Sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua: caraffa filtrante, purificatore e gasatore d'acqua

di Antonello Careri - pubblicato il 26/12/2010
In un mercato in continua evoluzione, sempre più proteso alla tutela dell’ambiente da una parte, ed al garantire minori costi per le famiglie dall'altra, si affacciano prodotti, che riscontrano un immediato successo, quali i sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua. La battaglia tra i sostenitori dell’acqua in bottiglia e quelli dell’acqua dei rubinetti è da tempo in atto. Chi sostiene che sia meglio l’acqua in bottiglia di quella che sgorga direttamente dai rubinetti di casa.

Effettivamente l’acqua in bottiglia fornisce tutte le informazioni sui suoi valori e contenuti ed ha sempre buone proprietà, mentre l’acqua del rubinetto viene valutata con una certa diffidenza, anche per un sapore non proprio gradevole causato dalla presenza di disinfettanti come il cloro, che ne garantiscono la salutare qualità. Tuttavia nella maggior parte dei test di comparazione delle analisi effettuate su acque in bottiglia ed acque degli acquedotti cittadini si evince che non c’è una grande differenza di qualità.

Analizzando il vantaggio economico ed il risparmio di tempo che si ottiene bevendo acqua del rubinetto, la bilancia pende fortemente verso l’acqua cittadina. Mediamente una bottiglia d’acqua costa 30 centesimi contro una media di 70/90 centesimi a metro cubo per l’acqua dell’acquedotto.

Anche il risparmio di tempo e di energia per andare ad acquistare le confezioni d’acqua, così come la diminuzione dei rifiuti di bottiglie di plastica, per una maggiore tutela dell’ambiente, fanno si che la bilancia sia inconfutabilmente a favore del rubinetto. Nascono così i sistemi domestici per il trattamento dell’acqua che variano dalle caraffe filtranti, ai purificatori d’acqua ai gasatori.

La caraffa filtrante è composta da una caraffa all’interno della quale c’è un sistema filtrante. L’acqua del rubinetto passa attraverso il filtro andando a finire nella caraffa. Il filtro riesce a  trattenere sostanze ed impurità come cloro, le piccole quantità di metallo pesanti come rame, piombo e zinco, alcuni pesticidi ed alcuni erbicidi, restituendo limpidezza e gusto all’acqua. I filtri sono soggetti ad esaurimento, di questa loro proprietà, e vanno sostituiti mediamente ogni mese o grosso modo dopo aver trattato mediamente 150 litri d’acqua. Il costo di un filtro si aggira in media intorno alle 7,00 euro.

Il purificatore d’acqua funziona sempre con un sistema di filtrazione molto più evoluto ed efficiente rispetto alle caraffe, ma soprattutto è a getto continuo riuscendo a purificare acqua continuamente, non limitandosi come la caraffa a qualche litro. Le apparecchiature sono dotate solitamente di un indicatore che evidenzia lo stato del filtro e quando va sostituito.

Il gasatore d’acqua è caratterizzato dalla presenza di una bombola di CO2, che riesce in base alla regolazione a generare una diversa intensità di bollicine frizzanti per l’acqua. Non ha la caratteristica di purificare l’acqua ed è spesso utilizzato in abbinamento a sistemi di purificazione.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Forno a microonde ma non solo, vediamo quali altri tipi di cottura si possono effettuare
Oltre alla cottura con le microonde vengono spiegate quali altri sitemi di cottura possiamo trovare nel forno

Sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua: caraffa filtrante, purificatore e gasatore d'acqua
I vari apparecchi che si utilizzano per rendere l'acqua del rubinetto depurata o generare su di essa l'effetto gasato

Gli accorgimenti che bisogna mettere in pratica per effettuare una buona cottura nel microonde
Tutte le regole da seguire per effettuare una cottura nel forno a microonde

Come si differenziano le macchine da caffè e come orientarsi nella scelta
Un approfondimento generale per comprendere le diverse tipologie di macchine da caffè

Forno a microonde non tutti i recipienti sono idonei, vediamo quali si possono utilizzare e quali evitare
Quali recipenti possono essere utilizzati e quali evitare e cosa succede utilizzandoli

Macchine da caffè meccaniche ed elettroniche differenze e consigli per un buon caffè
Distinzione e differenze tra macchine da caffè manuali ed elettroniche

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea