Sbrinamento automatico frigorifero come funziona frigo statico e no frost!

di Antonello Careri - pubblicato il 03/06/2022
Durante l'anno, più di una volta al giorno, apriamo lo sportello del frigorifero, prendiamo ciò che ci interessa e non sempre facciamo caso alla parete di fondo, che tutto d'un tratto ci si può presentare piena di gocce d'acqua. Non ci avevi fatto caso fino ad un certo punto ed ora trovi gocce d'acqua nel frigorifero che addirittura alcune volte sono brina! Ma cosa sta succedendo, il frigo non funziona più? Niente paura è il normale funzionamento del frigo che condensa l'umidità in gocce di acqua è la elimina con lo sbrinamento automatico. Normalmente nel funzionamento regolare del frigorifero questo avviene costantemente, tuttavia a seconda del periodo ed alcune volte in funzione di quanto lo sportello viene aperto, la presenza di goccioline nel frigo può essere differente. Pertanto in alcuni casi potremmo non notarla, mentre in altri potrebbe presentarsi in modo consistente.
sbrinamento automatico frigorifero
Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Frigorifero sbrinamento automatico cosa è

Sbrinamento automatico frigo no frost

Video sbrinamento automatico frigo

Congelatore sbrinamento automatico

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Frigo sbrinamento automatico cosa è

Lo sbrinamento automatico è un processo attraverso il quale la formazione di brina nel frigorifero viene eliminata automaticamente senza che l'utilizzatore esegua nessuna azione manuale.

Per comprenderne la formazione della brina così come della sua maggiore o minore presenza, bisogna partire dal principio di funzionamento del frigorifero. Il freddo all'interno della cella si forma grazie alla presenza del liquido refrigerante che partendo dal motore, attraversando il circuito frigorifero giunge all'evaporatore che si trova esattamente all'interno della parete di fondo del frigorifero. In questa fase del suo percorso il liquido è molto freddo, riesce cosi a cedere freddo nella cella ed allo stesso tempo assorbire il calore che è nell'aria del frigorifero. Calore poi espulso dal condensatore. La parete del frigo fredda oltre ad assorbire calore, fa condensare l'umidità che è nell'aria, su di essa. Per intenderci è l’effetto che si verifica in inverno quando l’aria umida e fredda presente all’esterno di una casa, va a battere contro i vetri più caldi delle finestre e crea la condensa.

Ora più l'aria che è nel frigo è carica di umidità e più si formano delle gocce di acqua sulla parete. Nel periodo estivo regolarmente l'acqua sulla parete di fondo del frigorifero è più evidente. Le gocce d'acqua quando la temperatura impostata è molto bassa tendono a trasformarsi in brina, che nel momento in cui il compressore si ferma, con il lieve innalzamento della temperatura interna, la scioglie trasformandola nuovamente in acqua. Le gocce d'acqua aumentando di grandezza diventano sempre più pesanti fino a quando la gravità le fa scivolare lungo tutta la parete di fondo del frigo verso il basso.

In basso alla parete c'è un apposito raccoglitore con la forma a V, che consente all’acqua di essere incanalata, al suo centro dove c’è un foro di scolo della condensa. Attraverso il foro l'acqua percorre un tubo di collegamento verso l'esterno, fino a raggiungere una vaschetta posta sul compressore, che si riempie d’acqua. Nel momento in cui il motore riavvia la fase di compressione subisce un innalzamento di temperatura che lo porta a riscaldarsi fino a consentire al suo contenuto di evaporare. Questo processo che avviene ciclicamente e continuamente prende il nome di sbrinamento automatico del frigorifero.

Sbrinamento automatico frigo no frost

Il frigorifero no frost letteralmente significa frigorifero no brina, che nello specifico si riferisce alla non necessità che venga eseguito lo sbrinamento manuale che in un frigorifero statico o ventilato, che abbiamo visto precedentemente, è necessario eseguire. Il no frost viene identificato come un frigo che non fa la brina, quindi non esegue lo sbrinamento automatico ed ecco perché nella scelta ci si chiede: sbrinamento automatico o no frost? In realtà anche il no frost esegue lo sbrinamento automatico anche se c'è qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo descritto precedentemente.

Il funzionamento del frigo per quanto riguarda il liquido refrigerante ed il trattamento dell'aria con relativa condensazione dell'umidità è uguale, solo che nel caso precedente il punto della condensazione avviene sulla parete, mentre nel no frost avviene sull'evaporatore che si trova all'interno del congelatore. Non è visibile e non passa dentro la parete ma è in una sorta di camera isolata. L'aria che vi giunge impatta sull'evaporatore dal quale, il freddo viene spinto all'interno delle celle, sia frigo che freezer, tramite un sistema di ventilazione, mentre l'umidità dell'aria si attacca su di esso formando la brina. Per tale motivo l'evaporatore subisce degli sbrinamenti automatici con una resistenza sbrinamento frigo, durante i quali la sua temperatura aumenta consentendo alla brina di sciogliersi. Divenuta acqua, attraverso un condotto, giunge sul motore dal quale evapora.

Se non si verificano dei guasti che vanno ad inficiare questo processo il frigorifero no frost esegue questi sbrinamenti continuamente e ciclicamente e non necessita di essere sbrinato manualmente.

Video sbrinamento automatico frigo

Quando il frigorifero fa acqua all'interno, in particolare lungo la parete di fondo, tale condizione può apparentemente rappresentare un problema fastidioso. In questo video verrà spiegata la causa che determina il fenomeno, del tutto normale, e come avviene il processo di sbrinamento automatico. Vedremo nel dettaglio come il frigorifero gestisce questa condizione e come mantiene l'efficienza del raffreddamento senza richiedere interventi manuali.

Parete di fondo del frigorifero ghiacciata

Sbrinamento automatico congelatore

Ora sappiamo che lo sbrinamento automatico avviene sia nel frigorifero statico, ventilato e no frost. Ma il congelatore è interessato dallo sbrinamento automatico? Nel frigorifero statico o ventilato il congelatore non è interessato dallo sbrinamento automatico ecco perchè è necessario sbrinare il frigo periodicamente. Nel frigorifero no frost lo sbrinamento automatico interessa anche il frezeer, che fatto salvo casi di malfunzionamento o anomalie non necessita di essere sbrinato.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Messina
Grazia da Messina giorno 07/11/2022
Il mio frigo sesto senso whirlpool fa lo sbrinamento automatico ogni volta che si verifica un'interruzione di corrente. Prima di ripartire devono passare più di 12 ore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dopo l’interruzione di corrente non c’è un tempo di attesa prima di farlo riprendere a funzionare.

Articoli in argomento

I passaggi per effettuare la sostituzione del termostato del frigorifero
Come sostituire il termostato del frigorifero

Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale e con quello elettronico
Differenza nell'impostare la temperatura del frigorifero tra il selettore manuale e quello elettronico.

Frigorifero piccolo: modelli e misure da incasso e libera installazione
Quali sono le tipologie di frigorifero piccolo disponibili in commercio. Da quelli da incasso alla libera installazione tutti i modelli e le misure

Classe F frigorifero differenza di consumo rispetto alla vecchia classe A
Classe F frigorifero e vecchia classe A: comparazione reale tra le due. Il consumo non cambia ma vediamo nel dettaglio cosa cambia nelle classi dei frigo.

Differenza tra il motore tradizionale, il motore digital inverter della Samsung ed il compressore lineare della Lg
Analisi delle differenze tra i diversi motori di un frigorifero

6th sense Whirlpool o 6° senso Whirlpool come agisce nei diversi elettrodomestici
6th sense whirlpool o 6° senso è una tecnologia applicata al funzionamento di molti elettrodomestici di marca Whirlpool. Vediamo nel dettaglio cosa fa!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea