Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Acquisto climatizzatore Daikin 7000+12000 quale macchina esterna?

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 19/07/2016 alle ore 23:57:56
Autore
martino86 da Roma (RM)

Salve, dovrei acquistare un sistema Dualsplit Daikin Serie M per cameretta del bimbo e salotto, rispettivamente di 15 mq e 30 mq, altezza 3m.

Ho richiesto un preventivo per un 9000 + 12000 BTU con macchina esterna da 50, ma il negoziante mi ha consigliato che un 7000 per 15mq sarebbe più che sufficiente e quindi per il sistema 7000 (FTXM20M) + 12000 (FTXM35M) BTU è sufficiente la macchina esterna da 40 (2MXM40M).

Mi domando se effettivamente ha ragione o se sia necessario acquistare comunque la macchina esterna da 50.

Grazie in anticipo.

Martino

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/07/2016 alle ore 07:57:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sicuramente puoi optare per la cameretta un 7000 va bene ed a seconda della composizione per il salone potrebbe andare bene anche un 9000 btu/h, ma considerando che il carico termico potrebbe essere maggiore, ok per il 12000 btu/h. 

La scelta del motore esterno è strettamente correlata alle necessità termiche precise dei due ambienti, ed al tipo di accensione che farai, singolarmente o in contemporanea. 

Nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo considera che il motore 2MXM40M, ha una potenza nominale a freddo di 4 kw ed in riscaldamento di 4.4 kw, che tradotto sono 13648 btu/h freddo e 15012 btu/h caldo.

Ora i due split insieme sono 19000 btu/h, di quanto necessita realmente ognuno dei due ambienti?

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 20/07/2016 alle ore 15:22:59
martino86
da Roma (RM)

Non so bene che uso si farà, ma suppongo che prevalentemente non verrebbero usati insieme perchè durante il giorno e la sera chi sta in casa sta in salotto, mentre magari la notte sicuramente verrebbe usato solo quello delle camere da letto.

Potrebbe magari capitare che quando qualcuno sta in salotto, il bimbo dorme in cameretta e magari sono accesi entrambi, ma per un periodo breve credo... anche il consumo elettrico dell'unità da 4kw è maggiore di quello dell'unità da 5 kw, giusto?

Certo, però non vorrei comprare una unità che poi non fa funzionare bene i condizionatori....

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/07/2016 alle ore 08:50:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se l'impiego degli split avviene in mod separato come dici, allora la macchina 2MXM40M va bene. Ho cercato la scheda tecnica per evincere il consumo dei due motori, ma sul sito della Daikin non si trova. Se c'è l'hai a portata di mano dimmi che la guardiamo.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea