Buongiorno, le spiego un po' la situazione assurda che mi sta capitando.
Appartamento piano terra, parete orientata a nord, muro a mattoncini a vista con isolamento , camera d aria e mattone.
Mese scorso mi sono uscite delle macchie che poi si sono formate della barbetta bianca( salnitro? Infiltrazione) sulla parete ( in corrispondenza del lampioncino) e in prossimità del solaio. Pensavo ad un infiltrazione dal balcone sovrastante ( altra proprietà)

Poi ho notato che lo split era sporchissimo e forse anche muffa ( ha un anno e mezzo di vita usato solo quest' estate).
Poi notato che esce sempre dell' acqua dal tubo di scarico della condensa.
In casa ho circa 19/21 gradi con umidità tra 60 e 75 nelle giornate particolarmente umide.
Arrivo al dunque.
Ho notato che in corrispondenza del foro di uscita dello split ci sono sbaffi neri ( muffa) ricoperte di goccioline d acqua . La canalina poi risale per un metro e fa una curva a dx...togliendo la curva il muro è strapieno di muffa...e i tubi , cavo elettrico e canalina risulta bagnata per circa un metro anche nel tratto orizzontale.

Lasciando scoperto la curva per alcuni giorni ho notato che si formano goccioline sulla soletta del balcone come se uscisse un flusso di aria calda che condensasse sulla soletta... Chiudendo la curva e sigillando con carta alluminio...questo fenomeno non si verifica.

Mentre nel tratto orizzontale si verifica sia a curva aperta (con meno entità,) sia a curva chiusa.
Per avere la condensa devo avere aria calda che incontra un punto a temperatura di rugiada. Il muro sicuramente è freddo ma l aria calda che si genera nella canalina??da dove è perché si origina?? Forse muro è molto freddo e quindi basta un po' di calore nella canalina che condensa??
Avevo pensato che fosse muro che cerca di evaporare umidità e incontrando la canalina non riesce e condensa... Ma in realtà la muffa la vedo anche di lato alla canalina e nella curva manca addirittura la base di PVC della canalina...quindi proprio come l aria dove riesce a venire a contatto con zone fredde condensa....anche se in realtà anche nella canalina c'è acqua.. sto andando fuori di testa per capire...ha idee??
Il muro esternamente se gli faccio una foto sembra più scuro bagnato proprio in prossima della canalina che sale.
Ma non hanno bucato nessun tubo per fare il foro.
Mentre la canalina nel tratto orizzontale corrispondente alla trave. |