Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Aiuto scelta condizionatore dual split

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 23/09/2016 alle ore 12:04:09
Autore
johnny da La spezia (SP)

Buongiorno,

dovrei metterei un dual split nelle 2 stanze di una casa indipendente a La Spezia. Ho ristrutturato il tetto con l'inserimento di isotec, (il sottotetto è alto circa 1,5 metri nel punto alto e largo circa 10 metri per lato) ma le pareti sono di mattone pieno e la casa è esposta al sole circa dalla mattina alle 09.00 sino alle 20.00. Una stanza è 4 metri per lato ed alta 3,20 metri mentre l'altra è 4 metri per 5 metri e 3,20 d'altezza…… potete capire il caldo grrrr…….. Descrizione: yellDescrizione: cryDescrizione: yell.

Comunque tornando a noi la prima stanza ha 1 lato esposto al sole subito e l'altro intorno alle 12.00, mentre la stanza più grande prende il sole intorno alle 1200 sino alla sera.

Io avrei scelto  2 unità interne Daikin FTXM25M + Un. Est. 2MXM50M (sono da 9000 BTU mentre l'esterna è da 18000 BTU visto l'utilizzo in contemporanea).

Vi chiedo un consiglio la scelta è ok? Inoltre avendo un contatore da 3 Kw il consumo è idoneo? Quanti ampere consumano sino ad arrivare a regime? E dopo? Questo è il problema principale che non riesco a risolvere  visto che non vorrei dover cambiare il contatore dopo che la scelta del dual è avvenuta per quello considerando l’aggiunta in futuro di un mono in sala/cucina da utilizzare separatamente per non far scattare il contatore.

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/09/2016 alle ore 15:50:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ciao, ritengo che l'impianto scelto vada bene in termini di dimensionamento sia per quanto riguarda la grandezza degli ambienti che della potenz acomplessiva del motore.

scheda tecnica condizionatori FTXM

Per quanto invece riguarda i consumi, in linea di massim anon dovresti avere problemi con il contatorte da 3 kw, devi però considerare se ci sono altri assorbimenti, per avere un totale assorbito e assicurarti della reale fattibilità.

Leggendo la scheda degli split scelti, leggo un assorbimento nominale di 0,56 per macchina, ciò significa che alla potenza nominale hai quell'assorbimento, purtroppo però non trovo riferimenti per l'assorbimento minimo e massimo degli split. Così come non è inidcato l'assorbimento per il motore.

Qui dovresti fare un approfondimento, magari scrivendo alla Daikin e chiedendo maggiori dati.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea