Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Temperature effettive di lavaggio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 05/04/2023 alle ore 21:27:47
Autore
Fra0607 da Milano (MI)

Sono da qualche giorno un fortunato possessore di una lavatrice AEG e devo dire che rispetto alla Candy che avevo prima, la differenza c'è e si vede!

Dubbio atroce: ho impostato un lavaggio cotone standard a 40° (premesso che la mia lavatrice AEG ha come temperature impostabili 95°, 60°, 50°, 40°, 30°, fredda), poi ad un certo punto mi sono accorto che l''oblò era un po' caldo.

Ho interrotto il lavaggio, aperto l'oblò e misurato la temperatura con uno di quei termometri da chef per misurare la temepratura dei liquidi. La temperatura segnata era 46°, ovvero + 6 di quella impostata.

Viceversa, ho fatto poi un lavaggio lana impostato a 30° ed ha mantenuto 30° secchi.

C'è da dire che vengo da una disastrosa Candy dove i 40° preimpostati non li raggiungeva manco per sogno, cioè arrivava sì e no a 34° e l'oblo era a malapena tiepido, però se prima era troppo poco, adesso mi pare un po' troppo.

Mi chiedo, anzi vi chiedo per favore se è normale uno scarto di + 6° in più, tenendo anche conto che il termometro può essere impreciso, come d'altro canto la Candy era - 6°?

E' normale o devo chiamare il tecnico? Poi, per carità, mi va bene anche così, nel senso che preferisco qualche grado in più di quelli effettivi, che potrebbe garantire un miglior livello di pulizia ed igiene, a qualche grado in meno.

Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/04/2023 alle ore 09:44:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il componente che regola la temperatura è una sonda, che in base a valori ohmici riesce a comunicare il raggiungimento dei gradi e permettere alla lavatrice di raggiungere quelli impostati. Uno scarto di qualche grado ci può stare anche in relazione alla quantità di biancheria introdotta. La soda di suo con i valori e precisa, piuttosto può capitare che delle variabili che si verificano durante il lvaggio, non facciano variare i valori della sonda come dovrebbero, ma sono scarti minimi. Non mi preoccuperei più di tanto e farei qualche altra rilevazione con gli altri lavaggi, così da stabilire se c'è sempre lo scarto o esso e varibile in funzione del carico.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 06/04/2023 alle ore 13:30:12
Fra0607
da Milano (MI)

Grazie della risposta, innanzitutto.

Col programma lana e delicati, come ho scritto sopra, è rimasto a 30° costanti.

Con il "cotone" normale, cioè non "eco", ho avuto questa discordanza, nel senso che la prima misurazione era 46°, poi dopo una mezz'oretta era 43°, e cosi via.

A questa punto se una scarto di circa 6 o 7 gradi in più o in meno è tollerabile, nel senso che rientrano in quegli "scarti minimi" da te citati, a questo punto non chiamo l'assistenza prima di fare la figura dell' idiota.

Che ne dici? laughing

 

P.S. Aggiungo che stavo proprio ora leggendo un articolo su Altroconsumo, per quanto attendibile possa essere, dove scrivono che lo standard maggiormente in uso è quello del bucato a 40°, ma la temperatura effettivamente raggiunta dalla lavatrice in fase di lavaggio supera sempre questo valore, arrivando a sfiorare picchi di 50°

In sostanza, dai loro test su diversi marchi di lavatrice, è risultato che in molti casi supera la soglia dei 40° e anche di parecchio.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/04/2023 alle ore 17:09:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non chiamerei l'assistenza in quanto lo scarto e nei limiti e ribadisco può essere diverso di volta in volta a seconda delle variabili che si innescano in ogni ciclo. Vedrai che se continui a misurare riscontrerai anche dei valori in linea.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/04/2023 alle ore 10:45:45
Fra0607
da Milano (MI)

Come sempre grazie, passo subito alla pagina del caffè perchè è più che meritato vista la tua pazienza e cortesia.

Riepilogo: non chiamo assistenza perchè mi sembra di capire che NON si tratta di un guasto.

La temperatura impostata a 40°, pur essendo nei "limiti", è comunque più vicina ai 50° che ai 40°; pertanto d'ora in poi laverò a 30° da display dove immagino raggiungerà i 37° con maggior salvaguardia delle fibre e dei colori, oltre ad un piccolo risparmio energetico che di questi tempi male non fa!

Eventualmente, visto che ho letto che i detersivi liquidi e le temperature basse NON sono un toccasana per le lavatrici, una volta al mese faccio un ciclo a vuoto con detersivo in polvere e percarbonato di sodio a 60°.

Che ne dici? Può andare bene come soluzione?

Grazie e buona pasqua!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/04/2023 alle ore 11:40:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come prima cosa grazia per il sostegno, fa sempre piacere ricevere un riconoscimento. Per quanto riguarda la soluzione va bene quanto indicato e aggiungo che potresti inserire anche un lavaggio a 90°C.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 11/04/2023 alle ore 15:23:35
Fra0607
da Milano (MI)

Alla fine ho dovuto richiamare comunque il tecnico AEG, viene domani mattina per fortuna!

Sistemata l' elettrovalvola, mi sono accorto che facendo la centrifuga, a velocità variabili e sia a pieno che mezzo carico, il piano d'appoggio vibra molto, tipo un rumore metallico che poi, facendo una leggerissima pressione con la mano sul suddetto piano d'appoggio nella parte retrostante, quella a contatto col muro per intenderci, sparisce del tutto.

Rimuovendo la mano, ricomincia daccapo. 

La lavatrice è ben posizionata, verificato con bolla alla mano. Non bascula.

Per quel poco che ne capisco, presumo sia una o più viti non ben serrate o il coperchio chiuso male durante la sostituzione dell'elettrovalvola. O magari va messo un piccolo spessore e/o guarnizione nei punti di contatto tra il piano superiore (coperchio) e la scocca della lavatrice.

Domani ti faccio sapere l'esito. undecided

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/04/2023 alle ore 09:15:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Controlla anche che sia perfettamente in bolla e che la superficie dove poggiano i piedi gommati non sia scivolosa. Ad ogni modo aspettiamo l'esisto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 12/04/2023 alle ore 09:44:07
Fra0607
da Milano (MI)

Problema quasi risolto!

Aperto il coperchio, dato mezzo giro di vite ai due blocchi di cemento appena sotto il coperchio, mi pare si chiamino contrappesi, fatto un test di centrifuga 1400 con due accapatoi di spugna, e il problema è stato parzialmente risolto.

Lavatrice era perfettamente in bolla.

Ho scritto parzialmente in quanto qualche rumore e minina vibrazione (meno rispetto a prima) ancora li fà  pur non avendo  riscontrato null'altro di anomalo.

Ora a parte il fatto che qualche minima vibrazione ci può stare perchè magari la lavatrice in quel preciso momento non è risucita a bilanciare perfettamente il carico, essendo però che poggia sul parquet,  superficie quindi "morbida" , ed i piedini originali sono in plastica rigida, mi ha consigliato di mettere i piedini in gomma, quelli aggiuntivi in gomma o silicone da comprare a parte,  per eleminare del tutto le vibrazioni in fase di centrifuga ad alta velocità, tipo 1200 - 1400.

Corretto? Giusta diagnosi? 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/04/2023 alle ore 15:08:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Diagnosi assolutamente corretta. Sono indicazioni che dovresti trovare anche specificate nel libretto di istruzioni. Procedi in tal senso.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 12/04/2023 alle ore 15:58:14
Fra0607
da Milano (MI)

Grazie di nuovo.

Adesso che ho letto la tua conferma mi sento MOLTO più tranquillo.

Ho fatto un investimento in questa lavatrice, dopo 2 pessime Candy (con le cerniere dell'oblò in ABS) rottamate in 5 anni e adesso che sono passato ad un elettrodomestico di qualità, mi sono reso conto cosa sia una buona tecnica di lavaggio e di programmazione, il raffreddamento prima del riscacquo e 4 risciacqui di default fatti con acqua a metà cestello!!!  CHE SODDISFAZIONE!

Ho appena provveduto ad acquistare su Amazon i piedini in gomma originali AEG, tra l'altro costavano un paio di euro in più di quelli universali. Arrivano domani e li posiziono subito. Ti faccio sapere.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 14/04/2023 alle ore 14:40:30
Fra0607
da Milano (MI)

Piedini arrivati!

Ieri sera, prima dell'installazione, ho riverificato la messa in bolla a livello quasi maniacale, montati i peidini, fatto lavaggio di prova  con 2 accappatoi di spugna, fatta centrifuga a 1400 giri... non ha più fatto una piega, silenziosissima!!!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 10:49:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo lavaro.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 15:15:21
Fra0607
da Milano (MI)

Torno un attimo all'oggetto, ovvero sulle temperature di lavaggio, in quanto proprio oggi mi ha risposto un tecnico a cui avevo posto il problema, questo PRIMA che esponessi il problema in questo forum.

Dunque, secondo lui la temperatura superiore è dovuta al fatto che (presumo la sonda) sia tarata a tempo, cioè per raggiungere i 40° a pieno carico, nel mio caso i (presunti) 7 kg.

Se però metto un carico inferiore, esempio 5 kg, essendo che è tarata "a tempo" sui 7 kg, ovviamente prosegue nel riscaldamento sforando i 40° impostati.

Personalmente mi sembra poco verosimile, essendo che ad inzio lavaggio fa una serie di basse rotazioni per determinare il peso, e quindi il quantitativo d'acqua e presumo anche la temperatura.

E' giusto quanto mi hanno detto o sto scrivendo io una fesseria?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 16:54:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non credo che la sonda sia tarata a tempo, si tratta di una sonda che reagisce alle diverse temperature. Se così fosse mettendo 1 kg di indumenti dovresti avere una temperatura caldissima visto che va a tempo. Al contrario inserendo meno indumenti credo che sia più vicina a 40°C. Ad ogni modo se puoi esegui delle prove, che in realtà ci consentono di basarci sui dati oggettivamente misurati.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/04/2023 alle ore 15:15:54
Fra0607
da Milano (MI)

Infatti ho pensato pure io che mi abbiano riferito una cavolata.

Ad ogni modo voglio andare a fondo, se non altro per capire; faccio alcuni test di lavaggio durante il prossimo weekend o poi ti dico i risultati. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/04/2023 alle ore 21:33:33
Fra0607
da Milano (MI)

Ho fatto altre prove. Domani chiamo il tecnico; nella peggiore delle ipotesi pagherò l'intervento anche se credo di aver individuato il problema, nel senso che ho una mia spannometrica diagnosi!

I test sono 3, a 30°40°e  50°  a lavatrice vuota, solo acqua, cotone normale (non eco), senza nessun optional aggiunto tipo time manager, vapore, extra risciacquo.... nulla.

30° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 35°, 34° e 33°. Questi possono anche andarmi bene, parliamo di pochissimi gradi in più che se consideriamo quel minimo di ipotetica dispersione termica, direi che ci siamo.

40° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 51,5°, 50° e 50,8°. Questi NON mi stanno bene affatto, quasi 12 gradi in più mi sembrano onestamente troppi, considerando anche il fatto che c'è anche la temperatura impostabile a 50°!

50° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 52°, 53,5° e 51°. Questi, come i 30°, possono anche a darmi bene, sono nei limiti di tolleranza ma, nel contempo però, potrai notare che la temperatura è pressocchè identica a quando viene impostato il valore 40°!

A questo punto, carta canta, mi pare di capire che impostando 40° o 50° si comporti nella stessa identica maniera, è come se il valore 40° non venisse letto in qualche modo (scheda? Sonda? Termostato?) e bypassasse i 40° per andare direttamente ai 50°.

O, se preferisci, io la vedo come se guidassi un'auto, metto la 4a che non va e passa di default in 5a.

Che ne dici? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/04/2023 alle ore 09:24:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dalle verifice eseguite ritengo che i dati indichino che ci sono delle anomalie che sono da ritenere valide anche perchè hai eseguito il ciclo a vuoto dove il rilevamento della temperatura dell'acqua non può essere compromesso da punti dove è più calda o più fredda e quindi far leggere alla sonda un dato diverso. Il difetto può essere dato dalla sonda leggermente starata. A questo punto andrebbero visti i test, di cui sono in possesso i produttori, dove ogni lavaggio viene testato con l'andamento della temperatura nei vari momenti. Difatti durante un ciclo a X°C, tale temperatura non viene mantenuta per tutto il ciclo. In definitiva qualcosa che non va c'è! Normalmente potrebbe anche non rendersecene conto. La tua attenzione linvece lo ha rilevato. Puoi procedere per come hai indicato e vedere cosa esce fuori.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 20/04/2023 alle ore 10:48:52
Fra0607
da Milano (MI)

Mercoledì 26 viene il tecnico, ormai siamo diventati amiconi visto che lo vedo in media una volta alla settimana! yell

Sono quasi sicuro che cambierà la sonda senza fare test preventivi.... 

 

Ti tengo aggiornato! 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 21/04/2023 alle ore 09:30:47
Fra0607
da Milano (MI)

Mi è venuto un dubbio leggendo un articolo sulle sonde, articolo che probabilmente non ho capito molto bene.

La staratura di una sonda, in quanto tale, è giusto che agisca in modo anomalo solo su una determinata impostazione di gradi, cioè i 40° ? Nel senso che ho pensato nella mia ignoranza o è rotta sempre o mai.

Potrebbe essere invece risolutivo un intervento sul firmware della macchina per linearizzare la NTC?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/04/2023 alle ore 09:52:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La staratura di una sonda altera il valore percepito, pertanto dovrebbe farlo in tutti i cicli di lavaggio.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 26/04/2023 alle ore 10:56:48
Fra0607
da Milano (MI)

Alle 15 arriva il tecnico AEG  e sto già sudando freddo! undecided

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 26/04/2023 alle ore 17:32:34
Fra0607
da Milano (MI)
E' venuto il tecnico: secondo lui la lavatrice non ha assolutamente nulla.
 
Ha inserito tra la presa a muro e la spina della lavatrice un apparecchio che misura il consumo dell’elettricità in tempo reale, dopodiché ha avvitato un lavaggio a vuoto impostato a 40°.
Quando ha rilevato dal suddetto apparecchio che la resistenza aveva “staccato”, ha messo in pausa lavatrice, aperto l’oblò e misurata l’acqua con uno suo strumento tipo sonda, strumento con display che mi è sembrato molto professionale, ed il display ha indicato 44°/45°.
 
Ovvio non sono i 40°, ma lui dice che occorre considerare la dispersione di calore che va dall’acqua a fondo vasca con quella che poi va a miscelarsi nel bucato, almeno 2 o 3 gradi in meno.
 
Le mie misurazioni erano, evidentemente, non attendibili per via dello strumento utilizzato, strumento non professionale, pagato pochi euro su Amazon, per misurare le temperature effettive dei liquidi di cottura.
 
Detto questo, da quanto leggo su internet dove in molti si lamentano del non raggiungimento delle temperature impostate (cioè per difetto), alla fine mi va anche meglio così nel senso che a fronte di qualche grado in meno  preferisco qualche grado in più, lava meglio e alla fine l'equazione dello stacco, riattacco resistenza, rotazioni e miscelazione dovrebbe essere più o meno un 40° costante.
 
Ti ringrazio davvero tanto per l’aiuto ed il supporto, mi scuso per essere stato logorroico ma ho fatto una specie di investimento in questa lavatrice dopo 2 Candy rottamate in 5 anni. Ho imparato qualcosa di più.
 
Ciao e grazie.... passo più tardi, virtualmente parlando, per qualche caffè laughing
 
 
 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/04/2023 alle ore 09:02:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Figurati nessun problema per la discussione, il forum nasce proprio per tale motivo ed è un piacere poter dare supporto. Hai fatto bene ad essere preciso e scrupoloso ed ora con quest'ultimo intervento può stare tranquillo che è tutto regolare.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 27/04/2023 alle ore 12:05:38
Fra0607
da Milano (MI)

Caffè pagati come promesso.

Mi rimane sempre un fondo di dubbio più che altro per la discordanza tra i 2 termometri ma, ripeto , il mio di termometro è una cinesata da 5 euro per i liquidi di cottura... anche se il produttore lo grantisce con 2 gradi al massimo di scarto.

Comunque sia pare non ci sia nulla da fare... sfora di qualche grado verso l'alto ma poi la resistenza "stacca" per poi riattacare quando rileva una tempratura sotto i 40°.

 

Che sia un sistema dell'AEG per mantenere la temperatura più o meno costante sui 40° durante tutto il lavaggio, tra lo stacco e riattaco della resistenza o sonda che sia?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/04/2023 alle ore 12:38:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie mille, caffè ricevuto! 

La discordanza tra i due termometri, con un dato più in linea per quello professionale, ci fa stare sicuramente più sicuri che è tutto ok. Poi come dicevi anche tui quella lieve differenza ci sta per i motivi che abbiamo già discusso.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 27/04/2023 alle ore 21:23:23
Fra0607
da Milano (MI)

Ragazzi problema temperature risolto in serata. Credo di aver capito come ragiona la lavatrice e te lo dico così può servirti come feedback visto che con le lavatrici ci lavori.


Dunque l’AEG in oggetto ha un tastino chiamato “Risparmio Tempo” in 3 modalità tipo:
2 ore e 40 min. di default
1 ora e 50 min. media
1 ora e 05 min. breve


Che secondo il manuale di istruzioni dovrebbero corrispondere a 
Molto sporco

Sporco medio
Poco sporco


Io le prove che ho fatto le ho sempre messe in pratica senza agire sul tasto “risparmio tempo” cioè ho sempre lasciato il tempo di lavaggio di default, molto sporco.  Oggi ho provato  in questo modo:

 

Molto sporco, 2 ore e 40 minuti = 47°
Sporco medio, 1 ora e 50 minuti = 42° 
Ho poi provato con Poco sporco e ha raggiunto i 38° scarsi.


Al che mi sono detto che molto probabilmente il software varia le temperature in certo range a seconda del tempo di lavaggio che sarebbe poi equivalente alla gradazione di sporco.
Sarebbe a dire che se il bucato è molto sporco aumenta di qualche grado la temperatura impostata ben oltre i 40°, se il bucato è sporco medio mantiene la temperatura impostata cioè 40°  e se è poco sporco raggiunge a malapena i 40°.

 

Che ne dici? innocent

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/04/2023 alle ore 08:41:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dico che è una cosa assoltamente possibile e penso sia proprio come dici tu! Lo sporco medio corrisponde allo sporco normale dichiarato per la catalogazione energetica a cui fa riferimento la temperatura di 40°C, variare il livello di sporco fa variare di qualche grado la temperatura. In definitiva e come dici tu, non ero a conoscenza di questo tasto, pertanto ottima la tua sottolineatura che può tornare utile per altri consumatori. Mi fa starno che il tecnico Aeg, che lavorano sempre con queste macchine e dovrebbero conoscerle a fondo, non abbia pensato a questa cosa! Ad ogni modo il mistero può ritenersi svelato!

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea