Quante schede ci sono in una lavatrice e dove sono posizionate

di Antonello Careri - pubblicato il 15/03/2017
Gli elettrodomestici rispetto a molti anni fa, sono totalmente cambiati in termini di tecnologia, difatti rispetto ai vecchi modelli meccanici, sono dotati di schede elettroniche, cha assolvono al compito di gestione totale del funzionamento dell’elettrodomestico. In questo articolo ci soffermiamo sulle schede elettroniche che sono presenti in una lavatrice, alla loro posizione ed al compito cui assolvono.

Intanto diciamo che una scheda elettronica è uno stampato sul quale sono montati un insieme di componenti, di vario genere: condensatori, triac, eeprom, attacchi connettori, resistenze, e tanto altro, che complessivamente hanno la funzione di gestire le diverse fasi del lavaggio, guidate nel funzionamento dal programma caricato nel processore. In effetti la scheda al suo interno ha un programma, esattamente come quello che può avere un computer, che comanda tutta la lavatrice. Oltre a questa scheda principale, che a seconda della marca possiamo trovare posizionata in diversi punti, all’interno del mobile della lavatrice, c’è una seconda scheda, che viene definita display, che troviamo sotto il cruscotto della macchina, la quale riceve la corrente tramite la scheda principale ed assolve a delle funzioni di programmazione e indicazione delle fasi del lavaggio. Tali funzioni vengono segnalate tramite la presenza di led o in modelli ancora più tecnologici da un display digitale, che in ogni caso consentono una comunicazione con l’utilizzatore.

In buona sostanza dalla scheda display, vengono impostati i comandi, quindi la scelta del programma e la selezione delle opzioni per esso desiderate, e trasmessi alla centrale che si occupa di farne svolgere il compito. Per fare un paragone e come se la scheda display fosse il mouse e la tastiera di un pc, mentre la scheda centrale il case con il sistema operativo, in grado di adempiere allo svolgimento di un compito. Entrambe le schede possono essere soggette a dei guasti, che possono inficiare in modo parziale lo svolgimento di un programma o in casi estremi in maniera totale. In linea di massima c’è da dire che la scheda che è più interessata a manifestare dei difetti, è la principale. Alla scheda principale giunge l’alimentazione elettrica tramite dei connettori, e dalla stessa possiamo vedere partire un’altra sfilza di connettori che andranno a finire ai vari componenti della lavatrice e alla scheda centrale. Ogni parte della scheda comanda una specifica zona della lavatrice, anche se le parti tra di loro sono collegate.

Quando si verifica una rottura della scheda, questa può interessare diversi livelli della stessa ed in alcuni casi può essere riparata, mentre in altri non si può fare niente. Come abbiamo detto in precedenza la scheda è formata da tantissimi componenti, che per varie ragioni possono subire un deterioramento, perdendo la loro resa oppure come spesso accade possono scoppiare, bruciarsi. Oppure può capitare che il processore perda la programmazione. In ogni caso la lavatrice non funziona più correttamente oppure non funziona per niente. La perdita di programmazione difatti inibisce totalmente la fase del lavaggio e non c’è risposta ai comandi, la macchina va un po’ per conto suo o non va per niente. Mentre se c’è un componente deteriorato, potrebbe capitare che il lavaggio procede normalmente fino ad un determinato punto per poi arrestarsi improvvisamente, proprio nel momento in cui quel componente non assolve alla sua funzione.

Ogni volta che una lavatrice restituisce un difetto con la segnalazione dell’errore sul display o tramite i led, questo si riferisce ad una specifica componente, parliamo di pezzi della lavatrice, ad esempio pompa di scarico, pressostato o altro, o ad una problematica riconducibile ad un processo di funzionamento impedito da qualcosa, pensiamo ad esempio ad un tubo otturato o altro. In ogni caso il difetto però può essere imputabile alla scheda elettronica, che in linea generale può avere un problema nella programmazione, ma nello specifico ad un componente saltato. Pertanto in caso di difetto, dopo i controlli relativi alle indicazioni dei componenti della lavatrice, è necessario controllare la scheda. Il processo di controllo è relativamente semplice nella fase base, ovvero, dopo averla sganciata dai relativi cavetti, bisogna ispezionarla visivamente alla ricerca di bruciature.
scheda elettronica bruciata.
In molti casi sono abbastanza evidenti per la presenza di una macchia nera nella sua prossimità o per via di un componente che mostra evidenti segni di deformazione. In altre circostanze i componenti sono visivamente senza difetti, in questo caso il controllo è praticabile con l’ausilio di un tester per misurare ogni singolo componente, pertanto diventa un’operazione che deve effettuare un tecnico esperto. Se viene individuato un componente difettoso, bruciato, basterà sostituirlo con un nuovo per portare nuovamente in vita la scheda elettronica.

Se tutti i componenti della scheda sono funzionanti, allora il difetto è da ricondurre al processore, che ha subito una perdita di dati relativi al programma e quindi non riesce più a gestire le fasi del lavaggio. In questo caso possiamo effettuare una nuova programmazione del processore, tale procedura può essere effettuata con uno specifico software, in dotazione ai centri assistenza ed ad alcuni rivenditori di ricambi.  A tal proposito c’è da dire che il processore, oltre ad aver subito una perdita dei dati, risolvibile, come detto, può aver subito un danno materiale, che in caso di nuova programmazione, non potrà comunque essere risolto e la scheda continuerà a non funzionare. In tale circostanza possiamo solo procedere con una sostituzione solitamente di tutta la scheda. Difatti i processori sono solitamente integrati o incollati, al punto di non poter rendere praticabile senza provocare ulteriori danni una lavorazione sulla stessa. In molte schede capita anche che tutti i componenti sono messi sotto un composto gelatinoso, che non può essere rimosso, se non inficiando altre parti della scheda e quindi si rende impraticabile la riparazione.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Pozzuoli
Paolo da Pozzuoli giorno 09/02/2022
Ho una lavastoviglie Bosch SMS50E09EU/O7 con scheda originale EPG60100 che da il non funzionamento del sensore porta, dipendente dalla scheda stessa. Ho altra scheda analoga, ove funzionano tutte le funzioni, ma in modo sballato (riscaldamento, carico, scarico e chiaramente sensore porta) ma con risultati insoddisfacenti e carico manuale dell'acqua in alcune fasi del programma. Si possono riprogrammare o riparare? Attendo cortesi Vostre.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, la riprogrammazione della scheda può essere eseguita da un centro assistenza autorizzato in possesso della strumentazione hardware e software per farlo.
Simbolo regione della città di Olbia
Antonio da Olbia giorno 30/03/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Candy Bianca modello BWM 1410ph7r/1-S. Ho la scheda cuore che si é bruciata (passati 2 anni e 3 mesi dall'acquisto... Fine garanzia). Sto cercando la scheda su Ebay ed ho trovato una compatibile col codice della scheda 41042988, ma la scheda che dovrei acquistare era montata su una lavatrice Candy da 7kg e altro modello. Potrò inserirla lo stesso sulla mia Candy bianca o non é compatibile pur avendo lo stesso codice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, per il modello in questione a seconda del codice di produzione che trovi stampato sull’etichetta interna si identifica il modello di scheda, che non è quello da te indicato. La scheda deve essere programmata per il modello di lavatrice in questione. Quella che stai osservando non può andare bene.
Simbolo regione della città di Alghero
Giovanni da Alghero giorno 22/02/2021
Modello Lavatrice Lg 1068 QD. Le schede sono sane, ma l'avvio del programma è casuale. Deduco che si possa trattare del processore. Possibile trovare un centro assistenza di schede Lg ove poterla inviare . Ho sostituito il blocco porta ma non c’è stato modo di risolvere. Grazie per un riscontro, sin da ora.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, da quanto mi risulta nemmeno i CAT eseguono test sulla scheda, se è imputata del malfunzionamento, nello specifico il processore, viene sostituita.
Simbolo regione della città di Udine
Lisa da Udine giorno 07/12/2020
Articolo ben scritto con linguaggio semplice ed essenziale. Ho notato un problema con la mia Indesit che lava e scarica ma per sciacquare devo impostare il programma relativo al solo risciacquo + scarico + centrifuga. Probabilmente è un difetto di perdita dati. Devo fare altre prove per capire se riguarda solo un programma o tutti. Saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lisa e grazie. Se una determinata azione viene compiuta su un programma e non su un altro si tratta della scheda, per la quale la perdita di dati non è definibile, quindi si ti renderai conto con l’impiego di ogni singolo programma.
Simbolo regione della città di Milano
Marco da Milano giorno 01/10/2020
Devo riparare scheda Candy EVOW4853D-S Coreboard INVENSYS programmed codice 49024118 quanto costa ripararla, lascia un pò d’acqua nel cestello, non grave, forse va riprogrammata relativi costi di spedizione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, mi dispiace ma non forniamo questo servizio.

Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F12 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F12 della lavatrice Whirlpool [video]

L'importanza della manopola del termostato per impostare separatamente la temperatura di lavaggio nella lavatrice
Vantaggio di avere la possibilità di regolare separatamente la temperatura di lavaggio

Risoluzione errore F27 lavatrice DLC7012 Whirlpool
Cosa significa l’errore F27 nella lavatrice Whirlpool [video]

Installazione lavatrice nuova: quali sono i blocchi e come collegarla
L'installazione lavatrice nuova passa dalla rimozione dei blocchi all'allaccio. Vediamo come farlo e scopriamo perché si può trovare il cestello bagnato.

Perché la lavatrice carica sempre acqua: cause e soluzione
Come capire quale è il difetto quando la lavatrice carica sempre acqua e come eseguire i controlli per ripristinare il funzionamento della lavatrice

Come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavatrice o lavasciuga
Il mancato riscaldamento dell'acqua può dipendere dalla resistenza. Vediamo quali sono passaggi per sostituire la resistenza lavatrice o lavasciuga.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea