Salve.
Nella mia lavatrice Whirlpool 6th Sense modello AWE 8630, con carica dall'alto, il cestello non ruota più, è immobile dall'inizio alla fine del ciclo di lavaggio. La lavatrice non dà alcun messaggio di malfunzionamento, nessun rumore strano, carica e scarica l'acqua regolarmente, prosegue il ciclo di lavaggio e si sente anche il motore azionarsi regolarmente, compreso ruotare velocemente durante la "presunta" centrifuga. Ma il cestello rimane sempre immobile e alla fine del ciclo i panni sono bagnatissimi e con detersivo.
Ho provato a girare a mano il cestello vuoto, lentamente, e ruota per metà giro opponendo poca resistenza (come faceva prima), mentre per la seconda metà del giro oppone molta resistenza, come se fosse fuori asse, o se ci fosse un ostacolo fisico.
Potrebbe essere un problema di cinghia fuori posto o rotta? O di ammortizzatori o cuscinetti danneggiati? La lavatrice ha una decina d'anni, ma fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente: è conveniente ripararla, o non ne vale la pena?
Grazie. 
|