Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Meglio una stufa ad infrarossi o un radiatore ad olio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Anonimo Domanda inserita 09/09/2013 alle ore 00:43:36
Autore
Giacomo da --------- (--)

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Vi scrivo per chiedervi un parere circa il riscaldamento di una camera da letto in un bilocale in montagna che uso saltuariamente. Il locale è provvisto di un termoventilatore a gas collegato all'allacciamento del metano, posizionato nell'altra stanza (la cucina-salotto), che però pensavo di sostituire a breve con una stufa a legna perché non amo il tipo di calore che emanano questi dispositivi. Il problema è che, per riuscire a scaldare anche la camera da letto, in cui non arriva il gas e che non possiede nemmeno una canna fumaria per potervi installare una stufa a legna o pellet, devo tenere il termoventilatore al massimo per un paio di giorni, durante i quali la cucina diventa invivibile per il troppo caldo, mentre la camera da letto raggiunge lentamente e con fatica i 15 gradi. Verso il terzo giorno, la temperatura generale si normalizza, ma non sempre posso fermarmi per un periodo di tempo tanto più lungo. Premesso che l'alloggio, senza riscaldamento, mantiene una temperatura di 5 gradi, che quindi sarebbero quelli di partenza, e che la camera misurerà al massimo 30-35 metri cubi, stavo pensando di smorzare il freddo al suo interno, soprattutto per i primi giorni, con qualche dispositivo che non richieda allacciamento, poiché, per l'uso che ne faccio e per le mie risorse economiche attuali, non credo che varrebbe la pena di fare dei lavori in casa. Ora, inizialmente io avevo pensato di piazzare in camera un radiatore a olio di quelli che arrivano a 2000w, ma mi hanno detto che sono molto lenti a scaldare, per cui ora sono in dubbio se non sia il caso invece di prendere una stufa a gas a infrarossi (tipo la ARGO INFRA XL GPL ma si accettano consigli su altre marche) che, mi dicono, scalda più velocemente e quindi risulterebbe maggiormente utile per soggiorni di breve durata. Mi sorgono però alcuni dubbi. Innanzitutto, date le dimensioni molto ridotte della stanza, la potenza di queste stufe (che vedo sono tutte sui 4200w e adatte a superfici molto maggiori) non sarebbe eccessiva? E viceversa il ricambio d'aria, per lo stesso motivo, non sarebbe troppo ridotto per una stufa a gas? Inoltre, sapreste dirmi all'incirca quanto più lento sarebbe il riscaldamento tramite radiatore a olio? Nel senso che se ci va una mezza giornata per riscaldare decentemente la stanza, mi può ancora andare bene. Se ci vanno un paio di giorni, allora forse non ne vale la pena e allora in questo caso è davvero meglio la stufa a gas a infrarossi. Senza contare che non mi fa impazzire l'idea di una stufa a gas accesa in camera da letto di notte, ma magari questa è solo una mia paranoia stupida. Il discorso dei consumi, che immagino maggiori per il radiatore, invece non mi interessa più di tanto perché d'inverno uso quell'appartamento abbastanza poco. Sapreste risolvere questi miei dubbi e darmi qualche consiglio, per favore? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/09/2013 alle ore 09:54:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno Giacomo, il radiatore impiega certamente più tempo a riscaldare l’ambiente in quanto ha una potenza termica inferiore, 2000 watt verso i 4200 watt della stufa a gas infrarossi, possiamo dire che è più lento della metà del tempo. Quanto tempo sia necessario per il riscaldamento di preciso non ti saprei dire, tutto dipende dalla temperatura interna, quella esterna, lo scambio che c’è tra i due ambiente, quindi l’isolamento della casa. Una stufa a gas riscalda tranquillamente l’ambiente e probabilmente è anche eccessivamente potente, ma può essere impiegata anche a regime ridotto, essendo dotata di regolazione della potenza (1400/2800/4200). Visto che non hai un problema sui consumi, e se disponi della potenza elettrica necessaria, potresti orientarti su un termoconvettore o radiatore da 3000 watt.

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 09/09/2013 alle ore 11:47:43
Giacomo
da --------- (--)

Grazie mille della risposta! La potenza elettrica disponibile è di 3,3kw, quindi dubito di potermi orientare su un 3000w. Anzi, già mi chiedevo se 2000 non fossero troppi (o no? in effetti dubito che gli altri elettrodomestici della casa più l'illuminazione possano superare i 1000w contemporaneamente, a meno di non accendere il fornetto elettrico), ed è per questo che avevo considerato l'idea della stufa a gas. D'altro canto, è anche vero che, pur non essendo esattamente attigue le due stanze, il calore dopo un giorno o due riesce a propagarsi in maniera abbastanza soddisfacente dall'una all'altra, e l'alloggio, avendo mura molto spesse e pochi infissi abbastanza buoni, mi sembra che mantenga bene la temperatura interna (come dicevo, all'arrivo ci sono sempre 5 gradi, e considerando che si trova in un paese di montagna nel nord Italia mi sembra un livello abbastanza buono). Per questo motivo mi sembrava eccessiva l'opzione della stufa a gas, anche considerando che la stanza in questione non è molto usata durante il giorno e inoltre, essendo l'alloggio piuttosto piccolo e poco ventilato, ed essendo la mia famiglia composta di quattro persone, temo che il consumo di ossigeno durante la notte sarebbe eccessivo, con conseguente spegnimento della stufa. Infine, di notte mi basta arrivare a 17-18 gradi, non di più. Secondo te un radiatore a olio da 2000w potrebbe svolgere una funzione sufficiente, a queste condizioni? Lo chiedo perché inizialmente ero orientato verso questa opzione, ma la commessa del negozio dove sono andato per comprarlo mi ha un po' spaventato.wink Grazie ancora!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/09/2013 alle ore 08:40:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

2000 watt non sono troppi, il contatore da 3,3 kw li regge tranquillamente e possono stare collegati tutti gli elettrodomestici fatta eccezione per il forno, lo scaldabagno, il ferro da stiro ed l’asciugacapelli, insomma tutti quelli che hanno un assorbimento alto. 

Non essendo molto grande la stanza ed essendo ben isolata, secondo me riesci se ti orienti su un 2000 watt con il maggior numero di elementi, quindi non andare su un 7 elementi ma su un 11 o 12 elementi. Orientati su una buona marca e soprattutto su uno che ha una buona struttura. 

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 10/09/2013 alle ore 11:21:01
Giacomo
da --------- (--)

Ah già, non avevo pensato allo scaldabagno!surprised  E ora che ci penso, pure l'acqua del lavandino è riscaldata elettricamente, anche se lo accendo solo all'occorrenza. Mi sa tanto che allora dovrò studiare un uso un po' strategico di tutte le accensioni, se opterò per il radiatore elettrico (che magari, una volta riscaldata la stanza posso non tenere al massimo)... uhm... frown

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea