Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Allacciare lo scarico lavatrice agli scarichi della vasca da bagno

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Trentino Alto Adige Domanda inserita 13/11/2018 alle ore 14:28:10
Autore
ludwig da Trento (TN)

buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico, ma gari dalla persona che ha scritto un'ottimo articolo sui vari modi di collegare lo scarico della lavatrice....

non avendo altre soluzioni tecniche percorribili senza distruggere il bagno,  avrei necessità di collegare lo scarico della lavatrice allo scarico del troppo pieno della vasca da bagno (togliendo le piastrelle e la muratura sul lato corto della vasca dove sono posizionati sia lo scarico del troppo pieno che quello normale sul fondo della vasca.). ci possono essere dei problemi a fare una cosa del genere? l'acqua dello scarico lavatrice a pressione potrebbe ritornare nella vasca attraverso lo scarico posizionato sul fondo? Una ditta di quelle che effettua la sostituzione della vasca con la tecnica della vasca nella vasca sostiene che è fattibile ma non in tutti i casi, ovvero dipende da come è stato costruito lo scarico della vasca, ma non hanno saputo o voluto dirmi esattamente il motivo per il quale in alcuni casi è fattibile e in altri casi no, perché appunto il problema, secondo loro, sarebbe che in certe situazioni non meglio precisate l'acqua a pressione della lavatrice tornerebbe nella vasca attraverso lo scarico posizionato sul fondo...
oppure sarebbe meglio raccordare lo scarico lavatrice a valle sia dello scarico del troppo pieno sia dello scarico di fondo vasca?
Voi esperti cosa ne pensate? potete darmi un consiglio qualificato per favore? Grazie mille!

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/11/2018 alle ore 06:45:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Intanto devo dirti che lo scarico della lavatrice deve stare ad un'altezza da terra di almeno 60 cm, quindi non puoi mandarlo direttamente in basso da dove esce il tubo della lavatrice. Questo perchè l'acqua viene bloccata dall'altezza, non c'è una tenuta, e solo con l'entrata in funzione della pompa di scarico l'acqua viene spinta fuori. Un posizionamento in basso farebbe uscire di continuo l'acqua che è nella vasca inficiando il lavoro della lavatrice.

Detto questo, un eventuale collegamento, seguendo le indicazioni di installazione, allo scarico della vasca, potrebbe essere certamente buono ma come ti hanno già detto, dipende da come è lo scarico.

In buona sostanza lo scarico della lavatrice ha pressione e se lo scarico della vasca è troppo piccolo per contenere tutta l'acqua questa non la tiene.

Vedo percorribile la strada del collegamento a valle degli scarichi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea