Lavatrice asciugatrice Electrolux non cambia i programmi: attivare o disattivare sicurezza bambini

di Antonello Careri - pubblicato il 03/03/2022
lavatrice asciugatrice electrolux non cambia i programmi
Cosa trovi in questo articolo:

Lavatrice Electrolux significato lucchetto

Icona lucchetto asciugatrice Electrolux

Video spiegazione rimuovere lucchetto lavatrice, asciugatrice Electrolux

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Lavatrice Electrolux simbolo lucchetto

Se la lavatrice o asciugatrice Electrolux non cambia i programmi  è sul display c'è un lucchetto, il blocco probabilmente è causato dalla sicurezza bambini. Questi elettrodomestici, sono dotati di una sicurezza, che impedisce la modifica del programma impostato ed anche la possibilità di eseguire una nuova programmazione al termine del ciclo di lavaggio o asciugatura in esecuzione. Tale funzione, nasce, fondamentalmente per evitare che i bambini possano, in una eventuale gioco, ovviamente non autorizzato, con l’apparecchio, premendo dei tasti a caso, ma specifici per l'impostazione, variare il normale andamento di un programma o se non in atto poterne avviarne uno.

Si tratta di una funzione molto comoda che, tuttavia, non studiando nel dettaglio le caratteristiche dell’elettrodomestico e non venendoci spiegata o comunque dopo tempo dimenticata, possiamo inserire inavvertitamente e successivamente non riuscire più ad avviare un programma. Possiamo vedere sulla lavatrice Electrolux spia lucchetto accesa o sull'asciugatrice Electrolux simbolo lucchetto, che ci indicano chiaramente che il cruscotto di programmazione è disabilitato.

Icona asciugatrice Electrolux lucchetto

Spia lucchetto lavatrice electrolux

Tale icona è anche impressa sul cruscotto dell’elettrodomestico al centro di due L di cui una rovesciata, le quali parti finali vanno a combaciare con dei tasti di programmazione o di opzione dei programmi. I due tasti, che sono a sfioramento, a seconda del modello di lavatrice o asciugatrice, possono corrispondere ad una funzione differente, ma indipendentemente da questo, sono quelli che attivano e disattivano la sicurezza bambini.

Se vogliamo impostarla è necessario selezionare un ciclo di lavaggio o asciugatura ed avviarlo, successivamente dobbiamo premere simultaneamente i due tasti per alcuni istanti, fino a quando sul display non compare il lucchetto. A quel punto abbiamo impostato la sicurezza ed il programma continuerà il suo corso fino al termine senza nessuna variazione, fatto salvo il fatto, che se proviamo ad eseguire dei cambiamenti non ci vengono permessi. Se abbiamo eseguito il tutto consapevolmente, non resteremo sorpresi, dopo che avremo spento la lavatrice o asciugatrice, nel momento in cui andremo a riutilizzarla, non riuscendo ad impostare più nessun programma. Se ci troviamo in questa circostanza significa che il tutto è avvenuto inavvertitamente.

Per togliere il blocco bambini lavatrice Electrolux, dobbiamo tenere premuti, per alcuni secondi, i due tasti a sfioramento indicati dalle due L, di cui una rovesciata, nel quale interno è stampigliato il lucchetto. Vedremo sparire il lucchetto dal display ed a questo renderemo nuovamente attiva la selezione dei programmi.

Video spiegazione per togliere il lucchetto dalla lavatrice o asciugatrice Electrolux

 

Lavatrice o asciugatrice Electrolux non cambia programmi

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Schio
Rita da Schio giorno 11/01/2023
Video eccezionale. Stamattina ero scoragiatissima nel vedere la lavatrice rotta e a pensare ai lavaggi arretrati che avevo e a quanto mi avrebbe chiesto un tecnico. Il video è chiarissimo e completo anche per i più profani.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Molto piacere che ti abbiamo migliorato la giornata, grazie a te!
Simbolo regione della città di Illasi
Raffaella da Illasi giorno 20/05/2022
Non riesco a togliere il lucchetto sicurezza bambini. Nel vostro video si parla di 2 L che racchiudono il lucchetto ma sul display non vedo niente del genere. Ho la lavatrice bloccata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La procedura in generale è quella indicata nel video e descritta. Mi puoi dire il modello esatto?

Articoli in argomento

Come controllare se una elettrovalvola funziona: lavatrice o lavastoviglie, due metodi
Come controllare se una elettrovalvola funziona, misurandola con il tester o alimentandola direttamente con la 220 v con un cavo di alimentazione

I vari passaggi per sostituire il termostato della lavatrice nei modelli meccanici
La funzione del termostato ed i passaggi da seguire per la sua sostituzione in caso di malfunzionamento

Elementi interessati per l’errore F05 - F60 - F63 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F05 - F60 - F63 della lavatrice Whirlpool [video]

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Indesit
Caratteristiche generali e particolari funzioni della produzione di lavatrici Indesit 2013

Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavatrice
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label del frigorifero

Fumo e puzza di bruciato dalla lavatrice: le cause
Per quale motivo si verifica la fuoriuscita di fumo, accompagnata da un odore di bruciato, dal cassetto detersivi o dal cestello della lavatrice.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea