Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Parete di fondo del frigorifero gocciolante e sbrinamento automatico.
 
Potrebbe capitare che nel momento in cui andiamo ad aprire lo sportello del frigorifero di notare sulla parete di fondo la presenza di gocce di acqua o quella della formazione di brina.

Normalmente nel funzionamento regolare del frigorifero questo avviene costantemente, tuttavia a seconda del periodo ed alcune volte in funzione di quanto lo sportello viene aperto, tale presenza potrebbe essere differente. Pertanto in alcuni casi potremmo non notarla, mentre in altri potrebbe presentarsi in modo consistente e quindi balzarci agli occhi e farci sorgere il dubbio di un malfunzionamento.

In realtà il frigorifero sta funzionando correttamente e siamo in presenza dello “sbrinamento automatico” un processo che elimina la condensa che si forma durante il suo funzionamento.

Per comprenderne la formazione ed anche la sua maggiore o minore presenza, bisogna partire dalla base del funzionamento del frigorifero. L’aria fredda che c’è all’interno si forma per effetto dell’espulsione del calore che è presente nella cella, tramite il gas refrigerante, che per effetto dello scambio termico lo assorbe. Il gas refrigerante, che è freddo, passa proprio nella parete di fondo che è per l’appunto la parte più fredda della cella.

Su di essa pertanto impatta l’aria calda che entra ne frigorifero quando viene aperto lo sportello e comunque essendo sempre più fredda rispetto a tutta l’aria che è presente nella cella, per effetto dello scambio termico, assorbe calore ed allo stesso modo crea la condensa.

Per intenderci è l’effetto che si verifica in inverno quando l’aria fredda presente all’esterno di una casa, va a battere contro i vetri freddi e crea la condensa.

Sulla parete del frigorifero si genera sotto forma di acqua, di piccole gocce, che a seconda della fase del funzionamento del frigorifero possono trasformarsi in piccoli cristalli di ghiaccio e poi nuovamente in acqua. Nel momento in cui il motore è in funzione e quindi il refrigerante passa nella parete di fondo raffreddandola, le gocce presenti si cristallizzano, mentre l’impatto di aria nuova crea altre gocce.

Nella fase in cui il motore si ferma, quella parte è meno fredda e la brina formatasi si scioglie, scivolando sulla parete fino a raggiungere la parte in basso, dove un apposito raccoglitore, consente all’acqua di essere incanalata, verso il centro dove c’è un foro di evacuazione.

Da questo l’acqua termina su una vaschetta posa sul motore, che si riempie d’acqua, fino con la sua entrata in funzione ed il suo riscaldamento, il motore, manda calore alla vaschetta, che si riscalda, pertanto l’acqua al suo interno diventa calda al punto di evaporare nella stanza. Tutto questo processo è lo sbrinamento automatico.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente.
 
 
Spazio trasparente.


In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.
 
 
Spazio trasparente.


Non di rado aprendo il frigorifero possiamo scoprire che c’è del cattivo odore, che può avere origini interne ma anche esterne. Internamente può essere generato da alimenti avariati, da alimenti con odori particolarmente forti come il pesce o da verdure come broccoli, rape, da fagioli ed altro. Per cause esterne si intendono tutte quelle che sebbene abbiano tratto origine dagli alimenti, non sono più a loro direttamente collegate.
 
 
Spazio trasparente.


La tipologia di frigorifero e congelatore unito, destinati all’incasso si divide tra i doppia porta, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, ed i combinati, che lo ricordiamo, si distinguono dai precedenti per la loro forma, ovvero con il congelatore a cassetti in basso alla struttura e la cella frigorifero allocata nella parte alta del mobile.
 
 
Spazio trasparente.


Sebbene il frigorifero da incasso è genericamente considerato avere delle misure standard, bisogna fare delle distinzioni, onde evitare di acquistarne uno che non ha le misure idonee per essere inserito nel vano della cucina componibile.
 
 
Spazio trasparente.


Una tecnologia che in un periodo molto recente sta affermandosi su diversi settori, ed anche nel setto re degli elettrodomestici è quella a LED.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su