I modelli di deumidificatori della italiana Cuoghi, le caratteristiche tecniche ed il suo canale distributivo

di Antonello Careri - pubblicato il 14/09/2015
Azienda italiana, la Cuoghi, con sede ad Albignasego in provincia di Padova, caratterizzata da una gestione familiare, produce tre linee di deumidificatori, una per uso domestico, una professionale ed una per piscine. In questo articolo ci soffermeremo sulle prime due linee andando ad analizzare singolarmente i modelli, in modo da evincere le qualità di questi deumidificatori. La linea per impiego domestico è composta da quattro modelli: NADER MIDI 2,  NADER MIDI 3, NADER MIDI 4 e NADER 2010.
Una gamma caratterizzata da una forma squadrata, costruita con acciaio zincato si presentano con una colorazione grigia che li rende integrabili negli ambienti domestici. La forma di parallelepipedo consente una ottimizzazione dello spazio occupato e grazie alla sistema di circolo dell’aria, che entra dalla parte anteriore ed esce da quella superiore, può essere tranquillamente affiancato alla parete o inserito tra due mobili o altro. Comode maniglie sono presenti sui laterali per facilitarne la presa e consentire lo spostamento grazie alla presenza delle rotelle.

Il funzionamento è controllato elettronicamente in modo tale da staccare nel momento in cui è raggiunta la giusta percentuale di umidità nell’ambiente e regolare le fasi di sbrinamento per funzionare a temperature più basse. Come tutti i deumidificatori sono dotati di filtro, vaschetta per il contenimento dell’acqua estratta dall’ambiente (capacità 6 litri nei primi tre modelli e di 12 litri nell’ultimo), possibilità dello scarico continuo tramite un tubicino di drenaggio. Inoltre è possibile richiedere all’acquisto l’opzionale montaggio della pompa di scarico per superare i dislivelli.

Dati tecnici:

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 30°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
p.a.m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
a.m.3 = metri cubi coperti.
n.d. = non dichiarato

Modello l/24h watt p.a.m3/h Dba t.e.°C a.m.3
NADER MIDI 13,7 223 200 49 5-32 160
NADER MIDI 3 20,4 295 250 52 5-32 300
NADER MIDI 4 28 520 300 54 5-32 400
NADER MIDI 2010 51 722 600 n.d. 2-32 600

Nella scheda tecnica viene indicato un dato molto importante, ovvero il cambiamento di prestazioni a temperatura 25°C e percentuale di umidità differente 65%, che di seguito riportiamo.

Modello l/24h watt
NADER MIDI 2 8 202
NADER MIDI 3 12,6 254
NADER MIDI 4 16,5 430
NADER MIDI 2010 32,5 620

La linea professionale è composta da tre modelli: NADER MIDI YARD,  NADER YARD e NADER YARD PRO.

Diversamente dai modelli domestici hanno una forma più grande e caratterizzati dalla presenza di un grande manico ruotabile per essere abbassato ed ingombrare poco nel momento in cui il deumidificatore è in posizione. Anche le rotelle sono di grande dimensioni per agevolare lo spostamento anche in presenza di pavimentazioni non domestiche.

La struttura è in lamiera zincata verniciata a polveri ad alta temperatura, per garantire l’impiego in ambienti di qualsiasi tipo e condizione. I primi due modelli sono dotati di tanica per la raccolta dell’umidità, mentre il PRO, essendo caratterizzato da una potenza elevata, ha solo uno scarico esterno, posizionato a 35 cm di altezza, in modo tale da potervi riporre sotto comodamente un contenitore di grande dimensioni. Come per i modelli domestici, sono dotati di filtro aria e controllo elettronico della temperatura. I comandi posti sul frontale nella parte superiore sono "soft touch" ed anche in questi modelli è possibile su richiesta montare la pompa di scarico continuo per i dislivelli.

Modello l/24h watt p.a.m3/h Dba t.e.°C a.m.3
NADER MIDI YARD 28 n.d. n.d. n.d. n.d. 300
NADER YARD 51 n.d. n.d. n.d. n.d. 600
NADER YARD PRO 81 n.d. n.d. n.d. n.d. 800

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale Cuoghi.

Vedi altri modelli di deumidificatori a confronto.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Opinione e consigli per l’acquisto di un deumidificatore portatile Comfeè
Vediamo i modelli in gamma per l’anno 2021 e le nostre opinioni sulle specifiche tecniche

Temperatura ambiente perché conta per la scelta del deumidificatore
Come la temperatura ambiente condiziona le prestazioni del deumidificatore. Cosa succede se non viene preso in considerazione tale fattore nel risultato finale!

Deumidificatore Ariston funzioni, resa, prezzi ed altro di ogni modello
Specifiche tecniche dei deumidificatore Ariston analizzate modello per modello. Quali sono e come interpretare i codici di errore. Manuali di istruzione.

Quando, come è perché il deumidificatore deve essere pulito per garantire la piena efficienza
Elementi da pulire nel deumidificatore per preservarne la durata e la funzionalità

I deumidificatori dei vari produttori messi a confronto in base alla capacità di deumidificazione ed al consumo in watt
Raccolta dei diversi deumidificatori, riordinati in base alla capacità di deumidificazione e consumo energetico

Carrellata sui diversi modelli di deumidificatori della Trotec dedicati alla abitazioni, uffici, garage ed altro
Dettaglio delle caratteristiche tecniche, delle prestazioni e delle migliori condizioni di impiego per ogni modello della gamma

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea