Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavatrice HotPoint AQXXL 109 In Blocco

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Marche Domanda inserita 09/12/2019 alle ore 12:07:48
Autore
Aldo da Macerata (MC)

Salve a tutti
Ho un problema con la Hotpoint AQXXl 109
Ultimamente mi va in blocco, si accendono tutti i led.
Pensavo che il problema fosse la pompa, l'ho smontata e controllata. A parte un po di ruggine nell'alberino
interno, non presentava problemi. Ho provato anche staccando lo zifone dal muro e scarica a pieno regime.
Poi online ho trovato che esistono dei codici che fanno riferimento ad un eventuale problema.
Gli ho fatto fare un ciclo breve co acqua fredda e senza centrifuga finchè è arrivato il blocco.
In pratica rimangono accesi a luce fissa i led Asterisco e 40° che dovrebbero corrispondere al 1 + 3
Calcolando dovrebbe essere riferito al codice 4, correggetemi se sbaglio.
Questo codice corrisponde al componete NTC, mi suona strano che facendo la prova ad acqua fredda
questo componente non dovrebbe essare sollecitato dalla temperatura dell'acqua.
Tra l'altro il blocco arriva in un momento di stasi, tutto fermo, ma si sente rumore interno che
non riesco a definire se proviene dalla pompa e da altro.
Un aiuto please....

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2019 alle ore 12:45:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il led relativo all'acqua fredda e quello dei 40° C accesi contemporanamente identificano l'errore F05, che corrisponde al mancato raggiungimento o meglio dire rilevamento del vuoto da parte del presssotato. L'elemento interssato del difetto è principalmente il pressostato, poi la poma di scarico, che però sembra che funzioni. L'anomalia può essere causata dalla trappola dell'aria. Infine la scheda può esserne sempre responsabile.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 09/12/2019 alle ore 18:41:40
Aldo
da Macerata (MC)

Ok grazie per la risposta, avevo anche sbagliato il calcolo di identificazione errore.
Quindi andando per esclusione la prima cosa da fare è controllare o sostituire il pressostato.
Ho visto un video su youtube come aprirlo e controllarlo, secondo te, in particolare cosa dovrei controllare
per un corretto funzionamento?
Di solito dove si trova il pressostato?
Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2019 alle ore 21:03:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La prima cosa che ti consiglio di fare è controllare che la trappola dell'aria sia libera, la maggior parte delle volte il pressostato non rileva il vuoto o il piano, perchè c'è qualche residuo dentro che impedisce all'aria di premere e farlo scattare. Il pressostato lo trovi togliendo il top della lavatrice, guardandola frontalmente sulla destra, agganciato ad un supporto.

Per quanto riguarda la sua verifica, direi che oltre a soffiarci dentro leggermente fino ad avvertire il click, indice che la pressioen funziona, non è tarabile o meglio se si stara non lo si sistema, più.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 09/12/2019 alle ore 21:52:57
Aldo
da Macerata (MC)

Ok da quello che ho capito la trappola dell'aria è un tubicino in gomma che dal cestello va a finire
nel pressostato, quindi devo controllare che sia libero staccandolo dal cestello e soffiarci dentro.
Per il momento ti ringrazio Admin, ti terrò aggiornato appena posso metterci mano.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/12/2019 alle ore 08:54:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Esattamente, restiamo in attesa di tue notizie.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 11/12/2019 alle ore 21:35:20
Aldo
da Macerata (MC)

Dopo aver controllato il pressostato e tubicino che facevano bene il loro lavoro, ho provato a fare un'altro ciclo alla lavatrice.
Mi sono accorto che più o meno a metà ciclo, la pompa sembrava girare con un rumore strano e nessun movimento del cestello.
Ho provato ad alzare leggermete la lavatrice dal lato pompa e poi farla ricadere, la pompa a preso a funzionare ed il cestello a girare.
Il problema risiedeva nella pompa che a volte funzionava bene e a volte no.
Sostituita la pompa e dopo due cicli di lavaggio il problema non si è più ripresentato.
Ti ringrazio per l'aiuto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea