettuare l’installazione della cappa della cucina componibile, come utilizzarla al meglio e come effettuare la manutenzione ordinaria.
Indipendentemente dalla tipologia di cappa che si è scelto di installare nella cucina componibile, per procedere con una corretta installazione, che è preferibile affidare ad un tecnico specializzato, è opportuno tenere ed attenersi a delle regole di base.

Pubblicato:
18/04/2013 10:33:08
 
 
Spazio trasparente.
Funzionamento del sistema di auto dosaggio del detersivo nelle lavatrici.
Oltre al sistema classico di inserimento del detersivo nel cassettino specifico o all’interno del cestello della lavabiancheria, ci sono in commercio alcune lavatrici dotate di un serbatoio per il carico del detersivo ed il suo dosaggio automatico ad ogni lavaggio.

Pubblicato:
09/10/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
I vari passaggi per identificare il timer, smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Il timer meccanico è un componente che fino a qualche anno fa, veniva montato da tutte le lavatrici, oggi a seconda del modello di lavabiancheria è stato sostituito con quello elettronico o dal modulo elettronico (scheda). Tuttavia, sebbene le nuove lavatrici non lo hanno più, in circolazione ce ne sono ancora molte con programmazione meccanica, e quindi con detto timer.

Pubblicato:
04/05/2016 11:32:47
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristiche generali e le particolarità delle cucine Hotpoint Ariston del catalogo 2012.
La gamma di cucine Hotpoint Ariston con il catalogo per l’anno 2012 conta circa 16 modelli, che coprono diverse misure standard e nello specifico cucine con larghezza di 60 cm, 70 cm, 80 cm e 90 cm.

Pubblicato:
13/11/2012 11:28:28
 
 
Spazio trasparente.
Come sono cambiati i consumi energetici del frigorifero con il miglioramento della tecnologia vediamo la differenza tra un classe A, A+, A++ ed A+++.
È passato parecchio tempo da quando i frigoriferi erano degli apparecchi dal consumo energetico medio, con la corsa e la necessità al risparmio le aziende hanno fatto dei passi da giganti in pochissimo tempo riuscendo a produrre dei frigoriferi a basso assorbimento e consumo energetico.

Pubblicato:
04/10/2011 10:46:15
 
 
Spazio trasparente.
Come trasportare un frigorifero o un congelatore e quanto e perché attendere prima di metterlo in funzione.
Non acquistando tutti i giorni elettrodomestici capita, che quando avviene e dobbiamo preoccuparci del trasporto, ci viene in mente che bisogna avere delle accortezze subito dopo il trasporto e prima di accenderlo. Non si deve mettere subito in funzione, questa è la raccomandazione fatta anche dal venditore.

Pubblicato:
18/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse dimensioni standard proposte sul mercato di frigoriferi armadio destinati ad essere incassati.
Per frigorifero da incasso si possono intendere varie tipologie, di alcune quali i doppia porta, i combinati e i sotto piano, abbiamo già parlato in altri articoli, ora ci soffermiamo sui modelli mono porta armadio, dei quali abbiamo catalogato, in base alle dimensioni, le proposte dei diversi produttori.

Pubblicato:
18/11/2015 20:29:29
 
 
Spazio trasparente.
I difetti di funzionamento delle asciugatrici Hotpoint Ariston vengono evidenziati sul display, scopriamo le cause e possibili rimedi da adottare.
Le asciugatrici Hotpoint Ariston, in caso di difetti di funzionamento rimandano sul display un codice di errore, al quale è abbinato un difetto, un’anomalia, che però non è quasi mai indicata nel libretto di istruzioni, pertanto non si riesce a determinare quale possa essere il motivo del malfunzionamento.

Pubblicato:
25/05/2014 12:51:43
 
 
Spazio trasparente.
La differenza di raffreddamento in un frigorifero con uno o due evaporatori indipendenti.
Un aspetto molto importante da considerare in merito alla qualità del freddo, all’interno della cella frigorifero e congelatore, nel caso di tecnologia di raffreddamento di tipo “ventilato e no frost combinato” e “total no frost”, è il sistema di evaporazione dell’aria e conseguentemente la intercomunicazione delle celle.

Pubblicato:
15/06/2012 09:27:24
 
 
Spazio trasparente.
Ovviare al cambio del verso di apertura degli sportelli con il nuovo frigorifero della Sharp linea Butterfly.
In molte condizioni l’acquisto di un nuovo frigorifero non è sempre compatibile con lo spazio in cui va collocato. Succede spesso infatti che anche se le dimensioni sono esatte il verso di apertura dello sportello non corrisponde a quelle che sono le tue esigenze.

Pubblicato:
29/06/2011 14:15:32
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo come vanno utilizzate le pastiglie ed analisi del sempre più presente tasto Tabs nella lavastoviglie.
Quando viene effettuato un ciclo di lavaggio, nella lavastoviglie, chiaramente deve essere inserito del detersivo specifico, per rendere l’azione di pulizia efficace. Il detersivo si inserisce in un apposito contenitore che è posizionato nella parte interna dello sportello.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Perché e quando è necessario sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice o dell’elettrodomestico.
Il cavo di alimentazione dell’elettrodomestico è il mezzo che lo congiunge all’energia elettrica necessaria per farlo funzionare. È pertanto responsabile della veicolazione in entrata dell’elettricità e conseguentemente deve restare sempre in buono stato di funzionamento.

Pubblicato:
02/03/2017 12:27:13
 
 
Spazio trasparente.
Quando la differenza tra gli elettrodomestici la fa solo la marca ed il prezzo.
Il mercato degli elettrodomestici è costellato dalla presenza di diverse marche, ognuna delle quali produce e commercializza i propri prodotti. In fase d’ acquisto il consumatore si trova davanti una serie di articoli, per il segmento che intende acquistare,diversi ma simili.

Pubblicato:
10/09/2013 11:36:52
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero.
La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. I diversi produttori si interessano a questo aspetto, con soluzioni diverse ottenute con studi specifici su determinate tecnologie. In questo caso ci soffermiamo sul filtro sviluppato dalla Whirlpool in collaborazione con la Microban.

Pubblicato:
15/04/2012 14:54:35
 
 
Spazio trasparente.
Aspetto lunare e sintesi della programmazione per la nuova lavabiancheria di Indesit.
Un design assolutamente originale, caratterizzato da più varianti di colore (SILVER/NERO – SILVER/SILVER – SILVER/BLU) porta una nota di stile in ogni ambiente.

Pubblicato:
15/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cause comuni della perdita di vapore dalla lavastoviglie e come risolvere.
Non di rado si sente parlare di lavastoviglie dalla quali fuoriesce del vapore. Questa condizione è da considerarsi una imperfezione, che si verifica durante il suo funzionamento, ma non è sempre un difetto vero e proprio.

Pubblicato:
05/01/2017 11:48:48
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il funzionamento e quali sono le linee di forno in commercio che impiegano la pirolisi.
Una tipologia di forno, non particolarmente diffusa in Italia ma, che merita assolutamente una particolare attenzione è quella con funzione pirolitica. Questo tipo di forno a dire il vero è molto diffuso in tutta Europa ed in particolar modo nel territorio francese, dove quasi tutti i forni venduti sono dotati di questa funzione.

Pubblicato:
08/05/2013 15:03:06
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse forme del cestello della lavatrice studiata dai diversi produttori.
Particolare attenzione è dedicata dai grandi produttori di elettrodomestici alla forma del cestello, in particolare alla sua conformazione interna, sempre più ottimizzata a garantire una maggiore cura dei tessuti.

Pubblicato:
13/02/2012 13:06:12
 
 
Spazio trasparente.
Rendimento di un frigorifero in funzione della variabilità della classe climatica.
Quasi nella totalità dei casi, quando si acquista un frigorifero non si tiene in considerazione la classe climatica.

Pubblicato:
11/03/2011 23:03:55
 
 
Spazio trasparente.
In alternativa al sistema con cinghia, crociera e cuscinetto, il sistema a trazione diretta delle case coreane.
A tanti è capitato di vedere come è fatta una lavatrice al suo interno ed in particolar modo di soffermarsi su come il motore è collegato alla crociera. Il motore è posizionato nella parte bassa del telaio, e da una sua estremità sporge l’albero al quale si aggancia la cinghia che a sua volta si collega alla crociera.

Pubblicato:
05/11/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cosa fare quando il fornello di cottura non tiene più il minimo e si spegne.
Ogni fornello del piano di cottura della cucina è comandato da un pomello, che ne consente l’accensione e ne regola l’intensità della fiamma. Difatti ruotando tale manopola in senso antiorario la fiamma si abbassa, mentre girandolo in verso orario la fiamma si alza.

Pubblicato:
22/09/2016 18:54:05
 
 
Spazio trasparente.
Anomali e codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Hoover e Candy, probabili cause e potenziali rimedi da adottare.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici a marchio Hoover e Candy, lo ricordiamo appartengono allo stesso produttore, quindi impiegano una tecnologia comune, vengono, se siamo in presenza di modelli con il display digitale, espresse con un codice alfanumerico o, se in presenza di display con i led, comunicati tramite dei lampeggi.

Pubblicato:
03/11/2014 09:14:29
 
 
Spazio trasparente.
Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare.
Questo articolo nasce da una riflessione, suscitata da un commento di Bruno fatto sull’articolo “Condensatore integrato nel mobile del frigorifero e laterali caldi” in merito allo spazio da lasciare tra il frigorifero ed i mobili circostanti.

Pubblicato:
16/10/2011 22:11:06
 
 
Spazio trasparente.
I vari modelli della linea di lavatrici Grandò di Candy ed analisi delle principali prestazioni.
A vista un display con dei comandi semplici ed intuitivi nell'utilizzo, permette di avere sempre in visione le informazioni di lavaggio, ed una manopola con la quale, con un unico gesto, impostare tessuto, temperatura e tipo di lavaggio.

Pubblicato:
10/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Possibili funzionamenti anomali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, vediamo quali sono le cause e se possiamo risolverli.
Durante il funzionamento del frigorifero possiamo trovarci davanti a delle condizioni di non funzionamento, indicato sui modelli di frigo con display da codici alfanumerici, o di “anomalie” di funzionamento che possono sollevare un dubbio circa il suo corretto andamento.

Pubblicato:
25/06/2014 11:55:32
 
 
Spazio trasparente.
Quante schede ci sono in una lavatrice e dove sono posizionate.
Gli elettrodomestici rispetto a molti anni fa, sono totalmente cambiati in termini di tecnologia, difatti rispetto ai vecchi modelli meccanici, sono dotati di schede elettroniche, cha assolvono al compito di gestione totale del funzionamento dell’elettrodomestico.

Pubblicato:
15/03/2017 11:35:04
 
 
Spazio trasparente.
Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli.
Come per tutti gli altri elettrodomestici anche per le lavatrici della Lg le anomalie di funzionamento, che interessano un elemento nella sua singolarità, quindi parliamo di un guasto o della rottura di un pezzo, oppure se si verifica un malfunzionamento nell’insieme, quindi ci riferiamo a qualcosa che ne altera il processo di funzionamento e quindi il susseguirsi delle diverse fasi..

Pubblicato:
29/09/2015 11:42:38
 
 
Spazio trasparente.
Carrellata sui codici di errore della lavatrice Rex Electrolux, le cause che lo hanno determinato ed i rimedi che si possono adottare.
I modelli di lavatrice elettroniche dotate di display digitale, oltre ad indicare le opzioni selezionate per il programma e le varie successioni delle fasi del lavaggio, in caso di guasti o anomalie, segnalano un codice che identifica la problematica di funzionamento.

Pubblicato:
30/10/2013 16:59:35
 
 
Spazio trasparente.
Perché l’impiego del sale nella lavastoviglie è importante ai fini della qualità del lavaggio e dei bassi consumi.
È a conoscenza diffusa, che per un corretto funzionamento della lavastoviglie deve essere inserito al suo interno il sale. Sul fondo della vasca c’è un contenitore, sigillato con un tappo a vite, che una volta rimosso dona l’accesso al contenitore, nel quale, con un apposito imbuto in dotazione alla lavastoviglie al suo acquisto, si può versare comodamente il sale.

Pubblicato:
26/04/2012 12:09:27
 
 
Spazio trasparente.
Confronto delle diverse tipologie e del riscaldamento dei piani cottura in vetroceramica.
Nell’ambito del panorama di prodotti proposti per i piani cottura da incasso, un approfondimento specifico deve essere dedicato ai piani cottura in vetroceramica.

Pubblicato:
16/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona la trappola dell’aria della lavatrice o lavastoviglie e quale è il suo compito.
In molti articoli si è parlato della trappola dell’aria della lavatrice o della lavastoviglie, che in molti casi presenta delle anomalie, inficiando così il funzionamento parziale o totale dell’elettrodomestico. Difatti in molti dei codici di errore, per la risoluzione si viene rimandati, tra le varie cose al controllo della trappola dell’aria.

Pubblicato:
01/02/2017 13:47:07
 
 
Spazio trasparente.
Come procedere alla sostituzione del tubo di scarico di una lavatrice, lavasciuga o lavastoviglie.
Il tubo di scarico delle lavatrice o lavastoviglie è il condotto attraverso il quale l’acqua, che non serve più al lavaggio, viene condotta all’esterno della vasca ed eliminata attraverso lo scarico.

Pubblicato:
06/05/2015 13:30:59
 
 
Spazio trasparente.
Quanto tempo impiegano le diverse tecnologie di piani di cottura per elevare la temperatura dell'acqua da 20°C a 95°C.
Per la nostra cucina possiamo scegliere diversi tipi di piani di cottura, non solo dal punto di vista estetico, ma in particolar modo per la tecnologia che utilizzano per trasmettere il calore alle pentole e consentire di cucinare gli alimenti al suo interno.

Pubblicato:
21/05/2013 14:46:48
 
 
Spazio trasparente.
Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero.
Quando si acquista un frigorifero ci sono tanti aspetti da considerare, oggi ci occupiamo di una particolarità che nella maggior parte dei casi è trascurabile, però in una determinata circostanza diventa importantissima.

Pubblicato:
18/02/2012 16:27:54
 
 
Spazio trasparente.
Come recuperare una lavatrice con la vasca rotta risparmiando sulla riparazione.
Rispetto a molti anni fa, la vasca della lavatrice non è più costruita in acciaio ma da materiali plastici, oltre a questo cambiamento ha subito anche un mutamento nella inscindibilità, ovvero siamo in presenza di un corpo unico che non può essere aperto se non tagliandolo.

Pubblicato:
06/11/2016 11:41:22
 
 
Spazio trasparente.
Misure del forno da incasso e guida al suo montaggio nella cucina componibile.
I forni da incasso sono costruiti con delle misure standard in modo tale da poter essere inseriti, indipendentemente dalla marca della cucina componibile, all’interno del vano appositamente creato.

Pubblicato:
28/10/2011 22:31:03
 
 
Spazio trasparente.
Come effettuare il cambio di apertura degli sportelli del frigorifero e capire su quali modelli si può effettuare.
Per utilizzare un termine noto agli amanti dei computer, di default i frigoriferi si aprono da sinistra verso destra. In tanti casi però questo senso di apertura non si adatta alle nostre esigenze per motivi diversi, abbiamo allora la possibilità di effettuare un cambio del verso di apertura.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Tutti i passaggi per ripristinare una corretta chiusura dello sportello del forno.
Può capitare che dopo anni di utilizzo, lo sportello del nostro forno in cucina, sia esso di tipo elettrico a gas o di altro genere, non chiuda più in modo corretto. Ci accorgiamo che la chiusura non avviene in modo ottimale, ovvero che non attecchisce in modo perfetto, come avveniva prima, alla parete del mobile.

Pubblicato:
18/02/2016 13:43:40
 
 
Spazio trasparente.
Come procedere al montaggio di un piano di cottura nello scasso del piano di lavoro della cucina.
Standardizzato in dimensioni da 90 cm, da 75 cm e da 60 cm, ha rispettivamente bisogno, per il suo inserimento, di un vano con una luce di 47,5 cm per 83,5 cm per il piano da 90 cm e di 47,5 cm per 55,5 cm per il 75 cm ed il 60 cm.

Pubblicato:
19/09/2011 21:47:37
 
 
Spazio trasparente.
Congelatore quale la miglior scelta tra quello a pozzetto e quello verticale con i cassetti.
Crediamo sia capitato a molti di avere qualche difficoltà nella scelta del congelatore, in particolar modo nell’identificazione della struttura più adeguata alla gestione degli alimenti al suo interno. La scelta deve essere effettuata tra il congelatore verticale ed il congelatore a pozzo.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Analisi delle differenti funzioni del forno attraverso la visualizzazione dei simboli.
A gas, elettrico statico o ventilato multifunzione, i forni hanno sulla manopola di comando del forno dei simboli, ognuno dei quali corrisponde a specifiche modalità di cottura.

Pubblicato:
29/05/2012 11:40:49
 
 
Spazio trasparente.
La differenza tra la capacità netta e lorda misurata in litri di un frigorifero o di un congelatore.
La scelta del frigorifero ideale per le proprie esigenze passa attraverso l’individuazione della sua capacità. Abbiamo già visto, in un altro articolo, di quanto spazio necessita un individuo per conservare le provviste necessarie al suo fabbisogno. A conoscenza di dette informazioni non ci resta che conoscere i litri del frigorifero a cui si è interessati ed il gioco è fatto.

Pubblicato:
20/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Confronto del consumo di corrente tra i diversi modelli di lavasciuga presenti sul mercato.
Avevamo già messo a confronto in un precedente articolo, ed evidenziato come a parità di classe energetica e capacità di carico, due lavasciuga in realtà possono avere un consumo differente.

Pubblicato:
09/02/2017 13:28:16
 
 
Spazio trasparente.
Come comportarsi quando del mancato carico di acqua nella lavatrice ne è responsabile l’elettrovalvola.
Tra le anomalie di funzionamento di una lavatrice o lavasciuga, sicuramente è molta diffusa quella che, una volta impostato il ciclo di lavaggio, non si assiste all’inizio del processo di caricamento dell’acqua, ma al lampeggiare continuo dei led, su molti modelli, o all’accensione di specifiche spie, su altri, con il conseguente non inizio e fermo del processo di lavaggio.

Pubblicato:
26/05/2015 14:00:59
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Samsung.
Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.

Pubblicato:
20/07/2013 10:52:13
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda
Il panorama delle lavatrici è molto ampio, ci sono tantissimi modelli con caratteristiche diverse, ognuna delle quali ha una particolarità che la può distinguere da un’altra. Tra le tante, una che riteniamo molto importante e che in un futuro prossimo potrà avere una maggiore diffusione ed affermazione nelle nostre case è quella dotata di un doppio tubo per l’ingresso dell’acqua calda.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
I passaggi per sistemare la cinghia della lavatrice e verificare la sua tenuta.
Una anomalia nel funzionamento della lavatrice che è possibile che si verifichi e che comunque possiamo, se abbiamo un minimo di manualità, risolvere da soli, è quella della cinghia saltata.

Pubblicato:
13/12/2016 18:47:13
 
 
Spazio trasparente.
Su alcuni elettrodomestici troviamo il marchio IMQ, vediamo in cosa consiste e quali vantaggi comporta.
Se diventiamo attenti osservatori possiamo notare che su alcuni elettrodomestici, sia della categoria del grande che del piccolo elettrodomestico, è applicato il marchio Imq.

Pubblicato:
08/11/2011 15:35:47
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristiche generali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, stile bellezza e tecnologia.
Una gamma di frigoriferi di raffinata bellezza, tocca l'eccellenza con Quadrio, il primo frigorifero a quattro porte dal design innovativo ed assolutamente originale. Le linee dei frigoriferi hotpoint ariston sono arrotondate e la gamma di colori moderna ed attuale: bianco, argento, inox, nero e crema.

Pubblicato:
20/02/2011 13:28:09
 
 
Spazio trasparente.
Lavasciuga cosa c’è da tenere in considerazione per quanto riguarda il sistema di asciugatura.
Come ogni anno l’arrivo della stagione invernale porta a considerare in modo più attento la possibilità di acquistare una lavasciuga, per risolvere in un colpo solo l’esigenza del lavaggio, ma soprattutto il fastidioso problema di non poter stendere i panni a causa di un clima non favorevole.

Pubblicato:
29/09/2011 14:28:54
 
 
Spazio trasparente.
Come installare ed utilizzare un'asciugabiancheria e cosa non si può asciugare.
A seconda che ci troviamo di fronte ad una asciugatrice in pompa di calore o a condensazione (resistenza elettrica), il posizionamento deve essere valutato in modo differente. Il motivo è da ricondursi alla differenza di peso che c’è tra le due asciugatrici. Infatti, quella in pompa di calore, avendo al suo interno una serie di componenti, come il motore, il circuito frigorifero, lo scambiatore ed altro è più pesante rispetto ad un modello a condensazione, che internamente è composta da pochi elementi.

Pubblicato:
13/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi di un piano di cottura a gas con tecnologia direct flame e cosa bisogna sapere prima di acquistarlo.
Abbiamo sempre distinto i piani cottura tra quelli a gas, elettrici, e vetroceramica in generale. Soffermandoci su quelli a gas oltre a quello che tradizionalmente conosciamo, ovvero quello tradizionalmente più diffuso, vogliamo soffermarci su una nuova tecnologia che è presente sul mercato.

Pubblicato:
16/05/2014 16:11:05
 
 
Spazio trasparente.
Modelli di lavatrice dotati di programmi ideali per il lavaggio degli indumenti sportivi.
Come tutti i settori anche quello degli elettrodomestici, ed in questo caso del lavaggio è in continua evoluzione. Rispetto ai primi modelli, ma anche in confronto ai modelli di qualche anno fa le prestazioni delle lavatrici sono sempre in costante miglioramento.

Pubblicato:
01/06/2012 11:37:17
 
 
Spazio trasparente.
Una probabile anomalia che non è un difetto che induce l’asciugatrice a prolungare la durata di un programma.
Nella scelta di un’asciugatrice molte volte prima di effettuare l’acquisto, viene preso in seria considerazione, oltre ai consumi energetici, i tipi di programmi svolti e la durata del ciclo di asciugatura, che può variare nei diversi modelli, anche se non di molto. A dire il vero non sempre si riesce a trovare un riferimento specifico per la durata di ogni singolo ciclo, ma dalla scheda prodotto si può conoscere quella del ciclo standard.

Pubblicato:
20/02/2017 11:33:59
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Hoover.
Hoover propone ben 19 lavatrici a carica frontale, di cui 2 modelli con dimensioni leggermente maggiori dallo standard, ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 64 cm di profondità, il modello DYN 11146 P8 ed il modello DYN 10146 P8, rispettivamente con una portata di 11 kg e 10 Kg. Entrambe in classe energetica A+++.

Pubblicato:
03/09/2013 17:32:59
 
 
Spazio trasparente.
Prestazioni e novità della nuova lavastoviglie della Bosch con sistema Active Water Ecostar.
Risultati assolutamente interessanti in termini di prestazioni sulle lavastoviglie, la Bosch li ottiene con le nuove lavastoviglie dotate del sistema Active Water abbinato all’impiego della zeolite.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Identificare la causa del non raffreddamento del frigorifero quando il motore è caldo.
Quando il frigorifero non raffredda ci possono essere chiaramente diverse ragioni, abbiamo già visto il caso in cui la responsabilità è da attribuire ad un guasto al termostato, al relè o al motore, in tutte queste circostanze riscontreremo il motore freddo, che non parte.

Pubblicato:
20/12/2016 11:25:29
 
 
Spazio trasparente.
Quale è la migliore scelta tra una lavasciuga o una lavatrice accoppiata alla asciugatrice.
Abbiamo già parlato in altri articoli della funzione della lavasciuga e quella dell’asciugatrice, due elettrodomestici indirizzati a risolvere il problema dell’asciugatura degli indumenti, ma che sebbene abbiano lo stesso fine, sono molto differenti.

Pubblicato:
19/04/2013 13:48:15
 
 
Spazio trasparente.
Cosa significa la dicitura sulla cucina e piano cottura: necessita di ventilazione maggiorata.
Anche ai meno attenti, che hanno acquistato o si sono informati per l’acquisto di una cucina, sia essa di libera installazione o un piano cottura da incasso, si sono posti la domanda di cosa significhi la dicitura sulla cucina che specifica che essa necessita di una ventilazione maggiorata.

Pubblicato:
29/01/2012 15:00:56
 
 
Spazio trasparente.
I vari passaggi per sostituire il termostato della lavatrice nei modelli meccanici.
Nella lavatrice il termostato ha la funzione di far staccare la resistenza elettrica di riscaldamento, non appena l’acqua di lavaggio raggiunge la temperatura necessaria al ciclo impostato.

Pubblicato:
01/06/2016 10:28:57
 
 
Spazio trasparente.
Come è impostata e come comprendere i dati tecnici dell’energy label della cappa per cucina.
Il progresso della tecnologia nel settore delle apparecchiature per la cottura, negli ultimi anni ha dimostrato che ci sono margini molti ampi per migliorarne le prestazioni e ridurre il consumo mondiale di energia elettrica.

Pubblicato:
28/09/2014 12:01:21
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristiche generali e le particolarità delle cucine Rex Electrolux del catalogo 2012.
Circa 20 modelli di cucine proposte sul mercato dalla Rex Electrolux, la gamma si divide in cucine con larghezza di 50 cm, 60 cm e 90 cm. La profondità rimane di 60 cm ad esclusione di alcuni modelli della linea 50 cm e 60 cm, dove possiamo trovare una profondità di 50 cm.

Pubblicato:
15/11/2012 10:40:43
 
 
Spazio trasparente.
I modelli di frigorifero con congelatore no frost e la cella frigo con raffreddamento statico o ventilato.
Abbiamo già delineato questa tipologia di raffreddamento nella “guida frigorifero” dove viene definito “ Dynamic Frost Free”, una tecnologia relativamente recente che mette insieme le peculiarità del sistema No Frost a quelle dello statico o ventilato.

Pubblicato:
19/11/2015 11:06:55
 
 
Spazio trasparente.
Come impostare nella lavastoviglie, in base al tipo di sporco, il lavaggio e come comportarsi in base al tipo di materiale delle stoviglie.
Quando si imposta un ciclo di lavaggio, a meno che non si possieda una lavastoviglie con il programma automatico, capace di adeguare la temperatura di lavaggio al tipo sporco, bisogna scegliere tra i cicli proposti, quello più appropriato per il tipo di sporco che abbiamo necessità di pulire.

Pubblicato:
03/09/2012 17:14:36
 
 
Spazio trasparente.
La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto.
Oggi parliamo dell’importanza della funzione della guarnizione nel frigorifero e di un aspetto molto importante circa la tecnica di inserimento nello sportello che in fase d’acquisto di un frigorifero non viene quasi mai considerato.

Pubblicato:
02/07/2011 14:03:29
 
 
Spazio trasparente.
Il lavaggio a mano è molto più costoso rispetto allo stesso effettuato in una lavastoviglie vediamo perché.
Contrariamente alla lavatrice, che è presente in tutte le case, la lavastoviglie ha una presenza di gran lunga inferiore. Mentre la prima è divenuta oramai indispensabile, l’acquisto della lavastoviglie, alcune volte, viene sottovalutato, o meglio considerato come superfluo anche perché il suo utilizzo viene associato ad un consumo di energia elettrica da sommare a quello che già si ha con altri elettrodomestici.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le varie misure standard dei congelatore da incasso dei diversi marchi.
In altri articoli abbiamo trattato l’argomento relativo alle misure dei frigoriferi da incasso doppia porta, combinati e mono porta nello specifico i modelli sotto piano o sotto tavolo, ovvero quelli con un’altezza inferiore ai 90 cm.

Pubblicato:
02/03/2017 12:29:27
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Indesit.
Indesit propone una gamma di ben 15 lavatrici a carica frontale, suddivise in tre linee differenti, ovvero la Innex, che rappresenta il top della gamma, la Prime, che si posiziona anch’essa ad un livello top e si identifica nel segmento delle lavatrici strette, e una più tradizionale, che propone una tecnologia molto avanzata.

Pubblicato:
13/09/2013 11:24:15
 
 
Spazio trasparente.
Cestello e vasca di una lavatrice molto spesso vengono confuse, vediamo quale è la differenza e di che materiale sono.
Abituati da sempre a lavatrici con il cestello in acciaio inox e molto restii ad accettare qualsiasi altro materiale che non sia questi, si assiste molto spesso, nei negozi, nella fase di acquisto di una lavatrice, alla richiesta di volerne acquistare una con il cestello in acciaio inox.

Pubblicato:
15/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Conseguenze della mancata pulizia del filtro e del condensatore nell’asciugatrice.
Due elementi da non trascurare, quindi molto importanti per tenere in perfetta efficienza l’asciugatrice sono i filtri. In realtà c’è un terzo elemento, anch’esso non trascurabile, che passa però per una manutenzione straordinaria: il condensatore, parliamo dei modelli con la pompa di calore, i modelli a condensazione non hanno il condensatore.

Pubblicato:
01/02/2017 09:44:38
 
 
Spazio trasparente.
La successione delle varie fasi durante il processo di riscaldamento del climatizzatore.
In questo articolo cerchiamo di tracciare tutte le fasi che si susseguono durante il funzionamento del climatizzatore in funzione di riscaldamento. La successione di avvenimenti che andiamo a descrive non deve necessariamente seguire in tutti i casi la stessa sequenza, in quanto questa può variare tra i vari modelli ed in base alle condizioni climatiche.

Pubblicato:
13/02/2012 15:38:01
 
 
Spazio trasparente.
AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti.
AQualtis è la nuova linea top di gamma dell'azienda Hotpoint Ariston. Posizionata su un cassetto o senza ha un design innovativo e molto accattivante, linee morbide ed arrotondate fanno del prodotto un capolavoro dello stile.

Pubblicato:
12/03/2011 00:01:45
 
 
Spazio trasparente.
Dettagli del funzionamento della lavastoviglie Real Life studiata da Rex Electrolux per far fronte alle esigenze di vita reale.
Quando si parla di lavastoviglie la misura per identificarne la capienza sono i coperti, ovvero la quantità di piatti, uno per portata, ed i bicchieri che i cestelli riescono a contenere. Nel calcolo dei coperti non sono comprese le pentole ed i tegami che avendo dimensioni completamente diverse una dall’altra non possono essere standardizzate.

Pubblicato:
07/11/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Quale è la sua funzione, come sostituire correttamente il blocco porta della lavatrice e dove trovarlo risparmiando.
Il blocco porta nella lavatrice ha la funzione di agganciare alla chiusura lo sportello e dopo aver impostato un ciclo di lavaggio e dato l’avvio, di bloccare il gancio del cricchetto dell’oblò, impedendone così l’apertura se non a fine ciclo di lavaggio o dopo aver spento la lavatrice ed essere trascorsi alcuni minuti.

Pubblicato:
26/09/2016 12:47:00
 
 
Spazio trasparente.
Perché una lavatrice non nuova fa rumore e si muove vistosamente durante la centrifuga.
Una lavatrice nuova appena uscita del ciclo produttivo ed immessa sul mercato per la vendita, prima di essere messa in funzione deve essere opportunamente sbloccata, altrimenti durante la fase della centrifuga si muoverà fortemente camminando per casa.

Pubblicato:
12/11/2014 15:40:42
 
 
Spazio trasparente.
Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali.
Diamond è la nuova linea di lavabiancherie Samsung, disign nuovo e programmazione estremamente semplice. Il disign si coniuga con le tecnologie più evolute e funzionalità esclusive.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica su anomalie e codici di errore della lavastoviglie Rex Electrolux, le cause ed i rimedi che si possono adottare.
A seconda del modello di lavastoviglie della Rex Electrolux, ci sono delle anomalie di funzionamento o dei guasti che vengono segnalati al consumatore attraverso delle indicazioni acustiche, l’accensione di alcune spie o attraverso una sigla sul display digitale.

Pubblicato:
01/07/2014 10:58:03
 
 
Spazio trasparente.
Come si trasforma la cella congelatore in frigorifero, con la funzione Smart Freezer, nel frigorifero Samsung serie GGH
Samsung esordisce sul mercato con un frigorifero versatile che può a seconda delle necessità diventare anche solo frigorifero. La serie GGH , nello specifico commercializzata in due modelli , l’RT 60KZR IH colore shine inox e il modello RT 60KZR VB colore sabbia.

Pubblicato:
19/09/2012 08:28:18
 
 
Spazio trasparente.
Perché i laterali del frigorifero diventano caldi durante il suo funzionamento.
Sostituendo il vecchio frigorifero, può essere capitato a molti, osservando il nuovo con più attenzione o semplicemente per il fatto che, diversamente dal vecchio che era da incasso, il nuovo è di libera installazione e quindi con i laterali a vista e scoperti, di constatare poggiando la mano sui fianchi un eccessivo calore. Il gas refrigerante in circolo nel frigorifero, veicola il calore portandolo nel condensatore, che provvede a cederlo all’esterno. Tradizionalmente i frigoriferi hanno sempre avuto il condensatore all’esterno del mobile, e per esattezza è la griglia nera applicata sul dietro del frigorifero.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la funzione della sonda ntc della lavatrice e dove è posizionata.
Capita molto spesso di sentire parlare di sonda nct della lavatrice e questo capita sovente quando siamo in presenza di un malfunzionamento della macchina. Nello specifico, ma non sempre, al cospetto di un difetto associato al riscaldamento dell’acqua.

Pubblicato:
21/03/2017 10:47:44
 
 
Spazio trasparente.
Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa.
Uno delle caratteristiche più importanti, se non quella che condiziona maggiormente l’acquisto di una lavatrice è la portata del cestello, ovvero la quantità di indumenti che è in grado di contenere e di lavare.

Pubblicato:
30/09/2015 14:46:25
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica generale sulle prestazioni della lavasciuga e un riferimento alla classe energetica A.
Un elettrodomestico che è presente da tanti anni sul mercato, una delle prime aziende a proporla è stata la Candy, e del quale oramai, tutti i produttori di elettrodomestici ne hanno inserito, uno o più modelli nel loro assortimento, è la lavasciuga.

Pubblicato:
16/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il corretto posizionamento del tubo di scarico della lavatrice.
Abbiamo parlato di come deve essere installata una lavatrice, ovvero le fase riguardanti l’eliminazione dei blocchi e di come debba essere posizionata e livellata. Trascurando tuttavia un parte fondamentale dell’installazione: il posizionamento del tubo di scarico.

Pubblicato:
03/02/2017 09:54:13
 
 
Spazio trasparente.
Le cause che generano i cattivi odori nella lavatrice e la procedura per eliminarli.
Capita molto spesso che trascorso qualche anno di vita, ma la condizione si può concretizzare anche prima, la lavatrice emetta del cattivo odore. Ci riferiamo in modo specifico a quello generato dai residui di lavaggio e non a quello causato da surriscaldamento o bruciature di componenti, per le quali è opportuno verificare le cause scatenanti, che possono essere differenti da caso a caso.

Pubblicato:
18/05/2015 16:30:45
 
 
Spazio trasparente.
Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato.
Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.

Pubblicato:
20/02/2012 10:33:10
 
 
Spazio trasparente.
Come capire se su una vasca è possibile effettuare la sostituzione dei cuscinetti.
Abbiamo visto nell’articolo “gruppo vasca lavatrice rotta” come intervenire per il recupero della lavatrice, vediamo ora come procedere e come capire su quali modelli di lavatrice possiamo sostituire i cuscinetti.

Pubblicato:
06/11/2016 11:56:15
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i modelli di lavastoviglie che possono impiegare anche l’acqua calda disponibile nella rete idrica di casa.
Ci sono molti sistemi che consentono agli impianti idrici di casa di disporre per tutto l’anno di acqua sempre calda è, pertanto, logico pensare di poter ottenere il massimo rendimento, sfruttandola per elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie, ai quali far risparmiare il tempo necessario al riscaldamento, effettuato per mezzo di una resistenza elettrica e conseguentemente risparmiare energia elettrica.

Pubblicato:
13/01/2015 12:54:22
 
 
Spazio trasparente.
Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria.
Iniziamo togliendo l’imballo che protegge la lavatrice e verifichiamo la presenza di eventuali ammaccature, nel caso presenti è preferibile non procedere con l’installazione e contattare il rivenditore, in modo tale da poter concordare una soluzione per come meglio affrontare la problematica.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come leggere e capire i consumi della lavatrice attraverso la scheda prodotto secondo regolamento delegato europeo.
Parametro fondamentale ed anche uno dei principali, preso in considerazione per l’acquisto di una lavatrice, è quello del consumo di energia elettrica, oltre ad esso, chiaramente, c’è anche l’aspetto legato al consumo dell’acqua. Ulteriormente a questi, ci sono altri dati molto importanti come la rumorosità, la classe e la velocità di centrifuga (asciugatura), logicamente i cicli di lavaggio, quindi il tipo di programmazione.

Pubblicato:
25/02/2016 17:02:50
 
 
Spazio trasparente.
Differenza di temperatura all’interno della cella frigorifero tra un no-frost, un ventilato ed uno statico.
Molte volte si sente parlare della diversa capacità di raffreddamento di un frigorifero in base alla tecnologia utilizzata, tra no-frost, ventilata o statica. La conclusione dell’analisi verte sulla migliore capacità di conservare gli alimenti del no-frost, poi del ventilato ed infine dello statico.

Pubblicato:
22/09/2011 14:09:18
 
 
Spazio trasparente.
Lavatrice in classe A non tutti i programmi garantiscono il basso consumo, vediamo come risparmiare.
Il panorama delle lavatrici proposte sul mercato ha raggiunto per quanto riguarda il consumo di energia elettrica dei risultati degni di grande apprezzamento. Non sono più commercializzate, anche perché non sono più prodotte, almeno per quanto riguarda la maggior parte dei mercati, lavatrici di classe inferiore alla A. Ci orientiamo all’acquisto, solitamente su un prodotto medio, in altri casi pretendendo delle migliori prestazioni di lavaggio, asciugatura e programmi speciali su una lavabiancheria di alta qualità. In ogni caso abbiamo acquistato un prodotto in classe A, associando alla categoria energetica in questione il basso consumo.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come effettuare la sostituzione della pompa di scarico della lavatrice o lavasciuga.
La pompa di scarico in una lavatrice o lavasciuga, ma anche in una lavastoviglie, ha la funzione di espellere l’acqua dall’interno della vasca, nel momento in cui il programma di lavaggio lo necessita, questo abitualmente si verifica prima dell’inizio della fase di carico dell’acqua, successivamente durante la fase dei risciacqui ed infine al termine del lavaggio.

Pubblicato:
12/04/2017 14:13:46
 
 
Spazio trasparente.
Come verificare se la potenza termica del condizionatore è rapportata al dimensionamento del locale da climatizzare.
Premesso che ogni condizionatore ha una sua potenza termica e per capirci meglio per tale potenza si intende quella che comunemente è identificata con i btu/h, va detto che nello scegliere un impianto si può commettere un errore grossolano in riferimento a detta potenza.

Pubblicato:
13/10/2015 09:48:56
 
 
Spazio trasparente.
Analisi della reale differenza di consumo energetico tra lavatrici di diversa classe di consumo A, A+, A++ ed A+++.
Come già spiegato in altri articoli per identificare il consumo energetico di una lavatrice basta leggere il dato riportato sulla Energy label applicata su di essa. Tuttavia l’identificazione del consumo non ci consente di farci un’idea immediata di quanto sia la differenza tra le diverse classi energetiche.

Pubblicato:
29/05/2012 15:21:08
 
 
Spazio trasparente.
Passaggio dalla produzione di lavatrici meccaniche a quelle elettroniche, differenze pratiche tra i due diversi tipi.
Nell’arco di pochissimi anni l’evoluzione tecnologia ha coinvolto moltissimi settori, ed abbiamo assistito ad un veloce processo di cambiamento di tanti prodotti, che fino a quel momento, proponevano un funzionamento basato su processi meccanici. Oltre alla più palese delle evoluzioni tecnologiche, quella che ha coinvolto il mondo della comunicazione, c’è quella che ha interessato il mondo degli elettrodomestici.

Pubblicato:
31/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la causa e come eliminare il problema quando toccando la lavatrice o la lavastoviglie prendiamo la scossa.
Avvertire una scossa di elettricità, nel momento in cui si viene a contatto con la lavatrice o la lavastoviglie, è un avvenimento poco piacevole, che ci indica che siamo in presenza di una anomalia. La scossa è avvertita solitamente nel momento in cui, soprattutto in presenza di mani bagnate, si urta il mobile o magari quando dopo aver aperto l’oblò della lavatrice, tocchiamo gli indumenti bagnati.

Pubblicato:
10/02/2017 10:54:50
 
 
Spazio trasparente.
Differenza tra la luce tradizionale e quella led nel frigorifero.
Una tecnologia che in un periodo molto recente sta affermandosi su diversi settori, ed anche nel setto re degli elettrodomestici è quella a LED.

Pubblicato:
24/02/2012 14:33:14
 
 
Spazio trasparente.
Modelli di lavatrici con lavaggio a vapore a confronto.
L’impiego del vapore nella lavatrice comporta un notevole vantaggio in termini di qualità del lavaggio e sterilizzazione dei tessuti, diversi oramai sono i produttori che impiegano questa tecnologia nelle loro lavatrici.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cestello della lavatrice resta fermo, identificazione e sostituzione del condensatore di spunto.
Abbiamo già avuto modo di affrontare il tema del cestello della lavatrice che non gira, ed abbiamo individuato come causa principale quella delle spazzole o carboncini consumati.

Pubblicato:
14/12/2016 12:57:38
 
 
Spazio trasparente.
Le differenze che si evincono confrontando l’energy label della lavastoviglie oltre alla classe energetica.
Tralasciando tutte le differenze tecniche e di programmazione che possono essere determinanti per scegliere una lavastoviglie piuttosto che un’altra, vediamo di capire quale è più performante riferendoci ai dati che per normativa devono essere esposti sul prodotto.

Pubblicato:
20/11/2011 15:47:50
 
 
Spazio trasparente.
Sportello del forno e vetro sporchi, la loro pulizia diventa scomoda ma vediamo come farla al meglio.
Arrosti, pizze e lasagne…. Delle bontà da degustare da soli o in compagnia, ma finito di mangiare, dando un’occhiata al forno possiamo riscontrare sullo sportello e sul vetro dello sporco indesiderato.

Pubblicato:
29/09/2011 14:34:29
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Il termine low cost, letteralmente basso costo, si è consolidato anche nel mondo degli elettrodomestici, difatti si sente spesso parlare e ancor di più, si va alla ricerca di questi modelli, attratti dal desiderio e soprattutto dalla necessità di risparmiare.

Pubblicato:
27/10/2015 12:03:14
 
 
Spazio trasparente.
Considerata la capienza del cestello, vediamo quanto indumenti caricare e che peso corrisponde ad ognuno di essi.
Considerati aspetti inerenti le proprie abitudini, la composizione del nucleo familiare, lo spazio ed altri fattori si sceglie una lavatrice con una determinata capacità di carico. Rispetto a qualche anno fa il ventaglio della proposta si è ampliato abbastanza, passando da lavatrici di piccolo carico 3,5 Kg fino ad arrivare, passando da capienze come 5, 6,7,8,9 e 10, agli 11 e 12 kg.

Pubblicato:
02/06/2012 13:25:49
 
 
Spazio trasparente.
L’esordio delle nuova lavatrice di Candy linea Evo, vediamo le novità che introduce in questa macchina
Nuova gamma di lavatrici per la Candy con dieci nuovi modelli: quattro da 7 Kg tra le quali due a profondità ridotta, 40 cm, tre macchine da 8 Kg, siamo su una profondità di 50 cm, e tre da 9 kg con un massimo di 60 cm di profondità.

Pubblicato:
14/06/2011 14:31:47
 
 
Spazio trasparente.
Frigorifero troppo rumoroso, come mai si sentono dei fruscii, dei gorgoglii e degli scatti.
Dopo tanti anni passati in sua compagnia il nostro vecchio frigorifero ci abbandona. Ci eravamo affezionati, ma il suo non corretto funzionamento e il suo consumo energetico divenuto oramai insostenibile, ci costringono a sostituirlo con uno nuovo molto più bello.

Pubblicato:
10/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come avviene e quali possono essere le cause di una mancata o scarsa asciugatura della lavastoviglie.
Un’anomalia abbastanza diffusa nella lavastoviglie è quella relativa al processo di asciugatura, che a seconda dei casi può presentarsi con una scarsa qualità ed in altri con una assoluta assenza, con relative stoviglie bagnate al termine del lavaggio.

Pubblicato:
22/02/2017 11:20:49
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire quando il responsabile del mancato carico di acqua nella lavatrice è il pressostato.
Abbiamo visto in un altro articolo, che del mancato carico dell’ acqua nella lavatrice può esserne responsabile l’elettrovalvola, ma in molti casi c’è un altro componente a cui attribuire l’origine dell’anomalia: il pressostato.

Pubblicato:
24/06/2015 11:27:04
 
 
Spazio trasparente.
Differenza di consumo energetico, della lavatrice, tra un lavaggio a pieno carico ed uno a mezzo carico ed alla temperatura di 60° C e 40° C.
Con l’entrata in vigore della nuova regolamentazione energetica per la lavatrice, i produttori hanno l’obbligo di dichiarare a catalogo, non solo il consumo complessivo, indicato in modo molto chiaro sull’energy label, e che si riferisce al lavaggio di un carico pieno di cotone a 60°C, ma anche i risultati dei consumi in altre condizioni.

Pubblicato:
04/09/2013 11:19:48
 
 
Spazio trasparente.
Le varie misure standard del frigorifero doppia porta da incasso.
Sebbene il frigorifero da incasso è genericamente considerato avere delle misure standard, bisogna fare delle distinzioni, onde evitare di acquistarne uno che non ha le misure idonee per essere inserito nel vano della cucina componibile.

Pubblicato:
27/03/2012 18:34:16
 
 
Spazio trasparente.
Diffusione e vantaggi della tecnologia del vapore impiegata nel settore degli elettrodomestici.
L’azione del vapore è da sempre sfruttata in diversi ambienti di applicazione, cha vanno dall’igiene ed il benessere della persona, alla produzione di energia elettrica nelle centrali a vapore, all’impiego sugli elettrodomestici..

Pubblicato:
07/05/2011 14:04:48
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica delle misure del piano ad induzione da incasso delle diverse marche in commercio.
Abbiamo già parlato del piano di cottura ad induzione in un precedente articolo, nel quale ci abbiamo approfondito gli aspetti legati al suo funzionamento ed alle caratteristiche tecniche generali o specifiche.

Pubblicato:
02/01/2017 17:21:52
 
 
Spazio trasparente.
Cosa fare quanto il fornello dotato di valvola di sicurezza della cucina si spegne al rilascio del pomello di accensione.
La termocoppia della cucina, oramai obbligatoria su tutti i piani di cottura di qualsiasi tipologia, ha la funzione di bloccare la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale del fornello.

Pubblicato:
09/09/2016 11:48:30
 
 
Spazio trasparente.
I diversi modelli di asciugatrice con misure ridotte o compatte per chi ha problemi di spazio per l’installazione.
Succede in molti casi che lo spazio dedicato alla lavanderia, dove già è presente la lavatrice, sia ridotto e la possibilità di installare una asciugatrice diventi improbabile a causa delle sue dimensioni.

Pubblicato:
23/10/2014 11:17:38
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i passaggi necessari per effettuare un lavaggio in lavatrice, come programmarne una meccanica e una elettronica, e cosa c’è da approfondire per non commettere errori.
Presente in tutte le case, la lavatrice è un elettrodomestico che in alcuni casi risulta sconosciuto, nel senso che, sappiamo esattamente a cosa serve, ma non tutti i membri della famiglia sanno utilizzarlo. Ci troviamo pertanto, in alcuni casi, a dover impostare un ciclo di lavaggio e non sapere assolutamente da dove iniziare.

Pubblicato:
18/11/2012 18:05:36
 
 
Spazio trasparente.
WBR 350, tester per analizzare e risolvere le anomalie di funzionamento di un inverter nei climatizzatori d’aria ed altri elettrodomestici.
Quando ci si trova davanti ad un guasto su un elettrodomestico che impiega la tecnologia inverter, non è possibile determinare in modo esatto e rapido se tale anomalia dipenda dal sistema inverter o da altre componenti del prodotto.

Pubblicato:
10/06/2014 17:46:02
 
 
Spazio trasparente.
I diversi sistemi impiegati per lo spostamento del cestello superiore della lavastoviglie e risvolti pratici.
Chi già possiede una lavastoviglie, sa esattamente quanto sia importante che il cestello superiore possa essere regolato in altezza. Questa caratteristica, consente di recuperare spazio da sfruttare per sistemare nel cestello inferiore delle stoviglie più alte, come i piatti per la pizza o altri oggetti più ingombranti, che altrimenti non riusciremmo lavare.

Pubblicato:
11/09/2012 22:00:41
 
 
Spazio trasparente.
Perchè è conveniente sostituire il vecchio frigorifero quando sono passati un pò di anni anche se funziona ancora, risparmio energetico e scelta ragionata.
Sostanzialmente la sostituzione del vecchio frigorifero avviene quando in caso di rottura, la sua riparazione risulta molto onerosa ed economicamente inconveniente, o quando c’è l’impossibilità di reperire il pezzo di ricambio necessario alla riparazione.

Pubblicato:
07/07/2011 22:05:39
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristica da tenere in considerazione per la scelta di un frigorifero o un congelatore: tempo di risalita.
Abbiamo già parlato in un altro articolo, relativo allo spessore delle pareti del congelatore, del tempo di risalita, ma in questa redazione vogliamo approfondire ulteriormente l’argomento ed analizzare gli elettrodomestici che ne possono essere interessati.

Pubblicato:
08/03/2017 14:58:50
 
 
Spazio trasparente.
I prodotti che si possono utilizzare per prevenire la formazione di calcare nella lavatrice così da allungarle la vita.
Il nemico numero uno per la lavatrice, ma questo vale anche per la lavastoviglie, ed in generale per tutti gli elettrodomestici che vengono a contatto con l’acqua, è il calcare, che inesorabilmente dai primi utilizzi dell’apparecchio inizia la sua azione di deposito su alcuni componenti.

Pubblicato:
23/09/2015 13:51:27
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavastoviglie Indesit.
La gamma delle lavastoviglie Indesit a libera installazione presente sul catalogo 2013 si compone di dieci modelli, divisi in otto con misure standard tradizionali e due compatte. Nel dettaglio delle misure abbiamo sei modelli con larghezza da 60 cm, altezza 85 cm e profondità 60 cm, due modelli con larghezza ridotta a 45 cm ed infine le compatte che hanno una dimensione di 44 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 52 cm di profondità.

Pubblicato:
30/09/2013 16:36:59
 
 
Spazio trasparente.
Carrellata sulle diverse misure del piano di cottura da incasso e considerazioni sulle soluzioni per la sua sostituzione.
Il piano di cottura è certamente un elemento essenziale ed indispensabile in ogni cucina componibile, può, a seconda dello spazio che destiniamo alla sua collocazione, essere di misure diverse.

Pubblicato:
23/04/2012 16:41:52
 
 
Spazio trasparente.
Come capire se la cucina è predisposta per il gas gpl o metano, procedere alla trasformazione del tipo di gas identificando gli ugelli.
Di libera installazione o da incasso tutta la cottura può funzionare sia con gas gpl, che con gas metano. A seconda del modello, la fabbrica predispone la cottura con gas gpl o gas metano, seguendo nella maggior parte dei casi una logica comune.

Pubblicato:
15/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le fasi che si susseguono nella lavastoviglie per effettuare un ciclo ed individuazione delle anomalie.
Sappiamo esattamente che è in grado di restituirci le stoviglie pulite ed asciutte, ma non allo stesso modo conosciamo i meccanismi che si susseguono per garantirne detto risultato finale.

Pubblicato:
01/02/2017 13:34:50
 
 
Spazio trasparente.
Con quali codici di errore vengono segnalati i difetti di funzionamento delle asciugatrici Electrolux, le cause che possono generarli e i possibili rimedi per risolverli.
Le asciugatrici delle Electrolux in caso di malfunzionamento di componenti dell’apparecchio, che determinano un interruzione del normale ciclo di asciugatura, restituiscono a seconda del tipo di display, dei segnali o indicano dei codici alfanumerici, ognuno dei quali si riferisce ad uno specifico o ad una serie di cause che l’hanno potuto causare.

Pubblicato:
31/03/2015 13:13:10
 
 
Spazio trasparente.
Come risparmiare con lo scaldabagno elettrico ponendo attenzione al tempo di funzionamento.
Scaldabagno elettrico conviene tenerlo sempre acceso? È un quesito molto ricorrente, che personalmente mi è capitato di discuterlo ascoltando diverse e contrastanti teorie al riguardo. Vediamo quindi di capire il suo funzionamento e se è il caso di tenerlo sempre acceso e i piccoli accorgimenti che dobbiamo osservare per risparmiare energia.

Pubblicato:
11/05/2013 14:22:49
 
 
Spazio trasparente.
Vantaggi per la qualità del lavaggio con il motore direct drive di Lg.
Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.

Pubblicato:
17/02/2012 15:04:13
 
 
Spazio trasparente.
Quale potrebbe essere la causa del mancato raffreddamento della cella frigorifero in un no frost.
Si verifica molo spesso che un frigorifero con tecnologia di raffreddamento non frost, funzioni bene per quanto riguarda la cella congelatore, mentre non raffredda in modo opportuno nella parte frigorifero.

Pubblicato:
02/10/2016 11:50:32
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata e come leggere l’energy label degli scaldacqua convenzionali, solari, pompa di calore, combinati e serbatoi per l’acqua calda.
Giorno 26 settembre del 2015 è la data a decorrere dalla quale entra in vigore il regolamento che disciplina la catalogazione energetica per la vendita o la messa in servizio di scaldacqua, anche sotto forma d’insieme di scaldacqua e dispositivo solare.

Pubblicato:
14/11/2014 14:01:06
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristiche generali dei frigoriferi Samsung, linee armoniose e grande litraggio con un'alta tecnologia.
Estetica raffinata e grande capacità di litraggio in un ingombro record per la sua categoria, fa dei frigoriferi Samsung una linea assolutamente moderna e raffinata. Una gamma molto vasta: doppia porta, combinati e side by side e tonalità di colori attuali, li rendono integrabili in ogni ambiente.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come sono strutturate le tre tabelle energetiche dell’asciugatrice: espulsione, condensazione ed a gas ed in cosa si differenziano.
Il consumo globale delle asciugatrici per uso domestico rappresenta una parte considerevole del consumo di energia elettrica, pertanto la necessità di ridurre i consumi energetici a livello mondiale e la valorizzazione dei prodotti più efficienti sta spingendo sempre di più i produttori, al raggiungimento di prestazioni sempre superiori.

Pubblicato:
21/09/2012 10:26:44
 
 
Spazio trasparente.
L'importanza della manopola del termostato per impostare separatamente la temperatura di lavaggio nella lavatrice.
La scelta di una lavatrice è divenuta nel corso di questi ultimi anni un po’ più impegnativa di quanto non accadeva per il passato, dove non c’erano molte delle caratteristiche e prestazioni che le lavatrici di oggi propongono.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
I passaggi per sbloccare i rubinetti del piano di cottura che non si muovono più.
Una condizione davanti alla quale possiamo trovarci nell’utilizzo del piano di cottura, è quella di riscontrare improvvisamente che uno o più pomelli, che gestiscono l’accensione dei fornelli, si è bloccato.

Pubblicato:
27/03/2017 13:48:27
 
 
Spazio trasparente.
Perché il frigorifero genera cattivo odore, come prevenirlo e nel caso eliminarlo.
Non di rado aprendo il frigorifero possiamo scoprire che c’è del cattivo odore, che può avere origini interne ma anche esterne. Internamente può essere generato da alimenti avariati, da alimenti con odori particolarmente forti come il pesce o da verdure come broccoli, rape, da fagioli ed altro. Per cause esterne si intendono tutte quelle che sebbene abbiano tratto origine dagli alimenti, non sono più a loro direttamente collegate.

Pubblicato:
06/10/2015 10:23:38
 
 
Spazio trasparente.
Le varie misure standard del frigorifero combinato da incasso.
La tipologia di frigorifero e congelatore unito, destinati all’incasso si divide tra i doppia porta, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, ed i combinati, che lo ricordiamo, si distinguono dai precedenti per la loro forma, ovvero con il congelatore a cassetti in basso alla struttura e la cella frigorifero allocata nella parte alta del mobile.

Pubblicato:
28/12/2013 13:30:45
 
 
Spazio trasparente.
Perché c'è acqua nella lavatrice appena comprata e le viti da svitare prima di metterla in funzione.
Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si procede ad aprire l’imballo, ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua !! Così come anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato. Addirittura potrebbe cadere dell’acqua se dovesse essere piegata.

Pubblicato:
20/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cosa può essere successo quando la lavatrice carica sempre acqua.
Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.

Pubblicato:
04/02/2017 11:10:48
 
 
Spazio trasparente.
Come operare per sostituire da soli la resistenza di riscaldamento della lavatrice o lavasciuga.
Quando durante la fase del lavaggio di una lavatrice o di una lavasciuga l’acqua non viene riscaldata, il motivo è da ricondursi al non funzionamento della resistenza elettrica di riscaldamento, ovviamente le motivazione che la inducono a non funzionare possono essere di diversa natura, sia elettriche che elettroniche, ma in molti altri casi è proprio l’intero elemento che non va e pertanto deve essere sostituito.

Pubblicato:
19/05/2015 12:21:37
 
 
Spazio trasparente.
Le differenze che si evincono nel confronto tra l’energy label di due frigoriferi.
Requisito consolidato per l’acquisto di un frigorifero è la classe energetica, che identifica la fascia di consumo di energia elettrica all’interno della quale l’apparecchio si colloca. Nell’idea collettiva si è passati nell’arco degli ultimi anni nell’identificare come classe essenziale per la base di un acquisto, prima la classe A e successivamente la classe A+.

Pubblicato:
20/02/2012 12:33:11
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le cause che determinano una centrifuga lenta, frenata, e come porvi rimedio.
Non capita molto spesso, ma è un guasto che si può presentare improvvisamente alla nostra lavatrice, che fino a poco prima funzionava perfettamente ed improvvisamente quando viene impostata la centrifuga o è il momento che questa entri in funzione, la vediamo rallentata.

Pubblicato:
06/11/2016 11:57:42
 
 
Spazio trasparente.
Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label.
Il 20 dicembre del 2011 è scattato l’obbligo per il produttore di fornire ogni lavatrice della nuova etichettatura energetica. La normativa comunque consente al venditore di continuare a vendere, anche le lavatrici con la vecchia etichettatura, fino al loro esaurimento.

Pubblicato:
10/04/2013 11:30:45
 
 
Spazio trasparente.
Per i problemi di allergia ci sono delle lavatrici che ci vengono incontro, vediamo come e quali sono.
Alla lavatrice viene riconosciuto tradizionalmente, in maniera orami radicata nel pensiero di tutti, la funzione del lavaggio.

Pubblicato:
31/10/2011 14:29:39
 
 
Spazio trasparente.
I rimedi per risolvere il problema del mancato scarico dell’acqua della lavatrice.
Durante il normale funzionamento della lavatrice, monitorandolo ci possiamo accorgere che non viene scaricata l’acqua del lavaggio, oppure possiamo trovarci nella condizione di aver impostato un ciclo ed allontanandoci per fare altre cose, alla verifica, quando il programma dovrebbe essere terminato, di trovare ancora tutta l’acqua al suo interno.

Pubblicato:
10/03/2016 13:18:41
 
 
Spazio trasparente.
Forno elettrico da incasso, nella scelta consideriamo la classe energetica, ma teniamo d’occhio l’assorbimento elettrico in watt.
L’acquisto viene oramai dettato, oltre che dalle caratteristiche tecniche e dalle esigenze estetiche, dalla classe energetica. Su ogni forno troviamo evidenziata la classe energetica (hanno raggiunto tutti la classe A), che diventa un dato significativo nella scelta tra i vari modelli presenti sul mercato, appiattendo però di fatto differenze importanti, che possono, se non conosciute, condizionare la nostra vita domestica nella gestione del nostro tempo e dei vari apparecchi elettrici.

Pubblicato:
25/09/2011 14:09:13
 
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su