Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Digitale terrestre e ricevitore satellitare due tecnologie differenti a confronto.

Quella tra il ricevitore satellitare ed il digitale terrestre è una lotta nata di recente per volontà del governo italiano, che ha digitalizzato il segnale dando la possibilità a Mediaset di sbarcare su un mercato che potesse dar loro la possibilità di rivaleggiare con la televisione satellitare Sky. Tralasciando le critiche da più parti rivolte chiariamo immediatamente che, nonostante ciò abbia obbligato tutti i possessori di vecchie televisioni a dotarsi di un decoder digitale anche solo per prendere i canali più comuni, vediamo come è possibile per i consumatori sfruttare tali innovazioni.

I due decoder danno accesso a differenti servizi, ad oggi quello di Sky è più ricco e sta aprendosi al 3D ed all'alta definizione, laddove invece il digitale terrestre si sta concentrando solo ultimamente sull'alta definizione. Ribadiamo di nuovo che i due servizi sono molto differenti, con un decoder digitale infatti si possono prendere i normali canali in chiaro senza oscuramenti, e pagando delle apposite carte si ha la possibilità di sbloccare tutta una serie di altri canali.

Il satellitare ha invece in questo senso un problema, essendo il segnale ricevibile anche in altri paesi molti programmi (film in prima tv, eventi sportivi e quant'altro) vengono oscurati sui canali in chiaro per evitare che in altri paesi, dove magari il prodotto è dato a pagamento, se ne possa usufruire gratuitamente. Questo è a nostro avviso il maggior difetto del ricevitore satellitare, il quale però offre in compenso un numero altissimo di canali da tutto il mondo orientando la propria parabola.

Il più grande difetto del digitale terrestre invece è la qualità del segnale, che a volte è di pessima qualità essendo ancora una tecnologia nuova nel nostro paese. Il digitale terrestre ha inoltre meno canali e lo stesso bouquet a pagamento offerto da Mediaset e Dhalia non è al momento paragonabile con quello offerto da Sky.

Le due tecnologie hanno poi modalità differenti di “sbloccaggio” dei canali criptati; i canali Mediaset possono essere infatti sbloccati tramite abbonamento ma anche tramite carta ricaricabile pagando solo ciò che si vuol vedere, diversamente invece Sky offre tv on demand ma non ha ancora attivato carte ricaricabili e richiede un abbonamento mensile.

Come abbiamo visto insomma parliamo di tecnologie affini che possono essere utilizzate insieme e che comunque si sposano con esigenze anche differenti tra loro.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Noi italiani abbiamo una particolare passione per il caffè: non iniziamo mai la giornata senza un espresso ricco di aroma. Oltre all'espresso sono tante le bevande a base di caffè che siamo soliti bere durante il mattino: latte macchiato e cappuccino sono di sicuro le più famose. Ma per gustare un buon espresso bisogna per forza andare al bar?
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando si cucina nel forno a microonde bisogna dimenticare le regole che stanno alla base della cottura tradizionale. Ci troviamo di fronte ad un apparecchio che agisce direttamente sulle cellule degli alimenti ed in particolare sull’acqua, di cui sono formati in grande percentuale tutti gli alimenti che mangiamo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Solitamente quando si sceglie un forno a microonde troviamo una gamma di prodotti, che oltre a questa tecnologia di cottura ne abbina di altre.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

A differenza dei metodi di cottura tradizionalmente utilizzati, dove la cottura avviene con il principio di far riscaldare i contenitori dei cibi e le pareti del forno all’interno del quale abbiamo posizionato il nostro alimento, nel forno a microonde il calore si produce all’interno dell’alimento.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

In un mercato in continua evoluzione, sempre più proteso alla tutela dell’ambiente da una parte, ed al garantire minori costi per le famiglie dall'altra, si affacciano prodotti, che riscontrano un immediato successo, quali i sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Nell’utilizzare un forno a microonde bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti del suo funzionamento e della sua costruzione che possono dare origine ad eventi pericolosi.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea