Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Daikin FTYN25GXV1B ventola unità interna gira sempre anche dopo off

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Veneto Domanda inserita 09/09/2017 alle ore 18:18:42
Autore
RC da Noventa di Piave (VE)

sALVE!

Sono nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo se scrivo qualche c....ta (fesseria) ;-)

L'impianto split del titolo lavora da circa 8 anni e non ha mai avuto problemi, tranne un'anomalia osservata quest'anno (naturalmente a fine stagione di ogni anno sempre fatta pulizia e manutenzione ordinaria), che osservo anche adesso che ho fatto manutenzione ordinaria (prima del freddo)

Dopo il comando di spegnimento a mezzo telecomando (o anche agendo sull'interruttore dell'unità interna) osservo che il sistema riceve il segnale e chiude la bocchetta di erogazione aria ma la ventola continua ancora per diversi minuti (anche 10).

Questo fenomeno accade in modalità refrigerazione (non ho mai provato a selezionare riscaldamento ma penso non cambi) e anche dopo solo qualche minuto di funzionamento.

Ho provato ad eseguire la diagnostica predefinita mediante telecomando ma nessun codice di guasto è stato segnalato.

La percezione (sono un tecnico) è che il sistema rilevi (magari con qualche sonda di temperatura o relativo trasduttore) che il ventilatore dell'unità INTERNA debba girare ancora un pò per ripristinare una sorta di equuilibrio termodinamico del sistema (come quando si spegne il motore dell'auto dopo una corsa improvvisa e la ventola corre ancora per un po).

Sapete dirmi cosa può essere ?

Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/09/2017 alle ore 10:29:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno, non saprei dirti esattamente di cosa si tratta. Se ne scopri le ragioni in modo più approfondito, ti invito a ritornare a postarle in modo che possano essere di aiuto ad altri consumatori.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea