Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.

I modelli di deumidificatori della italiana Cuoghi, le caratteristiche tecniche ed il suo canale distributivo.

 
Azienda italiana, la Cuoghi, con sede ad Albignasego in provincia di Padova, caratterizzata da una gestione familiare, produce tre linee di deumidificatori, una per uso domestico, una professionale ed una per piscine. In questo articolo ci soffermeremo sulle prime due linee andando ad analizzare singolarmente i modelli, in modo da evincere le qualità di questi deumidificatori.

La linea per impiego domestico è composta da quattro modelli: NADER MIDI 2,  NADER MIDI 3, NADER MIDI 4 e NADER 2010.
Una gamma caratterizzata da una forma squadrata, costruita con acciaio zincato si presentano con una colorazione grigia che li rende integrabili negli ambienti domestici. La forma di parallelepipedo consente una ottimizzazione dello spazio occupato e grazie alla sistema di circolo dell’aria, che entra dalla parte anteriore ed esce da quella superiore, può essere tranquillamente affiancato alla parete o inserito tra due mobili o altro. Comode maniglie sono presenti sui laterali per facilitarne la presa e consentire lo spostamento grazie alla presenza delle rotelle.

Il funzionamento è controllato elettronicamente in modo tale da staccare nel momento in cui è raggiunta la giusta percentuale di umidità nell’ambiente e regolare le fasi di sbrinamento per funzionare a temperature più basse. Come tutti i deumidificatori sono dotati di filtro, vaschetta per il contenimento dell’acqua estratta dall’ambiente (capacità 6 litri nei primi tre modelli e di 12 litri nell’ultimo), possibilità dello scarico continuo tramite un tubicino di drenaggio. Inoltre è possibile richiedere all’acquisto l’opzionale montaggio della pompa di scarico per superare i dislivelli.

Dati tecnici:

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 30°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
p.a.m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
a.m.3 = metri cubi coperti.
n.d. = non dichiarato

Modello
l/24h
watt
p.a.m3/h
Dba
t.e.°C
a.m.3
NADER MIDI
13,7
223
200
49
5-32
160
NADER MIDI 3
20,4
295
250
52
5-32
300
NADER MIDI 4
28
520
300
54
5-32
400
NADER MIDI 2010
51
722
600
n.d.
2-32
600

Nella scheda tecnica viene indicato un dato molto importante, ovvero il cambiamento di prestazioni a temperatura 25°C e percentuale di umidità differente 65%, che di seguito riportiamo.

Modello
l/24h
watt
NADER MIDI 2
8
202
NADER MIDI 3
12,6
254
NADER MIDI 4
16,5
430
NADER MIDI 2010
32,5
620

La linea professionale è composta da tre modelli: NADER MIDI YARD,  NADER YARD e NADER YARD PRO.

Diversamente dai modelli domestici hanno una forma più grande e caratterizzati dalla presenza di un grande manico ruotabile per essere abbassato ed ingombrare poco nel momento in cui il deumidificatore è in posizione. Anche le rotelle sono di grande dimensioni per agevolare lo spostamento anche in presenza di pavimentazioni non domestiche.

La struttura è in lamiera zincata verniciata a polveri ad alta temperatura, per garantire l’impiego in ambienti di qualsiasi tipo e condizione. I primi due modelli sono dotati di tanica per la raccolta dell’umidità, mentre il PRO, essendo caratterizzato da una potenza elevata, ha solo uno scarico esterno, posizionato a 35 cm di altezza, in modo tale da potervi riporre sotto comodamente un contenitore di grande dimensioni. Come per i modelli domestici, sono dotati di filtro aria e controllo elettronico della temperatura. I comandi posti sul frontale nella parte superiore sono "soft touch" ed anche in questi modelli è possibile su richiesta montare la pompa di scarico continuo per i dislivelli.

Modello
l/24h
watt
p.a.m3/h
Dba
t.e.°C
a.m.3
NADER MIDI YARD
28
n.d.
n.d.
n.d.
n.d.
300
NADER YARD
51
n.d.
n.d.
n.d.
n.d.
600
NADER YARD PRO
81
n.d.
n.d.
n.d.
n.d.
800

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale Cuoghi.

Vedi altri modelli di deumidificatori a confronto.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

In assoluto l’azienda che dispone di un catalogo scelta più ampio e vario del mercato, la Trotec è un leader indiscutibile nel settore della deumidificazione, con modelli destinati sia ad un impiego residenziale che professionale. Inoltre le caratteristiche specifiche di ogni modello, rende questa gamma valida per poter fronteggiare situazioni ambientali differenti.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Oltre alla tecnologia tradizionale, oggi il mercato propone dei deumidificatori che utilizzano un minerale per riuscire ad asportare l’umidità presente nell’ambiente. A tal proposito vogliamo portare a conoscenza l’esistenza di un particolare deumidificatore, prodotto dalla Mitsubishi Electric il modello MJ-EZ6CX-S1-IT, che impiega la zeolite per assorbire l’umidità presente nell’ambiente.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Nello scegliere un deumidificatore, con il quale ottenere risultati positivi, è determinante tenere in considerazione la temperatura dell’ambiente in cui viene utilizzato, in base ad essa infatti è opportuno orientarsi su un modello dotato di una sistema di sbrinamento classico o professionale.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Uno degli elettrodomestici di cui si è ampiamente discusso in merito al suo rendimento al variare delle condizioni ambientali in cui è collocato, è il deumidificatore d’aria. Difatti, il suo acquisto dovrebbe essere correlato al tipo di ambiente in cui deve agire e come detto in molte circostanze questo non avviene o meglio le informazioni fornite a carattere generale, tendono a fuorviare la scelta del modello più idoneo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La gamma di deumidificatori presente sul mercato è abbastanza ampia e varia. Ci sono molte differenze in termini di funzioni di cui dispongono, per le quali rimandiamo ad una loro attenta analisi, nel momento in cui si è scelto un modello.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Tutti i deumidificatori, avendo la capacità di asportare l’umidità presente in un determinato ambiente, se posizionati in una stanza, all’interno della quale stendiamo i panni bagnati, sono in grado di estrarre l’umidità ed asciugarli.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su