Spazio trasparente.
 
articoli di approfondimento sul trattamento dell'aria
 
 
Spazio trasparente.
La gamma dei modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid ad uso residenziale ed professionale.
Per i problemi di umidità in casa e negli ambienti professionali l’Olimpia Splendid commercializza una gamma di ben 12 deumidificatori, di cui 10 destinati agli ambienti residenziali e 2 a quelli professionali.

Pubblicato:
14/06/2014 13:57:19
 
 
Spazio trasparente.
Suggerimenti forniti dall’indice di Thom per impostare la temperatura del climatizzatore.
Un aspetto molto importante, in relazione al trattamento dell’aria e del benessere fisico è rappresentato dal grado di umidità presente nell’aria. In altri articoli e commenti si è più volte affrontato il tema dell’umidità e della percentuale ideale che ci deve essere in un ambiente per non avvertire disagio.

Pubblicato:
18/09/2012 14:47:06
 
 
Spazio trasparente.
Perché considerare la rumorosità di un climatizzatore, una scala per identificare la corrispondenza del rumore associandolo a delle condizioni reali.
Un aspetto fondamentale quando si effettua la scelta di un climatizzatore è l’identificazione della rumorosità. Ai fini del benessere infatti, oltre ad una gradazione ed un percentuale di umidità ottimale nell’ambiente climatizzato è di basilare importanza non avvertire rumore, soprattutto negli ambienti dedicati al riposo come la camera da letto.

Pubblicato:
07/07/2011 22:50:28
 
 
Spazio trasparente.
I limiti dei climatizzatori nella deumidificazione e nel riscaldamento invernale.
Come ben noto i climatizzatori, oramai si può affermare che tutti, sia quelli economici che quelli più costosi, di marca poco note e di brand consolidati, sono dotati di funzionalità di base, parliamo di quelli in pompa di calore, quali il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e la deumidificazione.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Che differenza comporta una maggiore capacità di portata d’aria nel climatizzatore.
Un dato sul quale molte volte, nella scelta di un climatizzatore, ci si sofferma molto poco, ma che ha una rilevanza molto importante per una buona qualità dell’aria in tutto il periodo dell’anno, ed in particolare in quello più caldo, è la portata d’aria.

Pubblicato:
02/04/2013 15:20:57
 
 
Spazio trasparente.
Le cause più comuni per le quali si arresta l’uscita di acqua dal condizionatore ed i rimedi.
Come è risaputo un condizionatore d’aria fisso, quindi parliamo degli split da parete, anche se i concetti che andremo ad esprimere possono riguardare anche altre tipologie di impianti, espellono acqua durante il loro funzionamento. Tale condizione è del tutto normale e deve verificarsi in modo regolare, altrimenti ci può essere qualcosa che non funziona correttamente.

Pubblicato:
18/02/2016 10:45:38
 
 
Spazio trasparente.
Attrezzature e competenze tecniche necessarie per installare da solo un climatizzatore d'aria.
Installare un climatizzatore in fai da te non è possibile a meno che non si possiedano attrezzature e competenze tecniche necessarie. L’opera di installazione di un climatizzatore, così in generale e in maniera superficiale consiste nel collegare l’unità interna a quella esterna. Non c’è necessità, come alcune volte si pensa, di dover immettere del gas nel circuito frigorifero in quanto è già di fabbrica caricato del gas necessario per il suo funzionamento.

Pubblicato:
05/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Il raggio d’azione di un deumidificatore non è in grado di coprire più stanze, vediamo come si comporta se lo utilizziamo.
Il problema dell’umidità nella maggior parte dei casi in un’abitazione non è localizzato in una sola stanza ma tende ad essere presente in tutti gli ambienti o comunque in più di uno.

Pubblicato:
07/10/2015 09:50:52
 
 
Spazio trasparente.
Cosa tenere in considerazione della funzione di riscaldamento dei deumidificatori, come orientarsi nella scelta e i dettagli di tutti i modelli che ne sono provvisti.
Oltre a togliere l’umidità i deumidificatori possono essere dotati di altre caratteristiche specifiche per ottimizzare la qualità dell’aria ed il risultato finale della deumidificazione. Stiamo parlando della funzione di riscaldamento, di cui solo alcuni modelli ne sono provvisti.

Pubblicato:
27/01/2014 11:26:08
 
 
Spazio trasparente.
Come si presenta un climatizzatore senza unità esterna, come deve essere installato, pregi e difetti.
Un climatizzatore, nella forma tradizionale si compone di due unità, quella interna e quella esterna.

Pubblicato:
07/05/2012 13:06:43
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata e come leggere i dati indicati sull’energy label del climatizzatore d’aria split reversibile e calendario di attuazione.
Il consumo dei climatizzatori d’aria incide in modo considerevole sul consumo globale di energia elettrica, pertanto il bisogno di ottimizzare o meglio, di ridurre i consumi energetici del mondo, ha spinto il legislatore ha rivedere la normativa che regolamenta l’energy label dei climatizzatori, al fine di rendere il più evidente possibile il consumo di ogni singolo prodotto ed indurre all’acquisto di modelli sempre più a basso assorbimento elettrico.

Pubblicato:
09/11/2012 10:51:17
 
 
Spazio trasparente.
Funzionamento del timer nel termoventilatore, a cosa serve e come impostarlo.
A volte capita, è una condizione che si ripete spesso, di riportare il termoventilatore appena comprato in negozio, denunciando il difetto di non funzionamento. In realtà, nella quasi totalità dei casi, è perfettamente funzionante, deve solo essere impostato il timer in modo corretto.

Pubblicato:
28/09/2011 14:12:23
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la causa del mancato riscaldamento del condizionatore nella mezza stagione.
In un'altra articolo abbiamo affrontato l’argomento inerente al limite di riscaldamento di un condizionatore durante il periodo invernale. In questa stesura ci occupiamo invece del suo limite nel mandare aria calda nella mezza stagione.

Pubblicato:
12/05/2017 16:30:12
 
 
Spazio trasparente.
Come leggere l’energy label e i dati indicati per effettuare la scelta del condizionatore migliore per climatizzare un ambiente in regime di riscaldamento.
Prima dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione energetica, per i condizionatori d’aria split, il calcolo della classe di efficienza veniva effettuato senza tenere in considerazioni la modulazione della potenza (climatizzatore inverter) e la temperatura esterna ed interna dell’area geografica di installazione del condizionatore.

Pubblicato:
28/04/2014 14:48:41
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo qual è il significato dei codici di errore restituiti in caso di malfunzionamento di un condizionatore della Daikin.
Abbiamo già parlato di anomalie di carattere generale che i diversi impianti di condizionatori fissi dei differenti produttori possono manifestare, ma nello specifico di ogni produttore ed addirittura in alcuni casi differenziandosi per modello, ci sono dei codici specifici per ognuno di loro, che vengono restituiti sul display o sul telecomando per comunicarne il difetto.

Pubblicato:
19/06/2015 09:31:38
 
 
Spazio trasparente.
Come procedere al dimensionamento corretto di un impianto di climatizzazione multi split.
In linea generale il dimensionamento di un impianto di climatizzazione consiste nell’identificare la potenza termica di cui necessita l’ambiente, in cui deve essere installato, per essere climatizzato.

Pubblicato:
29/08/2013 13:58:52
 
 
Spazio trasparente.
I vari modelli e le caratteristiche tecniche per scegliere il condizionatore portatile Qlima più idoneo alle proprie esigenze.
Qlima è il nuovo marchio della Zibro, azienda abbastanza conosciuta nel settore degli elettrodomestici con le stufe a combustibile liquido, che per il raffrescamento estivo propone due linee di condizionatori portatili.

Pubblicato:
11/03/2015 13:17:42
 
 
Spazio trasparente.
Minore quantità di umidità raccolta dal deumidificatore rispetto a quanto dichiarato sul catalogo.
Dopo diverse domande a riguardo, poste dai lettori, abbiamo voluto dare maggiore risalto a questo aspetto, che molte volte viene trascurato, non preso in considerazione quando si valuta un deumidificatore, la sua capacità di raccolta dell’acqua, il risultato finale che si vuole raggiungere con il suo impiego.

Pubblicato:
28/01/2012 15:24:34
 
 
Spazio trasparente.
I climatizzatori inverter non sono tutti uguali, analizziamo le diverse tecnologie utilizzate AC e DC.
La scelta di un climatizzatore inverter passa attraverso l’individuazione e la comprensione della tecnologia impiegata, identificata da due sigle, dietro le quali c’è molta differenza nel funzionamento e nelle componenti impiegate.

Pubblicato:
01/03/2011 16:34:44
 
 
Spazio trasparente.
Rassegna dei deumidificatori per uso abitativo della Mitsubishi Electric e considerazione delle caratteristiche tecniche.
Sei in tutto i modelli di deumidificatori commercializzati dall’azienda giapponese Mitsubishi Electric. La linea si divide in tre distinte tipologie, la prima con un modello con tecnologia a zeolite (lo troviamo nel catalogo 2014, ma non presente sul sito istituzionale come avveniva per l’anno 2013), la seconda con quattro modelli tradizionali con controllo elettronico e la terza con un modello multifunzione con Spot Cool & Warm.

Pubblicato:
26/09/2014 10:58:43
 
 
Spazio trasparente.
I modelli di deumidificatori della italiana Cuoghi, le caratteristiche tecniche ed il suo canale distributivo.
Azienda italiana, la Cuoghi, con sede ad Albignasego in provincia di Padova, caratterizzata da una gestione familiare, produce tre linee di deumidificatori, una per uso domestico, una professionale ed una per piscine. In questo articolo ci soffermeremo sulle prime due linee andando ad analizzare singolarmente i modelli, in modo da evincere le qualità di questi deumidificatori.

Pubblicato:
14/09/2015 11:58:52
 
 
Spazio trasparente.
Come fissare correttamente il tubo di scarico dell’aria calda del condizionatore portatile e perché non si può allungare.
Tutti i condizionatori portatili monoblocco hanno uno scarico, ovvero un foro, che si trova nella parte posteriore della macchina, al quale è necessario inserire un tubo, fornito in dotazione nel momento dell’acquisto.

Pubblicato:
24/03/2015 10:06:30
 
 
Spazio trasparente.
Cosa cambia dal punto di vista del consumo tra l’installazione di un climatizzatore multisplit e quella del montaggio di altrettanti monosplit di pari potenza.
Una delle valutazioni che bisogna effettuare nella scelta tra un climatizzatore multisplit ed altrettanti monosplit, oltre a quelle che abbiamo già affrontato nell’articolo "climatizzatore mono split o multi split", è il consumo energetico.

Pubblicato:
28/02/2013 11:01:32
 
 
Spazio trasparente.
Etichettatura energetica per i ventilatori residenziali.
Giorno 1 gennaio 2016 sono entrati in vigore due nuovi regolamenti che disciplinano il settore della ventilazione, ovvero il regolamento (UE) n. 1253/2014, che istituisce delle specifiche di progettazione e di eco compatibilità a cui attenersi, ed il regolamento delegato (UE) n. 1254/2014, che regolamenta l’etichettatura energetica.

Pubblicato:
03/02/2016 17:51:45
 
 
Spazio trasparente.
Cosa succede durante la fase del raffreddamento e del riscaldamento nel climatizzatore, quando si imposta la funzione sleep.
Oltre alle funzione che di base troviamo in un climatizzatore d’aria: raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione e ventilazione, ce n’è un’altra che è presente in quasi tutti i climatizzatori, la funzione notturna, conosciuta più comunemente con il nome “sleep”. La funzione è indicata da un tasto con il simbolo di una mezza luna o di stelle o entrambe, o la scritta sul tasto “sleep”.

Pubblicato:
18/09/2012 17:44:31
 
 
Spazio trasparente.
Quando è il caso di utilizzare un deumidificatore e come orientarsi nella scelta del modello con una potenza adeguata alle necessità.
La casa è particolarmente umida, vetri che colano, macchie alle pareti e comunque anche se riscaldata una fastidiosa sensazione di freddo e di disagio. Queste ed altre sono le condizioni che si possono palesare quando c’è una eccessiva concentrazione di umidità nell’aria.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come e perchè intervenire quando il rivestimento dei tubi del condizionatore d’aria si è consumato.
Tra le attività di controllo che bisogna effettuare per tenere in buono stato di funzionamento, o meglio dire preservare la piena efficienza di un impianto di condizionamento, c’è quella di verificare la condizione della tubatura di collegamento tra l’unita interna e quella l’esterna.

Pubblicato:
25/11/2014 15:27:37
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e come si differenziano le tecnologie di compressore nel climatizzatore d’aria.
Una delle componenti più importanti del climatizzatore d’aria è il compressore, che ha la funzione di comprimere e mandare in circolo il gas refrigerante, consentendo il funzionamento del sistema aria condizionata.

Pubblicato:
06/04/2013 13:39:35
 
 
Spazio trasparente.
Carrellata sui deumidificatori per uso residenziale della Argo e analisi delle loro caratteristiche tecniche.
La serie di deumidificatori Argo destinata ad eliminare i problemi di umidità nelle abitazioni, si compone di ben otto deumidificatori, divisi in due linee, la più moderna “Deolo” e la più tradizionale “Narciso”.

Pubblicato:
15/07/2014 12:15:35
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi della funzione di umidificazione nel climatizzatore, quali ne sono provvisti e come funziona.
Il climatizzatore può essere considerato come un apparecchio in grado di produrre benessere, ci aiuta nella stagione estiva a raffreddare l’ambiente ed eliminare l’umidità, mentre d’inverno a riscaldare le nostre abitazioni, non tutti però sono uguali e, non tutti possiedono le stesse funzioni.

Pubblicato:
02/10/2012 12:24:07
 
 
Spazio trasparente.
Cos’è il vuoto ad un impianto di condizionamento e perché è sempre necessario effettuarlo.
Tra le differenti tematiche riguardanti l’installazione e l’impiego di un condizionatore d’aria, c’è un argomento: praticare il vuoto all’impianto, sul quale ci si interroga della reale necessità di effettuarlo in tutte le circostanze.

Pubblicato:
05/04/2017 13:43:26
 
 
Spazio trasparente.
L’importanza della capacità del condensatore e della portata d’aria in un deumidificatore.
La scelta di un deumidificatore è subordinata ad un corretto dimensionamento, ovvero nell’identificare le caratteristiche della stanza in cui deve effettuare la deumidificazione. Ricordiamo che i valori da tenere in considerazione sono il volume, la percentuale di umidità e la temperatura dell’ambiente.

Pubblicato:
08/10/2015 12:46:02
 
 
Spazio trasparente.
Condizionatori d’aria on off fuori mercato, miglioramenti apportati e loro tappe attuative.
Nella scelta di un climatizzatore d’aria, una delle domande che spesso ci si pone è quale sia la scelta migliore tra un climatizzatore on off ed uno con tecnologia inverter. Abbiamo già esposto in altri articoli la chiara ed indiscussa superiorità dei climatizzatori inverter, ed oggi vediamo per l’appunto l’affermarsi di tale tecnologia e la relativa scomparsa dei climatizzatori on off.

Pubblicato:
27/03/2014 10:37:24
 
 
Spazio trasparente.
Eventuali anomalie che si possono riscontrare nel climatizzatore, come comportarsi prima di chiamare il tecnico.
Succede molto spesso che un elettrodomestico ed in questo caso un climatizzatore presenti delle anomalie di funzionamento, o presunte tali, trovandoci nella condizione in cui non sapendo cosa fare ci rivolgiamo al negoziante o al tecnico.

Pubblicato:
22/02/2012 17:25:53
 
 
Spazio trasparente.
Tutti i modelli e le caratteristiche dei condizionatori portatili della De Longhi.
Per affrontare la calura estiva la De Longhi propone una varietà di condizionatori portatili con caratteristiche e potenza termica differenti in modo tale che con la sua gamma possa soddisfare diverse esigenze di raffrescamento. I modelli in commercio che andremo di seguito ad analizzare uno per uno, sono ben 9.

Pubblicato:
06/02/2015 11:34:03
 
 
Spazio trasparente.
La programmazione del timer nel climatizzatore d’aria non è uguale per tutti vediamo le differenze.
Tra le funzioni, che orami sono divenute di base, e quindi presenti in tutti o comunque nella maggior parte dei climatizzatore d’aria, troviamo quella del timer.

Pubblicato:
15/04/2013 13:06:28
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata e come leggere i dati indicati sull’energy label del climatizzatore d’aria split solo raffreddamento e solo riscaldamento ed il calendario di attuazione.
Per i climatizzatori d’aria split, destinati al solo raffreddamento, l’energy label cambia volto a partire dall’1 gennaio del 2013. Il cambio dell’etichettatura è mosso dall’esigenza, da parte del legislatore, di mettere in evidenza i miglioramenti delle prestazioni, riferite al consumo energetico, al fine di rendere il consumatore consapevole delle differenze tra i vari prodotti in commercio, e conseguentemente, su tale spinta, ridurre il consumo globale di energia elettrica.

Pubblicato:
09/11/2012 11:12:55
 
 
Spazio trasparente.
La funzione deumidificatore di un condizionatore e la temperatura che si può impostare.
Il condizionatore come ben noto riesce a raffreddare, riscaldare (nel caso della pompa di calore), ventilare ed a deumidificare. Nello specifico ci riferiamo alle modalità di funzionamento cui può essere impostato, precisando che quando è impostato in raffreddamento allo stesso tempo deumidifica.

Pubblicato:
05/07/2017 08:31:31
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i condizionatori portatili dotati di funzione di riscaldamento, come si differenziano e come si utilizzano.
Il condizionatore portatile è quasi sempre impiegato nella stagione estiva per sconfiggere la calura, difatti nasce principalmente per tale scopo e nella stragrande maggioranza i modelli sono dotati della funzione di raffreddamento, ventilazione e di deumidificazione.

Pubblicato:
22/10/2015 09:21:27
 
 
Spazio trasparente.
Cosa c’è da valutare nel sostituire il vecchio climatizzatore fisso per quanto riguarda il gas e le tubature esistenti.
Dopo anni di onorato servizio, magari in pieno caldo quando la sua funzione è più che mai desiderata, il climatizzatore smette di funzionare. Eseguito qualche tentativo per rianimarlo, non c’è proprio niente da fare se non procedere alla sua sostituzione con un modello di nuova generazione.

Pubblicato:
09/06/2011 14:51:25
 
 
Spazio trasparente.
Dove sono posizionati i filtri nel climatizzatore e come effettuarne la pulizia.
Tutti i climatizzatori d’aria sono forniti di un sistema di filtraggio di base, essenziale per un loro corretto funzionamento, e predisposti per l’inserimento di altri filtri speciali, che hanno la capacità a seconda della loro natura di trattare l’aria ancora più in profondità e renderla ancora più sana e respirabile.

Pubblicato:
03/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Perché l’installazione di impianti di condizionamento domestico deve essere effettuata da installatori in possesso della certificazione F-gas e come trovarli.
Dopo anni di non regolamentazione dell’installazione, della manutenzione e del controllo dei condizionatori domestici, a partire dal 1 gennaio 2015 entra in vigore il regolamento dell’ Unione Europea n° 517 del 16 aprile 2014, che regola in generale gli impianti termici, anche se in questo articolo ci soffermeremo sugli aspetti che riguardano gli split domestici.

Pubblicato:
22/06/2015 12:18:22
 
 
Spazio trasparente.
Simulatori per calcolare la potenza di un climatizzatore necessaria a raffreddare un ambiente.
Ogni ambiente, in base al suo carico termico, a parità di metri cubi, può necessitare per essere raffreddato o riscaldato di un climatizzatore con diversa potenza. Calcolarla, se non si possiede la minima preparazione in merito ai carichi termici ed a tutti i fattori che possono determinare un carico di calore maggiore o minore, diventa impossibile.

Pubblicato:
25/03/2012 15:45:59
 
 
Spazio trasparente.
La gamma dei condizionatori portatili della Trotec: modelli e caratteristiche tecniche per identificare il condizionatore più adatto all’ ambiente.
Abbiamo già avuto modo di conoscere la Trotec, per l’ampia ed efficiente gamma di deumidificatori, in questo articolo invece affrontiamo l’argomento condizionamento ed in particolare ci addentriamo alla scoperta dei condizionatori portatili di questo marchio tedesco.

Pubblicato:
17/03/2015 12:25:05
 
 
Spazio trasparente.
Differenze utili per capire se scegliere un climatizzatore monosplit o multisplit.
La scelta di un climatizzatore non è sempre particolarmente facile, ci si perde in una vastità di modelli con caratteristiche tecniche diverse, che ci disorientano. Tralasciando le diverse caratteristiche, analizziamo una tipologia di climatizzatore che sul mercato riscontra una considerevole curiosità, il dual split, trial split, o in generale il multi split.

Pubblicato:
02/03/2011 23:37:48
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i fattori che contribuiscono a determinare la potenza termica necessaria ad un corretto dimensionamento del climatizzatore.
La scelta del climatizzatore passa attraverso una serie di considerazioni, che vanno dalla marca, alle funzioni particolari di cui possono essere dotati, alla classe di consumo, al prezzo ed a tanti altri fattori tutti di grande importanza. Tra questi ce n’è uno che viene considerato, ma in tanti casi la sua valutazione è effettuata in modo un po’ generico, stiamo parlando della potenza termica.

Pubblicato:
10/10/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
La stufa a metano che non necessita di canna fumaria, resa, sicurezza ed il suo funzionamento.
Il metano è sicuramente il gas più diffuso ed utilizzato per il riscaldamento delle abitazioni. Il suo impiego avviene principalmente attraverso l’alimentazione di caldaie, che oltre a fornire acqua calda in casa, alimenta il riscaldamento attraverso i termosifoni.

Pubblicato:
07/10/2011 22:01:33
 
 
Spazio trasparente.
La gamma dei diversi modelli di deumidificatori della De Longhi destinata ad un impiego nelle abitazioni.
Per asciugare gli ambienti e risolvere o attenuare i problemi di umidità in casa, la De Longhi propone una serie di ben 12 deumidificatori, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche tecniche diverse e specifiche, da renderli adattabili alle differenti condizioni dell’ambiente da deumidificare o alle esigenze da soddisfare.

Pubblicato:
05/06/2014 12:29:23
 
 
Spazio trasparente.
Caratteristiche dei deumidificatori portatili della marca Qlima, le caratteristiche tecniche e la nascita del marchio.
Innanzi tutto diciamo che il marchio Qlima è italiano, difatti esso fa capo alla PVG Italy S.r.l, presente sul mercato dal 1983 con un altro marchio molto noto, che ha visto una presenza molto importante sugli scaffali dei negozi, stiamo parlando del marchio Zibro. Molto conosciute sono le stufe a carburante ma anche molti altri prodotti del comparto trattamento aria.

Pubblicato:
15/09/2015 11:57:29
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona il sistema di rilevazione delle persone Econavi nei climatizzatori Panasonic.
La tecnologia consente continuamente di apportare dei miglioramenti ai prodotti e proporre delle soluzioni sempre più versatili e meglio adattabili a condizioni specifiche. Il mondo della climatizzazione è anch’esso interessato da moltissime innovazioni, che a dire il vero contraddistinguono in senso positivo le aziende migliori e più qualificate che ci sono sul mercato.

Pubblicato:
16/04/2012 17:06:58
 
 
Spazio trasparente.
La proposta di condizionamento portatile Ariston, il modello e le caratteristiche.
Un solo condizionatore portatile per l’Ariston, nello specifico un monoblocco con una estetica molto gradevole, caratterizzata da linee arrotondate e una colorazione bianca con una fascia ondulata e frontale di colore silver che lo rende particolarmente elegante.

Pubblicato:
26/03/2015 10:59:16
 
 
Spazio trasparente.
La nuova energy label del climatizzatore split sostituisce le vecchie indicazioni EER e COP con SEER e SCOP, vediamo cosa significa.
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento delegato (ue) n. 626/2011, sulla catalogazione energetica dei climatizzatori d’aria, cambia il metodo di calcolo delle prestazioni dei climatizzatori d’aria reversibili (fatta eccezione per quelli a singolo e doppio condotto) e solo raffreddamento e solo riscaldamento.

Pubblicato:
10/05/2013 13:28:44
 
 
Spazio trasparente.
Confronto tra le prestazioni del climatizzatore e del deumidificatore, in merito alla capacità di deumidificare, considerando i limiti e i pregi di entrambi.
Per contrastare l’elevata concentrazione di umidità in un ambiente domestico, si può utilizzare un deumidificatore, che nasce in modo specifico per questo scopo, o un climatizzatore d’aria, che oltre a deumidificare riesce a rinfrescare o a riscaldare il locale.

Pubblicato:
01/03/2013 09:15:41
 
 
Spazio trasparente.
Analisi del funzionamento dello scaldabagno in pompa di calore e risvolti sul risparmio in bolletta.
Per chi in casa non possiede una caldaia per la produzione di acqua calda igienico-sanitaria, la soluzione per averla è quella dell’impiego di uno scaldabagno, che fino a poco tempo fa, si indirizzava esclusivamente verso il classico con funzionamento elettrico, passando attraverso l’individuazione della capacità in relazione alle esigenze familiari, ma oggi ci si può indirizzare all’acquisto di uno scaldabagno in pompa di calore.

Pubblicato:
08/02/2016 13:18:34
 
 
Spazio trasparente.
Valutazione della posizione per una corretta installazione dell'unità esterna di un climatizzatore.
Nella fase di installazione di un climatizzatore c’è da valutare molto attentamente dove viene posizionata l’unità esterna, ci si sofferma il più delle volte a valutare la migliore posizione per lo split, ma ci si interessa poco di cosa avviene fuori.

Pubblicato:
29/04/2012 15:41:54
 
 
Spazio trasparente.
Sul climatizzatore troviamo indicata la pressione e la potenza sonora, vediamo qual è la differenza e come regolarci.
L’entrata in vigore della nuova energy label per l’etichettatura energetica dei climatizzatori, ha imposto il cambiamento di parecchi dei metodi, precedentemente utilizzati per valutarne i dati tecnici, ed anche l’obbligo di dichiarare altri dati tecnici precedentemente omessi.

Pubblicato:
11/06/2013 17:04:03
 
 
Spazio trasparente.
Come recuperare le tubazioni impiegate per un climatizzatore ad R22 passando all’installazione di uno nuovo a gas R410A.
Il gas R22 impiegato per i vecchi impianti di climatizzazione, come stabilito da una normativa europea è stato messo al bando già da alcuni anni, a causa della presenza di sostanze gassose lesive per l’ozono.

Pubblicato:
08/04/2013 11:17:29
 
 
Spazio trasparente.
Le prestazioni ed il funzionamento della stufa a gas termoventilata.
Sempre più presente sugli scaffali, riscuote un modesto interesse per l’idea di una prestazione superiore rispetto alla stufa a gas tradizionale, stiamo parlando della stufa a gas termo ventilata.

Pubblicato:
30/10/2011 21:24:32
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona un deumidificatore a zeolite, quali sono i suoi vantaggi e quali le sue limitazioni.
Oltre alla tecnologia tradizionale, oggi il mercato propone dei deumidificatori che utilizzano un minerale per riuscire ad asportare l’umidità presente nell’ambiente. A tal proposito vogliamo portare a conoscenza l’esistenza di un particolare deumidificatore, prodotto dalla Mitsubishi Electric il modello MJ-EZ6CX-S1-IT, che impiega la zeolite per assorbire l’umidità presente nell’ambiente.

Pubblicato:
09/10/2012 09:20:52
 
 
Spazio trasparente.
Cosa tenere presente, sull’energy label del condizionatore, in riferimento alle temperature medie delle diverse aree geografiche per scegliere il clima ideale.
L’1 gennaio del 2013 è entrata in vigore la normativa che impone l’obbligo di utilizzare una specifica energy label per i climatizzatori domestici fino ad una potenza di 12 Kw.

Pubblicato:
08/04/2014 14:21:28
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono gli accorgimenti ai quali bisogna prestare attenzione per mantenere in buona efficienza l’impianto di condizionamento domestico.
Tra un po' arriverà il grande caldo e allora, prima che vi colga impreparati, sarebbe giusto assicurarsi del corretto funzionamento dei condizionatori d'aria. La loro cura è un processo fondamentale per garantire l'efficienza dell'impianto di climatizzazione e scongiurare problemi tecnici che impedirebbero alla macchina di svolgere un buon lavoro.

Pubblicato:
03/06/2015 12:57:00
 
 
Spazio trasparente.
Come stabilire la posizione ideale, dove fissare lo split del condizionatore d’aria fisso.
Un impianto di climatizzazione può essere considerato come un insieme di elementi in grado di generare del benessere. Infatti con la sua capacità di variare le condizioni dell’aria nel quale è posizionato, rende l’ambiente confortevole aumentando la sensazione di benessere.

Pubblicato:
31/07/2013 10:24:41
 
 
Spazio trasparente.
Vivere in ambienti più sani grazie alla presenza di ioni negativi, generati da sistemi di purificazione e trattamento aria.
L’aria che respiriamo è un elemento fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Ogni giorno respiriamo circa 2200 volte e la qualità dell’aria non è sempre buona.

Pubblicato:
18/04/2011 13:15:42
 
 
Spazio trasparente.
Tutti i modelli e le caratteristiche tecniche per scegliere il condizionatore portatile della Olimpia Splendid migliore per le proprie esigenze.
La gamma dei condizionatori portatili della Olimpia Splendid è formata da ben 8 modelli, ognuno di loro con caratteristiche tecniche e capacità termiche differenti, così da poter soddisfare le diverse esigenze di raffreddamento degli ambienti domestici.

Pubblicato:
09/02/2015 12:52:25
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e come funzionano i climatizzatori con controllo da remoto tramite wi-fi.
Ancor prima che si assistesse allo sviluppo della rete ed alla diffusione capillare di apparecchiature capaci di collegarsi ed interagire con essa, già qualche azienda stava studiando il modo di poter controllare a distanza il climatizzatore split. Si parlava di una tecnologia che grazia all’invio di un sms, riusciva ad attivare il suo funzionamento.

Pubblicato:
16/04/2013 13:44:08
 
 
Spazio trasparente.
Climatizzatori Mitsubishi Electric qualità eccellente, consumi ridotti e silenziosità estrema.
Una linea di climatizzatori compatti, poco invasivi ed un design bello da vedere. Sono ideali per creare, sia per esigenze familiari o professionali, il microclima ottimale nel rispetto dei bassi consumi energetici.

Pubblicato:
18/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cosa significa sistema di sbrinamento professionale e quando è il caso di utilizzare un deumidificatore che ne è dotato.
Nello scegliere un deumidificatore, con il quale ottenere risultati positivi, è determinante tenere in considerazione la temperatura dell’ambiente in cui viene utilizzato, in base ad essa infatti è opportuno orientarsi su un modello dotato di una sistema di sbrinamento classico o professionale.

Pubblicato:
18/09/2014 19:02:24
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata e come leggere i dati indicati sull’energy label del climatizzatore d’aria con singolo e doppio condotto, reversibili, solo freddo o solo riscaldamento ed il calendario di attuazione.
Cambia il panorama dell’etichettatura energetica dei climatizzatori d’aria e diversamente da quanto avveniva con la vecchia, che uniformava tutti i climatizzatori in modo indistinto senza considerare la tecnologia, la nuova normativa, che entra in vigore giorno 1 gennaio del 2013, distingue le diverse tecnologie.

Pubblicato:
09/11/2012 11:21:10
 
 
Spazio trasparente.
Qual'é il modo giusto di effettuare la climatizzazione ed i fattori da tenere in considerazione.
La climatizzazione deve essere intesa ambiente per ambiente, nel senso che se abbiamo necessità di climatizzare un appartamento, dovremmo montare tanti split per quanto sono le stanze che abitiamo e comunque abbiamo necessità di climatizzare.

Pubblicato:
14/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Limitazioni ed inconvenienti del posizionamento del motore in un ambiente chiuso.
Il condizionatore come noto è composto da una unità interna, definita split, ed una esterna, detta motore. La prima viene posizionata all’interno dell’ambiente da climatizzare, mentre la seconda è posizionata all’esterno, quindi fuori dall’abitazione.

Pubblicato:
10/07/2017 12:57:14
 
 
Spazio trasparente.
Quali modelli di climatizzatori d’aria hanno caratteristiche specifiche per essere installati in ambienti particolarmente grandi.
In presenza di ambienti particolarmente grandi da climatizzare, un solo climatizzatore di potenza elevata può non essere sufficiente.

Pubblicato:
20/05/2014 11:04:11
 
 
Spazio trasparente.
I condizionatori monoblocco dei vari produttori messi a confronto in base alla capacità termica in Kw e Btu/h.
Non appena arriva la stagione calda e lo stesso si fa insopportabile, nasce l’esigenza di acquistare un condizionatore portatile per rinfrescarsi.

Pubblicato:
17/03/2015 15:35:16
 
 
Spazio trasparente.
Condizionatore portatile dotato di tecnologia inverter e raffreddamento aria acqua della De Longhi.
Una forte convergenza, da parte di tutti i produttori di climatizzatori fissi, si è concretizzata nell’impiegare, nella loro produzione, la tecnologia inverter, che invece è poco impiegata nella costruzione di condizionatori portatili.

Pubblicato:
22/04/2013 14:28:16
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo nel dettaglio i simboli di base che ci sono sul telecomando del climatizzatore.
A seconda delle caratteristiche il telecomando del climatizzatore può mostrare una quantità di simboli variabile a seconda delle varie funzioni, di base però troveremo su tutti i telecomandi i simboli che identificano le funzioni basilari del climatizzatore.

Pubblicato:
30/01/2012 14:22:09
 
 
Spazio trasparente.
Struttura, funzionamento, assorbimento e resa di un radiatore elettrico.
Nel panorama vasto e variegato del riscaldamento elettrico il radiatore rimane un articolo sempre molto richiesto e diffuso.

Pubblicato:
07/10/2011 23:13:11
 
 
Spazio trasparente.
La nuova frontiera per l’efficienza ed il rispetto dei limiti nel riscaldamento globale per i condizionatori è l’impiego del gas R 32.
Il gas refrigerante impiegato nei condizionatori d’aria, nel corso del tempo è stato oggetto di valutazioni in merito al suo impatto ambientale, che hanno portato all’abbandono, per legge, di alcuni tipi di gas verso altri con meno impatto di immissioni di HFC nell’ambiente.

Pubblicato:
15/01/2016 13:20:55
 
 
Spazio trasparente.
Il vantaggio della tecnologia inverter rispetto a quella on-off in linea generale ed il caso specifico di non convenienza.
In linea generale se viene messa a confronto la tecnologia on-off e quella inverter nel climatizzatore, si può affermare, che conviene sempre un climatizzatore inverter rispetto ad uno on-off.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Temperatura da impostare sul telecomando del climatizzatore per ottenere un clima ideale senza sprechi.
Quando il caldo è torrido e ci troviamo in presenza di una percentuale di umidità particolarmente elevata, abbiamo il desiderio di rinfrescare l’ambiente nel quale ci troviamo il più velocemente possibile.

Pubblicato:
16/03/2011 14:31:34
 
 
Spazio trasparente.
Strumento per determinare i btu/h necessari per rinfrescare e/o riscaldare un ambiente.
Abbiamo, già, in altri articoli affrontato l’argomento, stabilendo dei parametri utili per la determinazione della potenza termica, di un climatizzatore, necessaria al raffreddamento ed al riscaldamento di un ambienteò.

Pubblicato:
02/04/2013 12:32:25
 
 
Spazio trasparente.
Differenza di risparmio energetico tra climatizzatori inverter.
Oggi vogliamo mettere in risalto una differenza molto importante tra i climatizzatori inverter, che se ben valutata, ci può garantire una migliore ottimizzazione del consumo energetico.

Pubblicato:
21/10/2011 14:25:25
 
 
Spazio trasparente.
Cosa significano in termini di caratteristiche le diverse sigle dei condizionatori Mitsubishi.
Può capitare alcune volte di essere disorientati quando nell’acquisto di un condizionatore, in questo caso parliamo di Mitsubishi, ci viene proposto un modello di una determinata potenza, con una specifica sigla e poi una con la stessa potenza con una sigla diversa.

Pubblicato:
10/02/2016 10:11:39
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui modelli e sulle caratteristiche di deumidificatori della Ariston per uso domestico.
La gamma di deumidificatori portatili dell’Ariston, per risolvere i problemi di umidità in casa, si compone di tre modelli, divisi in due linee estetiche differenti, una della quale fa parte il modello con una capacità di 11 litri e l’altra con i modelli da 16 e 20 litri.

Pubblicato:
08/07/2014 10:25:57
 
 
Spazio trasparente.
Differenze tra i vari tipi di ventilatori, cosa c’è da valutare per effettuare una scelta consapevole.
Prodotto prettamente estivo è preso d’assalto nei negozi nelle giornate o nei periodi con picchi di calore oltre la media, per generare un po’ di aria e godere del refrigerio per superare giornate e notti afose.

Pubblicato:
06/09/2011 15:23:33
 
 
Spazio trasparente.
Quando, a parità di metri cubi, è necessario installare due climatizzatori nello stesso ambiente.
Per effettuare una corretta climatizzazione di un ambiente deve essere determinata la giusta potenza del climatizzatore, il carico termico presente nella stanza e la corrispettiva quantità di btu/h necessari a bilanciarlo.

Pubblicato:
30/04/2012 17:18:03
 
 
Spazio trasparente.
Quando, come è perché il deumidificatore deve essere pulito per garantire la piena efficienza.
L’utilizzo del deumidificatore è concentrato in modo particolare nel periodo autunnale ed invernale, in presenza di una maggiore manifestazione delle conseguenze dell’umidità, tuttavia il suo effetto è benefico anche nel periodo primaverile ed in modo particolare in estate.

Pubblicato:
15/01/2015 13:53:05
 
 
Spazio trasparente.
I deumidificatori dei vari produttori messi a confronto in base alla capacità di deumidificazione ed al consumo in watt.
Effettuata una valutazione dell’ambiente che abbiamo necessità di deumidificare, dobbiamo concentrarci su quale apparecchio possa rispondere meglio, per ripristinare la giusta percentuale di umidità.

Pubblicato:
13/10/2012 12:41:23
 
 
Spazio trasparente.
L’energy label nel climatizzatore indica il consumo energetico dell’apparecchio, ma la classe identifica la sua efficienza.
Diversamente per quanto avviene in altri elettrodomestici, nei climatizzatori d’aria fissi e portatili la classe non si riferisci strettamente al consumo energetico dell’apparecchio ma alla sua efficienza.

Pubblicato:
14/03/2011 21:39:32
 
 
Spazio trasparente.
Perché non è consigliato montare un climatizzatore nel corridoio per condizionare tutta la casa.
Oggi affrontiamo un argomento o meglio una domanda che tante persone si pongono quando devono climatizzare la loro casa. Prima di recarsi da un installatore tante persone nella loro mente concretizzano il pensiero che montando un climatizzatore nel corridoio possono riuscire a climatizzare tutto un appartamento; in realtà la cosa è molto differente dall’idea che ci siamo fatti.

Pubblicato:
01/06/2011 15:03:22
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il significato dei codici di errore, che comportano una anomalia nel funzionamento dei condizionatori split della Samsung.
Oltre alle anomalie di carattere generico che un po’ tutti i condizionatori fissi (split) dei diversi produttori possono manifestare, ci sono le anomalie o meglio dei difetti di funzionamento che sono tipiche di ogni condizionatore e che vengono indicati con dei codici che compaiono sul display del condizionatore o del telecomando.

Pubblicato:
18/06/2015 09:22:12
 
 
Spazio trasparente.
Da cosa possono dipendere differenze di prezzo significative tra climatizzatori con la stessa potenza termica.
Effettuando una ricerca o trovandosi davanti ad una esposizione di climatizzatori, non si può fare a meno di notare una varietà di prezzi con una differenza sostanziale tra prodotti con la stessa potenza termica.

Pubblicato:
27/04/2011 21:11:08
 
 
Spazio trasparente.
Tutta la gamma e le caratteristiche tecniche per la scelta del condizionatore portatile Argo più adatto alle proprie esigenze.
Tre linee di condizionatori portatili dal design tutto italiano per la Argo, tre le linee con caratteristiche molto particolari e in alcuni casi uniche. La linea Extreme, la Dados e la Over.

Pubblicato:
12/02/2015 12:36:46
 
 
Spazio trasparente.
Alcuni deumidificatori hanno la funzione specifica per l’asciugatura dei panni, vediamo come funziona, le differenze e quali ce l’hanno.
Tutti i deumidificatori, avendo la capacità di asportare l’umidità presente in un determinato ambiente, se posizionati in una stanza, all’interno della quale stendiamo i panni bagnati, sono in grado di estrarre l’umidità ed asciugarli.

Pubblicato:
10/11/2012 14:15:30
 
 
Spazio trasparente.
Come risolvere il problema del dislivello per lo scarico della condensa di un deumidificatore.
Come ben noto i deumidificatori sono dotati di due metodi per l’espulsione dell’acqua sottratta all’aria dell’ambiente in cui sono impiegati, il primo consiste nel recuperarla in un contenitore, che a seconda del modello può avere capacità differente, il secondo invece prevede l’evacuazione tramite un tubo in gomma che consente di scaricare continuamente l’acqua.

Pubblicato:
29/06/2015 11:30:05
 
 
Spazio trasparente.
Carrellata sui diversi modelli di deumidificatori della Trotec dedicati alla abitazioni, uffici, garage ed altro.
Ci sono dei marchi di deumidificatori notoriamente noti come De Longhi, Argo, Olimpia Splendid, Mitsubishi Electric, Ariston, Ariagel, Bimar, Zibro ed altri marchi meno noti, che presentano delle qualità eccellenti, come i deumidificatori della Trotec.

Pubblicato:
10/09/2013 09:06:23
 
 
Spazio trasparente.
L'importanza in termini di garanzia delle prestazioni della certificazione Eurovent nei climatizzatori.
Un aspetto molto importante nella scelta di un climatizzatore è l’analisi delle caratteristiche tecniche, della potenza, del consumo e di tutti quei dati che rendono un climatizzatore migliore rispetto ad un altro.

Pubblicato:
02/04/2012 13:45:02
 
 
Spazio trasparente.
Condizionatore portatile, perché la potenza termica in Kw non corrisponde ai btu/h e perché è importante capirlo per la scelta migliore.
Il condizionatore portatile come quello fisso, si differenzia oltre che per le caratteristiche funzionali specifiche , che ogni singolo modello può vantare, per la capacità termica, ovvero, per dirla molto semplicemente, per la quantità di aria che riesce a mandare.

Pubblicato:
19/03/2015 11:04:02
 
 
Spazio trasparente.
Come si differenziano i climatizzatori portatili, funzionamento vantaggi e limitazioni.
Per affrontare tempestivamente le ondate di calore, la soluzione immediata è il climatizzatore portatile. Diversamente dal fisso non ha bisogno di installazione, e può essere spostato da un ambiante ad un atro, grazie alle comode rotelle poste sotto il mobile.

Pubblicato:
09/03/2011 21:32:06
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i passaggi necessari per non incorrere in contravvenzioni della legge e dei regolamenti condominiali per l’impianto di un climatizzatore.
L’installazione di un climatizzatore, vagliate le condizioni tecniche necessarie per una corretta messa in opera, necessita nei casi in cui si abiti in un condominio o in una condizione di vicinato, del rispetto di alcune leggi e regolamenti che ne disciplinano le condizioni per l’installazione.

Pubblicato:
26/02/2013 16:44:28
 
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su