Digitale terrestre e ricevitore satellitare due tecnologie differenti a confronto.

di Antonello Careri - pubblicato il 17/04/2011
Quella tra il ricevitore satellitare ed il digitale terrestre è una lotta nata di recente per volontà del governo italiano, che ha digitalizzato il segnale dando la possibilità a Mediaset di sbarcare su un mercato che potesse dar loro la possibilità di rivaleggiare con la televisione satellitare Sky. Tralasciando le critiche da più parti rivolte chiariamo immediatamente che, nonostante ciò abbia obbligato tutti i possessori di vecchie televisioni a dotarsi di un decoder digitale anche solo per prendere i canali più comuni, vediamo come è possibile per i consumatori sfruttare tali innovazioni.

I due decoder danno accesso a differenti servizi, ad oggi quello di Sky è più ricco e sta aprendosi al 3D ed all'alta definizione, laddove invece il digitale terrestre si sta concentrando solo ultimamente sull'alta definizione. Ribadiamo di nuovo che i due servizi sono molto differenti, con un decoder digitale infatti si possono prendere i normali canali in chiaro senza oscuramenti, e pagando delle apposite carte si ha la possibilità di sbloccare tutta una serie di altri canali.

Il satellitare ha invece in questo senso un problema, essendo il segnale ricevibile anche in altri paesi molti programmi (film in prima tv, eventi sportivi e quant'altro) vengono oscurati sui canali in chiaro per evitare che in altri paesi, dove magari il prodotto è dato a pagamento, se ne possa usufruire gratuitamente. Questo è a nostro avviso il maggior difetto del ricevitore satellitare, il quale però offre in compenso un numero altissimo di canali da tutto il mondo orientando la propria parabola.

Il più grande difetto del digitale terrestre invece è la qualità del segnale, che a volte è di pessima qualità essendo ancora una tecnologia nuova nel nostro paese. Il digitale terrestre ha inoltre meno canali e lo stesso bouquet a pagamento offerto da Mediaset e Dhalia non è al momento paragonabile con quello offerto da Sky.

Le due tecnologie hanno poi modalità differenti di “sbloccaggio” dei canali criptati; i canali Mediaset possono essere infatti sbloccati tramite abbonamento ma anche tramite carta ricaricabile pagando solo ciò che si vuol vedere, diversamente invece Sky offre tv on demand ma non ha ancora attivato carte ricaricabili e richiede un abbonamento mensile.

Come abbiamo visto insomma parliamo di tecnologie affini che possono essere utilizzate insieme e che comunque si sposano con esigenze anche differenti tra loro.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Passaggio al digitale terrestre e differenza tra i vari modelli in commercio
Differenza di funzioni tra i vari modelli di digitale terrestre, qualità di immagine e contenuti per i telespettatori

Digitale terrestre e ricevitore satellitare due tecnologie differenti a confronto.
Confronto tra due apparecchi simili ma completamente diversi alla ricerca delle differenze.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea