Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice whirlpool AWO 8086 non si avvia

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 09/02/2016 alle ore 15:18:19
Autore
gasgpl da pistoia (PT)

Premesso che ho già sostituito qualche mese fa l'eletto serratura in quanto si era bloccata e non si apriva, inoltre non partiva se non dopo avergli dato dei colpi all'oblo' lato maniglia. Non credo che il venditore mi abbia dato un elettro serratura originale whirpool , ma compatibile ( penso io) , comunque dopo sostituita la lavatrice partiva solo se davano un colpo allo sportello esattamente come prima. Una volta partita fa tutte le sue funzioni. Potrebbe essere la serratura oppure qualche altro problema ?  Ringrazio e saluto

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/02/2016 alle ore 09:25:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

visto che con i colpi parte, significa che il problema è localizzato in quel punto, quindi può trattarsi dell'elettro serratura in sè oppure un difetto al circuito elettrico, quindi controllerei per bene i fili ed i cablaggi, potrebbe esserci un falso contatto.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 11/02/2016 alle ore 12:46:55
gasgpl
da pistoia (PT)

Ciao volevo chiederti se poteva dipendere dal l'eletto serratura compatibile anziché originale whirlpool?

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 11/02/2016 alle ore 12:46:55
gasgpl
da pistoia (PT)

Ciao volevo chiederti se poteva dipendere dal l'eletto serratura compatibile anziché originale whirlpool?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/02/2016 alle ore 14:11:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe anche essere che quella compatibile porti difetto, ma non è la prassi.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/12/2018 alle ore 08:17:13
gasgpl
da pistoia (PT)

Salve questa lavatrice oltre al difetto precedente che non sono riuscito a risolvere, adesso scarica l'acqua evfavla centrifuga solo dai 2 programmi dedicati "scarico e centrifuga", su tutti gli altri programmi non la fa.

Ho controllato il filtro ed è OK, potete darmi indicazioni su cosa potrebbe essere??

Grazie a tutti voi per le preziose informazioni che ci date e che sono molto utili e colgo l'occasione per augurarvi buone feste..

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/12/2018 alle ore 14:16:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Di prassi la centrifuga viene eseguita dopo lo scarico dell'acqua, pertanto prima di essa deve entrare in funzione la pompa di scarico. Dovresti sincerarti che al programma, ad esempio del cotone, al termine del ciclo avviene lo scarico, altrimenti se questo non avviene la centrifuga non entra in funzione. Se lo scarico non si verifica su questo ed altri programmi mentre su altri funziona, direi che il difetto è da ricondursi alla scheda elettronica.

Cosa differente è se invece lo scarico avviene e la centrifuga non parte, fammi sapere.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/12/2018 alle ore 17:58:47
gasgpl
da pistoia (PT)

Ho trovato il manicotto pieno di sporco, probabilmente era per questo che la lavatrice non scaricava e di conseguenza non faceva la centrifuga.

Grazie di nuovo e saluti

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/12/2018 alle ore 19:25:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Certamenente il manicotto impedisce lo scarico di tutta l'acqua, anche se ne espelle una parte l'altra non esce e comunque se passa troppo tempo la macchina va sempre in errore. Se l'acqua non viene espulsa non viene segnalato il vuoto, se impiega troppo tempo va in errore.

In entrambi i casi la centrifuga non parte.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 26/01/2019 alle ore 10:54:40
gasgpl
da pistoia (PT)

Buongiorno, ho poi risolto il problema della partenza, mi sono accorto che l'oblò non era allineato bene con la chiusura e quindi non dava il consenso a l'elettrone datura..

Per lo scarico invece , non avviene solo sui programmi di "sinistra", cioè cotone, misti,30 min ecc, mentre su quelli di destra tipo centrifuga breve, scarico, ecc avviene normalmente.

Nel primo caso a fine programma rimane l'acqua dentro e devo poi fare lo scarico sui programmi apposta , manualmente.

Ho visto che questo modello ha il selettore con i pulsanti sul frantalino e uno specie di "timer" sulla parte DX.

Per cui quale secondo te potrebbe essere difettoso ?

Inoltre quando non fa lo scarico si sentono dei rumori di trascinamento e apertura e chiusura di "contatti", che prima mi sembra non facesse.

Sai dove potrei trovare un escloso o lo schema??

Grazie 

Saluti Marco

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/01/2019 alle ore 12:30:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sui programmi con acqua calda dà problemi, con quelli dove non c'è acqua calda no. Pertanto due domande:

1) Quando hai il difetto noti che l'acqua è calda come dovrebbe?

2) A fine programma giunge normalmente o segnala qualche codice o beep?

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 26/01/2019 alle ore 12:42:38
gasgpl
da pistoia (PT)

Se scalda l'acqua non ci ho fatto caso , ma provvedono e poi ti fo sapere, per i messaggi o lampeggi di spie niente tutto com normale, l'unica cosa e che si sentono i rumori di trascinamento o altro..

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/01/2019 alle ore 13:08:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ci risentiamo dopo aver verificato la temperatura dell'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 27/01/2019 alle ore 18:39:46
gasgpl
da pistoia (PT)

Ho controllato ma sul programma "misti" che ho fatto,  l'acqua era calda..

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/01/2019 alle ore 11:40:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Allora dovresti controllare la scheda. Potrebbe essere che si è bruciato qualche componente elettrico che gestisce lo scarico in quella fase. La pompa di scarico meccanicamente è funzionante.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 29/01/2019 alle ore 11:46:46
gasgpl
da pistoia (PT)

Buongiorno, quale scheda ? Questa lavatrice ha una scheda dové il selettore dei programmi e che dovrebbe comandare anche i vari tasti e una sulla parte DX del frontalino, che sembra essere un vecchio "timer" ,  ha un motorino, nfatti i rumuri di trascinamento che si sentono provengono da quel lato..

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/01/2019 alle ore 12:07:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quella sotto il selettore dei comandi, è quella che gestisce tutto il processo del lavaggio.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea